Così funziona la CT sarda con AZ

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 giu 2020, 12:23:51

Un paio di settimane fa ho acquistato un biglietto Malpensa-Olbia A/R per questo weekend con Alitalia, che opera la tratta in Continuità Territoriale, dopo che Air Italy ha gettato la spugna.

Fino a domenica le tariffe sono “calmierate” per tutti, calmierate si fa per dire, perché sono oltre 150 euro A/R. Da lunedì e fino al 15 settembre saranno “calmierate” nel senso che il costo non potrà superare il triplo della tariffa per i sardi, quindi 450 euro e rotti.

I prezzi sono alti, ma perché i biglietti sono Open, si dice. Purtroppo un problema familiare mi ha costretto a cancellare il volo di oggi e chiedere il rimborso. Ecco come si fa:

1) non si fa con internet, né da PC, né da tablet, né da smartphone. Si deve chiamare un numero apposito, che nemmeno conoscevo.

2) il numero è costantemente occupato, dopo una ventina di tentativi risulta libero e parte la voce che chiede quale interno si desidera, dopodiché cade la linea.
Dopo qualche altra decina di tentativi e altre due volte in cui è caduta la linea, questa risulta libera, seleziono l’interno desiderato e vengo avvertito che “gli operatori sono momentaneamente occupati”. Sorry to keep you waiting on the line.
Per massimizzare le possibilità che qualcuno
prima o poi risponda parto all’attacco chiamando anche con il telefono fisso ed un secondo cellulare.
La possibilità di ricevere un rimborso si perde se non si cancella entro 2 ore dal decollo, che è fra 5 ore. Sembrano tante, ma non risponde nessuno.

3) Dopo 32 minuti di sorry to be kept waiting on the line finalmente risponde il call center, che ci mette 5 minuti buoni per fare la cancellazione, “perché il sistema ha dei problemi”.

4) Infine la ciliegina sulla torta: nonostante io abbia prenotato non a gennaio, ma il 29 maggio e di fatto non abbia nemmeno ancora pagato il biglietto alla carta di credito e quindi il tutto non abbia assolutamente nulla a che fare con il Covid, vengo informato che, contrariamente alle regole della Continuità Territoriale e al fatto che i biglietti siano Open, Alitalia non rimborsa i soldi, ma bontà sua nei prossimi giorni mi darà un voucher, che scadrà dopo un anno. Quando si dice biglietto Open, che appunto perché Open giustifica prezzi di 450 euro per due voli di 50 minuti scarsi.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda D960 » ven 12 giu 2020, 12:54:47

Hanno sempre problemi con il sistema informatico. Meno male che ci si metteva mano eh.

Io, da residente, ho perso 50 euro perché avevo prenotato a/r in blocco ma non potevo usufruire di una tratta. Dal momento che non c'erano posti, ho dovuto capitolare nonostante le regole del biglietto che dicessero: ''RIMBORSABILE''. Sì, mi hanno rimborsato le tasse ma non ho ricevuto il resto dei soldi indietro della tariffa. Te capì?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 giu 2020, 09:45:57

che furbetti, per fortuna nei prossimi giorni riparte anche easyjet
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 13 giu 2020, 21:06:18

I-Alex ha scritto: sab 13 giu 2020, 09:45:57 che furbetti, per fortuna nei prossimi giorni riparte anche easyjet
Le frequenze di easyjet su olbia sono ridicole per tutto giugno voli 3 o 4x week.
I prezzi dei primi voli sono oltre i 300 euro one way. Anche a luglio si arriverà a 10x week. L'anno scorso c'erano 5 daily.
Easyjet su una rotta cosi breve credo che con biglietto venduto a 50 euro one way sia gia in utile, non capisco cosa aspettano ad aumentare i voli e questo discorso vale su moltr altre rotte che hanno frequenze ridicole

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 giu 2020, 21:47:36

Oggi mi è arrivato il voucher AZ, peccato che per usarlo si debba chiamare il call center.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda D960 » sab 13 giu 2020, 23:01:59

malpensante ha scritto: sab 13 giu 2020, 21:47:36 Oggi mi è arrivato il voucher AZ, peccato che per usarlo si debba chiamare il call center.
Per tutti i biglietti? Anche quelli non premio?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 14 giu 2020, 00:20:08

cesare.caldi ha scritto: sab 13 giu 2020, 21:06:18
I-Alex ha scritto: sab 13 giu 2020, 09:45:57 che furbetti, per fortuna nei prossimi giorni riparte anche easyjet
Le frequenze di easyjet su olbia sono ridicole per tutto giugno voli 3 o 4x week.
I prezzi dei primi voli sono oltre i 300 euro one way. Anche a luglio si arriverà a 10x week. L'anno scorso c'erano 5 daily.
Easyjet su una rotta cosi breve credo che con biglietto venduto a 50 euro one way sia gia in utile, non capisco cosa aspettano ad aumentare i voli e questo discorso vale su moltr altre rotte che hanno frequenze ridicole
johan.lundgren@easyjet.com

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 giu 2020, 10:14:41

D960 ha scritto: sab 13 giu 2020, 23:01:59
malpensante ha scritto: sab 13 giu 2020, 21:47:36 Oggi mi è arrivato il voucher AZ, peccato che per usarlo si debba chiamare il call center.
Per tutti i biglietti? Anche quelli non premio?
Sì, per spendere i voucher bisogna chiamare il cosiddetto “contact center”. La fortuna è che, se si vuole spenderlo in un volo di CT sarda, il numero apposito non è a pagamento.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda D960 » dom 14 giu 2020, 10:29:19

malpensante ha scritto: dom 14 giu 2020, 10:14:41
Sì, per spendere i voucher bisogna chiamare il cosiddetto “contact center”. La fortuna è che, se si vuole spenderlo in un volo di CT sarda, il numero apposito non è a pagamento.

Che sòla
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 14 giu 2020, 11:58:36

In questo caso AZ non e' l'unica, purtroppo anche BA ti costringe a chiamare il call centre per usare i vouchers.
Ho letto che stanno lavorando per rendere possibile l'utilizzo online, ma ancora non e' implementato.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2020, 13:39:12

I-GABE ha scritto: dom 14 giu 2020, 11:58:36 In questo caso AZ non e' l'unica, purtroppo anche BA ti costringe a chiamare il call centre per usare i vouchers.
Ho letto che stanno lavorando per rendere possibile l'utilizzo online, ma ancora non e' implementato.
Questo mi sa proprio di scusa, praticamente tutte le compagnie vendono e accettano le gift card sui voli, si comprano e possono regalare o usare in proprio, in pratica funziona con un codice che inserisci in fase di pagamento e ti sconta il valore della card. I voucher hanno lo stesso meccanismo se il sito può accettare le gift card, in sostanza accetta anche i voucher.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 giu 2020, 14:37:30

Il voucher poi non è altro che un numero che il cliente deve conservare a proprio rischio. Se qualcun altro prenota usandolo, il cliente lo perde. In pratica un programma che generasse numeri di codice a caso ne troverebbe di validi in quantità.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 14 giu 2020, 15:02:10

Se il voucher è solo un codice allora ha senso il call centre, dove possono verificare che la persona che chiama sia effettivamente il vero proprietario del voucher, dato che si possono incrociare altri dati (sempre ammesso che li abbiano).

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2020, 15:38:01

Ad esempio con Eurowings richiedi il voucher e ti arriva in un minuto via email e puoi usarlo normalmente dal sito per prenotare senza nessun call center. Tra le varie modalità di pagamento c'è il voucher, inserisci il codice e paghi. Se il valore è inferiore a quello che devi pagare integri la differenza con cc, se è superiore la parte eccedente di voucher rimane disponibile per un altra prenotazione mantenendo lo stesso codice di voucher

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 14 giu 2020, 16:31:26

Il problema e' di natura tecnica Cesare, ma anche di sicurezza, come dice Malpensante.
I tipi di voucher supportati da BA sono limitati e con struttura fissa, mentre evidentemente i "future travel vouchers" al momento non sono compatibili con quelli in uso.
Questo perche' hanno una serie di caratteristiche non compatibili con l'uso online.
BA sta adeguando i sistemi (o meglio, integrando database differenti) ma evidentemente ci sta mettendo piu' del previsto.
Come gia' detto da Malpensante, hai un problema di identificazione del cliente, uso corretto del voucher per la spesa corretta (per esempio, i vouchers dei bagagli extra valgono solo per l'acquisto di bagagli extra, etc...), senza dimenticarci la cybersecurity.
Tutto questo e' gestito a mano visto che i sistemi al momento "non si parlano", e vanno fatti comunicare in maniera sicura.
Non sono buoni sconto del supermercato!

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2020, 17:25:24

I-GABE ha scritto: dom 14 giu 2020, 16:31:26 Il problema e' di natura tecnica Cesare, ma anche di sicurezza, come dice Malpensante.
I tipi di voucher supportati da BA sono limitati e con struttura fissa, mentre evidentemente i "future travel vouchers" al momento non sono compatibili con quelli in uso.
Questo perche' hanno una serie di caratteristiche non compatibili con l'uso online.
BA sta adeguando i sistemi (o meglio, integrando database differenti) ma evidentemente ci sta mettendo piu' del previsto.
Come gia' detto da Malpensante, hai un problema di identificazione del cliente, uso corretto del voucher per la spesa corretta (per esempio, i vouchers dei bagagli extra valgono solo per l'acquisto di bagagli extra, etc...), senza dimenticarci la cybersecurity.
Tutto questo e' gestito a mano visto che i sistemi al momento "non si parlano", e vanno fatti comunicare in maniera sicura.
Non sono buoni sconto del supermercato!
Ok ma io cliente sono già penalizzato dal fatto che mi rifili il voucher e in piu' devo anche avere difficoltà ad utilizzarlo e stare ore in attesa del call centeer per problemi tecnici della compagnia? Non ci siamo, se hanno questi problemi dovrebbero quanto meno concedere i rimborsi cash fino a quando non avranno sistemato i problemi tecnici e permetteranno di utilizzare il voucher semplicemente online. Con Easyjet e molte altre compagnie è già possibile.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 14 giu 2020, 21:59:26

Chi va in Sardegna si ricordi di fare la registrazione sul sito regionale altrimenti rischia di non partire
https://sus.regione.sardegna.it/sus/cov ... barco/init
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 giu 2020, 22:24:00

Adesso bisogna usare la app””Sardegna sicura”.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 15 giu 2020, 10:44:10

cesare.caldi ha scritto: dom 14 giu 2020, 17:25:24 Ok ma io cliente sono già penalizzato dal fatto che mi rifili il voucher e in piu' devo anche avere difficoltà ad utilizzarlo e stare ore in attesa del call centeer per problemi tecnici della compagnia? Non ci siamo, se hanno questi problemi dovrebbero quanto meno concedere i rimborsi cash fino a quando non avranno sistemato i problemi tecnici e permetteranno di utilizzare il voucher semplicemente online. Con Easyjet e molte altre compagnie è già possibile.
Cesare, lo so e capisco la frustrazione - io ho dei voucher BA che aspettero' ad utilizzare visto che non ho nessuna intenzione di passare delle ore al telefono per prenotare un volo che potrebbe nuovamente essere cancellato. E' possibile farsi rimborsare il volo invece di chiedere un voucher, ma bisogna chiamare invece che farlo online (e siamo punto a capo).

U2 in teoria rimborsa i voli, in pratica conosco gente (inclusa mia moglie) che dopo 3 mesi non ha ancora visto nulla.

Per quanto riguarda l'UE in generale, ha detto chiaramente che i voli vanno rimborsati e che i voucher non costituiscono un'alternativa valida se il cliente non e' d'accordo, ma poi ogni paese - al solito - fa come gli pare.

Lungi da me giustificare Alitalia, peraltro, ma il problema non e' certo solo loro (e mi pare che la Regione Sardegna ci stia mettendo del suo).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 15 giu 2020, 21:59:24

malpensante ha scritto: dom 14 giu 2020, 22:24:00 Adesso bisogna usare la app””Sardegna sicura”.
provata ieri ma non mi fa connettere, prima non arriva la mail per confermare attivazione poi se chiedo reset password mi dice che sono senza connessione... tu hai provato?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda malpensante » lun 15 giu 2020, 23:06:47

A me la mail è arrivata. Non ho provato a cambiare la password, ma altri mi hanno detto che non si riesce.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda D960 » mar 16 giu 2020, 13:26:06

malpensante ha scritto: dom 14 giu 2020, 10:14:41
Sì, per spendere i voucher bisogna chiamare il cosiddetto “contact center”. La fortuna è che, se si vuole spenderlo in un volo di CT sarda, il numero apposito non è a pagamento.
Dopo quanto tempo ti è arrivato il voucher? Ormai è quasi una settimana che aspetto e ancora nulla.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 giu 2020, 13:42:51

A me dopo due giorni.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Così funziona la CT sarda con AZ

Messaggio da leggereda D960 » mar 16 giu 2020, 15:21:03

Arrivato attorno all'ora di pranzo. In pratica prima ti bloccano la prenotazione e poi ti richiamano per proseguire il pagamento con un altro operatore.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti