Saranno le stesse slide, ma quello della settimana scorsa era il webinar di un'associazione privata.I-Alex ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 10:15:11Qui il video completo
https://webtv.camera.it/evento/17849
www.sipotra.it
Saranno le stesse slide, ma quello della settimana scorsa era il webinar di un'associazione privata.I-Alex ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 10:15:11Qui il video completo
https://webtv.camera.it/evento/17849
Stesso identico errore voluto anche da ENAC quando in un report stilato ad inizio 2020 non incluse BGY. È l’ultima “cosa” dj pregio rimasta nella capitale, capisco che facciano fatica ad essere obiettivimalpensante ha scritto:Qualche slide dell’AD di Aeroporti di Roma della scorsa settimana.
Notate il numero degli occupati, il peso dei transiti a rischio e il non sapere che nel sistema aeroportuale di Milano va incluso anche Bergamo (chissà come mai l’hanno dimenticato).
Dipende anche da che cosa intendi come "hub".
Ma non ci metti un euro e poi sei tu ITA a dover dimostrare di saper sopravvivere sul mercato. Tayaranjet è in piedi da tre anni senza aver preso soldi dallo Stato, per dire. Alitalia non mi pare che possa dire lo stesso.
Un hub è un aeroporto dove è presente una compagnia che utilizza su larga scala connessioni hub & spoke. Grande o piccolo.malpensante ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 12:21:00Dipende anche da che cosa intendi come "hub".
Secondo me Heathrow, Amsterdam, Francoforte e Parigi CDG sono irraggiungibili a prescindere, Madrid perché non può esserci una specializzazione equivalente eccetera. In Italia puoi fare "hub" prendendo i passeggeri dalla provincia e portandoli a far transito nell'aeroporto intercontinentale, nient'altro.
Però spiegami perché sarebbe meglio per ITA volare dall'Italia a Linate, dove troverà pure concorrenza dalle low cost che fin qui non ha avuto, invece che a Malpensa (con Linate chiuso) dove si possono alimentare 30 voli intercontinentali altrui senza che le low cost possano interferire. Perché così danneggerebbe il suo hub di Roma, fatto di 6-9 WB?
Non hai considerato che oltre ai passeggeri in transito ci sono quelli Origine/Destinazione.
La compagnia di bandiera in sé non può essere un obiettivo, ma soltanto lo strumento per ottenere un obiettivo, che è la massimizzazione della connettività intercontinentale del Paese, che in Italia è pessima rispetto agli altri Paesi europei. Se questa viene danneggiata dall'esistenza dell'aeroporto di Linate quell'aeroporto va chiuso, anche se per caso facesse comodo ai conti di Alitalia. Invece fa solo comodo a tenere in aria aerei e sul libro paga equipaggi di Alitalia su voli in perdita.
Andavo a memoria. Le ho cercate ma non sono riuscito a trovarle. Le hai a portata di mano?grandemilano ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 13:10:59Non erano doppie, ma un 30% in più. Doppie vuol dire 100% in più
Eh no. Anche io vado a memoria.belumosi ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 13:17:49Andavo a memoria. Le ho cercate ma non sono riuscito a trovarle. Le hai a portata di mano?grandemilano ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 13:10:59Non erano doppie, ma un 30% in più. Doppie vuol dire 100% in più
Siamo sempre a fare i conti con i passeggeri O/D. Mi pare assodato che non abbia senso far passare da Roma passeggeri che vanno da Milano a New York, con cui si riempivano più aerei al giorno, né viceversa.
Grazie ad entrambi. La pagina che cercavo è quella segnalata da Alex, dalla quale riporto gli yield sul nazionale postati da Malpensante.D960 ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 13:34:01 https://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 91#p173391
Link sopra forse
Non credo proprio che sia possibile federare due hub con il solo traffico italiano (anzi, del solo Centro-Sud nel caso di MXP).malpensante ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 13:52:54Siamo sempre a fare i conti con i passeggeri O/D. Mi pare assodato che non abbia senso far passare da Roma passeggeri che vanno da Milano a New York, con cui si riempivano più aerei al giorno, né viceversa.
Il tuo ragionamento varrebbe per un hub normale, in cui ci si dovrebbe chiedere se è meglio far passare da Roma o da Milano i passeggeri che vengono da tutta l'Europa e vanno a Santiago del Cile, ma Alitalia, ITA o chi per lei dovrà limitarsi, sia per logica che per dimensione della flotta, a volare verso le destinazioni principali: New York, Tokyo, ma anche Miami, Los Angeles, San Paolo e Buenos Aires, per cui c'è un alto numero di passeggeri sia da Roma (più turisti incoming) che da Milano (più business).
Il feed dall'Europa è un sogno in generale e su Roma è veramente impossibile, si può contare solo sul traffico da e per l'Italia. A quel punto se non cerchi di intercettare il più possibile l'originante, che origina da due punti, ti stai sparando nei piedi. A meno che non ragioni da romano Caputmundi.
Avere due mini-hub ti costa l'avere voli feed sia su Milano che su Roma, che però hai già, quindi maggior costo zero. Ti consente anche di adattare le frequenze, spostando capacità da uno all'altro a seconda di come si evolve la remuneratività. Altrimenti o decidi di perdere tutto il traffico intercontinentale O/D dal nord Italia, cioè quello che succede adesso o te ne vai da Milano.
Anche se non sono mai stati stesi tappeti rossi plurimi come per le varie AZ, per onestà va riconosciuto che chiunque abbia voluto volare a MXP ha potuto farlo senza particolari limitazioni, se non quelle normative (tipo i bilaterali).malpensante ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 13:52:54 Ma se te ne vai da Milano poi che fai? Metti per legge le ganasce a Malpensa? Se per caso ti capita una Neos che vola a Toronto, New York e magari altro la saboti perché la linea aerea statale va protetta insieme all'Hub Naturale di Diritto Divino?
Probabilmente ha il vantaggio del monopolio in aeroporto.
Probabilmente è corretto il discorso del monopolio a BGY, mentre credo che AF paghi la scarsità di frequenze a LIN.grandemilano ha scritto: ↑sab 17 apr 2021, 14:28:54Probabilmente ha il vantaggio del monopolio in aeroporto.
Addirittura c'è una tratta che ha yeld più alti FR su Bergamo, di AZ su Linate.
Significativo anche l'esempio della Milano-Parigi CDG: AF su Linate ha yelds più bassi di U2 su Malpensa
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