Mauz ha scritto:
I-GABE ha scritto:Mauz ha scritto: ↑lun 24 mag 2021, 12:56:43
E come ci entri nel mercato del nordovest?
Più che fare feeding da tutti gli aeroporti del nord verso CDG e AMS, come hanno fatto finora, non si può fare, se non si elimina Linate.
Torniamo sempre lì: se non si crea il terreno fertile per un hub non faremo altro che perdere occasioni. Anche solo andare a proporglielo sarebbe assurdo in queste condizioni.
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Veramente mi e' parso di capire che alla fine Alitalia riesca a mantenere una buona parte degli slot su LIN, il che significa che -in linea del tutto teorica - dovrebbe rimanere ancora abbastanza spazio per feed su MXP.
Nella sostanza pero' sono propenso ad escludere categoricamente che AF/KLM possa essere vagamente interessata a hubbare il nord-ovest, e' piu' materia dei sogni.
Quindi non cambia nulla rispetto a quanto fatto finora. Questo non è "entrare nel mercato del nordovest". Questo è solo "continuare a depredarlo".
Pensavi a qualcosa di diverso, che si trattasse di Onlus? Non riesco a capire perché, quando si parla di qualcuno che entri nel mercato aereo, si crede lo possa fare solo con un hub. EK ha aperto un hub? No, eppure c'è stato il festival dell'eiaculazione precoce, quando ha aperto il volo per JFK, e i passeggeri diretti tra il nord-ovest e New York sono aumentati.
Tornando in tema, in questo momento le EU3 stanno aspirando da Milano senza sostanziali differenze tra loro. L'Italia è terreno di conquista che si spartiscono senza grandi difficoltà, perché il signorotto del luogo (AZ) è formalmente indipendente e comunque non dà fastidio. Ma se uno dei contendenti dovesse acquisire una posizione dominante (chi si prende AZ ha, diciamo, un trattamento "di favore" da parte di chi conta), i rimanenti non potrebbero continuare il business
as ususal. Dovrebbero provare qualcosa di nuovo. Che cosa? Non saprei dirlo, ma sicuramente qualcosa dovranno inventarsi. La partita in gioco non è solo economica, ma geopolitica, e ormai tutte le principali compagnie vedono i rispettivi Stati con quote non disprezzabili nel loro azionariato.