Cosa ti aspettavi? Draghi è il sistema, da decenni. Qualcuno davvero pensava che cambiasse qualcosa?
Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Anche se Draghi non condividesse, non credo potrebbe fare molto di fronte alla granitica compattezza mostrata finora dall'intero establishment politico-sindacale.
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Soprattutto con la conta elettorale romana in vista.
Comunque, se ho capito bene, è un meccanismo curioso: Alitalia vende biglietti per voli della stagione invernale che non effettuerà, incassa i relativi soldi e lascia in "eredità" al fondo il debito nei confronti dei passeggeri-acquirenti, cioè l'obbligo di fornire il volo.
Non so a voi, a me sembra l'ennesimo aiuto di Stato, perché quel fondo sarà finanziato dallo Stato (o almeno così mi auguro, perché qualche genio potrebbe inventarsi una sovrattassa a carico di chi compra biglietti con altre compagnie!) Naturalmente per il diritto bruxellois sarebbe un aiuto di Stato ad Alitalia che né ITA, né alcun altro dovranno restituire e dunque la discontinuità di Vestager magicamente si trasforma in un nuovo modo di finanziare Alitalia con soldi del debito pubblico. I miei complimenti.
Non conosco i dettagli, ma un minimo di decenza imporrebbe di vietare da subito ad Alitalia di vendere biglietti per la Winter, e contemporaneamente di fare il passaggio del testimone fra AZ e ITA alla fine di questa Summer. Diversamente Alitalia potrà inondare il mercato di biglietti in dumping che sarà qualcun altro a onorare.
Chissà se ITA potrà conservare i codici AZ e AZA, in caso contrario troverei particolarmente adatti UF e AUF (Ad Usum Fabricae).
Comunque, se ho capito bene, è un meccanismo curioso: Alitalia vende biglietti per voli della stagione invernale che non effettuerà, incassa i relativi soldi e lascia in "eredità" al fondo il debito nei confronti dei passeggeri-acquirenti, cioè l'obbligo di fornire il volo.
Non so a voi, a me sembra l'ennesimo aiuto di Stato, perché quel fondo sarà finanziato dallo Stato (o almeno così mi auguro, perché qualche genio potrebbe inventarsi una sovrattassa a carico di chi compra biglietti con altre compagnie!) Naturalmente per il diritto bruxellois sarebbe un aiuto di Stato ad Alitalia che né ITA, né alcun altro dovranno restituire e dunque la discontinuità di Vestager magicamente si trasforma in un nuovo modo di finanziare Alitalia con soldi del debito pubblico. I miei complimenti.
Non conosco i dettagli, ma un minimo di decenza imporrebbe di vietare da subito ad Alitalia di vendere biglietti per la Winter, e contemporaneamente di fare il passaggio del testimone fra AZ e ITA alla fine di questa Summer. Diversamente Alitalia potrà inondare il mercato di biglietti in dumping che sarà qualcun altro a onorare.
Chissà se ITA potrà conservare i codici AZ e AZA, in caso contrario troverei particolarmente adatti UF e AUF (Ad Usum Fabricae).
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Arrivati a questo punto per me possono dare tutti i soldi che vogliono ad Alitalia, dato che tanto nessuno si azzarda a interrompere questo circolo vizioso per un motivo o per l'altro. Il risultato è che, nonostante le continue iniezioni di capitale privato o pubblico che sia, ormai se va bene avrà una dimensione pari a quella di Aer Lingus e lascia spazio ad altri operatori esteri più rapidi e pronti ad aggredire il mercato. Il tutto, magari, condito da uno spot pubblicitario con l'ennesima rivisitazione di Volare in sottofondo. Alla fine abbiamo ciò che meritiamo visto che siamo pronti a fo*tere il prossimo senza ritegno.malpensante ha scritto: ↑mar 29 giu 2021, 05:25:12
Non so a voi, a me sembra l'ennesimo aiuto di Stato, perché quel fondo sarà finanziato dallo Stato (o almeno così mi auguro, perché qualche genio potrebbe inventarsi una sovrattassa a carico di chi compra biglietti con altre compagnie!) Naturalmente per il diritto bruxellois sarebbe un aiuto di Stato ad Alitalia che né ITA, né alcun altro dovranno restituire e dunque la discontinuità di Vestager magicamente si trasforma in un nuovo modo di finanziare Alitalia con soldi del debito pubblico. I miei complimenti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Dell'iniziativa governativa il passaggio fondamentale è questo: «arriverà un fondo con le risorse che consentiranno di 'riproteggere' i passeggeri anche su altri vettori».
Non leggetelo solo come ITA, ma pensate in grande. Se, dopo aver elargito ad AZ l'ulteriore prestito a fondo perduto sotto forma di possibilità di vendita di biglietti senza obbligo di onorarli (ENAC dove sei?), lo Stato italiano si rende disponibile a elargire carriolate di milioni di euro senza sconto alle varie Lufthansa, Air France, Iberia, KLM etc. per tacitare i consumatori buggerati ed evitare rivolte in piazza, pensate davvero che qualcuno della Commissione europea si metterà di traverso?
Non leggetelo solo come ITA, ma pensate in grande. Se, dopo aver elargito ad AZ l'ulteriore prestito a fondo perduto sotto forma di possibilità di vendita di biglietti senza obbligo di onorarli (ENAC dove sei?), lo Stato italiano si rende disponibile a elargire carriolate di milioni di euro senza sconto alle varie Lufthansa, Air France, Iberia, KLM etc. per tacitare i consumatori buggerati ed evitare rivolte in piazza, pensate davvero che qualcuno della Commissione europea si metterà di traverso?
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Che ci possiamo fare? Con l'assenza di alitalia nel mercato del nord Italia, sono anni che regaliamo traffico pregiato ai vettori stranieri.
Ora, saremo noi a regalare direttamente i passeggeri dalla fallita alitalia ai vettori stranieri.
Ormai ci conoscono tutti che siamo i più generosi e altruisti
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Vedo stranamente che nessuno pensa di denunciare ENAC e Quaranta.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Il sole24ore riporta che Alitalia non sta più vendendo biglietti da ottobre
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
ma dove? Non mi pare proprio.grandemilano ha scritto: Il sole24ore riporta che Alitalia non sta più vendendo biglietti da ottobre
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Sul sito si possono comprare biglietti per la Winter o almeno si arriva all'ultimo passo prima di fare l'addebito sulla carta di credito.grandemilano ha scritto: ↑mar 29 giu 2021, 13:27:31 Il sole24ore riporta che Alitalia non sta più vendendo biglietti da ottobre
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Il passo è questo:
"La stessa compagnia commissariata non ha programmato e messo in vendita voli a partire dalla stagione invernale (cioè da fine ottobre), perché sa che poi dobvrebbe rimborsarli. Questa situazione crea un vantaggio per le compagnie concorrenti, che invece hanno già aperto le prenotazioni per la prossima stagione invernale."
O ho capito male io, oppure probabilmente si tratta di un errore di stampa.
O forse, è come dovrebbe essere ma poi in realtà non è così.
"La stessa compagnia commissariata non ha programmato e messo in vendita voli a partire dalla stagione invernale (cioè da fine ottobre), perché sa che poi dobvrebbe rimborsarli. Questa situazione crea un vantaggio per le compagnie concorrenti, che invece hanno già aperto le prenotazioni per la prossima stagione invernale."
O ho capito male io, oppure probabilmente si tratta di un errore di stampa.
O forse, è come dovrebbe essere ma poi in realtà non è così.
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Non corrisponde alla realtà, salvo che il sito non impedisca la finalizzazione de l’acquisto.
Per appurarlo, chiamerò la CT sarda, il cui numero di telefono è gratuito.
Per appurarlo, chiamerò la CT sarda, il cui numero di telefono è gratuito.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Mio fratello è tornato oggi con AZ da Catania. Gli chiedo quando ha comprato il biglietto, poi vi farò sapere, così @Malpensante si risparmia un paio d'ore di attesa al call center . Il ragionamento che ha fatto è stato "tanto non la faranno mai fallire".
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Curiosity killed the cat
Ho chiamato la CT sarda AZ, che mi ha confermato che è possibile acquistare biglietti per la Winter.
Ho chiamato la CT sarda AZ, che mi ha confermato che è possibile acquistare biglietti per la Winter.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Non per la CT sarda però, visto che la proroga scade con la fine della summer 2021.malpensante ha scritto: ↑mer 30 giu 2021, 09:51:24 Curiosity killed the cat
Ho chiamato la CT sarda AZ, che mi ha confermato che è possibile acquistare biglietti per la Winter.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Call center informatissimo, allora.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Dall'ANSA: Secondo fonti Ue, l'istituzione di un fondo, che consente a chi ha acquistato i biglietti della vecchia Alitalia di essere rimborsato quando avverrà il passaggio alla newco Ita, è una soluzione che non dovrebbe incontrare resistenze da parte della Commissione Ue, che considera la protezione dei consumatori un aspetto di estrema importanza.
Il testo dovrebbe essere letto così: «L'istituzione di un fondo a carico dei cittadini italiani per il rimborso dei biglietti della vecchia Alitalia non troverà ostacoli da parte della Commission UE, perché già si sa che Ita gestirà un numero ridotto di destinazioni e di conseguenza la maggior parte dei nuovi biglietti emessi andrà a beneficiare le altre compagnie europee a spese dell'Italia. Questa la motivazione reale. La motivazione ufficiale sarà invece che l'iniziativa non è osteggiata per proteggere i consumatori finali.»
Il testo dovrebbe essere letto così: «L'istituzione di un fondo a carico dei cittadini italiani per il rimborso dei biglietti della vecchia Alitalia non troverà ostacoli da parte della Commission UE, perché già si sa che Ita gestirà un numero ridotto di destinazioni e di conseguenza la maggior parte dei nuovi biglietti emessi andrà a beneficiare le altre compagnie europee a spese dell'Italia. Questa la motivazione reale. La motivazione ufficiale sarà invece che l'iniziativa non è osteggiata per proteggere i consumatori finali.»
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Il Messaggero ci fa sapere che, settimana prossima, per Ita dovrebbe partire l'operazione di aumento del suo capitale fino a 800 milioni. Scopo è acquistare il ramo volo di Alitalia tramite offerta e procedere con le assunzioni interne.
Il decreto dei 100 milioni per il rimborso dei biglietti di Alitalia stabilisce anche che i commissari hanno tre giorni di tempo per rispondere con le valutazioni alla domanda ufficiale di Ita. Si potranno inoltre fare gare ad hoc per i vari rami d'azienda.
Secondo il quotidiano, per l'acquisizione del ramo aviation potrebbero essere necessari 400-500 milioni di euro.
Il decreto dei 100 milioni per il rimborso dei biglietti di Alitalia stabilisce anche che i commissari hanno tre giorni di tempo per rispondere con le valutazioni alla domanda ufficiale di Ita. Si potranno inoltre fare gare ad hoc per i vari rami d'azienda.
Secondo il quotidiano, per l'acquisizione del ramo aviation potrebbero essere necessari 400-500 milioni di euro.
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Tanto Alitalia non pagherà un euro dell’arretrato agli aeroporti.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Perché mai cambiare pratiche consolidate e accettate (obtorto collo) dagli interessati?malpensante ha scritto: ↑sab 03 lug 2021, 12:25:34 Tanto Alitalia non pagherà un euro dell’arretrato agli aeroporti.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Stasera tutti ar Singita de Fregggéne a festeggiàmalpensante ha scritto:Tanto Alitalia non pagherà un euro dell’arretrato agli aeroporti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti