Alis Cargo, riparte da Leali a MSC

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Alis Cargo, riparte da Leali a MSC

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 13 giu 2021, 18:32:08

Dopo averci provato nel 2008/2009 con Cargo Italia acquisendola dalle ceneri e facendola ripartire per qualche mese, Alcide Leali (il fondatore di Air Dolomiti e di altre iniziative in campo aeronautico) ci riprova!

Si chiamerà ancora ALIS Cargo la compagnia ed è pronta a ricevere il primo B777-200 ER destinato a voli full cargo (la cabina è priva di sedili), indiscrezioni lo danno basato a Malpensa vicino alla propria sede di Vizzola Ticino

La foto è stata scattata a Shannon questa mattina dopo l'arrivo notturno da Phoenix dove era parcheggiato in Arizona.

Immagine by [URL=https://flic.kr/p/2m5i7Ev]Malcon Nason on Flickr[\URL]

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 lug 2021, 19:57:27

Ieri pomeriggio è atterrato a Malpensa il secondo Boeing 777 della nuova compagnia italiana Alis Cargo, immatricolato con le sigle EI-GWB e con una livrea ibrida che lascia intravedere il suo recente passato in flotta Singapore Airlines.
Nelle prossime settimane, non appena sarà rilasciato il COA italiano, dovrebbero iniziare i primi voli all cargo per la Cina in collaborazione con China Eastern ed a seguire verso il nord america.


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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda Mauz » dom 25 lug 2021, 20:27:41

Pare Singapore Airlines...

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 ago 2021, 19:14:51

è decollato quest'oggi verso le 11 dal piazzale di Malpensa il primo volo di Alis Cargo Airlines destinazione Jinan in Cina.
Il volo con sigla CP102 è operato dal B772 con matricole EI-GWA recentemente entrato nella flotta del neonato vettore cargo Italiano.
Molto probabilmente i voli sono operati per conto di China Eastern

In bocca al lupo!

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 feb 2022, 11:07:06

Ieri pomeriggio il B777 EI -ISB ancora in livrea Alitalia è stato consegnato ad Alis cargo e subito posizionato a Malpensa.
È il terzo veivolo preighter per il neonato vettore cargo.
Attualmente i due Boeing già in flotta stanno volando tutti i giorni su New York
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 giu 2022, 07:26:43

Questa mattina è partito da Malpensa il primo B777 utilizzato da Alis Cargo in questi mesi: la destinazione è Victorville nel deserto californiano dove molti aerei vengono messi a terra.
Domattina è previsto lo stesso volo col B777 ex Singapore Airlines con matricole EI-GWB.
Al momento rimarranno quindi in flotta solo i 2 B777 ex Alitalia ma le imminenti limitazioni ai voli preighter (cargo effettuato con aeromobili passeggeri) potrebbero essere decisive per la sorte di questi due aerei in flotta.
Arriverà qualche a/m full cargo?
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda jetblue » lun 20 giu 2022, 15:33:49

Oggi trovare un aereo freighter ready to use è quasi impossibile…..forse tra 6 mesi la situazione cambierà. Per le conversazioni le linee sono full per i prossimi 18 mesi.

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belumosi
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda belumosi » mer 28 dic 2022, 19:46:54


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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 dic 2022, 19:10:27

Gira voce che arriveranno dei 767 cargo, vedremo come si evolverà la vicenda
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda wrth » ven 30 dic 2022, 08:41:06

Speriamo.

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda milmxp » ven 30 dic 2022, 09:38:20

Domanda da ignorante, la pongo un po' male, ma spero si capisca cosa intendo chiedere: Alis Cargo non può più utilizzare i 777 preighter; Air China e China Eastern sembra continueranno a fare voli cargo con aerei passeggeri.
Come funziona la questione in dettaglio?
Grazie mille.

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 dic 2022, 19:08:12

Durante la pandemia le varie autorità hanno consentito il trasporto di merce in cabina di aerei passeggeri (sia con sedili rimossi che esistenti), il cosiddetto Preighter per fare fronte all'emergenza sanitaria e aumentare la disponibilità di materiale medico e DPI per affrontare il Covid19.

Da inizio 2022 le autorità cinesi e poi dal 1 Agosto anche Easa UE hanno man mano vietato l'utilizzo della cabina degli aerei pax per il trasporto di merci consentendo solo l'utilizzo delle pance delle stive col classifico belly cargo.

I voli cargo con uso di aerei passeggeri sono quindi tutt'oggi consentiti ma solo per caricare la stiva e non più il main deck, la diminuzione dei noli InterContinentali dovuto all'aumento dell'offerta belly dei voli tradizionali pax nonché dal fortissimo ribasso del costo dei noli navali han reso poco conveniente l'uso di aerei pax vuoti in cabina.
Nel caso di Alis pare esserci stata anche una diminuzione consistente dei voli charter per conto terzi (leggasi Ita).

Ora vediamo se entro
Marzo 2023 arriveranno i primi 767 cargo
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda wrth » ven 30 dic 2022, 21:00:28

Sembra siano alla ricerca di personale abilitato su B767.

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 dic 2022, 21:40:44

si, come scritto sopra, prevedono di passare ai 767 cargo

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda Mauz » ven 30 dic 2022, 23:04:49

Una cosa che non ho mai ben capito è perché i aerei combi non abbiano mai preso piede. Per me darebbero una flessibilità operativa impareggiabile su rotte in cui magari i volumi pax o cargo non siano sempre costanti...

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda D960 » ven 30 dic 2022, 23:31:42

Mauz ha scritto: ven 30 dic 2022, 23:04:49 Una cosa che non ho mai ben capito è perché i aerei combi non abbiano mai preso piede. Per me darebbero una flessibilità operativa impareggiabile su rotte in cui magari i volumi pax o cargo non siano sempre costanti...

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Ipotizzo perché siano più problematici da gestire. La versione all cargo o pax/belly ammette una distribuzione pressoché omogenea del peso, a differenza di quella combi dove è concentrato gioco forza nella parte posteriore. Ipotizzo inoltre che servano misure di sicurezza ulteriore per garantire l'abitabilità dei passeggeri e della merce pagante, una di queste dispositivi antincendio e di refrigerazione.
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda Mauz » ven 30 dic 2022, 23:50:54

Sicuramente più problematici da gestire e sicuramente impongono delle limitazioni nel carico, oltre a una programmazione notevole delle rotazioni e degli stock. Esempio: se togli 100 sedili per ampliare la stiva e sei lontano dal tuo hub, che ne fai? Li accatasti in un angolo dell'aereo e te li riporti a casa o li molli là in un magazzino in attesa di tornare a recuperarli e nel frattempo li sostituisci con altri 100 sedili che tenevi come riserva?)


Però boh... Nessuno ti costringe a usarla questa flessibilità, ma nel frattempo può fare comodo poterne disporre avendo un aereo attrezzato.

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 dic 2022, 08:27:02

Mauz ha scritto:Una cosa che non ho mai ben capito è perché i aerei combi non abbiano mai preso piede. Per me darebbero una flessibilità operativa impareggiabile su rotte in cui magari i volumi pax o cargo non siano sempre costanti...

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Il portellone in coda non è facile da gestire soprattutto se davanti non puoi distribuire il peso della merce.
Oggi ci sono molti più vettori cargo o parcell di una volta e gli aerei passeggeri hanno di loro una buona stiva.
Probabilmente, al di là delle criticità operativa, è un aereo ne carne ne pesce che oggi il mercato non richiede
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda wrth » sab 31 dic 2022, 12:06:30

Se non ricordo male AZ ha utilizzato fino a 5 MD11 Combi per qualche anno per poi trasformarne alcuni in all cargo con qualche problema di utilizzo.

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda Mauz » sab 31 dic 2022, 13:22:07

Ok, capito! Troppe criticità... Grazie mille!

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 31 dic 2022, 22:37:16

Mauz ha scritto: ven 30 dic 2022, 23:50:54 Sicuramente più problematici da gestire e sicuramente impongono delle limitazioni nel carico, oltre a una programmazione notevole delle rotazioni e degli stock. Esempio: se togli 100 sedili per ampliare la stiva e sei lontano dal tuo hub, che ne fai? Li accatasti in un angolo dell'aereo e te li riporti a casa o li molli là in un magazzino in attesa di tornare a recuperarli e nel frattempo li sostituisci con altri 100 sedili che tenevi come riserva?
I combi non avevano questa flessibilità, semplicemente erano divisi tra compartimento pax e compartimento cargo, con una divisione rigida permanente.
Ho viaggiato qualche volta su un 747 Combi di KLM ed era semplicemente un 747 con la cabina pax accorciata.

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda wrth » dom 26 feb 2023, 10:06:32

Sembra che effettivamente qualcosa si stia movendo nella direzione giusta, ossia verso la ripresa delle operazioni.
Speriamo bene.

https://aircargoitaly.com/segnali-posit ... aliscargo/

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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 feb 2023, 13:27:39

Hanno usato 777 pax che erano al prato e quindi costavano poco finché hanno potuto, ora useranno aerei più adatti. Non mi sembra che abbiano sbagliato, nel picco del Covid gli aerei cargo costavano un occhio.

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Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 lug 2023, 08:21:12

Msc conferma: in trattativa per rilevare AlisCargo
Il gruppo svizzero nelle scorse settimane ha attirato l’attenzione anche per rumors relativi a Italo e a Tx Logistik

DI NICOLA CAPUZZO 4 LUGLIO 2023

A oltre dieci giorni dall’emergere dei primi rumors, Msc ha confermato ad Air Cargo News di avere in corso una trattativa per l’acquisizione di AlisCargo. Precisamente, il commento rilasciato alla testata britannica recita: “Msc può confermare che discussioni con AlisCargo sono in corso. Allo stato attuale non possiamo fornire informazioni aggiuntive, fino a che le negoziazioni e le procedure regolatorie non saranno concluse”.

Secondo quanto aveva riferito il Corriere della Sera lo scorso 23 giugno, le due parti avrebbero avuto in corso una due diligence. L’interesse di Msc riguarderebbe la licenza ad operare (il Coa) di AlisCargo, sospesa dal 27 dicembre scorso per la mancanza di aeromobili, ma si estenderebbe anche al “know how” e al “capitale umano” del vettore fondato dall’ex patron di Air Dolomiti Alcide Leali.

Nelle ultime settimane il gruppo Msc, già protagonista nei mesi scorsi di importanti acquisizioni sul fronte marittimo-portuale, è salito agli onori delle cronache nazionali anche della stampa non specializzata per via delle sue mire nei confronti di altri importanti attori del mondo dei trasporti. Oltre ad AlisCargo, il gruppo starebbe infatti puntando anche ai treni veloci di Italo (insieme al fondo Global Infrastructure Partners) mentre in ambito merci starebbe valutando di rilevare fino al 49% di Tx Logistik, impresa ferroviaria tedesca attualmente controllata al 100% da Fs attraverso Mercitalia.


https://www.aircargoitaly.com/msc-confe ... aliscargo/

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Alis Cargo, Leali ci riprova

Messaggio da leggereda malpensante » gio 03 ago 2023, 13:38:45

[size =150] AlisCargo Airlines passa al 100% nelle mani di MSC [/size]

Pubblicato da ITALIAVOLA il 3 AGOSTO 2023

AlisCargo Airlines passa di mano, il 100% del capitale va nelle mani di MSC. La notizia e’ confermata da una nota emessa dalla compagnia armatrice.
Con questo capitolo la compagnia aerea italiana con l’AOC sospeso per sua richiesta potrà riprendere le attività quando un B777F dell’ordine di MSC Air Cargo le verrà consegnato.
La consegna di questo aereo e’ prevista nei primi del prossimo anno e 5 saranno gli aeromobili in forza al vettore al completamento del piano.
MSC ha MSC Air Cargo che oggi per il tramite operativamente di Atlas Air gli gestisce 2 B777F. Altri due aerei arriveranno nel breve.
Jennie Davel SVP di MSC Air Cargo commenta favorevolmente che MSC ha acquisito AlisCargo Airlines dove ha trovato la stessa visione di business.
Al momento la MSC ha acquisito il pacchetto di maggioranza, poi passerà al 100%.


https://wp.me/p4UgJ8-XCE


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