Alis Cargo, riparte da Leali a MSC
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Alis Cargo, riparte da Leali a MSC
Dopo averci provato nel 2008/2009 con Cargo Italia acquisendola dalle ceneri e facendola ripartire per qualche mese, Alcide Leali (il fondatore di Air Dolomiti e di altre iniziative in campo aeronautico) ci riprova!
Si chiamerà ancora ALIS Cargo la compagnia ed è pronta a ricevere il primo B777-200 ER destinato a voli full cargo (la cabina è priva di sedili), indiscrezioni lo danno basato a Malpensa vicino alla propria sede di Vizzola Ticino
La foto è stata scattata a Shannon questa mattina dopo l'arrivo notturno da Phoenix dove era parcheggiato in Arizona.
by [URL=https://flic.kr/p/2m5i7Ev]Malcon Nason on Flickr[\URL]
Si chiamerà ancora ALIS Cargo la compagnia ed è pronta a ricevere il primo B777-200 ER destinato a voli full cargo (la cabina è priva di sedili), indiscrezioni lo danno basato a Malpensa vicino alla propria sede di Vizzola Ticino
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Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Ieri pomeriggio è atterrato a Malpensa il secondo Boeing 777 della nuova compagnia italiana Alis Cargo, immatricolato con le sigle EI-GWB e con una livrea ibrida che lascia intravedere il suo recente passato in flotta Singapore Airlines.
Nelle prossime settimane, non appena sarà rilasciato il COA italiano, dovrebbero iniziare i primi voli all cargo per la Cina in collaborazione con China Eastern ed a seguire verso il nord america.
Foto Fabio Francesco Monterisi
Follow https://instagram.com/milanoplanespotter.official
Nelle prossime settimane, non appena sarà rilasciato il COA italiano, dovrebbero iniziare i primi voli all cargo per la Cina in collaborazione con China Eastern ed a seguire verso il nord america.
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Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Pare Singapore Airlines...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
è decollato quest'oggi verso le 11 dal piazzale di Malpensa il primo volo di Alis Cargo Airlines destinazione Jinan in Cina.
Il volo con sigla CP102 è operato dal B772 con matricole EI-GWA recentemente entrato nella flotta del neonato vettore cargo Italiano.
Molto probabilmente i voli sono operati per conto di China Eastern
In bocca al lupo!
Il volo con sigla CP102 è operato dal B772 con matricole EI-GWA recentemente entrato nella flotta del neonato vettore cargo Italiano.
Molto probabilmente i voli sono operati per conto di China Eastern
In bocca al lupo!
Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Ieri pomeriggio il B777 EI -ISB ancora in livrea Alitalia è stato consegnato ad Alis cargo e subito posizionato a Malpensa.
È il terzo veivolo preighter per il neonato vettore cargo.
Attualmente i due Boeing già in flotta stanno volando tutti i giorni su New York
È il terzo veivolo preighter per il neonato vettore cargo.
Attualmente i due Boeing già in flotta stanno volando tutti i giorni su New York
Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Questa mattina è partito da Malpensa il primo B777 utilizzato da Alis Cargo in questi mesi: la destinazione è Victorville nel deserto californiano dove molti aerei vengono messi a terra.
Domattina è previsto lo stesso volo col B777 ex Singapore Airlines con matricole EI-GWB.
Al momento rimarranno quindi in flotta solo i 2 B777 ex Alitalia ma le imminenti limitazioni ai voli preighter (cargo effettuato con aeromobili passeggeri) potrebbero essere decisive per la sorte di questi due aerei in flotta.
Arriverà qualche a/m full cargo?
Domattina è previsto lo stesso volo col B777 ex Singapore Airlines con matricole EI-GWB.
Al momento rimarranno quindi in flotta solo i 2 B777 ex Alitalia ma le imminenti limitazioni ai voli preighter (cargo effettuato con aeromobili passeggeri) potrebbero essere decisive per la sorte di questi due aerei in flotta.
Arriverà qualche a/m full cargo?
Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Oggi trovare un aereo freighter ready to use è quasi impossibile…..forse tra 6 mesi la situazione cambierà. Per le conversazioni le linee sono full per i prossimi 18 mesi.
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Licenza sospesa da ieri.
https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 1227_0.pdf
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Gira voce che arriveranno dei 767 cargo, vedremo come si evolverà la vicenda
Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Domanda da ignorante, la pongo un po' male, ma spero si capisca cosa intendo chiedere: Alis Cargo non può più utilizzare i 777 preighter; Air China e China Eastern sembra continueranno a fare voli cargo con aerei passeggeri.
Come funziona la questione in dettaglio?
Grazie mille.
Come funziona la questione in dettaglio?
Grazie mille.
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Durante la pandemia le varie autorità hanno consentito il trasporto di merce in cabina di aerei passeggeri (sia con sedili rimossi che esistenti), il cosiddetto Preighter per fare fronte all'emergenza sanitaria e aumentare la disponibilità di materiale medico e DPI per affrontare il Covid19.
Da inizio 2022 le autorità cinesi e poi dal 1 Agosto anche Easa UE hanno man mano vietato l'utilizzo della cabina degli aerei pax per il trasporto di merci consentendo solo l'utilizzo delle pance delle stive col classifico belly cargo.
I voli cargo con uso di aerei passeggeri sono quindi tutt'oggi consentiti ma solo per caricare la stiva e non più il main deck, la diminuzione dei noli InterContinentali dovuto all'aumento dell'offerta belly dei voli tradizionali pax nonché dal fortissimo ribasso del costo dei noli navali han reso poco conveniente l'uso di aerei pax vuoti in cabina.
Nel caso di Alis pare esserci stata anche una diminuzione consistente dei voli charter per conto terzi (leggasi Ita).
Ora vediamo se entro
Marzo 2023 arriveranno i primi 767 cargo
Da inizio 2022 le autorità cinesi e poi dal 1 Agosto anche Easa UE hanno man mano vietato l'utilizzo della cabina degli aerei pax per il trasporto di merci consentendo solo l'utilizzo delle pance delle stive col classifico belly cargo.
I voli cargo con uso di aerei passeggeri sono quindi tutt'oggi consentiti ma solo per caricare la stiva e non più il main deck, la diminuzione dei noli InterContinentali dovuto all'aumento dell'offerta belly dei voli tradizionali pax nonché dal fortissimo ribasso del costo dei noli navali han reso poco conveniente l'uso di aerei pax vuoti in cabina.
Nel caso di Alis pare esserci stata anche una diminuzione consistente dei voli charter per conto terzi (leggasi Ita).
Ora vediamo se entro
Marzo 2023 arriveranno i primi 767 cargo
Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
si, come scritto sopra, prevedono di passare ai 767 cargo
Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Una cosa che non ho mai ben capito è perché i aerei combi non abbiano mai preso piede. Per me darebbero una flessibilità operativa impareggiabile su rotte in cui magari i volumi pax o cargo non siano sempre costanti...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Ipotizzo perché siano più problematici da gestire. La versione all cargo o pax/belly ammette una distribuzione pressoché omogenea del peso, a differenza di quella combi dove è concentrato gioco forza nella parte posteriore. Ipotizzo inoltre che servano misure di sicurezza ulteriore per garantire l'abitabilità dei passeggeri e della merce pagante, una di queste dispositivi antincendio e di refrigerazione.Mauz ha scritto: ↑ven 30 dic 2022, 23:04:49 Una cosa che non ho mai ben capito è perché i aerei combi non abbiano mai preso piede. Per me darebbero una flessibilità operativa impareggiabile su rotte in cui magari i volumi pax o cargo non siano sempre costanti...
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Sicuramente più problematici da gestire e sicuramente impongono delle limitazioni nel carico, oltre a una programmazione notevole delle rotazioni e degli stock. Esempio: se togli 100 sedili per ampliare la stiva e sei lontano dal tuo hub, che ne fai? Li accatasti in un angolo dell'aereo e te li riporti a casa o li molli là in un magazzino in attesa di tornare a recuperarli e nel frattempo li sostituisci con altri 100 sedili che tenevi come riserva?)
Però boh... Nessuno ti costringe a usarla questa flessibilità, ma nel frattempo può fare comodo poterne disporre avendo un aereo attrezzato.
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Però boh... Nessuno ti costringe a usarla questa flessibilità, ma nel frattempo può fare comodo poterne disporre avendo un aereo attrezzato.
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Il portellone in coda non è facile da gestire soprattutto se davanti non puoi distribuire il peso della merce.Mauz ha scritto:Una cosa che non ho mai ben capito è perché i aerei combi non abbiano mai preso piede. Per me darebbero una flessibilità operativa impareggiabile su rotte in cui magari i volumi pax o cargo non siano sempre costanti...
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Oggi ci sono molti più vettori cargo o parcell di una volta e gli aerei passeggeri hanno di loro una buona stiva.
Probabilmente, al di là delle criticità operativa, è un aereo ne carne ne pesce che oggi il mercato non richiede
Malpensa airport user
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Ok, capito! Troppe criticità... Grazie mille!
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
I combi non avevano questa flessibilità, semplicemente erano divisi tra compartimento pax e compartimento cargo, con una divisione rigida permanente.Mauz ha scritto: ↑ven 30 dic 2022, 23:50:54 Sicuramente più problematici da gestire e sicuramente impongono delle limitazioni nel carico, oltre a una programmazione notevole delle rotazioni e degli stock. Esempio: se togli 100 sedili per ampliare la stiva e sei lontano dal tuo hub, che ne fai? Li accatasti in un angolo dell'aereo e te li riporti a casa o li molli là in un magazzino in attesa di tornare a recuperarli e nel frattempo li sostituisci con altri 100 sedili che tenevi come riserva?
Ho viaggiato qualche volta su un 747 Combi di KLM ed era semplicemente un 747 con la cabina pax accorciata.
Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Sembra che effettivamente qualcosa si stia movendo nella direzione giusta, ossia verso la ripresa delle operazioni.
Speriamo bene.
https://aircargoitaly.com/segnali-posit ... aliscargo/
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- malpensante
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Re: Alis Cargo, Leali ci riprova
Hanno usato 777 pax che erano al prato e quindi costavano poco finché hanno potuto, ora useranno aerei più adatti. Non mi sembra che abbiano sbagliato, nel picco del Covid gli aerei cargo costavano un occhio.
- malpensante
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Alis Cargo, Leali ci riprova
Msc conferma: in trattativa per rilevare AlisCargo
Il gruppo svizzero nelle scorse settimane ha attirato l’attenzione anche per rumors relativi a Italo e a Tx Logistik
DI NICOLA CAPUZZO 4 LUGLIO 2023
A oltre dieci giorni dall’emergere dei primi rumors, Msc ha confermato ad Air Cargo News di avere in corso una trattativa per l’acquisizione di AlisCargo. Precisamente, il commento rilasciato alla testata britannica recita: “Msc può confermare che discussioni con AlisCargo sono in corso. Allo stato attuale non possiamo fornire informazioni aggiuntive, fino a che le negoziazioni e le procedure regolatorie non saranno concluse”.
Secondo quanto aveva riferito il Corriere della Sera lo scorso 23 giugno, le due parti avrebbero avuto in corso una due diligence. L’interesse di Msc riguarderebbe la licenza ad operare (il Coa) di AlisCargo, sospesa dal 27 dicembre scorso per la mancanza di aeromobili, ma si estenderebbe anche al “know how” e al “capitale umano” del vettore fondato dall’ex patron di Air Dolomiti Alcide Leali.
Nelle ultime settimane il gruppo Msc, già protagonista nei mesi scorsi di importanti acquisizioni sul fronte marittimo-portuale, è salito agli onori delle cronache nazionali anche della stampa non specializzata per via delle sue mire nei confronti di altri importanti attori del mondo dei trasporti. Oltre ad AlisCargo, il gruppo starebbe infatti puntando anche ai treni veloci di Italo (insieme al fondo Global Infrastructure Partners) mentre in ambito merci starebbe valutando di rilevare fino al 49% di Tx Logistik, impresa ferroviaria tedesca attualmente controllata al 100% da Fs attraverso Mercitalia.
https://www.aircargoitaly.com/msc-confe ... aliscargo/
Il gruppo svizzero nelle scorse settimane ha attirato l’attenzione anche per rumors relativi a Italo e a Tx Logistik
DI NICOLA CAPUZZO 4 LUGLIO 2023
A oltre dieci giorni dall’emergere dei primi rumors, Msc ha confermato ad Air Cargo News di avere in corso una trattativa per l’acquisizione di AlisCargo. Precisamente, il commento rilasciato alla testata britannica recita: “Msc può confermare che discussioni con AlisCargo sono in corso. Allo stato attuale non possiamo fornire informazioni aggiuntive, fino a che le negoziazioni e le procedure regolatorie non saranno concluse”.
Secondo quanto aveva riferito il Corriere della Sera lo scorso 23 giugno, le due parti avrebbero avuto in corso una due diligence. L’interesse di Msc riguarderebbe la licenza ad operare (il Coa) di AlisCargo, sospesa dal 27 dicembre scorso per la mancanza di aeromobili, ma si estenderebbe anche al “know how” e al “capitale umano” del vettore fondato dall’ex patron di Air Dolomiti Alcide Leali.
Nelle ultime settimane il gruppo Msc, già protagonista nei mesi scorsi di importanti acquisizioni sul fronte marittimo-portuale, è salito agli onori delle cronache nazionali anche della stampa non specializzata per via delle sue mire nei confronti di altri importanti attori del mondo dei trasporti. Oltre ad AlisCargo, il gruppo starebbe infatti puntando anche ai treni veloci di Italo (insieme al fondo Global Infrastructure Partners) mentre in ambito merci starebbe valutando di rilevare fino al 49% di Tx Logistik, impresa ferroviaria tedesca attualmente controllata al 100% da Fs attraverso Mercitalia.
https://www.aircargoitaly.com/msc-confe ... aliscargo/
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Alis Cargo, Leali ci riprova
[size =150] AlisCargo Airlines passa al 100% nelle mani di MSC [/size]
Pubblicato da ITALIAVOLA il 3 AGOSTO 2023
AlisCargo Airlines passa di mano, il 100% del capitale va nelle mani di MSC. La notizia e’ confermata da una nota emessa dalla compagnia armatrice.
Con questo capitolo la compagnia aerea italiana con l’AOC sospeso per sua richiesta potrà riprendere le attività quando un B777F dell’ordine di MSC Air Cargo le verrà consegnato.
La consegna di questo aereo e’ prevista nei primi del prossimo anno e 5 saranno gli aeromobili in forza al vettore al completamento del piano.
MSC ha MSC Air Cargo che oggi per il tramite operativamente di Atlas Air gli gestisce 2 B777F. Altri due aerei arriveranno nel breve.
Jennie Davel SVP di MSC Air Cargo commenta favorevolmente che MSC ha acquisito AlisCargo Airlines dove ha trovato la stessa visione di business.
Al momento la MSC ha acquisito il pacchetto di maggioranza, poi passerà al 100%.
https://wp.me/p4UgJ8-XCE
Pubblicato da ITALIAVOLA il 3 AGOSTO 2023
AlisCargo Airlines passa di mano, il 100% del capitale va nelle mani di MSC. La notizia e’ confermata da una nota emessa dalla compagnia armatrice.
Con questo capitolo la compagnia aerea italiana con l’AOC sospeso per sua richiesta potrà riprendere le attività quando un B777F dell’ordine di MSC Air Cargo le verrà consegnato.
La consegna di questo aereo e’ prevista nei primi del prossimo anno e 5 saranno gli aeromobili in forza al vettore al completamento del piano.
MSC ha MSC Air Cargo che oggi per il tramite operativamente di Atlas Air gli gestisce 2 B777F. Altri due aerei arriveranno nel breve.
Jennie Davel SVP di MSC Air Cargo commenta favorevolmente che MSC ha acquisito AlisCargo Airlines dove ha trovato la stessa visione di business.
Al momento la MSC ha acquisito il pacchetto di maggioranza, poi passerà al 100%.
https://wp.me/p4UgJ8-XCE
Chi c’è in linea
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