Benpensante ha scritto: ↑ven 17 set 2021, 17:49:27
Rutelli ha fatto la scelta di difendere il proprio territorio, sicuramente pressato da chi non voleva salire per lavorare (e questo accade per tutti quando un azienda decide di spostare sede ). Al contrario, da noi non ho visto fare nulla quando AZ ha deciso di riportare i voli a FCO, e non ho visto creare valide alternative basate a MXP in competizione con i "Romani" ... Ma qui sicuramente la colpa è sempre dei Romani che fanno da tappo, o no?
Perché poi, sempre quelli di Roma ladrona, che volevano dei ministeri al nord, non hanno prodotto nulla per MXP e il nord ... Aria fritta come quando l'uomo in canottiera diceva che avrebbero fatto il consiglio dei ministri a MXP per il suo rilancio. ... Visto qualcuno?
Per quanto riguarda giornali e giornalisti è difficile trovare notizie prive di pregiudizio ... Guerra tra poveri. Però la gestione Lombarda del Covid è stata anemica con risvolti comici.
L'errore di Rutelli non fu quello di difendere il territorio, cosa legittima, ma di volere che il terminal della navetta Milano-Roma fosse FCO, dove AZ aveva già proclamato che ci sarebbe stato l'altro hub della compagnia.
Nel progetto iniziale l'unico volo commerciale che sarebbe rimasto a LIN era proprio il Milano-Roma. Le concorrenti straniere di AZ si erano messe l'animo in pace e il benestante serbatoio di passeggeri del Nord Italia se lo poteva prendere AZ. Difatti perché partire da MXP con un'altra compagnia e fare scalo altrove, quando facilmente la compagnia italiana poteva offrire il volo diretto? Ma avendo voluto che si mantenesse il collegamento LIN-FCO (hub!) fu facile per francesi, tedeschi e britannici esigere, in nome dell'equa concorrenza, che da LIN partissero anche i voli verso i loro hub. E così, per una questione di prestigio romano, AZ si trovò a dover operare su due aeroporti, con le conseguenze che sappiamo, e tanti passeggeri del Nord divennero affezionati clienti delle compagnie straniere, arricchendo i loro bilanci.
Continuo comunque a non capire quale alternativa poteva/doveva produrre il Nord per MXP, quando è chiaro anche ai sassi che tutto ciò che può andare contro AZ viene ostacolato. Per quel che mi riguarda, AZ potrebbe pure spostare a Comiso il suo hub, se ciò garantisse all'Italia una compagnia leader nel mondo, con 800 velivoli e utili da paura.
Se non è stato colto, non si tratta almeno per me della solita rivalità Milano contro Roma, tanto meno spinta da idee politiche. Si tratta della critica della mentalità di chi vive nella Capitale, persone che spesso credono di essere sempre al di sopra di leggi e regolamenti, perché spesso gli è stato concesso di farlo (vedi AZ, ad esempio). Uno degli ultimi esempi è legato all'Eurovision Song Contest. Come da regolamento, chi vince ha l'onore e l'onere di ospitare l'edizione successiva. Hanno subito dato la loro disponibilità diverse città italiane, tra cui Roma. La Capitale però è stata poi scartata. Perché? Semplice: chi si candidava doveva garantire certi requisiti, tra cui una location con precise caratteristiche tecniche. Nonostante il sostegno della RAI, l'EBU (European Broadcasting Union) ha eliminato Roma perché nessuna delle location proposte rispondeva ai requisiti tecnici richiesti. E in questo caso di chi è la colpa? di chi effettua la selezione o di chi presenta la candidatura, palesemente sbagliata?