Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Alitalia perde il pelo ma ITA non il vizio. Certe combinazioni hanno persino transiti migliori rispetto a Fiumicino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
ma da Roma e Linate chi volerà verso la Sardegna? solo low cost?
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Mi sfugge come i diritti di traffico per i Paesi con cui non sono in vigore accordi Open Skies e per cui è Alitalia l’assegnataria dei diritti possano passare a ITA.belumosi ha scritto:Inoltre, per alcune destinazioni extra UE (Algeria, Argentina, Brasile, Giappone, Stati Uniti), ITA sta completando il processo di certificazione necessario per avviare la commercializzazione e prevede di mettere in vendita i biglietti per tali Paesi quanto prima.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Nessuno può volare, tranne l’assegnatario della CT.I-Alex ha scritto:ma da Roma e Linate chi volerà verso la Sardegna? solo low cost?
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Non possono volare perché serve un decreto apposito che annulli gli oneri di servizio. Faranno un bando d'urgenza, ITA si è resa disponibile a partecipare. In ogni caso previsto un ridimensionamento di frequenze.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Che je frega a loro? Tanto in verde o in rosso ci sarà sempre qualcuno che appianerà i debiti e manterrà indisturbato l’economia del litorale romano. Facciamone una ragione.milmxp ha scritto:Solo loro sanno come faranno a riempire 319 e 320 da Linate su destinazioni operate con E75-90 in pieno boom.
Auguri.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
ho provato qualche destinazione USA tipo ATL e LAX ma al momento pare non ci si possa volare, evidentemente non hanno ancora accordi di code share con nessuno. Non capisco a che scopo metterle come disponibili nel menu' a tendina a questo punto
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Le vie del Signore sono infinite, ma passano tutte da Roma.malpensante ha scritto: ↑mer 25 ago 2021, 19:23:08Mi sfugge come i diritti di traffico per i Paesi con cui non sono in vigore accordi Open Skies e per cui è Alitalia l’assegnataria dei diritti possano passare a ITA.belumosi ha scritto:Inoltre, per alcune destinazioni extra UE (Algeria, Argentina, Brasile, Giappone, Stati Uniti), ITA sta completando il processo di certificazione necessario per avviare la commercializzazione e prevede di mettere in vendita i biglietti per tali Paesi quanto prima.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Italiavola ha pubblicato le frequenze. Da notare che LCY è sparita dal network,
mentre sul nazionale ci sono più voli al giorno da LIN che da FCO (54 contro 48 nei feriali).
Il network di ITA e’ da qualche ora in vendita sul sito http://www.itaspa.com.
A grandi linee e’ quello operato attualmente da Alitalia, fatta eccezione alcune destinazioni internazionali con più voli.
Non sono in vendita la Continuità Territoriale della Sardegna su Cagliari, Alghero e Olbia da Roma e Milano. Oltre ai voli su New York Jfk, Boston e Miami perché in attesa delle autorizzazioni dal US DOT. Stessa cosa su Haneda in Giappone e Algeria.
Qui i voli in vendita :
Nazionali
Milano Linate per :
Bari – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì e tre voli al giorno nel weekend
Brindisi – 4 voli al giorno dal lunedì al venerdì , due voli al giorno il sabato e tre la domenica
Catania – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 4 il sabato e 5 la domenica
Lamezia – 3 voli al giorno dal lunedì al venerdì, 1 il sabato e due la domenica
Napoli – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 4 il sabato e 5 la domenica
Palermo – 6 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 3 il sabato e 4 la domenica
Pescara – un volo al giorno dal lunedì al venerdì
Reggio Calabria – un volo al giorno
Roma FCO – 18 al giorno dal lunedì al venerdì, 9 il sabato e 8 la domenica
Roma per
Bari – 2 voli al giorno
Bologna – 2 voli al giorno
Brindisi – 2 voli al giorno
Catania – 5 voli al giorno
Genova – 2 voli al giorno
Lamezia – 3 voli al giorno
Milano Linate – 18 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 9 il sabato e 8 la domenica
Napoli – un volo al giorno
Palermo – cinque voli al giorno
Reggio Calabria – un volo al giorno
Torino – 2 voli al giorno
Trieste – 2 voli al giorno
Venezia – 2 voli al giorno
Verona – un volo al giorno
Voli internazionali :
Milano Linate per
Amsterdam – due voli al giorno
Bruxelles – tre voli al giorno dal lunedì al venerdì , uno il sabato e domenica
Dusseldorf – un volo al giorno dalla domenica al venerdì
Francoforte – due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno il sabato e domenica
Ginevra – un volo al giorno dal lunedì al sabato
Londra LHR – due voli al giorno
Parigi CDG – uno al giorno
Parigi ORY – tre al giorno dalla domenica al venerdì, due al sabato
Roma Fiumicino per :
Amsterdam – due voli al giorno
Atene – un volo al giorno, due il mercoledì / venerdì / domenica
Barcellona – un volo al giorno dal venerdì al mercoledì
Bruxelles – due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno il sabato e domenica
Cairo – uno al giorno dal venerdì al martedì
Francoforte – tutti i giorni , non il mercoledì e sabato
Ginevra – un volo al giorno
Londra – due voli al giorno
Madrid – un volo al giorno
Malta il martedì / mercoledì / giovedì / sabato
Monaco – uno al giorno, non il lunedì e mercoledi
Nizza – uno al giorno
Parigi CDG due voli al giorno
Tirana – uno al giorno dal lunedì al sabato
Tel Aviv – uno al giorno dal sabato al giovedì
Tunisi – uno al giorno, non il martedì e sabato
Zurigo – uno al giorno
https://italiavola.com/2021/08/25/ita-t ... -giappone/
mentre sul nazionale ci sono più voli al giorno da LIN che da FCO (54 contro 48 nei feriali).
Il network di ITA e’ da qualche ora in vendita sul sito http://www.itaspa.com.
A grandi linee e’ quello operato attualmente da Alitalia, fatta eccezione alcune destinazioni internazionali con più voli.
Non sono in vendita la Continuità Territoriale della Sardegna su Cagliari, Alghero e Olbia da Roma e Milano. Oltre ai voli su New York Jfk, Boston e Miami perché in attesa delle autorizzazioni dal US DOT. Stessa cosa su Haneda in Giappone e Algeria.
Qui i voli in vendita :
Nazionali
Milano Linate per :
Bari – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì e tre voli al giorno nel weekend
Brindisi – 4 voli al giorno dal lunedì al venerdì , due voli al giorno il sabato e tre la domenica
Catania – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 4 il sabato e 5 la domenica
Lamezia – 3 voli al giorno dal lunedì al venerdì, 1 il sabato e due la domenica
Napoli – 7 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 4 il sabato e 5 la domenica
Palermo – 6 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 3 il sabato e 4 la domenica
Pescara – un volo al giorno dal lunedì al venerdì
Reggio Calabria – un volo al giorno
Roma FCO – 18 al giorno dal lunedì al venerdì, 9 il sabato e 8 la domenica
Roma per
Bari – 2 voli al giorno
Bologna – 2 voli al giorno
Brindisi – 2 voli al giorno
Catania – 5 voli al giorno
Genova – 2 voli al giorno
Lamezia – 3 voli al giorno
Milano Linate – 18 voli al giorno dal lunedì al venerdì , 9 il sabato e 8 la domenica
Napoli – un volo al giorno
Palermo – cinque voli al giorno
Reggio Calabria – un volo al giorno
Torino – 2 voli al giorno
Trieste – 2 voli al giorno
Venezia – 2 voli al giorno
Verona – un volo al giorno
Voli internazionali :
Milano Linate per
Amsterdam – due voli al giorno
Bruxelles – tre voli al giorno dal lunedì al venerdì , uno il sabato e domenica
Dusseldorf – un volo al giorno dalla domenica al venerdì
Francoforte – due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno il sabato e domenica
Ginevra – un volo al giorno dal lunedì al sabato
Londra LHR – due voli al giorno
Parigi CDG – uno al giorno
Parigi ORY – tre al giorno dalla domenica al venerdì, due al sabato
Roma Fiumicino per :
Amsterdam – due voli al giorno
Atene – un volo al giorno, due il mercoledì / venerdì / domenica
Barcellona – un volo al giorno dal venerdì al mercoledì
Bruxelles – due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno il sabato e domenica
Cairo – uno al giorno dal venerdì al martedì
Francoforte – tutti i giorni , non il mercoledì e sabato
Ginevra – un volo al giorno
Londra – due voli al giorno
Madrid – un volo al giorno
Malta il martedì / mercoledì / giovedì / sabato
Monaco – uno al giorno, non il lunedì e mercoledi
Nizza – uno al giorno
Parigi CDG due voli al giorno
Tirana – uno al giorno dal lunedì al sabato
Tel Aviv – uno al giorno dal sabato al giovedì
Tunisi – uno al giorno, non il martedì e sabato
Zurigo – uno al giorno
https://italiavola.com/2021/08/25/ita-t ... -giappone/
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Da notare il grande ritorno della navetta LIN-FCO, ora nemmeno operata con gli Embraer.
Il miracolo è dovuto ai prezzi che Trenitalia ha alzato a livelli mai visti, prontamente imitata da NTV. Circa 80 euro solo andata, mentre ITA ne chiede 43.
Il miracolo è dovuto ai prezzi che Trenitalia ha alzato a livelli mai visti, prontamente imitata da NTV. Circa 80 euro solo andata, mentre ITA ne chiede 43.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Hanno alzato il prezzo da quando è previsto il distanziamento e hanno viaggiato con capacità dimezzata. Notare come il fenomeno non abbia coinvolto solo il Roma-Milano ma anche le altre tratte. Mi capitava di andare a Milano con Frecciabianca/Frecciargento a 25/30 euro solo andata mentre ora minimo sono 42 one way.malpensante ha scritto: ↑gio 26 ago 2021, 09:32:23 Da notare il grande ritorno della navetta LIN-FCO, ora nemmeno operata con gli Embraer.
Il miracolo è dovuto ai prezzi che Trenitalia ha alzato a livelli mai visti, prontamente imitata da NTV. Circa 80 euro solo andata, mentre ITA ne chiede 43.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Sto viaggiando su Italo proprio ora e sottolineano come le loro scrupolose attenzioni sulla santificazione mettano l’azienda in totale tranquillità nel vendere ogni posto disponibile.D960 ha scritto:Hanno alzato il prezzo da quando è previsto il distanziamento e hanno viaggiato con capacità dimezzata. Notare come il fenomeno non abbia coinvolto solo il Roma-Milano ma anche le altre tratte. Mi capitava di andare a Milano con Frecciabianca/Frecciargento a 25/30 euro solo andata mentre ora minimo sono 42 one way.malpensante ha scritto: ↑gio 26 ago 2021, 09:32:23 Da notare il grande ritorno della navetta LIN-FCO, ora nemmeno operata con gli Embraer.
Il miracolo è dovuto ai prezzi che Trenitalia ha alzato a livelli mai visti, prontamente imitata da NTV. Circa 80 euro solo andata, mentre ITA ne chiede 43.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Il crollo della domanda meno “motivata”, tra Milano e Roma viaggia chi deve, ha spinto in alto i prezzi del treno e c’era pure la scusa del dimezzamento dei posti in vendita.
NTV ha apprezzato e evita di fare concorrenza sui prezzi, godendosi il duopolio collusivo. A questo punto ITA, che per salvare gli slot di Linate deve inventarsi dove mandare gli aerei, ha deciso di riesumare la navetta per Fiumicino in grande stile, anche perché sarà l’unica rotta da Milano senza concorrenti aerei, cioè niente Ryanair a 4,99 euro.
Possiamo divertirci a pronosticare i LF sui 319 da 138 posti nei voli a metà giornata. Nel frattempo le frequenze fra Roma e Catania sono state decisamente ridotte.
È evidente il consiglio che non si può rifiutare a Trenitalia di lasciar vivere ITA sulla LIN-FCO, essendo entrambe dello stesso padrone.
FCO-LIN 18xd, con FCO-CTA 5xd, serve a dimostrare l’impegno di ITA verso la religione di Greta.
NTV ha apprezzato e evita di fare concorrenza sui prezzi, godendosi il duopolio collusivo. A questo punto ITA, che per salvare gli slot di Linate deve inventarsi dove mandare gli aerei, ha deciso di riesumare la navetta per Fiumicino in grande stile, anche perché sarà l’unica rotta da Milano senza concorrenti aerei, cioè niente Ryanair a 4,99 euro.
Possiamo divertirci a pronosticare i LF sui 319 da 138 posti nei voli a metà giornata. Nel frattempo le frequenze fra Roma e Catania sono state decisamente ridotte.
È evidente il consiglio che non si può rifiutare a Trenitalia di lasciar vivere ITA sulla LIN-FCO, essendo entrambe dello stesso padrone.
FCO-LIN 18xd, con FCO-CTA 5xd, serve a dimostrare l’impegno di ITA verso la religione di Greta.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Niente più super-catania. [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
malpensante ha scritto: ↑gio 26 ago 2021, 10:58:56 Il crollo della domanda meno “motivata”, tra Milano e Roma viaggia chi deve, ha spinto in alto i prezzi del treno e c’era pure la scusa del dimezzamento dei posti in vendita.
NTV ha apprezzato e evita di fare concorrenza sui prezzi, godendosi il duopolio collusivo. A questo punto ITA, che per salvare gli slot di Linate deve inventarsi dove mandare gli aerei, ha deciso di riesumare la navetta per Fiumicino in grande stile, anche perché sarà l’unica rotta da Milano senza concorrenti aerei, cioè niente Ryanair a 4,99 euro.
Possiamo divertirci a pronosticare i LF sui 319 da 138 posti nei voli a metà giornata. Nel frattempo le frequenze fra Roma e Catania sono state decisamente ridotte.
È evidente il consiglio che non si può rifiutare a Trenitalia di lasciar vivere ITA sulla LIN-FCO, essendo entrambe dello stesso padrone.
FCO-LIN 18xd, con FCO-CTA 5xd, serve a dimostrare l’impegno di ITA verso la religione di Greta.
In compenso hanno aumentato i voli a Linate dal Sud Italia offrendo tempi di connessione migliori da/per Amsterdam, Londra, Parigi, Bruxelles rispetto a Fiumicino.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Il Corriere ha pubblicato un articolo con i contenuti della richiesta al DOT per operare le rotte USA.
Italiavola lo ha ripreso aggiungendo il link al documento ufficiale.
Nella sostanza:
Da subito si volerà tra Roma e New York / Boston / Miami e sulla Milano Malpensa – New York.
Nel 2022 sarà la volta delle Roma – Los Angeles / Washington IAD
Nel 2023 dovrebbero arrivare le Roma – Chicago / San Francisco
https://wwwcorriereit.cdn.ampproject.or ... d_amp.html
https://italiavola.com/2021/08/29/ita-c ... e-per-usa/
https://downloads.regulations.gov/DOT-O ... ment_1.pdf
Italiavola lo ha ripreso aggiungendo il link al documento ufficiale.
Nella sostanza:
Da subito si volerà tra Roma e New York / Boston / Miami e sulla Milano Malpensa – New York.
Nel 2022 sarà la volta delle Roma – Los Angeles / Washington IAD
Nel 2023 dovrebbero arrivare le Roma – Chicago / San Francisco
https://wwwcorriereit.cdn.ampproject.or ... d_amp.html
https://italiavola.com/2021/08/29/ita-c ... e-per-usa/
https://downloads.regulations.gov/DOT-O ... ment_1.pdf
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Da subito è un parolone visto che i biglietti non sono nemmeno in vendita e manca solo un mese e mezzo al primo volobelumosi ha scritto:
Da subito si volerà tra Roma e New York / Boston / Miami e sulla Milano Malpensa – New York.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Ovviamente il subito va inteso come "appena possibile nel 2021". Comunque:
ITA’s initial plans include service between Milan and New York and between
Rome, on the one hand, and Boston, New York, and Miami, on the other hand. In 2022
ITA plans to add additional destinations from Rome including Washington, D.C. and Los
Angeles, and in 2023, Chicago and San Francisco.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Ita, oltre 11.500 candidature per la nuova compagnia. Quasi il 15% arriva da Alitalia
Nuovo incontro tra le parti: sul tavolo il nuovo contratto di lavoro. I sindacati: "Vogliono chiudere la piattaforma per le domande il 6 settembre". Chiesto un incontro ai presidenti delle commissioni parlamentari sui trasporti
30 AGOSTO 2021
MILANO - Sono oltre 11.500 mila le candidature di lavoro arrivate fino ad oggi ad Ita, la nuova compagnia aerea che si candida a rilevare parte degli asset e il marchio di Alitalia. Di queste 10 mila candidature circa il 15% arriverebbe da lavoratori Alitalia. Tra queste a loro volta il 30% sarebbero domande di piloti, il 20% di assistenti volo e il 10% di personale di terra.
È quanto si apprende da fonti sindacali dall'incontro iniziato questa mattina tra i vertici di Ita e i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Usb trasporti. Sul tavolo del confronto c'è il contratto di lavoro dei dipendenti della newco, dopo che nell'incontro del 25 agosto l'azienda ha fatto sapere di non volere applicare il contratto collettivo nazionale firmato da Assaereo. Le stesse fonti hanno fatto sapere che Ita ha intenzione di chiudere la piattaforma per le candidature il 6 settembre prossimo per le troppe domande ricevute, diversamente dai piani iniziali, che prevedevano invece che la piattaforma restasse aperta. Anche per questo dai lavoratori è arrivata la richiesta di "un incontro urgente" con i presidenti delle commissioni trasporti di Camera e Senato. "Chiaramente - ha detto il segretario nazionale della Uilt, Ivan Viglietti - è un cambio di rotta radicale che mette tutti in difficoltà. Ne stiamo discutendo". "Chiediamo che gli organici siano dimensionati, con un accordo su sei mesi, sulla flotta di 78 aeromobili prevista per il 2022 che deve prendere circa 5.000-5.500 unità secondo noi", ha aggiunto.
Dopo il primo faccia a faccia con l'azienda le organizzazioni dei lavoratori avevano accusato Ita di volere "mano libera" sui contratti, chiedendo quindi il coinvolgimento del governo nella trattativa. In una lettera inviata venerdì scorso ai ministri delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, del Lavoro, Andrea Orlando, e dell'Economia, Daniele Franco, le sigle sindacali avevano sollecitato un "incontro urgente" per discutere della crisi del trasporto aereo.
Nuovo incontro tra le parti: sul tavolo il nuovo contratto di lavoro. I sindacati: "Vogliono chiudere la piattaforma per le domande il 6 settembre". Chiesto un incontro ai presidenti delle commissioni parlamentari sui trasporti
30 AGOSTO 2021
MILANO - Sono oltre 11.500 mila le candidature di lavoro arrivate fino ad oggi ad Ita, la nuova compagnia aerea che si candida a rilevare parte degli asset e il marchio di Alitalia. Di queste 10 mila candidature circa il 15% arriverebbe da lavoratori Alitalia. Tra queste a loro volta il 30% sarebbero domande di piloti, il 20% di assistenti volo e il 10% di personale di terra.
È quanto si apprende da fonti sindacali dall'incontro iniziato questa mattina tra i vertici di Ita e i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Usb trasporti. Sul tavolo del confronto c'è il contratto di lavoro dei dipendenti della newco, dopo che nell'incontro del 25 agosto l'azienda ha fatto sapere di non volere applicare il contratto collettivo nazionale firmato da Assaereo. Le stesse fonti hanno fatto sapere che Ita ha intenzione di chiudere la piattaforma per le candidature il 6 settembre prossimo per le troppe domande ricevute, diversamente dai piani iniziali, che prevedevano invece che la piattaforma restasse aperta. Anche per questo dai lavoratori è arrivata la richiesta di "un incontro urgente" con i presidenti delle commissioni trasporti di Camera e Senato. "Chiaramente - ha detto il segretario nazionale della Uilt, Ivan Viglietti - è un cambio di rotta radicale che mette tutti in difficoltà. Ne stiamo discutendo". "Chiediamo che gli organici siano dimensionati, con un accordo su sei mesi, sulla flotta di 78 aeromobili prevista per il 2022 che deve prendere circa 5.000-5.500 unità secondo noi", ha aggiunto.
Dopo il primo faccia a faccia con l'azienda le organizzazioni dei lavoratori avevano accusato Ita di volere "mano libera" sui contratti, chiedendo quindi il coinvolgimento del governo nella trattativa. In una lettera inviata venerdì scorso ai ministri delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, del Lavoro, Andrea Orlando, e dell'Economia, Daniele Franco, le sigle sindacali avevano sollecitato un "incontro urgente" per discutere della crisi del trasporto aereo.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
scusate ma io vorrei capire:
il volo FCO TRN del 13 ottobre con alitalia delle 12:50 ha codice AZ1417
mentre il volo FCO TRN del 15 ottobre con ita delle 13:15 ha sempre codice AZ1417
come fa a non esserci continuita' tra alitalia e ita?
il volo FCO TRN del 13 ottobre con alitalia delle 12:50 ha codice AZ1417
mentre il volo FCO TRN del 15 ottobre con ita delle 13:15 ha sempre codice AZ1417
come fa a non esserci continuita' tra alitalia e ita?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
intanto chi lavora nel cargo la pensa cosi':
https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... 048c4.htmlAlitalia: Anama, in prossimi mesi si gioca futuro trasporto aereo e Paese "Sui dossier Ita (ex Alitalia) e Cargo City Malpensa si gioca il futuro del settore cargo aereo e dell'Italia come seconda manifattura d'Europa: a dirlo non sono io, ma i dati". In questo modo si esprime il presidente di Anama, Alessandro Albertini, che vuole far sentire la voce delle imprese di spedizioni internazionali attive nel settore aereo in questa fase cruciale per Alitalia e dello scalo cargo italiano, Milano Malpensa. "Per via aerea -spiega Albertini- si muove il 2% in volume delle merci esportate extra Ue ma in valore e, dunque, in fatturato italiano, queste rappresentano oltre il 25% delle merci movimentate dall'Italia. Inoltre, è importante ricordare come il trasporto, soprattutto via aerea, sia un efficace indicatore dell'andamento della nostra economia. "Occorre -continua Albertini- che il trasporto aereo merci esca dal cono d'ombra in cui è relegato da decenni e diventi una leva strategica per la crescita del nostro Pil, come avviene in Francia, Olanda e Germania. Per raggiungere questo obiettivo, oltre a una compagnia di bandiera con aerei cargo, è altresì fondamentale fare dell'aeroporto di Malpensa un aeroporto cargo moderno, con strutture adeguate in termini di tecnologie e dimensioni, quali parcheggi sicuri, un polo logistico e servizi, pubblici e privati, veloci ed efficienti per le merci. L'attenzione posta dal Governo, in particolare dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, ai trasporti, alla logistica e al settore merci aereo in questi difficili mesi pandemici inducono all'ottimismo, ma ora occorrono azioni concrete''. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 048c4.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Ciò significa che solo 1.725 attuali lavoratori di AZ hanno chiesto di lavorare per ITA? E tutti gli altri?malpensante ha scritto: ↑lun 30 ago 2021, 19:29:33 Ita, oltre 11.500 candidature per la nuova compagnia. Quasi il 15% arriva da Alitalia
Quindi fatemi capire: il governo s'è dovuto inventare sta baggianata di ITA ipotecando le mie tasse passate presenti e future per salvare i loro posti di lavoro e mo si scopre che loro non vogliono lavorare?
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Mi stavo chiedendo la stessa cosa e l’unica risposta che sono riuscito a darmi è che preferiscano 10 anni di cassa integrazione straordinaria e poi dritti in pensione...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Secondo me ti rispondono che il cargo non è una branca Stratéggicaspanna ha scritto:intanto chi lavora nel cargo la pensa cosi':https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... 048c4.htmlAlitalia: Anama, in prossimi mesi si gioca futuro trasporto aereo e Paese "Sui dossier Ita (ex Alitalia) e Cargo City Malpensa si gioca il futuro del settore cargo aereo e dell'Italia come seconda manifattura d'Europa: a dirlo non sono io, ma i dati". In questo modo si esprime il presidente di Anama, Alessandro Albertini, che vuole far sentire la voce delle imprese di spedizioni internazionali attive nel settore aereo in questa fase cruciale per Alitalia e dello scalo cargo italiano, Milano Malpensa. "Per via aerea -spiega Albertini- si muove il 2% in volume delle merci esportate extra Ue ma in valore e, dunque, in fatturato italiano, queste rappresentano oltre il 25% delle merci movimentate dall'Italia. Inoltre, è importante ricordare come il trasporto, soprattutto via aerea, sia un efficace indicatore dell'andamento della nostra economia. "Occorre -continua Albertini- che il trasporto aereo merci esca dal cono d'ombra in cui è relegato da decenni e diventi una leva strategica per la crescita del nostro Pil, come avviene in Francia, Olanda e Germania. Per raggiungere questo obiettivo, oltre a una compagnia di bandiera con aerei cargo, è altresì fondamentale fare dell'aeroporto di Malpensa un aeroporto cargo moderno, con strutture adeguate in termini di tecnologie e dimensioni, quali parcheggi sicuri, un polo logistico e servizi, pubblici e privati, veloci ed efficienti per le merci. L'attenzione posta dal Governo, in particolare dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, ai trasporti, alla logistica e al settore merci aereo in questi difficili mesi pandemici inducono all'ottimismo, ma ora occorrono azioni concrete''. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 048c4.html
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti