Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

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KittyHawk
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 ago 2021, 06:58:08

Secondo quanto ci fa sapere Il Messaggero, ITA rischia di non partire il 15 ottobre. A quanto sembra, i commissari straordinari non hanno ancora ricevuto la lettera di autorizzazione della Ue. È un atto formale che ufficializza quanto comunicato verbalmente dopo il 15 luglio scorso e che serve a proteggerli.

Da Bruxelles affermano che la lettera è stata inviata da tempo a Roma. ITA e ministeri interessati dicono che anche loro hanno fatto quanto di dovere. Stai a vedere che la colpa è delle Poste!

Nel frattempo, per non farci mancare nulla, i commissari e sindacati stanno organizzano un incontro a settembre per discutere di Cigs. Un altro anno di cassa per 7.086 dipendenti tra Alitalia Sai e Cityliner.

KL63
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda KL63 » mar 10 ago 2021, 16:19:17

Dopo aver succhiato risorse alle poste con le fantastiche sinergie è il minimo che le poste si vendichino e facciano sparire la lettera... :D


spanna
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda spanna » mer 18 ago 2021, 17:20:20

Fonte: MF Dow Jones (Italiano)

Spunta una seconda via per rilevare il marchio Alitalia, lo storico brand tricolore che dovrebbe essere messo in vendita dai commissari straordinari nelle prossime settimane. L’idea che sta circolando – e che è arrivata anche al Mise – è di certo originale: Ita, secondo il ragionamento che si sta facendo in queste ore, starebbe valutando la possibilità di chiedere in affitto per almeno 3 anni il brand. Ovviamente dietro il pagamento di un canone da concordare e dopo il disco verde di Bruxelles e del governo italiano.

Lo scrive Il Messaggero spiegando che si tratta di una strada in salita, ma che consentirebbe alla newco di non avere brutte sorprese al termine della gara. Non è un mistero infatti che altre compagnie aeree, le low cost in primis, hanno fatto circolare l’intenzione di partecipare al bando, se non altro per fare opera di disturbo. E aumentare così il prezzo.

Del resto, il valore del marchio oscilla, secondo alcune valutazioni tecniche, oltre i 180-200 milioni. C’è anche però chi assegna un valore ancora più elevato. Di certo sottrarre il marchio Alitalia sarebbe un colpo non auspicabile per la newco. Anche sotto il profilo simbolico. Da qui l’idea di aggirare lo scoglio, affittando il marchio.

Tutta la partita si deve giocare in sede europea visto che Bruxelles ha messo tra le condizioni per dare il via libera all’operazione proprio l’avvio delle gare. Un modo, spiegano alla Commissione Ue, per marcare la discontinuità aziendale. Non è chiaro se verrà intavolata una vera trattativa o se ci saranno solo contatti informali per esplorare questa soluzione. Il tutto potrebbe accadere, una volta sentiti anche dei pareri legali, alla fine di agosto o entro la prima settimana di settembre.

Ieri intanto il Mise ha autorizzato altri 60 milioni di prestito-ponte per rimpinguare le casse di Alitalia. Sempre a settembre dall’Europa dovrebbe poi arrivare il verdetto sugli aiuti di Stato per un totale di 1,3 miliardi erogati alla compagnia di bandiera in questi ultimi mesi. E le previsioni non sono favorevoli. Proprio la conclusione dell’istruttoria potrebbe essere l’occasione per affrontare anche il tema, molto spinoso, dell’affitto. Contro questa ipotesi, ancora allo stato embrionale, ci sarebbe infatti un’alzata di scudi da altri vettori.

Dopo il primo volo di prova di Ita, superato con successo lunedì, l’Enac deve rilasciare il Certificato di operatore aereo (Coa), un passo decisivo per l’operatività. Una volta ottenuta la licenza, la nuova compagnia potrà, almeno in teoria, mettere in vendita i biglietti dopo che Alitalia avrà proceduto alla cancellazione dei suoi voli dal 15 ottobre in poi. Di certo nelle prossime ora ci sarà una forte accelerata allo scopo di consentire il decollo alla scadenza indicata dal Tesoro, di metà ottobre. Anche se proprio al ministero dell’Economia, azionista unico di Ita, si nutrono non poche perplessità sulla possibilità di rispettare i tempi viste le complesse procedure burocratiche ancora da superare. Uno slittamento di un mese, magari con una partenza graduale, viene considerato comunque probabile e non inficerebbe l’intera operazione.
https://paolopoliti.blog/2021/08/18/ali ... ssion=true
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 ago 2021, 17:47:13

che velocità nel rilasciare sto Coa!
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda D960 » mer 18 ago 2021, 17:52:52

I-Alex ha scritto: mer 18 ago 2021, 17:47:13
che velocità nel rilasciare sto Coa!
Per la parvenza di rilancio del trasporto aereo, questo e altro!
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 18 ago 2021, 18:00:35

Affito del marchio?
Cominciamo già a non rispettare i patti?
Non è un buon inizio...

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 18 ago 2021, 18:04:36

I-Alex ha scritto:
che velocità nel rilasciare sto Coa!
Ho letto in rete molto piagnistei fra i quali quello del Comune di Fiumicino che, come ben sappiamo, paventava l’ecatombe nel caso il nostro campione nazionale fosse fallito. Come diceva Orwell “all animals are equal but some animals are more equal than others”.

L’aviazione civile è cosa di romana competenza altrimenti non si campa.


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Mauz
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda Mauz » gio 19 ago 2021, 02:54:40

Beh... Io non me ne intendo di ste cose, ma una domanda mi sorge spontanea: se si fa una "bad-company" questa dovrebbe andare in liquidazione, ovvero vendere tutto il vendibile e con i ricavi pagare i creditori. Dopodiché si chiude tutto e la si cancella dalla faccia della terra.

Come fa questa "bad-company" a prendere un impegno commerciale se deve chiudere? Chi affitta cosa quando questa azienda non esisterà più?

Al limite si vende il brand e sarà il futuro proprietario a decidere che farne, ovvero a decidere se affittarlo e a che prezzo.

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Ultima modifica di Mauz il gio 19 ago 2021, 02:54:40, modificato 2 volte in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 ago 2021, 06:59:15

non si sa nemmeno se sia stata definitamente chiusa la bad company del 2008, quella a suo tempo in liquidazione col commissario Fantozzi per intenderci
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda Mauz » gio 19 ago 2021, 23:01:29

I-Alex ha scritto:non si sa nemmeno se sia stata definitamente chiusa la bad company del 2008, quella a suo tempo in liquidazione col commissario Fantozzi per intenderci
Ok, ma ormai ne rimarrà al massimo una voce in camera di commercio. Non avrà più dipendenti, patrimonio, asset, contratti in essere immagino. O perlomeno spero...

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda gabrio » ven 20 ago 2021, 01:42:37

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... f627.shtml

Sala si sarà chiuso in bagno felice...

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 ago 2021, 06:56:20

Mauz ha scritto:
I-Alex ha scritto:non si sa nemmeno se sia stata definitamente chiusa la bad company del 2008, quella a suo tempo in liquidazione col commissario Fantozzi per intenderci
Ok, ma ormai ne rimarrà al massimo una voce in camera di commercio. Non avrà più dipendenti, patrimonio, asset, contratti in essere immagino. O perlomeno spero...

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 20 ago 2021, 10:04:57

gabrio ha scritto:https://milano.corriere.it/notizie/cron ... f627.shtml

Sala si sarà chiuso in bagno felice...
Da questo articolo raffazzonato e per alcuni versi poco chiaro si evince il grosso è annoso problema di Alitalia: a Roma ha i lavoratori, a Milano ha il mercato e i passeggeri. Per quanto sostenga Sala, mi spiace ma da questo punto di vista rappresenta quella generazione di Milanesi che non riesce a vedere oltre il confine comunale che lo rende molto simile si suoi simili dei comuni dell’hinterland. Ci ritroveremo fra due anni se non prima ma forse 3 a riparlare dello stesso argomento.


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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda belumosi » ven 20 ago 2021, 13:15:21

Invece al netto dell'intoccabile la scelta dell'hub a FCO, tenersi stretti più slot possibili a LIN sacrificando quelli di FCO è stata la scelta migliore.
Perchè i primi hanno un valore e potranno essere spesi nell'ottica di un'alleanza e teoricamente anche essere venduti attraverso la cessione di una compagnia creata ad hoc da ITA (bastano un AOC e un aereo in leasing), intascando un bel po' di soldi. Che sarebbero poi i nostri.
Viceversa regalare slot a LC e major europee, non avrebbe portato nessun beneficio all'Italia e avrebbe rafforzato LIN a danno di MXP e BGY. Scenario poco auspicabile.

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda spanna » ven 20 ago 2021, 13:28:29

Prima di mettere in vendita i biglietti ITA non dovrebbe formalizzare un accordo con un'alleanza internazionale? Altrimenti come potrebbe vendere biglietti per località non servite direttamente? Il tempo passa e la situazione è sempre meno chiara.
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda belumosi » ven 20 ago 2021, 13:40:27

spanna ha scritto: ven 20 ago 2021, 13:28:29 Prima di mettere in vendita i biglietti ITA non dovrebbe formalizzare un accordo con un'alleanza internazionale? Altrimenti come potrebbe vendere biglietti per località non servite direttamente? Il tempo passa e la situazione è sempre meno chiara.
Prima ancora di quello ITA dovrebbe farci sapere dove vola in prima persona.
Siamo di fronte ad una operazione folle che include anche un passaggio di consegne gestito in modo sciagurato. Come inizio non c'è male.

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda D960 » ven 20 ago 2021, 16:32:09

belumosi ha scritto: ven 20 ago 2021, 13:40:27
spanna ha scritto: ven 20 ago 2021, 13:28:29 Prima di mettere in vendita i biglietti ITA non dovrebbe formalizzare un accordo con un'alleanza internazionale? Altrimenti come potrebbe vendere biglietti per località non servite direttamente? Il tempo passa e la situazione è sempre meno chiara.
In teoria il comunicato stampa mi è parso abbastanza chiaro.

Network
L’avvio delle operazioni di ITA sarà concentrato per la maggior parte su rotte scelte in base alla loro profittabilità, a cui si aggiunge un numero selezionato di rotte che, anche se non immediatamente redditizie, sono considerate investimenti per assicurare nel medio periodo una presenza sostenibile su mercati di interesse per il Paese. ITA focalizzerà la propria attività sull’hub di Fiumicino e sull’aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come la compagnia aerea di riferimento per il traffico business e leisure. All’avvio delle attività, la compagnia servirà 45 destinazioni con 61 rotte che saliranno a 74 destinazioni e 89 rotte nel 2025, a conclusione del processo di ribilanciamento dei voli verso il settore del lungo raggio che ha l’obiettivo di colmare il gap di connettività del Paese.
Sulla rete di lungo raggio, nella stagione IATA Winter 2021 ITA opererà collegamenti su New York (da Roma e Milano), Tokyo Haneda, Boston e Miami, tutte e tre da Roma, ma già con la stagione IATA Summer 2022 la compagnia prevede di avviare nuovi voli su San Paolo, Buenos Aires, Washington e Los Angeles. Sulla rete di breve e medio raggio ITA prevede di operare alla partenza collegamenti da Fiumicino e da Linate con le principali destinazioni europee, tra cui Parigi, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, con previsione di incrementare ulteriormente il numero di destinazioni e frequenze già con la stagione IATA Summer 2022. Si aggiungono poi numerose altre rotte internazionali servite da Roma, tra le quali, per esempio, quelle per Madrid, Atene Tel Aviv, Cairo, Tunisi e Algeri. Sul network domestico ITA garantirà un’ampia copertura degli scali nazionali, servendo 21 aeroporti nel Paese con un operativo dei voli stabile e un numero di frequenze e orari che rispondano al meglio alle esigenze della clientela business e leisure.
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda D960 » ven 20 ago 2021, 19:38:59

https://www.repubblica.it/2006/10/sezio ... 6_jVGs7akQ

La Repubblica, A.D. 16 ottobre 2006.

Il sindaco Letizia Moratti difende lo scalo milanese dal piano-Rutelli
"Mi auguro prevalga il buonsenso, Malpensa non � il problema ma la soluzione"
"Un errore per Alitalia lasciare Milano,
con Fiumicino una lenta agonia"


MILANO - Il tono è pacato. Un passato da manager - quando la politica entra in uno dei suoi frequenti corti circuiti - aiuta a mantenere la calma e il controllo. Al sindaco di Milano Letizia Moratti, però, l'affondo del vicepremier Francesco Rutelli sulla Malpensa ("non potrà mai essere al centro del sistema Alitalia") non è andato proprio giù. "Il discorso è molto semplice. Alitalia è una realtà quotata. Per salvarla bisogna fare una scelta di mercato, che garantisca un futuro alla società e ai suoi azionisti. E i numeri parlano chiaro. Malpensa non è il problema ma la soluzione ai problemi della compagnia. Se il governo non lo capisce, non fa un dispetto a Milano o a me. Ma lo fa all'azienda. Un'Alitalia concentrata su Fiumicino sarebbe condannata a una lenta agonia".

E agonia fu.
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 20 ago 2021, 20:12:46

In effetti il tempo le ha dato ragione. Bisogna ammetterlo
A lei e a tutti quegli altri che mettevano in guardia alitalia su questa cosa.
Penso ai governatori di allora: Cota, Formigoni e molti altri.
Che non hanno agito solo come governatori in nome dei propri territori, ma avevano dato sinceri consigli ad alitalia. Che avrebbero potuto cambiare le sorti della ex alitalia
"Si possono spostare gli aerei ma non i passeggeri" (cit.). E' solo una delle dichiarazioni di allora.
E in effetti così è stato, con drastico calo di quote di mercato per AZ. E tutto il resto che ne è conseguito.
A Roma si rendono conto che pensando di dindendere i posti di lavoro a Roma e l'hub naturale di Fiumicino, anzichè fare un interesse di Roma hanno solo danneggiato ulteriormente pure i propri cittadini?
Se alitalia fosse andata bene, ci sarebbero posti di lavoro anche per Roma.
Invece ora, a distanza di 15 anni dalle dichiarazioni di Rutelli e dello spostamento dell'hub, vorrei chiedere alla politica romana:
alla fine quanti posti di lavoro avete difeso nella vostra regione? Col senno di poi, avevate fatto davvero gli interessi dei vostri concittadini?
Da 20.000 dipendenti, quanti ne rimangono a Roma con la nuova ITA? 1.500? 2.500? 3.000 nella migliore delle ipotesi?
Comunque avevate ragione: colpa di Malpensa. :roll: ;-)
Adesso il rischio è che di Alitalia non rimarrà più niente, neanche il marchio.


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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda spanna » mar 24 ago 2021, 13:27:17

MILANO- Prima il confronto con i sindacati, poi l'eventuale passaggio degli asset da Alitalia a Ita. Il tutto comunque non prima del 7 settembre. E' questa la scansione che in mente il presdiente di Ita Alfredo Altavilla, che ha dettagliato i piani della società in una lettera alle organizzazioni dei lavoratori, convocate dai vertici per questo mercoledì. "L'eventuale intesa vincolante avente ad oggetto l'acquisizione degli asset Aviation verrà perfezionata esaurito il confronto sindacale avviato con la presente comunicazione, comunque non prima del 7 settembre, fermo restando che l'avvio della complessiva operatività aziendale è prevista per il 15 ottobre", ha scritto Altavilla.

Come già anticipato in passato, Ita avvierà le proprie attività con 2.800 dipendenti. L'organico "inizialmente necessario per l'avvio delle attività" è "pari, secondo il Piano industriale, a 2.800 dipendenti", spiega l'azienda, che si dice "disponibile" a comporre l'organico "valutando anche le candidature all'assunzione eventualmente presentate dagli attuali dipendenti di Alitalia Sai". Il Piano prevede poi che la società possa "successivamente incrementare l'organico iniziale", fino al "raggiungimento del numero complessivo massimo di circa 5.750 dipendenti nel 2025".

Nella trattativa per l'acquisto degli asset Aviation da Alitalia, ita intende rilevare 52 aerei e ha informato i sindacati dell' "intenzione di procedere, esaurito il confronto sindacale, all'acquisizione di alcuni cespiti, materiali e immateriali, dell'amministrazione straordinaria strettamente connessi all'area aviation e comprensivi di un numero complessivo di 52 aeromobili (di cui 7 Airbus 330, 44 Airbus 320 family, 1 Embraer)". L'operazione di acquisizione degli asset Aviation consentirà ad ITA, si precisa, "di avviare, in discontinuità, una nuova attività imprenditoriale secondo forme organizzative originali".
https://www.repubblica.it/economia/2021 ... 315147438/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda Italian1993 » mar 24 ago 2021, 16:56:58

Il 26 Agosto parte la vendita dei biglietti di Ita, la notte dal 25 al 26 verranno eliminati i voli Alitalia

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belumosi
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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 25 ago 2021, 17:49:51

IL NETWORK

UN'ESTESA RETE DI VOLI DALLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE CONSENTE COMODI COLLEGAMENTI TRA IL TERRITORIO NAZIONALE E LE PRINCIPALI DESTINAZIONI INTERNAZIONALI E INTERCONTINENTALI.

Attraverso il proprio network, ITA SpA assicura una capillare copertura del territorio nazionale e offre collegamenti diretti verso le principali capitali europee, i paesi del bacino del Mediterraneo e i mercati intercontinentali a più forte tasso di sviluppo per il turismo tradizionale e d'affari.



ITALIA

Alghero, Brindisi, Bologna, Bari, Cagliari, Comiso, Roma, Firenze*, Genova, Milano Linate, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Torino, Venezia e Verona



EUROPA

Malaga*, Algeri, Amsterdam, Atene, Barcellona, Belgrado*, Bruxelles, Il Cairo, Parigi Charles de Gaulle, Dusseldorf, Francoforte, Ginevra, Londra Heathrow, Lussemburgo, Madrid, Malta, Marsiglia*, Monaco, Nizza*, Parigi Orly, Sofia, Stoccarda*, Tirana, Tel Aviv, Valencia*, Zurigo



RESTO DEL MONDO

Boston, Buenos Aires*, San Paolo*, Tokyo Haneda, Washington*, New York, Los Angeles*, Miami



*Le seguenti destinazioni saranno raggiungibili a partire da Marzo 2022



In questa prima fase, non è stato possibile inserire fra le rotte in vendita quelle con oneri di servizio pubblico (come, ad esempio, i voli sulla Sardegna e Comiso) poiché ITA non è assegnataria dei bandi di continuità territoriale e non può rilevare automaticamente tali rotte nel momento in cui Alitalia in Amministrazione Straordinaria cesserà le operazioni. ITA, confermando l’attenzione per i territori serviti da collegamenti in continuità territoriale, seguirà con interesse le evoluzioni della vicenda ed è disponibile a valutare una partecipazione alle gare pubbliche che le Autorità competenti vorranno bandire per l’assegnazione delle rotte operate con oneri di servizio pubblico. Inoltre, per alcune destinazioni extra UE (Algeria, Argentina, Brasile, Giappone, Stati Uniti), ITA sta completando il processo di certificazione necessario per avviare la commercializzazione e prevede di mettere in vendita i biglietti per tali Paesi quanto prima.

https://www.itaspa.com/content/itaspa/i ... twork.html

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Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA

Messaggio da leggereda milmxp » mer 25 ago 2021, 18:07:15

Solo loro sanno come faranno a riempire 319 e 320 da Linate su destinazioni operate con E75-90 in pieno boom.
Auguri.


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