Nasce e decolla ITA #1

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 gen 2022, 18:55:24

Mi è appena arrivata la carta fedeltà ottenuta con lo status match, punti spendibili da marzo (per chi ne ha!):
Dear I-GABE,
We are pleased to send you your
ITA Airways’ Volare Executive Club virtual card
which will allow you to enjoy immediately all
the benefits we reserved for our Members.

From today, we welcome you in the 12 lounges
all over the world, among which those in
Rome Fiumicino and Milan Linate, which
are at your disposal to make your
travel experience even more comfortable.

As Executive Member you are entitled to
several SkyPriority exclusive services;
enjoy them immediately by showing
your virtual card to the airport staff.

In your personal area, from 1ST March,
you will be able to view your points balance
and to spend them in ITA Airways flights!

Here you can find all the details of the regulation.

We thank you for choosing to be part of
the Volare program and look forward
to welcoming you on board ITA Airways flights!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 gen 2022, 01:30:37

Ita Airways, Linate scalo strategico: a Milano la metà di passeggeri e ricavi. Ecco le rotte del 2022
di Leonard Berberi

In due mesi e mezzo imbarcati circa 578 mila passeggeri sui voli nazionali ed europei da e per Milano, incassi per 37,8 milioni di euro

Quasi la metà dei passeggeri e dei ricavi nei primi due mesi e mezzo di attività Ita Airways li ha registrati all’aeroporto di Linate. Numeri che da un lato ribadiscono il ruolo cruciale del city airport milanese sui conti dell’aviolinea che a metà ottobre ha preso il posto di Alitalia. E dall’altro confermano come gli slot ereditati dalla vecchia compagnia e la posizione geografica dello scalo saranno tra gli asset più preziosi che i vertici aziendali metteranno a disposizione durante le trattative — per ora con Air France e Lufthansa — per la scelta del partner industriale entro giugno di quest’anno. Dal 15 ottobre (giorno del decollo) al 31 dicembre 2021 gli Airbus A319 e A320 di Ita Airways hanno imbarcato circa 578 mila persone sui voli nazionali ed europei da e per Linate, conferma la compagnia al Corriere. Nello stesso periodo Ita ha trasportato complessivamente 1,26 milioni di clienti, quindi poco meno della metà è transitata nel terminal a pochi chilometri dal centro di Milano.

L’incasso
Sul fronte economico — stando ai database specializzati che monitorano le tariffe medie dei vettori — il Corriere stima per Ita Airways 37,8 milioni di euro di ricavi, sempre su Linate, nei due mesi e mezzo di attività nel 2021: anche in questo caso poco meno della metà di quelli totali dal trasporto viaggiatori (76,6 milioni di euro) ai quali si aggiungono i 9,4 milioni di euro di cargo in generale. I collegamenti nazionali — in particolare verso il Sud della Penisola — restano la principale fonte di ricavi di Ita Airways, mentre quelli internazionali sono limitati ai confini dell’Unione europea (includendo anche il Regno Unito, almeno fino all’ottobre prossimo) come stabilisce il decreto Delrio che regola i movimenti del city airport.

Gli slot al Forlanini
Come hanno ricordato i vertici di Ita Airways, Alfredo Altavilla (presidente) e Fabio Lazzerini (amministratore delegato), nell’audizione di mercoledì scorso alla Commissione Trasporti della Camera dei deputati, l’aviolinea tricolore ha ereditato a Linate l’85 per cento degli slot di Alitalia (perdendo così 14 coppie giornaliere, pari a 28 voli) dopo un lungo braccio di ferro con la Commissione europea. L’aeroporto di Linate — che assieme a Malpensa è gestito da Sea — è uno degli aeroporti più intasati e più pregiati del mondo e infatti Ita lo ritiene un «asset strategico da valorizzare con potenziali partner europei» nelle trattative delle prossime settimane.

Le rotte del 2022
Per questo riguarda i prossimi mesi nella stagione estiva 2022 — che nel settore inizia il 27 marzo e termina il 29 ottobre — la compagnia italiana prevede di operare da/per il «Forlanini» 11 rotte nazionali e 17 internazionali. Dal 2 aprile dovrebbe decollare il primo e unico volo intercontinentale da Malpensa (per New York) dove se la dovrà vedere con Delta Air Lines (con la quale ha pure un accordo di codeshare), United Airlines, American Airlines, Emirates, Neos e La Compagnie. Proprio il ruolo marginale di Malpensa nei piani di Ita è stato uno dei motivi di frizione nell’audizione di mercoledì tra il deputato (ed ex ministro dei Trasporti) Maurizio Lupi e i vertici dell’aviolinea.

La tensione Sea-sindacati
Qualche frizione c’è anche tra Sea e i sindacati. Nel primo pomeriggio è previsto un presidio contro quello che Filt Cgil lombarda e alcune sigle autonome definiscono «lo smembramento dell’azienda e l’esternalizzazione dell’Ict da parte di Sea e del suo maggior azionista il Comune di Milano». Questa iniziativa — si legge in una nota sindacale — «fa prevedere l’ulteriore espulsione di lavoratori dal perimetro Sea» e per questo si chiede «di sospenderla e di aprire un tavolo negoziale».

https://milano.corriere.it/notizie/econ ... refresh_ce

Interessante il confronto delle tariffe medie tra i voli che utilizzano LIN e tutti gli altri. Tra questi ultimi c'è anche il JFK che ovviamente spunta cifre molto più alte di un nazionale/europeo, ma nel totale di circa 200 voli giornalieri, credo che sposti davvero poco la media.

Voli che utilizzano LIN:
Revenue 37.8 M€
Pax 578.000
Tariffa media 65.4€

Voli che non utilizzano LIN:
Revenue 38.8 M€
Pax 682.000
Tariffa media 56.9€

I biglietti su LIN, hanno quindi un valore medio superiore di 8.5€ (pari al 15%) rispetto agli altri.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 19 gen 2022, 08:01:48

belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 01:30:37 Ita Airways, Linate scalo strategico

Interessante il confronto delle tariffe medie tra i voli che utilizzano LIN e tutti gli altri. Tra questi ultimi c'è anche il JFK che ovviamente spunta cifre molto più alte di un nazionale/europeo, ma nel totale di circa 200 voli giornalieri, credo che sposti davvero poco la media.

Voli che utilizzano LIN:
Revenue 37.8 M€
Pax 578.000
Tariffa media 65.4€

Voli che non utilizzano LIN:
Revenue 38.8 M€
Pax 682.000
Tariffa media 56.9€

I biglietti su LIN, hanno quindi un valore medio superiore di 8.5€ (pari al 15%) rispetto agli altri.


Stai continuando a perseverare nel difendere l'indifendibile. 65 euro di tagliando medio di Linate è pochissimo!! :shock: Molto simili o (o adddirittura inferiore) agli yelds di Easyjet su Malpensa !
Comunque non credo che gli altri pleyers su LIN abbiano Yelds così bassi come Alitalia ITA. O forse, sono numeri che riflettono la crisi del segmento business. Bho.
E anche la differenza del 15% tra le tariffe di Linate e Fiumicino , sembra molto ma è davvero poco. Appena 8 euro.!. Considerando che volare da Linate costa di più che da Bergamo o Malpensa, questo vantaggio si annullerebbe o peggio!
Si si presentano ai futuri partner con questo biglietto da visita unito al crollo dei ricavi e la riduzione della cassa, so' anch'io che non si è fatto avanti nessuno
E sti ca*zi! :shock: :?

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda jetblue » mer 19 gen 2022, 08:29:55

grandemilano ha scritto: mer 19 gen 2022, 08:01:48
Stai continuando a perseverare nel difendere l'indifendibile. 65 euro di tagliando medio di Linate è pochissimo!! :shock: Molto simili o (o adddirittura inferiore) agli yelds di Easyjet su Malpensa !
Comunque non credo che gli altri pleyers su LIN abbiano Yelds così bassi come Alitalia ITA. O forse, sono numeri che riflettono la crisi del segmento business. Bho.
E anche la differenza del 15% tra le tariffe di Linate e Fiumicino , sembra molto ma è davvero poco. Appena 8 euro.!. Considerando che volare da Linate costa di più che da Bergamo o Malpensa, questo vantaggio si annullerebbe o peggio!
Si si presentano ai futuri partner con questo biglietto da visita unito al crollo dei ricavi e la riduzione della cassa, so' anch'io che non si è fatto avanti nessuno
E sti ca*zi!
Ok essere anti Linate per partito preso, ma i dati andrebbero analizzati con più obiettività e contestualizzati nell’attuale periodo storico.

Resta il fatto che se una sgangherata ITA riesce a ottenere revenues superiori del 15% con molti voli operati giusto per occupare slots, pensa se essa fosse parte di un gruppo più strutturato e ramificato a livello Europeo….

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 gen 2022, 08:55:53

belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 01:30:37 Interessante il confronto delle tariffe medie tra i voli che utilizzano LIN e tutti gli altri. Tra questi ultimi c'è anche il JFK che ovviamente spunta cifre molto più alte di un nazionale/europeo, ma nel totale di circa 200 voli giornalieri, credo che sposti davvero poco la media.

Voli che utilizzano LIN:
Revenue 37.8 M€
Pax 578.000
Tariffa media 65.4€

Voli che non utilizzano LIN:
Revenue 38.8 M€
Pax 682.000
Tariffa media 56.9€

I biglietti su LIN, hanno quindi un valore medio superiore di 8.5€ (pari al 15%) rispetto agli altri.
I voli ITA che non utilizzano LIN utilizzano FCO e mi sembra che in gran parte i voli e i passeggeri ITA adesso siano nazionali (a parte che bisognerebbe prima scorporare dall'analisi i LIN-FCO, che immagino abbiano un yield superiore, per il tipo di clientela e perché sono in monopolio).

Per fare un confronto onesto bisognerebbe paragonare un Linate-Catania a un inesistente Malpensa-Catania di ITA. Paragonarlo invece a un Fiumicino-Catania è paragonarlo a un volo che è lungo la metà e per forza di cose comporta costi minori. Magari la differenza di costo a biglietto supera 8,5 euro.

Tutti i voli nazionali da Fiumicino sono molto più brevi di quelli da Linate.
Ultima modifica di malpensante il mer 19 gen 2022, 09:03:52, modificato 1 volta in totale.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 19 gen 2022, 09:03:50

Non è questione di essere pro Linate o anti Linate. Ribadisco: secondo me 15% di valore in più è pochissimo. Capisco se avessero yeld doppi o tripli. Ma stiamo parlando di un 15% in più in valori percentuali e 8 euro in più in valori assoluti.
La paghetta che si dà ai nipoti è più alta :D
So anch'io che all'estero si fanno delle grandi risate su di noi
Inoltre se i prossimi mesi ITA
dovesse aprire altri voli da Fiumicino, questi 8 euro in più non bastano a ripianare le perdute dell'hub.
:snooty:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 gen 2022, 09:07:37

grandemilano ha scritto: mer 19 gen 2022, 09:03:50 Non è questione di essere pro Linate o anti Linate. Ribadisco: secondo me 15% di valore in più è pochissimo. Capisco se avessero yeld doppi o tripli. Ma stiamo parlando di un 15% in più in valori percentuali e 8 euro in più in valori assoluti.
8 euro di margine aggiuntivo, su un volo nazionale, è grasso che cola.
Io da Milano non ci penso certo due volte a preferire un volo da Linate ad uno da Bergamo o da Malpensa, se costa soltanto 8 euro di più. Infatti tutti i voli nazionali per cui adesso ho prenotazioni sono con ITA.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda spanna » mer 19 gen 2022, 09:08:01

i dati di LIN tengono conto della LIN-FCO che e' nettamente la rotta piu' ricca, mentre quelli di FCO non la tengono in conto. Per fare un paragone onesto o la scorpori da entrambi oppure la tieni in conto per entrambi.
Togli la LIN FCO e vedi che i rendimenti di LIN si sgonfiano di parecchio e diventano simili a quelli di FCO.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda spanna » mer 19 gen 2022, 09:10:41

malpensante ha scritto: mer 19 gen 2022, 09:07:37
grandemilano ha scritto: mer 19 gen 2022, 09:03:50 Non è questione di essere pro Linate o anti Linate. Ribadisco: secondo me 15% di valore in più è pochissimo. Capisco se avessero yeld doppi o tripli. Ma stiamo parlando di un 15% in più in valori percentuali e 8 euro in più in valori assoluti.
8 euro di margine aggiuntivo, su un volo nazionale, è grasso che cola.
Io da Milano non ci penso certo due volte a preferire un volo da Linate ad uno da Bergamo o da Malpensa, se costa soltanto 8 euro di più. Infatti tutti i voli nazionali per cui adesso ho prenotazioni sono con ITA.
pensa che per me e' il contrario, se ITA costa 8 euro meno di una low cost preferisco andare a malpensa e pagare di piu'. E immagino che valga per tanti, se poi aggiungiamo quelli che preferiscono pagare 8 euro in piu' ma andare a bergamo secondo me siamo di piu' di voi. :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 gen 2022, 09:36:52

Peccato che nell'articolo non venga citato il dato del cargo, ossia le tonnellate trasportate. Magari scopriremmo che un chilo di passeggero vale meno di un chilo di pacchetto. :mrgreen:

Che LIN abbia un valore leggermente maggiore di tutti gli altri aeroporti (anche qui peccato che non ci sia il dato disaggregato per FCO) è poco importante. Il vero dato è che, anche tenendo conto del periodo, ciò che incassa ITA operando su LIN non è notevolmente più alto di quello che incassano le altre compagnie operando su MXP o BGY, a parità di destinazione.
Ne consegue che:
1) i bauscia milanesi non riconoscono un prezzo decisamente premium per volare dall'aeroporto sotto casa, oppure
2) ITA, sulla scia di AZ, è incapace di estrarre il massimo valore dalle preziose risorse che ha.
O anche che valgono entrambi gli enunciati sopra esposti, nel qual caso diventerà più difficile vendere la compagnia, come sperano di fare.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 gen 2022, 09:53:43

KittyHawk ha scritto: mer 19 gen 2022, 09:36:52Ne consegue che:
1) i bauscia milanesi non riconoscono un prezzo decisamente premium per volare dall'aeroporto sotto casa
Il valore di Linate è più alto per gli incoming che per i bauscia, che quasi tutti possono andare a MXP o a BGY con l'auto propria. L'incoming diretto a Milano città invece o si adatta al trasporto pubblico e alle relative scomodità e perdite di tempo o deve pagare un costosissimo taxi, altro che 8,5 euro!

Io a Malpensa vado sempre in auto se il viaggio è breve, altrimenti in treno. A Bergamo vado sempre in auto, mentre a Linate, se ho bagaglio da imbarcare, mi permetto di andare in taxi.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 gen 2022, 11:13:57

malpensante ha scritto: mer 19 gen 2022, 09:53:43
KittyHawk ha scritto: mer 19 gen 2022, 09:36:52Ne consegue che:
1) i bauscia milanesi non riconoscono un prezzo decisamente premium per volare dall'aeroporto sotto casa
Il valore di Linate è più alto per gli incoming che per i bauscia, che quasi tutti possono andare a MXP o a BGY con l'auto propria. L'incoming diretto a Milano città invece o si adatta al trasporto pubblico e alle relative scomodità e perdite di tempo o deve pagare un costosissimo taxi, altro che 8,5 euro!

Io a Malpensa vado sempre in auto se il viaggio è breve, altrimenti in treno. A Bergamo vado sempre in auto, mentre a Linate, se ho bagaglio da imbarcare, mi permetto di andare in taxi.
Difatti. Dovrebbe esserci una differenza di ricavi ben più alta di 8,5 euro, considerati il delta del costo del trasporto verso altri aeroporti (taxi, autostrada, parcheggio, etc.) e del tempo risparmiato. E questo vale sia per incoming che per i locali.
In AZ prima e ITA ora, non riescono a incamerare buona parte di ciò che il viaggiatore risparmia, in tempo e denaro, usando LIN invece di MXP o BGY. Incapaci.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 gen 2022, 11:59:21

EDIT

Diciamo sempre che è inutile guardare i Load Factor, senza insieme guardare gli yield, ma vale anche il viceversa.

Mi piacerebbe sapere quanto sono pieni gli aerei ITA da Linate, oltre che conoscere il prezzo medio del biglietto, perché se dai voli di Linate ricavi mediamente 8,5 euro in più a biglietto che dai voli di Roma, ma li riempi la metà, all'Idroscalo hai una gallina dalle uova d'oro stitica. Se invece tutti i voli del network fossero praticamente sempre pieni, come accadeva storicamente a Ryanair, il prezzo medio del biglietto sarebbe molto più significativo.

A parte che, come è già stato detto, se da una parte conteggi i voli che toccano Linate, compreso quindi il Linate-Fiumicino e dall'altra parte tutti gli altri, cioè i voli che toccano Fiumicino meno i Fiumicino-Linate e viceversa, fai in partenza una grossa sciocchezza.
Ultima modifica di malpensante il mer 19 gen 2022, 14:39:20, modificato 1 volta in totale.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda KL63 » mer 19 gen 2022, 14:36:20

malpensante ha scritto: mer 19 gen 2022, 11:59:21 Diciamo sempre che è inutile guardare i Load Factor, senza insieme guardare gli yield, ma vale anche il viceversa.

Mi piacerebbe sapere quanto sono pieni gli aerei ITA da Linate, oltre che conoscere il prezzo medio del biglietto, perché se dai voli di Linate ricavi mediamente 8,5 euro in più a biglietto che dai voli di Roma, ma li riempi la metà, all'Idroscalo hai una gallina dalle uova d'oro stitica. Se invece tutti i voli del network fossero praticamente sempre pieni, come accadeva storicamente a Ryanair, il prezzo medio del biglietto sarebbe molto più significativo.

A parte che, come è già stato detto, se da una parte conteggi i voli che toccano Linate, compreso quindi il Linate-Fiumicino e dall'altra parte tutti gli altri, cioè i voli che toccano Fiumicino meno i Fiumicino-Linate, fai in partenza una grossa sciocchezza.
Ma dove è scritto che i Lin-FCO sono conteggiati ed in direzione opposta non lo sono?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 gen 2022, 14:42:52

KL63 ha scritto: mer 19 gen 2022, 14:36:20Ma dove è scritto che i Lin-FCO sono conteggiati ed in direzione opposta non lo sono?
Non c'è scritto
belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 01:30:37 Voli che utilizzano LIN:
Revenue 37.8 M€
Pax 578.000
Tariffa media 65.4€

Voli che non utilizzano LIN:
Revenue 38.8 M€
Pax 682.000
Tariffa media 56.9€
C' è scritto "Voli che utilizzano LIN", in cui devono essere compresi sia i LIN-FCO che i FCO-LIN e "Voli che non utilizzano LIN", in cui non devono essere compresi.

Mi sembra ovvio che i voli Milano-Roma e viceversa non vadano presi in considerazione né in un conteggio, né nell'altro, altrimenti il paragone è fuorviante.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 gen 2022, 15:24:19

grandemilano ha scritto: mer 19 gen 2022, 08:01:48
belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 01:30:37 Ita Airways, Linate scalo strategico

Interessante il confronto delle tariffe medie tra i voli che utilizzano LIN e tutti gli altri. Tra questi ultimi c'è anche il JFK che ovviamente spunta cifre molto più alte di un nazionale/europeo, ma nel totale di circa 200 voli giornalieri, credo che sposti davvero poco la media.

Voli che utilizzano LIN:
Revenue 37.8 M€
Pax 578.000
Tariffa media 65.4€

Voli che non utilizzano LIN:
Revenue 38.8 M€
Pax 682.000
Tariffa media 56.9€

I biglietti su LIN, hanno quindi un valore medio superiore di 8.5€ (pari al 15%) rispetto agli altri.


Stai continuando a perseverare nel difendere l'indifendibile. 65 euro di tagliando medio di Linate è pochissimo!! :shock: Molto simili o (o adddirittura inferiore) agli yelds di Easyjet su Malpensa !
Comunque non credo che gli altri pleyers su LIN abbiano Yelds così bassi come Alitalia ITA. O forse, sono numeri che riflettono la crisi del segmento business. Bho.
E anche la differenza del 15% tra le tariffe di Linate e Fiumicino , sembra molto ma è davvero poco. Appena 8 euro.!. Considerando che volare da Linate costa di più che da Bergamo o Malpensa, questo vantaggio si annullerebbe o peggio!
Si si presentano ai futuri partner con questo biglietto da visita unito al crollo dei ricavi e la riduzione della cassa, so' anch'io che non si è fatto avanti nessuno
E sti ca*zi! :shock: :?

Mi spiace che tu sia così prevenuto nei miei confronti.
Ho solo pensato di far cosa gradita agli amici del forum nel condividere un articolo contenente alcuni dati, dai quali Ho estrapolato i valori unitari.
Mi sono totalmente astenuto dal dare qualsiasi giudizio, visto che valutare un revenue senza tenere conto dei fattori che lo hanno generato (costi in primis), non avrebbe senso.
Ultima modifica di belumosi il mer 19 gen 2022, 16:21:44, modificato 1 volta in totale.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 gen 2022, 15:30:51

malpensante ha scritto: mer 19 gen 2022, 09:53:43 Il valore di Linate è più alto per gli incoming che per i bauscia, che quasi tutti possono andare a MXP o a BGY con l'auto propria. L'incoming diretto a Milano città invece o si adatta al trasporto pubblico e alle relative scomodità e perdite di tempo o deve pagare un costosissimo taxi, altro che 8,5 euro!

Io a Malpensa vado sempre in auto se il viaggio è breve, altrimenti in treno. A Bergamo vado sempre in auto, mentre a Linate, se ho bagaglio da imbarcare, mi permetto di andare in taxi.
KittyHawk ha scritto: mer 19 gen 2022, 11:13:57 Difatti. Dovrebbe esserci una differenza di ricavi ben più alta di 8,5 euro, considerati il delta del costo del trasporto verso altri aeroporti (taxi, autostrada, parcheggio, etc.) e del tempo risparmiato. E questo vale sia per incoming che per i locali.
In AZ prima e ITA ora, non riescono a incamerare buona parte di ciò che il viaggiatore risparmia, in tempo e denaro, usando LIN invece di MXP o BGY. Incapaci.
Giusto per mettere insieme i vostri due messaggi, con la prospettiva del passeggero inbound: fintanto che' volare su LIN mi dovesse costare solo €8.5 in piu' che MXP, la scelta continuera' ad essere la stessa. Non tanto per voli in orari diurni (dove arrivare a MXP mi va benissimo), ma per quelli serali, dove il taxi diventa obbligatorio in caso di ritardi. In pratica sono piu' che disposto a pagare un piccolo extra che mi riduca il rischio di restare appiedato a MXP e dove scucire un centone di taxi.

Detto questo, €8.5 mi sembra veramente poco e concordo con quanto dice KittyHawk sull'incapacita' di AZ/ITA di incamerare il vantaggio di posizione. Mi domando anche se quella cifra sia corretta, visto che le ipotesi su cui sembra essere calcolata sembrano poco chiare.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 gen 2022, 15:40:25

belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:24:19 Io solo pensato di far cosa gradita agli amici del forum nel condividere un articolo contenente alcuni dati, dai quali Ho estrapolato i valori unitari.
Grazie

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 gen 2022, 15:48:25

I-GABE ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:30:51Detto questo, €8.5 mi sembra veramente poco e concordo con quanto dice KittyHawk sull'incapacita' di AZ/ITA di incamerare il vantaggio di posizione. Mi domando anche se quella cifra sia corretta, visto che le ipotesi su cui sembra essere calcolata sembrano poco chiare.
ITA a Milano vola solo a Linate, quindi il paragone è fra la media dell'importo dei biglietti dei voli che atterrano/decollano a Linate e la media dell'importo dei biglietti dei voli che atterrano/decollano a Fiumicino, non tra i voli di Linate e quelli di Malpensa o Bergamo, paragone impossibile perché ITA non ci vola. Potremmo anche prenderla come una conferma che a Milano gli yield dei voli point-to-point sono più alti che a Roma, ma la lunghezza media delle tratte da Milano ora è sicuramente maggiore, quindi anche i costi sono maggiori.

Non sappiamo neanche se i voli da Linate sono altrettanto pieni di quelli da Fiumicino. Se ho 100 passeggeri sui voli per Catania da Linate, in due voli però e da Fiumicino ne ho 100 su un solo volo le uova di Linate non sono d'oro.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 gen 2022, 16:20:43

malpensante ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:40:25
belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:24:19 Io solo pensato di far cosa gradita agli amici del forum nel condividere un articolo contenente alcuni dati, dai quali Ho estrapolato i valori unitari.
Grazie
E' sempre un piacere Marco.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 19 gen 2022, 16:44:24

belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:24:19
grandemilano ha scritto: mer 19 gen 2022, 08:01:48
belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 01:30:37 Ita Airways, Linate scalo strategico

Interessante il confronto delle tariffe medie tra i voli che utilizzano LIN e tutti gli altri. Tra questi ultimi c'è anche il JFK che ovviamente spunta cifre molto più alte di un nazionale/europeo, ma nel totale di circa 200 voli giornalieri, credo che sposti davvero poco la media.

Voli che utilizzano LIN:
Revenue 37.8 M€
Pax 578.000
Tariffa media 65.4€

Voli che non utilizzano LIN:
Revenue 38.8 M€
Pax 682.000
Tariffa media 56.9€

I biglietti su LIN, hanno quindi un valore medio superiore di 8.5€ (pari al 15%) rispetto agli altri.


Stai continuando a perseverare nel difendere l'indifendibile. 65 euro di tagliando medio di Linate è pochissimo!! :shock: Molto simili o (o adddirittura inferiore) agli yelds di Easyjet su Malpensa !
Comunque non credo che gli altri pleyers su LIN abbiano Yelds così bassi come Alitalia ITA. O forse, sono numeri che riflettono la crisi del segmento business. Bho.
E anche la differenza del 15% tra le tariffe di Linate e Fiumicino , sembra molto ma è davvero poco. Appena 8 euro.!. Considerando che volare da Linate costa di più che da Bergamo o Malpensa, questo vantaggio si annullerebbe o peggio!
Si si presentano ai futuri partner con questo biglietto da visita unito al crollo dei ricavi e la riduzione della cassa, so' anch'io che non si è fatto avanti nessuno
E sti ca*zi! :shock: :?

Mi spiace che tu sia così prevenuto nei miei confronti.
Ho solo pensato di far cosa gradita agli amici del forum nel condividere un articolo contenente alcuni dati, dai quali Ho estrapolato i valori unitari.
Mi sono totalmente astenuto dal dare qualsiasi giudizio, visto che valutare un revenue senza tenere conto dei fattori che lo hanno generato (costi in primis), non avrebbe senso.


Nessuno é pervenuto nei tuoi confronti. Tanto meno io.
Tu hai messo dei dati, e io li ho commentati.
Se su Linate si vola a 8, o 10, o 100 euro in più rispetto ad altri aeroporti, è colpa di qualcuno? Se qualcuno commenta questi dati, qualcuno è pervenuto nei tuoi confronti?
Qualcuno ha detto che i dati tuoi e quelli del giornalista sono sbagliati?

Aggiungo: se ti riferisci al fatto che il mio messaggio era evidenziato in grassetto, è stato un caso particolare mentre quotavo il tuo messaggio stamattina.
Anche ora vedo che è a caratteri marcati ma perché mi è uscito così , e non so come ripristinare i caratteri classici

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 gen 2022, 17:29:30

grandemilano ha scritto: mer 19 gen 2022, 16:44:24
belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:24:19
grandemilano ha scritto: mer 19 gen 2022, 08:01:48
belumosi ha scritto: mer 19 gen 2022, 01:30:37 Ita Airways, Linate scalo strategico

Interessante il confronto delle tariffe medie tra i voli che utilizzano LIN e tutti gli altri. Tra questi ultimi c'è anche il JFK che ovviamente spunta cifre molto più alte di un nazionale/europeo, ma nel totale di circa 200 voli giornalieri, credo che sposti davvero poco la media.

Voli che utilizzano LIN:
Revenue 37.8 M€
Pax 578.000
Tariffa media 65.4€

Voli che non utilizzano LIN:
Revenue 38.8 M€
Pax 682.000
Tariffa media 56.9€

I biglietti su LIN, hanno quindi un valore medio superiore di 8.5€ (pari al 15%) rispetto agli altri.


Stai continuando a perseverare nel difendere l'indifendibile. 65 euro di tagliando medio di Linate è pochissimo!! :shock: Molto simili o (o adddirittura inferiore) agli yelds di Easyjet su Malpensa !
Comunque non credo che gli altri pleyers su LIN abbiano Yelds così bassi come Alitalia ITA. O forse, sono numeri che riflettono la crisi del segmento business. Bho.
E anche la differenza del 15% tra le tariffe di Linate e Fiumicino , sembra molto ma è davvero poco. Appena 8 euro.!. Considerando che volare da Linate costa di più che da Bergamo o Malpensa, questo vantaggio si annullerebbe o peggio!
Si si presentano ai futuri partner con questo biglietto da visita unito al crollo dei ricavi e la riduzione della cassa, so' anch'io che non si è fatto avanti nessuno
E sti ca*zi! :shock: :?

Mi spiace che tu sia così prevenuto nei miei confronti.
Ho solo pensato di far cosa gradita agli amici del forum nel condividere un articolo contenente alcuni dati, dai quali Ho estrapolato i valori unitari.
Mi sono totalmente astenuto dal dare qualsiasi giudizio, visto che valutare un revenue senza tenere conto dei fattori che lo hanno generato (costi in primis), non avrebbe senso.


Nessuno é pervenuto nei tuoi confronti. Tanto meno io.
Tu hai messo dei dati, e io li ho commentati.
Se su Linate si vola a 8, o 10, o 100 euro in più rispetto ad altri aeroporti, è colpa di qualcuno? Se qualcuno commenta questi dati, qualcuno è pervenuto nei tuoi confronti?
Qualcuno ha detto che i dati tuoi e quelli del giornalista sono sbagliati?

Aggiungo: se ti riferisci al fatto che il mio messaggio era evidenziato in grassetto, è stato un caso particolare mentre quotavo il tuo messaggio stamattina.
Anche ora vedo che è a caratteri marcati ma perché mi è uscito così , e non so come ripristinare i caratteri classici

Hai scritto testualmente
“Stai continuando a perseverare nel difendere l'indifendibile.”
Il che presuppone che io abbia una presa di posizione favorevole ad AZ e/o a LIN.
Comunque se ho frainteso, meglio così. Amici come prima.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 gen 2022, 19:13:14

malpensante ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:48:25 ITA a Milano vola solo a Linate, quindi il paragone è fra la media dell'importo dei biglietti dei voli che atterrano/decollano a Linate e la media dell'importo dei biglietti dei voli che atterrano/decollano a Fiumicino, non tra i voli di Linate e quelli di Malpensa o Bergamo, paragone impossibile perché ITA non ci vola.
Il paragone andrebbe fatto su voli verso la stessa destinazione che partono dai diversi aeroporti del sistema milanese. Se una compagnia che parte da LIN - e dice di offrire un servizio di alto livello - non riesce a staccare biglietti con un importo decisamente più alto di quelli che si staccano gli altri a MXP o BGY qualcosa non va. Lo sconquasso della pandemia, purtroppo, non ci consente ancora di avere dati stabili per un confronto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 gen 2022, 21:16:11

In questo periodo non è facile analizzare i dati soprattutto se abbiamo solo i ricavi e il trasportato assoluto.
Chi sostiene che sono bassi i ricavi unitari probabilmente non si accorge che ogni giorno con le low cost trovi offerte per volare in mezza Europa (Italia compresa) a 5 o 10 euro

PS:
grazie Belumosi per l'articolo riportato e i dati
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 19 gen 2022, 22:59:32

Ben vengano i commenti e le analisi di belumosi che mi sembra particolarmente super partes e con occhio critico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti