MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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grandemilano
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Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 14 feb 2022, 18:45:47

clabre ha scritto: lun 14 feb 2022, 14:03:42
grandemilano ha scritto: lun 14 feb 2022, 08:53:14leggevo che il governo è preoccupato di altri esuberi in caso di cessione a MSC
Il Governo o i sindacati?
Perché questi ultimi sappiamo bene come la pensano: guai a privatizzare, che resti allo Stato e che paghi.
Eh non mi ricordo tanto bene. Dovrei recuperare l'articolo. Ma mi sembra che si parlava di ministero dell'economia, quindi governo.

okorop
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda okorop » lun 14 feb 2022, 21:30:46

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D960
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda D960 » lun 14 feb 2022, 21:57:45

Gne gne gne
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mar 15 feb 2022, 19:15:02

ITA sta facendo manovre che a me sembrano piuttosto incomprensibili sugli aerei, dei 52 che ha comprato da alitalia ce ne sono 3 che sono in fase di uscita (1 A319 e 2 A320) e mi chiedo allora che cosa li hanno presi a fare visto che i voli che operano sono pochi e si potevano operare coi restanti. Inoltre, ancora piu' misterioso, ne hanno fatti entrare 3 a gennaio prendendoli da alitalia (tutti A320) proprio in un momento in cui stanno operando un numero di voli minimo, ed altri 4 si stanno preparando a prenderli sempre da alitalia (3 A320 ed 1 A330, il mitico EI-DIP di provenienza airone, riverniciato e rinfrescato coi soldi di etihad). Queste manovre immagino che abbiano dei costi, ma quale scopo servono?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

RAV38
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 15 feb 2022, 20:42:42

In un momento in cui la preoccupazione dei sindacati ( e in parte del Governo) sta crescendo per il timore che il non buono andamento dei conti di ITA, con crescenti difficoltà operative, possa compromettere il futuro della compagnia con conseguente ulteriore riduzione del personale, è possibile che sui vertici della neo compagnia si stiano esercitando pressioni (penserei da parte governativa) da un lato per dare l'impressione che il percorso di sviluppo permane senza ripiegamenti, e ,dall'altra, per dare un po' di introiti alla gestione commissariale di quel che resta della defunta Alitalia presumibilmente in difficoltà a far fronte alle probabilmente numerose azioni, anche legali, promosse dai creditori rimasti in secco,

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 feb 2022, 18:33:49

ITA Airways, la compagnia di bandierina italiana

ITA Airways è così debole che Draghi potrà cederla soltanto come in una resa incondizionata.


https://www.glistatigenerali.com/govern ... -italiana/

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 17 feb 2022, 00:52:19

malpensante ha scritto: ITA Airways, la compagnia di bandierina italiana

ITA Airways è così debole che Draghi potrà cederla soltanto come in una resa incondizionata.


https://www.glistatigenerali.com/govern ... -italiana/
Bell'articolo. Mi ha colpito una frase che nella sua semplicità riassume l'essenza di ITA:
"Insomma non sappiamo praticamente niente."
Ed è la pura verità. Le ipotesi di alleanze/acquisti che affiorano qua e la, sembrano cozzare contro qualsiasi logica di un investimento industriale mirato al profitto.
Ed anche in ottica geopolitica, ITA sembra ormai talmente irrilevante da rendere dubbia la possibilità che francesi o tedeschi vadano ad invischiarsi in questa palude.
Resta l'opzione che ITA sia uno dei passaggi necessari per chiudere AZ definitivamente. Una volta scorporati gli altri rami della vecchia compagnia e fatti sparire marchio e livrea AZ, chiedere la sconosciuta ITA azzurra qualora continuasse ad essere un pozzo senza fondo, potrebbe diventare una possibilità concreta. Sempre che ci sia ancora Draghi come PDC.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 17 feb 2022, 08:09:25

belumosi ha scritto: gio 17 feb 2022, 00:52:19 Ed anche in ottica geopolitica, ITA sembra ormai talmente irrilevante da rendere dubbia la possibilità che francesi o tedeschi vadano ad invischiarsi in questa palude.
Non so se francesi o tedeschi se la prenderanno, ma ITA alla fine non sarebbe altro che l'ennesima bandierina puntata nell'elenco dei settori industriali che come Italiani, per insipienza pubblica o privata, abbiamo colpevolmente abbandonato. Lasciati ad altri, anche se una volta riuscivamo a dire la nostra.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 feb 2022, 08:27:48

Ottimo articolo come sempre, cosa intendi con questa frase:

"Paesi pù accorti, come la Svizzera, nel momento in cui hanno ceduto la propria compagnia di bandiera hanno potuto fissare dei paletti per la connettività intercontinentale"

Quando Swiss è stata ceduta a Lufthansa hanno imposto di mantenere un determinato elenco di rotte di lungo raggio da Zurigo?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 feb 2022, 09:43:09

cesare.caldi ha scritto: gio 17 feb 2022, 08:27:48 Ottimo articolo come sempre, cosa intendi con questa frase:

"Paesi pù accorti, come la Svizzera, nel momento in cui hanno ceduto la propria compagnia di bandiera hanno potuto fissare dei paletti per la connettività intercontinentale"

Quando Swiss è stata ceduta a Lufthansa hanno imposto di mantenere un determinato elenco di rotte di lungo raggio da Zurigo?
Non hanno "imposto", ma c'è stato un accordo, non ricordo se formale o informale, perché venissero mantenute. Anche tanti anni dopo, nella recente crisi Covid, si è potuto osservare che il network di Monaco è stato molto sacrificato, rispetto a quello di Zurigo.

L'Italia non è nelle condizioni di imporre, né tantomeno di chiedere, può solo sperare che MSC si prenda la maggioranza di ITA per amore o per calcolo di compensazioni su altri fronti o in cambio di una dote (flotta nuova), ma che cosa succederebbe quando il capitale sociale scendesse di oltre un terzo e, da codice civile, si rendesse necessaria una ricapitalizzazione?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 feb 2022, 09:45:41

Bisogna innanzitutto capire se l'Italia ha bisogno di un vettore legacy, che cosa dovrebbe fare questo vettore e a quali condizioni potrebbe avere conti in equilibrio.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 17 feb 2022, 23:04:07

Interessante intervista di Benjamin Smith su FG in merito al consolidamento della posizione di AFKL nel mercato italiano.
L'obiettivo principale è l'accesso a LIN, il resto del mercato italiano è gradito ma "non gli fa perdere il sonno".

Air France-KLM could participate in Italian consolidation as it eyes Milan Linate growth
By Lewis Harper17 February 2022

Air France-KLM has not ruled out participating in consolidation of the Italian market, despite conditions relating to the company’s Covid-19 state aid putting a block on acquisition moves.
“Of course we look at it very closely with our partners,” Air France-KLM chief executive Ben Smith said of the Italian market during an earnings briefing today. “We have other means of participating in equity consolidation which may not involve direct investments on our part. We do have many, many partners who could help us… if we feel that it could marginalise our operations [if we do not act].”
His comments follow news in January that German carrier Lufthansa and shipping firm MSC Group had jointly submitted an expression of interest to acquire the majority of new Italian national carrier ITA Airways, which launched operations in succession to Alitalia in October last year.
Smith highlights Milan Linate airport – which was Alitalia’s second hub after Rome Fiumincino – as “one of the most important and lucrative assets that we’ve had limitations in accessing”.
Helpfully, Air France-KLM “has managed to secure additional slots at no cost over the last year” at the airport, and is “hopeful in the near future additional slots will become available through either remedies or reduction in activity by the new or evolved Alitalia”.
“So that helps,” Smith says, in terms of the group securing a stronger position at the facility without participating in consolidation.
“The number one advantage for us is Milan Linate airport,” he states
But he further notes that “consolidation or taking a risk on having a great position” in Italy is not new to airlines in the Air France-KLM group.
“We’ve had two attempts at taking an equity position in the former Alitalia, both have not been successful,” he recalls. “So to do it a third time, when and if we have the flexibility to do so, would be a much more risk-comfortable zone.”.
Beyond Milan Linate, the rest of Italy is “strategically important” to Air France-KLM, Smith says, “but it’s not number one on our list and I wouldn’t say we’d lose sleep over if we can’t participate”.
Under the terms of Air France’s €4 billion ($4.5 billion) in French government aid, “until at least 75% of the recapitalisation is redeemed, Air France and its holding company are in principle prevented from acquiring a stake of more than 10% in competitors or other operators in the same line of business”.
KLM’s €3.4 billion in state aid measures from the Dutch government also included conditions that prevent acquisition moves.
The group said today that it was aiming to repay the aid as quickly as possible, Lufthansa having completed the repayment of its Covid-related state aid in November last year.
Air France-KLM’s SkyTeam alliance partners include Delta Air Lines, which has been the subject of rumours that it was interested in taking a stake in ITA Airways.

https://www.flightglobal.com/strategy/a ... 93.article

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 feb 2022, 23:58:57

Insomma tutte le linee aerre vogliono solo l'aeroporto che qui tutti detestano.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 18 feb 2022, 00:19:54

Più che LIN in sé ad AF/KLM interessano esclusivamente i passeggeri della città vicina. Quelli del resto d'Italia, capitale compresa, invece... Chissà come la stanno prendendo a Roma.

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belumosi
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 18 feb 2022, 00:47:02

Che un aeroporto vicino al centro città sia più appetibile di uno a 50km è scontato.
Quello che stupisce è che la supposta maggiore redditività permessa da uno spostamento dei voli da MXP a LIN (perchè nei fatti è di questo che si parla), sarebbe talmente elevata da eclissare il resto del mercato italiano.
Non ricordo manager di questa caratura che abbiano fatto dichiarazioni così "linatofile".
Francamente fatico un po' a credere alle parole di BS, proprio perchè l'ode a LIN ripetuta più volte nell'articolo, sembra essere più che altro un gesto politico per perorare la richiesta di slot a LIN.
D'altra parte partendo dal duomo, raggiungere MXP comporta più meno un dispendio di tempo di 30' in più rispetto all'utilizzo di LIN. Come non credo che quei 30 minuti siano devastanti per il network LR di MXP, all'opposto non credo nemmeno che il vantaggio economico delle compagnie che possono utilizzare l'Idroscalo sia abissale come vorrebbe far credere BS.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda hkg » ven 18 feb 2022, 06:45:53

Se a tutte le compagnie interessano esclusivamente gli slot di linate, mandando a farsi benedire il resto del panorama aeronautico italiano, ecco che il ministero dei trasporti deve intervenife: riduzione degli slot giornalieri disponibili sull aeroporto!!!
Mi sa che anche ita ci guadagnerà.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 18 feb 2022, 07:44:43

belumosi ha scritto: ven 18 feb 2022, 00:47:02 Che un aeroporto vicino al centro città sia più appetibile di uno a 50km è scontato.
Quello che stupisce è che la supposta maggiore redditività permessa da uno spostamento dei voli da MXP a LIN (perchè nei fatti è di questo che si parla), sarebbe talmente elevata da eclissare il resto del mercato italiano.
Non ricordo manager di questa caratura che abbiano fatto dichiarazioni così "linatofile".
Francamente fatico un po' a credere alle parole di BS, proprio perchè l'ode a LIN ripetuta più volte nell'articolo, sembra essere più che altro un gesto politico per perorare la richiesta di slot a LIN.
D'altra parte partendo dal duomo, raggiungere MXP comporta più meno un dispendio di tempo di 30' in più rispetto all'utilizzo di LIN. Come non credo che quei 30 minuti siano devastanti per il network LR di MXP, all'opposto non credo nemmeno che il vantaggio economico delle compagnie che possono utilizzare l'Idroscalo sia abissale come vorrebbe far credere BS.
Io non ci ho letto proprio questo.
Io ci ho letto che a loro gli serve giusto qualche slot in più su Linate per consolidare al meglio la loro offerta su Parigi. E basta.
E per raggiungere questo obiettivo, possono aspettare anche il fallimento di ITA e aspettare che qualche slot si liberi di conseguenza.
Questo dimostra che Linate è utilissimo è più che remunerativo per federeare verso Parigi, Francoforte, Londra. E quindi andrebbe chiuso se si vuole favorire il proprio vettore nazionale.
AF non ha detto che vuole Linate per fare 150 voli ogni giorno veso ogni dove. Strategia sucida, che solo Alitalia prima e ITA ora poteva fare.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 feb 2022, 09:07:36

belumosi ha scritto: ven 18 feb 2022, 00:47:02partendo dal duomo, raggiungere MXP comporta più meno un dispendio di tempo di 30' in più rispetto all'utilizzo di LIN. Come non credo che quei 30 minuti siano devastanti per il network LR di MXP all'opposto non credo nemmeno che il vantaggio economico delle compagnie che possono utilizzare l'Idroscalo sia abissale come vorrebbe far credere BS.
Offrire voli per Parigi da Malpensa li rende meno interessanti per chi da Milano città vola point-to-point e piuttosto sceglie easyJet o il vettore italiano da Linate. Qualche mese fa ho pagato un volo ITA per la Sicilia, da Linate, anche se Ryanair vendeva quasi gratis l'equivalente da Bergamo. L'altro giorno ne ho comprato un altro senza nemmeno guardare i prezzi da Malpensa e Bergamo (perché quelli di ITA da Linate erano ragionevolmente bassi).

Irrazionale? No, perché andare a Bergamo o a Malpensa in taxi è off limits per le mie tasche, i parcheggi aeroportuali costano parecchio e i bus dalla stazione Centrale partono da una zona infestata da zingare, mentre a Linate posso andare in taxi o eventualmente con un bus accettabile. Inoltre pesa l'orario, a qualunque ora posso andare e venire da Linate, in taxi, ma se arrivi tardi a Malpensa, per scelta o per ritardo del volo, devi dare l'assalto al bus, sperando di riuscire a salire, perché il treno non c'è più.
belumosi ha scritto: ven 18 feb 2022, 00:47:02Come non credo che quei 30 minuti siano devastanti per il network LR di MXP
In un viaggio LR quei 30 minuti pesano poco, pesa invece la carenza di offerta delle alternative ai taxi, in termini di orari di esercizio e di frequenza. Come raggiungo Malpensa per i voli della prima ondata? Io che sono milanese posso andare con la mia auto, ma chi invece fa il viaggio di ritorno come fa? Oltre al fatto che sono 30 minuti di sonno in meno. Se il viaggio LR, come capita è lungo, anche il costo del parcheggio inizia a pesare parecchio. Sicuramente bisogna ricorrere ai parcheggi esterni, con ulteriori scomodità e perdita di tempo.

Riassumendo, un volo per Parigi che decolla da Malpensa alle 7-8 del mattino va evitato il più possibile, che Parigi sia la meta finale o un luogo di transito e sia la sciura che il milanese più imbruttito voleranno piuttosto da Linate con le ginocchia in bocca, se devono andare a Parigi o facendo qualunque altro scalo possibile se la meta è intercontinentale.

Se easyJet potesse montare una spola Linate-Parigi Air France perderebbe tutto il traffico milanese point-to-point, che è notevole e pure remunerativo. Questo a sua volta renderebbe più difficile mantenere tante comode frequenze da Milano per chi va a CDG solo per fare scalo.

Alla fine si torna al fatto che non si possono fare le nozze con i fichi secchi. Se non hai un treno veloce, frequente e quasi 24 ore su 24 per un aeroporto che sta a 50 chilometri di distanza e la corporazione dei taxi è la compagnia dell'Alì Babà di apriti Sesamo, la ggènte preferirà sempre volare da Linate.

Se i treni da Cadorna fossero ogni 15 minuti di giorno e coprissero qualsiasi ora che può interessare chi vola, personalmente non avrei problemi a scegliere volentieri Malpensa anche per i voli nazionali, per Parigi e per Londra che ora faccio da Linate se proprio non costano davvero molto di più.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » ven 18 feb 2022, 09:59:30

Quello che noto è che da più parti esce il solo interesse per Linate, mentre invece nessuno per ora spende una parola per l'hub principale, Fiumicino. E' abbastanza preoccupante.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 feb 2022, 10:52:45

A Fiumicino, come a Malpensa e in tutti gli altri aeroporti italiani sono disponibili tutti gli slot che si desiderano.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 18 feb 2022, 11:13:33

belumosi ha scritto: ven 18 feb 2022, 00:47:02Che un aeroporto vicino al centro città sia più appetibile di uno a 50km è scontato.
Quello che stupisce è che la supposta maggiore redditività permessa da uno spostamento dei voli da MXP a LIN (perchè nei fatti è di questo che si parla), sarebbe talmente elevata da eclissare il resto del mercato italiano.
Non ricordo manager di questa caratura che abbiano fatto dichiarazioni così "linatofile".
Francamente fatico un po' a credere alle parole di BS, proprio perchè l'ode a LIN ripetuta più volte nell'articolo, sembra essere più che altro un gesto politico per perorare la richiesta di slot a LIN.
Non ha detto quello. Il concetto è che ITA è interessante solo per gli slot di LIN, per il resto del mercato italiano è ininfluente. Come ha scritto malpensante in un altro post, negli altri aeroporti ci sono tutti gli slot che interessano a AF disponibili gratis, mentre per quanto riguarda FCO a AF non interessa nulla di farci un hub.

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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 feb 2022, 11:31:49

easyMXP ha scritto:per quanto riguarda FCO a AF non interessa nulla di farci un hub.
Air France non ha mai voluto che in Italia ci fosse qualcosa di più del mini-hub di facciata romano di Alitalia. Imbecille chi nelle nostre alte sfere non l’ha mai capito.

Adesso il punto è se c’è qualcuno a cui interessa fare un hub, mini-hub o micro-hub a Fiumicino.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » ven 18 feb 2022, 12:19:35

Helpfully, Air France-KLM “has managed to secure additional slots at no cost over the last year” at the airport

È allora perché non li usa? Oggi i soliti 2 voli da LIN contro 3 da mxp
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » ven 18 feb 2022, 12:44:44

spanna ha scritto: ven 18 feb 2022, 12:19:35
Helpfully, Air France-KLM “has managed to secure additional slots at no cost over the last year” at the airport

È allora perché non li usa? Oggi i soliti 2 voli da LIN contro 3 da mxp
Ad oggi simulando la prenotazione lunedì 9 maggio abbiamo

LIN-CDG 5 voli
MXP-CDG 3 voli

LIN-AMS 4 voli
MXP-AMS 3 voli

Praticamente hanno preso 3 slot in più su AMS e 3 slot in più su CDG. Cos'altro vogliono? :mrgreen:
Magari vogliono tornare agli antichi fasti del solo Linate e via da Malpensa...

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 18 feb 2022, 14:53:18

malpensante ha scritto: ven 18 feb 2022, 11:31:49
easyMXP ha scritto:per quanto riguarda FCO a AF non interessa nulla di farci un hub.
Air France non ha mai voluto che in Italia ci fosse qualcosa di più del mini-hub di facciata romano di Alitalia. Imbecille chi nelle nostre alte sfere non l’ha mai capito.

Adesso il punto è se c’è qualcuno a cui interessa fare un hub, mini-hub o micro-hub a Fiumicino.
Neanche LH è interessata a fare un hub in Italia, nel che meno a Fiumicino.
Detto questo, è positivo che prima LH ora pure AF, siamo interessate solo al mercato milanese ( a presindere che si tratti più di Linate, o più di Malpensa ). É da apprezzare questo interesse, e pure motivo di orgoglio. E un vantaggio per il sistema aeroportuale lombardo. Che ha solo da guadagnarci.
Chi rischia veramente è Fiumicino. Vedremo prossimi mesi come evolverà la situazione


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