MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 lug 2022, 09:46:23

KittyHawk ha scritto: gio 07 lug 2022, 01:08:01 il Tesoro ha sostanzialmente tre strade da percorrere: può inviare le proprie valutazioni direttamente a Palazzo Chigi, con la “pagella” finale; chiedere un supplemento di indagine, avviando negoziazioni ulteriori con entrambe le cordate o con una sola; considerare le offerte ancora non sufficienti e riavviare una nuova gara dopo l’estate.
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belumosi
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 07 lug 2022, 10:44:10

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto: gio 07 lug 2022, 01:08:01 il Tesoro ha sostanzialmente tre strade da percorrere: può inviare le proprie valutazioni direttamente a Palazzo Chigi, con la “pagella” finale; chiedere un supplemento di indagine, avviando negoziazioni ulteriori con entrambe le cordate o con una sola; considerare le offerte ancora non sufficienti e riavviare una nuova gara dopo l’estate.
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Sarebbe un pessimo segnale. Non solo perchè ITA continuerebbe a restarci sul groppone, ma soprattutto perchè una mossa del genere probabilmente sarebbe pensata soprattuto per cercare di affossare Draghi, costi quel che costi.
Arrivati a questo punto, con le offerte definitive sul piatto, ci saranno stati sicuramente colloqui politici ai massimi livelli. E visto che le cifre in gioco sono note da tempo, un palese voltafaccia creerebbe un grosso problema di credibilità per tutte le figure che finora hanno trattato il dossier, pdc in testa.
Non serve eccessiva fantasia per immaginare che ci siano dei politici con alto senso dello stato (!) che avranno fatto il conto che con i 400M€ pubblici iniettati in ITA in questi giorni, sommati ai 250M€ permessi dalla UE per il 2023, si possono scavallare tranquillamente le elezioni rimettendo tutto in gioco. Poi si vedrà...
D'altra parte c'è un forte attaccamento alla cadrega da degli attuali parlamentari, buona parte dei quali al prossimo giro non sarà più nei palazzi dorati. E che finora hanno scelto di barattare la convenienza dello status quo fino all'ultimo giorno possibile, in cambio della sopravvivenza del governo Draghi. Anche a costo di turarsi continuamente il naso.

milmxp
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » gio 07 lug 2022, 10:56:24

belumosi ha scritto: gio 07 lug 2022, 10:44:10
spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto: gio 07 lug 2022, 01:08:01 il Tesoro ha sostanzialmente tre strade da percorrere: può inviare le proprie valutazioni direttamente a Palazzo Chigi, con la “pagella” finale; chiedere un supplemento di indagine, avviando negoziazioni ulteriori con entrambe le cordate o con una sola; considerare le offerte ancora non sufficienti e riavviare una nuova gara dopo l’estate.
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Sarebbe un pessimo segnale. Non solo perchè ITA continuerebbe a restarci sul groppone, ma soprattutto perchè una mossa del genere probabilmente sarebbe pensata soprattuto per cercare di affossare Draghi, costi quel che costi.
Arrivati a questo punto, con le offerte definitive sul piatto, ci saranno stati sicuramente colloqui politici ai massimi livelli. E visto che le cifre in gioco sono note da tempo, un palese voltafaccia creerebbe un grosso problema di credibilità per tutte le figure che finora hanno trattato il dossier, pdc in testa.
Non serve eccessiva fantasia per immaginare che ci siano dei politici con alto senso dello stato (!) che avranno fatto il conto che con i 400M€ pubblici iniettati in ITA in questi giorni, sommati ai 250M€ permessi dalla UE per il 2023, si possono scavallare tranquillamente le elezioni rimettendo tutto in gioco. Poi si vedrà...
D'altra parte c'è un forte attaccamento alla cadrega da degli attuali parlamentari, buona parte dei quali al prossimo giro non sarà più nei palazzi dorati. E che finora hanno scelto di barattare la convenienza dello status quo fino all'ultimo giorno possibile, in cambio della sopravvivenza del governo Draghi. Anche a costo di turarsi continuamente il naso.
Ma se sfumasse la vendita... la Commissione UE non avrebbe proprio nulla da ridire?

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 lug 2022, 11:27:15

milmxp ha scritto: gio 07 lug 2022, 10:56:24
belumosi ha scritto: gio 07 lug 2022, 10:44:10
spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto: gio 07 lug 2022, 01:08:01 il Tesoro ha sostanzialmente tre strade da percorrere: può inviare le proprie valutazioni direttamente a Palazzo Chigi, con la “pagella” finale; chiedere un supplemento di indagine, avviando negoziazioni ulteriori con entrambe le cordate o con una sola; considerare le offerte ancora non sufficienti e riavviare una nuova gara dopo l’estate.
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Sarebbe un pessimo segnale. Non solo perchè ITA continuerebbe a restarci sul groppone, ma soprattutto perchè una mossa del genere probabilmente sarebbe pensata soprattuto per cercare di affossare Draghi, costi quel che costi.
Arrivati a questo punto, con le offerte definitive sul piatto, ci saranno stati sicuramente colloqui politici ai massimi livelli. E visto che le cifre in gioco sono note da tempo, un palese voltafaccia creerebbe un grosso problema di credibilità per tutte le figure che finora hanno trattato il dossier, pdc in testa.
Non serve eccessiva fantasia per immaginare che ci siano dei politici con alto senso dello stato (!) che avranno fatto il conto che con i 400M€ pubblici iniettati in ITA in questi giorni, sommati ai 250M€ permessi dalla UE per il 2023, si possono scavallare tranquillamente le elezioni rimettendo tutto in gioco. Poi si vedrà...
D'altra parte c'è un forte attaccamento alla cadrega da degli attuali parlamentari, buona parte dei quali al prossimo giro non sarà più nei palazzi dorati. E che finora hanno scelto di barattare la convenienza dello status quo fino all'ultimo giorno possibile, in cambio della sopravvivenza del governo Draghi. Anche a costo di turarsi continuamente il naso.
Ma se sfumasse la vendita... la Commissione UE non avrebbe proprio nulla da ridire?
direi di no, il piano industriale di ITA e' gia' stato approvato senza vendite. Casomai e' il contrario, se dovessero vendere la commissione/antitrust vorra' riconsiderare gli slot di LIN e magari portarne via qualcuno.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 lug 2022, 11:31:43

belumosi ha scritto: gio 07 lug 2022, 10:44:10
Sarebbe un pessimo segnale. Non solo perchè ITA continuerebbe a restarci sul groppone, ma soprattutto perchè una mossa del genere probabilmente sarebbe pensata soprattuto per cercare di affossare Draghi, costi quel che costi.
?????
guarda che e' draghi a decidere
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 07 lug 2022, 11:52:18

Non credo, salvo impedire che vi siano altri aiuti di stato.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 07 lug 2022, 12:30:08

spanna ha scritto: gio 07 lug 2022, 11:31:43 guarda che e' draghi a decidere
Draghi decide fino a quando ha una maggioranza parlamentare che lo sostiene.
E buona parte dei quella maggioranza lo sta sostenendo per le motivazioni di cui sopra, a dispetto di una palese diversità di vedute. La corda è tesa, speriamo che non si spezzi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 lug 2022, 20:45:40

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 08 lug 2022, 17:24:38

Ita Airways, il Tesoro vicino alla scelta della cordata. Poi la decisione di Draghi

di Leonard Berberi

Il secondo giro di offerte per Ita Airways potrebbe essere quello buono. Gli advisor del Tesoro Equita e Gianni & Origoni avrebbero individuato la proposta «preferibile», nell’ambito della privatizzazione della compagnia tricolore, tra le due arrivate il 5 luglio: una di Msc-Lufthansa, l’altra di Certares. Lo apprende il Corriere della Sera da due fonti ministeriali che ritengono «significativamente più interessante» la busta di Msc-Lufthansa.

Le due buste
Se questo orientamento dovesse essere confermato nelle prossime ore il dossier farebbe un significativo passo in avanti. Come anticipato nei giorni scorsi su questo giornale Msc e Lufthansa valutano l’azienda 800-850 milioni (era un miliardo a maggio) e puntano a rilevare l’80%, lasciando la parte restante al ministero dell’Economia che oggi è azionista unico e regista dell’iter di cessione della quota di maggioranza. L’offerta di Certares, invece, si aggirerebbe attorno ai 500-600 milioni di euro, in calo rispetto alla forchetta di 600-800 milioni della proposta del 23 maggio.

Le tappe
Al netto di ripensamenti, proseguono le fonti, tra venerdì 8 luglio e sabato 9 gli advisor dovrebbero inviare la loro preferenza con una relazione scritta a Daniele Franco indicando anche i punti di forza e di debolezza delle due offerte e prima che il ministro dell’Economia decolli per le missioni a Bruxelles (Eurogruppo, Ecofin) e Bali (G20). Poche ore dopo il ministro dell’Economia potrebbe comunicare l’orientamento al premier Mario Draghi che avrà l’ultima parola sulla cordata con la quale avviare la trattativa in esclusiva.

La valutazione
Gli advisor del Tesoro devono valutare non soltanto la proposta economica delle due cordate, ma anche — e soprattutto — il loro piano industriale, con particolare attenzione alle sinergie, agli sviluppi sul fronte occupazionale nei prossimi cinque anni, al cargo e alla connettività intercontinentale con un occhio al segmento turistico. Il focus è anche sulla futura governance della compagnia tricolore — altro elemento contenuto nelle offerte — che dovrà in qualche stabilire il ruolo del Mef e l’eventuale road map verso il disimpegno.

L’ultima fase
Si prevede così un fine settimana di lavoro a Palazzo Chigi e un annuncio potrebbe arrivare non prima di lunedì o martedì. Il tutto salvo quegli intoppi che finora, nel dossier Ita, non sono di certo mancati se si pensa che la prima mossa, di Msc-Lufthansa, risale al 24 gennaio con l’invio di una manifestazione d’interesse da 1,2-1,4 miliardi di euro. Il closing — se le trattative nel frattempo non si arenano — è atteso nel quarto trimestre di quest’anno e sarà soggetto anche al via libera dell’Antitrust Ue.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... e_amp.html

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 lug 2022, 17:29:11

Pochissimi commenti su tutti i forum. Probabilmente siamo diventati tutti San Tommaso.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 08 lug 2022, 17:39:27

malpensante ha scritto: Pochissimi commenti su tutti i forum. Probabilmente siamo diventati tutti San Tommaso.
E visti i precedenti, è più che doveroso.
Però la timeline degli eventi previsti nei prossimi giorni, mi lascia ben sperare. Perchè una descrizione così dettagliata, può arrivare solo da fonti molto addentro al dossier.
E se Palazzo Chigi comunicherà davvero l'acquirente prescelto Lunedì o Martedì, l'attesa stavolta sarà davvero breve.

grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 08 lug 2022, 17:55:29

Io sono molto pessimista. Non è per nulla scontato che riescano a concludere con successo la vendita di ITA. E anche se dovessero riuscirci, non vedo uno sviluppo futuro per quell'azienda. Tutto mi sembra incerto, fumoso, nessun entusiasmo da parte di LH, né tanto meno da parte di AF. Sembra quasi che li stiamo supplicando noi n ginocchio, e loro ci danno il contentino.
L'euforia che si resiprava nel 1998 in epoca KLM era tutt'altra cosa. E le aspettative erano ben diverse e migliori. Il futuro, allora, si prospettava davvero entusiasmante. Niente di quello a cui stiamo assistendo ora. Di una compagnia che sembra nata già vecchia, moribonda, con nessuna novità se non le stesse belle parole a cui nessuno più ormai ci crede.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » ven 08 lug 2022, 17:55:44

gli advisor tifano per la cessione perche' cosi' prendono le commissioni relative, altrimenti rimangono con un pugno di mosche. Mo' vediamo draghi cosa decide ma io rimango dell'opinione che si andra' al rinvio di ogni decisione a dopo le vacanze estive. Per poi rimandarle a dopo le vacanze di natale. Per poi rimandarle a dopo le elezioni, e cosi' via....
Se draghi dovesse decidere di vendere ora si aprirebbe il fuoco su di lui non solo dall'opposizione ma anche da una fetta importante della maggioranza, perche' comincerebbero a dire che alitalia e' stata svenduta, che il piano industriale dei tedeschi e' troppo sbilanciato verso francoforte, che l'hubbe de noantri viene declassato, e cosi' via. Mentre rimandando si lamenterebbero solo 4 gatti di giornalisti ed economisti ma nessun politico, e quindi perche' rovinarsi gli ultimi mesi di legislatura quando davanti a se' la classe politica intera ha davanti un bel mese e passa di vacanze al mare? Il povero draghi mica puo' fare i miracoli da solo
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 08 lug 2022, 20:10:05

Se si chiudesse in tempi stretti con LH+MSC si aprirebbero, secondo me, scenari molto interessanti.
Potrebbe esservi sfuggito che nei giorni scorsi Klaus-Michael Kühne ha ulteriormente incrementato la sua partecipazione azionaria in LH diventandone, se non sbaglio, il primo azionista.

Il signore in questione non è un Carneade qualsiasi. È il proprietario di maggioranza (oltre il 53%) di Kühne + Nagel, un colosso del trasporto a livello mondiale, azionista al 20% di VTG, società con la più grande flotta privata di carri merci ferroviari (quasi 4 volte la flotta di vagoni di Mercitalia, gruppo FS), azionista al 30% della compagnia di trasporti marittimi Hapag-Lloyd.
Per certi aspetti è l'alter ego tedesco di Aponte.

Non rimane che sedersi sulle banchine del porto e attendere.

milmxp
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » ven 08 lug 2022, 20:23:12

KittyHawk ha scritto: ven 08 lug 2022, 20:10:05 Se si chiudesse in tempi stretti con LH+MSC si aprirebbero, secondo me, scenari molto interessanti.
Potrebbe esservi sfuggito che nei giorni scorsi Klaus-Michael Kühne ha ulteriormente incrementato la sua partecipazione azionaria in LH diventandone, se non sbaglio, il primo azionista.

Il signore in questione non è un Carneade qualsiasi. È il proprietario di maggioranza (oltre il 53%) di Kühne + Nagel, un colosso del trasporto a livello mondiale, azionista al 20% di VTG, società con la più grande flotta privata di carri merci ferroviari (quasi 4 volte la flotta di vagoni di Mercitalia, gruppo FS), azionista al 30% della compagnia di trasporti marittimi Hapag-Lloyd.
Per certi aspetti è l'alter ego tedesco di Aponte.

Non rimane che sedersi sulle banchine del porto e attendere.
Insomma in un qualche modo sono tutti colossi (chi meno, chi in maniera super) strettamente legati alla parte Cargo.
Probabilmente a Roma si fanno forza del fatto che colossi di questo tipo abbiano potenzialmente la capacità di sostenere le perdite (anche se direi più sperperi) che ci sarebbero nel continuare la gestione secondo il consueto piano industriale... non che abbiano fatto diversamente con i soci precedenti.
C'è quindi da capire se, in mano a LH, ITA potrà subire un vero cambio di rotta o se sarà azzoppata dalle solite volontà italiche... le premesse sembrano esserci sia nell'uno che nell'altro senso.
Quello che voglio dire è che questi colossi non credo che stiano dietro alle liti di cortile, ma che vadano dritti al sodo e operino dove c'è modo di fare soldi, anche se bisognerà vedere che pretese e che condizioni verranno dettate dall'altra parte, sempre che vengano dettate.
La storia ci ha sempre insegnato che le cessioni di Alitalia o ITA o come vogliamo chiamarla hanno sempre avuto vita breve e l'azienda è sempre ritornata al vecchio proprietario. Quindi per ora non mi sentirei nemmeno di dire che la vendita, se ci sarà, possa considerarsi definitiva.
Vediamo intanto se davvero finirà in mano a LH o ad AF oppure se salterà la vendita.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » ven 08 lug 2022, 22:20:55

finalmente un'idea nuova
08 Luglio 2022

Ita Airways ha presentato formale istanza agli aeroporti di Bari, Brindisi, Catania, Palermo e Torino per accedere alla documentazione relativa agli accordi di incentivazione e di co-marketing in essere con altre compagnie aeree, in particolare le low cost, richiesta effettuata al fine di acquisire ogni informazione utile a comprendere le politiche di incentivazione adottate da tali aeroporti a favore dei vettori non di bandiera. Lo rende noto la compagnia.

«Ita Airways ha più volte manifestato il proprio malcontento nei confronti della poca trasparenza di tali politiche di incentivazione, soprattutto nei confronti delle low cost, a fronte dei documenti pubblici relativi agli accordi in essere con la compagnia di bandiera, che devono rispettare una normativa dettata dalle autorità competenti. Le regole, e dunque anche le forme di incentivazione, devono essere trasparenti ed uguali per tutti. ITA Airways trova inadeguato il rapporto tra le compagnie low cost e gli aeroporti che operano in regime di concessione pubblica», spiega il gruppo.
https://palermo.gds.it/articoli/economi ... 2fe0c647e/
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » sab 09 lug 2022, 02:43:37

Msc stringe su Ita Airways. Trattativa esclusiva con il Mef
di Aldo Fontanarosa

Schiarita tra Aponte e il Tesoro sul prezzo. Una formula condivisa assegnerà un valore al 20% che resterà nelle mani del ministero. Lo Stato darà il suo gradimento sui futuri manager del vettore

09 LUGLIO 2022 AGGIORNATO ALLE 00:45

ROMA - A quasi sei mesi dalla sua prima manifestazione d’interesse, il gruppo Msc della famiglia Aponte torna a chiedere una corsia preferenziale per Ita. Primo al mondo per il trasporto merci via mare e competitivo anche nelle crociere, Msc punta a una trattativa esclusiva con il ministero dell’Economia, che vende la compagnia aerea.
E le possibilità di strappare una trattativa esclusiva e riservata - per una settimana - sono elevate. Anche se l’altro aspirante compratore di Ita (il fondo Certares) resta in pista, il gruppo Msc - alleato di Lufthansa in questa partita - ha rafforzato la posizione con l’ultima offerta del 5 luglio.

Da allora, il dialogo tra il gruppo Msc e il ministero va meglio su tre punti chiave. Parliamo del prezzo che Msc è disposto a pagare per l’80% della compagnia (Ita); ma anche del valore della quota che resterà allo Stato (il 20%); e infine dei poteri che il ministero manterrà pur conservando una fetta così piccola nel vettore.

A gennaio, Msc ha prospettato al ministero dell’Economia un assegno fino a 806,4 milioni per l’80% di Ita. La cifra oggi sul tavolo è più bassa; ma non così tanto da deludere ministero. E in ogni caso l’importo di Msc supera quello del concorrente Certares.

C’è poi il problema del 20% che resterà in capo allo Stato. Se l’Italia decidesse di vendere questa ultima porzione della compagnia (tra un anno, supponiamo), rischierebbe di fare un buco nell’acqua. Difficilmente un fondo o una società privata comprerebbe il 20% di Ita senza ricavare in cambio una qualche voce in capitolo nella gestione del vettore.

Per questo l’Economia ed Msc lavorano a una formula che assegni a questo 20% un valore (collegato alla performance economica di Ita). Non solo. Il ministero avrà il diritto di vendere l’ultimo 20% di Ita proprio ad Msc, al prezzo che la formula determinerà.

Il gruppo Msc, infine, accetta che l’Economia - finché resterà socio di Ita - dica la sua sulle scelte strategiche della compagnia. In particolare sulla valorizzazione dei maggiori aeroporti nazionali (gli hub di Fiumicino e Malpensa); sullo sviluppo dei collegamenti di lungo raggio, i più redditizi; infine sulle prospettive occupazionali.

La tutela di questi obiettivi è scritta dentro la legge che il governo ha approvato per poi avviare la vendita di Ita. È il decreto dell’11 febbraio 2022. Impossibile far finta di niente. Infine Msc sembra disposto a concedere all’Economia un potere chiave. E cioè esprimere un gradimento sulle figure manageriali chiave, il futuro presidente e l’ad della Ita privatizzata.

Decisa anche la società veicolo che il gruppo Msc (di passaporto svizzero) metterà in campo per comprare l’80% di Ita. Userà una sua società francese, dunque comunitaria: si tratta della SAS Shipping Agencies Services Sàrl.

Resta da capire invece se anche Lufthansa - alleata di Msc - acquisterà una parte delle azioni di Ita; se al contrario si limiterà ad esserne partner commerciale. L’ultima parola spetterà al nuovo primo azionista di Lufthansa. È Klaus-Michael Kühne, presidente onorario e proprietario del gigante dei trasporti Kühne+Nagel. Da mercoledì, Kühne - l’uomo più ricco della Germania - ha il 15,1% di Lufthansa (contro il 14,1% del fondo statale Wsf). Decide lui.

https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 357134267/

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 09 lug 2022, 04:26:52

Iniziano a saltar fuori alcuni dettagli dell'offerta Msc.

Il primo riguarda il 20% delle azioni che rimarrebbe in capo allo Stato. 20% nominale, ma con un valore, specie di moral suasion diciamo così, ben maggiore. Si veda la possibilità del MEF di influire sulle scelte strategiche di ITA.
Proprio qui abbiamo la prima novità: a differenza della tradizionale corrente narrativa, gli hub sono FCO e MXP. LIN, come talvolta accade per le temperature meteorologiche, "non pervenuto". Se sia un lapsus calami o altro lo scopriremo nei prossimi mesi. Sviluppo dei collegamenti di lungo raggio e prospettive occupazionali rientrano nell'ordine delle cose.

Il secondo è che Msc potrebbe concedere al MEF la facoltà di esprimere un gradimento sulle nomine di presidente e amministratore delegato. Da scoprire come verrà utilizzata questa facoltà da parte della nostra classe politica.

E ovviamente, come sospettavo, inizia a saltar fuori il nome di Klaus-Michael Kühne. Il balzo in avanti nell'azionariato LH di KMK è troppo a ridosso della presentazione dell'offerta per ITA per non porre qualche interrogativo. Il magnate tedesco vorrà agevolare l'ingresso di LH in ITA e magari sfruttare la situazione per trovare qualche lucroso accordo in altri campi con Msc (importantissimo concorrente), oppure cercherà di trarre vantaggio dalla sua posizione per mettere in difficoltà il gruppo italo-svizzero?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 09 lug 2022, 05:47:55

KittyHawk ha scritto: sab 09 lug 2022, 04:26:52 Iniziano a saltar fuori alcuni dettagli dell'offerta Msc.

Il primo riguarda il 20% delle azioni che rimarrebbe in capo allo Stato. 20% nominale, ma con un valore, specie di moral suasion diciamo così, ben maggiore. Si veda la possibilità del MEF di influire sulle scelte strategiche di ITA.
Proprio qui abbiamo la prima novità: a differenza della tradizionale corrente narrativa, gli hub sono FCO e MXP. LIN, come talvolta accade per le temperature meteorologiche, "non pervenuto". Se sia un lapsus calami o altro lo scopriremo nei prossimi mesi. Sviluppo dei collegamenti di lungo raggio e prospettive occupazionali rientrano nell'ordine delle cose.

Il
Si tratta sicuramente di un errore. Intendeva FCO e LIN.
Quello che stupisce, e la totale assenza di LH. Quella che avrebbe dovuto fare di FCO il proprio hub del Mediterraneo. Defilatala proprio, come AF ormai. Davvero eloquente, e la dice lunga sul futuro di ITA. I tedeschi, che nel 2008 il governo aveva cacciato via per preferire i francesi e che ora il governo corteggia per vendergli ITA, sono davvero defilati e disinteressati. Non è una situazione di buon auspicio.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 lug 2022, 07:38:08

Sono le cose e i punti da rispettare previsti nel DPCM di Febbraio 2022 per la vendita di Ita Airways.

Unico errore fatto dal giornalista è mettere tra parentesi gli hub di FCO e MXP visto che il testo del DPCM non specifica gli aeroporti e parla di valorizzazione degli hub nazionali , ovvero

..."Considerato che, nella scelta delle modalita' con le quali realizzare l'apertura del capitale di ITA S.p.a., debbano quindi essere assicurati, tra l'altro, la stabilita' dell'assetto proprietario, la dimensione industriale dell'integrazione, la valorizzazione degli hub nazionali, lo sviluppo sui mercati strategici e sul lungo raggio e le prospettive occupazionali..."

in sostanza vale tutto e niente!
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Robespierre » sab 09 lug 2022, 14:31:39

Ciao a tutti! Mi chiamo Roberto, sono appassionato di aeronautica commerciale e vi seguo da tempo, così come seguo le farsesche vicende della compagnia erede di Alitalia. A questo proposito volevo riportarvi questo articolo ed avere un feedback.

https://www.ilsussidiario.net/news/ita- ... 68738/amp/

Non so se il thread è quello giusto ma mi sembrava il più appropriato.

Grazie

R

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » sab 09 lug 2022, 16:56:40

spanna ha scritto: ven 08 lug 2022, 22:20:55 finalmente un'idea nuova
08 Luglio 2022

Ita Airways ha presentato formale istanza agli aeroporti di Bari, Brindisi, Catania, Palermo e Torino per accedere alla documentazione relativa agli accordi di incentivazione e di co-marketing in essere con altre compagnie aeree, in particolare le low cost, richiesta effettuata al fine di acquisire ogni informazione utile a comprendere le politiche di incentivazione adottate da tali aeroporti a favore dei vettori non di bandiera. Lo rende noto la compagnia.

«Ita Airways ha più volte manifestato il proprio malcontento nei confronti della poca trasparenza di tali politiche di incentivazione, soprattutto nei confronti delle low cost, a fronte dei documenti pubblici relativi agli accordi in essere con la compagnia di bandiera, che devono rispettare una normativa dettata dalle autorità competenti. Le regole, e dunque anche le forme di incentivazione, devono essere trasparenti ed uguali per tutti. ITA Airways trova inadeguato il rapporto tra le compagnie low cost e gli aeroporti che operano in regime di concessione pubblica», spiega il gruppo.
https://palermo.gds.it/articoli/economi ... 2fe0c647e/
Se non mi sbaglio iniziative di questo tipo erano già emerse con le gestioni passate, però non ci metterei una mano sul fuoco... ma se devono vendere, queste non dovrebbero essere poi faccende di cui si dovrebbe occupare il nuovo proprietario?
Se deve fare hubbing magari gliene frega poco della concorrenza low cost...

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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 lug 2022, 17:03:21

La cosa più preoccupante è che il principale concorrente tedesco di MSC sia diventato il principale azionista di Lufthansa. LH resterà della partita?

Aponte ha sempre avuto il dito d’oro, ma non è garantito che gli vada bene in eterno. Se poi lo Stato pretende di mantenere Lazzerini come AD, più che mettere mano al portafogli gli consiglio di restare nei dintorni e toccarsi qualcos’altro.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » sab 09 lug 2022, 17:09:46

malpensante ha scritto: sab 09 lug 2022, 17:03:21 La cosa più preoccupante è che il principale concorrente tedesco di MSC sia diventato il principale azionista di Lufthansa. LH resterà della partita?

Aponte ha sempre avuto il dito d’oro, ma non è garantito che gli vada bene in eterno. Se poi lo Stato pretende di mantenere Lazzerini come AD, più che mettere mano al portafogli gli consiglio di restare nei dintorni e toccarsi qualcos’altro.
Ci potrebbe essere il rischio che se comprasse MSC poi non ci sarebbe il partner industriale dal punto di vista aereo?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 lug 2022, 17:32:10

Kühne Nagel in realtà è basata in Svizzera, come peraltro MSC, il rischio è che nel futuro ITA non possa essere integrata nel gruppo LH.

Sinceramente non penso che senza know-how esterno e con la politica italiana nell’azionariato ITA possa avere un futuro roseo. Altavilla ha seri problemi caratteriali e Lazzerini non è all’altezza. ITA non può sopravvivere standalone.


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