MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

le news dei vettori con Coa italiano
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
easyMXP
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 27 gen 2022, 15:51:26

KittyHawk ha scritto: gio 27 gen 2022, 14:46:32 La mossa di MSC non è per creare sinergie, che si cercano tra società con proprietari diversi (quando si fondono la sinergia è essenzialmente lasciare a casa persone :mrgreen: ), ma probabilmente la volontà di intercettare una quota maggiore nella catena del valore in cui è coinvolta.
Sul lato crocieristico il valore aggiunto dello spostamento aereo (charter o altro) tra il porto di imbarco/sbarco e il domicilio del passeggero al momento lo incassano altri.
I clienti abituali delle navi MSC usano finora altri vettori per le merci che pagano di più, ossia quelle che viaggiano in aereo. Anche qui si tratta di estrarre, da un cliente che si è già acquisito e che si gestisce, maggior valore.

Se ci si pensa bene non è una cosa molto diversa da Amazon, che ha iniziato ancora tempo fa a costruire la sua flotta aerea.
Oltre a motivi molto razionali, io non sottovaluterei lo spirito imprenditoriale di uno che sul mare ha già ottenuto tanto e adesso vuole impiegare parte dei tantissimi soldi che ha per una nuova sfida, che secondo lui ha possibilità di successo.

KL63
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KL63 » gio 27 gen 2022, 17:10:38

Ho letto da qualche parte che MSC crociere è proprietaria di Bluvacanze e Going, se fosse veramente così già ci sarebbbero ulteriori sinergie oltre alle crociere.

Mauz
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda Mauz » gio 27 gen 2022, 17:25:38

Tra Fiumicino e il porto di Civitavecchia possono esserci sinergie? Come sta messa MSC lì?

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 27 gen 2022, 17:36:41

Mauz ha scritto: gio 27 gen 2022, 17:25:38 Tra Fiumicino e il porto di Civitavecchia possono esserci sinergie? Come sta messa MSC lì?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Approda, approda.

KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 27 gen 2022, 17:52:20

Sempre parlando di crociere, non necessariamente per un passeggero porto di partenza e d'arrivo coincidono e a quel punto entra sicuramente in gioco l'aereo, anche per chi abita vicino al porto. Parlando di Civitavecchia, ad esempio, c'è una crociera che parte dal litorale laziale e termina in Sud Africa.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda spanna » gio 27 gen 2022, 18:58:39

malpensante ha scritto: gio 27 gen 2022, 14:36:24
(179) Specifically, Italy commits to ensure on an airport-by-airport basis:
- Milan Linate: ITA will not obtain more than 175 daily slots or 24 aircraft-
equivalent. If ITA bases fewer aircraft in Milan Linate Airport in the startup
phase, the number of daily slots to be transferred will be reduced
proportionally;
secondo questo sito:
https://sites.google.com/view/europeana ... ta-airways
gli aerei basati a LIN sono 17.
Ed in effetti gli slot utilizzati da ITA sono ben al di sotto della quota 175, oggi come oggi nei giorni piu' trafficati ITA non arriva ad usarne 100.
Che fa la commissione UE ora?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 19:14:51

spanna ha scritto: gio 27 gen 2022, 18:58:39Ed in effetti gli slot utilizzati da ITA sono ben al di sotto della quota 175, oggi come oggi nei giorni piu' trafficati ITA non arriva ad usarne 100.
Che fa la commissione UE ora?
Penserà che la fase di startup è finita :mrgreen:

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 27 gen 2022, 19:42:54

malpensante ha scritto: gio 27 gen 2022, 14:36:24

(178) Finally, regarding slots, Italy commits to ensure that:

(a) there will be proportionality between the volume of slots to be transferred
and the flight capacity to be acquired from Alitalia;

(b) ITA will operate the slots transferred from Alitalia as from the start-up
phase.

(179) Specifically, Italy commits to ensure on an airport-by-airport basis:
- Milan Linate: ITA will not obtain more than 175 daily slots or 24 aircraft-
equivalent. If ITA bases fewer aircraft in Milan Linate Airport in the startup
phase, the number of daily slots to be transferred will be reduced
proportionally;
- Rome Fiumicino: ITA will not obtain more slots than those to be used in
the start-up phase, i.e. 178 daily slots. If ITA bases fewer aircraft in Rome
Fiumicino Airport in the start-up phase than the equivalent of 178 daily
slots, the number of daily slots to be transferred will be reduced
proportionally;
- other coordinated airports in Italy and other EU/EEA Member States
where ITA intends to operate: the same conditions (proportionality and
use as from the start-up phase) will apply.
scusatemi io questa parte degli slot non l'ho capita.
:idea: :doh:

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 19:59:10

grandemilano ha scritto: gio 27 gen 2022, 19:42:54 scusatemi io questa parte degli slot non l'ho capita.
La UE ha messo un limite massimo agli slot che ITA poteva avere a Linate e a Fiumicino, ma di fatto anche uno minimo, legato al numero di aerei basati nella fase di startup. Come però nota spanna le cose vanno diversamente.

In ogni caso Alitalia ha perso definitivamente un bel po' di slot a Linate.

P.S. Che senso ha un numero di slot dispari a Linate???

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 27 gen 2022, 20:49:33

malpensante ha scritto: gio 27 gen 2022, 19:59:10
grandemilano ha scritto: gio 27 gen 2022, 19:42:54 scusatemi io questa parte degli slot non l'ho capita.
La UE ha messo un limite massimo agli slot che ITA poteva avere a Linate e a Fiumicino, ma di fatto anche uno minimo, legato al numero di aerei basati nella fase di startup. Come però nota spanna le cose vanno diversamente.

In ogni caso Alitalia ha perso definitivamente un bel po' di slot a Linate.

P.S. Che senso ha un numero di slot dispari a Linate???
Anche easyjet aveva un numero di slot dispari, quando glieli hanno dati per la LIN-FCO.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 27 gen 2022, 21:53:01

Tipo ultimo volo della sera parte da Linate e dorme a Roma
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 28 gen 2022, 08:54:44

malpensante ha scritto: gio 27 gen 2022, 19:59:10
grandemilano ha scritto: gio 27 gen 2022, 19:42:54 scusatemi io questa parte degli slot non l'ho capita.
La UE ha messo un limite massimo agli slot che ITA poteva avere a Linate e a Fiumicino, ma di fatto anche uno minimo, legato al numero di aerei basati nella fase di startup. Come però nota spanna le cose vanno diversamente.

In ogni caso Alitalia ha perso definitivamente un bel po' di slot a Linate.

P.S. Che senso ha un numero di slot dispari a Linate???
Ricapitolando. 175 slot massimo equivalenti a 24 aerei. Ma ITA ne fa 100 con 17 aerei. Quindi le proporzioni tornano...

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda spanna » ven 28 gen 2022, 10:58:46

la prossima settimana ITA ha ulteriormente tagliato voli da LIN, fa meno di 40 partenze/gg, martedi' ne fa addirittura solo 34 con uso di slot di soli 68. Spero che nella prossima winter qualche slot glielo sfilino ancora, come fa a conservarli tutti?
68/175 e' meno del 39%
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 gen 2022, 12:33:08

Corre voce che i LF di ITA a Linate non arrivino al 40%, non mi stupisco che vengano tagliati i voli.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda D960 » ven 28 gen 2022, 13:17:02

malpensante ha scritto: ven 28 gen 2022, 12:33:08 Corre voce che i LF di ITA a Linate non arrivino al 40%, non mi stupisco che vengano tagliati i voli.
La gallina dalle uova d'oro è in menopausa?
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 28 gen 2022, 14:08:46

D960 ha scritto: ven 28 gen 2022, 13:17:02
malpensante ha scritto: ven 28 gen 2022, 12:33:08 Corre voce che i LF di ITA a Linate non arrivino al 40%, non mi stupisco che vengano tagliati i voli.
La gallina dalle uova d'oro è in menopausa?
Menopausa neonatale, nel caso di ITA. Trattasi di una nuova patologia aviaria, si spera non trasmissibile all'uomo (ne abbiamo avute abbastanza, direi).
Chissa' se almeno fa buon brodo.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda Il_Residente » ven 28 gen 2022, 14:42:05

https://www.malpensa24.it/malpensa-ita- ... JJ4MIZIyek

Quindi il dubbio non l'ho avuto solo io...

grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 28 gen 2022, 15:33:14

malpensante ha scritto: ven 28 gen 2022, 12:33:08 Corre voce che i LF di ITA a Linate non arrivino al 40%, non mi stupisco che vengano tagliati i voli.
"Abbiamo difeso gli slot di Linate con le unghie e con i denti". Lazzerini, 10 ottobre 2021.

:shock: :shock: :lol:

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 28 gen 2022, 15:36:34

Il_Residente ha scritto: ven 28 gen 2022, 14:42:05 https://www.malpensa24.it/malpensa-ita- ... JJ4MIZIyek

Quindi il dubbio non l'ho avuto solo io...
Non solo Malpensa è a rischio, ma per la prima volta anche Fiumicino.
Si parlava rscentemente di Fiumicino come hub verso l'Africa (probabilmente nord Africa, Casablanca, Algeri, Cairo) e giusto qualche rotta verso il sud America.
La polpa di Linate se la spartiscono le major europee.
Ma la colpa è solo nostra: siamo noi che glielo abbiamo permesso.
Ciaooo :hand:

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda D960 » ven 28 gen 2022, 15:48:53

Ora, non è che da Linate ci sia questa aspirazione infinita eh. Sbaglio o da MXP le fughe erano il doppio di LIN?
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 gen 2022, 16:27:36

La chiusura di Linate non impedirebbe affatto l'aspirazione, solo porterebbe a Malpensa la clientela più altospendente , rendendo (forse) possibili voli legacy che mancano dal 2008, come quelli nazionali. Questo ovviamente non farebbe di Malpensa un hub, ma lo renderebbe meno difficile (o meno impossibile).

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda D960 » ven 28 gen 2022, 16:32:10

malpensante ha scritto: ven 28 gen 2022, 16:27:36 La chiusura di Linate non impedirebbe affatto l'aspirazione, solo porterebbe a Malpensa la clientela più altospendente , rendendo (forse) possibili voli legacy che mancano dal 2008, come quelli nazionali. Questo ovviamente non farebbe di Malpensa un hub, ma lo renderebbe meno difficile (o meno impossibile).
Ma se il vettore che dovrebbe farlo non aggiunge voli intercontinentali, il risultato è quello del bridge ovvero insignificante.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda Il_Residente » ven 28 gen 2022, 16:49:20

malpensante ha scritto: ven 28 gen 2022, 16:27:36 La chiusura di Linate non impedirebbe affatto l'aspirazione, solo porterebbe a Malpensa la clientela più altospendente , rendendo (forse) possibili voli legacy che mancano dal 2008, come quelli nazionali. Questo ovviamente non farebbe di Malpensa un hub, ma lo renderebbe meno difficile (o meno impossibile).
E perché dovrebbero chiudere Linate?
Linate rimane e porta feed altospendenti in Germania, Malpensa idem con focalizzazione poi sul cargo.
La presenza dello Stato nel gruppo garantirebbe negli accordi il permanere di Fiumicino con un numero sufficiente di voli per far contenti i romani.
Tutti gli attori che hanno portato a questo sistema sarebbero contenti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 gen 2022, 17:59:04

Il_Residente ha scritto: ven 28 gen 2022, 16:49:20E perché dovrebbero chiudere Linate?
Già. perché? Meglio chiudere Malpensa, così a Linate diventano tutti altospendenti.

KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 29 gen 2022, 07:48:57

Ci sono due caratteristiche che contraddistinguono le compagnie aeree che si basano a Roma.
La prima riguarda i bilanci, con la famosissima triade "quest'anno si perde, il prossimo anno si va in pareggio e l'anno successivo si guadagna". Immutabile, come il cartello dei bottegai che recitava "oggi non si fa credito, domani sì".
La seconda è lo sterminato - e sempre deluso, ahinoi - gruppo di pretendenti che vogliono convolare a nozze.
Al momento, sembrerebbe, i bilanci non interessano ma per il fidanzamento c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Delta Airlines non ci sta. Il colosso americano dell’aria promette battaglia sul fronte Ita dopo la manifestazione d’interesse del tandem Msc-Lufthansa che, come noto, ha chiesto al Tesoro una esclusiva di 90 giorni per mettere a punto l’operazione e convolare a nozze. Secondo il vettore di Atlanta, che già si sarebbe fatto sentire ai piani alti del ministero di Via XX Settembre e anche a Palazzo Chigi, la procedura proposta dal gruppo crocieristico guidato da Gianluigi Aponte e dai concorrenti tedeschi non sarebbe corretta. Striderebbe con le regole che prevedono, in caso di privatizzazione, una data room aperta a tutti, con un bando trasparente, così come annunciato del resto dal presidente esecutivo di Ita Airways. Proprio Alfredo Altavilla, che ha tenuto i contatti in queste ore con gli attori in campo, ha parlato del mese di febbraio come di quello decisivo per aprire ai possibili partner il dossier sui conti della compagnia. Dossier che sarà aggiornato nelle prossime ore con le indicazione del nuovo piano strategico. Ma gli americani, non si sa se più per tattica o perché davvero intendono rilanciare, contestano anche un altro punto: il fatto che Msc e Lufthansa abbiano chiesto l’esclusiva senza avanzare una offerta vincolante. Al di là delle tecnicalità, secondo molto esperti del settore, questa scelta procedurale non darebbe accesso ad un percorso privilegiato, escludendo così gli altri pretendenti dalla corsa. Sia come sia, la compagnia americana sembra orientata ad ostacolare l’operazione, anche se va sottolineato che probabilmente ha indugiato un po’ troppo in questi mesi. C’è da dire però che siamo all’inizio della trattativa e che presentare un’ offerta vincolante, visto lo standing dei due big in campo, è sempre possibile. Del resto l’ultima parola spetta al Tesoro, o meglio al governo, ma in questa fase tutta l’attenzione è concentrata sull’elezione del Presidente della Repubblica, e la sorte di Ita non è al momento proprio in cima ai pensieri del Consiglio di ministri. Lo sarà certamente dopo la fine del negoziato politico sul Quirinale e quando la manifestazione d’interesse verrà declinata in ogni dettaglio.

La platea - Va tuttavia segnalato che oltre a Delta, alla finestra ci sarebbero anche un gruppo canadese, un paio di fondi d’investimento internazionali (americani in particolare) e nuovamente Air France-Klm, storico partner del vettore tricolore. Tutti in sala di attesa per capire se e come salire a bordo della privatizzazione. Ognuno con le proprie carte e le proprie strategie. Soprattutto con le proprie risorse, visto che nel passato non si è certo assistito a una gara su questo fronte. Tanto che al momento quella messa a punto da Msc sembra essere la più convincente, vista la caratura del Gruppo Aponte sia sul fronte passeggeri (le crociere) sia sul cargo.

I tempi - Dopo il cda del 31 gennaio, aveva spiegato Altavilla (suo il contatto con Msc, in considerazione dei rapporti intrattenuti fin dai tempi della Fiat), verrà aperto ai potenziali interessati l’accesso ai conti di Ita». L’accelerazione delle ultime 48 ore ha in parte cambiato i piani, sorprendendo un po’ tutti. Nessuno, nemmeno dentro Ita, si aspettava che in questa fase, con l’elezione del Capo dello Stato a impegnare la scena politica, qualcuno potesse farsi avanti in maniera così decisa. C’è da dire che gli americani hanno fatto anche notare che la sede in Svizzera di Msc precluderebbe la possibilità di acquisire la maggioranza, ma è evidente che una newco o una società veicolo italiana supererebbe l’ostacolo agevolmente. Sarà ovviamente, l’esecutivo il governo a sciogliere nodi sia procedurali che di politica economica, vagliando a fondo le carte e facendo rispettare le norme. Di certo in pochi si aspettavano una metamorfosi così rapida di Ita che, nata dalle ceneri di Alitalia, si è trasformata in poco tempo in preda ambita.
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/ita_compagnia_aerea_delta_lufthansa_privatizzazione-6466434.html


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