Daje col vizio di fare una fotografia ATTUALE e pretendere che i cambiamenti siano IMMEDIATI.Ale330 ha scritto:Roma ha l'unico carrier Italiano (e la dice lunga sulla grande industria italiana del trasporto aereo) che, nel bene o nel male, ha una flotta sufficiente per poterlo fare. Un tempo esisteva Air Italy, e sappiamo tutti la fine che ha fatto.Mauz ha scritto: ↑dom 03 apr 2022, 13:05:06 Nel caso in cui non fossero solo parole al vento per indorare la pillola all'italiota medio, questa sarebbe una chiara risposta a coloro che continuano a dire che "non c'è più posto per nuovi hub in Europa" e che "per avere un hub serve un hub carrier".
Prima si deve creare il terreno fertile e POI eventualmente l'hub carrier arriva, SE arriva.
Ma a noi milanesi piace averne 3 di aeroporti. In competizione tra loro soprattutto... [emoji849]
Forza adesso con le scuse. "Eh ma Roma ha l'appoggio dello stato", "eh ma a Roma volano gli ammeregani!".
Intanto a Roma, anzi a FCO, è possibile sviluppare una rete feeder. A MXP no.
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Tutti sembrano trascurare che a livello di traffico Nazionale, MXP ha raggiunto FCO numericamente parlando. Superando i livelli del 2019, nonostante Linate (con performance orribili dovute a ITA) e Bergamo che ha la compagnia più grande e sostenibile d'Europa.
Qual'è il punto del discorso? MXP ha i feed di compagnie non-IATA non interessate ad aprirsi ai transiti per altri vettori. Cosa che FCO ha dal canto suo, che sia economicamente insostenibile quel carrier IATA dagli aerei Azzurro splendenti è un altro discorso. È una limitazione ai voli Lungo Raggio? Si. Di quanto? Poco (al momento). Diamo un occhiata al numero di voli LR di Malpensa e Fiumicino di questa estate e ce ne rendiamo conto.
È un discorso complesso, che non può limitarsi al capro espiatorio (Politica locale e nazionale), perché è anche indice di forza delle aziende che investono in Italia e i mercati di riferimento.
Le cose vanno viste in divenire.
Qual'è il punto del discorso? Il punto è che Malpensa può fare tutto il nazionale che vuoi con Ryanair, ma se il traffico premium più una fetta consistente di LR viene succhiato da Linate, un hub non reggerà mai.
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