MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 apr 2022, 19:09:30

Ale330 ha scritto:
Mauz ha scritto: dom 03 apr 2022, 13:05:06 Nel caso in cui non fossero solo parole al vento per indorare la pillola all'italiota medio, questa sarebbe una chiara risposta a coloro che continuano a dire che "non c'è più posto per nuovi hub in Europa" e che "per avere un hub serve un hub carrier".

Prima si deve creare il terreno fertile e POI eventualmente l'hub carrier arriva, SE arriva.
Ma a noi milanesi piace averne 3 di aeroporti. In competizione tra loro soprattutto... [emoji849]



Forza adesso con le scuse. "Eh ma Roma ha l'appoggio dello stato", "eh ma a Roma volano gli ammeregani!".
Intanto a Roma, anzi a FCO, è possibile sviluppare una rete feeder. A MXP no.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Roma ha l'unico carrier Italiano (e la dice lunga sulla grande industria italiana del trasporto aereo) che, nel bene o nel male, ha una flotta sufficiente per poterlo fare. Un tempo esisteva Air Italy, e sappiamo tutti la fine che ha fatto.
Tutti sembrano trascurare che a livello di traffico Nazionale, MXP ha raggiunto FCO numericamente parlando. Superando i livelli del 2019, nonostante Linate (con performance orribili dovute a ITA) e Bergamo che ha la compagnia più grande e sostenibile d'Europa.
Qual'è il punto del discorso? MXP ha i feed di compagnie non-IATA non interessate ad aprirsi ai transiti per altri vettori. Cosa che FCO ha dal canto suo, che sia economicamente insostenibile quel carrier IATA dagli aerei Azzurro splendenti è un altro discorso. È una limitazione ai voli Lungo Raggio? Si. Di quanto? Poco (al momento). Diamo un occhiata al numero di voli LR di Malpensa e Fiumicino di questa estate e ce ne rendiamo conto.
È un discorso complesso, che non può limitarsi al capro espiatorio (Politica locale e nazionale), perché è anche indice di forza delle aziende che investono in Italia e i mercati di riferimento.
Daje col vizio di fare una fotografia ATTUALE e pretendere che i cambiamenti siano IMMEDIATI.

Le cose vanno viste in divenire.


Qual'è il punto del discorso? Il punto è che Malpensa può fare tutto il nazionale che vuoi con Ryanair, ma se il traffico premium più una fetta consistente di LR viene succhiato da Linate, un hub non reggerà mai.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 apr 2022, 19:18:37


BAlorMXP ha scritto:
hkg ha scritto:Fa piacere che una testata giornalistica milanese metta in evidenza che roma sia nei piani com hub dell accordo con lufthansa. Ma una domandasul futuro degli altri aeroporti italiani??
Mi compiaccio del ' roma potrebbe svolgere' detto da Sphoor, decolliamo bene in chiave teutonica!
Ciao ciao ita, farai la fine di Aegean
Quella testata è il simbolo di buona parte di tossicità che aleggia nelle alte sfere milanesi: sono quei vecchi stroxxi che per 25 anni hanno permesso che Milano diventasse non un sistema ma 3 aeroporti in competizione fra loro. L’unico elemento importante è mantenere quei 4 voli presi all’anno per Sardegna (sia mai) e quelle sparute “Cities” utili per permettere il day-trip da Linate in modo da non sprofondare nello scherno a cena con gli amici. Milano fondamentalmente e lo ripeterò “ad libitum” è un grosso paesone con 4 grattacieli in croce e una popolazione particolarmente provinciale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente! Il problema è che questo paesone si crede Londra e non concepisce di avere dei limiti.


Per inciso, Roma è anche peggio a livello di provincialità. È ancora di più un paesone di Milano. Il romanaro medio ripete come un mantra il fatto che Roma sia più grande di New York per dire.
L'unica differenza è che perlomeno a Roma il prestigio della classe politica spesso (non sempre) coincide con le manie di grandeur romane, mentre a Milano coincide con la comodità personale di quei 4 str***i influenti con la casa in Sardegna.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 apr 2022, 19:23:51

spanna ha scritto:a spohr interessa strappare ita a sky team e federarla in star alliance, l'hub lo possono mettere anche a canicatti' tanto i soldi li mette msc e LH non tirera' fuori un centesimo
Ho volutamente premesso "nel caso in cui non fossero parole al vento per indorare la pillola". Contemplo perfettamente la possibilità che LH soffi sull'ego italico/romano per prendersi ciò che vuole, ma poi all'atto pratico si limiti a concederebbe due briciole.


Tuttavia non mi stupirebbe nemmeno l'opposto, specie in tempi in cui le compagnie aeree si ritrovano con flotte tarate sui volumi di traffico e sugli yield pre-covid e, per quanto stiano gradualmente recuperando, potrebbero avere necessità di sviluppare nuove basi che forniscano nuove rotte riempibili e nuove sinergie.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » dom 03 apr 2022, 21:39:47

qui non si tratta di indorare la pillola, qui si tratta di leggere l'intervista:
Domanda: investirete da subito in ITA o lascerete che sia MSC a privatizzare l'aviolinea tricolore per entrare successivamente?
Risposta: stiamo aspettando l'apertura della data room di ITA per studiare tutte le opzioni. Posso rispondere a questa domanda soltanto dopo la data room.
Io non penso che spohr non abbia gia' in mano i dati di ITA, figurati se altavilla non li ha gia' passati ai suoi amichetti di MSC, per cui secondo me si tratta solo di una risposta paracula per far contenti i giornalisti e i politici, spohr ha gia' preso le sue decisioni ma finche' e' possibile non le rivela.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 apr 2022, 21:47:04

Spohr deve rendere conto agli azionisti, Aponte no.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » dom 03 apr 2022, 23:22:09

Difficile pensare che nella data room di un'azienda con 6 mesi di vita siano custoditi chissà quali segreti.
La trattativa è esclusivamente politica. E quando Spohr sottoscrive l'hub a FCO, non fa nulla di diverso da quanto fatto da Smith quando ha glorificato LIN: manda un segnale alla politica per rassicurarla che non ci sarebbero rivoluzioni rispetto all'assetto attuale. Garanzia che sicuramente vale molti punti nella gara per portarsi a casa ITA.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mauz » lun 04 apr 2022, 00:33:26

Concordo con belumosi.

Non credo che LH abbia bisogno di entrare nella "data room" per conoscere le potenzialità e le debolezze del mercato romano.

Oltretutto non è che possa dire "ci prendiamo Alitalia ma poi non ne facciamo un c***o", quindi non rimane che ventilare ipotesi dorate di hub di rilevanza globoterracquea.

Detto questo, si tratta di capire quanto le reali aspettative si discostino da questo scenario utopico. Tanto o poco?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 04 apr 2022, 06:39:09

belumosi ha scritto: dom 03 apr 2022, 23:22:09 Difficile pensare che nella data room di un'azienda con 6 mesi di vita siano custoditi chissà quali segreti.
La trattativa è esclusivamente politica. E quando Spohr sottoscrive l'hub a FCO, non fa nulla di diverso da quanto fatto da Smith quando ha glorificato LIN: manda un segnale alla politica per rassicurarla che non ci sarebbero rivoluzioni rispetto all'assetto attuale. Garanzia che sicuramente vale molti punti nella gara per portarsi a casa ITA.
A me non pare proprio che Spohr abbia sottoscritto l'hub di Fiumicino. Ha parlato di mercato italiano in generale, che a loro di LH interessa molto. E ha pure ribadito nell'intervista, di quanti passeggeri loro portano e intendono continuare a portare dall'Italia tramite i loro hub.
Su FCO giusto 2 righe a domanda del giornalista:" Potrebbe svolgere un ruolo"... nel campo delle ipotesi e del condizionale.
Se poi vi fa stare meglio dire che Spohr ha sottoscritto FCO come hub, è un altro paio di maniche.
Perché al di là degli auspici personali, non per smorzare gli entusiasmi, io dall'intervista ci ho letto ben altro. Mi spiace

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 apr 2022, 08:06:56

Immagino che la data room non conservi solo la contabilità in senso lato, ma anche contratti e accordi. E di questi documenti si conoscono pubblicamente solo i dati salienti e solo quelli che gli interessati hanno deciso finora fosse utile o prudente comunicare.

Tuttavia le sorprese si annidano sempre nelle loro postille e visto che comprando la società ci si fa carico anche di tutti gli accordi pregressi, LH fa bene ad attendere l'esame della data room prima di prendere una decisione.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » lun 04 apr 2022, 12:26:10

belumosi ha scritto: dom 03 apr 2022, 23:22:09 Difficile pensare che nella data room di un'azienda con 6 mesi di vita siano custoditi chissà quali segreti.
come no, questo e' quello che ha dichiarato altavilla che ha tutto l'interesse a mandare avanti la vendita indipendentemente da quello che c'e' in data room. Ma secondo te uno che vuol comprare un'azienda, seppure nata da 6 mesi, gli fa poca o tanta differenza sapere se guadagna e dove guadagna? Cerchiamo di essere un minimo logici per favore. Che poi parte delle info in data room siano gia' trapelate secondo me ci sta, eccome, ma e' un altro paio di maniche.
La trattativa è esclusivamente politica. E quando Spohr sottoscrive l'hub a FCO, non fa nulla di diverso da quanto fatto da Smith quando ha glorificato LIN: manda un segnale alla politica per rassicurarla che non ci sarebbero rivoluzioni rispetto all'assetto attuale. Garanzia che sicuramente vale molti punti nella gara per portarsi a casa ITA.
Infatti, tanto piu' che LH di soldi non ce ne mette, quindi ha tutto da guadagnare e niente da perdere, e che l'hub lo mettano pure dove vuole il governo.
Altra cosa sarebbe se LH ci dovesse mettere dei soldi, nel qual caso dove si mette l'hub ha importanza perche' puo' determinare la redditivita' dell'azienda. E infatti quando era in amministrazione straordinaria il governo non l'ha voluta vendere a LH, e i motivi per cui non gliel'ha venduta non sono mai usciti sulla stampa, chissa' come mai.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 05 apr 2022, 18:45:52

https://www.ilsole24ore.com/art/ita-l-a ... o-AEQwStOB


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda minsk » mer 06 apr 2022, 12:12:47

BAlorMXP ha scritto: dom 03 apr 2022, 17:35:36
hkg ha scritto:Fa piacere che una testata giornalistica milanese metta in evidenza che roma sia nei piani com hub dell accordo con lufthansa. Ma una domandasul futuro degli altri aeroporti italiani??
Mi compiaccio del ' roma potrebbe svolgere' detto da Sphoor, decolliamo bene in chiave teutonica!
Ciao ciao ita, farai la fine di Aegean
Quella testata è il simbolo di buona parte di tossicità che aleggia nelle alte sfere milanesi: sono quei vecchi stroxxi che per 25 anni hanno permesso che Milano diventasse non un sistema ma 3 aeroporti in competizione fra loro. L’unico elemento importante è mantenere quei 4 voli presi all’anno per Sardegna (sia mai) e quelle sparute “Cities” utili per permettere il day-trip da Linate in modo da non sprofondare nello scherno a cena con gli amici. Milano fondamentalmente e lo ripeterò “ad libitum” è un grosso paesone con 4 grattacieli in croce e una popolazione particolarmente provinciale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d’accordo che quella categoria ha permesso che Milano rimanesse al palo pur di avere il cessy funzionante, pensare con rabbia che adesso tutta la popolazione sia come quella debosciata giornalista non direi, perché sono convinto che se linate fosse stato chiuso o limitato il milanese si sarebbe abituato col tempo ad usare MXP. Io da milanese cerco di usare MXP anche se ultimamente parto spesso da LIN perché abitando vicino il volo del mattino presto mi fa guadagnare un’ora di sonno, ma vado sempre volentieri a malpensa e sono di quelli che vorrebbe il cessy chiuso o limitato.
Non sono d’accordo assolutamente che Milano sia un grosso paesone con 4 grattacieli, finiamola per favore di vedere l’erba del vicino sempre migliore. A titolo solo informativo Parigi confini comunali è la metà di Milano, solo che quando guardiamo all’estero diciamo che Saint Denis è Parigi, a Milano, Rho è provincia. :mrgreen:

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda EK412 » mer 06 apr 2022, 13:01:33

belumosi ha scritto: dom 03 apr 2022, 23:22:09 Difficile pensare che nella data room di un'azienda con 6 mesi di vita siano custoditi chissà quali segreti.
LH non ha bisogno di guardare i P&L per rotta di Ita per farsi un’idea dei numeri di RASK, su questo siamo d’accordo.

Ma nella data room c’è roba che qualunque compratore serio vuole vedere, anche per un’azienda di 6 mesi.

Esempio: contratti dipendenti, contratti fornitori, magagne legali… tutta roba che contribuisce in maniera sostanziale a rendere interessante o meno un investimento.
Ultima modifica di EK412 il gio 07 apr 2022, 10:07:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 07 apr 2022, 08:58:55

Non ho scritto che LH deve fregarsene della data room, bensì che una situazione così particolare difficilmente può riservare sorprese. Tanto più che parliamo di un'azienda che sembra essere nata solo per essere ceduta in tempi brevi. E' quindi ragionevole supporre che anche i vari contratti abbiano le caratteristiche di flessibilità e durata necessarie a lasciare le mani libere al futuro acquirente. Proprio come abbiamo visto con l'alleanza a SkyTeam a tempo.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda jetblue » gio 07 apr 2022, 09:41:46

Anche io credo che la scelta di acquistare ITA da parte di un acquirente interessato sia basata solo su aspettative future e su un BP completamente nuovo. In questi 6 mesi non credo ci siano scheletri tali da cambiare drasticamente la valutazione del vettore.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda EK412 » gio 07 apr 2022, 10:17:57

Nessun acquirente serio mette sul piatto un’offerta senza aver verificato le carte.

Tanto più in una situazione “pelosa” come quella di Alitalia/ITA. Oltre alle questioni più commerciali (personale, fornitori) che ho menzionato prima, ce ne sono altre specifiche della situazione che potenzialmente possono rivelarsi una spada di Damocle sul deal. Per dirne una, Aponte non vuole far verificare ai propri legali che la NewCo è effettivamente legalmente protetta a prova di bomba da qualsivoglia liability della vecchia Alitalia?

Per far ciò, serve il benedetto accesso ai dati.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 apr 2022, 12:12:08

EK412 ha scritto: gio 07 apr 2022, 10:17:57 Nessun acquirente serio mette sul piatto un’offerta senza aver verificato le carte.

Tanto più in una situazione “pelosa” come quella di Alitalia/ITA. Oltre alle questioni più commerciali (personale, fornitori) che ho menzionato prima, ce ne sono altre specifiche della situazione che potenzialmente possono rivelarsi una spada di Damocle sul deal. Per dirne una, Aponte non vuole far verificare ai propri legali che la NewCo è effettivamente legalmente protetta a prova di bomba da qualsivoglia liability della vecchia Alitalia?

Per far ciò, serve il benedetto accesso ai dati.
Concordo al 100%. Ho come la vaga impressione che chi sostiene che non sia necessario non abbia mai fatto un investimento o un'acquisizione in vita propria, pur essendo magari bravissimo nel proprio settore di competenza.

In queste condizioni un compratore logicamente fa delle ipotesi di lavoro, ma prima di finalizzare una decisione (e quindi comunicarla) avra' sempre e comunque bisogno di assicurarsi che tutto sia come ipotizzato. E con tutto cio' che ruota attorno ad Alitalia/ITA (e al sistema Italia in generale), sbilanciarsi prima di averlo fatto sarebbe un'idiozia totale.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 07 apr 2022, 13:44:46

L'interrogativo è: se da un lato il Governo e i vertici di ITA hanno fretta di vendere la compagnia e, dall'altro, i soggetti interessati all'acquisto vogliono prima, giustamente, vedere tutte le carte, come mai si tarda tanto ad aprire la data room? Io avanzo due sospetti: o sono in corso contatti preliminari, tenuti riservati, per capire le vere intenzioni del duo Aponte/LH in cui le parti si tengono le mani libere, prima di ammetterli nel Sancta Sanctorum. In pratica una pre-trattativa riservata. Oppure è in corso un braccio di ferro a livello politico fra Roma e Parigi in cui i francesi premono perchè ITA non sposi i tedeschi. E ,in tal caso, il favore a l'uno o l'altro versante sarebbe inevitabilmente oggetto di divisione fra i partiti nostrani.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 apr 2022, 18:30:35

osservazione interessante, come mai ci mettono cosi' tanto ad aprire la data room? Io penso che ci sia qualcuno a livello politico che non ha tutta questa fretta di vendere ITA e che vorrebbe che lo stato se la tenesse, e quindi cerca di rallentare il piu' possibile il processo di vendita. Un granellino qua, un granellino la', e gli ingranaggi che girando portano alla vendita di ITA si inceppano. D'altronde il management di ITA va in giro dicendo di aver preparato un piano industriale stupendo in cui si sono tagliati gli stipendi, vengono acquistati modelli di aerei super efficienti - e bada ben bada ben, financo ecologici - la flotta crescera' fino a sorpassare presto le cento unita' (i contratti sono gia' stati firmati, eh, mica perde tempo altavilla) e quindi ITA ha davanti a se' un futuro radioso di sviluppo e prosperita' sicuri. Vuoi che non ci sia qualche politico che non si beva questa narrazione e che non pensi tra se' e se' che tutto sommato, essendo gia' tracciato il cammino glorioso di ITA airways, non e' necessario venderla ad una compagnia straniera che di sicuro non viene a fare gli interessi di ITA? Altavilla (e anche lazzerini, che non gli e' da meno nonostante i contrasti) racconta a tutti due cose, la prima e' che ITA e' stata risanata, la seconda e' che ITA va venduta ad una grande compagnia. Una delle due cose e' vera, l'altra e' falsa. I politici lo sanno che una e' vera e l'altra e falsa, ma preferiscono credere a quella falsa e non credere a quella vera, tutto qui.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 08 apr 2022, 00:11:34

spanna ha scritto: gio 07 apr 2022, 18:30:35 penso che ci sia qualcuno a livello politico che non ha tutta questa fretta di vendere ITA e che vorrebbe che lo stato se la tenesse, e quindi cerca di rallentare il piu' possibile il processo di vendita. Un granellino qua, un granellino la', e gli ingranaggi che girando portano alla vendita di ITA si inceppano.
Da sempre c'è un partito trasversale che spinge in quella direzione.
Finora a Draghi è stata lasciata mano abbastanza libera, se c'è qualcuno che ha speranza di chiudere la vendita è sicuramente lui. I problemi potrebbero nascere se qualche politico decidesse di cavalcare ITA come bandiera nazionale come ai tempi di AZ. Ma ITA non ha la storia di AZ e sarebbe molto più difficile che in passato ottenere visibilità con un'iniziativa del genere.
Speriamo che il governo regga e che la vendita vada in porto.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 08 apr 2022, 14:38:02

Non so quanto contino i sindacati in questa vicenda, ma sicuramente sono tutti schierati, se fosse possibile, per il mantenimento della statalizzazione al 100%.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 10 apr 2022, 09:47:49

E dalla Capitale arrivano altri aggiornamenti:
A fine 2022 tra il 90 e il 95% dei dipendenti della vecchia Alitalia, attualmente in amministrazione straordinaria, sarà stato ricollocato. Il puzzle si sta lentamente componendo visto che dopo l’ok del passaggio a Swissport dell’handling, ieri, secondo quanta risulta al Messaggero, è arrivato il via libera del ministero dello Sviluppo ad Atitech che rileverà il ramo manutenzione.

...

Secondo i calcoli dei sindacati, rispetto ai 10.440 dipendenti di Alitalia pre-crisi, circa 9.600 sono stati ricollocati o lo saranno a breve. Ad assorbire la percentuale maggiore è stata Ita, la compagnia guidata da Alfredo Altavilla e Fabio Lazzerini, che attualmente impiega 583 piloti e 787 assistenti di volo, oltre a 1.200 dipendenti tra il personale di terra. Ma la società, che verrà presto privatizzata ha in vista nuove assunzioni: 30 piloti e 50 assistenti di volo già nei prossimi mesi. Per arrivare a fine anno, come spiegato da Altavilla al convegno della Fit-Cisl, a quota 5.200. Sono in arrivo infatti entro giugno 4 nuovi Airbus A350 che serviranno le rotte per Los Angeles e Buenos Aires, inoltre sono previsti altri due A320 in anticipo rispetto al programma. In via di definizione l’ingresso, sempre entro l’anno, dei nuovi A220 serie 300 e 200 che serviranno le tratte di London City e altre direttrici strategiche per il network invernale 2022 ed estivo 2023. L’aumento della flotta comporta ovviamente un incremento anche dei posti di lavoro.

...

In tal modo saranno tutti ricollocati i circa 4.000 dipendenti (2.700 nell’handling e 1.400 in manutenzione). Mentre resta top secret il prezzo pattuito per la cessione. Proprio Ita avrà un ruolo importante su questi fronti, avendo già stretto legami di collaborazione con le due società. Legami che vanno definiti e messi in pratica. Con il colosso svizzero, presente in 300 aeroporti, Ita gestirà gli scali di Fiumicino e Linate, mentre con Atitech, azienda leader nel settore guidata da Gianni Lettieri, la collaborazione sarà a tutto campo. Infine, quanto alle attività cargo, l’intesa con Aliscargo assicura una buona copertura in attesa che Ita possa agire direttamente.
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/alitalia_dipendenti_assunti_ita_atitech_swissport_esuberi_cosa_succede_news-6619229.html

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 apr 2022, 10:25:27

KittyHawk ha scritto: dom 10 apr 2022, 09:47:49A fine 2022 tra il 90 e il 95% dei dipendenti della vecchia Alitalia, attualmente in amministrazione straordinaria, sarà stato ricollocato.
Quindi pagnotta assicurata, missione compiuta.
Con tanti saluti al sottosviluppo dell'aviazione italiana, di cui invece non importa niente a nessuno.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » dom 10 apr 2022, 11:47:18

malpensante ha scritto: dom 10 apr 2022, 10:25:27
KittyHawk ha scritto: dom 10 apr 2022, 09:47:49A fine 2022 tra il 90 e il 95% dei dipendenti della vecchia Alitalia, attualmente in amministrazione straordinaria, sarà stato ricollocato.
Quindi pagnotta assicurata, missione compiuta.
Con tanti saluti al sottosviluppo dell'aviazione italiana, di cui invece non importa niente a nessuno.
Che schifo... poi però tutti a urlare all'invasione degli stranieri... imbarazzante e incommentabile...

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda D960 » dom 10 apr 2022, 12:06:29

milmxp ha scritto: dom 10 apr 2022, 11:47:18
malpensante ha scritto: dom 10 apr 2022, 10:25:27
KittyHawk ha scritto: dom 10 apr 2022, 09:47:49A fine 2022 tra il 90 e il 95% dei dipendenti della vecchia Alitalia, attualmente in amministrazione straordinaria, sarà stato ricollocato.
Quindi pagnotta assicurata, missione compiuta.
Con tanti saluti al sottosviluppo dell'aviazione italiana, di cui invece non importa niente a nessuno.
Che schifo... poi però tutti a urlare all'invasione degli stranieri... imbarazzante e incommentabile...
Meno male che ci sono loro, altrimenti si volerebbe veramente poco. La verità è che fa comodo a tutti, per un motivo e per l'altro.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti