MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 mag 2022, 11:35:44

Oggi il Corriere ci rende noto che "nei documenti [di LH] si cita l'integrazione di Ita nella piattaforma logistica di Lufthansa, lo sviluppo dei collegamenti con la parte Sud del mondo (America Latina, Africa), il rafforzamento delle rotte verso il Nord America (Usa, Canada), gli investimenti sul cargo (anche a bordo delle stive dei voli passeggeri), il focus su Milano Linate pur mantenendo l'hub a Roma Fiumicino e si parla di intermodalità treno-aereo-nave."

Vien da chiedersi perché, dato che c'erano, non abbiano parlato anche dell'apertura dei viaggi spaziali.

RAV38
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 25 mag 2022, 14:01:23

Da queste prime indiscrezioni mi sembra che si ricalchino linee ben conosciute con gli esiti ben noti. C'è questa volta la novità di LH che però al momento sembra offrire soprattutto l'aggregazione di ITA al sistema commerciale (e operativo) che la riguarda. C'è il riferimento al cargo che secondo logica dovrebbe premiare MXP, anche per il belly. Vedremo come procederanno le trattative. Ma MSC non ha detto niente sulle sue intenzioni? In questi primi e certo incompleti leaks non se ne parla affatto, mentre sarebbe di gran lunga il più importante investitore.

grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 25 mag 2022, 16:31:22

Io spero che il piano i dustriale non sia quello esposto dal corriere. Un piano di genere costerebbe almeno 500 milioni l'anno. Sarebbe un piano di sicuro fallimento, come tutti i precedenti.
Come diceva Andreotti: a pensar male di fa peccato ma si indovina. Potrebbe essere che finito il capitale di 1,4 miliardi, avendo una scusa, il brand ITA verrà usato come low cost o regional del gruppo LH.

easyMXP
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 25 mag 2022, 16:46:41

grandemilano ha scritto: mer 25 mag 2022, 16:31:22 Io spero che il piano i dustriale non sia quello esposto dal corriere. Un piano di genere costerebbe almeno 500 milioni l'anno. Sarebbe un piano di sicuro fallimento, come tutti i precedenti.
Come diceva Andreotti: a pensar male di fa peccato ma si indovina. Potrebbe essere che finito il capitale di 1,4 miliardi, avendo una scusa, il brand ITA verrà usato come low cost o regional del gruppo LH.
Cioè LH investirebbe centinaia di milioni per avere un brand low cost che nessuno conosce, quando LH ha già dimostrato di non saper fare low cost (Eurowings fuori dalle rotte con la Germania non se la fila nessuno)?
KittyHawk ha scritto: mer 25 mag 2022, 11:35:44[...] gli investimenti sul cargo (anche a bordo delle stive dei voli passeggeri), il focus su Milano Linate [...]
Queste due cose sono in contraddizione

milmxp
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » mer 25 mag 2022, 16:49:52

Solo a me sembra di risentire il trito e ritrito piano che avevano proposto anche durante l'epoca Etihad?

grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 25 mag 2022, 18:28:09

easyMXP ha scritto: mer 25 mag 2022, 16:46:41
grandemilano ha scritto: mer 25 mag 2022, 16:31:22 Io spero che il piano i dustriale non sia quello esposto dal corriere. Un piano di genere costerebbe almeno 500 milioni l'anno. Sarebbe un piano di sicuro fallimento, come tutti i precedenti.
Come diceva Andreotti: a pensar male di fa peccato ma si indovina. Potrebbe essere che finito il capitale di 1,4 miliardi, avendo una scusa, il brand ITA verrà usato come low cost o regional del gruppo LH.
Cioè LH investirebbe centinaia di milioni per avere un brand low cost che nessuno conosce, quando LH ha già dimostrato di non saper fare low cost (Eurowings fuori dalle rotte con la Germania non se la fila nessuno)?
Secondo me sì. Io partivo dal presupposto che già mesi fa giravano rumors (soprattutto in altri lidi) che LH avrebbe fatto di AZ una sua low cost.
Posta in questi termini, la loro offerta per ITA sarebbe stata troncata sul nascere. E il piano esposto dal Corriere è solo per compiacere al ministero. E sicuramente non ci credono in LH in un piano industriale che è fallito 3 volte negli ultimi anni. Non a caso l'articolo del Corriere spiega anche che questo piano industriale è soggetto a molti se e molti ma: costo del kerosene, sussidi alle low cost, ripresa del traffico aereo. Insomma: un piano irrealizzabile a cui in LH stanno già mettendo i paletti.
Quindi unico futuro che vedo per la exAlitalia è quello nel ruolo di low cost o regional

I-GABE
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 25 mag 2022, 19:14:19

Low cost e regional non sono la stessa cosa.

Non e' difficile immaginare che nella galassia LH possa esserci un'altra propaggine tipo Austrian, tanto per dire.
Il che non significa immaginare mirabolanti hub su MXP o FCO e non esclude che una buona parte dei voli possa finire sotto Eurowings, ma non richiede che la mainline sia necessariamente low cost.

RAV38
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 25 mag 2022, 20:11:51

L'importante per LH è occupare il più possibile il mercato aereo italiano. Il resto, pur importante, viene dopo. Ma MSC che ci sta a fare?

gabbozzo
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 25 mag 2022, 21:17:32

Non darei proppo peso a quello che appare sulla stampa: sono tutte veline politiche/strategiche. In un mondo dove la politica è immagine e comunicazione le battaglie si combattono anche lì. Credete che LH nel caso andrebbe sulla stampa a dire: "se vendete a noi facciamo piazza pulita di tutto quello che è stato"? Non ho idea di quali siano le reali intenzioni ma ecco..non starei a mettere i puntini sulle i agli articoli di giornale.
Sono molto curioso anch'io del ruolo di MSC ;)
Per il resto potrebbe senz'altro essere una buona occasione di entrare in modo deciso nel mercato italiano nel momento della ripresa.
Staremo a vedere! :)

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 mag 2022, 19:38:04

Ita Airways, testa a testa tra le due cordate. La politica italiana tifa per Msc. Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta
di Aldo Fontanarosa


Gli aspiranti compratori hanno depositato le offerte per la compagnia aerea pubblica. I consulenti del ministero dell'Economia, che vende, le considerano entrambe accettabili. Il fattore economico, in ogni caso, non sarà decisivo
26 MAGGIO 2022 AGGIORNATO ALLE 18:29

ROMA - "Accettabili". Così i consulenti del ministero dell'Economia (gli advisor Equita e Gianni&Origoni) considerano le offerte che le cordate in campo hanno presentato lunedì 23 maggio per Ita Airways. Accettabili significa che entrambe le cordate (Msc Group con Lufthansa; e poi Certares con Air France e Delta Airlines) hanno proposto somme contenute e prudenti per la compagnia aerea italiana in via di privatizzazione. La vendita di Ita cade in settimane difficili, tra la coda della pandemia e la guerra in terra ucraina. E soldi in giro non ce ne sono tanti.

Accettabili significa anche che la differenza tra le due offerte economiche non è sensibile. Il denaro messo sul piatto lunedì 23 maggio - in ogni caso - non sarà determinante per l'assegnazione di Ita Airways a una delle due cordate in lizza. Il governo Draghi guarderà soprattutto alla validità dei piani di sviluppo che i compratori hanno depositato. Se una cordata ha il piano migliore per Ita ma l'offerta economica più bassa, sarà semplicemente invitata ad alzare l'offerta economica. E il rialzo ci sarà perché la distanza tra le due offerte non è considerevole.

In questo scenario una cordata ha i favori del pronostico. Fattori di politica interna e di politica industriale nazionale mettono in pole position la cordata tra l'Msc Group della famiglia Aponte e Lufthansa (anche se i tedeschi devono fronteggiare il malumore dei propri soci, visto che l'impegno finanziario in Ita sarà maggiore di quanto si pensava). Ma una variabile potrà aiutare l'altra cordata (che schiera Air France con le società americane Delta e Certares). Sono i rapporti politici tra Mario Draghi, il presidente Joe Biden (Usa) e il presidente francese Emmanuel Macron. Rapporti solidi.

Aponte, i ministri, Fincantieri

Il 23 maggio, proprio nel giorno delle offerte per Ita, il ministro forse più prudente del governo italiano viene allo scoperto. Enrico Giovannini, responsabile per le Infrastrutture, spiega che i piani di Msc Group hanno un evidente punto di forza. Msc Group è il campione mondiale del trasporto merci via mare. Dunque ha le carte in regola per trasformare Ita Airways in un protagonista del trasporto merci per via aerea. Settore dove primeggiano Paesi come Lussemburgo e Turchia, ma non noi.

Le parole di Giovannini sono la spia di un sentimento abbastanza diffuso nell'esecutivo nazionale. Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, leghista, non si è mai esposto. Ma in cuor suo spera che il possibile successo di Ita come operatore cargo (le merci) giovi all'aeroporto lombardo di Milano Malpensa.

Nella scelta tra una delle due cordate peserà anche la parola di Francesco Giavazzi, tra i consiglieri più ascoltati dal presidente Draghi. Aiuta l'Msc Group in questa partita infine il suo consolidato rapporto con lo Stato italiano. Proprio Msc Group è uno dei principali clienti del colosso pubblico della cantieristica per navi, Fincantieri.

L'impegno di Lufthansa

L'alleanza tra Msc Group e Lufthansa nella corsa a Ita è solida. Ma restano da stabilire i rapporti di forza - tra i due compratori - dentro la compagnia italiana. All'inizio Lufthansa sembrava relegata nel ruolo di partner commerciale di Msc Group, in questa operazione. Poi il 3 marzo, all'improvviso, il vettore tedesco ha spiegato che valutava l'ingresso nel capitale di Ita sia pure attraverso l'acquisto di una piccola quota. Ora si intuisce che la quota di Luftansa in Ita, e dunque il suo impegno finanziario, potrà essere maggiore delle previsioni.

Sulle pagine della Frankfurter Allgemeine Zeitung, il giornalista tedesco Timo Kotowski scrive il 24 maggio che l'amministratore delegato di Lufthansa Carsten Spohr ha dovuto rassicurare i soci della compagnia in un incontro a porte chiuse: "Sappiamo quello che stiamo facendo in Italia", ha detto Spohr, lasciando intendere che un investimento forte in Ita - una startup dalle perdite limitate - non comporta i rischi dell'operazione Alitalia (dove pure i tedeschi volevano entrare).

I soci di Lufthansa sono vigili sulla partita tricolore perché l'impegno del vettore tedesco dentro Ita non sarà marginale. Lufthansa ha spiegato a Msc Group che vuole entrate dentro Ita per guidarla operativamente. Proprio per questo vuole avere voce in capitolo nella scelta dell'amministratore delegato della compagnia italiana. Ma per avere voce in capitolo nella scelta Lufthansa dovrà prendere una quota più alta di Ita e spendere di più.

Le due mosse di Air France

Nelle due ultime settimane, Air France ha fatto delle mosse rilevanti. Intanto ha aperto le porte del suo capitale a CMA CMG, colosso francese della logistica e del trasporto merci via mare. Air France, dunque, sembra anticipare l'assetto industriale - abbracciando il cargo via mare - che Lufthansa e Ita avranno in caso di alleanza con l'Msc Group.

Sempre Air France si prepara anche a ridimensionare il suo indebitamento:
- un aumento di capitale da 2,6 miliardi - cui proprio CMA CMG parteciperà con 400 milioni - permetterà di ripianare ulteriormente i 3 miliardi di aiuti che il vettore ha ricevuto dallo Stato ad aprile 2020 per fronteggiare la crisi da Covid-19;
- grazie anche al sostegno del fondo americano Apollo, Air France confida di rendere allo Stato 2,2 miliardi;
- l'Unione Europea intanto permette ad Air France di rientrare entro il 2025 di un altro prestito da 4 miliardi garantito sempre dallo Stato (il termine per il rientro era inizialmente fissato per il 2023).

Scrive il quotidiano Le Figaro che la riduzione del debito verso lo Stato - e dunque dei vincoli europei sul fronte di nuove acquisizioni - consentirà ad Air France di prendere una quota dentro Ita Airways. Una quota intanto di minoranza, che potrà poi crescere in futuro.


https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 3-P3-S2-T1

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 mag 2022, 19:48:46

Non ho alcun dubbio, il rapporto Biden-Draghi sarà il fattore decisivo per l'esito della vendita del gioiello.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 mag 2022, 19:49:12

malpensante ha scritto: gio 26 mag 2022, 19:38:04un investimento forte in Ita - una startup dalle perdite limitate
il-limitate

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 mag 2022, 19:56:30

Bergoglio magari no, perché è un suo frequent flyer, ma a differenza del giornalista credo che l'opinione di Biden su ITA sia sticazzi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 26 mag 2022, 21:40:33

I rapporti tra Spohr e i soci Lufthansa, mi ricordano quelli di Mayruber ai tempi di Lufthansa Italia. Internazionalista e molto favore a creare hub in giro per l'Europa, Mayruber ha poi dovuto vedersela con lo scetticismo (e la determinazione) dei soci Lufthansa (e dei sindacati tedeschi)

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 27 mag 2022, 00:34:05

Ita Airways, spunta l’idea Air France: la vendita rischia i supplementari

di Leonard Berberi27 mag 2022

Gli advisor del ministero dell’Economia chiedono maggiori dettagli sulle offerte vincolanti per la privatizzazione di Ita Airways inviate lunedì sera da Msc-Lufthansa e da Certares. Ma dentro al Tesoro c’è chi studia un coinvolgimento diretto di Air France al fianco del fondo statunitense, anche se fuori tempo massimo. L’iniziativa, che non è sfuggita a Palazzo Chigi, rischia di rallentare la procedura (che l’esecutivo vuole definire a giugno) e di scoraggiare Msc e Lufthansa. È quanto spiegano al Corriere fonti governative e ministeriali che non nascondono il timore che si verifichi uno scenario simile al 2000 quando Klm ruppe con Alitalia l’alleanza — che avrebbe dato vita al più importante gruppo europeo — per gli impegni disattesi da Roma.

La procedura
Il momento è delicato al dicastero dell’Economia, azionista unico di Ita e regista della procedura di vendita. E le fibrillazioni si registrano nei giorni in cui l’advisor finanziario Equita e quello legale Gianni & Origoni stanno studiando le offerte e hanno inviato ai soggetti interessati una lista di domande alle quali dovranno rispondere entro la settimana prossima.

Le fazioni al Mef
Secondo le fonti alcuni alti dirigenti del Mef «tifano» per la soluzione Certares perché questo consentirebbe di fatto una cogestione pubblico-privato di Ita, anche se il decreto stabilisce per lo Stato un ruolo non di controllo. Ad oggi l’offerta di Certares è considerata inferiore — dal punto di vista industriale e finanziario — a quella di Msc-Lufthansa. Anche perché mentre Msc ha un socio industriale nella cordata (Lufthansa appunto), il fondo Usa propone la partnership solo commerciale con Air France e Delta Air Lines, come confermato da questi ultimi.

L’ipotesi
Per «rafforzare» l’offerta del fondo Usa in alcuni uffici del Tesoro si ragiona su come coinvolgere i francesi con la motivazione che il loro aumento di capitale da 2,26 miliardi consentirebbe di ridare gli aiuti pubblici ed effettuare investimenti, magari in Ita. Se dovesse prevalere questa «fazione» del Mef toccherà aspettare almeno fino al 9 giugno (quando si chiude la sottoscrizione). Alcuni esperti sostengono che Air France potrebbe investire solo dal 2023.

La posizione della cordata
In ogni caso Msc e Lufthansa hanno fatto capire di non essere disposti a partecipare al gioco al rialzo e che quindi la loro offerta resta quella: un miliardo di euro per l’80% di Ita, come anticipato dal Corriere. Questo valore — rivelano le fonti — è inferiore a quello della manifestazione di interesse inviata a gennaio, segno che più la vendita ritarda, meno lo Stato ci guadagna.

L’aumento di capitale
C’è anche il nodo della ricapitalizzazione di Ita: i 400 milioni di euro di seconda tranche previsti quest’anno non sono stati ancora erogati. Msc e Lufthansa si sarebbero detti disponibili a condividere la somma con lo Stato, mentre per Certares la spesa deve essere tutta a carico delle casse pubbliche.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 7711.shtml

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 mag 2022, 07:34:20

belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 00:34:05 di Leonard Berberi 27 mag 2022

Secondo le fonti alcuni alti dirigenti del Mef «tifano» per la soluzione Certares perché questo consentirebbe di fatto una cogestione pubblico-privato di Ita...
... Msc e Lufthansa hanno fatto capire di non essere disposti a partecipare al gioco al rialzo e che quindi la loro offerta resta quella: un miliardo di euro per l’80% di Ita ... inferiore a quello della manifestazione di interesse inviata a gennaio, segno che più la vendita ritarda, meno lo Stato ci guadagna...
... i 400 milioni di euro di seconda tranche previsti quest’anno non sono stati ancora erogati. Msc e Lufthansa si sarebbero detti disponibili a condividere la somma con lo Stato, mentre per Certares la spesa deve essere tutta a carico delle casse pubbliche.
È inutile girarci intorno. Eccolo il vero problema, che poi è lo stesso delle precedenti vite della compagnia romana: il socio privato deve metterci i soldi e la politica vuole metterci il becco. Solo che se anni fa a Roma potevano sperare che qualcuno ci cascasse, ormai si sono fatti tutti più guardinghi o meglio sgamati, come dicono sulle rive del Tevere.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 27 mag 2022, 09:06:13

Rispetto alla vecchia AZ, sono stati fatti una serie di passi avanti verso la privatizzazione che nonostante tutto mi fanno ben sperare. C'è stato lo spezzatino, con il collocamento degli altri due rami di AZ, lo stesso brand AZ è stato eliminato in favore di nome e livrea totalmente diversi e lo stesso importo delle offerte intorno al miliardo, fa buona fede dell'appetibilità di ITA rispetto alla vecchia compagnia.
Molto probabilmente a Bruxelles nel dare via libera ad ITA, hanno fatto capire senza giri di parole che i fondi statali concessi a questo giro sarebbero stati i primi e gli ultimi. Ben consapevoli che nella dimensione concessa, ITA ben difficilmente potrebbe sopravvivere da sola. Draghi vuole fermamente completare l'operazione, a dispetto dei tanti nostalgici bipartisan presenti nella politica, che vorrebbero mantenere un piede nella compagnia.
Tuttavia al momento sembra che nessuno voglia prendersi il rischio di affossare Supermario in un simile momento storico e questo permette al pdc di muoversi con una certa disinvoltura.
Ho sempre pensato che l'acquisto di ITA da parte di francesi o tedeschi (destinatari ultimi del pacchetto azionario di maggioranza), attenga più alla geopolitica che alle sinergie con i rispettivi campioni nazionali (pur presenti).
Letta in quest'ottica, i francesi sono favoriti dalla volontà di porsi insieme all'Italia, come contrappeso allo strapotere tedesco in Europa. Con l'Italia in posizione di minoranza, ovviamente. ITA nel gruppo AFKL non farebbe altro che cementare questa alleanza, nata con il Patto del Quirinale.
Probabilmente liberarsi del debito statale è una priorità per AF proprio per poter aver maggior peso nella competizione per aggiudicarsi ITA, ma va detto che eventuali slittamenti non possono andare oltre fine Giugno, quando la compagnia italiana dovrà decidere se confermare o meno l'associazione a SkyTeam.
Quella sarà probabilmente la deadline entro la quale i giochi saranno fatti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 mag 2022, 09:45:56

belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 09:06:13Ho sempre pensato che l'acquisto di ITA da parte di francesi o tedeschi (destinatari ultimi del pacchetto azionario di maggioranza), attenga più alla geopolitica che alle sinergie con i rispettivi campioni nazionali (pur presenti).
Io la penso diversamente, ITA non è così importante, né nelle relazioni internazionali, né nel settore aviazione, date le dimensioni attuali e quelle future immaginabili.
belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 09:06:13Letta in quest'ottica, i francesi sono favoriti dalla volontà di porsi insieme all'Italia, come contrappeso allo strapotere tedesco in Europa. Con l'Italia in posizione di minoranza, ovviamente. ITA nel gruppo AFKL non farebbe altro che cementare questa alleanza, nata con il Patto del Quirinale.
Mah.
belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 09:06:13eventuali slittamenti non possono andare oltre fine Giugno, quando la compagnia italiana dovrà decidere se confermare o meno l'associazione a SkyTeam.
Quella sarà probabilmente la deadline entro la quale i giochi saranno fatti.
Nulla impedisce a SkyTeam di posporre la deadline a fine anno o oltre.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » ven 27 mag 2022, 10:04:15

Mi chiedo, senza sarcasmo, quale possano essere le sinergie fra il trasporto di merci via mare e quello via aerea. Sono merci differenti che prevedono tempi di trasporto differenti. Quindi più che di "sinergie" parlerei di "ampliamento" del giro degli affari. Differentemente, se ci fossero delle sinergie che io non vedo, ma che evidentemente ci saranno, la posizione di FCO vicino ad un porto come quello di Civitavecchia, mi pare più favorevole rispetto a quella di MXP, che è si raggiungibile agevolmente da Genova via A26, A4 + superstrada, ma che comunque è sensibilmente più distante 46' contro 1h e 56' di strada. Poi saranno da considerare anche altri fattori, quali quello che un nave non porterà solo merci destinate poi al trasporto aereo ma anche alla distribuzione tradizionale, e qui penso che fra Genova e Civitavecchia non ci sia partita ed anche il fatto che tantissime merci viaggiano senza problemi via aviocamionato per raggiungere destinazioni ben più distanti rispetto a quanto sopra scritto. Insomma sono curioso di vedere cosa hanno pensato.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » ven 27 mag 2022, 10:34:20

Certo che tornare sotto le grinfie di Air France e compagnia bella non è molto allettante... almeno con Lufthansa si può sperare che qualche briciola rimanga da noi (inteso come Italia)... io comunque rimango basito.
Oltre al fatto che negli altri continenti Star Alliance è basata in hub che hanno senso per il traffico italiano, Skyteam decisamente molto meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 mag 2022, 11:02:41

KL63 ha scritto: ven 27 mag 2022, 10:04:15 Mi chiedo, senza sarcasmo, quale possano essere le sinergie fra il trasporto di merci via mare e quello via aerea. Sono merci differenti che prevedono tempi di trasporto differenti. Quindi più che di "sinergie" parlerei di "ampliamento" del giro degli affari. Differentemente, se ci fossero delle sinergie che io non vedo, ma che evidentemente ci saranno, la posizione di FCO vicino ad un porto come quello di Civitavecchia, mi pare più favorevole rispetto a quella di MXP, che è si raggiungibile agevolmente da Genova via A26, A4 + superstrada, ma che comunque è sensibilmente più distante 46' contro 1h e 56' di strada
Non ci sono tanto sinergie quanto l'opportunità, per chi possiede le navi, di essere indifferente al mezzo di trasporto scelto dal cliente spedizioniere, una volta ottenuto il controllo di una flotta aerea. Se è una moda di questi tempi è perché negli ultimi anni chi ha le navi ha guadagnato una fortuna, che può reinvestire in un settore adiacente.

Civitavecchia comunque è un porto irrilevante per le merci, anche più di Fiumicino. Le merci viaggiano in aereo soltanto per una destinazione intercontinentale, non esistono corto o medio raggio e l'aeroporto scelto dipende dalla disponibilità di voli e delle strutture necessarie, a volte molto complesse. Per raggiungerlo l'aviocamionato non è un problema.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 mag 2022, 11:04:25

milmxp ha scritto: ven 27 mag 2022, 10:34:20 Certo che tornare sotto le grinfie di Air France e compagnia bella non è molto allettante... almeno con Lufthansa si può sperare che qualche briciola rimanga da noi (inteso come Italia)... io comunque rimango basito.
Oltre al fatto che negli altri continenti Star Alliance è basata in hub che hanno senso per il traffico italiano, Skyteam decisamente molto meno.
Appunto AF avrebbe interesse a mantenere lo status quo, con un minihub "di rappresentanza" a Roma e il deserto nel resto del Paese. Magari qualcuno a Roma pensa che sia una situazione preferibile al remoto rischio che LH e STAR investano anche a Malpensa.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » ven 27 mag 2022, 11:28:35

malpensante ha scritto: ven 27 mag 2022, 11:04:25
milmxp ha scritto: ven 27 mag 2022, 10:34:20 Certo che tornare sotto le grinfie di Air France e compagnia bella non è molto allettante... almeno con Lufthansa si può sperare che qualche briciola rimanga da noi (inteso come Italia)... io comunque rimango basito.
Oltre al fatto che negli altri continenti Star Alliance è basata in hub che hanno senso per il traffico italiano, Skyteam decisamente molto meno.
Appunto AF avrebbe interesse a mantenere lo status quo, con un minihub "di rappresentanza" a Roma e il deserto nel resto del Paese. Magari qualcuno a Roma pensa che sia una situazione preferibile al remoto rischio che LH e STAR investano anche a Malpensa.
Tra l'altro senza alcun motivo perché credo che LH a Roma possa fare molto di più della stessa AF (ad esempio chiediamoci come mai Alitalia non ha mai potuto/avuto modo di volare ad Atlanta rispetto alle care AF e KL che insieme hanno voli plurigiornalieri).
Quindi meglio non avere quasi nulla anche a Roma, però poter dire che sono gli unici ad avere l'hubbe? :?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 27 mag 2022, 12:11:15

milmxp ha scritto: ven 27 mag 2022, 11:28:35 [
Quindi meglio non avere quasi nulla anche a Roma, però poter dire che sono gli unici ad avere l'hubbe? :?
Eh sì, anche secondo me. Come è stata fatta fallire la fu Alitalia ne è la conferma (e ITA sta seguendo lo stesso destino).

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » ven 27 mag 2022, 12:43:28

malpensante ha scritto: gio 26 mag 2022, 19:48:46 Non ho alcun dubbio, il rapporto Biden-Draghi sarà il fattore decisivo per l'esito della vendita del gioiello.
Senzadubbiamente. Biden ha preteso la nomina di draghi a capo del governo con 2 obbiettivi: Il primo, il piu' importante, e' favorire l'acquisizione di una quota di azioni di ITA da parte di DL, dopo che trump ha fallito l'obiettivo con alitalia ed ha perso le elezioni per questo motivo. Il secondo, meno importante, creare un gioco di squadra per costringere putin ad invadere l'ucraina.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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