MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
EDIT Amministrazione
Questo topic è la continuazione della serie su Alitalia /Ita
Precedente episodio era QUESTO
-------
https://www.corriere.it/economia/aziend ... f040.shtml
MSC e LH vogliono la maggioranza di ITA
Questo topic è la continuazione della serie su Alitalia /Ita
Precedente episodio era QUESTO
-------
https://www.corriere.it/economia/aziend ... f040.shtml
MSC e LH vogliono la maggioranza di ITA
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Cosi' riporta anche il Sole:
https://www.ilsole24ore.com/art/aerei-u ... ie-AEdr0r9
https://www.ilsole24ore.com/art/aerei-u ... ie-AEdr0r9
MSC e Lufthansa in cordata su ITA
dal link del corriere«L’interesse di Msc deriva dalla possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che passeggeri in cui il gruppo è leader a livello globale», prosegue ancora la comunicazione. Msc e Lufthansa, «a seguito della manifestazione di interesse odierna, richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence».
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nasce e decolla ITA
Questo passaggio dell'articolo chiarisce tante cose. L'accordo tra MSC e LH è di massima, i dettagli verranno precisati dopo la due diligence (se sarà positiva). Inoltre entrambe chiedono che lo Stato sia ancora presente nell'azionariato, immagino per avere le spalle coperte. Con quanto e in che forma lo Stato debba rimanere azionista rimane un mistero, al momento.«Il gruppo Msc ha concordato con Lufthansa la sua partecipazione alla partnership a termini da definire durante la due diligence. Sia Msc che Lufthansa hanno espresso il desiderio che il governo italiano mantenga una quota di minoranza all’interno della società»
E ora le domande che sorgono spontanee. Influirà il fatto che MSC abbia sede a Ginevra? Forse anche per questo serve lo Stato, per superare il 51% di proprietà comunitaria? Avremo una ITA che si specializzerà anche nel trasportare avanti e indietro passeggeri delle crociere?
Re: Nasce e decolla ITA
a MSC interessa anche sviluppare il cargo, forse non e' una cattiva notizia per MXP
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
E se fosse di facciata per far sembrare che ci sia solo Lufthansa nella corsa?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
non penso che MSC si lasci usare per questi scopi, sono un gruppo di dimensioni enormi, nel loro sito parlano di 100 mila dipendenti, comunque staremo a vedere. Oltretutto hanno la sede in svizzera, non mi sembrano ricattabili dal governo italiano.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Perché si sa, i milanesi viaggiano nel mondo stivati nei pallet[emoji23]spanna ha scritto:a MSC interessa anche sviluppare il cargo, forse non e' una cattiva notizia per MXP
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Evidentemente la congiuntura del mercato [noli marittimi alle stelle] ha fruttato più che bene a MSC, che può ora permettersi qualche investimento azzardato.
MSC ha sede a Ginevra, ma ha molte attività/società anche in Italia come nel resto del mondo. Non credo sia difficile per loro decidere se usare un veicolo Elvetico o Italiano.
MSC ha sede a Ginevra, ma ha molte attività/società anche in Italia come nel resto del mondo. Non credo sia difficile per loro decidere se usare un veicolo Elvetico o Italiano.
Re: Nasce e decolla ITA
Guarda che MSC è un colosso con utili annui miliardari, ti pare che partecipi per finta?
È solo la prima compagnia al mondo per il cargo navale, scusa se è poco... se è interessata a fare soldi anche con il cargo aereo potrebbe essere una gran cosa per MXP, anche perché il cargo ha bisogno pure delle stive pax.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Per me la chiave sta tutta nel fatto che LH voglia la MAGGIORANZA e che il governo italiano si accontenti della minoranza.
In pratica LH ha messo nero su bianco che vuole il CONTROLLO, com'è giusto che sia.
Il vero punto di dibattito sarà secondo me QUESTO, checché ne dicano le veline del Messaggero che davano a LH una quota del 40% al massimo.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
In pratica LH ha messo nero su bianco che vuole il CONTROLLO, com'è giusto che sia.
Il vero punto di dibattito sarà secondo me QUESTO, checché ne dicano le veline del Messaggero che davano a LH una quota del 40% al massimo.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Man mano che passano le ore, i tasselli intravisti finora delineano un quadro più chiaro:
1) Controllo di ITA: il 35 o 40% di capitale acquisibile da LH è coerente con il comando di ITA, dato che ci sarebbe in cordata un socio (MSC) che porta la quota azionaria congiunta oltre il 50% e perciò consente il controllo della compagnia aerea.
2) Commissione europea: LH ha già restituito il 75% del prestito ricevuto causa Covid (incredibile, non è vero? allora i prestiti si possono restituire, chi l'avrebbe mai detto? ) e Bruxelles ha già fatto sapere preventivamente (perché, se non ce ne fosse bisogno?) che LH, se vuole, può tornare a fare acquisizioni.
3) Stato italiano nell'azionariato: perché LH e MSC auspicano che lo Stato rimanga? Due i motivi, senza volergli dare un ordine di importanza. Il primo è che, con lo Stato dentro, ITA si assicurerebbe una serie di favori, come finora è accaduto con AZ. Il secondo è che probabilmente MSC entrerebbe come società svizzera, quindi extracomunitaria, e a LH occorre un altro soggetto comunitario per garantirsi più del 50% di azionariato comunitario perché ITA sia considerata compagnia UE, meglio se quest'altro soggetto è un interlocutore unico.
4) Proprietà completa di ITA: questo è l'ultimo punto da tenere presente e coincide con l'auspicio che lo Stato continui ad esserci. Se le cose andranno bene, e LH vorrà acquisire in toto ITA, i tedeschi dovranno trattare con un solo soggetto, lo Stato, e non una miriade di soggettini (l'AZ dei capitani coraggiosi insegna; con MSC, probabilmente, ci saranno già fin dall'inizio dei patti per la cessione di quote). Se le cose andranno male si abbandona man mano ITA al vecchio proprietario, ad esempio con ricapitalizzazioni a cui non si partecipa, in modo indolore tranne che per le tasche degli Italiani.
Se le voci che circolano si concretizzeranno, nei prossimi mesi inizieremo a vedere cose interessanti, come un finalmente nuovo piano industriale, e si capirà dove finirà ITA. E anche, volendo, Air Dolomiti. Per il momento iniziamo a procurarci i pop-corn.
1) Controllo di ITA: il 35 o 40% di capitale acquisibile da LH è coerente con il comando di ITA, dato che ci sarebbe in cordata un socio (MSC) che porta la quota azionaria congiunta oltre il 50% e perciò consente il controllo della compagnia aerea.
2) Commissione europea: LH ha già restituito il 75% del prestito ricevuto causa Covid (incredibile, non è vero? allora i prestiti si possono restituire, chi l'avrebbe mai detto? ) e Bruxelles ha già fatto sapere preventivamente (perché, se non ce ne fosse bisogno?) che LH, se vuole, può tornare a fare acquisizioni.
3) Stato italiano nell'azionariato: perché LH e MSC auspicano che lo Stato rimanga? Due i motivi, senza volergli dare un ordine di importanza. Il primo è che, con lo Stato dentro, ITA si assicurerebbe una serie di favori, come finora è accaduto con AZ. Il secondo è che probabilmente MSC entrerebbe come società svizzera, quindi extracomunitaria, e a LH occorre un altro soggetto comunitario per garantirsi più del 50% di azionariato comunitario perché ITA sia considerata compagnia UE, meglio se quest'altro soggetto è un interlocutore unico.
4) Proprietà completa di ITA: questo è l'ultimo punto da tenere presente e coincide con l'auspicio che lo Stato continui ad esserci. Se le cose andranno bene, e LH vorrà acquisire in toto ITA, i tedeschi dovranno trattare con un solo soggetto, lo Stato, e non una miriade di soggettini (l'AZ dei capitani coraggiosi insegna; con MSC, probabilmente, ci saranno già fin dall'inizio dei patti per la cessione di quote). Se le cose andranno male si abbandona man mano ITA al vecchio proprietario, ad esempio con ricapitalizzazioni a cui non si partecipa, in modo indolore tranne che per le tasche degli Italiani.
Se le voci che circolano si concretizzeranno, nei prossimi mesi inizieremo a vedere cose interessanti, come un finalmente nuovo piano industriale, e si capirà dove finirà ITA. E anche, volendo, Air Dolomiti. Per il momento iniziamo a procurarci i pop-corn.
Re: Nasce e decolla ITA
Se per quello anche FS si era presentata. Non sarà un colosso come MSC ma il suo lo fa. Comunque, pare che MSC fosse interessata ad entrare nel settore aeronautico sia con passeggeri e cargo ma non abbia trovato fino ad ora un piede di porco.easyMXP ha scritto: ↑lun 24 gen 2022, 23:33:16 Guarda che MSC è un colosso con utili annui miliardari, ti pare che partecipi per finta?
È solo la prima compagnia al mondo per il cargo navale, scusa se è poco... se è interessata a fare soldi anche con il cargo aereo potrebbe essere una gran cosa per MXP, anche perché il cargo ha bisogno pure delle stive pax.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Nasce e decolla ITA
L'ipotetica partecipazione di FS (societa' controllata dallo Stato) era stata forzata obtorto collo.D960 ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 10:12:43Se per quello anche FS si era presentata. Non sarà un colosso come MSC ma il suo lo fa. Comunque, pare che MSC fosse interessata ad entrare nel settore aeronautico sia con passeggeri e cargo ma non abbia trovato fino ad ora un piede di porco.easyMXP ha scritto: ↑lun 24 gen 2022, 23:33:16 Guarda che MSC è un colosso con utili annui miliardari, ti pare che partecipi per finta?
È solo la prima compagnia al mondo per il cargo navale, scusa se è poco... se è interessata a fare soldi anche con il cargo aereo potrebbe essere una gran cosa per MXP, anche perché il cargo ha bisogno pure delle stive pax.
MSC e' privata ed estera, le due cose non sono paragonabili!
Re: Nasce e decolla ITA
E nemmeno la forza delle società. Il fatturato e gli utili di MSC sono un multiplo di FS e sono ottenuti in mercati completamente competitivi, FS per la maggior parte opera in un mercato tutelato in monopolio, o se le va male con un unico concorrente. FS ha un ruolo piuttosto limitato nel trasporto merci (unico mercato dove opera nel quale esista la concorrenza piena), MSC è la numero uno mondiale del cargo navale e ha una fortissima presenza nel mercato croceristico.I-GABE ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 10:15:28L'ipotetica partecipazione di FS (societa' controllata dallo Stato) era stata forzata obtorto collo.D960 ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 10:12:43Se per quello anche FS si era presentata. Non sarà un colosso come MSC ma il suo lo fa. Comunque, pare che MSC fosse interessata ad entrare nel settore aeronautico sia con passeggeri e cargo ma non abbia trovato fino ad ora un piede di porco.easyMXP ha scritto: ↑lun 24 gen 2022, 23:33:16 Guarda che MSC è un colosso con utili annui miliardari, ti pare che partecipi per finta?
È solo la prima compagnia al mondo per il cargo navale, scusa se è poco... se è interessata a fare soldi anche con il cargo aereo potrebbe essere una gran cosa per MXP, anche perché il cargo ha bisogno pure delle stive pax.
MSC e' privata ed estera, le due cose non sono paragonabili!
- malpensante
- Messaggi: 18735
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
ITA Airways non può sopravvivere da sola
Lufthansa e MSC sono l'ultimo treno per quel che resta dell'aviazione italiana
https://www.glistatigenerali.com/govern ... e-da-sola/
Lufthansa e MSC sono l'ultimo treno per quel che resta dell'aviazione italiana
https://www.glistatigenerali.com/govern ... e-da-sola/
- cesare.caldi
- Messaggi: 8016
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Attenzione LH ha specificato che in questa prima fase non ha intenzione di entrare nel capitale ma solo con accordo commerciale. MSC dovrebbe quindi entrare da sola con una quota di maggioranza quindi almeno il 51%.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Leggi l'articolo di Malpensante, che la vede diversamente (e sono d'accordo con lui).
- malpensante
- Messaggi: 18735
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
LH non ha intenzione, ma ITA avrà presto bisogno anche dei suoi soldi...cesare.caldi ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 16:33:07 Attenzione LH ha specificato che in questa prima fase non ha intenzione di entrare nel capitale ma solo con accordo commerciale. MSC dovrebbe quindi entrare da sola con una quota di maggioranza quindi almeno il 51%.
Credo che uno delle ragioni principali per tenere anche dopo l'operazione lo Stato italiano come azionista (ostaggio...) sia il non far avere a MSC il 51%, perciò è necessario che LH abbia una quota sin dall'inizio.
-
- Messaggi: 131
- Iscritto il: gio 13 set 2018, 14:30:45
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Domanda da profano.
Un'acquisizione da parte di Lufthansa (salvo eliminare Alitalia dalle spalle dei contribuenti italiani) non porterebbe il vettore tedesco ad alimentare solo il suo hub attraverso ITA e gli aeroporti lombardi?
Un'acquisizione da parte di Lufthansa (salvo eliminare Alitalia dalle spalle dei contribuenti italiani) non porterebbe il vettore tedesco ad alimentare solo il suo hub attraverso ITA e gli aeroporti lombardi?
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Essere socio di capitale della politica italiana che vuole comandare e il cui fine ultimo NON È fare profitti, ma garantire stipendi e prebende anche se non servono, è ben diverso dal mettersi in affari con un privato che VUOLE GUADAGNARE e ha dimostrato di essere capace a farlo, anche se in altri campi. Nell'arco di poco più di mezzo secolo, MSC è passata da una nave a essere la prima compagnia di gestione di linee cargo a livello mondiale. Fossi un tedesco non rifiuterei di metterci dei soldi per partito preso, specie se poi mi lasciano comandare.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 16:33:07 Attenzione LH ha specificato che in questa prima fase non ha intenzione di entrare nel capitale ma solo con accordo commerciale. MSC dovrebbe quindi entrare da sola con una quota di maggioranza quindi almeno il 51%.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
MSC è una società di diritto svizzero quindi, se la famiglia Aponte non entra direttamente con capitali personali, non gli conviene acquisire la maggioranza e perdere lo status comunitario. È questo che intendi?malpensante ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 17:17:31 Credo che uno delle ragioni principali per tenere anche dopo l'operazione lo Stato italiano come azionista (ostaggio...) sia il non far avere a MSC il 51%, perciò è necessario che LH abbia una quota sin dall'inizio.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Quello lo fa già, con i suoi aerei e quelli di Air Dolomiti, non ha bisogno di ITA.Il_Residente ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 17:22:16 Domanda da profano.
Un'acquisizione da parte di Lufthansa (salvo eliminare Alitalia dalle spalle dei contribuenti italiani) non porterebbe il vettore tedesco ad alimentare solo il suo hub attraverso ITA e gli aeroporti lombardi?
Se compra ITA è per entrare in forze nel mercato italiano e Italia (Milano, Roma)/Europa con voli diretti, che vuol dire fidelizzare a Miles&More e Star Alliance i clienti italiani storicamente fidelizzati a MilleMiglia, Flying Blue e Sky Team.
Inoltre l'Italia ha un potenziale di voli LR diretti non disprezzabile, se supportati con una alimentazione decente. Se LH riesce a pescare quell'alimentazione tra chi adesso vola via CDG, LHR, MAD, AMS senza toccare troppo i suoi voli da FRA, MUC e e ZRH, con opportune politiche tariffarie in generale e in particolare grazie alla fidelizzazione dei clienti italiani, c'è la possibilità di un buon numero di voli LR aggiuntivi.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Oltre al ruolo di MSC, che come dici tu vuole guadagnare e ha dimostrato di saper crescere velocemente (non solo nel cargo, il ramo crociere 20 anni fa era quasi inesistente e adesso è uno dei big), non sottovaluterei l'ipotesi che la politica si sia arresa finalmente all'evidenza e si sia rassegnata all'idea di dover convertire l'ex-AZ in una società "normale" (o quasi). In fin dei conti si è già rassegnata in passato con Poste e FS, e in un'ITA "di mercato" non ci potrebbe essere un poltronificio di massa, ma posto agli amici si troverebbe sempre, perché i tedeschi sono uomini di mondo e non è che parentele e amicizie in Germania non contino proprio nulla.KittyHawk ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 17:34:20Essere socio di capitale della politica italiana che vuole comandare e il cui fine ultimo NON È fare profitti, ma garantire stipendi e prebende anche se non servono, è ben diverso dal mettersi in affari con un privato che VUOLE GUADAGNARE e ha dimostrato di essere capace a farlo, anche se in altri campi. Nell'arco di poco più di mezzo secolo, MSC è passata da una nave a essere la prima compagnia di gestione di linee cargo a livello mondiale. Fossi un tedesco non rifiuterei di metterci dei soldi per partito preso, specie se poi mi lasciano comandare.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 16:33:07 Attenzione LH ha specificato che in questa prima fase non ha intenzione di entrare nel capitale ma solo con accordo commerciale. MSC dovrebbe quindi entrare da sola con una quota di maggioranza quindi almeno il 51%.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA
Perché? Se scoprissero che, sviluppando gli aeroporti lombardi con voli diretti e non via FRA o MUC, possono rubare un maggior numero di passeggeri e più cargo agli altri due grandi gruppi europei credo che sposterebbero l'attuale focus di ITA da Roma a Milano. Quello che conta è fare soldi, non dove li fai.Il_Residente ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 17:22:16 Domanda da profano.
Un'acquisizione da parte di Lufthansa (salvo eliminare Alitalia dalle spalle dei contribuenti italiani) non porterebbe il vettore tedesco ad alimentare solo il suo hub attraverso ITA e gli aeroporti lombardi?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 70 ospiti