Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3
Inviato: gio 08 set 2022, 13:24:13
Anche Lazzerini e Altavilla, quando prima o poi verrà il loro turno, si porteranno a casa un bel gruzzolo (di milioni).
Notizie su Malpensa, Linate, Orio al Serio, Montichiari
https://www.mxpairport.it/forum/
Parliamo comunque di alcune centinaia di migliaia di euro all'anno.
Perché contano anche e direi soprattutto i ricavi, che non sono identici se i voli intercontinentali partono da Heathrow o da Fiumicino. Almeno in Europa è così, puoi fare transiti lungo-lungo da USA a India, ma poco altro.belumosi ha scritto: ↑gio 08 set 2022, 13:19:10non mi scaglierei troppo contro questa o quella destinazione. Il mondo non è infinito e verso quelle destinazioni i concorrenti ci volano e ci guadagnano. La scommessa è raggiungere una struttura di costi che permetta una marginalità. E quella la ottieni ottimizzando la gestione interna e massimizzando le economie di scala attraverso l'ingresso in un grande gruppo e attraverso quest'ultimo, ottenendo maggior peso nelle alleanze e nelle JV. E non è detto che basti.
strano.. eppure da te non ricordo questi ragionamenti quando l'accordo con etihad fu fatto, e' tutta roba che hai pensato dopo vero? Chissa' cosa dirai tra un po' quando anche certares sara' andata a sbattere contro un muro...belumosi ha scritto: ↑gio 08 set 2022, 13:02:27Quello è stato il classico caso di perle ai porci. L'emiro di Abu Dhabi si era intestardito di dimostrare al collega di Dubai di avervelo più grosso, ed ha ordinato ad un riluttante Hogan di acquistare compagnie aeree a raffica per poterne collezionare i modellini nella propria camerett... mega-suite reale.
Hogan dal canto suo sapeva che era non possibile fare granchè con AZ, ed ha cercato di limitare i danni per EY appioppando alla compagnia italiana (ed al governo) una montagna di spese da saldare alla capogruppo (verniciature, corsi, leasing, divise, 345 di stato, ecc.).
Una volta resa evidente l'impossibilità di venirne a capo, EY ha dovuto rivedere i propri piani abbandonando al loro destino la collezione di cadaveri aviatori.
E siccome gli emiri non danno mai le dimissioni, neanche a fronte di palesi caxxate, il buon Hogan si è accollato la colpa di un piano che sarebbe stato cassato anche da un bambino e dopo essere stato lautamente pagato per fare il parafulmine, ha fondato un'azienda di consulenza aziendale con sedi a Ginevra, Malta, ed ... Abu Dhabi.
Ed è stato ritenuto talmente incapace da essere assunto come dirigente da Sanad, la branca aviation di Mubadala (https://www.sanad.ae/ vai in fondo alla pagina).
Nel caso di ITA è diverso. Nessuno dei soggetti in partita è un bambino viziato a cui il destino ha messo in mano fondi illimitati, ma tutti devono portare a casa più di quello che investono. A prescindere che quel di più sia sotto forma di soldi, potere, vantaggio strategico o qualsiasi altro beneficio.
Con un piano industriale praticamente identico ai precedenti, anche il risultato finale non può che essere lo stesso.spanna ha scritto: ↑gio 08 set 2022, 18:59:15strano.. eppure da te non ricordo questi ragionamenti quando l'accordo con etihad fu fatto, e' tutta roba che hai pensato dopo vero? Chissa' cosa dirai tra un po' quando anche certares sara' andata a sbattere contro un muro...belumosi ha scritto: ↑gio 08 set 2022, 13:02:27Quello è stato il classico caso di perle ai porci. L'emiro di Abu Dhabi si era intestardito di dimostrare al collega di Dubai di avervelo più grosso, ed ha ordinato ad un riluttante Hogan di acquistare compagnie aeree a raffica per poterne collezionare i modellini nella propria camerett... mega-suite reale.
Hogan dal canto suo sapeva che era non possibile fare granchè con AZ, ed ha cercato di limitare i danni per EY appioppando alla compagnia italiana (ed al governo) una montagna di spese da saldare alla capogruppo (verniciature, corsi, leasing, divise, 345 di stato, ecc.).
Una volta resa evidente l'impossibilità di venirne a capo, EY ha dovuto rivedere i propri piani abbandonando al loro destino la collezione di cadaveri aviatori.
E siccome gli emiri non danno mai le dimissioni, neanche a fronte di palesi caxxate, il buon Hogan si è accollato la colpa di un piano che sarebbe stato cassato anche da un bambino e dopo essere stato lautamente pagato per fare il parafulmine, ha fondato un'azienda di consulenza aziendale con sedi a Ginevra, Malta, ed ... Abu Dhabi.
Ed è stato ritenuto talmente incapace da essere assunto come dirigente da Sanad, la branca aviation di Mubadala (https://www.sanad.ae/ vai in fondo alla pagina).
Nel caso di ITA è diverso. Nessuno dei soggetti in partita è un bambino viziato a cui il destino ha messo in mano fondi illimitati, ma tutti devono portare a casa più di quello che investono. A prescindere che quel di più sia sotto forma di soldi, potere, vantaggio strategico o qualsiasi altro beneficio.
Ti faccio un esempio di ragionamento diverso, il mio:
1) osservo che alitalia perde con AFKLM e DL
2) osservo che l'accordo con etihad non va sostanzialmente a modificare il piano industriale di alitalia con AFKLM e DL
3) ne deduco, e lo scrivo, che alitalia con etihad vada a sbattere (ho tappezzato il forum di questa previsione)
4) due anni dopo alitalia con etihad va a sbattere
5) osservo che ITA ha mantenuto sostanzialmente lo stesso piano industriale di alitalia ma ridimensionato, avendo tagliato un po' gli stipendi
6) osservo che ITA al primo anno nonostante il ridimensionamento perde un sacco di soldi
7) osservo che certares vuole entrare in ITA, portandosi dietro l'alleanza con AFKLM e DL
8) sono memore del fatto che l'ultima alleanza con AFKLM e DL, in presenza di un piano industriale molto simile a quello di ITA, ha portato alitalia CAI ad andare a sbattere
9) predico che ITA con certares andra' a sbattere
--------
capisci la differenza tra un modo di ragionare portato alla logica e alla razionalita' e uno portato alla mera giustificazione del passato? Uno dei due metodi puo' arrivare a prevedere correttamente (si possono anche fare errori, eh, ci mancherebbe, io ne ho fatti tanti), l'altro riempie le pagine del forum ma non ho ben capito a cosa porta, magari me lo spieghi tu.
Se è così, o sono fessi o chi ha organizzato il tutto non è stato capace di mettersi d'accordo con la regia TV. Tempo e soldi sprecati.
Massimi esperti di marketing promozionale
Inoltre ITA non è un'azienda che opera sul territorio lombardo (a parte qualcosa a Linate). Anche il 350 non fa servizio in Lombardia. Da questo punto di vista, qui ITA è vista come azienda estranea. Quindi probabilmente è mancato anche la collaborazione col territorio. Tassello importante per il successo degli eventi.
Esattamente, si è visto solo su Sky UK ma non si Sky Italia che era quello destinatario dello spot.KL63 ha scritto:il primo passaggio delle Freccie tricolori, alla fine dell'inno è stato inquadrato, e l'A350 stava circuitando sopra Segrate, al secondo poco prima della partenza del g.p., che ho visto su la 8, non sono state inquadrate ne Freccie Tricolori ne A350, stavano intervistando Binotto. Evidentemente non si sono messi d'accordo o più probabilmente non hanno pagato per avere pubblicità.
“La continuità nello sperperare i soldi [emoji3590]” il prossimo slogan ITA.I-Alex ha scritto:Esattamente, si è visto solo su Sky UK ma non si Sky Italia che era quello destinatario dello spot.KL63 ha scritto:il primo passaggio delle Freccie tricolori, alla fine dell'inno è stato inquadrato, e l'A350 stava circuitando sopra Segrate, al secondo poco prima della partenza del g.p., che ho visto su la 8, non sono state inquadrate ne Freccie Tricolori ne A350, stavano intervistando Binotto. Evidentemente non si sono messi d'accordo o più probabilmente non hanno pagato per avere pubblicità.
Fa specie che han mandato un A350 apposta da Roma a sorvolare per la seconda volta i cieli milanesi (dove ora arriva solo un A330), la prima era il volo prova dell'altro giorno... 4 ore di carburante ben speso! [emoji38]
Rimane solo un bel gesto a livello di spotter / appassionati avgeek, le foto del paesaggio sono davvero belle
Sono solo gli ultimi di una lunga lista.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 11 set 2022, 21:48:00“La continuità nello sperperare i soldi [emoji3590]” il prossimo slogan ITA.I-Alex ha scritto:Esattamente, si è visto solo su Sky UK ma non si Sky Italia che era quello destinatario dello spot.KL63 ha scritto:il primo passaggio delle Freccie tricolori, alla fine dell'inno è stato inquadrato, e l'A350 stava circuitando sopra Segrate, al secondo poco prima della partenza del g.p., che ho visto su la 8, non sono state inquadrate ne Freccie Tricolori ne A350, stavano intervistando Binotto. Evidentemente non si sono messi d'accordo o più probabilmente non hanno pagato per avere pubblicità.
Fa specie che han mandato un A350 apposta da Roma a sorvolare per la seconda volta i cieli milanesi (dove ora arriva solo un A330), la prima era il volo prova dell'altro giorno... 4 ore di carburante ben speso! [emoji38]
Rimane solo un bel gesto a livello di spotter / appassionati avgeek, le foto del paesaggio sono davvero belle
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All'epoca della concessione della V libertà a EK, Montezemolo aveva dichiarato che il MXP-JFK era il volo più remunerativo di AZ.grandemilano ha scritto: ↑dom 11 set 2022, 21:54:50 Poi casa Italia a Malpensa in epoca Montezemolo; uno stand tutto loro all'expo di Milano; poi l'onnipresente e inutile volo Malpensa-New York.
Volo che era stato declassato a 4xw, al più 5xw dopo qualche summer (e solo nella summer).KittyHawk ha scritto: ↑lun 12 set 2022, 00:06:01All'epoca della concessione della V libertà a EK, Montezemolo aveva dichiarato che il MXP-JFK era il volo più remunerativo di AZ.grandemilano ha scritto: ↑dom 11 set 2022, 21:54:50 Poi casa Italia a Malpensa in epoca Montezemolo; uno stand tutto loro all'expo di Milano; poi l'onnipresente e inutile volo Malpensa-New York.
Non è ancora decollata la trattativa tra il Mef e il fondo americano Certares per la cessione di Ita Airways. Il negoziato ... si è arenato con gli investitori americani impegnati a limare i dettagli del piano industriale.
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E a questo punto non è escluso il prossimo esecutivo cambi ulteriormente le carte in tavolo: riaprendo la trattativa con la cordata Msc-Lufthansa o addirittura cerchi una soluzione tricolore, come ventilato dalla leader di FdI Giorgia Meloni.
"a limare i dettagli del piano industriale". Al Ministero ancora non hanno capito (o fanno finta di continuare a non voler capire) che una compagnia come vogliono loro è praticamente insostenibile economicamente.KittyHawk ha scritto: ↑mar 13 set 2022, 08:30:49 La Stampa di oggi ci informa cheNon è ancora decollata la trattativa tra il Mef e il fondo americano Certares per la cessione di Ita Airways. Il negoziato ... si è arenato con gli investitori americani impegnati a limare i dettagli del piano industriale.
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E a questo punto non è escluso il prossimo esecutivo cambi ulteriormente le carte in tavolo: riaprendo la trattativa con la cordata Msc-Lufthansa o addirittura cerchi una soluzione tricolore, come ventilato dalla leader di FdI Giorgia Meloni.