Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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kco
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » mer 24 mag 2023, 10:02:59

KL63 ha scritto:Quindi, facendo il riassunto delle indiscrezioni precedenti, LH avrebbe accettato e confermato il piano di ITA. Per realizzare il quale occorrerebbe una ulteriore modifica in senso più liberale del decreto su Linate. Questo fra tutti sarebbe il danno maggiore, perchè da lì non si può tornare indietro. Mentre, secondo me in poco tempo il trasferimento di tutti i voli STAR di apporto agli hub del gruppo si ritorcerà contro LH e dovranno tornare indietro, come già successo sia ad AF che a KLM, a meno che non pensino di aumentare i voli di Swiss su MXP, anche se l'apertura di M4 cambia significativamente l'accessibilità dei due scali milanesi.
Infine, anche commentando quanto apparso su altri forum, LH si sarebbe piegata ai voleri della Magliana? :shock:
AF e KLM stavano benissimo a Linate. Semplicemente sono state obbligate a sloggiare. Linate è stato coccolato e vezzeggiato per decenni. Il piano LH ne è la logica conseguenza. Il problema non è la perdita di un volo mxp-NY ma è la sostanziale liberalizzazione di Linate all'intercontinentale e la cancellazione di tutto quello che non sia low cost a mxp.

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malpensante
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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2023, 10:07:22

Quale liberalizzazione di Linate?

Non ci sarà nessuna liberalizzazione, anche perché la pista non è abbastanza lunga da permettere il decollo di un widebody a pieno carico e nemmeno di un A321XLR.

Il volo AZ da Milano a JFK verrà chiuso, come è logico, perché è fuori base, non ha feed e invece ha tanti concorrenti, tra cui Delta che si è premunita raddoppiando la frequenza.

Evitiamo di andar dietro al primo giornalista che non sa quello che scrive, pur sul cosiddetto giornale economico di questo sciagurato Paese.

Quel volo AZ faceva soldi prima che arrivasse Emirates, poi è diventato una specie di Bakhmut di chi non bada a perdere soldi.

C-ALEX
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 24 mag 2023, 10:12:37

KL63 ha scritto: Quindi, facendo il riassunto delle indiscrezioni precedenti, LH avrebbe accettato e confermato il piano di ITA. Per realizzare il quale occorrerebbe una ulteriore modifica in senso più liberale del decreto su Linate. Questo fra tutti sarebbe il danno maggiore, perchè da lì non si può tornare indietro. Mentre, secondo me in poco tempo il trasferimento di tutti i voli STAR di apporto agli hub del gruppo si ritorcerà contro LH e dovranno tornare indietro, come già successo sia ad AF che a KLM, a meno che non pensino di aumentare i voli di Swiss su MXP, anche se l'apertura di M4 cambia significativamente l'accessibilità dei due scali milanesi.
Infine, anche commentando quanto apparso su altri forum, LH si sarebbe piegata ai voleri della Magliana? :shock:
Sei sempre convinto che la parte spendente dei voli sia originata da Milano (M4). E questo è stato, secondo me, il grande errore di Alitalia. Il volo MXP-FCO era un volo in cui almeno il 60-70% dei passeggeri faceva scalo a FCO per altra destinazione tolte le coincidenze il numero dei passeggeri è sceso ed è stato tolto. I clienti abituali hanno scelto altre vie si sono iscritti ad altri programmi di fidelizzazione. E come dice un detto "una volta che i buoi sono scappati" è troppo tardi

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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 24 mag 2023, 10:17:33

kco ha scritto:
KL63 ha scritto:Quindi, facendo il riassunto delle indiscrezioni precedenti, LH avrebbe accettato e confermato il piano di ITA. Per realizzare il quale occorrerebbe una ulteriore modifica in senso più liberale del decreto su Linate. Questo fra tutti sarebbe il danno maggiore, perchè da lì non si può tornare indietro. Mentre, secondo me in poco tempo il trasferimento di tutti i voli STAR di apporto agli hub del gruppo si ritorcerà contro LH e dovranno tornare indietro, come già successo sia ad AF che a KLM, a meno che non pensino di aumentare i voli di Swiss su MXP, anche se l'apertura di M4 cambia significativamente l'accessibilità dei due scali milanesi.
Infine, anche commentando quanto apparso su altri forum, LH si sarebbe piegata ai voleri della Magliana? :shock:
AF e KLM stavano benissimo a Linate. Semplicemente sono state obbligate a sloggiare. Linate è stato coccolato e vezzeggiato per decenni. Il piano LH ne è la logica conseguenza. Il problema non è la perdita di un volo mxp-NY ma è la sostanziale liberalizzazione di Linate all'intercontinentale e la cancellazione di tutto quello che non sia low cost a mxp.

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Praticamente un pre 1998 con l’aggravante che il tuo arrocco non è su uno scalo in stile Dorval dove Mirabeau era davvero un’idea balzano, neppure Hongqiao ne tanto meno La Guardia, ma in un aeroporto dove non puoi proprio muoverti da nessuna direzione per ampliamenti e sviluppi. Sarebbe l’ennesima zappa sui piedi. KCO anche no su


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grandemilano
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 24 mag 2023, 11:01:57

kco ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:02:59
KL63 ha scritto:Quindi, facendo il riassunto delle indiscrezioni precedenti, LH avrebbe accettato e confermato il piano di ITA. Per realizzare il quale occorrerebbe una ulteriore modifica in senso più liberale del decreto su Linate. Questo fra tutti sarebbe il danno maggiore, perchè da lì non si può tornare indietro. Mentre, secondo me in poco tempo il trasferimento di tutti i voli STAR di apporto agli hub del gruppo si ritorcerà contro LH e dovranno tornare indietro, come già successo sia ad AF che a KLM, a meno che non pensino di aumentare i voli di Swiss su MXP, anche se l'apertura di M4 cambia significativamente l'accessibilità dei due scali milanesi.
Infine, anche commentando quanto apparso su altri forum, LH si sarebbe piegata ai voleri della Magliana? :shock:
AF e KLM stavano benissimo a Linate. Semplicemente sono state obbligate a sloggiare. Linate è stato coccolato e vezzeggiato per decenni. Il piano LH ne è la logica conseguenza. Il problema non è la perdita di un volo mxp-NY ma è la sostanziale liberalizzazione di Linate all'intercontinentale e la cancellazione di tutto quello che non sia low cost a mxp.

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AF e KLM stavano benissimo a Linate. Così come sarà per LH. Poi tempo un paio d'anni il tempo che fallisca anche ITA, e vedrai che pure LH se ne tornerà benissimo anche lei a MXP senza troppe storie

easyMXP
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 mag 2023, 11:05:29

Ma LH che abbandona MXP e fa della Lombardia una pura sorgente di feeder per FCO e FRA è la stessa LH che dice di voler potenziare il cargo a MXP e che la Lombardia è il terzo mercato in Europa? Cioè Spohr è diventato Lazzerini?
Mesi di trattative e ritardi (le virgole...) per arrivare alla fine a fare copia&incolla del piano di ITA, cioè capitolazione totale di LH? Ma davvero?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » mer 24 mag 2023, 11:14:55

Secondo me è abbastanza inutile speculare sui se e sui ma...

1) devono ancora firmare, ma supponiamo che accada a breve
2) deve arrivare il via libera dall'UE, ma supponiamo che arrivi
3) per quanto a qualcuno faccia piacere pensare che LH abbia l'anello al naso e si piegherà obtorto collo ai diktak politici, la "vera verità" è che non hanno bisogno di mettersi a 90° pur di acquistare questo gioiellino chiamato ITA
4) di conseguenza, le scelte, giuste o sbagliate lo dirà il tempo, saranno dettate dal business e non da chissà quale manovra di palazzo, seppur capisco sarebbe più gradita di altre spiegazioni
5) sui giornali si legge di tutto: si parte dalle veline che vengono rielaborate da chi, nella maggior parte dei casi, non è del mestiere. Inutile secondo me costruire castelli su una frase

Quello che mi fa ben sperare è che LH si è già scottata 15 anni fa con le promesse della politica
A questo giro confido che siano più cauti e che "le virgole" siano per mettersi al riparo da chi alle parole non sempre fa seguire i fatti

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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2023, 11:52:56

Io mi preoccuperei se Lufthansa mantenesse il volo MXP-JFK o aggiungesse voli ITA
in brughiera adesso, senza feed.

In generale preferirei che un’eventuale espansione futura a Malpensa avvenisse AZ-free e usando altri brand del gruppo.

Il mantra sarà sempre “ridurre per (eventualmente) aumentare” e la migliore ricetta per Milano è “Los von Rom”.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 mag 2023, 12:10:00

Non credo molto alla fattibilità del volo LIN-JFK.
Il 321xlr ha un'ala sottodimensionata e non riuscirebbe a decollare da LIN al MTOW, tantomeno con climi caldi e/o pista contaminata.
Lo potrebbe invece fare il 350, che sfruttando circa metà del proprio range, potrebbe decollare relativamente leggero rispetto al proprio MTOW e in quel caso la pista di LIN sarebbe sufficientemente lunga.
Considerazioni scevre da qualsiasi altra limitazione di LIN.
Siccome un LIN-NY sicuramente avrebbe come conseguenza la reciproca apertura alle compagnie USA imposta da DOT, dubito che anche a Roma ci sia la volontà di scatenare la corsa al WB a LIN.
Per cui se una bandierina ITA verso NY a Milano dovrà rimanere, secondo me rimarrà l'attuale MXP-JFK.

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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2023, 12:24:51

Riesce così difficile immaginare che non ci sia più un volo AZ Milano-New York?

A che cosa serve? Che senso ha incrociarlo a JFK con il volo da FCO per la manutenzione? E organizzare il crew per un solo volo in brughiera? Senza più Delta che vende i biglietti? E con una marea di concorrenti sulla rotta?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 24 mag 2023, 12:29:23

easyMXP ha scritto: mer 24 mag 2023, 11:05:29 Ma LH che abbandona MXP e fa della Lombardia una pura sorgente di feeder per FCO e FRA è la stessa LH che dice di voler potenziare il cargo a MXP e che la Lombardia è il terzo mercato in Europa? Cioè Spohr è diventato Lazzerini?
Mesi di trattative e ritardi (le virgole...) per arrivare alla fine a fare copia&incolla del piano di ITA, cioè capitolazione totale di LH? Ma davvero?
Sì. A quanto pare...
Certo anche a me sembra strano. Anche perché è in contraddizione alle dichiarazioni di Spohr, e in contrasto con le indiscrezioni uscite da diverse testate giornalistiche le settimane scorse.
Ma però, è quello che emerge dalla stampa odierna

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 24 mag 2023, 12:31:36

malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 12:24:51 Riesce così difficile immaginare che non ci sia più un volo AZ Milano-New York?

A che cosa serve? Che senso ha incrociarlo a JFK con il volo da FCO per la manutenzione? E organizzare il crew per un solo volo in brughiera? Senza più Delta che vende i biglietti? E con una marea di concorrenti sulla rotta?
Il volo MXP -New York by AZ/ITA, è il volo più inutile che abbiano mai potuto fare e continuare a fare

spanna
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » mer 24 mag 2023, 12:45:49

vediamo un po' chi ha calato le braghe tra il governo e LH, perche' qualcuno le braghe le ha calate, altrimenti mica si arrivava alla firma. Vedo che gli aerei previsti alla fine del piano sono 101, direi che le braghe le hanno calate un po' entrambi, circolavano voci ultimamente di 120 e passa aerei alla fine del piano, e anche il piano originario ITA portato in senato parlava di 110 aerei, direi quindi una bella sforbiciata ma mi pare meno di quella necessaria per portare i conti in attivo, troppi aerei per presidiare LIN e FCO e sperare di farci dei quattrini o quantomeno di non perderli. Il governo ha accettato un taglio, ma probabilmente meno di quello che LH sperava.
Per quanto riguarda LIN, attualmente il gruppo LH opera - a giudicare dai voli di oggi - 11 coppie di slot, ed immagino che la commissione europea obblighi AZ a cederne un po', forse addirittura tutte le 11 coppie apportate da LH. Quindi AZ andra' ad indebolire LIN - altro che ulteriore sviluppo - e di quanto lo sapremo quando la UE avra' approvato l'accordo. MXP perdera' il suo unico volo, cosa che AZ avrebbe dovuto fare da lungo tempo ma non ha mai avuto il coraggio di fare per motivi prettamente politici. In sostanza l'accordo indebolira' considerevolmente la presenza di AZ a milano, e non credo che la cosa possa giovargli ma tant'e'.
A questo punto il dado pare tratto, il governo ha puntato tutto sull'asse LIN+FCO con LIN indebolito, 101 aerei mi sembrano tanti e non credo che - nonostante le sinergie con LH - AZ andra' a pareggio nel 2025 come previsto. Nel 2025 cosa potra' succedere? Chiaro che se AZ dovesse trovare il pareggio LH si pappa AZ ma il 10% in mano al governo e' li' per impedirle di sviluppare MXP a scapito di FCO, quindi AZ rimarra' una piccola compagnia aerea con uno sviluppo correlato all'eventuale aumento del mercato mondiale, niente di piu'. Se invece - come credo - dovesse fallire allora LH non ricapitalizzerebbe - come non ha ricapitalizzato AFKLM all'epoca del fallimento di CAI, libri in tribunale, prestito ponte e ricomincia il cinema del fallimento di alitalia. Ma mancano ancora un paio di anni, ne parleremo in dettaglio piu' avanti.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2023, 12:54:21

Lufthansa entra in ITA o meglio entrerà in ITA quando avrà l’OK della UE trovando una società che perde a rotta di collo mentre tutti i concorrenti stanno guadagnando come non mai.

Per prima cosa l’accordo pare che preveda una ennesima iniezione di denaro da parte del MEF, poi il primo compito sarà cauterizzare la ferita per fermare l’emorragia, che è causata dai voli a medio raggio. Gli intercontinentali sono pieni, spero a yield decenti, ma pesano ben poco sul totale.

Il volo Milano-New York non ha senso, così come non ha senso buona parte dei voli da Linate. Qui o si perdono gli slot o si cerca di riutilizzarli, mandando gli aerei a fare feed agli hub del gruppo. È l’unica cosa sensata da fare. Poi, molto poi, una volta riportata AZ almeno al pareggio, LH potrà pensare se, come e quando espandere l’attività in Italia.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » mer 24 mag 2023, 12:56:25

finchè non presenteranno ufficialmente il piano ognuno dice la sua...ad oggi, oltretutto, manca ancora la firma...la cosa certa è che il solo volo MXP JFK è un'idiozia rara, tipico AZ style. Come SA presidierà il mercato di Milano, con o senza ITA, lo vedremo

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 24 mag 2023, 13:07:13

Io sinceramente crederò al piano quando lo vedrò in atto, ovvero dopo la firma.
Tutto il resto sono indiscrezioni: ricordiamoci che l’accordo doveva essere firmato settimane fa e mancavano solo le virgole.
Già il fatto che lo Stato mantenga il 10% mi fa sospettare che questo sia semplicemente il piano desiderato lato ITA, il che non significa che vada necessariamente bene a LH.
Quanto al MXP-JFK, è da anni che dico sarebbe meglio se lo mollassero.


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KL63
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » mer 24 mag 2023, 13:14:42

C-ALEX ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:12:37
KL63 ha scritto: Quindi, facendo il riassunto delle indiscrezioni precedenti, LH avrebbe accettato e confermato il piano di ITA. Per realizzare il quale occorrerebbe una ulteriore modifica in senso più liberale del decreto su Linate. Questo fra tutti sarebbe il danno maggiore, perchè da lì non si può tornare indietro. Mentre, secondo me in poco tempo il trasferimento di tutti i voli STAR di apporto agli hub del gruppo si ritorcerà contro LH e dovranno tornare indietro, come già successo sia ad AF che a KLM, a meno che non pensino di aumentare i voli di Swiss su MXP, anche se l'apertura di M4 cambia significativamente l'accessibilità dei due scali milanesi.
Infine, anche commentando quanto apparso su altri forum, LH si sarebbe piegata ai voleri della Magliana? :shock:
Sei sempre convinto che la parte spendente dei voli sia originata da Milano (M4). E questo è stato, secondo me, il grande errore di Alitalia. Il volo MXP-FCO era un volo in cui almeno il 60-70% dei passeggeri faceva scalo a FCO per altra destinazione tolte le coincidenze il numero dei passeggeri è sceso ed è stato tolto. I clienti abituali hanno scelto altre vie si sono iscritti ad altri programmi di fidelizzazione. E come dice un detto "una volta che i buoi sono scappati" è troppo tardi
Penso che con M4 aperta completamente la situazione cambi. Tutta la parte ovest di Milano, diciamo dall'altezza di Mario Pagano verso ovest per cui oggi i tempi di accesso a MXP e Linate sono più o meno pari, perchè attraversare la città, passare sotto i tre ponti, con auto privata o mezzi pubblici, come tempi è più o meno uguale che raggiungere MXP, troverà via metropolitana ad 2,20 €, al massimo con un cambio a San Babila, molto più economico, rapido e sicuro andare a Linate.
Il punto non sono i feeder verso FCO, sarebbero i feeder verso BRU, FRA, VIE, MUC.
Per la parte spendente dei passeggeri, magari cambierà meno se paga l'azienda, (poi bisogna vedere) diverso se paga di tasca sua. In ogni caso il taxi verso Linate costa una frazione di quello per MXP. Penso che i passeggeri vadano dove ci sono i voli, le coincidenze , le destinazioni, gli aeroporti di partenza, i costi più adatti alle loro esigenze, che non si muovano solo per programmi fedeltà, e magari chi vola tanto ne ha anche più di uno.
Comunque io sono ancora perplesso riguardo quanto scritto nell'articolo, poi magari sarà così, ma dalle dichiarazioni di LH mi aspettavo tutt'altro.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » mer 24 mag 2023, 13:29:34

https://italiavola.com/2023/05/24/ita-a ... -york-jfk/

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 mag 2023, 14:43:37

malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:07:22 Quale liberalizzazione di Linate?

Non ci sarà nessuna liberalizzazione...
Ne sei sicuro? Qualche mese fa era uscita l'indiscrezione di colloqui tra LH e autorità per cambiare la regolamentazione di LIN. Può essere che di fronte alla irremovibilità italiana (o FCO+LIN o morte) alla fine LH abbia mollato con l'idea "proviamoci, ma almeno dateci la possibilità di fare quello che vogliamo di LIN"?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 mag 2023, 14:51:28

KL63 ha scritto: mer 24 mag 2023, 13:14:42
C-ALEX ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:12:37
KL63 ha scritto: Quindi, facendo il riassunto delle indiscrezioni precedenti, LH avrebbe accettato e confermato il piano di ITA. Per realizzare il quale occorrerebbe una ulteriore modifica in senso più liberale del decreto su Linate. Questo fra tutti sarebbe il danno maggiore, perchè da lì non si può tornare indietro. Mentre, secondo me in poco tempo il trasferimento di tutti i voli STAR di apporto agli hub del gruppo si ritorcerà contro LH e dovranno tornare indietro, come già successo sia ad AF che a KLM, a meno che non pensino di aumentare i voli di Swiss su MXP, anche se l'apertura di M4 cambia significativamente l'accessibilità dei due scali milanesi.
Infine, anche commentando quanto apparso su altri forum, LH si sarebbe piegata ai voleri della Magliana? :shock:
Sei sempre convinto che la parte spendente dei voli sia originata da Milano (M4). E questo è stato, secondo me, il grande errore di Alitalia. Il volo MXP-FCO era un volo in cui almeno il 60-70% dei passeggeri faceva scalo a FCO per altra destinazione tolte le coincidenze il numero dei passeggeri è sceso ed è stato tolto. I clienti abituali hanno scelto altre vie si sono iscritti ad altri programmi di fidelizzazione. E come dice un detto "una volta che i buoi sono scappati" è troppo tardi
Penso che con M4 aperta completamente la situazione cambi. Tutta la parte ovest di Milano, diciamo dall'altezza di Mario Pagano verso ovest per cui oggi i tempi di accesso a MXP e Linate sono più o meno pari, perchè attraversare la città, passare sotto i tre ponti, con auto privata o mezzi pubblici, come tempi è più o meno uguale che raggiungere MXP, troverà via metropolitana ad 2,20 €, al massimo con un cambio a San Babila, molto più economico, rapido e sicuro andare a Linate.
Il punto non sono i feeder verso FCO, sarebbero i feeder verso BRU, FRA, VIE, MUC.
Per la parte spendente dei passeggeri, magari cambierà meno se paga l'azienda, (poi bisogna vedere) diverso se paga di tasca sua. In ogni caso il taxi verso Linate costa una frazione di quello per MXP. Penso che i passeggeri vadano dove ci sono i voli, le coincidenze , le destinazioni, gli aeroporti di partenza, i costi più adatti alle loro esigenze, che non si muovano solo per programmi fedeltà, e magari chi vola tanto ne ha anche più di uno.
Comunque io sono ancora perplesso riguardo quanto scritto nell'articolo, poi magari sarà così, ma dalle dichiarazioni di LH mi aspettavo tutt'altro.
Milano è sicuramente una bella fetta del mercato di LIN e MXP, ma intorno c'è tutta la Lombardia e province limitrofe, che contano poco per l'incoming turistico ma contano parecchio per l'incoming di affari e per l'outgoing sia turistico che di affari. Da un gruppo che da anni opera voli pieni sia a LIN che a MXP non mi aspetterei un concentramento totale dei feeder LH, OS e SN a LIN, lasciando a MXP solo Swiss (mi aspetterei piuttosto che almeno FRA rimanga), come non mi aspetterei un abbandono totale del LR, affidando la competitività dell'offerta cargo all'aviocamionato per FRA (che già c'è).

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » mer 24 mag 2023, 14:52:27

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:07:22 Quale liberalizzazione di Linate?

Non ci sarà nessuna liberalizzazione...
Ne sei sicuro? Qualche mese fa era uscita l'indiscrezione di colloqui tra LH e autorità per cambiare la regolamentazione di LIN. Può essere che di fronte alla irremovibilità italiana (o FCO+LIN o morte) alla fine LH abbia mollato con l'idea "proviamoci, ma almeno dateci la possibilità di fare quello che vogliamo di LIN"?
L A321LR non a pieno carico fino a JFK ci arriva, La Compagnie quello voleva fare. Senza contare che si potrebbe arrivare in tutto il medio oriente e quasi fino all'India.
Ci sono molto conferme che puntano tutte verso un sostanziale potenziamento di Linate.
AZ non ha A321LR in ordine per nulla...

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Ultima modifica di kco il mer 24 mag 2023, 14:52:27, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 24 mag 2023, 14:55:17

kco ha scritto:
easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:07:22 Quale liberalizzazione di Linate?

Non ci sarà nessuna liberalizzazione...
Ne sei sicuro? Qualche mese fa era uscita l'indiscrezione di colloqui tra LH e autorità per cambiare la regolamentazione di LIN. Può essere che di fronte alla irremovibilità italiana (o FCO+LIN o morte) alla fine LH abbia mollato con l'idea "proviamoci, ma almeno dateci la possibilità di fare quello che vogliamo di LIN"?
L A321LR non a pieno carico fino a JFK ci arriva, La Compagnie quello voleva fare. Senza contare che si potrebbe arrivare in tutto il medio oriente e quasi fino all'India.
Ci sono molto conferme che puntano tutte verso un sostanziale potenziamento di Linate.

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Seconda pista a Linate, infrastrutture e cargo, senza questi elementi sarà una zappata sui piedi.


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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2023, 14:57:45

Seconda pista di Linate? Via Mecenate!

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D960
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda D960 » mer 24 mag 2023, 15:02:55

Date per scontato che il tutto finirà con le nozze al tramonto. La strada ancora è lunga.
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

skyrobbie
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 24 mag 2023, 15:09:26

BAlorMXP ha scritto: mer 24 mag 2023, 14:55:17
kco ha scritto:
easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:07:22 Quale liberalizzazione di Linate?

Non ci sarà nessuna liberalizzazione...
Ne sei sicuro? Qualche mese fa era uscita l'indiscrezione di colloqui tra LH e autorità per cambiare la regolamentazione di LIN. Può essere che di fronte alla irremovibilità italiana (o FCO+LIN o morte) alla fine LH abbia mollato con l'idea "proviamoci, ma almeno dateci la possibilità di fare quello che vogliamo di LIN"?
L A321LR non a pieno carico fino a JFK ci arriva, La Compagnie quello voleva fare. Senza contare che si potrebbe arrivare in tutto il medio oriente e quasi fino all'India.
Ci sono molto conferme che puntano tutte verso un sostanziale potenziamento di Linate.

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Seconda pista a Linate, infrastrutture e cargo, senza questi elementi sarà una zappata sui piedi.


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appunto! e dove le costruisci? e poi il terminal è sempre rimasto un buco, si è rifatto il look ma la sostanza non è mai cambiata, lo spazio è quello che è !!
Senza contare che il sedime aeroportuale è incastrato in città praticamente....

magari poi oltre al volo per Jfk ci mettono quello per Haneda... :lol:


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