Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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jetblue
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » ven 03 feb 2023, 08:24:57

Non ho idea di che cosa accadrà al LR ITA sotto la gestione LH, ma sono pronto a scommettere pesante che chi trarrà beneficio è LIN ove verrà ottimizzato e consolidato il sistema di aspirazione verso gli hub del gruppo LH.

kco
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » ven 03 feb 2023, 08:37:18

jetblue ha scritto:Non ho idea di che cosa accadrà al LR ITA sotto la gestione LH, ma sono pronto a scommettere pesante che chi trarrà beneficio è LIN ove verrà ottimizzato e consolidato il sistema di aspirazione verso gli hub del gruppo LH.
Esatto...

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KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 03 feb 2023, 08:48:30

Le dichiarazioni di questi giorni, non vincolanti, hanno un valore tranquillizzante: nulla cambierà. Anzi, si apriranno luminosi scenari. Quieta non movere.
Usare il termine hub non vuol dire nulla. Non c'è una metrica che stabilisca quando un aeroporto diventa un hub. In Italia, poi, hub è solo sinonimo di aeroporto importante nella vulgata popolare.
Ci sono circa 8mila persone, in Italia, che possono fregiarsi del titolo di sindaco. Eppure diverse di loro gestiscono un bilancio minore di quello del mio condominio e amministrano una popolazione decisamente inferiore. Lo stesso vale per gli aeroporti: BGY non è un «hub», o quanto meno nessuno lo identifica così, eppure sorpassa come passeggeri l'«hub» strategico dell'idroscalo. La sostanza vale più della forma, sebbene molti pensino il contrario.

Stupisce invece non sentire il solito mantra: quest'anno in perdita, in pareggio il prossimo e utili da quello successivo. Chissà perché? Che siano rinsaviti?

Sta succedendo quanto ipotizzavo: ITA, società piccola, con scarso bacino elettorale e senza più il peso del nome Alitalia, è ignorata dalla politica e non viene più difesa in nome dell'italianità. L'interesse e gli sforzi sono focalizzati su altro, basta leggere i giornali e vedere il numero degli articoli per argomento e quanto spazio occupano. Il momento è propizio per la vendita della compagnia laziale, visto che tutti sono distratti o hanno meglio da fare.
Cosa succederà in futuro lo decideranno, raggiunto il 100% di proprietà, a Colonia (o altrove, se sposteranno la sede).

skyrobbie
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 03 feb 2023, 11:53:28

Quello che a me fa letteralmente cadere gli attributi è leggere la solita solfa che viene riproposta tutte le volte, in occasione dell'arrivo di un nuovo partner/acquirente (ad esclusione del periodo di AZ/KL): valorizzare LIN e per MXP puntare sul cargo.....ma basta!! :evil:

easyMXP
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 03 feb 2023, 12:33:30

belumosi ha scritto: ven 03 feb 2023, 01:25:02 Francamente non capisco.
Visto che il venditore (Giorgetti) ha dichiarato che:
Sara' soprattutto a beneficio di Fiumicino, che diventera', nel disegno strategico della proposta di Lufthansa, l'hub di riferimento per il Sud del mondo, con una prospettiva di sviluppo che quindi va ben oltre una dimensione nazionale o continentale
e l'acquirente (Spohr) ha dichiarato che:
Considerate Roma Fiumicino, base di Ita Airways, un buon quinto hub per il vostro gruppo?
«Ovviamente. L’Italia è un mercato forte e Roma potrebbe svolgere un ruolo molto importante all’interno di Lufthansa integrando il nostro sistema con un hub meridionale per il gruppo».
qual'è il senso di certi voli pindarici basati sull'interpretazione di alcuni articoli di giornale, visto che i protagonisti hanno concordemente e pubblicamente dichiarato che la strategia di ITA by LH sarà imperniata su FCO?
Magari potrà arrivare qualcosa anche a MXP, ma viste le dimensioni di ITA, nulla che possa intaccare gli attuali equilibri. Sicuramente senza chiusure o riduzioni di LIN e tantomeno federaggi indistinti dei voli Star a MXP.
Se hai mai avuto l'occasione di lavorare con i tedeschi, capirai da te che l'affermazione "...Fiumicino, che diventera', nel disegno strategico della proposta di Lufthansa, l'hub di riferimento per il Sud del mondo" è una palese propaganda ad uso del popolino. Non succederà MAI che un tedesco metta qualcosa sopra alla Germania, FCO non diventerà mai l'hub di riferimento per qualcosa, al massimo un hub di rinforzo all'hub principale, che deve sempre e comunque essere in Germania.

Aggiungi le risposte sempre molto misurate di Spohr su FCO, aggiungi la caterva di soldi che AZ perde da sempre a FCO (basta far vendere i voli a LH per renderli profittevoli anche prima di maggio e dopo ottobre?), aggiungi le pluriennali dichiarazioni di LH su Milano, aggiungi l'indiscrezione su colloqui per ridefinire i ruoli di LIN e MXP, e qualche volo pindarico è più che giustificato, mica siamo su aeroporti-laziali.it

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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 03 feb 2023, 13:23:14

skyrobbie ha scritto:Quello che a me fa letteralmente cadere gli attributi è leggere la solita solfa che viene riproposta tutte le volte, in occasione dell'arrivo di un nuovo partner/acquirente (ad esclusione del periodo di AZ/KL): valorizzare LIN e per MXP puntare sul cargo.....ma basta!! :evil:
Visto che la politica è ancora molto inserita nel panorama aeronautico italiano quel trinomio è il “è sempre stato così “ della forma mentis di questo paese altrimenti non saremmo al quarto piano con lo stesso disegno.
Aggiungiamo che l’esistenza di Linate che se ne voglia o meno è l’espediente per rendere Milano il meno appetibile e il più complesso possibile investire. Poi possiamo parlare di yield quanto vogliamo, di comodità e tutto il resto con i soliti noti (anche qui nel forum) che parlano di sonno perso, taxi malavitosi, treni affollati ed express mancati ma la situazione è questa: Linate è alla fin della fiera un cavallo di T R O I A più utile a Roma (intesa come palazzi) che ai milanesi.


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RAV38
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 03 feb 2023, 13:57:12

Spohr ha più volte dichiarato che il flusso di passeggeri dal Nordamerica verso l'Italia, transitante dagli Hub tedeschi, è superiore a quello destinato alla Germania. Inoltre già oggi il rastrellamento di pax dall'Italia, specie dagli scali settentrionali è già notevolissimo. In questa prospettiva che interesse avrebbe LH a potenziare il network da MXP, sottraendo traffico premium ai propri hub del gruppo? Tra l'altro, qualche volo LR in più di ITA che venisse istituito a MXP, per ragioni di immagine o di bandiera, potrebbe essere o superfluo ( es. il NYC) o addirittura dannoso. Faccio un esempio: se ITA dovesse aprire qualche volo per San Paolo, quasi sicuramente LATAM se ne andrebbe, mentre ITA, seguendo infausti precedenti passati, alle prime difficoltà chiuderebbe bottega.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » ven 03 feb 2023, 14:26:18

LH da un punto di vista strategico/economico non ha alcun interesse a modificare l'attuale assetto del sistema Milanese, soprattutto con in pancia gli slot ITA su LIN. Il perché è presto detto. LIN chiusa o fortemente ridimensionata ha come conseguenza il rafforzamento di MXP. Quindi chiudi o limiti uno scalo ormai saturo ove hai il monopolio per potenziarne uno con ampi margini di crescita che gioco forza entrerà poi in competizione con i tuoi stessi hub di ZRH, MUC e FRA. Inoltre un aeroporto competitivo attira poi con multipli maggiori traffico addizionale di altri vettori/alleanze che andranno ad erodere i tuoi yield.
Meglio quindi sfruttare al massimo il vantaggio competitivo di avere voli aspiratori verso i propri hub, con concorrenza limitata e senza grandi investimenti da LIN, che lanciarsi in investimenti dall'esito incerto e pure rischiosi di erodere il proprio mercato.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2023, 14:33:52

RAV38 ha scritto: ven 03 feb 2023, 13:57:12 Spohr ha più volte dichiarato che il flusso di passeggeri dal Nordamerica verso l'Italia, transitante dagli Hub tedeschi, è superiore a quello destinato alla Germania.
Per forza, gli Americani non vanno in vacanza in Germania.
RAV38 ha scritto: ven 03 feb 2023, 13:57:12 Inoltre già oggi il rastrellamento di pax dall'Italia, specie dagli scali settentrionali è già notevolissimo. In questa prospettiva che interesse avrebbe LH a potenziare il network da MXP, sottraendo traffico premium ai propri hub del gruppo?
Se istituisci un volo diretto aumenti la tua quota di mercato. E liberi capacità sui voli transatlantici che fanno capo alla Germania. Traduzione: se per ipotesi un intero aereo FRA-JFK è pieno di passeggeri provenienti da Milano, beh allora è meglio far partire quel volo per JFK da Milano. Idem se il volo è al 100% pieno di passeggeri da Roma, meglio farlo partire da Roma. In generale, se c'è abbastanza traffico point-to-point ha più senso fare un volo diretto, ovviamente se hai i diritti.
Questo poi è il motivo storico dell'esistenza di un volo AZ MXP-JFK, effettuato da una compagnia con base a Roma. Idem per Emirates e La Compagnie.
RAV38 ha scritto: ven 03 feb 2023, 13:57:12 Tra l'altro, qualche volo LR in più di ITA che venisse istituito a MXP, per ragioni di immagine o di bandiera, potrebbe essere o superfluo ( es. il NYC) o addirittura dannoso.
Dannoso? Ricordare sempre che un volo diretto ha sempre yield superiori a un itinerario con scalo.
RAV38 ha scritto: ven 03 feb 2023, 13:57:12Faccio un esempio: se ITA dovesse aprire qualche volo per San Paolo, quasi sicuramente LATAM se ne andrebbe
Il traffico da Milano a San Paolo è molto maggiore di quello che vola su LATAM, inoltre molti passeggeri LATAM a San Paolo fanno transito.
RAV38 ha scritto: ven 03 feb 2023, 13:57:12mentre ITA, seguendo infausti precedenti passati, alle prime difficoltà chiuderebbe bottega.
ITA facente parte del gruppo Lufthansa non sarebbe condannata a comportarsi da Alitalia.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 03 feb 2023, 15:04:05

RAV38 ha scritto: ven 03 feb 2023, 13:57:12 Spohr ha più volte dichiarato che il flusso di passeggeri dal Nordamerica verso l'Italia, transitante dagli Hub tedeschi, è superiore a quello destinato alla Germania. Inoltre già oggi il rastrellamento di pax dall'Italia, specie dagli scali settentrionali è già notevolissimo. In questa prospettiva che interesse avrebbe LH a potenziare il network da MXP, sottraendo traffico premium ai propri hub del gruppo? Tra l'altro, qualche volo LR in più di ITA che venisse istituito a MXP, per ragioni di immagine o di bandiera, potrebbe essere o superfluo ( es. il NYC) o addirittura dannoso. Faccio un esempio: se ITA dovesse aprire qualche volo per San Paolo, quasi sicuramente LATAM se ne andrebbe, mentre ITA, seguendo infausti precedenti passati, alle prime difficoltà chiuderebbe bottega.
Lo stesso discorso, però, verrebbe anche per FCO. Diciamolo. Quindi, che farne di ITA?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 03 feb 2023, 15:48:59

RAV38 ha scritto: ven 03 feb 2023, 13:57:12 Faccio un esempio: se ITA dovesse aprire qualche volo per San Paolo, quasi sicuramente LATAM se ne andrebbe, mentre ITA, seguendo infausti precedenti passati, alle prime difficoltà chiuderebbe bottega.
Mah, guardando giù a Roma LATAM ha le sue 3 frequenze anche con ITA che fa da padrone, sgangherata com'è. Al pax medio, laddove c'è un mercato, basta che il volo diretto ci sia e lo compra, con ITA o meno. Altrimenti come si spiega la concorrenza della Milano-New York? Il brand Emirates influisce, certo, ma non siamo tutti ad essere appassionati di aerei o dell'industria dell'aviazione, la grande maggioranza silenziosa è quella che impera
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2023, 16:36:27

Corriere della Sera

Ferrovie, Ita Airways e Lufthansa: accordo sul biglietto unico per viaggi treno aereo

di Leonard Berberi
03 feb 2023


Il gruppo Lufthansa e Ita Airways si alleano con l’italiana Ferrovie dello Stato per l’intermodalità aereo-treno. Le tre società hanno siglato due memorandum d’intesa separati (uno tra il colosso europeo dei cieli e Fs, l’altro tra Ita ed Fs) per lavorare a una collaborazione commerciale. Nel caso di esito positivo delle trattative i viaggiatori avranno la possibilità di avere un unico biglietto per entrambe le tratte, una sola procedura di check-in, l’accredito dei punti sul programma fedeltà e, appena possibile, alla consegna del bagaglio già nella struttura alla stazione ferroviaria per poi ritirarlo a destinazione. È quanto apprende il Corriere da fonti aziendali che anticipano come un annuncio dovrebbe arrivare nel pomeriggio di venerdì 3 febbraio.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 03 feb 2023, 19:20:58

malpensante ha scritto: ven 03 feb 2023, 08:23:21 I piani si possono infrangere contro la realtà.
Si sono già infranti contro la realtà.
Ai tempi dei capitani coraggiosi di Colaninno: "non può che essere Fiumicino l'hub naturale e la porta di ingresso nel nostro paese". E poi Alitalia è fallita.
Ci hanno poi riprovato gli arabi con lo stesso piano : Fiumicino sarà il nostro hub e la piattaforma di lancio per i voli intercontinentali. E si è visto come è finita.
Ora se non si vuole infrangersi nuovamente e inevitabilmente contro la realtà, è più che mai necessario un cambio di strategia. Anche perché LH è l'ultima carta che ci resta da giocare.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2023, 19:39:24

Fs Italiane: sottoscritti i memorandum of understanding con Ita e con il Gruppo Lufthansa per una migliore integrazione fra aereo e treno

Puntano a offrire proposte di viaggio combinate e su misura


Roma, 3 febbraio 2023

Il Gruppo FS Italiane, guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, ha sottoscritto oggi un Memorandum of Understanding con Ita, la compagnia di bandiera italiana, e uno con il Gruppo Lufthansa. Quest’ultimo Memorandum, oltre alla compagnia di bandiera tedesca, coinvolge anche le controllate Swiss, Austrian Airlines e Brussel Airlines, e le compagnie locali Lufthansa CityLine, Air Dolomiti e Eurowings Discover.

I principali obiettivi dei due Memorandum of Understanding sono: realizzare efficaci servizi multimodali fra aereo e treno, connettendo modalità di trasporto diverse; sviluppare un’offerta congiunta fino a consentire l’acquisto in un’unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari; definire programmi di loyalty combinati.

I due MoU costituiscono il presupposto per realizzare partnership commerciali e operative destinate a sviluppare un’offerta di mobilità multimodale che sappia rispondere in maniera efficace alle esigenze della domanda turistica e business e realizzare un’esperienza di viaggio “end-to-end” agile e comoda, giovandosi eventualmente anche di piattaforme digitali comuni.

Per il Gruppo FS i due accordi s’inquadrano in una più ampia strategia di collaborazioni e partnership, con gli altri operatori di mobilità collettiva e condivisa, coerente con gli obiettivi del proprio Piano Industriale 2022-2031.


https://www.fsitaliane.it/content/fsita ... rways.html

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2023, 19:40:27

Ita e Gruppo Lufthansa, due accordi nello stesso giorno: che curiosa coincidenza!

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 feb 2023, 21:43:37

ci volevano i tedeschi per fare una simile sinergia, oppure una fusione come voleva qualcuno tempo fa
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 feb 2023, 01:45:53

jetblue ha scritto: Non ho idea di che cosa accadrà al LR ITA sotto la gestione LH, ma sono pronto a scommettere pesante che chi trarrà beneficio è LIN ove verrà ottimizzato e consolidato il sistema di aspirazione verso gli hub del gruppo LH.
jetblue ha scritto: ven 03 feb 2023, 14:26:18 LH da un punto di vista strategico/economico non ha alcun interesse a modificare l'attuale assetto del sistema Milanese, soprattutto con in pancia gli slot ITA su LIN. Il perché è presto detto. LIN chiusa o fortemente ridimensionata ha come conseguenza il rafforzamento di MXP. Quindi chiudi o limiti uno scalo ormai saturo ove hai il monopolio per potenziarne uno con ampi margini di crescita che gioco forza entrerà poi in competizione con i tuoi stessi hub di ZRH, MUC e FRA. Inoltre un aeroporto competitivo attira poi con multipli maggiori traffico addizionale di altri vettori/alleanze che andranno ad erodere i tuoi yield.
Meglio quindi sfruttare al massimo il vantaggio competitivo di avere voli aspiratori verso i propri hub, con concorrenza limitata e senza grandi investimenti da LIN, che lanciarsi in investimenti dall'esito incerto e pure rischiosi di erodere il proprio mercato.
Quoto anche le virgole. MXP è più vicino a ZRH, FRA e MUC, di quanto non lo sia a FCO e giocoforza tenderebbe ad erodere spazio agli altri hub del gruppo.
FCO al contrario non solo è nella possibilità di avere feed ottimali da tutta Italia, ma si trova in una posizione geografica abbastanza lontana rispetto agli altri hub del gruppo LH, anche se è scontato che la supposta mission di servire il sud del mondo, vada intesa in senso complementare rispetto ai network già in essere in LH e soci.
Almeno per i prossimi anni, FCO avrà anche l'inatteso vantaggio della chiusura dello spazio aereo russo alle compagnie UE. Adesso la rotta più settentrionale verso l'oriente passa sul mar Nero poco a nord della Turchia, per cui è evidente il vantaggio degli scali dell'Europa meridionale nelle rotte verso Cina, Giappone, Corea e dintorni. Anche questo discorso è da intendersi nel contesto del gruppo tedesco, quindi non intendo certo dire che domani LH e LX sposteranno i loro voli per Tokio a FCO. Ma se dopodomani il traffico per il Giappone dovesse aumentare, potrebbe essere una buona opzione aggiungere qualche volo a FCO piuttosto che a FRA. Rispetto alla situazione pre-bellica, un volo per Tokio da FRA sconta uno svantaggio complessivo di oltre 900 km rispetto a FCO. Non esattamente bruscolini.

Tornando a parlare della vendita di ITA, anche l'accordo con le ferrovie e a quanto pare l'utilizzo di Amadeus da parte della compagnia italiana dal 23 Febbraio (lo ha segnalato su AC l'affidabile forumista EI-MAW), sembrano delineare un quadro ormai quasi certo in merito alla chiusura del dossier. Secondo me il preliminare potrebbe arrivare entro il mese.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 04 feb 2023, 06:15:29

belumosi ha scritto: sab 04 feb 2023, 01:45:53
jetblue ha scritto: Non ho idea di che cosa accadrà al LR ITA sotto la gestione LH, ma sono pronto a scommettere pesante che chi trarrà beneficio è LIN ove verrà ottimizzato e consolidato il sistema di aspirazione verso gli hub del gruppo LH.
jetblue ha scritto: ven 03 feb 2023, 14:26:18 LH da un punto di vista strategico/economico non ha alcun interesse a modificare l'attuale assetto del sistema Milanese, soprattutto con in pancia gli slot ITA su LIN. Il perché è presto detto. LIN chiusa o fortemente ridimensionata ha come conseguenza il rafforzamento di MXP. Quindi chiudi o limiti uno scalo ormai saturo ove hai il monopolio per potenziarne uno con ampi margini di crescita che gioco forza entrerà poi in competizione con i tuoi stessi hub di ZRH, MUC e FRA. Inoltre un aeroporto competitivo attira poi con multipli maggiori traffico addizionale di altri vettori/alleanze che andranno ad erodere i tuoi yield.
Meglio quindi sfruttare al massimo il vantaggio competitivo di avere voli aspiratori verso i propri hub, con concorrenza limitata e senza grandi investimenti da LIN, che lanciarsi in investimenti dall'esito incerto e pure rischiosi di erodere il proprio mercato.
Quoto anche le virgole. MXP è più vicino a ZRH, FRA e MUC, di quanto non lo sia a FCO e giocoforza tenderebbe ad erodere spazio agli altri hub del gruppo.
FCO al contrario non solo è nella possibilità di avere feed ottimali da tutta Italia, ma si trova in una posizione geografica abbastanza lontana rispetto agli altri hub del gruppo LH, anche se è scontato che la supposta mission di servire il sud del mondo, vada intesa in senso complementare rispetto ai network già in essere in LH e soci.
Almeno per i prossimi anni, FCO avrà anche l'inatteso vantaggio della chiusura dello spazio aereo russo alle compagnie UE. Adesso la rotta più settentrionale verso l'oriente passa sul mar Nero poco a nord della Turchia, per cui è evidente il vantaggio degli scali dell'Europa meridionale nelle rotte verso Cina, Giappone, Corea e dintorni. Anche questo discorso è da intendersi nel contesto del gruppo tedesco, quindi non intendo certo dire che domani LH e LX sposteranno i loro voli per Tokio a FCO. Ma se dopodomani il traffico per il Giappone dovesse aumentare, potrebbe essere una buona opzione aggiungere qualche volo a FCO piuttosto che a FRA. Rispetto alla situazione pre-bellica, un volo per Tokio da FRA sconta uno svantaggio complessivo di oltre 900 km rispetto a FCO. Non esattamente bruscolini.

Tornando a parlare della vendita di ITA, anche l'accordo con le ferrovie e a quanto pare l'utilizzo di Amadeus da parte della compagnia italiana dal 23 Febbraio (lo ha segnalato su AC l'affidabile forumista EI-MAW), sembrano delineare un quadro ormai quasi certo in merito alla chiusura del dossier. Secondo me il preliminare potrebbe arrivare entro il mese.
Io non so se non capisci, se non vuoi capire neanche l'evidenza, oppure se lo zelo per FCO hub ti fa rimanere ostinatamente convinto nella tua idea.
Eppure, negli ultimi anni, molte volte i tuoi pronostici su MXP, LIN, FCO e Alitalia si sono scontrati con la realtà e si sono rivelati sbagliati. E questo almeno dovrebbe farti essere più scettico sulle idee di come sarà strutturata la futura ITA.
Comunqente se ti fa stare bene pensare che non cambierà nulla su Malpensa e rispetto allo status quo attuale, continua a pensarla come vuoi. Anche se magari le cose non andranno come credi col rischio di rimanere deluso.
Adesso addirittura FCO che prende voli al posto di Francoforte? Se uno ti dice che MXP potrebbe prendere voli al posto di FRA e MUC tu ci crederesti? No e l'hai ribadito. Non capisco perché invece crederlo nel caso si ipotizzare FCO al posto di Malpensa. Solo perché FCO è più lontano?
È chiaro che i tuoi discorsi sono impermeati di speranze: soprattutto speranze che FCO possa essere il quinto hub del gruppo LH. Tutto legittimo: ma, rimanendo con i piedi per terra, sono speranze che rischiano di scontrarsi con la realtà.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » sab 04 feb 2023, 07:13:52

grandemilano ha scritto: sab 04 feb 2023, 06:15:29 È chiaro che i tuoi discorsi sono impermeati di speranze: soprattutto speranze che FCO possa essere il quinto hub del gruppo LH. Tutto legittimo: ma, rimanendo con i piedi per terra, sono speranze che rischiano di scontrarsi con la realtà.
Mi permetto di rispondere anche se l’utente quotato era Belumosi, di cui si può dir tutto, tranne che sia un fan a senso unico di un aeroporto.

Le sue non mi sembrano affatto speranze, ma le risultanze di un analisi che farebbe qualunque investitore, ossia come agire minimizzando gli investimenti e il rischio e aumentando allo stesso tempo il valore dell’investimento. Il tutto inquadrato dal punto di vista di un investitore estero che ha anche interessi al di fuori dell’Italia e che deve anche considerare che ha un socio di maggioranza nell’investimento in ITA, lo stato italiano, con cui mediare.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 04 feb 2023, 07:58:51

jetblue ha scritto: sab 04 feb 2023, 07:13:52
grandemilano ha scritto: sab 04 feb 2023, 06:15:29 È chiaro che i tuoi discorsi sono impermeati di speranze: soprattutto speranze che FCO possa essere il quinto hub del gruppo LH. Tutto legittimo: ma, rimanendo con i piedi per terra, sono speranze che rischiano di scontrarsi con la realtà.
Mi permetto di rispondere anche se l’utente quotato era Belumosi, di cui si può dir tutto, tranne che sia un fan a senso unico di un aeroporto.

Le sue non mi sembrano affatto speranze, ma le risultanze di un analisi che farebbe qualunque investitore, ossia come agire minimizzando gli investimenti e il rischio e aumentando allo stesso tempo il valore dell’investimento. Il tutto inquadrato dal punto di vista di un investitore estero che ha anche interessi al di fuori dell’Italia e che deve anche considerare che ha un socio di maggioranza nell’investimento in ITA, lo stato italiano, con cui mediare.
Ok. Ne prendo atto.
Eppure, io sono convinto che si tratta più di auspici personali piuttosto che di teorie basate su dimostrazioni concrete.
Quando c'è qualche novità anche positiva per Malpensa, si è molto solerti a smontarla con tanto di prove e dati di fatto (low cost, linate, hub europei vicini, AV inutile con tanto di presunte dimostrazioni pratiche della sua inutilità...). Nel caso di FCO hub, non ho ancora visto e letto dimostrazioni credibili che sostengano la teoria di FCO quinto hub del gruppo LH. E nessuno mi ha dimostrato come LH possa riuscire dove in 3 operatori hanno fallito in 15 anni. In assenza di dimostrazioni che confermino queste teorie, per me gli auspici su FCO sono solo, appunto, auspici e speranze. Che come tali rimangono.

Ora spero che il mio concetto sia più chiaro...

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » sab 04 feb 2023, 08:01:36

grandemilano ha scritto: sab 04 feb 2023, 07:58:51
jetblue ha scritto: sab 04 feb 2023, 07:13:52
grandemilano ha scritto: sab 04 feb 2023, 06:15:29 È chiaro che i tuoi discorsi sono impermeati di speranze: soprattutto speranze che FCO possa essere il quinto hub del gruppo LH. Tutto legittimo: ma, rimanendo con i piedi per terra, sono speranze che rischiano di scontrarsi con la realtà.
Mi permetto di rispondere anche se l’utente quotato era Belumosi, di cui si può dir tutto, tranne che sia un fan a senso unico di un aeroporto.

Le sue non mi sembrano affatto speranze, ma le risultanze di un analisi che farebbe qualunque investitore, ossia come agire minimizzando gli investimenti e il rischio e aumentando allo stesso tempo il valore dell’investimento. Il tutto inquadrato dal punto di vista di un investitore estero che ha anche interessi al di fuori dell’Italia e che deve anche considerare che ha un socio di maggioranza nell’investimento in ITA, lo stato italiano, con cui mediare.
Ok. Ne prendo atto.
Eppure, io sono convinto che si tratta più di auspici personali piuttosto che di teorie basate su dimostrazioni concrete.
Quando c'è qualche novità anche positiva per Malpensa, si è molto solerti a smontarla con tanto di prove e dati di fatto (low cost, linate, hub europei vicini, AV inutile con tanto di presunte dimostrazioni pratiche della sua inutilità...). Nel caso di FCO hub, non ho ancora visto e letto dimostrazioni credibili che sostengano la teoria di FCO quinto hub del gruppo LH. E nessuno mi ha dimostrato come LH possa riuscire dove in 3 operatori hanno fallito in 15 anni. In assenza di dimostrazioni che confermino queste teorie, per me gli auspici su FCO sono solo, appunto, auspici e speranze. Che come tali rimangono.

Ora spero che il mio concetto sia più chiaro...
Ok ora immedesimati in LH. Tu come organizzeresti l’investimento in ITA considerando anche l ubicazione e saturazione degli altri tuoi hub Europei?

Mattia
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » sab 04 feb 2023, 08:06:23

jetblue ha scritto: sab 04 feb 2023, 07:13:52
grandemilano ha scritto: sab 04 feb 2023, 06:15:29 È chiaro che i tuoi discorsi sono impermeati di speranze: soprattutto speranze che FCO possa essere il quinto hub del gruppo LH. Tutto legittimo: ma, rimanendo con i piedi per terra, sono speranze che rischiano di scontrarsi con la realtà.
Mi permetto di rispondere anche se l’utente quotato era Belumosi, di cui si può dir tutto, tranne che sia un fan a senso unico di un aeroporto.

Le sue non mi sembrano affatto speranze, ma le risultanze di un analisi che farebbe qualunque investitore, ossia come agire minimizzando gli investimenti e il rischio e aumentando allo stesso tempo il valore dell’investimento. Il tutto inquadrato dal punto di vista di un investitore estero che ha anche interessi al di fuori dell’Italia e che deve anche considerare che ha un socio di maggioranza nell’investimento in ITA, lo stato italiano, con cui mediare.
Il tutto si scontra con il fatto che lasciare lo status quo che ha fatto fallire Alitalia n volte non lo credo plausibile da parte di LH.
Poi magari sarà così e avranno la bacchetta magica che farà avere utili stellari a ITA, ma non ci scommetterei troppo.

Mattia
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » sab 04 feb 2023, 08:13:07

jetblue ha scritto: sab 04 feb 2023, 08:01:36
grandemilano ha scritto: sab 04 feb 2023, 07:58:51
jetblue ha scritto: sab 04 feb 2023, 07:13:52
grandemilano ha scritto: sab 04 feb 2023, 06:15:29 È chiaro che i tuoi discorsi sono impermeati di speranze: soprattutto speranze che FCO possa essere il quinto hub del gruppo LH. Tutto legittimo: ma, rimanendo con i piedi per terra, sono speranze che rischiano di scontrarsi con la realtà.
Mi permetto di rispondere anche se l’utente quotato era Belumosi, di cui si può dir tutto, tranne che sia un fan a senso unico di un aeroporto.

Le sue non mi sembrano affatto speranze, ma le risultanze di un analisi che farebbe qualunque investitore, ossia come agire minimizzando gli investimenti e il rischio e aumentando allo stesso tempo il valore dell’investimento. Il tutto inquadrato dal punto di vista di un investitore estero che ha anche interessi al di fuori dell’Italia e che deve anche considerare che ha un socio di maggioranza nell’investimento in ITA, lo stato italiano, con cui mediare.
Ok. Ne prendo atto.
Eppure, io sono convinto che si tratta più di auspici personali piuttosto che di teorie basate su dimostrazioni concrete.
Quando c'è qualche novità anche positiva per Malpensa, si è molto solerti a smontarla con tanto di prove e dati di fatto (low cost, linate, hub europei vicini, AV inutile con tanto di presunte dimostrazioni pratiche della sua inutilità...). Nel caso di FCO hub, non ho ancora visto e letto dimostrazioni credibili che sostengano la teoria di FCO quinto hub del gruppo LH. E nessuno mi ha dimostrato come LH possa riuscire dove in 3 operatori hanno fallito in 15 anni. In assenza di dimostrazioni che confermino queste teorie, per me gli auspici su FCO sono solo, appunto, auspici e speranze. Che come tali rimangono.

Ora spero che il mio concetto sia più chiaro...
Ok ora immedesimati in LH. Tu come organizzeresti l’investimento in ITA considerando anche l ubicazione e saturazione degli altri tuoi hub Europei?
Certamente (cosa per altro ancora lontana dall’essere realtà). Ad oggi gli hub del gruppo LH sono FRA MUC ZRH VIE BRU che ad occhio distano poco più di un’ora di volo l’uno dall’altro (o anche meno) e forse non arrivi a due fra i 2 più distanti.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » sab 04 feb 2023, 08:19:21

Mattia ha scritto: sab 04 feb 2023, 08:06:23 Il tutto si scontra con il fatto che lasciare lo status quo che ha fatto fallire Alitalia n volte non lo credo plausibile da parte di LH.
Poi magari sarà così e avranno la bacchetta magica che farà avere utili stellari a ITA, ma non ci scommetterei troppo.
Indipendentemente dal network che verrà deciso per ITA c’è da dire che l’investimento di LH sembrerebbe essere il primo vero investimento con partner industriale che guida la compagnia e la integra nel proprio gruppo.
Per AF/KL si trattava più di una alleanza che aveva come primo scopo alimentare gli hub Franco-olandesi.
Con EY sappiamo invece bene le logiche che c’erano dietro….

La nuova ITA è debolissima sui ricavi e l’integrazione in M&M e nel sistema vendita sopratutto Corporate di LH potrebbe dare una mano a una crescita consistente dei ricavi a parità di network attuale.
Sul fronte costi ITA in verità non è messa così male, ma sconta soprattutto la parte relativa all’acquisto carburante e manutenzione esterna che in un ottica di integrazione nel gruppo LH dovrebbero risolversi.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 feb 2023, 08:27:47

Ognuno è libero di esprimere le proprie idee e pensieri, magari con qualche ragionamento se possibile.

Va bene averle diverse e/o contrastanti ma accusare un utente di essere anti xxx e di esprire auspici personali non è stile di questo forum e non è gradito dagli Amministratori così come normato dal regolamento.
Invito tutti ad evitare ogni ulteriore dibattito in tal senso e di mantenere un dibattito sereno rispettando SEMPRE l'altrui pensiero.

Grazie
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