Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 06 feb 2023, 11:22:15

Flo ha scritto: dom 05 feb 2023, 11:51:01 Non si ventilava l’apertura di Rio da Mxp?
Persa anche questa possibilità?

Ad ogni modo per quanto è messa la situazione attuale, per la summer 23 Mxp non è riuscita a portare a casa nulla di interessante, fatto salvo qualche incremento o anticipo da parte dei vettori.

Mi chiedo anche perché da parte di Sea non vi sia una spinta per riaprire la FCO da parte di Ita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1)Rio da Mxp operato da quale compagnia? Di sicuro non ITA e nemmeno Latam, al limite potrebbe operarla Neos ma non so come sono i bilaterali con il Brasile...

2)Per La S23 arriverà qualcosina, bisogna portare pazienza...

3)Avrebbe senso che ITA mettesse un Fco-Mxp se avesse qualche altro collegamento sul lungo/medio raggio, ma la rotta su NY penso non sia sufficiente a giustificare questo collegamento...in anni recenti ricordo che aveva un 3xd, ma su Mxp c'erano piu' collegamenti oltre a Jfk.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » lun 06 feb 2023, 11:25:36

skyrobbie ha scritto: lun 06 feb 2023, 11:22:15
Flo ha scritto: dom 05 feb 2023, 11:51:01 Non si ventilava l’apertura di Rio da Mxp?
Persa anche questa possibilità?

Ad ogni modo per quanto è messa la situazione attuale, per la summer 23 Mxp non è riuscita a portare a casa nulla di interessante, fatto salvo qualche incremento o anticipo da parte dei vettori.

Mi chiedo anche perché da parte di Sea non vi sia una spinta per riaprire la FCO da parte di Ita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1)Rio da Mxp operato da quale compagnia? Di sicuro non ITA e nemmeno Latam, al limite potrebbe operarla Neos ma non so come sono i bilaterali con il Brasile...

2)Per La S23 arriverà qualcosina, bisogna portare pazienza...

3)Avrebbe senso che ITA mettesse un Fco-Mxp se avesse qualche altro collegamento sul lungo/medio raggio, ma la rotta su NY penso non sia sufficiente a giustificare questo collegamento...in anni recenti ricordo che aveva un 3xd, ma su Mxp c'erano piu' collegamenti oltre a Jfk.
Aveva 4xd e mi sembra che facesse da interline anche vs altre compagnie a MXP, oltre naturalmente a feederare FCO. Secondo me sotto LH potrebbe avere senso riaprire la FCO per feederare i voli Star ambo i sensi e da/vs ambo gli aeroporti.
Soprattutto d'estate, se i voli a FCO nonstop sono presi d'assalto e c'è possibilità di raccattare qualche pax ulteriore, qualora servisse, ci potrebbero essere i voli di MXP che potrebbero essere riempiti ancora meglio.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 06 feb 2023, 11:40:06

skyrobbie ha scritto: lun 06 feb 2023, 11:22:15 2)Per La S23 arriverà qualcosina, bisogna portare pazienza...
Intendi novità sul lungo raggio? la summer parte tra poco piu di un mese direi che se c'è qualcosa dovrebbero annunciarlo a breve.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 06 feb 2023, 11:41:06

@milmxp

esatto, con LH si potrebbe pensare che con i Fco-Mxp si possano alimentare i voli StarAlliance che comunque a regime (intendo a ripresa post covid) saranno comunque un buon numero....il mio commento nel precedente post, riguarda la situazione ad oggi ITA in Skyteam con la sola NY..

ITA inoltre intende riaprire Fco-Jeddah, Riad e Kuwait City quando arriveranno i nuovi aerei adatti per le tratte, quindi entro fine anno.

@cesare

si.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » lun 06 feb 2023, 12:31:19

Non avere un collegamento tra il primo e il secondo scalo Italia è cmq bizzarro dato che limitando la catchment area del p2p per Roma a quei comuni limitrofi a MXP che per usare il treno devono cmq raggiungere Milano Centrale, oltre che tutte le aree a nord ovest dello scalo, abbiamo oltre un milione e mezzo di abitanti.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 06 feb 2023, 13:25:09

Qualcuno sa quali voli Star Alliance sono operati esclusivamente da MXP? Magari verso destinazioni che non sono servite da FCO?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 06 feb 2023, 13:33:18

jetblue ha scritto: lun 06 feb 2023, 12:31:19 Non avere un collegamento tra il primo e il secondo scalo Italia è cmq bizzarro dato che limitando la catchment area del p2p per Roma a quei comuni limitrofi a MXP che per usare il treno devono cmq raggiungere Milano Centrale, oltre che tutte le aree a nord ovest dello scalo, abbiamo oltre un milione e mezzo di abitanti.
Sottoscrivo appieno. Il comportamento di ITA in merito ricorda quello del marito che se lo taglia per punire la moglie che lo tradisce.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » lun 06 feb 2023, 13:36:23

KittyHawk ha scritto: lun 06 feb 2023, 13:25:09 Qualcuno sa quali voli Star Alliance sono operati esclusivamente da MXP? Magari verso destinazioni che non sono servite da FCO?
Al momento se non erro Taipei e Wenzhou.
Singapore è operata tutti i giorni da MXP, da 3xw fino a 5xw a seconda dei periodi da FCO.
Se Thai riapre da MXP e non anche FCO, Bangkok.
Pechino, fino a quando non sarà riaperta a FCO.
Shanghai, quando Air China riaprirà, credo ormai a breve, da MXP.
Montreal-Toronto a gennaio-febbraio (in quel periodo i voli da FCO sono sospesi).

In generale poi alcuni voli avranno orari diversificati, penso a Pechino (se riprendono gli operativi pre-pandemia) o anche Delhi ipotizzando che AZ tenga il suo volo da FCO al pomeriggio, mentre da MXP è alla sera.
UA ha i voli per ORD al mattino da FCO e al pomeriggio da MXP.
Stessa roba quando ANA aprirà prima o poi su HND da MXP.

Per il resto:
Air Canada ha più voli a FCO, ma solo d'estate (questo inverno ha i voli smezzati 5xw su YUL e YYZ e con sospensione, contro i 4xw su YYZ-YUL di MXP che non vengono interrotti).
United ha IAD, SFO in più, ma sono stagionali. D'inverno ha solo 1xd EWR come a MXP.
Egyptair stessi voli
Ethiopian stessi voli
Air China ha Hangzhou che MXP non ha.
C'è Asiana solo a FCO che è attualmente Star, ma credo che con la fusione con KE passerà tutto a Skyteam.
Ultima modifica di milmxp il lun 06 feb 2023, 13:48:06, modificato 3 volte in totale.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » lun 06 feb 2023, 13:38:34

Flo ha scritto: dom 05 feb 2023, 16:01:53
Mattia ha scritto:
Flo ha scritto: dom 05 feb 2023, 11:51:01 Mi chiedo anche perché da parte di Sea non vi sia una spinta per riaprire la FCO da parte di Ita.
Io credo che sia una rotta comunque importante in un’ottica di connessione di Mxp con l’apt principale dell’Italia.
a che pro? se vuole lo metta ITA
A quale pro?
Al fine della connettività.
Se si ragiona così a questo punto che vengano tolti tutti i voli no low cost verso le principali destinazioni Eu.
Il mio è un discorso più ampio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MXP-FCO by ITA servirebbe solo ad ITA per alimentare i suoi intercontinentali a FCO...tutto ciò che si può prendere a FCO si può prendere a FRA MUC CDH LHR etc etc...non aumenterebbe alcuna connettività

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 06 feb 2023, 13:43:00

skyrobbie ha scritto: lun 06 feb 2023, 11:41:06 @cesare
si.
Sai qualcosa in piu? Destinazione? Est o ovest?
E' una riapertura o un volo nuovo?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 06 feb 2023, 14:01:07

Mattia ha scritto: lun 06 feb 2023, 13:38:34 MXP-FCO by ITA servirebbe solo ad ITA per alimentare i suoi intercontinentali a FCO...tutto ciò che si può prendere a FCO si può prendere a FRA MUC CDH LHR etc etc...non aumenterebbe alcuna connettività
Appunto: perche' non aprirla, allora? Perche' MXP e' radioattiva?
MXP-FCO tornerebbe certo utile a ITA, oltre a servire un po' di PtP per cui, come scritto sopra, l'AV o Linate non sono il massimo (ricordiamo nuovamente che le catchment areas NON sono identiche!).
In un contesto in cui comunque ITA perde sui feed da altre citta', a me sembra che non voler servire MXP sia dettato dalla paura di alimentare in qualche modo interlines altrui a MXP, se non addirittura uno sgarbo.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » lun 06 feb 2023, 14:06:57

I-GABE ha scritto: lun 06 feb 2023, 14:01:07
Mattia ha scritto: lun 06 feb 2023, 13:38:34 MXP-FCO by ITA servirebbe solo ad ITA per alimentare i suoi intercontinentali a FCO...tutto ciò che si può prendere a FCO si può prendere a FRA MUC CDH LHR etc etc...non aumenterebbe alcuna connettività
Appunto: perche' non aprirla, allora? Perche' MXP e' radioattiva?
MXP-FCO tornerebbe certo utile a ITA, oltre a servire un po' di PtP per cui, come scritto sopra, l'AV o Linate non sono il massimo (ricordiamo nuovamente che le catchment areas NON sono identiche!).
In un contesto in cui comunque ITA perde sui feed da altre citta', a me sembra che non voler servire MXP sia dettato dalla paura di alimentare in qualche modo interlines altrui a MXP, se non addirittura uno sgarbo.
Quoto.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 06 feb 2023, 14:16:00

milmxp ha scritto: lun 06 feb 2023, 11:25:36 Aveva 4xd e mi sembra che facesse da interline anche vs altre compagnie a MXP, oltre naturalmente a feederare FCO.
Non solo interline ma anche codeshare: ad esempio, il volo Milano-Baku di Azerbaijan Airlines era in codeshare con Alitalia e la stessa Alitalia vendeva il volo Roma-Baku con l'operativo FCO-MXP (AZ) e MXP-GDY (AZAL).
Ciao,
Massimo

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » lun 06 feb 2023, 14:33:53

I-GABE ha scritto: lun 06 feb 2023, 14:01:07
Mattia ha scritto: lun 06 feb 2023, 13:38:34 MXP-FCO by ITA servirebbe solo ad ITA per alimentare i suoi intercontinentali a FCO...tutto ciò che si può prendere a FCO si può prendere a FRA MUC CDH LHR etc etc...non aumenterebbe alcuna connettività
Appunto: perche' non aprirla, allora? Perche' MXP e' radioattiva?
MXP-FCO tornerebbe certo utile a ITA, oltre a servire un po' di PtP per cui, come scritto sopra, l'AV o Linate non sono il massimo (ricordiamo nuovamente che le catchment areas NON sono identiche!).
In un contesto in cui comunque ITA perde sui feed da altre citta', a me sembra che non voler servire MXP sia dettato dalla paura di alimentare in qualche modo interlines altrui a MXP, se non addirittura uno sgarbo.
chiedilo a ITA...non vedo perchè SEA dovrebbe in qualche modo sovvenzionare una rotta che non porta nessun beneficio di connettività

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 06 feb 2023, 14:50:11

Mattia ha scritto: lun 06 feb 2023, 14:33:53 chiedilo a ITA...non vedo perchè SEA dovrebbe in qualche modo sovvenzionare una rotta che non porta nessun beneficio di connettività
Mi sa che non ci siamo capiti... sul fatto che non debba essere sovvenzionata da SEA sono d'accordo. Cio' non toglie che la scelta da parte di ITA sia, a mio avviso, poco sensata. Se per evitare di favorire transiti (magari non moltissimi, ma comunque transiti) ad altre compagnie scegli anche di sabotare il tuo hub, non sei molto furbo.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » lun 06 feb 2023, 14:57:49

I-GABE ha scritto: lun 06 feb 2023, 14:50:11
Mattia ha scritto: lun 06 feb 2023, 14:33:53 chiedilo a ITA...non vedo perchè SEA dovrebbe in qualche modo sovvenzionare una rotta che non porta nessun beneficio di connettività
Mi sa che non ci siamo capiti... sul fatto che non debba essere sovvenzionata da SEA sono d'accordo. Cio' non toglie che la scelta da parte di ITA sia, a mio avviso, poco sensata. Se per evitare di favorire transiti (magari non moltissimi, ma comunque transiti) ad altre compagnie scegli anche di sabotare il tuo hub, non sei molto furbo.
Su questo concordo, ma inizialmente avevo risposto a chi diceva perché SEA non da una spinta per attivare il volo…

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio4 per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » lun 06 feb 2023, 15:40:52

Parere assolutamente personale e non rivolto a qualcuno in particolare, ma questo thread ha assunto contorni surreali.
Al di fuori del tifo da stadio per un aeroporto o per l’altro (e arrivato a mezza età ancora non mi spiego come si possa tifare per un aeroporto…), fanno sorridere le mille interpretazioni, spesso dietrologiche, che si leggono.

Se LH intende investire in AZ, lo fa per un solo motivo: non far finire nelle mani di concorrenti il mercato che presidia. Oppure ci siamo già tutti dimenticati la capacità di aspirazione che AF/KL aveva durante gli anni della partnership?

Al netto di questo, dove mettere l’hub è ininfluente e LH per prima lo sa
Ha costruito il suo aeroporto principale a Francoforte che pure distava oltre 200 km dalla capitale dell’epoca e non ha una particolare rilevanza dal punto di vista industriale nel paese. Ma ha le infrastrutture di accessibilità che aprono la catchment area a un bacino enorme.
Perché poi, se parliamo di hub come a molti piace fare, la sua posizione è veramente ininfluente poiché il mestiere sarebbe soltanto quello di far transitare persone.

Nella realtà però, sappiamo che l’hub (mannaggia a me che l’ho ripetuto per l’ennesima volta) si sostiene anche con il P2P e pure sappiamo - a parte qualcuno - che nel caso di MXP questo fondamentale apporto è fortemente impattato da Linate.

LH si è già schiantata malamente una volta a MXP e quando pure AZ aveva altre dimensioni. All’epoca, oltre a evidenti errori strategici, si erano bevuti la promessa di un Linate fortemente ridimensionato o addirittura chiuso

Oggi, anzi domani, secondo me, non ripeteranno lo stesso errore.
Se invece quando cambierà l’assetto degli aeroporti milanesi, chissà.
Ma oggi FCO pare essere l’unica opzione sensata, aldilà della barzelletta della occupazione che LH dovrebbe garantire a Roma e dintorni

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio4 per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 06 feb 2023, 17:01:06

maclover ha scritto: lun 06 feb 2023, 15:40:52 Parere assolutamente personale e non rivolto a qualcuno in particolare, ma questo thread ha assunto contorni surreali.
Al di fuori del tifo da stadio per un aeroporto o per l’altro (e arrivato a mezza età ancora non mi spiego come si possa tifare per un aeroporto…), fanno sorridere le mille interpretazioni, spesso dietrologiche, che si leggono.

Se LH intende investire in AZ, lo fa per un solo motivo: non far finire nelle mani di concorrenti il mercato che presidia. Oppure ci siamo già tutti dimenticati la capacità di aspirazione che AF/KL aveva durante gli anni della partnership?

Al netto di questo, dove mettere l’hub è ininfluente e LH per prima lo sa
Ha costruito il suo aeroporto principale a Francoforte che pure distava oltre 200 km dalla capitale dell’epoca e non ha una particolare rilevanza dal punto di vista industriale nel paese. Ma ha le infrastrutture di accessibilità che aprono la catchment area a un bacino enorme.
Perché poi, se parliamo di hub come a molti piace fare, la sua posizione è veramente ininfluente poiché il mestiere sarebbe soltanto quello di far transitare persone.

Nella realtà però, sappiamo che l’hub (mannaggia a me che l’ho ripetuto per l’ennesima volta) si sostiene anche con il P2P e pure sappiamo - a parte qualcuno - che nel caso di MXP questo fondamentale apporto è fortemente impattato da Linate.

LH si è già schiantata malamente una volta a MXP e quando pure AZ aveva altre dimensioni. All’epoca, oltre a evidenti errori strategici, si erano bevuti la promessa di un Linate fortemente ridimensionato o addirittura chiuso

Oggi, anzi domani, secondo me, non ripeteranno lo stesso errore.
Se invece quando cambierà l’assetto degli aeroporti milanesi, chissà.
Ma oggi FCO pare essere l’unica opzione sensata, aldilà della barzelletta della occupazione che LH dovrebbe garantire a Roma e dintorni
Invece quello che trovo surreale io, in tutto questo, è il motivo per cui LH abbia deciso di investire nel mercato italiano e soprattutto in Alitalia/ITA. I tedeschi si sono già scottati con l'esperienza LHItalia-Malpensa. Così come AirFrance ed Etiad, invece, si sono svottati con l'esperienza Alitalia-Fiumicino. Non capisco davvero cosa abbia spinto LH a inguairasi in ITA. È questo che io trovo davvero surreale. Deve essere stato un loro momento di grande debolezza.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 feb 2023, 17:27:15

easyMXP ha scritto: lun 06 feb 2023, 11:05:03
belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 00:17:37 @Malpensante
Al Baker ha detto che avrebbe fatto l'hub a MXP e lo ha fatto a MXP, non altrove.
Altra cosa è che il giocattolo si sia rilevato più costoso del previsto.
In tutta franchezza non ricordo in assoluto nessun caso in cui un ministro o un CEO del peso di Spohr, abbiano dichiarato la scelta di un determinato scalo dove basare un hub carrier e successivamente abbiano fatto un'inversione ad U rimangiandosi tutto posizionando la flotta altrove.
Anche se deve ancora essere firmato il preliminare, segnali pesanti come l'accordo a 3 tra ITA, LH, e FS, o il passaggio ad Amadeus, lasciano intendere chiaramente che LH sta già iniziando ad avere una certa influenza sulla compagnia italiana.
Se questo è vero, oltre alle dichiarazioni di Spohr e Giorgetti, dobbiamo prendere atto che anche il recente aumento del LR postato sopra da Skyrobbie, è tutto e solo da FCO.
E a questo punto diventa molto difficile ipotizzare che sia stato fatto in contrasto con la volontà di LH.
Scusa belumosi ma malpensante ha scritto proprio che all'inizio LH farà quello che chi vende chiede per essere disposto a vendere e non ha mai scritto che di punto in bianco LH sbaraccherà FCO per trasferire tutto a MXP. ITA sta aprendo adesso i soliti voli da FCO, verso destinazioni talmente importanti che è realistico pensare che, una volta inserite nella rete Star e nei sistemi di vendita LH, possano funzionare, ma non ha nemmeno lontanamente iniziato un'espansione oltre alle solite rotte. Non c'è niente finora che indichi altro se non un efficientamento e un'integrazione nel sistema LH.
Quello che io penso possa succedere è che FCO resti più o meno con il solito network, sfrondato dei rami secchi operati da ITA ma aiutato dalle rotte Star, e una eventuale espansione ci possa essere a MXP, cosa che salverebbe capra e cavoli, i romani che salverebbero i posti di lavoro in loco e l'immagine da hub, i milanesi che avrebbero l'agognata espansione, e i conti di ITA by LH.
Difficilmente ITA potrà andare oltre al centinaio di aerei previsti (tra i quali una trentina di WB) e con quei numeri è difficile ipotizzare trippa per gatti per due scali.
Secondo me MXP potrebbe avere comunque una discreta crescita grazie alla massa di viaggiatori fidelizzati creata dall'unione dei pax Volare/MM, con quelli di M&M.
La presenza di voli Star a MXP è molto forte e sul lungo raggio è sicuramente l'alleanza dominante. Tutte queste compagnie potranno contare intrinsecamente su un potenziale parco clienti fidelizzati SA molto più ampio che in passato. E questo non potrà che ripercuotersi positivamente sui vari voli a MXP (come a FCO). In parole povere potremmo vedere AC con i voli sbinati per Toronto e Montreal, UA che nell'ottica dell'alleanza atlantica raggiunge i numeri per aprire verso i propri principali hub, come San Francisco, Dallas e Washington (quest'ultima sarebbe perfetta per il 321xlr in arrivo).
Più in generale, tutte le compagnie SA potrebbero fare un discreto salto di qualità, rinforzando destinazioni già operative ed aprendone di nuove, che sarebbero insostenibili nella situazione attuale.
Da tenere presente che sto parlando di voli senza feed sul lato Italia, quindi senza questa componente di costo da scaricare sui biglietti. Detto in altro modo, se in un dato volo oggi avremmo il 60% di riempimento e per andare oltre sarebbe necessario investire in un feed, domani lo stesso volo potrebbe riempirsi al 90% senza necessità di alimentazione, proprio per via del parco clienti dell'alleanza ampliato. E' abbastanza scontato che la redditività dei due voli presi ad esempio, sarebbe alquanto diversa. Come pure la sostenibilità.
E cosa molto importante, tutto questo sarebbe possibile anche con ITA stabilmente a FCO (almeno in larghissima misura) e persino spostando a LIN tutti voli del gruppo LH.
Perchè se esiste un bacino di utenza sufficiente su una determinata rotta (e con gli yield giusti), prima o poi quella rotta qualcuno la servirà con volo diretto perchè c'è da guadagnare. Ce lo insegna l'esperienza.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » lun 06 feb 2023, 17:50:18

belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 17:27:15
easyMXP ha scritto: lun 06 feb 2023, 11:05:03
belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 00:17:37 @Malpensante
Al Baker ha detto che avrebbe fatto l'hub a MXP e lo ha fatto a MXP, non altrove.
Altra cosa è che il giocattolo si sia rilevato più costoso del previsto.
In tutta franchezza non ricordo in assoluto nessun caso in cui un ministro o un CEO del peso di Spohr, abbiano dichiarato la scelta di un determinato scalo dove basare un hub carrier e successivamente abbiano fatto un'inversione ad U rimangiandosi tutto posizionando la flotta altrove.
Anche se deve ancora essere firmato il preliminare, segnali pesanti come l'accordo a 3 tra ITA, LH, e FS, o il passaggio ad Amadeus, lasciano intendere chiaramente che LH sta già iniziando ad avere una certa influenza sulla compagnia italiana.
Se questo è vero, oltre alle dichiarazioni di Spohr e Giorgetti, dobbiamo prendere atto che anche il recente aumento del LR postato sopra da Skyrobbie, è tutto e solo da FCO.
E a questo punto diventa molto difficile ipotizzare che sia stato fatto in contrasto con la volontà di LH.
Scusa belumosi ma malpensante ha scritto proprio che all'inizio LH farà quello che chi vende chiede per essere disposto a vendere e non ha mai scritto che di punto in bianco LH sbaraccherà FCO per trasferire tutto a MXP. ITA sta aprendo adesso i soliti voli da FCO, verso destinazioni talmente importanti che è realistico pensare che, una volta inserite nella rete Star e nei sistemi di vendita LH, possano funzionare, ma non ha nemmeno lontanamente iniziato un'espansione oltre alle solite rotte. Non c'è niente finora che indichi altro se non un efficientamento e un'integrazione nel sistema LH.
Quello che io penso possa succedere è che FCO resti più o meno con il solito network, sfrondato dei rami secchi operati da ITA ma aiutato dalle rotte Star, e una eventuale espansione ci possa essere a MXP, cosa che salverebbe capra e cavoli, i romani che salverebbero i posti di lavoro in loco e l'immagine da hub, i milanesi che avrebbero l'agognata espansione, e i conti di ITA by LH.
Difficilmente ITA potrà andare oltre al centinaio di aerei previsti (tra i quali una trentina di WB) e con quei numeri è difficile ipotizzare trippa per gatti per due scali.
Secondo me MXP potrebbe avere comunque una discreta crescita grazie alla massa di viaggiatori fidelizzati creata dall'unione dei pax Volare/MM, con quelli di M&M.
La presenza di voli Star a MXP è molto forte e sul lungo raggio è sicuramente l'alleanza dominante. Tutte queste compagnie potranno contare intrinsecamente su un potenziale parco clienti fidelizzati SA molto più ampio che in passato. E questo non potrà che ripercuotersi positivamente sui vari voli a MXP (come a FCO). In parole povere potremmo vedere AC con i voli sbinati per Toronto e Montreal, UA che nell'ottica dell'alleanza atlantica raggiunge i numeri per aprire verso i propri principali hub, come San Francisco, Dallas e Washington (quest'ultima sarebbe perfetta per il 321xlr in arrivo).
Più in generale, tutte le compagnie SA potrebbero fare un discreto salto di qualità, rinforzando destinazioni già operative ed aprendone di nuove, che sarebbero insostenibili nella situazione attuale.
Da tenere presente che sto parlando di voli senza feed sul lato Italia, quindi senza questa componente di costo da scaricare sui biglietti. Detto in altro modo, se in un dato volo oggi avremmo il 60% di riempimento e per andare oltre sarebbe necessario investire in un feed, domani lo stesso volo potrebbe riempirsi al 90% senza necessità di alimentazione, proprio per via del parco clienti dell'alleanza ampliato. E' abbastanza scontato che la redditività dei due voli presi ad esempio, sarebbe alquanto diversa. Come pure la sostenibilità.
E cosa molto importante, tutto questo sarebbe possibile anche con ITA stabilmente a FCO (almeno in larghissima misura) e persino spostando a LIN tutti voli del gruppo LH.
Perchè se esiste un bacino di utenza sufficiente su una determinata rotta (e con gli yield giusti), prima o poi quella rotta qualcuno la servirà con volo diretto perchè c'è da guadagnare. Ce lo insegna l'esperienza.
dubito siano così tanti i pax fidelizzati Volare, a Milano e dintorni, oggi. ITA può pure mettere 0 intercontinentali a MXP, sono più utili dei feed casomai per le compagnie SA che sono la maggior parte sul LR e come dici potrebbero così incrementare

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 feb 2023, 18:07:49

@Mattia

Domani da LIN partiranno 74 (settantaquattro) voli ITA. Quelli sono quasi tutti pax che oggi non sono Star Alliance e domani lo saranno. Non mi sembrano 4 gatti.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » lun 06 feb 2023, 19:30:04

belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 18:07:49 @Mattia

Domani da LIN partiranno 74 (settantaquattro) voli ITA. Quelli sono quasi tutti pax che oggi non sono Star Alliance e domani lo saranno. Non mi sembrano 4 gatti.
Che non siano (anche) SA dove sta scritto?

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » lun 06 feb 2023, 19:43:43

Però i voli IC di MXP si sorreggono anche con i transiti dei voli Star esistenti... togliendoli aumenti sedili liberi che dovresti riempire con pax originanti di Milano, mentre a Linate aumenteresti i posti feed di passeggeri che dovrebbero salire invece sui voli a Malpensa.
O si prospetta un forte incremento di passeggeri a Milano, tale da poter riempire voli IC a MXP e feed a Linate, o sennò non capisco: se apri SFO, IAD, IAH, sdoppi YUL e YYZ, ecc... come li riempi i sedili a Linate poi?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 feb 2023, 19:48:09

Mattia ha scritto:
belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 18:07:49 @Mattia

Domani da LIN partiranno 74 (settantaquattro) voli ITA. Quelli sono quasi tutti pax che oggi non sono Star Alliance e domani lo saranno. Non mi sembrano 4 gatti.
Che non siano (anche) SA dove sta scritto?
Infatti ho usato il "quasi".
Tuttavia a parte i grandissimi viaggiatori che volano talmente tanto da raggiungere alti status in più programmi, il passeggero standard di norma privilegia una singola alleanza dove far confluire le miglia (o i punti, avios, ecc...) per massimizzarne i vantaggi.
E fino ad oggi per ITA/AZ quell'alleanza era SkyTeam. Da domani dovrebbe essere Star.
Confronta i network delle due alleanze a MXP, specie sul LR e noterai senza problemi quanto la seconda sia meglio rappresentata.
Riassumendo, rispetto ad ora ci saranno più passeggeri fidelizzati Star in un contesto con maggiori opzioni di volo Star rispetto a SkyTeam (o OW).
Mi sembrano buoni presupposti per una crescita.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio4 per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » lun 06 feb 2023, 19:57:14

grandemilano ha scritto: lun 06 feb 2023, 17:01:06
Invece quello che trovo surreale io, in tutto questo, è il motivo per cui LH abbia deciso di investire nel mercato italiano e soprattutto in Alitalia/ITA.
Perché, credo tu non lo sappia, in Europa il mercato italiano è il primo mercato per le compagnie aeree, ad esclusione di quello nazionale.
Alitalia è soltanto il mezzo per presidiarlo, non certo il fine.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 85 ospiti