Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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Mauz
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » mar 31 gen 2023, 13:29:37

I-Alex ha scritto:A quanto pare non sono tutti così tanto contenti di vendere ai tedeschi la "compagnia di bandiera" de noaltri

https://www.open.online/2023/01/11/alit ... rdi-persi/
Incredibilmente mi sembra un buon articolo, che racconta in maniera esatta le vicende dal 1996 in poi... Non ricordo di averne letti altri così finora.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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malpensante
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 feb 2023, 10:13:20

da Repubblica

Ita apre sugli aumenti di stipendio ma l’ultima parola è di Lufthansa
DI ALDO FONTANAROSA


ROMA — I sindacati chiedono a Ita stipendi più alti per i dipendenti di terra e cielo della compagnia di Stato. Oggi le buste paga sono molto leggere — troppo — più basse finanche di quelle dei vettorilow cost .Ma a decidere gli aumenti non sarà Ita, semmai il ministero dell’Economia con Lufthansa. Nell’incontro di ieri pomeriggio — il secondo in undici giorni — le sigle sindacali (7 in tutto) tornano in pressing su Ita, rappresentata al tavolo dall’ad Fabio Lazzerini. E il manager — che apre a un ritocco salariale — avverte che sono necessari dei «passaggi interni».

La questione delle retribuzioni finisce così sul tavolo della trattativa tra il ministero dell’Economia — che vende una quota di Ita — e Lufthansa, che la comprerà. Saranno il ministero e i tedeschi a concordare una strategia verso le lavoratrici e i lavoratori di Ita. Una strategia dell’attenzione, nel senso che qualcosa sarà concessoal personale della compagnia aerea. Conferma Salvatore Pellecchia, segretario della Fit-Cisl: «Le posizioni non sono così distanti. Da Ita abbiamo ricevuto dei segnali di apertura che ci lasciano ben sperare. Ciò premesso, noi continueremo sulla strada di una mobilitazione forte». Spiega, allora, Fabrizio Cuscito, segretario della Filt-Cgil: «Il tentativo di sottoscrivere un’intesa nei due incontri di gennaio, del 20 e del 31, è fallito. Dopo aver avviato una procedura di raffreddamento» — il primo colpo di cannone del sindacato contro l’azienda — «ora chiamiamo in causa il governo».

In sostanza le 7 sigle sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac, Anpav e Anp) chiederanno al ministero del Lavoro di farsi carico di un te ntativo di mediazione. Ita e i sindacati si rivedranno al ministero tra 10 giorni. Se questo tentativo di mediazione fallirà, allora i sindacati proclameranno uno sciopero. La sensazione, però, è che un compromesso sia possibile perché né ilgoverno, né Lufthansa né la stessa Ita cercano lo scontro.

La politica retributiva verrà discussa e concordata, dunque, tra il nostro ministero dell’Economia e Lufthansa, decisa a comprare il 40% di Ita Airways. Il negoziato — che ormai procede in via esclusiva — si sta concentrando su due altre questioni. I tedeschi stanno valutando l’arrivo dei 39 nuovi aerei che Ita ha acquistato oppure opzionato per il 2023. Soprattutto Lufthansa studia il conto da 430 milioni di dollari che la compagnia tricolore si è impegnata a pagare per il rafforzamento negli anni della flotta. I tedeschi e il ministero stanno anche ragionando su due scali strategici per il nostro Paese, come Milano Linate e Malpensa. Sono i due aeroporti più vicini agli hub di Monaco e Francoforte in Germania, su cui Lufthansa fonda una parte rilevante dei suoi affari. Hub spesso saturi, che avranno bisogno del gioco di sponda degli scali milanesi per trasportare al meglio le persone.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 feb 2023, 10:15:44

malpensante ha scritto: mer 01 feb 2023, 10:13:20I tedeschi e il ministero stanno anche ragionando su due scali strategici per il nostro Paese, come Milano Linate e Malpensa. Sono i due aeroporti più vicini agli hub di Monaco e Francoforte in Germania, su cui Lufthansa fonda una parte rilevante dei suoi affari. Hub spesso saturi, che avranno bisogno del gioco di sponda degli scali milanesi per trasportare al meglio le persone.
Che strano.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » mer 01 feb 2023, 10:18:31

malpensante ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 01 feb 2023, 10:13:20I tedeschi e il ministero stanno anche ragionando su due scali strategici per il nostro Paese, come Milano Linate e Malpensa. Sono i due aeroporti più vicini agli hub di Monaco e Francoforte in Germania, su cui Lufthansa fonda una parte rilevante dei suoi affari. Hub spesso saturi, che avranno bisogno del gioco di sponda degli scali milanesi per trasportare al meglio le persone.
Che strano.
Saturi??? A me sembra na tavanata!

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 feb 2023, 10:27:43

Penso che la velina serva a preparare i politici italiani a un pur minimo ampliamento delle attività di ITA a Milano.
La saturazione di FRA e MUC ovviamente non esiste, ma per chi non ne capisce nulla è una scusa utilizzabile per infrangere il tabù dell'hub naturale.

Sasso lanciato nello stagno, vedremo le reazioni.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 01 feb 2023, 10:52:03

malpensante ha scritto: mer 01 feb 2023, 10:27:43 Penso che la velina serva a preparare i politici italiani a un pur minimo ampliamento delle attività di ITA a Milano.
La saturazione di FRA e MUC ovviamente non esiste, ma per chi non ne capisce nulla è una scusa utilizzabile per infrangere il tabù dell'hub naturale.

Sasso lanciato nello stagno, vedremo le reazioni.
In effetti il passo dell'articolo sopra non è molto chiaro. Per Alitalia-Ita, Malpensa è inutile: totalmente inutile. Ed è così da 15 anni a parte il volo su NY che però non tengo neanche in considerazione in quanto si tratta di un singolo volo in un aeroporto che movimenta più di 20 milioni di passeggeri.
Quindi non capisco cosa si intenda per "ragionare sulle funzioni dei due scali milanesi " quando tutto è già ora concentrato su Linate.
Forse per i tedeschi Malpensa non è poi così tanto inutile come lo era per Alitalia? Bho.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 feb 2023, 11:25:49

In poche righe, probabilmente senza nemmeno rendersi conto della portata di quello che stava scrivendo, Fontanarosa ci ha detto che:
- il costo del personale non è il problema di ITA (immagino che per LH non sia un tabù allineare le condizioni a quelle di EN, a patto che AZ guadagni)
- LH non ha l'intenzione di espandere la flotta come vorrebbe ITA
- LH non ha l'intenzione di concentrare le attività a FCO, anzi il contrario. Giocare di sponda a Milano per alleggerire MUC e FRA, che non ne hanno bisogno, può voler dire soltanto fare il minimo di transiti che serve a Milano per sostenere nuovi voli diretti e aumentare la quota di traffico che da Milano vola con LH, senza ovviamente penalizzare MUC e FRA (e cosa resta a cui togliere transiti? FCO...).

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 01 feb 2023, 12:01:21

Altrove si scrive anche che LH potrebbe riesumare il marchio Alitalia per i voli intercontinentali, quando ITA sarà in utile.

Tornando a quanto riportato da Fontanarosa e al detto - non detto, si può anche ipotizzare che ai dipendenti venga proposto un accordo aumento dei salari contro libertà di trasferirli a Milano (con armi e bagagli, no shuttle please).
La possibilità di una crescita dei diretti da Milano la vedo una scelta logica, perché renderebbe differente l'offerta ITA/LH rispetto alle altre compagnie che farebbero sempre e comunque transitare il viaggiatore del Nord Italia sui loro hub all'estero.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 01 feb 2023, 13:28:22

easyMXP ha scritto: mer 01 feb 2023, 11:25:49 In poche righe, probabilmente senza nemmeno rendersi conto della portata di quello che stava scrivendo, Fontanarosa ci ha detto che:
- il costo del personale non è il problema di ITA (immagino che per LH non sia un tabù allineare le condizioni a quelle di EN, a patto che AZ guadagni)
- LH non ha l'intenzione di espandere la flotta come vorrebbe ITA
- LH non ha l'intenzione di concentrare le attività a FCO, anzi il contrario. Giocare di sponda a Milano per alleggerire MUC e FRA, che non ne hanno bisogno, può voler dire soltanto fare il minimo di transiti che serve a Milano per sostenere nuovi voli diretti e aumentare la quota di traffico che da Milano vola con LH, senza ovviamente penalizzare MUC e FRA (e cosa resta a cui togliere transiti? FCO...).
Inoltre, si evince anche che FCO sarebbe troppo periferico rispetto agli aeroporti milanesi: che sarebbero maggiormente al centro dei traffici.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 01 feb 2023, 14:07:23

A parte le indiscrezioni, vere o fantasiose che siano, penso che sia il Governo sia LH non abbiano interesse a fare rivelazioni su punti così delicati prima delle elezioni regionali, guarda caso proprio nel Lazio e in Lombardia, cioè dove è in ballo il destino di FCO e LIN/MXP. Per quanto riguarda Malpensa, il dilemma per LH penso sia fra il presidiare in qualche misura lo scalo per le rotte IC, sottraendo traffico premium agli altri concorrenti sopratutto europei e, d'altra parte, alimentare con propri voli feed che rischierebbero di andare a vantaggio anche dei concorrenti.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 feb 2023, 15:03:27

RAV38 ha scritto: mer 01 feb 2023, 14:07:23 ...d'altra parte, alimentare con propri voli feed che rischierebbero di andare a vantaggio anche dei concorrenti.
Questo non è un problema se i concorrenti non sono della stessa alleanza (nel qual caso non sono del tutto concorrenti), basta non fare accordi di interline / code sharing e i transiti possono soltanto essere fai-da-te (che equivale a dire che non ci sarebbero se non in numeri minuscoli). Però è pieno il mondo di interline tra compagnie concorrenti, quindi non vedo proprio il problema, anzi i transiti verso concorrenti aumenterebbero la sostenibilità dei feed anche per i voli della stessa LH (& friends, come UA).

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 01 feb 2023, 16:17:38

easyMXP ha scritto: mer 01 feb 2023, 15:03:27
RAV38 ha scritto: mer 01 feb 2023, 14:07:23 ...d'altra parte, alimentare con propri voli feed che rischierebbero di andare a vantaggio anche dei concorrenti.
Questo non è un problema se i concorrenti non sono della stessa alleanza (nel qual caso non sono del tutto concorrenti), basta non fare accordi di interline / code sharing e i transiti possono soltanto essere fai-da-te (che equivale a dire che non ci sarebbero se non in numeri minuscoli). Però è pieno il mondo di interline tra compagnie concorrenti, quindi non vedo proprio il problema, anzi i transiti verso concorrenti aumenterebbero la sostenibilità dei feed anche per i voli della stessa LH (& friends, come UA).
Aggiungerei che i concorrenti, se di concorrenti si tratta, non sarebbero comunque IAG e AF/KLM, che non hanno intercontinentali con metallo proprio da MXP. L'importante, per LH, è non favorire la concorrenza europea.

Mattia
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » mer 01 feb 2023, 16:20:49

tra l'altro i voli intercontinentali Star dovrebbero essere la maggioranza fra le tre alleanze (se non ricordo male, qualcuno aveva anche messo le mappe con le varie destinazioni per alleanza)


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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » gio 02 feb 2023, 09:50:34

Siamo ritornati all' Hub dell' Africa. Non darei troppo peso a quello che tira fuori la stampa di questi tempi a livello di dettaglio del network...

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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 02 feb 2023, 10:10:06

Forse per l’Africa ma manca sempre l’elemento ptp davvero ridicolo con l’Italia. Per il SA a mio avviso hanno in mente ben’altre latitudini senza contare che 1h30’ di risparmio è assolutamente disinformazione.


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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 02 feb 2023, 10:42:46

kco ha scritto: gio 02 feb 2023, 09:50:34
Siamo ritornati all' Hub dell' Africa. Non darei troppo peso a quello che tira fuori la stampa di questi tempi a livello di dettaglio del network...

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L'indiscrezione trapelata ieri su Repubblica non penso che sia un'invenzione del giornalista. Se scrive che il governo e LH stanno trattando per regolare gli aeroporti milanesi, vuol dire che è davvero così: non avrebbe senso inventarsi una cosa simile.
Potrebbe anche essere così: "se si regolarizza la situazione aeroportuale milanese, possiamo garantire un futuro più in grande a ITA; altrimenti si rimane a FCO ma solo con qualche volo in Africa (anche Casablanca sarebbe un intercontinentale) e un paio in sud America".

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 02 feb 2023, 10:46:03

Tra l'altro, il Sole24 ore riporta che ITA non farà federaggio agli hub del gruppo LH.
Ma allo stesso modo, è facile ipotizzare che neanche il gruppo LH farà federaggio all'hub di ITA. Insomma: ITA dovrà dimostrare di stare in piedi da sola

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 02 feb 2023, 13:31:54

Articolo di oggi dal quale trapelano i rumors circa le rotte LR che sarebbero operate dopo l'acquisizione...in pratica niente feeder per FRA e MUC (!!!! :shock: ), vengono lasciate le rotte USA su Fco e implementate le africane e America del Sud... :?

Ita Airways-Lufthansa, nuove indiscrezioni sulle tempistiche e sui piani di volo

02/02/2023

Nonostante il riserbo imposto dal ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti, iniziano a filtrare i primi rumors in merito alle trattative in esclusiva tra il Governo e Lufthansa per l’acquisizione di Ita Airways. Intanto la conferma che la quota che dovrebbe passare di mano sarebbe pari al 40 per cento e il controvalore compreso tra i 250 e i 300 milioni di euro (anche in base al valore della compagnia al momento della transazione).


Le tempistiche
Secondo quanto riportato dall’Ansa citando fonti vicine al dossier, inoltre, si punterebbe a chiudere la prima fase con una certa velocità, considerato anche il buon andamento del dialogo, per potere avere al più presto il via libera dalla Commissione europea, lo scoglio considerato come il più impegnativo per potere procedere con il closing. Un via libera, comunque, che viene considerato quasi scontato considerato che si starebbero rispettando tutte le richieste fatte al tempo della nascita di Ita, tra le quali c’era appunto la futura messa sul mercato del vettore.

Il lungo raggio
Sul fronte del piano, sarebbe confermata l’idea di fare di Fiumicino l’hub per Africa e Sud America, mentre la compagnia italiana non avrebbe un ruolo di feederaggio su Francoforte e Monaco nelle rotte per gli Stati Uniti, che rimarranno dirette dall’Italia. Secondo le attuali previsioni, comunque, l’intera operazione dovrebbe portare Lufthansa a rilevare le redini di Ita Airways in tempo per l’estate.



https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... i_di_volo/

easyMXP
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 feb 2023, 15:23:30

skyrobbie ha scritto: gio 02 feb 2023, 13:31:54 Articolo di oggi dal quale trapelano i rumors circa le rotte LR che sarebbero operate dopo l'acquisizione...in pratica niente feeder per FRA e MUC (!!!! :shock: ), vengono lasciate le rotte USA su Fco e implementate le africane e America del Sud... :?
Pura fuffa, la stessa che gira da settimane. Niente feeder per FRA e MUC è ridicolo considerando quanti sono i voli per il NA da FRA e quanti sono quelli da FCO, è evidente che parte del traffico (buona parte del traffico fuori Roma) continuerà a passare dagli hub nordici. Il vantaggio sul sud-America di FCO è risibile (poche centinaia di km) a fronte della rete di alimentazione disponibile a FRA.
Sostanzialmente, se fosse vero, resterebbero in pratica i voli di adesso con (forse) giusto qualche volo in più. Sempre meglio che chiuderli, per carità!

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 02 feb 2023, 21:25:04

skyrobbie ha scritto: gio 02 feb 2023, 13:31:54 Articolo di oggi dal quale trapelano i rumors circa le rotte LR che sarebbero operate dopo l'acquisizione...in pratica niente feeder per FRA e MUC (!!!! :shock: ), vengono lasciate le rotte USA su Fco e implementate le africane e America del Sud... :?
Incuriosito ho provato a cercare per capirne di più trovando qualcosa di pertinente (anche se poi ognuno dà una sua sfumatura)

Milano Finanza
https://it.marketscreener.com/notizie/u ... -42875228/

(video) Giorgetti
https://www.ilmessaggero.it/video/invis ... 06422.html

La Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 386131001/

ANSA
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 8c8e2.html

adnkronos
https://www.adnkronos.com/bollette-gas- ... jOFVkbYAYP

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » gio 02 feb 2023, 22:29:30

I voli di apporto, sono all'antica, se li fanno con metallo loro. "Ragionando" non vuol dire necessariamente una regolazione diversa, può voler dire tutto o niente, anche cercare di individuare un ruolo per entrambi gli scali. Scrivono tutti di hub verso il sud America e l'Africa ma penso che uno scriva una cosa e che gli altri ripetano, visto che ormai il mestiere di giornalista è quello di riportare le veline aziendali. E questa litania la sentiamo ormai da 3 mesi, magari sarà vero. Poi se è vero che FCO è messo meglio per Africa e Sud America (forse) non lo è affatto verso il nord America, che è il mercato più interessante, e nessuno scrive niente al riguardo, se non che verranno mantenuti i voli esistenti. In ogni caso fra tutti gli articoli il più interessante è quello del Fontanarosa che è l'unico che scrive cose fuori dal coro.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » ven 03 feb 2023, 01:25:02

Francamente non capisco.
Visto che il venditore (Giorgetti) ha dichiarato che:
Sara' soprattutto a beneficio di Fiumicino, che diventera', nel disegno strategico della proposta di Lufthansa, l'hub di riferimento per il Sud del mondo, con una prospettiva di sviluppo che quindi va ben oltre una dimensione nazionale o continentale
e l'acquirente (Spohr) ha dichiarato che:
Considerate Roma Fiumicino, base di Ita Airways, un buon quinto hub per il vostro gruppo?
«Ovviamente. L’Italia è un mercato forte e Roma potrebbe svolgere un ruolo molto importante all’interno di Lufthansa integrando il nostro sistema con un hub meridionale per il gruppo».
qual'è il senso di certi voli pindarici basati sull'interpretazione di alcuni articoli di giornale, visto che i protagonisti hanno concordemente e pubblicamente dichiarato che la strategia di ITA by LH sarà imperniata su FCO?
Magari potrà arrivare qualcosa anche a MXP, ma viste le dimensioni di ITA, nulla che possa intaccare gli attuali equilibri. Sicuramente senza chiusure o riduzioni di LIN e tantomeno federaggi indistinti dei voli Star a MXP.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 03 feb 2023, 07:45:20

belumosi ha scritto: ven 03 feb 2023, 01:25:02 Francamente non capisco.
Visto che il venditore (Giorgetti) ha dichiarato che:
Sara' soprattutto a beneficio di Fiumicino, che diventera', nel disegno strategico della proposta di Lufthansa, l'hub di riferimento per il Sud del mondo, con una prospettiva di sviluppo che quindi va ben oltre una dimensione nazionale o continentale
e l'acquirente (Spohr) ha dichiarato che:
Considerate Roma Fiumicino, base di Ita Airways, un buon quinto hub per il vostro gruppo?
«Ovviamente. L’Italia è un mercato forte e Roma potrebbe svolgere un ruolo molto importante all’interno di Lufthansa integrando il nostro sistema con un hub meridionale per il gruppo».
qual'è il senso di certi voli pindarici basati sull'interpretazione di alcuni articoli di giornale, visto che i protagonisti hanno concordemente e pubblicamente dichiarato che la strategia di ITA by LH sarà imperniata su FCO?
Magari potrà arrivare qualcosa anche a MXP, ma viste le dimensioni di ITA, nulla che possa intaccare gli attuali equilibri. Sicuramente senza chiusure o riduzioni di LIN e tantomeno federaggi indistinti dei voli Star a MXP.
Secondo me, i voli pindarici li stai facendo tu. Considerando che:
a) Giorgetti ha semplicemente ripetuto il copione che sento ripetere dal 2008 ai tempi dei capitani coraggiosi (FCO hub per ogni dove).
b) ogni acquirente degli ultimi anni (capitani coraggiosi ed Etiad) ha sempre promesso in grande stile di fare di FCO un grande hub.
Metti insieme questi tasselli, e capisci che per provare e risanare ITA, FCO non sarà più l'hub che è stato fino ad ora perché economicamente insostenibile.
Ti dirò di più. La dichiarazione di Sporh è molto tiepida : "Fiumicino potrebbe diventare...forse". Non è già un buon inizio. E sicuramente una dichiarazione molto meno pompata di quelle che sparavano Colaninno ed Etiad.
Metti insieme tutte queste cose, e capisci che forse i voli pindarici li stai facendo tu.
Ciò che è desiderabile e ciò che è realizzabile sono due cose diverse.
E penso che i prossimi mesi ve ne renderete conto chiaramente.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 feb 2023, 08:23:21

I piani si possono infrangere contro la realtà. Nientemeno che Akbar Al Baker disse:
"And Malpensa will be our hub", poi è andata diversamente...

Quello che Lufthansa dice adesso è quello che è politicamente indispensabile dire per ottenere la firma del governo italiano, che poi abbia o no intenzione in buona fede di farlo non posso sapere. Quello che so è che ITA perde cifre enormi e che si dovranno fare cambiamenti importanti e non certo soltanto a Linate.

Lufthansa aprì una filiale, Lufthansa Italia appunto, basata a Milano quando Milano aveva importanza zero nel turismo incoming, meno traffico cargo e la stessa importanza di oggi nel traffico d'affari. E' stata Lufthansa a dire nel Parlamento italiano che Milano ha un potenziale maggiore di Francoforte e di Berlino, non l'ha detto malpensante.


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