Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
L'articolo della FAZ riproduce pari pari quello che il suo corrispondente a Roma legge sui giornali italiani, e perciò nulla di significativo, tranne la considerazione finale sul management. Forse Lazzerini avrà avuto un brivido nella schiena.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Perché? Sicuramente lo metteranno a capo di LH Group.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
La telefonata di ieri di Meloni con Macron, indipendentemente dai possibili sviluppi sul piano bilaterale (visti gli inciampi precedenti) è comunque un fatto interessante non qualificabile come routine. Ma ciò che mi incuriosisce è la tempistica, anche se i temi trattati (e pubblicizzati) sono altri. E' solo un caso che il contatto, chiesto da Meloni, sia avvenuto alla vigilia dell'attesa proposta che farà LH per l'ingresso nell' azionariato ITA? Mi stupirebbe se non vi fosse stato nessun accenno alla imminente definizione del rapporto con i tedeschi. Non credo che a Roma si stia pensando a rimettere in vita una alternativa concorrenziale con Colonia che appare del tutto improbabile, ma il passo meloniano può avere lo scopo, se non di giustificare il probabile accordo con i tedeschi, almeno di smentire preventivamente eventuali recriminazioni di presunte posizioni anti-francesi.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Non credo che due primi ministri si chiamino direttamente e in via straordinaria per la questione Alitalia...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
A me sembra che il principale interesse di Air France sia ostacolare l'accordo con Lufthansa, in subordine le farebbe comodo che ITA piuttosto sparisse. Non mi pare proprio che abbia voglia di metterci soldi.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Tra Italia e Francia ci sono sul tavolo questioni ben più importanti della compagnia aerea regionale laziale.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
A quanto pare, sarebbe arrivata l'offerta:
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-luf ... a-AEHVaxXC
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-luf ... a-AEHVaxXC
Lufthansa presenta offerta per una partecipazione in Ita Airways. Il Gruppo “ha presentato una lettera di intenti al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano”, si legge in una nota in cui si sottolinea che “qualora entrambe le parti decidano di firmare il memorandum d’intesa, ulteriori negoziati e discussioni saranno condotti su base esclusiva”. La proposta riguarda inizialmente una quota di minoranza.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Lufthansa submits offer to acquire a stake in ITA
18.01.2023
Deutsche Lufthansa AG is aiming to acquire a stake in the Italian national carrier ITA Airways (Italia Trasporto Aereo S.p.A.). The plan is to agree on the initial acquisition of a minority stake as well as on options to purchase the remaining shares at a later date. Today, the company submitted an offer to the Italian Ministry of Economy and Finance (Ministero dell'economia e delle finanze) to conclude a Memorandum of Understanding (MoU) in this respect. Contingent on both parties signing this MoU, further negotiations and discussions would be conducted on an exclusive basis.
These talks would primarily focus on the form of a possible equity investment, the commercial and operational integration of ITA into the Lufthansa Airline Group, as well as resulting synergies. In case of a binding agreement is reached, its implementation would be subject to approval by the relevant authorities.
For Lufthansa Group, Italy is the most important market outside of its home markets and the US. Italy’s importance for both business and private travel lies in its strong export-oriented economy and status as one of Europe’s top vacation spots.
https://www.lufthansagroup.com/en/newsr ... n-ita.html
18.01.2023
Deutsche Lufthansa AG is aiming to acquire a stake in the Italian national carrier ITA Airways (Italia Trasporto Aereo S.p.A.). The plan is to agree on the initial acquisition of a minority stake as well as on options to purchase the remaining shares at a later date. Today, the company submitted an offer to the Italian Ministry of Economy and Finance (Ministero dell'economia e delle finanze) to conclude a Memorandum of Understanding (MoU) in this respect. Contingent on both parties signing this MoU, further negotiations and discussions would be conducted on an exclusive basis.
These talks would primarily focus on the form of a possible equity investment, the commercial and operational integration of ITA into the Lufthansa Airline Group, as well as resulting synergies. In case of a binding agreement is reached, its implementation would be subject to approval by the relevant authorities.
For Lufthansa Group, Italy is the most important market outside of its home markets and the US. Italy’s importance for both business and private travel lies in its strong export-oriented economy and status as one of Europe’s top vacation spots.
https://www.lufthansagroup.com/en/newsr ... n-ita.html
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Con tutta la cautela del caso, ho l'impressione che stavolta siamo di fronte ad una trattativa portata avanti in modo serio, con poche chiacchiere e fatti che vanno concordemente nella direzione giusta. Se davvero arriverà un MOU in tempi brevi, le probabilità che la partita si chiuda nel modo migliore, diventeranno davvero alte.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Attendo di vedere cosa faranno per soddisfare la strong export-oriented economy.Italy’s importance for both business and private travel lies in its strong export-oriented economy and status as one of Europe’s top vacation spots.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Migliori collegamenti con FRA e MUC.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Il MEF conferma l'assenza di altre offerte.
Comunicato Stampa N° 10 del 18/01/2023
Il Mef ha ricevuto una lettera di intenti da parte di Deutsche Lufthansa AG per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways Spa. Il Mef si riserva di esaminare la congruità dell’offerta nel rispetto dei requisiti previsti dal Dpcm. Non sono arrivate altre offerte alla scadenza dei termini prevista per le ore 18 di oggi.
https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/c ... Lufthansa/
Comunicato Stampa N° 10 del 18/01/2023
Il Mef ha ricevuto una lettera di intenti da parte di Deutsche Lufthansa AG per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways Spa. Il Mef si riserva di esaminare la congruità dell’offerta nel rispetto dei requisiti previsti dal Dpcm. Non sono arrivate altre offerte alla scadenza dei termini prevista per le ore 18 di oggi.
https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/c ... Lufthansa/
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Della clausola che prevedere l'abbandono dell'investimento da parte di LH nel caso i bilanci ITA continuassero ad essere in rosso? Non si sa più nulla?
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Non sarebbe una clausola, ma una normale facoltà di scelta da parte di LH.grandemilano ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 19:46:28 Della clausola che prevedere l'abbandono dell'investimento da parte di LH nel caso i bilanci ITA continuassero ad essere in rosso? Non si sa più nulla?
Se, come sembra, quest'ultima avrà un'opzione call sulle rimanenti azioni in mano al MEF, sarà a sua totale discrezione scegliere se esercitarla o meno.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
A okok.belumosi ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 20:00:14Non sarebbe una clausola, ma una normale facoltà di scelta da parte di LH.grandemilano ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 19:46:28 Della clausola che prevedere l'abbandono dell'investimento da parte di LH nel caso i bilanci ITA continuassero ad essere in rosso? Non si sa più nulla?
Se, come sembra, quest'ultima avrà un'opzione call sulle rimanenti azioni in mano al MEF, sarà a sua totale discrezione scegliere se esercitarla o meno.
Perché questo è un dettaglio da non trascurare nel prossimo futuro. LH è l'ultimo treno. Perché AF, IAG e tutti gli altri si sono ormai dichiarati fuori. Se non funziona neanche con LH, è finita per davvero
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Giorgia Meloni sceglie i realismo di Giorgetti contro la pancia di Fratelli d’Italia
https://www.glistatigenerali.com/govern ... -alitalia/
https://www.glistatigenerali.com/govern ... -alitalia/
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
grandemilano ha scritto:A okok.belumosi ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 20:00:14Non sarebbe una clausola, ma una normale facoltà di scelta da parte di LH.grandemilano ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 19:46:28 Della clausola che prevedere l'abbandono dell'investimento da parte di LH nel caso i bilanci ITA continuassero ad essere in rosso? Non si sa più nulla?
Se, come sembra, quest'ultima avrà un'opzione call sulle rimanenti azioni in mano al MEF, sarà a sua totale discrezione scegliere se esercitarla o meno.
Perché questo è un dettaglio da non trascurare nel prossimo futuro. LH è l'ultimo treno. Perché AF, IAG e tutti gli altri si sono ormai dichiarati fuori. Se non funziona neanche con LH, è finita per davvero
Quoto entrambi. D'altra parte gli interessi tra il MEF e LH sembrano abbastanza coincidenti. Avere una ITA sostenibile economicamente, con una dimensione e un network di buon livello e alcune migliaia di dipendenti sistemati definitivamente, sono obiettivi che farebbero contenti tutti.malpensante ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 20:30:28 Giorgia Meloni sceglie i realismo di Giorgetti contro la pancia di Fratelli d’Italia
https://www.glistatigenerali.com/govern ... -alitalia/
Non nascondo un ottimismo crescente. Non avrei scommesso un euro sul fatto che in tre mesi il governo avrebbe mandato a spendere AF facendo incaxxare Macron (Certares era quasi certamente un proxy in attesa che la compagnia francese potesse investire), richiamato LH, convinta a fare un'offerta in solitaria, definito con ogni probabilità un accordo di massima, emanato un nuovo DPCM fatto su misura per recepire quell'accordo e ricevuto l'offerta formale da parte dei tedeschi.
Il tutto mantenendo un riserbo praticamente totale, come mai si era visto prima.
Davvero, questo è l'ultimo treno e sembra anche quello giusto. Incrociamo le dita.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Riporto dal Messaggero in merito alla valutazione economica di ITA:grandemilano ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 19:46:28 Della clausola che prevedere l'abbandono dell'investimento da parte di LH nel caso i bilanci ITA continuassero ad essere in rosso? Non si sa più nulla?
In Sagat (Torino Caselle) sono strafelici perché nel 2022 hanno superato i 4 milioni di passeggeri, di cui oltre 2 milioni hanno volato Ryanair. Chissà se diranno qualcosa.Un esborso maggiore che farebbe da contrappeso a garanzie che Lufthansa ha richiesto, come il tirarsi indietro da un'acquisizione nel caso in cui l'impresa non dovesse funzionare. Altra questione è il tema degli incentivi di enti locali e società di gestione aeroportuali alle low cost.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Sei proprio sicuro che sia stato il governo a sbolognare AF-Certares? E non viceversa?belumosi ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 20:57:59grandemilano ha scritto:A okok.belumosi ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 20:00:14Non sarebbe una clausola, ma una normale facoltà di scelta da parte di LH.grandemilano ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 19:46:28 Della clausola che prevedere l'abbandono dell'investimento da parte di LH nel caso i bilanci ITA continuassero ad essere in rosso? Non si sa più nulla?
Se, come sembra, quest'ultima avrà un'opzione call sulle rimanenti azioni in mano al MEF, sarà a sua totale discrezione scegliere se esercitarla o meno.
Perché questo è un dettaglio da non trascurare nel prossimo futuro. LH è l'ultimo treno. Perché AF, IAG e tutti gli altri si sono ormai dichiarati fuori. Se non funziona neanche con LH, è finita per davveroQuoto entrambi. D'altra parte gli interessi tra il MEF e LH sembrano abbastanza coincidenti. Avere una ITA sostenibile economicamente, con una dimensione e un network di buon livello e alcune migliaia di dipendenti sistemati definitivamente, sono obiettivi che farebbero contenti tutti.malpensante ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 20:30:28 Giorgia Meloni sceglie i realismo di Giorgetti contro la pancia di Fratelli d’Italia
https://www.glistatigenerali.com/govern ... -alitalia/
Non nascondo un ottimismo crescente. Non avrei scommesso un euro sul fatto che in tre mesi il governo avrebbe mandato a spendere AF facendo incaxxare Macron (Certares era quasi certamente un proxy in attesa che la compagnia francese potesse investire), richiamato LH, convinta a fare un'offerta in solitaria, definito con ogni probabilità un accordo di massima, emanato un nuovo DPCM fatto su misura per recepire quell'accordo e ricevuto l'offerta formale da parte dei tedeschi.
Il tutto mantenendo un riserbo praticamente totale, come mai si era visto prima.
Davvero, questo è l'ultimo treno e sembra anche quello giusto. Incrociamo le dita.
D'altra parte il piano Certares era quello che ricalcava al 200% i desideri dei palazzi romani
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Sono ragionevolmente sicuro per via dei tempi. Il governo ha giurato il 22 Ottobre e appena 9 giorni dopo, ha negato a Certares il prolungamento del negoziato in esclusiva.grandemilano ha scritto:Sei proprio sicuro che sia stato il governo a sbolognare AF-Certares? E non viceversa? D'altra parte il piano Certares era quello che ricalcava al 200% i desideri dei palazzi romani
E' molto difficile ipotizzare una eventuale trattativa in un periodo così breve. A maggior ragione nei primi giorni di un governo, durante i quali ci sono vari adempimenti da adempiere per il nuovo esecutivo.
Evidentemente all'interno della nuova maggioranza, la scelta di vendere a LH era quella che complessivamente trovava più consenso. E una volta entrato in carica, il nuovo governo si è mosso in modo deciso in quella direzione.
Probabilmente Meloni e Giorgetti hanno convenuto su quella soluzione. E se Meloni al momento sembra intoccabile nel suo partito, Giorgetti nella Lega viene rispettato da Salvini per le sue competenze economiche, a dispetto di idee politiche abbastanza distanti. Mentre Silvio ormai politicamente è irrilevante. Questo mix probabilmente è alla base del decisionismo mostrato in questi tre mesi.
D'altra parte è stata furba l'idea di vendere all'inizio solo una quota di minoranza di ITA: da un lato si è dato un contentino all'ala governativa più nazionalista, dall'altro si è imposto a LH di gestire al meglio ITA in modo da soddisfare le condizioni che verranno poste per poter rilevare le rimanenti azioni dal MEF.
Finora mi sembra un'operazione ben condotta. Spero di non essere smentito in futuro, visto che il fantasma di AZ mi fa sempre un po' di paura.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Il Messaggero ci fa sapere che
Inoltre il quotidiano romano, sicuramente ben addentro alla vicenda, aggiunge che
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/ita_lufthansa_offerta_300_milioni_cosa_sappiamo-7176891.html?refresh_ce
Cosa speravano, di riceverla prima per poter rilanciare? E poi la pratica non è aperta da un anno, ma sotto diverse spoglie da parecchi di più.La proposta di Lufthansa è arrivata qualche ora prima della scadenza, creando irritazione ai vertici del ministero che auspicavano una risposta in tempi più brevi visto che la pratica è aperta da un anno.
Inoltre il quotidiano romano, sicuramente ben addentro alla vicenda, aggiunge che
E ovviamente i sindacati chiedono di essere «coinvolti» nella trattativa, giusto per semplificare le cose.[per il governo]Lufthansa dovrà compiere alcuni passi essenziali come lo sviluppo di un network internazionale, soprattutto sul lungo raggio in quanto il governo ritiene che l'Italia debba essere destinazione «diretta» e non raggiunta attraverso scali intermedi; poi garantire i livelli occupazionali; quindi tutelare gli hub nazionali (Fiumicino, Malpensa, Linate) ed infine dare vita ad una partnership in cui Ita non sia «un junior partner» ma un socio alla pari per assicurare un pieno sviluppo.
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/ita_lufthansa_offerta_300_milioni_cosa_sappiamo-7176891.html?refresh_ce
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ita Airways, ecco l'offerta di Lufthansa: 300 milioni subito per il 40%. I tempi e la scadenza
Arrivata ieri in extremis la proposta non vincolante. La compagnia di Colonia si riserva di salire al 100 per cento. Irritazione del Tesoro perché il potenziale partner si è fatto avanti quasi a ridosso della scadenza limite
di Rosario Dimito
Giovedì 19 Gennaio 2023, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 09:55
È arrivata sul tavolo del Tesoro l'offerta di Lufthansa per l'acquisto di una quota di Ita Airways. «Lufthansa sta cercando di acquisire una partecipazione nel vettore nazionale italiano Ita Airways», ha annunciato la compagnia tedesca in una nota, spiegando che «inizialmente verrà definito l'acquisto di una quota di minoranza e saranno concordate opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti». Nella nota, il vettore tedesco precisa che ha presentato «una lettera di intenti» al Tesoro». Dal canto suo il Mef «si riserva di esaminare la congruità dell'offerta nel rispetto dei requisiti previsti dal Dpcm», comunicando di aver ricevuto la lettera di Lufthansa e facendo presente che «non sono arrivate altre offerte alla scadenza dei termini prevista per le ore 18 (di ieri, ndr)».
La proposta di Lufthansa è arrivata qualche ora prima della scadenza, creando irritazione ai vertici del ministero che auspicavano una risposta in tempi più brevi visto che la pratica è aperta da un anno.
Nelle stesse ore il gruppo franco-olandese Air France-Klm comunicava che non avrebbe partecipato alla gara per l'acquisizione di una quota di Ita, continuando però a «monitorare da vicino» il processo di privatizzazione e ribadendo il «forte» interesse a mantenere rapporti commerciali con la compagnia. Nella sua nota, Lufthansa spiega che qualora entrambe le parti decidano di «firmare il memorandum d'intesa», ulteriori negoziati e discussioni saranno condotti «su base esclusiva».
L'ESCLUSIVA
Il gruppo di Colonia non fornisce numeri sull'operazione, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe offrire circa 300 milioni attraverso un aumento di capitale riservato per rilevare il 40% e poi in una seconda fase, arrivare al 100%. In base al Dpcm del 21 dicembre, il prezzo di acquisto dovrà tenere conto del patrimonio netto di Ita. Lufthansa precisa che la trattativa col Mef si concentrerà «principalmente sulle forme e modalità del possibile investimento azionario, sull'integrazione commerciale e operativa di Ita nel gruppo Lufthansa e sulle sinergie che ne deriveranno». Nell'illustrare il suo interesse per la newco, Colonia sottolinea che l'Italia «rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Usa» e la volontà di «integrare» Ita «risiede nel forte interscambio del Paese a livello globale, tramite viaggi d'affari e privati, nella sua forte economia orientata all'esportazione e nel suo essere uno dei luoghi turisticamente più attrattivi in Europa».
Oltre all'aspetto economico, il ministero guidato da Giancarlo Giorgetti valuterà anche quello industriale. Infatti, Lufthansa dovrà compiere alcuni passi essenziali come lo sviluppo di un network internazionale, soprattutto sul lungo raggio in quanto il governo ritiene che l'Italia debba essere destinazione «diretta» e non raggiunta attraverso scali intermedi; poi garantire i livelli occupazionali; quindi tutelare gli hub nazionali (Fiumicino, Malpensa, Linate) ed infine dare vita ad una partnership in cui Ita non sia «un junior partner» ma un socio alla pari per assicurare un pieno sviluppo. Sul fronte sindacale le varie sigle di categoria «prendono atto» dell'offerta di Lufthansa ma ora chiedono al governo di essere «coinvolti» nella trattativa.
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 76891.html
Arrivata ieri in extremis la proposta non vincolante. La compagnia di Colonia si riserva di salire al 100 per cento. Irritazione del Tesoro perché il potenziale partner si è fatto avanti quasi a ridosso della scadenza limite
di Rosario Dimito
Giovedì 19 Gennaio 2023, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 09:55
È arrivata sul tavolo del Tesoro l'offerta di Lufthansa per l'acquisto di una quota di Ita Airways. «Lufthansa sta cercando di acquisire una partecipazione nel vettore nazionale italiano Ita Airways», ha annunciato la compagnia tedesca in una nota, spiegando che «inizialmente verrà definito l'acquisto di una quota di minoranza e saranno concordate opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti». Nella nota, il vettore tedesco precisa che ha presentato «una lettera di intenti» al Tesoro». Dal canto suo il Mef «si riserva di esaminare la congruità dell'offerta nel rispetto dei requisiti previsti dal Dpcm», comunicando di aver ricevuto la lettera di Lufthansa e facendo presente che «non sono arrivate altre offerte alla scadenza dei termini prevista per le ore 18 (di ieri, ndr)».
La proposta di Lufthansa è arrivata qualche ora prima della scadenza, creando irritazione ai vertici del ministero che auspicavano una risposta in tempi più brevi visto che la pratica è aperta da un anno.
Nelle stesse ore il gruppo franco-olandese Air France-Klm comunicava che non avrebbe partecipato alla gara per l'acquisizione di una quota di Ita, continuando però a «monitorare da vicino» il processo di privatizzazione e ribadendo il «forte» interesse a mantenere rapporti commerciali con la compagnia. Nella sua nota, Lufthansa spiega che qualora entrambe le parti decidano di «firmare il memorandum d'intesa», ulteriori negoziati e discussioni saranno condotti «su base esclusiva».
L'ESCLUSIVA
Il gruppo di Colonia non fornisce numeri sull'operazione, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe offrire circa 300 milioni attraverso un aumento di capitale riservato per rilevare il 40% e poi in una seconda fase, arrivare al 100%. In base al Dpcm del 21 dicembre, il prezzo di acquisto dovrà tenere conto del patrimonio netto di Ita. Lufthansa precisa che la trattativa col Mef si concentrerà «principalmente sulle forme e modalità del possibile investimento azionario, sull'integrazione commerciale e operativa di Ita nel gruppo Lufthansa e sulle sinergie che ne deriveranno». Nell'illustrare il suo interesse per la newco, Colonia sottolinea che l'Italia «rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Usa» e la volontà di «integrare» Ita «risiede nel forte interscambio del Paese a livello globale, tramite viaggi d'affari e privati, nella sua forte economia orientata all'esportazione e nel suo essere uno dei luoghi turisticamente più attrattivi in Europa».
Oltre all'aspetto economico, il ministero guidato da Giancarlo Giorgetti valuterà anche quello industriale. Infatti, Lufthansa dovrà compiere alcuni passi essenziali come lo sviluppo di un network internazionale, soprattutto sul lungo raggio in quanto il governo ritiene che l'Italia debba essere destinazione «diretta» e non raggiunta attraverso scali intermedi; poi garantire i livelli occupazionali; quindi tutelare gli hub nazionali (Fiumicino, Malpensa, Linate) ed infine dare vita ad una partnership in cui Ita non sia «un junior partner» ma un socio alla pari per assicurare un pieno sviluppo. Sul fronte sindacale le varie sigle di categoria «prendono atto» dell'offerta di Lufthansa ma ora chiedono al governo di essere «coinvolti» nella trattativa.
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 76891.html
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Non capisco il motivo per cui irritarsi se l'offerta sia arrivata all'ultimo. Pratica consueta è inviare i documenti a poche ore dalla chiusura anche in altri ambiti. Che pretendevano? O forse l'ira di Giorgetti deriva da altro?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Perché LH non ha mostrato la dovuta deferenza nel chiedere la mano del gioiello de noantri.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Perché dal ministero non hanno potuto cercare di far modificare i termini dell'offerta, pur sapendo che era l'unica. Almeno questo è quello che penso.
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