Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
maclover
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » lun 18 dic 2023, 22:34:25

I-GABE ha scritto: lun 18 dic 2023, 18:19:50 Va bene lo scetticismo, ma non esageriamo…

Vedo che nel weekend in più di uno si sono dati alla pazza gioia.
Meglio non intervenire per evitare di trasformare una goduria pazzesca in onanismo

Avatar utente
maclover
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » lun 18 dic 2023, 22:37:37

minsk ha scritto: lun 18 dic 2023, 20:39:14 A quel punto chiedo dove sia ITA mi dicono agli imbarchi D quindi mi dirigo verso l’altro controllo passaporti e rientro in zona UE al 2D. Guardo per verificare su google map dove mi trovassi ed ero nel mezzo del 2D ma ITA manda i pax al 2B. :lol:

Anche l’aeroporto di CDG indica come AZ parta dal 2B

Immagine
Immagine
Immagine

magari il giorno in cui l’hai preso tu è “successo qualcosa”?
Ma anche i display di transfer indicavano 2B e poi casualmente ti hanno detto fosse al 2D?

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 dic 2023, 00:24:40

Ieri mi stavo imbarcando da CDG al 2D e c'era al gate un aereo ITA.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda minsk » mar 19 dic 2023, 13:40:57

maclover ha scritto: lun 18 dic 2023, 22:37:37
minsk ha scritto: lun 18 dic 2023, 20:39:14 A quel punto chiedo dove sia ITA mi dicono agli imbarchi D quindi mi dirigo verso l’altro controllo passaporti e rientro in zona UE al 2D. Guardo per verificare su google map dove mi trovassi ed ero nel mezzo del 2D ma ITA manda i pax al 2B. :lol:

Anche l’aeroporto di CDG indica come AZ parta dal 2B

Immagine
Immagine
Immagine

magari il giorno in cui l’hai preso tu è “successo qualcosa”?
Ma anche i display di transfer indicavano 2B e poi casualmente ti hanno detto fosse al 2D?
No perche’ da come mi e’stato detto al 2B i gates sono solo extra schengen ed effettivamente alla fine del 2B prima degli imbarchi D c’e’ il controllo passaporti.
L’unica cosa che mi viene in mente e’che ITA abbia i banchi check in al 2B e gli imbarchi al D ma le informazioni sul loro sito sono molto fuorvianti.
Se con la nuova partnership questo e’ il risultato mi sembra una presa in giro.
Giusto per la cronaca le tre tratte AF sono gia accreditate su flyingblue metra quella AZ no, e non arriveranno mai come i precedenti. Spero almeno che questa volta tramite call center mi facciano l’accredito. Un mese fa un volo ATL MXP di delta con codice AZ non sono bastate 2 telefonate e altrettante email.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 21 dic 2023, 13:50:20

Ci pensavo proprio un mesetto fa a CDG: ora che hanno unificato i terminal A+C e B+D forse varrebbe trovare una nuova numerazione perché alla zona check-in/security non corrisponde più univocamente una zona gate.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8017
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 21 dic 2023, 15:09:43

CDG è un aeroporto pessimo sia per il p2p che per i transiti. Ha una concezione totalmente superata sarebbe da abbattere e ricostruire da zero. Magari un terminal alla volta.

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 22 dic 2023, 14:04:06

Giorgetti, su Ita-Lufthansa stop Ue, altri approfondimenti

Non è che l'Europa ha sempre ragione.
Ad esempio, "sulla vicenda Ita-Lufthansa ci hanno messo un altro stop.

Quando hanno torto hanno torto anche loro, non è che l'Europa ha sempre ragione e l'Italia ha sempre torto". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti intercettato in Senato. "Ci hanno fatto capire che si va alla cosiddetta fase due, quindi serviranno altri mesi di approfondimenti. Dopo aver fatto esattamente quello che era stato prescritto dalla stessa Commissione Ue. Il fatto che perdiamo altro tempo non è una cosa positiva". A chi gli chiede se ci siano problemi sulla concorrenza, risponde: "Secondo loro".

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... b1bc7.html

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 dic 2023, 14:23:37

Vedo all’orizzonte un prestito ponte.

Mattia
Messaggi: 2822
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 22 dic 2023, 14:56:32

quindi si va alla fase 2, strano

easyMXP
Messaggi: 5690
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 dic 2023, 15:53:38

Chissà perché, però, quando si tratta di norme per far spendere di più la gente comune tutta questa vivacità nel contestare l'UE non c'è mai, in quel caso "ce lo chiede l'Europa" è una scusa sempre valida.

KL63
Messaggi: 3321
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » ven 22 dic 2023, 16:10:00

malpensante ha scritto: ven 22 dic 2023, 14:23:37 Vedo all’orizzonte un prestito ponte.
un prestito a fondo perduto, volevi dire

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 22 dic 2023, 17:33:27

Ita Airways-Lufthansa, i paletti Ue che bloccano l’alleanza. Giorgetti: «Altri mesi di approfondimenti»
di Leonard Berberi

Il dossier Ita Airways-Lufthansa torna a far litigare il governo italiano e Bruxelles. Il via libera dell’Antitrust Ue all’operazione che vede l’ingresso dei tedeschi nella compagnia aerea italiana — al momento nella cosiddetta «fase 1» — non dovrebbe arrivare a metà gennaio, ma richiederà altri tre mesi (lavorativi) per l’esame della notifica, quindi la «fase 2». Ad anticiparlo è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, azionista unico di Ita, dopo il voto al Senato sulla legge di bilancio.

«Fase 2»
«Su Ita-Lufthansa l’Europa ci ha messo un altro stop — ha commentato il ministro ai cronisti —. Ci hanno fatto capire che si va alla “fase due”. Quindi serviranno altri mesi di approfondimenti, dopo aver fatto esattamente tutto quello che era stato prescritto, sempre dalla stessa Commissione europea. Il fatto che si perda altro tempo non è una cosa positiva». Interpellato sugli eventuali problemi di concorrenza Giorgetti ha risposto che «secondo loro (Bruxelles, ndr) ci sono».

A Bruxelles
Tesoro e Lufthansa hanno notificato l’operazione all’Antitrust Ue il 30 novembre. La Commissione europea ha risposto che una prima risposta al dossier sarà data entro il 15 gennaio 2024, nell’ambito della «fase 1». Ma come ha raccontato il Corriere nelle settimane passate la tesi prevalente tra i tecnici della Direzione generale della Concorrenza Ue è sempre stata quella di portare l’operazione italo-tedesca alla «fase 2» che richiederebbe altri 90 giorni lavorativi. Non solo per i timori sulle concentrazioni, ma anche perché — spiegano due fonti europee che seguono le trattative — l’Ue deve «mostrare» di aver approfondito tutti i temi e quindi la «fase 1» non è vista come sufficiente.

Le frizioni
La tensione è salita negli ultimi giorni, spiegano le due fonti al Corriere, durante le interlocuzioni tra l’Antitrust Ue — dove intanto è tornata al comando la commissaria danese Margrethe Vestager (dopo aver fallito la scalata alla Banca europea per gli investimenti) — e gli emissari del Tesoro italiano e di Lufthansa. Oltre alle ulteriori richieste di approfondimento alle due parti, si è affrontato il tema dei «remedies», cioè i sacrifici che Ita e Lufthansa devono mettere sul tavolo dei negoziati per evitare concentrazioni di mercato e conseguenze negative per i consumatori.

Le reazioni
Mef, Lufthansa e Ita non commentano. «Non possiamo pronunciarci», replica via e-mail una portavoce della Commissione europea. «La fase 1 dell’indagine è ancora in corso con la scadenza annunciata del 15 gennaio». Fonti governative italiane non mancano di sottolineare che in questo modo l’Antitrust Ue farà perdere un altro anno a Ita dal momento che un eventuale via libera a maggio renderebbe impossibile ogni operazione commerciale congiunta per la stagione estiva (che nel trasporto aereo parte a fine marzo e termina a fine ottobre) è quella che porta profitti ai vettori.

lberberi@corriere.it

https://www.corriere.it/economia/aziend ... f6fa.shtml

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 22 dic 2023, 18:14:49

...come volevasi dimostrare checche' gli ottimisti mi sbeffeggiavano ovunque...e siamo solo al primo passo...il secondo sara' piu' drammatico e spero definitivo. Tanto pagare per pagare con i quattrini dei contribuenti ormai abbiamo fatto il callo da decenni. Pero' piantiamola con i sogni di gloria di questa vergogna italiana.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29289
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 dic 2023, 18:34:13

È una brutta notizia, soprattutto per chi paga le tasse in Italia e verosimilmente butterà altri soldi nel carrozzone volante
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 22 dic 2023, 19:04:06

I-Alex ha scritto: ven 22 dic 2023, 18:34:13 È una brutta notizia, soprattutto per chi paga le tasse in Italia e verosimilmente butterà altri soldi nel carrozzone volante
E notorio Alex da decenni. Spiace pensare che la gente avesse altre aspettative ma la realta' e' ormai incancrenita con questa Compagnia che e' stata portata al lastrico da tempo immemore e si e' tentato di fare ogni vaccata per tenerla a galla. Il perche' mi sfugge da un punto di vista razionale ma si sa di opportunismo l'Italia vive.

KittyHawk
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 22 dic 2023, 19:23:12

Occorreranno soldi per tirare avanti, se come dicono la cassa non se la passa troppo bene. Quale migliore occasione, allora, per capire se l'ottimismo delle scorse settimane è stato ben riposto? Se veramente il matrimonio si farà sicuramente e il ritardo è solo una sfortunata coincidenza, immagino non ci sarà difficoltà a organizzare un bel pool di banche tedesche e italiane disposte a effettuare un prestito temporaneo. Se invece tra loro serpeggia qualche dubbio...

Avatar utente
D960
Messaggi: 1904
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » ven 22 dic 2023, 19:25:45

Giorgetti pensava di chiudere prima e che l'Ue potesse studiare il dossier ITA più velocemente. Invece la cassa piange...
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18749
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 dic 2023, 19:34:22

Se l’Italia rompe i maroni a tutti gli altri Paesi sul MES si deve aspettare tappeti rossi?

kco
Messaggi: 5493
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » ven 22 dic 2023, 19:51:04

malpensante ha scritto:Se l’Italia rompe i maroni a tutti gli altri Paesi sul MES si deve aspettare tappeti rossi?
Proprio no...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 22 dic 2023, 20:25:25

malpensante ha scritto: ven 22 dic 2023, 19:34:22 Se l’Italia rompe i maroni a tutti gli altri Paesi sul MES si deve aspettare tappeti rossi?
..e quindi si fa come i bambini...una cosa a me....e una cosa a te...ah ..".L'Europaaaa..." ..cit. Prodino..."...che bello...Noi...coesi..."...Amen.

grandemilano
Messaggi: 2292
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 22 dic 2023, 21:12:19

KittyHawk ha scritto: ven 22 dic 2023, 19:23:12 Occorreranno soldi per tirare avanti, se come dicono la cassa non se la passa troppo bene. Quale migliore occasione, allora, per capire se l'ottimismo delle scorse settimane è stato ben riposto? Se veramente il matrimonio si farà sicuramente e il ritardo è solo una sfortunata coincidenza, immagino non ci sarà difficoltà a organizzare un bel pool di banche tedesche e italiane disposte a effettuare un prestito temporaneo. Se invece tra loro serpeggia qualche dubbio...
Ma le scorse settimane si leggeva che il bilancio di ITA era in attivo, e addirittura i primi trimestri di quest'anno erano in utile per la prima volta dopo decenni.
L'unica cosa in perdita era la Malpensa-New York: che, appunto, era l'unica rotta in perdita e hanno subito provveduto a chiuderla.
Quindi, si presume che tutti i loro voli dal loro hub di Fiumicino siano in utile. Dato che questi voli non hanno subito i tagli come è stato per la Malpensa-new York.
Quindi io deduco che il business di ITA stia andando bene, e non c'è il rischio di default.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1904
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » ven 22 dic 2023, 22:07:28

malpensante ha scritto: ven 22 dic 2023, 14:23:37 Vedo all’orizzonte un prestito ponte.
Mannaggia, proprio ora che è arrivato l'A321 con la C dedicata.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
maclover
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 22 dic 2023, 22:23:45

romaneeconti ha scritto: ven 22 dic 2023, 18:14:49 ...come volevasi dimostrare checche' gli ottimisti mi sbeffeggiavano ovunque...e siamo solo al primo passo...il secondo sara' piu' drammatico e spero definitivo. Tanto pagare per pagare con i quattrini dei contribuenti ormai abbiamo fatto il callo da decenni. Pero' piantiamola con i sogni di gloria di questa vergogna italiana.

Ehm, si tentava di far passare che tutto fosse una farsa dal copione già scritto, con Spohr nel ruolo di utile idiota e LH che non vedeva l’ora di sfilarsi adducendo la UE (ovviamente connivente) come scusa.

Se un rallentamento che arriva da un organo politico è la base del “come volevasi dimostrare”, dovrai continuare a sopportare il mio rintuzzare. Che, ci tengo a precisare, non è sbeffeggio.

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 22 dic 2023, 22:48:03

maclover ha scritto: ven 22 dic 2023, 22:23:45
romaneeconti ha scritto: ven 22 dic 2023, 18:14:49 ...come volevasi dimostrare checche' gli ottimisti mi sbeffeggiavano ovunque...e siamo solo al primo passo...il secondo sara' piu' drammatico e spero definitivo. Tanto pagare per pagare con i quattrini dei contribuenti ormai abbiamo fatto il callo da decenni. Pero' piantiamola con i sogni di gloria di questa vergogna italiana.

Ehm, si tentava di far passare che tutto fosse una farsa dal copione già scritto, con Spohr nel ruolo di utile idiota e LH che non vedeva l’ora di sfilarsi adducendo la UE (ovviamente connivente) come scusa.

Se un rallentamento che arriva da un organo politico è la base del “come volevasi dimostrare”, dovrai continuare a sopportare il mio rintuzzare. Che, ci tengo a precisare, non è sbeffeggio.
Guarda, giusto per chiarire tu e Belumosi siete sempre stati gli unici ad argomentare con cognizione e non sbeffeggio i miei "dischi rotti" che certamente "di pancia" (mio cognome similia!ahah!) vengono fuori ma che sembrano essere quasi "uccelli del malaugurio"...o porto sfiga io alle sorti di Alitalia/Ita a forza di ripetere il mio mantra oppure mi sento un veggente e alla fine ci prendo, perche' quelli li a ragione o torto non non gliene va bene una! va altresi' detto che a forza di andare avanti a suon di pacche nel di dietro, questa Compagnia questa volta, seppur immune da pecche, si porta dietro il malocchio...e non si arriva mai a dama...Provo a dire una cosa seria (almeno spero): ma onestamente siamo convinti che in questo Paese si possa avere una Compagnia di bandiera con l'insipienza che regna nel mondo aviatorio sia nella politica che in molti quadri professionali? L'esempio di Neos propenderebbe per darmi torto ma Neos e' un moschino...Anche se si trovassero dei finanziatori importanti che mettessero decine di miliardi di euro, azzerando il tutto e ricominciando da zero, stai certo che tempo cinque anni i risultati non cambierebbero...Io credo seriamente che l'Italia non sia capace di avere una linea aerea nazionale. Si spera nella buona riuscita dell'accordo con i tedeschi che poi se la mangeranno...e l'Italia rimarra' con il nulla.
Buone Feste.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4248
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 22 dic 2023, 23:52:31

@Romaneeconti

Ogni tanto ho il sospetto di parlare un'altra lingua. :)
Non sono per principio un fan o un hater di nessuno e ITA non fa eccezione.
Se fossi stato io il decisore, non mi sarei mai sognato di sborsare 1.35 MLD€ di soldi pubblici per farla nascere. Tieni presente sempre queste parole, perchè restano le fondamenta di qualunque cosa io possa scrivere su ITA.
Purtroppo il decisore non ero io, ed ITA è stata creata e finanziata.
Proprio perchè non sono né un fan, né un hater, se prima non condividevo questa scelta, una volta che ITA è nata, ho trovato logico sperare che quei soldi non fossero sprecati per l'ennesima volta.
Diversamente da quanto successo in precedenti esperienze, per una volta la politica si è mossa bene, perchè proprio a causa della consapevolezza del fatto che ITA fosse nata sotto countdown, ha portato prima Draghi e poi Giorgetti e Meloni a fare tutti i vari passaggi per cercare di accasare la compagnia in un grande gruppo. Unica reale opzione di sopravvivenza.
Non sto a ricapitolare per l'ennesima volta i vari passaggi dallo spezzatino al preliminare con LH, perchè ormai li conosciamo tutti a memoria.
E per onestà intellettuale, non vedo come non si possa riconoscere che quei passaggi andavano nella giusta direzione. Altrimenti LH se ne sarebbe stata alla larga come in passato.
Naturalmente tutto questo non significa essere arrivati alla meta e il miglioramento dei conti, pur presente, non porterà al pareggio. Magari si riuscirà ad avere un EBITDA positivo, ma secondo me il netto sarà tra i -100 e i -200 M€.
Se metti nel conto che ITA in LH potrà godere di una miriade di vantaggi (anche qui non sto a ripetermi) e che finora ha implementato solo in parte il piano industriale, non mi sembra di peccare di ottimismo a sostenere come realistica la possibilità che quei -100/200 M€ possano diventare una cifra (probabilmente modesta) con davanti il segno più.
Bene, dopo un anno abbondante di lavoro, tutto quanto scritto sopra è pronto per essere realizzato. C'è ITA, c'è il MEF e c'è LHG. Tutti perfettamente d'accordo su come procedere.
L'ultimo scoglio prima di formalizzare il tutto, dipende da un ente terzo: l'antitrust UE.
Se davvero negli 8 mesi intercorsi tra la prenotifica e il 15/1, non è riuscita a valutare le sole 5 misere rotte sovrapposte tra ITA e LHG che non permettono concorrenza (quelle di LIN), qualche domanda sul comportamento del regolatore (il cui direttore generale casualmente è francese), io me la pongo.
E se in passato l'incaxxatura era nel vedere dilapidare soldi pubblici e privati per far sopravvivere le varie AZ qualche anno in più, a questo giro la mia rabbia è rivolta verso chi ci sta sgambettando, riducendo le possibilità di successo di un'operazione che in linea di principio avrebbe le sue carte da giocare.
Vedi, tutto questo a me dispiace. E non perchè sono un fan di ITA. Ma perchè trovo alquanto irritante che il mio paese venga sabotato, così come trovo irritante che per colpe esterne possa saltare un progetto costato 1.35 M€ anche miei.
E ti dico la verità, mi dispiace notare un certo grado di soddisfazione sul forum, quando qualcuno cerca di mettere nel fango ITA, che stavolta ha ben poche colpe.
Mi sembra un po' di sentire quelli che nelle coppe europee piuttosto che tifare per una squadra italiana rivale di campionato, piuttosto tifano per lo Sfighenburg.
In questo caso chi gode nel vedere ITA nella merxa, sta intrinsecamente facendo il tifo per AF-KL. Con tutto il rispetto, ma anche no.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti