Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 feb 2024, 09:30:14

ivan ha scritto: gio 22 feb 2024, 19:29:03 Scusate ma in uno stato dove il 47% dei cittadini non paga le tasse.
Dove lo stato deve incassare 1153 miliardi di € di tasse il problema sono 1,35 miliardi di ITA?
Stiamo parlando del 1,17 per mille.
Non è il management di ITA il problema, sono gli italiani IL PROBLEMA.
Così come i lombardi sono il problema di Linate.
Pensiamo solo ai nostri interessi di bottega, non abbiamo nessuna capacità di pianificazione e nessuna visione dello stato.

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malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2024, 10:44:39

ivan ha scritto: gio 22 feb 2024, 19:29:03 Non è il management di ITA il problema, sono gli italiani IL PROBLEMA.
Così come i lombardi sono il problema di Linate.
Non sono d’accordo. Lo scorso fine settimana sono andato a Monaco, città che scelse di chiudere il vecchio sitierport e passare a qualcosa di ben più rilevante, anche se lontano.

Non si può fare un paragone con Malpensa, non c’è un treno dedicato, ma ci sono due linee S, con treni che partono ciascuno ogni 20 minuti e quindi una frequenza media di 10 minuti, che raggiungono la città, una da ovest, l’altra da est.

Non si tratta di treni aeroportuali e non sono veloci, ma sono lunghi,12 carrozze, puliti, non graffitati, fanno una serie di fermate fra periferia e centro, compresa l’equivalente di Piazza del Duomo e le due stazioni principali e incontrano tutte le linee di metropolitana.

Il biglietto, che vale anche per il trasporto urbano, costa come quello ferroviario da Milano a Malpensa, ma c’è un biglietto di gruppo, che già costa meno del doppio di un biglietto singolo, vale fino a cinque passeggeri e, se non ho capito male, i bambini contano mezzo! Da non dimenticare che il potere d’acquisto a Monaco è più alto di quello di Milano e che i prezzi del trasporto pubblico sono decisamente più alti, quindi il biglietto per l’aeroporto è convenientissimo, mentre a Milano è un modo di arricchire Trenord.

Il trasporto da Milano a Malpensa è mediocre e costoso, per spostarsi dal remoto binario 1 della Centrale alla metropolitana ci vuole una vita, il taxi è eccessivamente costoso anche per l’utente business con rimborso a piè di lista, l’aeroporto è fisicamente molto più lontano e il tempo per raggiungerlo è elevato e soggetto a incognite.

L’aeroporto non è stato fatto a Malpensa, si è usata Malpensa perché già esisteva, passati oltre 25 anni dall’inaugurazione del T1 i collegamenti con la città sono migliorati di poco e non è stata risolta la questione dell’attraversamento est-ovest a nord della città sull’A4, la Tangenziale Nord o la mai costruita Pedemontana. Intanto sono stati dati capitali enormi per arricchire i costruttori e riempire di inutili pannelli villette e condomini.

Se è vero che vengono eletti politici non all’altezza ed è colpa degli elettori, non è per colpa dei lombardi che esiste Linate, Malpensa non è collegata in modo accettabile per tutti i tipi di clientela, soprattutto quella time sensitive che vola su rotte brevi. Peraltro Linate è un “problema” il cui peso si riduce costantemente, basta vedere il numero di passeggeri degli aeroporti lombardi

Anno MXP LIN BGY

2023 26.076.714 9.426.784 15.974.451

2006 21.767.267 9.696.515 5.244.794

2000 20.716.815 6.026.342 1.241.138

Nel 2000, prima che lo sciagurato Albertini facesse aumentare il numero degli slot orari, c’erano 3 milioni di passeggeri annui da Linate a Roma, dunque i restanti erano pure tre. Da allora si è fatto di tutto perché Alitalia vi ottenesse una posizione di comodo, comprando le varie linee aeree italiane che fallivano, con soldi ottenuti con indebiti aiuti di Stato.

Nel 2006 da Linate passava un quarto dei passeggeri lombardi, che erano però almeno un terzo del totale, escludendo i transiti a Malpensa. Nel 2023 da Linate è passato il 18,3% dei passeggeri.

Ora, immaginiamo che i passeggeri di Linate semplicemente non esistano, siete sicuri che con i 42.051.165 di MXP+BGY, in un posto che al contrario di Palma di Maiorca non è esclusivamente una destinazione leisure, non si possa organizzare niente di buono? No certo, finché lo Stato ha occhi solo per la sua disgraziata compagnia aerea, che anche qui tanti hanno scambiato per la Nazionale di calcio. A Monaco l’aeroporto intercontinentale esiste perché lo volle Franz Josef Strauss, Malpensa è quello che è perché non è mai fregato niente a nessuno, di quelli che veramente contano e per il culto tossico della linea aerea che purtroppo non verrà mai lasciata fallire, nemmeno questa volta, culto che comprende la tolleranza nei confronti dello spropositato numero di slot nell’aeroporto milanese in cui dovrebbero arrivare soltanto i suoi voli da Roma.
Ultima modifica di malpensante il ven 23 feb 2024, 10:50:17, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » ven 23 feb 2024, 10:49:00

Posto qui per non aprire un nuovo thread: cambio di management in LH; resta alla guida Carsten Spohr (e resta anche Michael Niggemann) ma 4 membri del Cda se ne vanno (ed il Cda è ridotto da 6 a 5 membri):

https://www.tagesschau.de/wirtschaft/un ... l-100.html

Tra i nuovi segnalo l'arrivo di Dieter Vranckx da Swiss (gli altri nomi e rispettive competenze sono nell'articolo).
Viste le difficoltà con la Commissione, magari con il nuovo management cambiano anche le strategie di LH ed il conseguente interesse "forte" per ITA viene meno? La modifica è peraltro efficace dal 1 luglio, ma dato il dilungarsi dei tempi nella decisione della Commissione EU, magari a quella data si è ancora in corso con l'antitrust ed il nuovo management si rompe definitivamente i ... (resta tuttavia Carsten Spohr a garantire "continuità").
Ultima modifica di robix il ven 23 feb 2024, 11:10:10, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2024, 10:53:02

Non vedo perché Lufthansa dovrebbe perdere interesse a entrare in ITA, non essendoci alternative equivalenti. Che cos’altro dovrebbe prendere, Aegean?

Può attendere, esattamente come Iberia a anni aspetta e spera di poter comprare Air Europa.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 23 feb 2024, 11:07:05

Se devo trarre un'indicazione dal cambio del CdA di LH è che il posto in meno sia una poltrona lasciata vacante per chi gestirà ITA, se il matrimonio si farà. E no, non sarà per un italiano in quanto tale, ma per per chi avrà le vere redini del potere nella compagnia italiana, che facilmente sarà di formazione teutonica indipendentemente dal passaporto posseduto.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda ivan » ven 23 feb 2024, 11:59:45


malpensante ha scritto:
ivan ha scritto: gio 22 feb 2024, 19:29:03 Non è il management di ITA il problema, sono gli italiani IL PROBLEMA.
Così come i lombardi sono il problema di Linate.
Se è vero che vengono eletti politici non all’altezza ed è colpa degli elettori, non è per colpa dei lombardi che esiste Linate, Malpensa non è collegata in modo accettabile per tutti i tipi di clientela, soprattutto quella time sensitive che vola su rotte brevi.
I lombardi hanno scelto Fontana così come Formigoni prima di lui.
I milanesi hanno scelto Sala, Pisapia, Moratti e Albertini.

Se ognuno di questi non ha avuto visione non è sfortuna, semplicemente ai lombardi va bene così.

Non occorre ricordare che negli ultimi 30 anni forza Italia del milanesissimo Berlusconi è stata al governo per più della metà del tempo, spesso in compagnia della lega "ce l'ha duro" del lombardo Bossi.

Non diamo la colpa sempre a Roma ladrona......


Gli interessi di bottega prevalgono sul bene della collettività in questo paese e il nord non è meglio delle altre regioni.


P.S. Nato e cresciuto a Varese, studiato a Milano, lavorato a Torino, Milano, Bergamo e ora Modena
Di realtà ne conosco tante.....


Per rientrare in topic
Lufthansa non è una Onlus. Verrà in Italia per fare quello che hanno fatto altri prima di lei. Evidentemente in ITA c'è ancora polpa (magari poca)

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 feb 2024, 12:42:57

belumosi ha scritto: gio 22 feb 2024, 23:33:26 @Romaneeconti e Mattia

Non ho mai nemmeno pensato che ITA sia "sistemata in tutto" o che i conti vadano "così bene".
ITA, seppur meno che in passato, è piena di problemi, buona parte dei quali sono stati ben evidenziati da Jetblue.
Quanto ai conti, è difficile ipotizzare che le anticipazioni "ufficiali", siano lontane dalla realtà. A che pro? Tanto tra qualche mese uscirà il bilancio e a raccontar balle Turicchi e soci porterebbero a casa solo una bella figura di m.
Visto che non riesco a spiegarmi con le parole, ci provo con i numeri.
La vecchia AZ stava a 0. La nuova ITA, alleggerita e resa più efficiente, diciamo che in questi due anni e mezzo è lentamente salita fino a 5. Ipotizzando come sufficienza minima il pareggio a quota 6 e supponendo che il trend positivo continui anche quest'anno, forse e ripeto forse, quel 6 potrebbe essere raggiunto nel 2024. Visto che il 10 non può che essere riservato ad una compagnia completamente risanata, in grado di generare utili con continuità, dopo avere completamente implementato il piano industriale (tutte cose assai distanti dalla realtà attuale), spero di aver chiarito definitivamente, che quando parlo di miglioramenti, non presuppongo affatto che la partita sia già vinta, ma solo che sia stato fatto un passo nella giusta direzione.
E vorrei che i commenti partissero da questo mio pensiero "intermedio", senza stiracchiarlo fino a farlo diventare molto più positivo di quello che vorrebbe essere.
Quello che non condivido del tuo discorso è il 5. Per me ITA non va oltre il 3, ed è stata graziata da una situazione di eccezionale benessere del mercato, dove tutti (gli altri) fanno utili miliardari e che non era nemmeno prevedibile quando il piano industriale di ITA è nato.
Hanno ridotto personale, stipendi e aerei, ma non hanno fatto altro. Il peccato più grave è stato sperperare i soldi con un piano di crescita irrazionale, puntando sulla rapida acquisizione da parte di LH, ma i tempi lunghi dell'antitrust non sono di certo una novità e avrebbero dovuto essere tenuti in conto, anche se la narrazione del complotto aiuta a coprire lo sperpero di denaro tutto made in ITA. Ad aggravare la situazione un piano di sostituzione della flotta folle, in cui sono persino riusciti a lasciare a terra aerei e personale che AZ aveva già in casa per poi essere costretti al wet lease.
Quando finalmente LH la comprerà cambierà tutto, ma per ora l'andamento è sempre lo stesso, spendo e spando tanto qualcuno che paghi si trova sempre.
Ultima modifica di easyMXP il ven 23 feb 2024, 18:01:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » ven 23 feb 2024, 15:10:05

malpensante ha scritto: ven 23 feb 2024, 10:53:02 Non vedo perché Lufthansa dovrebbe perdere interesse a entrare in ITA, non essendoci alternative equivalenti. Che cos’altro dovrebbe prendere, Aegean?
Può attendere, esattamente come Iberia a anni aspetta e spera di poter comprare Air Europa.
Sul fatto che LH possa attendere non vi è dubbio, ma non l'ha ordinato il dottore a LH di espandere ulteriormente il proprio gruppo: può anche non prendere nessuno e magari sviluppare Air Dolomiti per il mercato italiano, soprattutto se la situazione con l'antitrust va avanti per mesi ed ITA finisce la cassa. Ed a quel punto il cambio (parziale) di management in LH potrebbe anche essere una scusa per ripensare i piani precedenti (acquisto di ITA incluso).

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2024, 15:15:24

Il cambio nel cda di Lufthansa fatto in funzione dell’ingresso, che poi ora è tutt’altro che certo, in ITA mi sembra un’ipotesi totalmente implausibile, non ne vedo proprio il senso.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 23 feb 2024, 15:39:16

Più passa il tempo più la merce si deprezza e l'acquirente (potenzialmente) ci guadagna.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » ven 23 feb 2024, 18:40:16

@malpensante
Non ho capito se il tuo post era in risposta al mio (è immediatamente dopo): se così fosse, non ho mai detto che il cambio nel cda di Lufthansa sia in funzione dell’ingresso in ITA, anche perchè nell'articolo che ho indicato si riportano in modo generico quali sono le motivazioni della "rivoluzione" e mai viene citato il possibile ingresso in ITA.

@KittyHawk
Salvo se si verificasse il "miracolo" auspicato (non dato per certo) da belumosi, cioè il continuo miglioramento dei conti di ITA con pareggio di bilancio entro fine 2024: in questo caso più passa il tempo più ITA vale ...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 feb 2024, 19:15:59

robix ha scritto: ven 23 feb 2024, 18:40:16 @malpensante
Non ho capito se il tuo post era in risposta al mio (è immediatamente dopo): se così fosse, non ho mai detto che il cambio nel cda di Lufthansa sia in funzione dell’ingresso in ITA, anche perchè nell'articolo che ho indicato si riportano in modo generico quali sono le motivazioni della "rivoluzione" e mai viene citato il possibile ingresso in ITA.

@KittyHawk
Salvo se si verificasse il "miracolo" auspicato (non dato per certo) da belumosi, cioè il continuo miglioramento dei conti di ITA con pareggio di bilancio entro fine 2024: in questo caso più passa il tempo più ITA vale ...
...pensa che meraviglia ITA con i "se...se.....e se..."..Io ci metto: "SE" fallisse che male sarebbe? per l'aviazione italiana? Qualcuno puo' rispondere a questo quesito? Si fermerebbe il trasporto aereo in Italia? Chiedo...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2024, 19:27:22

robix ha scritto: ven 23 feb 2024, 18:40:16 @malpensante
Non ho capito se il tuo post era in risposta al mio (è immediatamente dopo): se così fosse, non ho mai detto che il cambio nel cda di Lufthansa sia in funzione dell’ingresso in ITA, anche perchè nell'articolo che ho indicato si riportano in modo generico quali sono le motivazioni della "rivoluzione" e mai viene citato il possibile ingresso in ITA.
Io non so perché sia stato ridotto il già scarno numero di membri del cda Lufthansa, ma credo che in questo momento LH non darebbe mai segnale che ITA sia così importante, non le sarebbe utile con la UE.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » sab 24 feb 2024, 11:21:34

Come ormai avrete capito, il mio pensiero è che l'operazione ITA sia boicottata a Bruxelles dalla Francia e da Macron in particolare, fondamentalmente per ragioni di politica interna.
Il DG dell'antitrust Guersent e il suo vice nel ramo fusioni Loriot sono entrambi francesi e sono in carica da inizio 2020, quindi con ogni probabilità sponsorizzati dall'attuale presidente francese.
Quest'ultimo, che ha posizioni politiche centriste, si vede minacciato sempre più da vicino da Marine Le Pen e dal suo Rassemblement National. Il RN una volta su posizioni di estrema destra, si è fatto nel tempo sempre più moderato, avvicinandosi di conseguenza alle posizioni centriste verso le quali è sempre più una minaccia. E lo spauracchio del "fascismo" in salsa francese dietro al quale per decenni si è rifugiata la cosiddetta "buona politica", è un'arma sempre più spuntata. Ne fanno fede i risultati della Le Pen alle presidenziali: nel 2012 ha preso il 17.9% dei voti al primo turno ma viene esclusa dal ballottaggio, nel 2017 ha perso il ballottaggio con il 33.94% dei voti, infine nel 2022 è stata sconfitta, sempre al ballottaggio, con il 41.46% dei voti. Il massimo storico per il suo partito.
Questa lunga introduzione sulla politica francese, è necessaria per inquadrare il probabile pensiero di Macron nei confronti dell'attuale situazione politica italiana. A Roma alle ultime elezioni FDI, equivalente nostrano del RN francese, è diventato il primo partito e la sua leader è diventata PdC. Situazione che per l'Eliseo rappresenta la madre di tutti gli incubi. Poichè la Meloni sta dimostrando che il rischio di estremismi non esiste (a prescindere dalla qualità di governo), tanto che ormai anche con la Von Der Leyen i rapporti sono ottimi, a Parigi c'è la paura che lo sdoganamento della destra in Italia possa spostare una parte dell'elettorato francese sufficiente a replicare lo scenario anche a Parigi.
E' quindi una esigenza politica prioritaria da parte di Macron, ostracizzare il governo Meloni con la massima determinazione, per tentare di allontanare il rischio "contaminazione". Questa necessità ha fatto si che da parte francese siano iniziati gli sgambetti a Roma fin dall'insediamento dell'attuale governo, "cortesie" ricambiate per quanto possibile dagli italiani. Ne consegue che i rapporti tra Italia e Francia siano attualmente pessimi, proprio nel momento storico in cui la geopolitica suggerirebbe caldamente ai paesi europei di compattarsi al massimo per prepararsi al meglio alle sfide dei prossimi anni. In questo quadro così complesso, si inserisce la vicenda ITA. Probabilmente Draghi, con posizioni vicine a Parigi, si era mosso per far convolare a nozze la compagnia italiana con AFKL. Tuttavia quest'ultima al momento giusto non avrebbe potuto rilevare ITA per via dei prestiti pubblici ottenuti ai tempi del COVID, per cui era stato scelto formalmente un fondo (Certares). Che con ogni probabilità avrebbe "girato" ITA ad AFKL a prezzo maggiorato non appena la compagnia franco-olandese fosse stata libera di muoversi.
Il nuovo governo invece ha brutalmente sbattuto la porta in faccia a Parigi, puntando subito sui tedeschi. Cosa che ha fatto andare su tutte le furie Macron per vari motivi.
Innanzitutto di status: la Francia nella UE considera sua pari grado solo la Germania, per cui uno schiaffo arrivato da una nazione che si pretende gerarchicamente ad un grado inferiore, ha fatto parecchio male. C'è poi un discorso di vicinanza politica tra Italia e Francia. Draghi lo aveva portato avanti attraverso il Patto del Quirinale, la Meloni di fatto lo ha stracciato. Infine c'è il lato strategico: non solo la compagnia di bandiera italiana si era sfilata dall'abbraccio di AFKL, ma sarebbe andata ad accasarsi dal principale concorrente europeo: LH.
Ed infine arriviamo all'antitrust, ultimo ostacolo per chiudere la vendita di ITA ai tedeschi e di conseguenza, ultima possibilità per sabotare l'accordo. E' evidente che la pretestuosità di certe richieste e i costi (probabilmente elevatissimi) che comporterebbe soddisfarle, possano solo spingere in quella direzione.
Magari con la speranza che ITA rimasta sola esaurisca la liquidità e finisca nuovamente in AS ripercorrendo il percorso delle precedenti AZ fino al fallimento.
Perchè dobbiamo sempre ricordare che una vittoria per il governo Meloni, può aumentare le possibilità di una vittoria della Le Pen in Francia. Per cui Macron, dal suo punto di vista, non può fare altro che continuare la sua guerra totale verso l'esecutivo italiano.
E vista l'alta opinione che ha di se e del proprio paese, sembra un po' un leone che si sta caxando nelle mutande...
Intanto proprio oggi Repubblica pubblica un interessante articolo sulle relazioni tra Italia e Francia. Purtroppo ITA sembra finita in un ingranaggio molto più grande di lei. Ingranaggio del quale rischia di rimanere vittima in nome di interessi stranieri che alla fine hanno anche poco a che vedere con l'aviazione, ma attengono soprattutto ad un disegno di egemonia continentale, nonchè di contenimento della destra, propri della politica francese.
Vedremo cosa succederà alle prossime elezioni europee.

https://www.repubblica.it/esteri/2024/0 ... G-P2-S1-T1

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 feb 2024, 11:30:16

Non ti si può rimproverare la mancanza di fantasia.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 24 feb 2024, 13:01:15

Mah, mi pare un po’ fantapolitica, sinceramente.
Per curiosità, potremmo avere un’analisi della situazione IAG-Air Europa?
ITA è (secondo me) in primis vittima della leggerezza con cui si sono buttati centinaia di milioni nel cesso, convinti che tanto le cose andassero lisce e tutti facessero ponti d’oro alla fusione.
Qualcuno (jetblue? Non riesco a controllare) ha fatto un’ottima lista di tutto ciò che il management avrebbe potuto (e dovuto) evitare.
L’atteggiamento oltranzista della commissione sicuramente non aiuta (e secondo me non fa bene all’Europa), ma non mi pare che sia mirato deliberatamente a LH-ITA.


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 24 feb 2024, 13:19:58

“All animals are equal, but some are more equal than others”


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » sab 24 feb 2024, 15:47:41

malpensante ha scritto: sab 24 feb 2024, 11:30:16 Non ti si può rimproverare la mancanza di fantasia.
Beh, qui sul forum gli spunti non mancano per prendere ispirazione.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » dom 25 feb 2024, 09:28:31

belumosi ha scritto: sab 24 feb 2024, 11:21:34
... ... ... A Roma alle ultime elezioni FDI, equivalente nostrano del RN francese, è diventato il primo partito e la sua leader è diventata PdC. Situazione che per l'Eliseo rappresenta la madre di tutti gli incubi. Poichè la Meloni sta dimostrando che il rischio di estremismi non esiste ... ...
:D :mrgreen:
Ciao,
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 25 feb 2024, 12:17:28

A proposito di politica, sono ormai 4 mesi (da ottobre) che la politica tace sulla questione ITA-LH.
Avranno intuito che la questione si concluderà con un nulla di fatto e quindi non vogliono più metterci la faccia per non rovinarsela?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 25 feb 2024, 12:56:18

ITA è semplicemente un fastidio per la politica: relativamente pochi dipendenti, quindi scarso bacino elettorale, non fondamentale presenza nel settore del trasporto aereo, dato che altre sono le compagnie che garantiscono i collegamenti italiani, fonte inesauribile di perdite per l'erario. Ormai anche per AdR non è più essenziale come anni fa col nome di Alitalia.

L'unica vera preoccupazione, per i politici in carica, è di non essere additati come quelli che hanno fatto fallire AZ/ITA e per questo sono sempre disponibili to kick the can down the road, costi quel che costi (tanto non pagano loro).

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2024, 13:13:16

Più che fastidio lo definirei una rogna.

Se non si supereranno i problemi con la Commissione UE non credo proprio che i politici la lasceranno fallire e nemmeno credo che AdR possa essere indifferente: i numeri di FCO nel 2023 risentono pesantemente dell’incremento di attività di ITA e figuriamoci se possono alzare le spalle davanti alla prospettiva di un dehub.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 25 feb 2024, 13:52:58

https://mediasetinfinity.mediaset.it/vi ... 0801022201

Si parla di ITA-Lufthansa al TG5 di oggi (min 18)

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » dom 25 feb 2024, 15:00:58

malpensante ha scritto: dom 25 feb 2024, 13:13:16 Se non si supereranno i problemi con la Commissione UE non credo proprio che i politici la lasceranno fallire e nemmeno credo che AdR possa essere indifferente: i numeri di FCO nel 2023 risentono pesantemente dell’incremento di attività di ITA e figuriamoci se possono alzare le spalle davanti alla prospettiva di un dehub.
Io oramai mi sono da tempo rassegnato a dover mantenere in vita AZ (nelle sue varie forme) perchè FCO deve essere hub e quindi necessita di AZ come hub carrier. Per questo che tifo (o tifavo?) LH così che se la mantenevano i tedeschi ...

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2024, 15:09:08

canadian#affairs ha scritto:https://mediasetinfinity.mediaset.it/vi ... 0801022201

Si parla di ITA-Lufthansa al TG5 di oggi (min 18)
Il cosiddetto esperto, che è un parlamentare europeo, ha detto in italiano una bella serie di sciocchezze, la più bella sulla richiesta di cedere slot negli aeroporti di Roma e Milano, che secondo lui finirebbero a compagnie cinesi e mediorientali.

Più che un servizio giornalistico è un servizietto.
Ultima modifica di malpensante il dom 25 feb 2024, 15:09:08, modificato 1 volta in totale.


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