Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda minsk » ven 26 mag 2023, 22:48:35

belumosi ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:40:54
maclover ha scritto: Quindi non capisco davvero che cosa vi sareste aspettati di più.
Che facesse un hub a MXP, è il caso di dirlo? Perchè tutto quello che va in altre direzioni deve essere merxa per principio.
E chissenefrega del fatto che se il progetto dovesse funzionare ci saremmo levati dalle paxxe un'azienda sanguisuga a livello plurimiliardario, non dovremo pagare nuove megacasse integrazioni, vedere scene pietose da parte dei politici che millantano le innumerevoli qualità del gioiello, o pagare prestiti ponte verso il nulla.
Perche ragionando con un minimo, ma proprio un minimo di onestà intellettuale, ci sarebbe solo da essere contenti che un governo dopo 7 mesi dal suo insediamento abbia portato a casa un risultato del genere, che era poi l'unico che avesse un minimo di speranze di garantire un futuro a ITA.
Ma forse per qualcuno dei presenti il problema è proprio questo, che l'operazione abbia successo e abbia successo nell'odiatissima Roma.
"Se non puoi essere mia, allora non devi essere di nessun altro".
E trovo francamente incredibile che perfino di fronte ai comunicati ufficiali ci si ostini ad interpretare (sempre negativamente, of course), ad immaginare disegni alternativi, a sostenere che Spohr, declassato ormai a demente, dica una cosa ma ne intenda un'altra.
Qui non c'è nulla non dico di analisi di trasporto aereo, ma nemmeno di passione per il trasporto aereo.
C'è solo fiele verso una situazione che era nota e che, realisticamente, non avrebbe potuto essere diversa.
Per cui propongo di ripartire dalla realtà, quella vera, che è quella scritta nel comunicato uscito ieri. Ogni considerazione che non abbia come punto di partenza le dichiarazioni ufficiali, di fatto elude la realtà per rifugiarsi nella fantaviazione. E non credo sia utile a nessuno, né al forum, né a Milano, né a Malpensa.
Premetto dicendoti che io non mi sono mai nascosto difronte al campanilismo, se preferisci te lo dico in maniera ancora più esplicita, a me di Roma del Lazio non frega proprio nulla, facessero quello che vogliono, mi sono limitato a dire che non credo al successo di LH almeno con il piano di Lazzerini. Credo e spero sia un mio diritto poter scrivere che non ci credo, ma se la cosa ti rende nervoso, ti faccio la cortesia di dirti che il piano è meraviglioso e gia il prossimo anno avranno utili da fantascienza.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 mag 2023, 22:55:24

minsk ha scritto:Premetto dicendoti che io non mi sono mai nascosto difronte al campanilismo, se preferisci te lo dico in maniera ancora più esplicita, a me di Roma del Lazio non frega proprio nulla, facessero quello che vogliono, mi sono limitato a dire che non credo al successo di LH almeno con il piano di Lazzerini. Credo e spero sia un mio diritto poter scrivere che non ci credo, ma se la cosa ti rende nervoso, ti faccio la cortesia di dirti che il piano è meraviglioso e gia il prossimo anno avranno utili da fantascienza.
Il problema non sono le critiche al progetto, io per primo non sono affatto certo che funzionerà.
Quello che mi dispiace è quello che ho scritto sopra, veder "piegare" in continuazione quel poco di notizie certe che abbiamo, per conformarle ai rispettivi desideri.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda minsk » ven 26 mag 2023, 22:56:04

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:42:54
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:09:44 Ma io dove lo avrei scritto LH schiava di Roma?
Non è partito da te, ma basta leggere il thread per trovare parecchie occorrenze e varianti di Lufthansa supina o del povero e sprovveduto Spohr a cui vengono messe le parole in bocca e si presterebbe a questo teatrino dell’assurdo messo in piedi dai poteri romani
Tu hai la forza di avere discussioni sempre con tutti, perché abbiamo pensieri diversi. Io ho scritto che non credo al piano LH ( forse a Torino e Bologna fate fatica ad accettare i pensieri altrui).
Per quanto riguarda la frase di Spohr che si è messo supino te la spiego. Se per tutti questi anni ha sempre rifiutato di arrivare ad un concordato per l’acquisizione di Alitalia prima e Ita dopo perché vedeva che i piani industriali del governo erano fallimentari come i precedenti, e dopo tutto questo tempo cambia idea accettandoli, mi spieghi come si è messo? Sicuro non di dietro.
Tu sei convinto che LH ha risolto i problemi di Ita io no. Posso pensarla diversamente o a Torino bisogna obbligatoriamente essere tutti d’accordo?

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 22:59:26

belumosi ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:40:54
maclover ha scritto: Quindi non capisco davvero che cosa vi sareste aspettati di più.
Che facesse un hub a MXP, è il caso di dirlo? Perchè tutto quello che va in altre direzioni deve essere merxa per principio.
E chissenefrega del fatto che se il progetto dovesse funzionare ci saremmo levati dalle paxxe un'azienda sanguisuga a livello plurimiliardario, non dovremo pagare nuove megacasse integrazioni, vedere scene pietose da parte dei politici che millantano le innumerevoli qualità del gioiello, o pagare prestiti ponte verso il nulla.
Perche ragionando con un minimo, ma proprio un minimo di onestà intellettuale, ci sarebbe solo da essere contenti che un governo dopo 7 mesi dal suo insediamento abbia portato a casa un risultato del genere, che era poi l'unico che avesse un minimo di speranze di garantire un futuro a ITA.
Ma forse per qualcuno dei presenti il problema è proprio questo, che l'operazione abbia successo e abbia successo nell'odiatissima Roma.
"Se non puoi essere mia, allora non devi essere di nessun altro".
E trovo francamente incredibile che perfino di fronte ai comunicati ufficiali ci si ostini ad interpretare (sempre negativamente, of course), ad immaginare disegni alternativi, a sostenere che Spohr, declassato ormai a demente, dica una cosa ma ne intenda un'altra.
Qui non c'è nulla non dico di analisi di trasporto aereo, ma nemmeno di passione per il trasporto aereo.
C'è solo fiele verso una situazione che era nota e che, realisticamente, non avrebbe potuto essere diversa.
Per cui propongo di ripartire dalla realtà, quella vera, che è quella scritta nel comunicato uscito ieri. Ogni considerazione che non abbia come punto di partenza le dichiarazioni ufficiali, di fatto elude la realtà per rifugiarsi nella fantaviazione. E non credo sia utile a nessuno, né al forum, né a Milano, né a Malpensa.
La firma è semplicemente il primo (indispensabile) primo passo perché ITA non gravi sui contribuenti italiani (di cui per fortuna non faccio più parte da 15 anni)…e sarò ben lieto se fra qualche anno non dovesse più pesare su parenti e amici residenti in Italia…però di passaggi ne mancano ancora molti perché ciò accada. E un copia incolla dei piani precedenti non mi lascia molto ottimista (sempre che lo possa pensare, se no ti dico wow figata problema risolto ma non la penso così quindi avrò il sacrosanto diritto di dirlo?)
Io continuerò a volare con chi ho sempre volato, indipendentemente da ITA in LH in AF o da sola, anche perché credo di non prendere un volo Alitalia/ITA da tipo il 2006 se non addirittura 2005).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 mag 2023, 23:03:23

minsk ha scritto:Per quanto riguarda la frase di Spohr che si è messo supino te la spiego. Se per tutti questi anni ha sempre rifiutato di arrivare ad un concordato per l’acquisizione di Alitalia prima e Ita dopo perché vedeva che i piani industriali del governo erano fallimentari come i precedenti, e dopo tutto questo tempo cambia idea accettandoli, mi spieghi come si è messo? Sicuro non di dietro.
La riposta è semplice, LH ha sempre chiesto una compagnia con un perimetro più ristretto della vecchia AZ e la possibilità di rilevare in toto l'azienda.
Draghi ha realizzato il primo punto attraverso lo spezzatino di AZ, e Giorgetti (e la Meloni) hanno ceduto sul secondo, consci del fatto che ITA era sotto countdown.
Ultima modifica di belumosi il ven 26 mag 2023, 23:08:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 23:05:32

minsk ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:56:04
maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:42:54
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:09:44 Ma io dove lo avrei scritto LH schiava di Roma?
Non è partito da te, ma basta leggere il thread per trovare parecchie occorrenze e varianti di Lufthansa supina o del povero e sprovveduto Spohr a cui vengono messe le parole in bocca e si presterebbe a questo teatrino dell’assurdo messo in piedi dai poteri romani
Tu hai la forza di avere discussioni sempre con tutti, perché abbiamo pensieri diversi. Io ho scritto che non credo al piano LH ( forse a Torino e Bologna fate fatica ad accettare i pensieri altrui).
Per quanto riguarda la frase di Spohr che si è messo supino te la spiego. Se per tutti questi anni ha sempre rifiutato di arrivare ad un concordato per l’acquisizione di Alitalia prima e Ita dopo perché vedeva che i piani industriali del governo erano fallimentari come i precedenti, e dopo tutto questo tempo cambia idea accettandoli, mi spieghi come si è messo? Sicuro non di dietro.
Tu sei convinto che LH ha risolto i problemi di Ita io no. Posso pensarla diversamente o a Torino bisogna obbligatoriamente essere tutti d’accordo?
Io non ho scritto da nessuna parte che serva pensarla allo stesso modo, ho semplicemente chiesto su quali basi, e soprattutto perché, Spohr si sia messo a 90°.
Non so a Bologna, ma a Torino più che far fatica ad accettare i pensieri altrui, io faccio fatica ad accettare i preconcetti.
E non credo LH abbia già risolto i problemi di ita, lo vedremo tra 2 o 3 anni.
Ma so per certo che non ha già fallito nel risolverli, cosa che invece tu dai già per certa

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 mag 2023, 23:06:29

Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:59:26 La firma è semplicemente il primo (indispensabile) primo passo perché ITA non gravi sui contribuenti italiani (di cui per fortuna non faccio più parte da 15 anni)…e sarò ben lieto se fra qualche anno non dovesse più pesare su parenti e amici residenti in Italia…però di passaggi ne mancano ancora molti perché ciò accada. E un copia incolla dei piani precedenti non mi lascia molto ottimista (sempre che lo possa pensare, se no ti dico wow figata problema risolto ma non la penso così quindi avrò il sacrosanto diritto di dirlo?)
Io continuerò a volare con chi ho sempre volato, indipendentemente da ITA in LH in AF o da sola, anche perché credo di non prendere un volo Alitalia/ITA da tipo il 2006 se non addirittura 2005).
Come sopra, le critiche non saranno mai un problema per me, l'importante è restare aderenti alla realtà delle cose e non arroccarsi in castelli di sabbia.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda spanna » ven 26 mag 2023, 23:09:39

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:28:58
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 20:07:00
Iberia ha circa 80 aerei, a cui però aggiungerei Iberia Regional e Iberia Express che dovrebbero averne 60-70 (sommate)…quindi siamo sui 150 totali (oggi oltre il doppio di ITA) domani il 50% in più (ammesso non aumentino anche quelli Iberia).
Il fatto che forse nel 2027 le tasse non verranno usate per salvare ITA è senza dubbio positivo, ma bisogna arrivarci e mancano 3,5 anni, sempre ammesso che LH riesca nel miracolo
Iberia Regional “non esiste”, è Air Nostrum che è indipendente da Iberia per la quale opera voli con il brand Regional.
Express ha una ventina di aerei di cui ammetto mi ero dimenticato.
Siamo a 100, giunti in 10 anni dopo la forte cura dimagrante imposta da BA

Parliamo degli stessi ordini di grandezza della ITA dei prossimi 4 anni.

Ma il punto non è contare gli aerei, quanto contestualizzare il tutto.
ma contiamoli gli aerei invece, iberia secondo flightradar ha una flotta di 121 aerei, piu' iberia express 25, totale 146, un numero che ita si sogna, come al solito la realta' e' ben diversa da come la pensi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 mag 2023, 23:18:43

I 94 aerei di ITA non contano, vanno contati solo quelli a FCO, quindi detratti quelli basati (a quale scopo?) a Linate.

Ma davvero qualcuno si è bevuto lo sviluppo di Linate come approdo dei turisti nel nord Italia? Solo io sento rumore di arrampicata sui specchi?

Se CHIUNQUE due giorni fa avesse scritto qui che Linate andava sviluppato per il turismo lo avremmo inesorabilmente spernacchiato tutti. Ma non potendo ripetere la favola dell’aeroporto business il povero Spohr o chi per lui si è inventato il sitierport turistico, da cui i pax andranno al lago di Garda incrociando il principale aeroporto continentale di Ryanair o al lago maggiore incrociando il principale aeroporto continentale di easyJet. Non

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 mag 2023, 23:20:18

Spohr ha deciso di accettare tutte le condizioni poste dall’Italia: minoranza nel cda, entità della flotta e hub a Fiumicino più forte posizione a Linate. Una novità.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 23:20:45

Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:59:26ssere mia, allora non devi essere di nessun altro".
La firma è semplicemente il primo (indispensabile) primo passo perché ITA non gravi sui contribuenti italiani (di cui per fortuna non faccio più parte da 15 anni)…e sarò ben lieto se fra qualche anno non dovesse più pesare su parenti e amici residenti in Italia…però di passaggi ne mancano ancora molti perché ciò accada. E un copia incolla dei piani precedenti non mi lascia molto ottimista (sempre che lo possa pensare, se no ti dico wow figata problema risolto ma non la penso così quindi avrò il sacrosanto diritto di dirlo?)
Io continuerò a volare con chi ho sempre volato, indipendentemente da ITA in LH in AF o da sola, anche perché credo di non prendere un volo Alitalia/ITA da tipo il 2006 se non addirittura 2005).
Su questo posso concordare con te e, come ho già scritto ma riparto, i piani sono fatti per essere cambiati.
Ma una compagnia aerea non la cambi dalla sera alla mattina, ne’ puoi stravolgerla in 6 mesi, ne’ puoi cambiare freneticamente direzione ogni due per tre.
Da qualcosa devi partire a costruire e oggi Lufthansa dice pubblicamente che il suo piano è quello che abbiamo letto.
Spohr non è il padre padrone di LH e non può dire una cosa (anche e soprattutto agli azionisti dai quali ha ricevuto le deleghe) per poi farne un’altra.
Io se questo piano funzionerà non lo so, posso avere i miei dubbi ma credo che siano insignificanti rispetto alle opinioni di chi lavora da trent’anni nel settore.

Però leggo che invece qui molti sollevano dubbi non sul piano in sé, di cui invero sappiamo ben poco se non alcune direttrici, ma sulle capacità di LH e del suo AD, insinuando a più riprese che sia supino ai voleri italiani per chissà quale ragione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 mag 2023, 23:22:22

OK, Lufthansa è molto più in gamba, ma se parti da 450 milioni di perdite annue con lo stesso medesimo piano industriale dove arrivi? A fare 200 milioni di utile? O di perdita?

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda spanna » ven 26 mag 2023, 23:23:07

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:43:35
minsk ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:01:30 Io invece al miracolo di LH credo poco e niente […]
È vero che quando si parla di AZ il concetto di normale assume tutto un altro significato, ma in un mondo normale - e ritengo possiamo concordare tutti che quello di Lufthansa lo sia - è il compratore che fa mettere supino il venditore alla canna del gas.

Continuo a non capire da dove arrivi questa sicurezza che sia Lufthansa, anzi il suo CEO non supportato dagli azionisti, ad essersi piegato alle richieste del governo italiano pur conscio di andare incontro a sicuro fallimento.

Per quanto mi sforzi, non riesco a trovare una sola spiegazione che possa avere un senso logico
Spohr non mi sembra uno sprovveduto: da 30 anni ricopre incarichi sempre crescenti in Lufthansa e da 10 ne è il CEO.

Eppure viene qui dipinto come una marionetta e non ne capisco il motivo, a meno che non vi siano circostanze che ignoro.

Possibile che pur con decenni di esperienza alle spalle nel settore, si stia buttando in questa avventura come uno sprovveduto qualsiasi? Io trovo davvero singolare che un manager di lungo corso possa buttare alle ortiche la carriera gettandosi in un’avventura al buio, ma soprattutto facendolo non perché convinto di poter fare bene ma perché…
Ricattato dalla meloni?
Sotto scacco dei poteri forti romani?
O semplicemente perché andato fuori di testa dalla sera alla mattina?
spinetta era andato fuori di testa dalla sera al mattino? Eppure alitalia CAI e' fallita dopo 5 anni
hogan era andato fuori di testa dalla sera al mattino? Eppure alitalia SAI e' fallita dopo 2 anni
E ben mi ricordo chi erano quelli che dicevano che finalmente alitalia aveva un piano industriale efficace con un potente alleato e un futuro luminoso davanti a se'. Sono gli stessi che adesso vengono qua a dirci lo stesso dell'alleanza di ITA con LH, guarda caso. E mentre noi che dicevamo il contrario ABBIAMO SEMPRE AVUTO RAGIONE adesso quelli che hanno sbagliato tutte le previsioni sono qui a farci la lezione. Smemorati senza vergogna.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 23:25:00

spanna ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:09:39 ma contiamoli gli aerei invece, iberia secondo flightradar ha una flotta di 121 aerei, piu' iberia express 25, totale 146, un numero che ita si sogna, come al solito la realta' e' ben diversa da come la pensi.
Va beh va. Lo riscrivo
IBERIA REGIONAL è solo un brand in franchise. Air Nostrum non è di Iberia

Come al solito … buonanotte

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 26 mag 2023, 23:28:25

spanna ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:09:39
ma contiamoli gli aerei invece, iberia secondo flightradar ha una flotta di 121 aerei, piu' iberia express 25, totale 146, un numero che ita si sogna, come al solito la realta' e' ben diversa da come la pensi.
Occhio che FR24 conta anche la flotta Air Nostrum come IB

Iberia ha 82 macchine
Iberia Express 24 macchine
Air Nostrum 39 macchine

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda spanna » ven 26 mag 2023, 23:30:25

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:42:54
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:09:44 Ma io dove lo avrei scritto LH schiava di Roma?
Non è partito da te, ma basta leggere il thread per trovare parecchie occorrenze e varianti di Lufthansa supina o del povero e sprovveduto Spohr a cui vengono messe le parole in bocca e si presterebbe a questo teatrino dell’assurdo messo in piedi dai poteri romani
nessuno ha mai scritto una scemenza del genere, ma piuttosto sei tu che ti inventi le cose, come ti sei inventato i 100 aerei di iberia che sono quasi 150 e il 50% di aumento degli aerei del piano ITA, che e' molto di meno. Semplicemente il tuo tifo aeronautico ti spinge ad ignorare la realta', e a vivere in un mondo tuo. Il problema e' che confrontarti cogli altri e' dura se ti inventi le cose.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda spanna » ven 26 mag 2023, 23:31:46

canadian#affairs ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:28:25
spanna ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:09:39
ma contiamoli gli aerei invece, iberia secondo flightradar ha una flotta di 121 aerei, piu' iberia express 25, totale 146, un numero che ita si sogna, come al solito la realta' e' ben diversa da come la pensi.
Occhio che FR24 conta anche la flotta Air Nostrum come IB

Iberia ha 82 macchine
Iberia Express 24 macchine
Air Nostrum 39 macchine
grazie della precisazione, confermi quindi che mattia aveva ragione sui numeri e che come al solito qualcuno si inventa le cose
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 23:42:09

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:20:45
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:59:26ssere mia, allora non devi essere di nessun altro".
La firma è semplicemente il primo (indispensabile) primo passo perché ITA non gravi sui contribuenti italiani (di cui per fortuna non faccio più parte da 15 anni)…e sarò ben lieto se fra qualche anno non dovesse più pesare su parenti e amici residenti in Italia…però di passaggi ne mancano ancora molti perché ciò accada. E un copia incolla dei piani precedenti non mi lascia molto ottimista (sempre che lo possa pensare, se no ti dico wow figata problema risolto ma non la penso così quindi avrò il sacrosanto diritto di dirlo?)
Io continuerò a volare con chi ho sempre volato, indipendentemente da ITA in LH in AF o da sola, anche perché credo di non prendere un volo Alitalia/ITA da tipo il 2006 se non addirittura 2005).
Su questo posso concordare con te e, come ho già scritto ma riparto, i piani sono fatti per essere cambiati.
Ma una compagnia aerea non la cambi dalla sera alla mattina, ne’ puoi stravolgerla in 6 mesi, ne’ puoi cambiare freneticamente direzione ogni due per tre.
Da qualcosa devi partire a costruire e oggi Lufthansa dice pubblicamente che il suo piano è quello che abbiamo letto.
Spohr non è il padre padrone di LH e non può dire una cosa (anche e soprattutto agli azionisti dai quali ha ricevuto le deleghe) per poi farne un’altra.
Io se questo piano funzionerà non lo so, posso avere i miei dubbi ma credo che siano insignificanti rispetto alle opinioni di chi lavora da trent’anni nel settore.

Però leggo che invece qui molti sollevano dubbi non sul piano in sé, di cui invero sappiamo ben poco se non alcune direttrici, ma sulle capacità di LH e del suo AD, insinuando a più riprese che sia supino ai voleri italiani per chissà quale ragione.
Ti dirò di più (del mio pensiero)…cosa vorrà fare LH per davvero lo vedremo dalla W24/25 …proprio perché non cambi una compagnia in 6 mesi…e perché comunque l’ok UE arriverà verso fine anno (da comunicato stampa) quindi sarà comunque tardi per rivoluzionare tutto già nella S24 (ammesso che LH voglia rivoluzionare qualcosa), per cui si parlerà di W24/25. Per ora posso immaginare proverà giusto a razionalizzare per limitare le perdite che continuano imperterrite, poi vedrà cosa funziona e cosa no nei prossimi 10/12 mesi e poi porrà i suoi correttivi. Questo è ciò che pensò farà LH.
Poi di mio non prendo mai per oro colato tutto ciò che viene detto dai manager, tantomeno sulle strategie aziendali. Ci sono mille motivazioni (alcune abbastanza ovvie) per cui possano dire verità parziali o non dirle affatto. In ogni settore.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda spanna » ven 26 mag 2023, 23:44:11

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:20:45
Però leggo che invece qui molti sollevano dubbi non sul piano in sé, di cui invero sappiamo ben poco se non alcune direttrici, ma sulle capacità di LH e del suo AD, insinuando a più riprese che sia supino ai voleri italiani per chissà quale ragione.
ma come fai a dire una cosa del genere, quando tutti quanti hanno ripetuto miliardi di volte che il problema e' il piano FCO + LIN che e' garanzia di fallimento?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 26 mag 2023, 23:55:13

malpensante ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:20:18 Spohr ha deciso di accettare tutte le condizioni poste dall’Italia: minoranza nel cda, entità della flotta e hub a Fiumicino più forte posizione a Linate. Una novità.
Quando leggo che una cosa del genere sarebbe stata detta da Spohr:
canadian#affairs ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:10:39 «Penso che in prospettiva Ita potrebbe diventare la seconda compagnia più profittevole del gruppo dopo Swiss», ha detto.
insieme a LIN super-aeroporto turistico (come dici tu, giusto giusto tra le due più grandi basi continentali di FR e U2), qualche dubbio sulla veridicità pure del resto delle sue parole mi viene.
Capisco la necessità di giustificare l'acquisto di ITA, ma qui le spara veramente grosse.
Nemmeno il più accanito AZ/ITA-fan credo arrivi a pensare a una compagnia più profittevole di Swiss.

Poi leggo anche cose tipo questa:
belumosi ha scritto: ven 26 mag 2023, 11:26:17 Grazie a questi fattori (la forza di Fiumicino e Linate, l'alleanza con Ferrovie), Lufthansa confida di sottrarre quote di mercato alle compagnie low cost e soprattutto a Ryanair, che domina nei collegamenti aerei in Italia.
e spero per Spohr che sia soltanto una libera interpretazione del giornalista, perché altrimenti mi sa che dopo anni di top management brillante abbia un po' perso lucidità, lui che con la sua amata German/Eurowings contro le low cost fuori dalla Germania ha sempre preso delle belle palate in faccia.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » sab 27 mag 2023, 00:09:28

spanna ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:23:07 spinetta era andato fuori di testa dalla sera al mattino? Eppure alitalia CAI e' fallita dopo 5 anni
hogan era andato fuori di testa dalla sera al mattino? Eppure alitalia SAI e' fallita dopo 2 anni
E ben mi ricordo chi erano quelli che dicevano che finalmente alitalia aveva un piano industriale efficace con un potente alleato e un futuro luminoso davanti a se'. Sono gli stessi che adesso vengono qua a dirci lo stesso dell'alleanza di ITA con LH, guarda caso. E mentre noi che dicevamo il contrario ABBIAMO SEMPRE AVUTO RAGIONE adesso quelli che hanno sbagliato tutte le previsioni sono qui a farci la lezione. Smemorati senza vergogna.
Qui giochiamo tutti a fare le nostre previsioni, magari facendoci trasportare dai nostri desiderata e quindi solo ex-post possiamo analizzare la situazione con un po’ più di lucidità e meno accaloramento.

Nel 2009 Air France è entrata con il preciso scopo di potenziare Malpensa (a Linate fortemente ridimensionato)
https://st.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... ance.shtml

Sappiamo come è andata: non è Spinetta ad essere andato fuori di testa, quanto le premesse a non essere state rispettate. L'accordo prevedeva un sistema multi-hub CDG/MXP/AMS, a condizione che fosse razionalizzato il ruolo di Linate e che fossero realizzate migliori infrastrutture di collegamento tra Milano e MXP

Per Etihad, non è fallito il progetto su Alitalia ma è fallito proprio tutto il progetto, mi pare si chiamasse equity partners. Hogan è uscito fuori di testa? Probabilmente no, ma ha certamente cantato tutta la strategia, a posteriori possiamo dirlo

Smemorato forse lo sono, ma anche avere memoria selettiva non aiuta nella discussione

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » sab 27 mag 2023, 00:14:45

spanna ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:30:25
maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:42:54
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:09:44 Ma io dove lo avrei scritto LH schiava di Roma?
Non è partito da te, ma basta leggere il thread per trovare parecchie occorrenze e varianti di Lufthansa supina o del povero e sprovveduto Spohr a cui vengono messe le parole in bocca e si presterebbe a questo teatrino dell’assurdo messo in piedi dai poteri romani
nessuno ha mai scritto una scemenza del genere, ma piuttosto sei tu che ti inventi le cose, come ti sei inventato i 100 aerei di iberia che sono quasi 150 e il 50% di aumento degli aerei del piano ITA, che e' molto di meno. Semplicemente il tuo tifo aeronautico ti spinge ad ignorare la realta', e a vivere in un mondo tuo. Il problema e' che confrontarti cogli altri e' dura se ti inventi le cose.
Ossignore

IBERIA NON HA 150 AEREI. AIR NOSTRUM NON È DI IBERIA
per il 50% ti ho già scritto che mi sono sbagliato perché partivo da 63 aerei e non da 71.

Per il resto rileggi il thread

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » sab 27 mag 2023, 00:20:09

spanna ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:44:11
maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 23:20:45
Però leggo che invece qui molti sollevano dubbi non sul piano in sé, di cui invero sappiamo ben poco se non alcune direttrici, ma sulle capacità di LH e del suo AD, insinuando a più riprese che sia supino ai voleri italiani per chissà quale ragione.
ma come fai a dire una cosa del genere, quando tutti quanti hanno ripetuto miliardi di volte che il problema e' il piano FCO + LIN che e' garanzia di fallimento?
Mi trattengo dal risponderti oltre.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 27 mag 2023, 00:29:00


easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 27 mag 2023, 00:33:57

KittyHawk ha scritto: sab 27 mag 2023, 00:29:00 Quanti sono i velivoli che Iberia considera parte del gruppo?
Vedi https://grupo.iberia.es/about_us/fleet

Che cos'è veramente Air Nostrum?
Vedi http://www.airnostrum.es/page.asp?ruta=HTML/air_nostrum/1_descripcion_general.htm&titulo=La%20compa%F1%EDa&subtitulo=Descripci%F3n%20general
Notevole che Iberia sbagli nel contare i suoi aerei...


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti