Il piano Lufthansa per ITA

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maclover
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » gio 08 giu 2023, 09:39:12

KL63 ha scritto: gio 08 giu 2023, 08:40:00 L'ho letto su di un altro forum d'aviazione non penso di poter postare link.

Ahhhh… ok :whistle: :whistle:

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belumosi
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 08 giu 2023, 09:44:01

malpensante ha scritto: gio 08 giu 2023, 09:37:33
belumosi ha scritto:Per quanto riguarda il 321 de La Compagnie, è abbastanza ovvio che la configurazione di posti così poco densa e l'assenza di cargo, sia stata determinante per guadagnare autonomia rispetto a quella nominale dichiarata (6.500 km).
La Compagnie porta anche cargo, mi dicono.
Alle sezione 3-2-1 pag. 4 del documento di cui sopra, ci sono i diagrammi con pesi e range del 321neo. Non conosco la configurazione esatta dell'aereo usato da La Compagnie, ma dubito fortemente che possano trasportare una quantità significativa di cargo.
Ultima modifica di belumosi il gio 08 giu 2023, 09:44:42, modificato 1 volta in totale.

kco
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda kco » gio 08 giu 2023, 09:44:18

https://www.theflightclub.it/2023/06/it ... o-diretto/

Ritorna molto forte l'idea di spostare il new York su Linate anche se con qualche solito caveat.

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I-GABE
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 giu 2023, 11:03:41

kco ha scritto: gio 08 giu 2023, 09:44:18 https://www.theflightclub.it/2023/06/it ... o-diretto/

Ritorna molto forte l'idea di spostare il new York su Linate anche se con qualche solito caveat.

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A me l'articolo sembra oltremodo confuso, apre parlando di idea non remota e chiude dicendo che non sta in piedi. Salvo poi ripiegare - ad minchiam - su Londra e Brexit. Spero tu non lo stia considerando fonte attendibile.

kco
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda kco » gio 08 giu 2023, 11:06:50

I-GABE ha scritto:
kco ha scritto: gio 08 giu 2023, 09:44:18 https://www.theflightclub.it/2023/06/it ... o-diretto/

Ritorna molto forte l'idea di spostare il new York su Linate anche se con qualche solito caveat.

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A me l'articolo sembra oltremodo confuso, apre parlando di idea non remota e chiude dicendo che non sta in piedi. Salvo poi ripiegare - ad minchiam - su Londra e Brexit. Spero tu non lo stia considerando fonte attendibile.
Il problema è che se ne parla. Quindi ci sono pressioni in questo senso. Che poi sia una cavolata l'abbiamo capito il problema è che potrebbero non capirlo al ministero.

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I-GABE
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 giu 2023, 11:10:21

kco ha scritto: gio 08 giu 2023, 11:06:50 Il problema è che se ne parla. Quindi ci sono pressioni in questo senso. Che poi sia una cavolata l'abbiamo capito il problema è che potrebbero non capirlo al ministero.
E in quel caso riusciranno a farsi (nuovamente) del male da soli. Mi spiace per voi che siete tassati in Italia, visto che vi trovereste a dover (nuovamente) pagare per tenere ITA/Alitalia a galla.

KL63
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KL63 » gio 08 giu 2023, 11:18:18

"Ipotesi invero assai poco remota" per me, in italiano, vuol dire "molto probabile" :D
Il punto è che se ne parli e che forse sia stato promesso.
Oggi la Meloni incontra Sholtz o sbaglio?
Poi ci sono gli aspetti tecnici e gli spazi fisici ma quelli si risolvono o si fanno dei compromessi, per questo chiedevo se ENAC può obbligare SEA a cambaire il layout dell'aerostazione.

Flo
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Flo » gio 08 giu 2023, 11:22:49

A me in tutto questo fa spiace il silenzio assordante di Milano e dell’intera Lombardia che ancora una volta soccombe alle decisioni di Roma per il salvataggio del cadavere ambulante.
Inaccettabile, il tutto!


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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 giu 2023, 11:41:16

Flo ha scritto:A me in tutto questo fa spiace il silenzio assordante di Milano e dell’intera Lombardia che ancora una volta soccombe alle decisioni di Roma per il salvataggio del cadavere ambulante.
Inaccettabile, il tutto!


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Ma secondo te, alla maggior parte della gente ne frega qualcosa?
LH ha fatto la sua scelta, forse che il governo dovesse dire “Malpensa o morte”?


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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 giu 2023, 11:42:30

KL63 ha scritto: gio 08 giu 2023, 11:18:18 "Ipotesi invero assai poco remota" per me, in italiano, vuol dire "molto probabile" :D
Appunto: apre dicendo che e' probabile (in maniera convoluta) e chiude con il contrario.
Giornalismo (?) da dilettanti.

KL63
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KL63 » gio 15 giu 2023, 17:39:44


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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 giu 2023, 19:41:44

Una bella tegola.

RAV38
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 15 giu 2023, 21:31:19

Ma se si tratta veramente solo di 77 lavoratori non mi sembra una gran botta. A meno che i ricorsi siano diversi a seconda delle categorie in causa e che quindi vi possano essere altre sentenze analoghe magari per numeri più ampi di personale.

KL63
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KL63 » gio 15 giu 2023, 22:09:51

Più che una tegola direi un ampio tetto intero. Se tutti i 3600 esodati facessero ricorso, poi tutti i fornitori rimasti senza pagamenti come al solito potrebbero rivalersi. Mi avete già detto che non possono perché la commissione europea ha stabilito che non c'è continuità ma se un giudice del lavoro stabilisce che la continuità esiste perché scritta nel contratto(!!!) il fornitore potrà certamente rifarsi su ITA ed anche la commissione cambiare giudizio.

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KittyHawk
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 15 giu 2023, 23:52:37

Spero che quanto meno LH abbia fatto inserire nell'accordo della clausole di salvaguardia economica rispetto a quanto è successo.

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belumosi
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 giu 2023, 23:58:30

Era tutto prevedibile e previsto. Che il passaggio della parte volo di AZ nella scatola vuota ITA sia stata un cessione parziale di azienda è semplicemente ovvio. D'altra parte era l'unico modo per conservare tutti i diritti acquisiti in capo alla vecchia compagnia, dai bilaterali agli slot, alle varie certificazioni. E a suggellare la continuità, c'è stata l'assunzione quasi esclusiva di personale ex AZ. Scelta peraltro obbligata per poter partire immediatamente con ITA.

Con ogni probabilità, ad un certo livello, tutto questo era chiaro fin dall'inizio. Come sicuramente LH è sempre stata al corrente di questa situazione.

Se ITA crescerà come da previsioni, è plausibile che quel personale riassunto per via giudiziaria, vada a coprire le posizioni che si creeranno con l'ampliamento di flotta e network.

Ci sarà semai da valutare la questione stipendi. Una volta consolidata dai giudici la tendenza a riconoscere che vi fu cessione di ramo d'azienda, è probabile una corsa generalizzata nel farsi riconoscere l'anzianità di servizio maturato in AZ.

Non sono quattro soldi e soprattutto diventerebbe un extra-costo permanente rispetto a quanto previsto dal business plan.

Probabilmente lo stato italiano dovrà farsi carico degli arretrati e della propria quota parte fino a quando resterà azionista di ITA, il resto degli extra-costi futuri, finirà giocoforza sempre più a carico di LH.

Credo sia anche da valutare se la parte di extra-costo in capo allo stato italiano, si possa configurare come un aiuto di stato in eccesso rispetto agli 1.35 MLD€ accordati dalla UE.

Tutto questo si innesta in una situazione piuttosto incerta, visto che LH e il MEF hanno sì annunciato di aver raggiunto un accordo, ma in quel contesto NON è stato firmato il contratto da sottoporre all'antitrust UE, procedura che secondo il comunicato LH sarebbe dovuta avvenire "in tempi brevi".

Io da allora non ho letto da nessuna parte in modo chiaro che il contratto sia stato effettivamente firmato. E vista l'importanza dell'atto, troverei strano che fosse stato firmato senza renderlo pubblico.

KittyHawk
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 16 giu 2023, 06:55:10

Credo la si stia facendo troppo semplice.
Innanzi tutto se la cessione parziale di azienda venisse confermata, dopo tutti i necessari gradi di giudizio e alla luce dei nuovi documenti, allora anche i 1.35 MLD€ accordati dalla UE potrebbero essere riconsiderati aiuti di Stato, non solo i futuri esborsi. Se la Commissione non agirà di sua spontanea iniziativa credo ci saranno altri attori (AF/KLM? FR? IAG?) pronti a sollecitarla.

Il fatto che se ITA si svilupperà secondo le previsioni dovrà comunque assumere - e quindi le conseguenze della sentenza sarebbero meno gravi - non mi tranquillizza. Spero infatti (spero!) che nell'assumere ITA abbia effettuato una selezione meritocratica, scartando gli elementi meno validi e più problematici, che ora salirebbero nuovamente a bordo, non solo metaforicamente. La conservazione dell'anzianità potrebbe comportare la reintroduzione di privilegi che possono impattare sull'operatività, con quel che ne consegue.

Gli stipendi più alti mi sembra il minore dei problemi. Per prima cosa spero, nuovamente, che nell'elaborare il piano industriale abbiano tenuto conto di questa possibilità non tanto remota e che quindi lo stesso possa comunque reggere. Se non lo hanno fatto, stupidi loro. In secondo luogo, anche se magari ai più sarà sfuggito il fatto, i rappresentanti sindacali italiani hanno già incontrato i loro omologhi tedeschi per sviluppare delle strategie comuni. Gli italiani vogliono stipendi più alti e i tedeschi, che già stanno chiedendo degli aumenti, non desiderano sicuramente della concorrenza a basso costo all'interno del gruppo. Anche qui spero che la dirigenza teutonica abbia tenuto conto di questo scenario.

Rimane il problema dell'accordo (contratto?) e di cosa contiene, ossia di quali obbligazioni lo Stato italiano si è fatto e si farà carico. È qui che deve ricercarsi, più che nella distinzione formale tra accordo e contratto, l'incertezza che avvolge l'avvenuta firma.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 giu 2023, 09:28:01

Dal momento dell'annuncio dell'accordo mi sembra che il piano Lufthansa per ITA stia procedendo piano piano, così piano che non se n'è più sentito parlare, né da una parte, né dall'altra, né sulla stampa e nemmeno lo si vede muovere. È andato in ferie, sdraiato immobile sotto l'ombrellone a sorseggiare un drink al tramonto?

Ci sarà ancora qualche virgola da sistemare?

È di ieri la notizia che IAG si aspetta tempi anche molto lunghi per il benestare UE all'acquisto di Air Europa, metà 2024 come minimo. Ogni accordo ha la sua storia, ma quello ITA-Lufthansa godrà invece di una corsia superveloce? Avrei qualche dubbio. Senza accordo Lufthansa avrà solo speso belle parole per ITA e non i 325 milioni annunciati, di cui la promessa sposa italiana avrà bisogno presto, perché anche gli ultimi soldi che tra poco verserà lo Stato saranno inghiottiti dalle perdite. E poi? Prestito ponte extralarge di Messina?

Per oltre un anno avevamo sentito parlare di maggioranza del cda ai Tedeschi, ma l'accordo prevede che resti in mano agli Italiani, il che garantisce un certo immobilismo, pericoloso quando perdi 500 milioni l'anno, hai la cassa vuota e nessuna banca ti farebbe credito.

E l'amministratore delegato? Sarà scelto da LH, ancorché sapendo che non potrebbe godere di una maggioranza in cda? E soprattutto quando? Arriverebbe un Tedesco prima del benestare della UE? Difficile. Resterebbe al timone Lazzerini, così abile a comunicare successi ai media, senza però che i numeri di bilancio lo/ci confortino? Quo usque tandem Lazzerini e con quante ulteriori perdite?

Churchill disse delle intenzioni dell'Unione Sovietica, dopo l'invasione tedesca della Polonia, che
Si tratta di un indovinello, avvolto in un mistero all'interno di un enigma
Forse con ITA è più semplice, gli attuali vertici cercano di sabotare l'accordo per non essere defenestrati. Giorgetti non ha più aperto bocca, come a dire alla sua superiore "Ho fatto l'accordo come volevi, adesso fai tu" e somiglia a Ponzio Pilato.

La faccenda dei reintegri non sappiamo come verrebbe gestita, secondo la stampa per mesi Lufthansa ha preteso che il Governo si impegnasse a farsi carico di eventuali costi, ma non sappiamo che cosa sia stato scritto nell'accordo che probabilmente non è nemmeno stato firmato.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 16 giu 2023, 15:53:26

La Corte dei conti ha registrato l’atto di approvazione dell’accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita Airways a Lufthansa. Con questo passaggio formale il dossier che punta al rilancio del vettore tricolore sarà inviato nei prossimi giorni a Bruxelles per le valutazioni dell’Antitrust Ue.
https://www.corriere.it/economia/aziende/23_giugno_16/ita-airways-via-libera-corte-conti-all-accordo-tesoro-lufthansa-788bf3be-0c48-11ee-b335-09dfc8f3bac5.shtml

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » ven 16 giu 2023, 16:45:27

KittyHawk ha scritto: ven 16 giu 2023, 15:53:26
La Corte dei conti ha registrato l’atto di approvazione dell’accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita Airways a Lufthansa. Con questo passaggio formale il dossier che punta al rilancio del vettore tricolore sarà inviato nei prossimi giorni a Bruxelles per le valutazioni dell’Antitrust Ue.
https://www.corriere.it/economia/aziende/23_giugno_16/ita-airways-via-libera-corte-conti-all-accordo-tesoro-lufthansa-788bf3be-0c48-11ee-b335-09dfc8f3bac5.shtml
Ottima notizia.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » ven 16 giu 2023, 20:59:30

Ita, Lufthansa firma il contratto. Cause di lavoro "gestibili". Corte dei conti, sì a cessione
di Aldo Fontanarosa

Nessun rispensamento del gruppo tedesco, malgrado 77 ex dipendenti di Alitalia abbiano ottenuto il diritto di essere assunti dal nuovo vettore. Pronto uno sconto sui 504 milioni che i germanici dovranno versare per la seconda parte del capitale della compagnia azzurra
16 GIUGNO 2023

ROMA - La sentenza del giudice del Lavoro di Roma - che ordina a Ita Airways di assumere 77 lavoratrici e lavoratori di Alitalia e Alitalia Cityliner - non spaventa Lufthansa.

Il gruppo tedesco onorerà il contratto preliminare di acquisto del 41% di Ita, come era previsto. Senza ripensamenti. La sentenza del giudice del Lavoro è stata avvistata, valutata. E non innescherà retromarce perché appare gestibile.

Da tempo, Lufthansa si è accorta delle oltre 1000 cause di ex dipendenti di Alitalia che chiedono di essere assunti da Ita sostenendo che esiste un continuità di fatto tra la vecchia compagnia (Alitalia, fallita) e la nuova.

IL DISPOSITIVO DELLA SENTENZA DEL GIUDICE DEL LAVORO
Immagine

La manleva
Timorosa che queste persone potessero vincere le cause ed essere assunte in Ita, da tempo Lufthansa ha ottenuto dal governo italiano una manleva. I tedeschi si sono impegnati a versare 325 milioni (sotto forma di aumento di capitale riservato) per ottenere il 41% di Ita. In seconda battuta, verseranno altri 504 milioni per acquistare il restante 59% della compagnia azzurra.
Bene: questa seconda cifra (504 milioni) sarà ridotta nel caso le cause di lavoro impongano assunzioni e risarcimenti anche in capo a Lufthansa.

Cassa da restituire
Gli esborsi effetto della cause, d'altra parte, saranno abbastanza sopportabili. Vincitori della causa, i 77 ex dipendenti di Alitalia e della compagnia regionale Alitalia Cityliner (difensori Pier Luigi Panici e Carlo Guglielmi) hanno ora diritto agli stipendi arretrati da ottobre del 2021 (mese del primo decollo di Ita) e ai contributi previdenziali.

Una prima stima fissa a circa 9 milioni la cifra che Ita dovra versare. Supponiamo adesso che tutti gli ex piloti (400) e gli ex assistenti (1200) di volo di Alitalia e Alitalia Cityliner - adesso in cassa integrazione - maturino lo stesso diritto ad essere riassunti in Ita. Parliamo di circa 1600 persone, come detto. Persone che avrebbero diritto a una somma stimata prudenzialmente in 182,3 milioni (tra stipendi arretrati e contributi).

Questa cifra (182,3 milioni) non è trascurabile, soprattutto perché peserà sulle casse pubbliche come mancato incasso per la seconda parte del capitale di Ita (il 59%). Ma in realtà sarà più leggera.

Se davvero verranno riassunti e risarciti tutti, gli ex dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner (una compagnia satellite, regionale) dovranno restituire all'Inps la cassa integrazione che hanno ricevuto da ottobre 2021 fino a oggi. Dunque la cifra di 182,3 milioni può dimezzarsi e oltre.

La nuova cassa
Ovviamente, Ita non è del tutto tranquilla all'idea di reclutare di colpo 1600 persone. Ma questa prospettiva - certo impegnativa - non sta togliendo il sonno al vettore, che ha lo spazio per nuove assunzioni. Oltre 1200 sono già programmate per il 2023. Entro il 2027, Ita avrà inoltre 5500 dipendent in tutto, forte del rilancio che Lufthansa può assicurare.

Peraltro niente impedisce a Ita Airways di assumere queste 1600 persone, e di dichiarare subito degli esuberi. A quel punto sarebbe Ita ad attivare la cassa integrazione, le indennità di disoccupazione e gli altri ammortizzatori per i lavoratori che non vorrà conservare. Questo, in base alla legge 223 del 1991.

I giudici contabili
Infine la Corte dei conti dà semaforo verde all'accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita Airways a Lufthansa. Il ministero dell'Economia, che dà la notizia, parla di "contratto già firmato dal ministero, dalla compagnia tedesca e da Ita".

Il piano industriale 2023-2027 - condiviso tra il ministero e e Lufthansa - prevede una crescita dei ricavi dai 2,5 miliardi di euro attesi quest'anno ai 4,1 miliardi del 2027.

https://www.repubblica.it/economia/2023 ... -P11-S1-T1

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 17 giu 2023, 06:07:19

Dunque abbiamo scoperto che lo stallo nelle trattative non era dovuto:
- nè al prezzo da pagare per ITA (alla fine 25 milioni in più o meno su 350 non sono nulla);
- e ora si scopre che il problema non erano neanche le cause degli ex lavoratori AZ (che possono essere gestiti con le nuove assunzioni.
Quindi allora, cos'è che ha fatto temporeggiare LH per così tanto tempo nelle trattative? :?:

KittyHawk
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 17 giu 2023, 06:53:54

grandemilano ha scritto: sab 17 giu 2023, 06:07:19 Dunque abbiamo scoperto che lo stallo nelle trattative non era dovuto:
- nè al prezzo da pagare per ITA (alla fine 25 milioni in più o meno su 350 non sono nulla);
- e ora si scopre che il problema non erano neanche le cause degli ex lavoratori AZ (che possono essere gestiti con le nuove assunzioni.
Quindi allora, cos'è che ha fatto temporeggiare LH per così tanto tempo nelle trattative? :?:
Posto che in futuro potremmo scoprire altre clausole di salvaguardia, mettere a punto giuridicamente le varie manleve che intravediamo non è lavoro da poco. Occorre evitare il rischio di essere accusati di danno erariale ed essere sicuri che le eventuali cassa integrazione, indennità di disoccupazione e ammortizzatori vari per i lavoratori che si potrebbe essere costretti a riassumere siano già preventivamente autorizzate. Anche definire l'entità dello sconto sul pagamento, qualora si giungesse a questa situazione, non si risolve in mezza giornata di lavoro.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 17 giu 2023, 08:30:58

KittyHawk ha scritto: sab 17 giu 2023, 06:53:54
grandemilano ha scritto: sab 17 giu 2023, 06:07:19 Dunque abbiamo scoperto che lo stallo nelle trattative non era dovuto:
- nè al prezzo da pagare per ITA (alla fine 25 milioni in più o meno su 350 non sono nulla);
- e ora si scopre che il problema non erano neanche le cause degli ex lavoratori AZ (che possono essere gestiti con le nuove assunzioni.
Quindi allora, cos'è che ha fatto temporeggiare LH per così tanto tempo nelle trattative? :?:
Posto che in futuro potremmo scoprire altre clausole di salvaguardia, mettere a punto giuridicamente le varie manleve che intravediamo non è lavoro da poco. Occorre evitare il rischio di essere accusati di danno erariale ed essere sicuri che le eventuali cassa integrazione, indennità di disoccupazione e ammortizzatori vari per i lavoratori che si potrebbe essere costretti a riassumere siano già preventivamente autorizzate. Anche definire l'entità dello sconto sul pagamento, qualora si giungesse a questa situazione, non si risolve in mezza giornata di lavoro.
Secondo me i tedeschi erano e sono ben poco interessati all'"affare"

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » sab 17 giu 2023, 09:36:40

grandemilano ha scritto: sab 17 giu 2023, 06:07:19 Quindi allora, cos'è che ha fatto temporeggiare LH per così tanto tempo nelle trattative? :?:
La trattativa è finita da tempo. Le 3 settimane che vanno dall'annuncio dell'accordo ad oggi, sono servite per firmare i contratti da parte di ITA, LH e MEF, dopo di che il tutto è passato all'esame della Corte dei conti che ieri ha dato l'ok.
Il comunicato del MEF elimina ogni dubbio.

Ita: via libera Corte dei Conti ad accordo con Lufthansa

Comunicato Stampa N° 102 del 16/06/2023

La Corte dei Conti ha registrato l’atto di approvazione dell’accordo per la cessione di una quota di minoranza di ITA Airways a Deutsche Lufthansa. Il contratto già firmato dal Ministero dell’economia e delle finanze, dalla compagnia tedesca e da Ita prevede per il biennio 2023-2024 il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Lufthansa acquisirà una partecipazione pari al 41% del capitale sociale di ITA Airways a fronte di un investimento di 325 milioni di euro.

Il piano industriale 2023-2027 condiviso tra MEF e Lufthansa prevede una crescita dei ricavi dai 2,5 miliardi di euro attesi quest’anno a 4,1 miliardi di euro previsti per il 2027.

https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/c ... Lufthansa/


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