Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 giu 2013, 10:54:13

Confermata per giovedì 27 la presentazione del piano industriale Alitalia fino al 2016. Finalmente sapremo se saranno prese decisioni "pesanti" per cambiare rotta e superare il momentaccio o, in alternativa, di che morte deve morire. Vi terrò aggiornati.
Ultima modifica di malpensante il mer 19 giu 2013, 15:18:51, modificato 1 volta in totale.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Giovedì 27 presentazione del piano industriale AZ 2013/16

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 giu 2013, 13:24:46

malpensante ha scritto:Confermata per giovedì 27 la presentazione del piano industriale Alitalia fino al 2016.
Fiducia incrollabile, per gente che non è sicura di arrivare a mangiare il panettone.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Giovedì 27 presentazione del piano industriale AZ 2013/16

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 19 giu 2013, 16:35:01

:lol: saranno le solite cose "parlate" con i soliti a presentarle.

oggi hanno piazzato le statue nella "camera oscura" di Mxp :lol: l'ex tunnel dalla stazione agli autonoleggi del T1).

Avrò visto in 5 ore almeno 20 "tipi" (intendo boss e bossetti :lol: oltre alla "manovalanza") della SEA fino ad oggi. E' arrivato persino Borghini che pontificava coi suoi... anche questo non lo capisco. Da Comunista convinto a Socialista, poi in groppa alla lega... non mi meraviglierei se ora saltasse sul carro di Pisapia... chissà quali studi avranno fatto.

p.s. possiamo aprire un argomento dedicato a questo disordine o è troppo politic? Spiego:
Mentre persiste il problema dei "profughi" di Case Nuove e dei barboni che infestano la stazione e le sedie del -1....che degrado!
rompono ai passeggeri o clienti di treno ed hotel coi carrelli. Spesso anche in modo aggressivo.

Ci sono 2 barboni con la bottiglia, piedi nudi sulle sedie, svaccati... addirittura "una coppia per bene" (sì: veramente eleganti ed educati: chissà che storia hanno alle spalle), tuttavia non se può anche di questo ! Ma perchè noi dobbiamo tollerare tutto e tutti? Il decoro parte anche da lì... i barboni e i profughianche in aeroporto...altro che statue che vengono a vedere in 20... a fronte di 5 che lavorano...

Questo è il momento... mi è venuto in mente perchè per quelle benedette statue sono passati quasi tutti "quelli che contano". Ma nessuno vede 'sti disgraziati che sono indecorosi per un aeroporto? Non mi si dica che sono intollerante e razzista: le differenze di stile partono anche da qua...altro che statue e camera oscura! :green:


pora Italia.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Giovedì 27 presentazione del piano industriale AZ 2013/16

Messaggio da leggereda hal » mer 19 giu 2013, 20:27:09

MUSICA ha scritto::lol: saranno le solite cose "parlate" con i soliti a presentarle.
[omissis]............
oggi hanno piazzato le statue nella "camera oscura" di Mxp :
Questo è il momento... mi è venuto in mente perchè per quelle benedette statue sono passati quasi tutti "quelli che contano". Ma nessuno vede 'sti disgraziati che sono indecorosi per un aeroporto? Non mi si dica che sono intollerante e razzista: le differenze di stile partono anche da qua...altro che statue e camera oscura! :green:

.........[omissis]
pora Italia.

Rimaniamo in tema!
:offtopic:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Giovedì 27 presentazione del piano industriale AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 giu 2013, 12:53:31

La presentazione del Piano Alitalia è stata posticipata al 3 luglio.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Giovedì 27 presentazione del piano industriale AZ 2013/16

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 25 giu 2013, 21:21:23

malpensante ha scritto:La presentazione del Piano Alitalia è stata posticipata al 3 luglio.
Sta cosa è' da leggere positivamente o negativamente? :confuso:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » mer 26 giu 2013, 02:58:50

Poco credibile che Colaninno avesse di meglio da fare, quindi o stanno perfezionando la presentazione o aspettano l' accordo definitivo con qualcuno.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 26 giu 2013, 08:32:36

malpensante ha scritto:Poco credibile che Colaninno avesse di meglio da fare, quindi o stanno perfezionando la presentazione o aspettano l' accordo definitivo con qualcuno.
... o vogliono essere sicuri di arrivare almeno a Capodanno. :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » mer 26 giu 2013, 09:22:15

Non credo che possano avere la sicurezza di arrivare a Capodanno, senza avere la sicurezza che qualcuno aprirà il portafogli.

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: Giovedì 27 presentazione del piano industriale AZ 2013/16

Messaggio da leggereda Patrick70 » mer 26 giu 2013, 10:21:41

MUSICA ha scritto::lol: saranno le solite cose "parlate" con i soliti a presentarle.

oggi hanno piazzato le statue nella "camera oscura" di Mxp :lol: l'ex tunnel dalla stazione agli autonoleggi del T1).

Avrò visto in 5 ore almeno 20 "tipi" (intendo boss e bossetti :lol: oltre alla "manovalanza") della SEA fino ad oggi. E' arrivato persino Borghini che pontificava coi suoi... anche questo non lo capisco. Da Comunista convinto a Socialista, poi in groppa alla lega... non mi meraviglierei se ora saltasse sul carro di Pisapia... chissà quali studi avranno fatto.

p.s. possiamo aprire un argomento dedicato a questo disordine o è troppo politic? Spiego:
Mentre persiste il problema dei "profughi" di Case Nuove e dei barboni che infestano la stazione e le sedie del -1....che degrado!
rompono ai passeggeri o clienti di treno ed hotel coi carrelli. Spesso anche in modo aggressivo.

Ci sono 2 barboni con la bottiglia, piedi nudi sulle sedie, svaccati... addirittura "una coppia per bene" (sì: veramente eleganti ed educati: chissà che storia hanno alle spalle), tuttavia non se può anche di questo ! Ma perchè noi dobbiamo tollerare tutto e tutti? Il decoro parte anche da lì... i barboni e i profughianche in aeroporto...altro che statue che vengono a vedere in 20... a fronte di 5 che lavorano...

Questo è il momento... mi è venuto in mente perchè per quelle benedette statue sono passati quasi tutti "quelli che contano". Ma nessuno vede 'sti disgraziati che sono indecorosi per un aeroporto? Non mi si dica che sono intollerante e razzista: le differenze di stile partono anche da qua...altro che statue e camera oscura! :green:


pora Italia.
condivido il pensiero di MUSICA anche se fuori argomento rispetto al tema della presentazione re hub di Az, il problema degli homeless a Mxp sta diventando una cosa a dir poco vergognosa. le forze dell'ordine sembrano inerti davanti a questa invasione, hanno ormai il monopolio dei carrelli abusivi , fanno servizi di facchinaggio ai pax stranieri ignari di tutto, si e' anche saputo di una sottrazione abusiva di sedie a rotelle per accompagnare previo mancia pax disabili o con difficolta' motorie ai banchi ck in. direi che se una troupe de le iene o di striscia dovesse filmare questo "schifo" la sea farebbe una pessima figura nazionale, bisogna fare in modo di mettere il pepe sulla coda ai dirigenti di forze di polizia e sea per risolvere immediatamente questo grave problema!. facciamoci sentire come associazione!!

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda hal » mer 26 giu 2013, 12:32:51

Post interessanti e condivisibili ma completamente FUORI TEMA.
Per ora faccio il buonino ma rientriamo altrimenti... :incazzato: :offtopic: :tilegno:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda hal » mer 26 giu 2013, 13:02:33

Il ministro Lupi ( tra parentesi .. origine CL , vedasi Raffaele cattaneo. Così, giusto per dire) esprime una opinione che potrebbe essere prologo di nuove prospettive?

Dalòla rassegna stampa odierna riporto due pezzi,tra i più significativi, in proposito:
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 30545.html

Lupi: «Occorre rivedere l'accordo con Air France»
Secondo il ministro dei Trasporti più utile sarebbe la partnership con una compagnia russa o cinese. Attesa per la "formula" Del Torchio

È stata rimandata al 3 luglio la presentazione del piano industriale triennale di Alitalia.
Il motivo è un'indisponibilità, per la data prevista di domani, del presidente Roberto Colaninno. Certo è che tra i soci principali (oltre allo stesso Colaninno c'è Air France, Intesa Sanpaolo, Riva e Benetton) c'è grande attesa per il piano industriale che sarà presentato dal neo ad Gabriele Del Torchio. Un piano di rilancio, con investimenti sul lungo raggio e una riorganizzazione del breve-medio, teso a cercare di aumentare i ricavi della compagnia.
I costi sono già stati tagliati all'osso, non c'è più nulla da raschiare e quindi è necessario puntare su maggiori vendite. Operazione non semplice in tempi come questi. Inoltre, crescono anche i malumori degli azionisti nei confronti di Air France, e la ricerca di soci alternativi è una delle missioni di cui è incaricato Del Torchio. Che ci siano stati e ci siano tutt'ora colloqui con Aeroflot e con Etihad ormai non è certo un mistero. Ma quanto siano concreti e quanto siano un tentativo di spaventare Parigi, non si capisce.
Ieri anche il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, si è espresso in favore di una nuova alleanza. «Mi auguro che nel nuovo piano, Alitalia valuti se sia ancora opportuna la partnership con Air France - ha detto Lupi -; se prima l'alleanza con i francesi aveva un senso perché ci proiettava in determinati mercati, come quello europeo e americano, che erano predominanti, ora bisogna guardare ai mercati emergenti e noi, in questo senso, siamo posizionati meglio. Quindi, oggi, bisognerebbe puntare a un'alleanza con una compagnia russa o cinese».
Quello con Air France, del resto, è un rapporto difficile. È evidente che il primo socio di Alitalia non può non influenzare scelte e decisioni operative, specie là dove la compagnia italiana potrebbe diventare concorrente. E, quindi, quando si deve decidere se lanciare un nuovo volo di lungo raggio da Milano o da Roma il pensiero costante del partner d'Oltralpe è quello di farlo passare da Parigi. Oppure di far viaggiare i passeggeri direttamente con Air France.
Così in casa Alitalia, anche in presenza di un piano di rilancio tanto atteso come questo, il rischio è dover fare i conti con le briciole del mercato. Se la holding transalpina resta il candidato naturale ad acquisire la compagnia italiana (ma a che prezzo e a che condizioni bisognerà vedere), il rischio è che Alitalia diventi la Carpatair di Air France. E cioè solo una buona sussidiaria, pronta a rispettare le logiche e i voleri della casa-madre.



http://www.travelnostop.com/NEWS_dettag ... olo=106599
Secondo il ministro porterebbe più vantaggi intese con i paese emergenti
Alitalia, Lupi: alleanza con Air France ancora opportuna?

"Nel nuovo piano Alitalia mi auguro si riveda se è ancora opportuna l'alleanza con Air France". Lo ha affermato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, aggiungendo che la compagnia aerea dovrebbe presentargli il nuovo piano "la prossima settimana".
I dubbi del ministro sull'opportunità, per l'ex compagnia di bandiera, di mantenere l'alleanza con il vettore francese derivano dalle modalità con cui è cambiato il mercato del traffico aereo, dove i Paesi emergenti, ha spiegato, sono passati dal 37% del totale del 1990 al 57% attuale.
"Per Alitalia - ha detto il ministro - occorre una strategia di alleanze che siano forti". Quindi, si è chiesto sottolineando che si trattava di domande retoriche e riconoscendo comunque che non spetta a lui decidere, "é un'alleanza strategica quella con Air France visto come si sta modificando il mercato? Ha senso guardare a un vecchio mercato o ha più senso guardare a quelli emergenti? Nella ricerca di un partner è necessario guardare ai mercati emergenti oppure no?".
Insomma, ha aggiunto poi, "nel 2008 l'alleanza con Air France aveva un senso, ma oggi con un mercato modificato" bisogna valutare, perché "oggi da un punto di vista delle tratte, se il mercato è questo, il nostro hub diventa strategico e quindi alleanze come quelle di cui ho sentito parlare, per esempio con la Russia o con la Cina, darebbero dei vantaggi evidenti".
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

tangofox
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 07 apr 2013, 11:29:24

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda tangofox » gio 27 giu 2013, 09:51:50

Pensa un pò.....avevo scritto in un post che l'alleanza con i francesi,meglio nessun alleanza di nessun genere,andrebbe mai fatta.Ma quando Berlusconi poneva in essere le manovre per dare ai "capitani coraggiosi" AZ pulita dai debiti ed agli italiani gli stessi da pagare e la cig estesa dall'attuale ministro,il pensiero qual'era?
Poi qual'è il piano industriale di CAI che può attirare qualche nuovo investitore?L'hubbe romano?Il deserto a mxp?il continuo trasferimento pax agli hub europei?Siamo sicuri che la politica non chieda di salvare AZ a qualche nuovo socio e poi faccia pagare le contropartite agli Italiani?Bravo Lupi,non facciamo il decreto anti lin per portare i pax a mxp e poi una politica di rafforzamento per Az......
Mi domando a bocce ferme quale sia la Compagnia che si farrebbe carico di AZ.....a meno che non sia un tentativo di dire abbiamo provato,non ci siamo riusciti,regaliamo tutto ad AF che trasformerà il Paese in un altro suo Dipartimento per quanto riguarda l'aviazione civile.

pulcino
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 08:19:59
Località: Montano Lucino (Como)

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda pulcino » gio 27 giu 2013, 12:14:43

In effetti una parte importante della possibile soluzione al problema Alitalia potrebbe essere proprio un decreto per ridurre definitivamente Linate al ruolo che gli è adatto: quello di aeroporto per i voli privati. Il tutto a costo zero per il contribuente, dato che la struttura a MXP esiste già.

Non è possibile che a Linate Alitalia operi un mini-hub per i voli europei di corto raggio verso la periferia italiana, e a Malpensa pretenda di operare i voli intercontinentali (i pochi attuali e quelli futuri di cui si parla) praticamente senza alimentazione dal corto e medio raggio. E' pura follia industriale.

In questo modo AZ potrebbe disporre di 2 hub, FCO e MXP, dove potrebbe crescere notevolmente nel futuro. Con un tale potenziale di crescita sono sicuro che un partner industriale si troverebbe senza difficoltà, non AF naturalmente che allo sviluppo del nostro lungo raggio non è per nulla interessata e al momento ha i suoi problemi.

Mi chiedo come sia possibile che l'Italia come Paese mantenga operativo nelle condizioni attuali un aeroporto come Linate nella sua capitale economica e industriale: un terminal piccolo, inampliabile ed obsoleto, con pochissimi "finger" e la grande maggioranza degli aerei al parcheggio "nei campi" come nemmeno nei Paesi cosiddetti del terzo mondo si vede quasi più, se non negli aeroporti di second'ordine.

Ai politici del passato mi vien da dire: Vergogna !!!!
Ai politici attuali dico: Agite !!!!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 27 giu 2013, 13:52:01

Quello che da altre parti è impossibile, in Italia lo diventa....Linate incluso.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

tangofox
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 07 apr 2013, 11:29:24

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda tangofox » ven 28 giu 2013, 11:44:57

Nel Corsera di oggi in un articolo si legge testualmente "come Lupi dipanerà la matassa dei troppi aeroporti settentrionali",dal momento che Letta,sicuramente non felicemente,ne ha contati ben 19.Dal momento che il nord è sempre stato feudo della Lega,sostenitrice della centralità di mxp solo a parole,nonchè del PDL,sappiamo che ringraziare dell'attuale situazione,compresa la falsa speranza che il ministro porti cambiamenti positivi impossibili,data la sua appartenenza proprio al PDL.
Proporrei a Letta di cambiare il ministro se proprio vuole fare qualcosa,magari torniamo a Burlando,non certo mia parte politica,ma l'unico che mi sembra abbia fatto a suo tempo qualcosa di sensato.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 giu 2013, 12:47:29

A che pagina? Non l'ho letto
Malpensa airport user

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2286
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda EK412 » ven 28 giu 2013, 13:18:07


tangofox
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 07 apr 2013, 11:29:24

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda tangofox » sab 29 giu 2013, 07:37:50

I-Alex ha scritto:A che pagina? Non l'ho letto
pag. 47
articolo a firma Dario Di Vico ultimo capoverso

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2286
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda EK412 » sab 29 giu 2013, 19:10:23

Secondo voi è possibile che ci sia qualche genere di collegamento con l'avvicendamento in SEA ed il nuovo piano industriale Alitalia, oppure lo escludiamo?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » sab 29 giu 2013, 20:04:42

Nessun collegamento.

Bonomi è restato a capo di SEA, nel 2011, perché la sinistra ha conquistato Palazzo Marino inaspettatamente e non aveva alcuna idea, su due piedi, di chi mettere al posto di Bonomi, che a suo tempo era stato designato dalla Lega.

Successivamente Bonomi è restato perché garantiva Gamberale che al timone ci fosse qualcuno competente e lo stesso Bonomi ha avuto Gamberale come alleato nel chiedere al Comune l' OK alla riduzione di Linate.

Io non ho mai capito perché il Comune abbia deciso di quotare SEA in Borsa in disaccordo con Gamberale, che aveva scelto come socio pochi mesi prima. Bonomi è rimasto schiacciato dalla lotta fra I due soci e con Alitalia non c' è nessun rapporto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » sab 29 giu 2013, 20:12:01

Avverto eventuali e immeritati fan che non potrò andare arrRoma alla rimandata presentazione del piano industriale Alitalia.

Comunque penso che non ci sarebbe stato spazio per domande/discussioni, perché la durata prevista è di un' ora.

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda luca90 » mer 03 lug 2013, 17:41:59

Ok apriamo le scommesse: Per quanto tempo ancora camperà Alitalia?

Io non so, ma concentrare tutto su LIN, vuol dire proprio non capire niente di aviazione... :tilegno: :tilegno: :tilegno: :tilegno:
Ultima modifica di luca90 il mer 03 lug 2013, 18:23:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mer 03 lug 2013, 17:54:42

Alitalia vara il nuovo business plan: in rosso nel 2013, ritorno a utile nel 2016

Il 2013 sarà ancora tutto in salita per Alitalia che conta però arrivare «nel 2014 all'equilibrio economico finanziario dei conti» per ricominciare poi a crescere nel 2016. Parola del presidente Roberto Colaninno che con il nuovo ad, Gabriele Del Torchio, ha presentato oggi pomeriggio il nuovo piano industriale dell'ex compagnia di bandiera. Insomma, già dal prossimo anno, almeno a giudicare da quanto messo nero su bianco nel documento illustrato alla stampa, Alitalia prevede di raggiungere il sostanziale pareggio del margine operativo. Ma prima però i vertici sgombrano il campo dalle voci che hanno tenuto banco nelle ultime settimane su possibile alleanze e sui conti. «Da alcuni mesi ci sono state tante illazioni giornalistiche che non hanno avuto riscontro con la realtà. Nessuno ci è venuto a cercare e noi non siamo andati a cercare
nessuno», taglia corto Colaninno. Quanto alla possibile discesa in campo di Cdp, per ora non ci sono stati contatti «ma le dichiarazioni del ministro Zanonato - dicono all'unisono il presidente e l'ad - ci hanno fatto piacere, vedremo: se è un'opportunità, perché no?».

Entro fine anno servono 300 milioni di euro, si va verso aumento del prestito ponte
Air France e l'eventuale cessione poi restano sullo sfondo. Per ora «non c'è obiettivo di vendere Alitalia a un terzo», è il refrain intonato dal gruppo. Quanto ai conti la correzione di rotta è attesa già nel 2013 quando, per via di un miglioramento della gestione industriale, l'Ebit dovrebbe registrare segno positivo nel secondo semestre. Inoltre, si legge nel piano, la compagnia avrà bisogno di 300 milioni di ulteriori risorse a fine anno (ma Del Torchio non ha fornito altri dati sulle previsioni di liquidità autonome del gruppo) e dunque proverà anche ad incrementare, entro la stessa data, di 55 milioni il prestito convertibile sottoscritto dai soci: il disegno originario prevedeva un esborso pari a 150 milioni, ne sono stati assicurati solo 95. Per questo, avverte Colaninno, verranno sollecitati «gli azionisti che non hanno ancora versato la loro quota». Nuovo ossigeno, quindi, per le casse del vettore che intanto ridisegna in parte le rotte per rafforzare il ruolo di hub di Roma Fiumicino e prevede nuovi collegamenti da Linate verso tratte internazionali a fronte della riduzione di frequenze verso Roma dove la concorrenza del treno è ormai spietata. Senza contare l'arrivo di Easyjet che ha sottratto altri clienti all'ex compagnia di bandiera.

Nuove rotte a lungo raggio e incremento della flotta
Tornando al piano, Alitalia punta poi a un forte sviluppo dell'attività intercontinentale. A cominciare dall'incremento della flotta di lungo raggio con l'ingresso di 6 aerei entro il 2016, nonché la riconfigurazione degli interni dei 10 Airbus A330 della flotta che dovrebbe concludersi entro il 2014. Inoltre, si legge scorrendo il documento, la compagnia pensa di individuare e attivare nuove rotte di lungo raggio ad alto potenziale di traffico. Alcune sono già state selezionte e saranno attivate tra l'inverno 2014 e il 2016: Nairobi, Seoul, Santiago del Cile, San Francisco e Johannesburg da Roma; Shangai, Abu Dhabi e Osaka da Malpensa e Tokyo da Venezia. A questo si affiancherà anche un potenziamento della presenza del gruppo verso il Nord e il Sud America.

Alla conquista di altri mercati con accordi commerciali e nuove alleanze
L'altra gamba del business plan è il rafforzamento delle partnership commerciali con importanti compagnie: in prima fila Etihad con cui Alitalia ha già in campo degli accordi di code sharing, ma altre alleanze saranno sottoscritte soprattutto per conquistare nuovi mercati attualmente poco presidiati. Soprattutto con un occhio a quelle aree in cui si registra una forte presenza di comunità italiane (Canada, Usa, Brasile, Uruguay, Sud Africa e Australia). E, per incrementare i flussi di traffico verso l'Italia, sia di turisti che di viaggiatori business, Alitalia potenzierà la propria rete commerciale.

Air One cambia nome per affrontare la concorrenza low cost
Nel piano si accenna anche alle possibili sinergie con l'alta velocità ferroviaria (giusto oggi l'ad di Fs Mauro Moretti ha confermato che «stiamo definendo incontro con Alitalia») e al ruolo da ritagliare per Air One e Alitalia Loyalty, lo spin off nato dallo scorporo del programma MilleMiglia. Per il primo il management ha pronto un restyling del brand (che avrà un richiamo più forte con Alitalia) e un modello di vendita web oriented con due tariffe e due livelli di servizio, mentre le basi operative saranno fissate a Catania, Palermo, Venezia e Pisa. Per lo spin off, invece, si punta soprattutto a incrementare il numero di soci del programma, a sviluppare nuove modalità per spendere le miglia e a predisporre nuove forme di comunicazione e di marketing.

da http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AbKN4tAI
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mer 03 lug 2013, 21:01:06

Miniatura

IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE DI ALITALIA SI CONCENTRERA’ SU 3 BUSINESS PRINCIPALI: ALITALIA, AIR ONE E ALITALIA LOYALTY

4 LINEE STRATEGICHE:
1. RIDEFINIZIONE DEL RUOLO DI ALITALIA E DI AIR ONE NELL’AMBITO DELL’OFFERTA DI BREVE - MEDIO RAGGIO

AIR ONE DISPORRA’ DI 4 BASI (CATANIA, PALERMO, VENEZIA E PISA) CON VOLI DOMESTICI E INTERNAZIONALI
ALITALIA CONCENTRERA’ LE SUE ATTIVITA’ NAZIONALI E INTERNAZIONALI SU ROMA FIUMICINO, RAFFORZANDONE IL RUOLO DI HUB, E SU MILANO LINATE E MALPENSA
DA LINATE NUOVI COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI A FRONTE DELLA RIDUZIONE DI FREQUENZE VERSO ROMA
NUOVA STRETEGIA DI PRICING E DI SERVICING

2. SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ INTERCONTINENTALE

SVILUPPO DELLA FLOTTA DI LUNGO RAGGIO CON L’INGRESSO DI 6 AEREI ENTRO IL 2016
RICONFIGURAZIONE AIRBUS A330
NUOVE ROTTE VERSO DESTINAZIONI AD ALTA POTENZIALITA’
INCREMENTO DELLA PRESENZA SU DESTINAZIONI GIA’ SERVITE
IMPEGNO NELLE AREE AD ALTA PRESENZA DI COMUNITA’ ITALIANE
RAFFORZAMENTO DELLE PARTNERSHIP ESISTENTI.
3. SVILUPPO DI PARTNERSHIP INFRASTRUTTURALI E MAGGIORE ATTENZIONE VERSO L’INTERMODALITA’ FRA TRASPORTO AEREO E FERROVIARIO.

4. NUOVE OPPORTUNITA’ DALLO SPIN OFF MILLEMIGLIA (ALITALIA LOYALTY).


DA OTTOBRE A FIUMICINO PARTE IL “RE-HUBBING”, LA RIORGANIZZAZIONE E L’OTTIMIZZAZIONE DEGLI ORARI DI ARRIVO E PARTENZA DEI VOLI SULL’HUB PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO AL PASSEGGERO.

NUOVA MISSION DELLA COMPAGNIA PER PUNTARE IN MODO FORTE SUI VALORI CHE LA DIFFERENZIANO:
“ORGOGLIOSI DI MOSTRARE IL MEGLIO DEL NOSTRO PAESE. APPASSIONATAMENTE”.

OBIETTIVI ECONOMICO - FINANZIARI DI PIANO 2013 - 2016
NEL CORSO DEI QUATTRO ANNI DI PIANO, CON L’ATTUAZIONE DI TUTTE LE MISURE PREVISTE SIA INDUSTRIALI CHE FINANZIARIE LA COMPAGNIA PREVEDE DI CONSEGUIRE I SEGUENTI RISULTATI ECONOMICI:

2013: EBIT INDUSTRIALE POSITIVO NEL SECONDO SEMESTRE, DERIVANTE DA UN MIGLIORAMENTO DELLA GESTIONE INDUSTRIALE
2014: SOSTANZIALE PAREGGIO DEL MARGINE OPERATIVO
2015: PAREGGIO DI BILANCIO
2016: UTILE DI BILANCIO.
CONTESTUALMENTE DOVRANNO ESSERE CONSEGUITI I SEGUENTI OBIETTIVI:

AUMENTO DI 55 MILIONI DEL PRESTITO SOCI CONVERTIBILE ENTRO DICEMBRE 2013
AUMENTO DI 300 MILIONI DELLE RISORSE FINANZIARIE A DICEMBRE 2013.
Roma, 3 luglio 2013 – Gabriele Del Torchio, nuovo Amministratore Delegato di Alitalia, ha oggi illustrato le principali linee strategiche del nuovo Piano Industriale 2013 - 2016 di Alitalia e la nuova mission della Compagnia.

Con questo Piano il Gruppo vuole rispondere al meglio alle evoluzioni del mercato del trasporto aereo che, negli ultimi anni, ha visto una forte riduzione del traffico sul comparto domestico, a fronte di una crescita sulle direttrici internazionali e intercontinentali, in particolare verso Europa dell’Est, Nord e Sud America, Medio ed Estremo Oriente.

Il Piano prevede un incremento dei ricavi da attività all’estero, che già oggi pesano per oltre il 50% sui ricavi totali del Gruppo, facendo di Alitalia una delle principali Aziende italiane che contribuiscono al bilancio valutario del nostro Paese.

Il Piano Industriale 2013 - 2016 si concentrerà sui 3 business principali - Alitalia, Air One e Alitalia Loyalty (la nuova società del Gruppo, fondata a fine 2012, che si occupa dello sviluppo e della valorizzazione del Programma MilleMiglia) - e si baserà su 4 linee strategiche con l’obbiettivo di recuperare la produttività dell’Azienda, consentendole di mantenersi sul mercato in modo efficiente e profittevole.

1° LINEA STRATEGICA: RIDEFINIZIONE DEL RUOLO DI ALITALIA E DI AIR ONE NELL’AMBITO DELL’OFFERTA DI BREVE - MEDIO RAGGIO

Prevede la ridefinizione dell’offerta del Gruppo sul network di breve e di medio raggio, differenziando le attività fra Alitalia e Air One, evitando sovrapposizioni fra le due Compagnie, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze di tutti i segmenti di clientela.

Lo Smart Carrier Air One: una compagnia web oriented, che avrà basi operative in Sicilia, Nord Est e a Pisa.
E’ allo studio per Air One un nuovo brand e un nuovo naming. Il nuovo brand, che sostituirà Air One, avrà un richiamo più forte con Alitalia. Lo Smart Carrier offrirà, con un modello di vendita prevalentemente web oriented, 2 tariffe e 2 livelli di servizio (EASY e PLUS) per soddisfare le esigenze sia del segmento price-sensitive, che di quello premium. Per i passeggeri della tariffa EASY sarà comunque possibile personalizzare l’esperienza di viaggio scegliendo servizi aggiuntivi.

Nel nuovo assetto del network di breve e medio raggio lo Smart Carrier sarà dedicato a servire i collegamenti point to point, dalle basi di Catania, Palermo, Venezia e Pisa, potenziando, in particolare, l’offerta di voli internazionali.

Il potenziamento dell’offerta in Sicilia e nel Nord Est del Paese risponde all’esigenza di soddisfare la forte richiesta di traffico sul territorio siciliano e di riconquistare quote di mercato nel Nord Est perse negli ultimi anni a favore di altri aeroporti europei. Di notevole importanza anche il mantenimento di un presidio su Pisa e la Toscana.

Alitalia rafforza le sue attività sull’hub di Fiumicino e su Linate e Malpensa
Alitalia opererà su tutti i collegamenti nazionali e internazionali da/per l’hub di Roma Fiumicino e da/per gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, potenziando l’offerta internazionale e intercontinentale su questi 3 scali.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Linate, salvaguardando i collegamenti verso il Sud Italia, il Piano prevede che alcune coppie di slot della tratta Roma-Milano-Roma saranno sostituite con nuovi collegamenti point to point internazionali che consentiranno ad Alitalia di soddisfare al meglio le esigenze della clientela del Nord Italia, in particolare quella che viaggia per affari.

Nell’arco del Piano saranno attivati nuovi voli da Linate per Copenaghen, Budapest, Vienna, Stoccolma, Helsinki, Malta, Tallinn, Praga e Varsavia.

Su Malpensa, oltre al collegamento con Roma Fiumicino, l’attività di Alitalia sarà dedicata a servire da Milano quelle destinazioni non comunitarie quali Il Cairo, Tunisi, Mosca e Tirana
.

Sarà ulteriormente potenziata l’offerta di voli internazionali anche da Roma Fiumicino che già nel 2013 ha visto l’apertura di numerose rotte internazionali. Possibili aperture di nuovi voli per Norimberga, Leopoli, Bordeaux, Skopje, Zagabria, Sarajevo, Ankara, Marrakech, Misurata, Minsk, Basilea, Marsiglia, Rostov, Pristina, Damasco, Erbil.

Nuova strategia di pricing e servicing
La difesa e lo sviluppo delle quote di mercato domestico e internazionale saranno assicurate anche attraverso un riposizionamento delle strategie di pricing per tener conto e per attrarre non solo chi sceglie una offerta completa di tipo premium (la grande maggioranza dei passeggeri Alitalia oggi), ma anche i viaggiatori che scelgono di volare in base alla convenienza del prezzo del biglietto e che potranno, in ogni caso, personalizzare l’esperienza di volo con servizi opzionali.

A questa nuova strategia si aggiungono anche altre iniziative dedicate a segmenti di viaggiatori; tra questi, i giovani (grazie alle offerte SALTA SU già attive) e, a breve, le famiglie e gli stranieri che vivono in Italia.


2° LINEA STRATEGICA: SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ INTERCONTINENTALE
Il Piano Industriale 2013 - 2016 vede una forte proiezione sulla rete intercontinentale.

Sviluppo della flotta di lungo raggio
Per sostenere lo sviluppo del network intercontinentale è previsto l’ingresso nella flotta Alitalia, nell’orizzonte di piano, di 6 aeromobili di lungo raggio.

Fra le diverse azioni necessarie a incrementare la profittabilità sulle attuali rotte intercontinentali è previsto anche a partire da ottobre del 2013, l’avvio di un piano di riconfigurazione degli interni dei 10 Airbus A330 della flotta Alitalia che si concluderà entro il 2014.

Questa nuova configurazione nasce dallo studio delle precise esigenze del mercato italiano del trasporto aereo .

Nuove rotte di lungo raggio ad alto potenziale
Saranno individuate e attivate nuove rotte di lungo raggio ad alto potenziale di traffico da/per l’Italia. Le nuove rotte partiranno principalmente dall’hub di Roma Fiumicino, dallo scalo di Milano Malpensa e da quello di Venezia.

Le nuove destinazioni intercontinentali che potrebbero essere attivate fra l’inverno 2014 e l’inverno 2016, sono Nairobi, Seoul, Santiago del Cile, San Francisco e Johannesburg da Roma; Shanghai, Abu Dhabi e Osaka da Milano Malpensa e Tokyo da Venezia.

A queste nuove rotte si affiancherà anche un potenziamento della presenza Alitalia attraverso l’aumento delle frequenze sul Nord e Sud America (in particolare Stati Uniti e Brasile), sul Giappone e sulla penisola Araba.

Questo processo consentirà di rilanciare l’attrattiva di Fiumicino come hub nazionale e intercontinentale, con una forte ed innovativa politica commerciale per attrarre volumi crescenti di passeggeri.

Rafforzamento delle partnership commerciali con importanti compagnie
Parallelamente allo sviluppo di nuovi collegamenti di lungo raggio serviti direttamente, Alitalia amplierà la propria presenza su mercati mondiali ancora poco presidiati attraverso il rafforzamento delle partnership commerciali attualmente esistenti.

Grazie al rafforzamento degli attuali accordi di codesharing, o attraverso lo sviluppo di nuovi accordi, i passeggeri italiani potranno raggiungere destinazioni in tutto il mondo anche se non servite direttamente da Alitalia.

Sviluppo della market share e dell’attività commerciale all’estero
Alitalia, quale ambasciatore del nostro Paese e dell’eccellenza italiana nel mondo, punta ad incrementare la propria market share all’estero e in particolare in quei paesi dove si registra una forte presenza di comunità italiane, quali: Canada, Usa, Brasile, Argentina, Uruguay, Sud Africa e Australia.
Nello stesso tempo, per incrementare ulteriormente i flussi di traffico verso l’Italia, sia di turisti che di viaggiatori di tipo business, Alitalia potenzierà la propria rete commerciale, già presente in numerose nazioni del mondo.
L’espansione di Alitalia all’estero sarà resa possibile anche dalle alleanze e accordi di codesharing.


RE-HUBBING DELL’ HUB ALITALIA A ROMA FIUMICINO
Un’attività trasversale, che produrrà benefici per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle prime due linee strategiche del Piano Industriale 2013 - 2016, è il processo di Re-Hubbing dell’hub Alitalia a Roma Fiumicino, che sarà avviato ad ottobre con l’orario invernale 2013-2014.

Questo processo consiste nella riorganizzazione e ottimizzazione delle fasce orarie dei voli nazionali, internazionali e intercontinentali in partenza e in arrivo a Fiumicino, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio al passeggero.

Questa modifica delle fasce orarie dei voli da/per Roma Fiumicino è stata studiata sia a favore del passeggero business, che avrà così a disposizione un’offerta di voli verso l’Italia e l’Europa con decollo la mattina presto e rientro la sera, sia del passeggero che parte dagli altri aeroporti italiani, che avrà a disposizione collegamenti a orari più comodi per raggiungere Roma Fiumicino e poi imbarcarsi su un volo di lungo raggio quali i voli verso le Americhe.

Questa riorganizzazione assicurerà anche importanti benefici e vantaggi economici alla stessa Alitalia grazie ad un efficientamento della struttura operativa e dell’utilizzo delle risorse di volo e di terra sull’hub di Fiumicino.


3° LINEA STRATEGICA: SVILUPPO DI PARTNERSHIP INFRASTRUTTURALI E MAGGIORE ATTENZIONE VERSO L’INTERMODALITA’
Si prevede l’individuazione di nuove collaborazioni, e il rafforzamento di quelle già esistenti, con partner infrastrutturali chiave in Italia, quali, ad esempio, gli aeroporti.

L’obiettivo di queste partnership è quello di creare sinergie e di aumentare la soddisfazione del cliente attraverso la maggiore efficienza delle operazioni di terra, lo sviluppo congiunto del network e delle infrastrutture, l’ampliamento dell’offerta di servizi non strettamente legati al volo (parcheggi o trasferimenti da/per gli aeroporti).

Il Piano auspica un altro elemento chiave di futura collaborazione: la possibilità di introdurre e sviluppare connessioni intermodali adeguate fra il trasporto aereo e quello dell’alta velocità ferroviaria.
Una più efficace ripartizione di traffico tra treno ed aereo consentirebbe di ottimizzare al meglio i fattori produttivi del sistema Paese Italiano.


4° LINEA STRATEGICA: FARE DI ALITALIA LOYALTY UN BUSINESS A SE’ STANTE CHE PORTI PROFITTABILITA’ PER L’INTERO GRUPPO ALITALIA
Riguarda Alitalia Loyalty, la nuova società del Gruppo, fondata a fine 2012, che si occupa dello sviluppo e della valorizzazione del Programma MilleMiglia di Alitalia.

Le principali linee guida del Piano Industriale riguardanti l’attività di Alitalia Loyalty prevedono: la spinta all’incremento del numero di soci del Programma MilleMiglia; lo sviluppo di nuove modalità per spendere le miglia accumulate in voli o altri servizi; la realizzazione di partnership di alto valore con i principali istituti finanziari e di credito; l’ingresso del Programma MilleMiglia in una coalizione di più programmi di fidelizzazione per incrementare le possibilità di guadagno e di utilizzo delle miglia Alitalia; lo sviluppo di nuove forme di comunicazione e di marketing a favore dei soci MilleMiglia.


OBIETTIVI ECONOMICO-FINANZIARI DI PIANO 2013- 2016
Nel corso dei quattro anni di piano, con l’attuazione di tutte le misure previste sia industriali che finanziarie la Compagnia prevede di conseguire i seguenti risultati economici:

2013: ebit industriale positivo nel secondo semestre, derivante da un miglioramento della gestione industriale
2014: sostanziale pareggio del margine operativo
2015: pareggio di bilancio
2016: utile di bilancio.
Contestualmente dovranno essere raggiunti i seguenti obiettivi:

Aumento di 55 milioni del prestito soci convertibile entro dicembre 2013
Aumento di 300 milioni delle risorse finanziarie a dicembre 2013


LA NUOVA MISSION DI ALITALIA
Il Piano Industriale prevede che Alitalia si rifocalizzi sui valori che da sempre la distinguono in Italia e nel mondo: l’italianità, un servizio di alta qualità e l’orgoglio di appartenenza.

Da questi elementi nasce la nuova mission della Compagnia:
ORGOGLIOSI DI MOSTRARE IL MEGLIO DEL NOSTRO PAESE. APPASSIONATAMENTE
La nuova mission di Alitalia, che sarà resa il più possibile visibile alla clientela sugli aerei e negli aeroporti, rappresenta, in poche parole, il nuovo spirito di Alitalia: una Compagnia che, con la sua coda tricolore ad alta riconoscibilità e grazie allo sforzo appassionato di tutti i suoi dipendenti, rappresenta l’ambasciatore della qualità, dell’eleganza e dello stile di vita tipicamente italiano che fanno del nostro Paese un’icona nel mondo.

Le prime iniziative riguarderanno la re-brandizzazione delle tre classi di volo, il miglioramento dei servizi di bordo, le nuove Vip Lounge e ol nuovo servizio di assistenza dedicata ai passeggeri in transito nell’hub di Fiumicino.

Comunicato stampa Alitalia
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti