Su aviazIone civile hanno fatto uno schema delle novità con il re-hubbing di fiumicino (anche se più propriamente andrebbe chiamato de-hubbing... ma tant'è). Ci sarà una riduzione delle frequenze di un 10-20% buono. Inoltre vengono spesso utilizzate macchine meno capienti.
Da aviazionecivile.it :
CAI passa da 12xw a 14xw ma il volo serale passa da 321 a 319
BEY passa da 10xw a 9xw
ALG mantiene il 14xw ma cambia aeromobile (da 320 a 319) e vengono modificati gli orari
AMM mantiene il 4xw ma 2 frequenze vengono operate al pomeriggio in partenza da FCO anzichè tutte e 4 in serale come ora.
ATH passa da 28xw (7 x 320 + 21 x 321) a 19xw (tutte operate da 320)
BCN passa da 28xw a 21xw
BEG passa da 7xw operata col 320 a 10xw con E-175
BIO passa da 3xw a 2xw cambiando giorni di operatività
BRU passa da 21xw a 19xw (su 7xw cambio da 321 a 320)
OTP passa da 14xw a 12xw ma 7 frequenze sarannio operate dal 320 anziché dal 319
BUD passa da 12xw a 10xw
CMN passa da 11xw a 10xw (il volo serale viene cancellato e spostato in partenza alle 12.40 da FCO in aggiunta alla partenza delle 9.25)
CPH cambia aeromobile da 321 a 319 (rimane 2xw)
KRK cambia aeromobile da 320 a 319 (rimane 3xw)
EVN passa da 3xw a 2xw e cambia aeromobile (da 320 a 319)
FRA passa da 14xw a 13xw e passa da 190+175 a 319+175
KBP passa da 7xw 320 a 5xw 319
LHR 7 frequenze su 21 passano da 321 a 320
LCY passa da 6xw a 12xw
MAD passa da 21xw a 18xw
AGP passa da 9xw a 3xw
MLA rimane 7xw ma passa da 320 a 321
MUC passa da 14xw (319+320) a 11xw (E-175)
MPL frequenze invariate ma cambio macchina da E-175 a 190
SVO passa da 21xw a 17xw
NCE frequenze invariate (14xw) ma cambio aeromobile su 7xw (da 175 a 319)
ORN stesse frequenze ma cambio giorni operatività
SOF passa da 7xw a 4xw
TBS passa da 4xw 320 a 2xw 190
TIA passa da 17xw a 15xw
TUN passa da 14xw a 12xw
VLC passa da 7xw 320 a 3xw 319
WAW passa da 7xw a 6xw
VIE passa da 14xw a 13xw ma 6 frequenze operate da 319 anziché 175
ZRH passa da 12xw a 11xw
Alitalia riduce frequenze nel suo hub
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
-
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Alitalia riduce frequenze nel suo hub
Gli schedulati non pare siano ancora definitivi ma peggio ancora è un raffronto summer to winter dove è palese la riduzione di capacità di qualsiasi operatore.
Avrebbe più senso un confronto winter 2012 con winter 2013
Avrebbe più senso un confronto winter 2012 con winter 2013
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8054
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia riduce frequenze nel suo hub
Se ho fatto bene i conti il saldo di queste variazioni è di -50x week equivalenti a circa -7 daily. In pratica è come se 2 o 3 aerei venissero messi al prato.
Re: Alitalia riduce frequenze nel suo hub
devono ridurre il corto raggio e puntare sul lungo a Mxp con qualche volo di alimentazione...unico modo per stare in piedi. E già ora a Mxp senza fatica ed anche senza alimentazioni voli potrebbero ben reggere tanti voli che non fanno per tanti motivi, es.:
Mosca: 2 al giorno se ben riprogrammati starebbero in piedi anche con A321 e non A319 o A320.
JFK / BOS: ok ma ci potrebbe stare anche il B777 tutto l'anno. Oppure aggiungere un Boston con A330 (unitamente al JFK con A330) per coprire l'ormai notevole traffico che gravita sia a Nord che a Sud di JFK.
NRT: giornaliero ci sta senz'altro.
KIX: 4-5 a settimana.
EZE: vergogna non avere almeno 3-4 Buenos Aires a settimana.
GRU: basta vedere i voli TAP quanto caricano per capire che ci starebbe 4-5 a settimana almeno.
GIG: sarebbe meglio TAM per le coincidenze ma nulla vieta accordi anche se tra diverse alleanze...
(salvo veto AF).
JNB: traffico industriale, etnico e turistico enorme.
PVG: tutti i giorni.
Direi tutti B777 :contento .
Mosca: 2 al giorno se ben riprogrammati starebbero in piedi anche con A321 e non A319 o A320.
JFK / BOS: ok ma ci potrebbe stare anche il B777 tutto l'anno. Oppure aggiungere un Boston con A330 (unitamente al JFK con A330) per coprire l'ormai notevole traffico che gravita sia a Nord che a Sud di JFK.
NRT: giornaliero ci sta senz'altro.
KIX: 4-5 a settimana.
EZE: vergogna non avere almeno 3-4 Buenos Aires a settimana.
GRU: basta vedere i voli TAP quanto caricano per capire che ci starebbe 4-5 a settimana almeno.
GIG: sarebbe meglio TAM per le coincidenze ma nulla vieta accordi anche se tra diverse alleanze...
(salvo veto AF).
JNB: traffico industriale, etnico e turistico enorme.
PVG: tutti i giorni.
Direi tutti B777 :contento .
Re: Alitalia riduce frequenze nel suo hub
spero tanto che la tua proposta non la prendono in considerazione.
Mi ritocca rifare la carta Milleliglia Alitalia, oggi che ho 0 miglia.. :yeah:
Le cose intelligenti non sono di Alitalia.
Il problema di fondo per il lungo raggio è il personale che è tutto basato a FCO ed è romano. Noi aggiunto le frequenze per trasportare il personale viaggiante a MXP e il costo del pernotto.
Il secondo è l'abbandono del cargo
Il terzo AF
All'ultimo posto linate se ci sono i voli diretti la gente non è pazza di passare da altro scalo ( a meno di prezzi impossibili)
Confermo che TAP mangia e beve a MXP per il Brasile. Lunedi parto con loro per GIG.
L'idea seria poteva essere America Nord - Giappone - Cina da MXP il resto da FCO
Mi ritocca rifare la carta Milleliglia Alitalia, oggi che ho 0 miglia.. :yeah:
Le cose intelligenti non sono di Alitalia.
Il problema di fondo per il lungo raggio è il personale che è tutto basato a FCO ed è romano. Noi aggiunto le frequenze per trasportare il personale viaggiante a MXP e il costo del pernotto.
Il secondo è l'abbandono del cargo
Il terzo AF
All'ultimo posto linate se ci sono i voli diretti la gente non è pazza di passare da altro scalo ( a meno di prezzi impossibili)
Confermo che TAP mangia e beve a MXP per il Brasile. Lunedi parto con loro per GIG.
L'idea seria poteva essere America Nord - Giappone - Cina da MXP il resto da FCO
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti