Alitalia, abbiamo già dato ( fin troppo)

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8386
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Alitalia, abbiamo già dato ( fin troppo)

Messaggio da leggereda hal » gio 26 set 2013, 13:41:05

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... o-gia-dato

Alitalia? Abbiamo già dato

Alitalia è di nuovo senza soldi, in balia di Air France che vorrebbe e non vorrebbe acquisirne il controllo, poco entusiasta di spendere per una linea aerea che probabilmente avrà sempre bilanci in rosso, ma col timore di perdere l' accesso privilegiato al grande e lucroso traffico intercontinentale italiano che Alitalia le dà. Per intervenire chiede il pagamento di una dote, ma abbiamo già dato e inutilmente.

Roberto Colaninno si ritrova con il cerino in mano, dopo aver sprecato buona parte dei tanti soldi che con la fortuna aveva guadagnato nell' avventura Telecomitalia, avventura per lui e sventura per l' azienda e per il nostro Paese. La malattia della moribonda compagnia di bandiera è però molto più antica dell' ingresso suo e degli altri "capitani coraggiosi" ed è tutta nell' incapacità di stare al passo con i tempi, che cambiarono per sempre in Europa dapprima con la privatizzazione di British Airways voluta da Margareth Thatcher e poi con la liberalizzazione dei voli interni europei della metà degli anni '90, ricalcata su quella dei cieli americani decisa da Jimmy Carter alla fine degli anni '70.

Meno di Alitalia, ma anche British Airways allora era un carrozzone statale in perdita, come lo erano Air France e Lufthansa e tante altre. La sua privatizzazione venne decisa nel 1981 e attuata nel 1987 con la quotazione alla Borsa di Londra che seguì ad una decisa e dolorosa ristrutturazione, quella di un' Alitalia non ancora ristrutturata è stata fatta oltre vent' anni dopo, nel 2008, uscendo dalla Borsa e solo perché non si era più trovato alcun modo di aggirare il divieto europeo di ripianare le perdite con i soldi dello Stato.

Il vecchio Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda primeggia nei cieli d' Europa, proprio come una volta nei mari. Rule, Britannia! rule the waves: British Airways sta molto meglio di Air France e Lufthansa, persino Virgin Atlantic ha trovato nell' americana Delta un nuovo partner, easyJet spadroneggia in Europa, ma soprattutto in Italia e Ryanair, che batte bandiera irlandese, completa il quadro.

Da noi Alitalia è sull' orlo dell' abisso, Meridiana sopravvive da anni grazie alla munificenza dell' Aga Khan, Blue Panorama grazie a quella forzata dei suoi creditori. Nello stesso tempo l' Italia è il mercato più importante, dopo quello del rispettivo Paese, per Air France, per Lufthansa, British Airways, per la spagnola Iberia da questa controllata, per la piccola portoghese TAP, per easyJet, per Ryanair e Wizzair, persino per la neonata low cost spagnola Volotea.

Recentemente hanno trovato il Bengodi da noi anche le ambiziose compagnie aeree del Golfo, Emirates, Etihad che..........

Leggi il resto
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti