IAG (BA+IB+VY): UE intervenga, per AZ è "aiuto di Stato"

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

IAG (BA+IB+VY): UE intervenga, per AZ è "aiuto di Stato"

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 ott 2013, 18:17:27

Alitalia, Iag (British Airways): aiuti governo "illegali", Ue intervenga

LONDRA (Reuters) - International Airlines Group ritiene che il salvataggio da parte del governo italiano della compagnia aerea Alitalia sia "illegale" e ha invitato la Commissione europea a intervenire.

"Ci siamo sempre opposti all'aiuto di Stato. E' protezionista, mina la concorrenza e favorisce le compagnie a rischio fallimento che non hanno la presa sulla realtà economica", ha detto una portavoce della Iag, la terza compagnia aerea europea per valore di mercato.

IAG possiede Iberia e British Airways.

"Vorremmo invitare, e ci aspettiamo, che la Commissione Ue assuma misure temporanee per sospendere questo aiuto manifestatamente illegale".

Un portavoce della Commissione europea ha detto la settimana scorsa che Bruxelles esaminerà il piano di emergenza di Alitalia solo dopo la notifica ufficiale. Il portavoce ha detto che in linea di principio Alitalia può ricevere aiuti di Stato se le regole Ue rispetto alla ristrutturazione vengono rispettate.

http://borsaitaliana.it.reuters.com/art ... 2I20131014

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18627
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: IAG (BA+IB+VY): UE intervenga, per AZ è "aiuto di Stato"

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 ott 2013, 18:32:13

Più che illegale è stupido.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: IAG (BA+IB+VY): UE intervenga, per AZ è "aiuto di Stato"

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 15 ott 2013, 13:24:55

Alitalia, è aiuto di Stato? Per Lufthansa deve decidere l’UE
Scritto da: Renato Marino - martedì 15 ottobre 2013

Il portavoce della compagnia aerea tedesca: "Spetta alla Commissione europea dirlo. In generale siamo sempre favorevoli al fatto che ci siano condizioni eque per tutte le compagnie nel mercato europeo".

L’aumento di capitale di Alitalia con l’ingresso di Poste Italiane Spa è un aiuto di Stato o no?

Martin Riecken, portavoce europeo del vettore tedesco Lufthansa ad Affaritaliani.it stamattina chiarisce che la compagnia attende una risposta dall’Europa:

Non è nostro compito dire se quest’operazione è corretta o no. Spetta alla Commissione europea dirlo. In generale siamo sempre favorevoli al fatto che ci siano condizioni eque per tutte le compagnie aeree nel mercato europeo.

Riecken parla poi della preferenza di Alitalia e Air France per lo scalo di Roma Fiumicino rispetto a Milano Malpensa:

Milano è un mercato molto importante perché si trova nel centro del Nord Italia, zona economicamente forte. Siamo molto attenti alle opportunità che si aprono su Malpensa e siamo pronti a puntarci maggiormente.

Il portavoce Europe di Lufthansa fa intendere che i voli della compagnia tedesca che faranno scalo a Malpensa potrebbero aumentare.

Intanto sull’accusa di protezionismo che pende sul governo per la gestione dell’affaire Alitalia interviene stamane il ministro dell’Economia che la definisce “frettolosa”.

A margine dell’Ecofin di Lussemburgo, dove si discute del progetto di unione bancaria, Saccomanni ha detto che:

l’idea di Alitalia che vive da sola, stand alone, che è la scelta fatta in passato, è completamente cambiata ora.

Il ministro ha ribadito che l’obiettivo del governo è quello di trovare la migliore forma di partnership internazionale per l’ex compagnia di bandiera.

http://www.soldiblog.it/post/52315/alit ... cidere-lue
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7995
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: IAG (BA+IB+VY): UE intervenga, per AZ è "aiuto di Stato"

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 15 ott 2013, 18:24:11

Segnalo un interessante articolo del 24 ore che analizza la normativa degli aiuti di stato applicandola al caso Alitalia-Poste:
http://giuseppechiellino.blog.ilsole24o ... ttare.html

In pratica si dice che la UE secondo la normativa potrebbe autorizzare una tantum l'aiuto delle Poste ma solo se accompagnato da un credibile piano di ristrutturazione aziendale con riduzioni di rotte e personale, per portare la società nella prospettiva di un ritorno all' utile o quanto meno al pareggio di bilancio. In sostanza è il piano di riduzioni che vuole anche Air France.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 60 ospiti