Verso il Nord America fare scalo a FCO piuttosto che a CDG comporta circa un'ora di volo in più. Credo che se gli altri fattori di scelta fossero positivi, non sarebbe un dramma. D'altra parte lo si è sempre fatto senza drammi utilizzando i vari hub europei per andare in Africa, MO e SE Asia.malpensante ha scritto:Passi per il Sudamerica e sarebbe una buona idea, ma verso il Nordamerica funzionerebbe, Turkish permettendo, SOLO con i passeggeri del Suditalia e del Mediterraneo. Per fare il trampolino verso il Nordamerica ci vuole una posizione geografica ben diversa da quella di Roma.belumosi ha scritto:Sembra che EY intenda fare dello scalo romano un trampolino verso le Americhe, esattamente lo stesso obiettivo delle auspicate 5e libertà su MXP.
Sicuramente l'emiro vede le cose con una prospettiva più ampia della sola necessità di ottenere gli yield migliori possibili per AZ.malpensante ha scritto:Ti invito a ricordare che Etihad vola a Milano Malpensa da anni, con aerei pax e aereo cargo, mentre a Fiumicino non si è mai visto un suo aereo, né si vedrà prima del luglio 2014. Ad Abu Dhabi nisciuno è fesso.belumosi ha scritto:Si potrebbe andare dall'abolizione del BB, in modo da permetterle di volare liberamente da LIN verso qualsiasi destinazione (non necessariamente UE), fino all'approvazione di una legge che permetta la monetizzazione degli slot sulla falsariga di quella britannica.
Ti invito anche a valutare la redditività dei feed a Fiumicino sotto il combinato disposto di Vueling, Ryanair, easyJet e Wizz Air. E nessun Emiro potrà mai riempire di cargo il belly a Roma, né avere un traffico business non nazionale.
E da Roma non credo abbiano lesinato nel far sapere agli arabi dove deve aver base AZ. Eventuali contropartite a livello di affari di stato, faranno il resto.
AZ sicuramente diventerà molto più piccola sul nazionale, ma se davvero ci fosse un discreto impulso sul LR, almeno buona parte dei voli di corto/medio raggio su FCO sarebbero supportati da una percentuale pesante di pax in transito, che potrebbe permettere di vendere a prezzi modici il ptp per combattere le LC senza rimetterci.
Credo meno ad una eventuale Airone che oltre ad essere low fare, diventi davvero LC nella struttura.
Mi immagino un'AZ in un certo senso simile ad Iberia o a TAP, con un focus ben preciso sul LR in una determinata zona e un debito federaggio da Europa e Nord Africa per supportarlo.
Se oltre a quanto scritto sopra, mettiamo nel conto le sinergie possibili con EY negli acquisti (dagli aerei al carburante), nella gestione coordinata con il network di EY ed un almeno parziale passo indietro della politica (che l'emiro non lo può certo prendere per le paxxe come ha fatto con i capitani), il quadro si fa interessante.
Aspetto le prossime mosse per capire meglio.