Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Ma se AZ perde così tanto a LIN, hai voglia a rimettere i conti in pari con la semplice apertura di nuove tratte: magari prima o poi se ne renderà conto anche EY ...
- cesare.caldi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Se leggete l'articolo del Giornale per intero si parla addirittura di rischio chiusura per le rotte LIN-PMO e LIN-CTA perchè sarebbero in perdita e sempre piu' sotto l'assalto delle low cost stretta tra i voli di U2 da MXP e quelli di FR da BGY.
Non credo si arriverà a tanto ma sono probabili pesanti tagli di frequenze. Se li sommiamo alle drastiche riduzioni previste sulla LIN-FCO gli slot da riutilizzare per aprire nuove rotte europee cominciano a diventare troppi, non so cosa si dovranno inventare per riutilizzarli tutti.
Non credo si arriverà a tanto ma sono probabili pesanti tagli di frequenze. Se li sommiamo alle drastiche riduzioni previste sulla LIN-FCO gli slot da riutilizzare per aprire nuove rotte europee cominciano a diventare troppi, non so cosa si dovranno inventare per riutilizzarli tutti.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
...LA... soluzione è sempre una. Nell'interesse pimo di AZ ed Ey.
Spingere per ridurre Linate per motivi di sicurezza, rumore, spazio. Dare spazio all'aviazione privata d'affari, creare un centro manutenzione e servizi per questa.
Potenziarlo per Aeronautica Militare / Sar / Protezione Civile / Elicotteri Carabinieri.
Un vero city airport che "vola" solo su Roma (magari Ciampino opportunamente collegato al centro), mattino e sera su Catania, Napoli, Palermo, Cagliari, London City e qualche vero aeroporto di città (come Isola d'Elba ad esempio). Basta. Tutto il resto a Mxp. E qui farebbero i soldi.
Mi fa ridere i discorso cargo a Malpensa...ormai non c'è quasi più mercato per wide bodies tutto cargo. Forse qualche aumento di frequenza e 2-3-4 città nuove.
Perché ? Non si può aspettare il fine settimana per avere un B777 o B747 da riempire per non perdere. Servono frequenze e, anche qui, senza alimentazione dai voli pax il cargo si ferma. Ed avere più frequenze durante la settimana (oltre al Sabato e Domenica) non rende con aerei tutto cargo: sono troppo grossi da riempire. Se li riempi devi vendere a tariffe talmente basse che vai in fallimento.
Se parliamo di hub courier il discorso cambia (Dhl, Tnt, Fedex, Ups). Ma non parlino di cargo che è ben altro.
Spingere per ridurre Linate per motivi di sicurezza, rumore, spazio. Dare spazio all'aviazione privata d'affari, creare un centro manutenzione e servizi per questa.
Potenziarlo per Aeronautica Militare / Sar / Protezione Civile / Elicotteri Carabinieri.
Un vero city airport che "vola" solo su Roma (magari Ciampino opportunamente collegato al centro), mattino e sera su Catania, Napoli, Palermo, Cagliari, London City e qualche vero aeroporto di città (come Isola d'Elba ad esempio). Basta. Tutto il resto a Mxp. E qui farebbero i soldi.
Mi fa ridere i discorso cargo a Malpensa...ormai non c'è quasi più mercato per wide bodies tutto cargo. Forse qualche aumento di frequenza e 2-3-4 città nuove.
Perché ? Non si può aspettare il fine settimana per avere un B777 o B747 da riempire per non perdere. Servono frequenze e, anche qui, senza alimentazione dai voli pax il cargo si ferma. Ed avere più frequenze durante la settimana (oltre al Sabato e Domenica) non rende con aerei tutto cargo: sono troppo grossi da riempire. Se li riempi devi vendere a tariffe talmente basse che vai in fallimento.
Se parliamo di hub courier il discorso cambia (Dhl, Tnt, Fedex, Ups). Ma non parlino di cargo che è ben altro.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
secondo il sito dagospia montezemolo non e' piu' cosi' sicuro come prossimo presidente di alitalia:
http://www.dagospia.com/rubrica-4/busin ... -85122.htm
http://www.dagospia.com/rubrica-4/busin ... -85122.htm
1. DAGOREPORT
Più passano i giorni e, in attesa cha la Commissione Ue dia il suo via libera ad Alitalia-Etihad, più cresce la paura di Luca Cordero di Montezemolo di non farcela ad agguantare la presidenza. James Hogan, il muscolare boss della compagnia degli Emirati, sta cambiando idea e pensa che non sia una bella pensata prendersi uno fatto fuori così brutalmente dalla Fiat.
Del resto, quando si era cominciato a parlare della presidenza di Alitalia, il quadro era ben diverso. Montezemolo era il presidente della Ferrari, marchio amatissimo dagli Emiri, e aveva raccontato a Hogan che se ci fosse stata una sua uscita da Maranello questa sarebbe stata ultra-soft e consensuale. Invece Marpionne lo ha cacciato via a pedate e Hogan si è sentito un po’ preso in giro.
Anche Marpionne si sentì preso in giro da Montezuma, prima di reagire duramente. E’ accaduto nella settimana prima del Gran premio di Monza, quando Bellicapelli ha dichiarato alla stampa di avere ancora tre anni di contratto.
Il giorno dopo – era venerdì – Marpionne è piombato a Maranello senza preavviso e ha detto al presidente della Ferrrari che quell’uscita se la poteva evitare. Poi, a brutto muso, lo ha messo al muro con termini irripetibili, peggio di una ghigliottina. Il resto è storia nota, con le debacle di Monza e Marpionne che inizia le procedure di licenziamento a mezzo stampa in quel di Cernobbio.
La cacciata di Montezemolo è stata in qualche modo festeggiata anche da Yaki Elkann, nonostante non sia riuscito a prendere il suo posto perché lo voleva a tutti i costi Marpionne. Per il giovane Elkann, con la giubilazione di Montezemolo è definitivamente tramontato il vecchio sistema Agnelli-Fiat dei Grande Stevens, dei Gabetti e dei “tutori” in generale.
Se ritorna indietro ai giorni della cacciata, Montezemolo ripensa anche alla mancata solidarietà di un altro vecchio personaggio dei tempi dell’Avvocato come Giovanni Malagò. Luchino di Montepariolo ci è rimasto male, ma non ha fatto i conti con la Samocar, la grande concessionaria Ferrari-Maserati di un Malagò che non poteva certo mettersi contro Marpionne.
Adesso sono giorni tesi per la poltrona Alitalia e per Montezuma il rischio, alla fine, è quello di trovarsi solo a che fare con la patata bollente del treno Italo, impiombato di debiti. La sua speranza è sempre quella di uno “schema Air One”, con Ntv salvata dallo Stato e fusa in Ferrovie, come avvenne per la compagnia aerea di Carlo Toto ai tempi dell’operazione Alitalia. Ma a Palazzo Chigi, per ora, da questo orecchio non ci sentono.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Nulla di strano. Ai fini dell'immagine e del marketing, un conto è dire che il tuo presidente è lo stesso di una Ferrari vincente, altro è dover ammettere che la stessa persona fu cacciata da una posizione prestigiosa perché non in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Con tutte le cariche che ha bellicapelli, non credo si potrà annoiare senza la presidenza di Az
Malpensa airport user
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
a quanto pare la commissione UE non ha fretta di approvare l'ingresso di EY in AZ, dal messaggero di oggi:
Bruxelles:
Alitalia-Etihad c'è tempo per la risposta
L'ESAME
ROMA Il dossier Alitalia-Etihad è sul tavolo della Commissione europea ma i tempi non sono definiti. I documenti richiesti alle autorità italiane, ha confermato Bruxelles, sono arrivati e gli esperti li stanno valutando. Sotto la lente dell'Europa c'è l'ingresso di Abu Dhabi in Alitalia, che non deve violare la regola secondo cui maggioranza e controllo devono restare in mani europee. non resta che attendere il verdetto Ue, cui è vincolato il closing dell'operazione firmata l'8 agosto scorso.
OGGI IL CDA
Ma se da Roma la decisione di Bruxelles è attesa per novembre, la portavoce del commissario ai Trasporti, Siim Kallas, fa sapere che non ci sono limiti temporali per la risposta. In base alle regole Ue, ha spiegato ieri, spetta alle autorità italiane che hanno garantito la licenza «fare una valutazione e assicurare che il controllo resti in mani europee», ma «la Commissione può, se necessario, come ha fatto in altri casi, richiedere la documentazione rilevante per assicurarsi che la legislazione europea sia stata rispettata».
Oggi scatta intanto la mobilità per í primi 600 dipendenti di Alitalia: 100 pensionandi e 500 volontari da oggi escono dall'azienda. E stamane è in calendario il cda che dovrà fare il punto sullo stato di avanzamento del processo che porterà all'arrivo di Etihad.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Con il tablet non sono capace, ma leggete sul tempo, parte degli esuberi di CAI 900, vengono "ricollocati" presso la regione Lazio in attesa di trovare un lavoro, tradotto non faranno niente per il resto dei loro giorni e saranno a carico nostro! Ma che schifo è? :cry2:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Certo che ricollocati presso la Regione Lazio per lavorare (si spera) è un bell'ossimoro. :green:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
esattamente, peraltro ieri sera l'ho visto postato su AC.
non ho ancora capito come si fa a fare copia ed incolla sul tablet, se qualcuno me lo spiegasse via pvt, ringrazio in anticipo! :ciao:
sapete com'è... l'età avanzata :green:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Un'altra bella mossa del bomba.
Tanto fumo, tante ca***te sparate quotidianamente, e intanto lavora come sempre per parare il c*** alla casta e ai suoi amici.
Però questo è bravo, davvero bravo, al 65% dei consensi credo non ci fosse arrivato nemmeno il cazzaro precedente, che già era un tipo in gamba.
Tanto fumo, tante ca***te sparate quotidianamente, e intanto lavora come sempre per parare il c*** alla casta e ai suoi amici.
Però questo è bravo, davvero bravo, al 65% dei consensi credo non ci fosse arrivato nemmeno il cazzaro precedente, che già era un tipo in gamba.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
http://www.milanofinanza.it/news/alital ... 0852001253
questo signore e' colui che ha deciso il dehub da mxp, portato alitalia cai a fallire, impostato la rinascita con alitalia lai, l'ha guidata al fallimento (e due), ed ora e' nominato amministratore unico provvisorio di alitalia sai. Provvisorio in attesa che lo diventi il nuovo AD, che essendo tanto per cambiare un novizio del settore, si affidera' a schisano per impostare nuove strategie. Con i soliti risultati, ovviamente.ROMA (MF-DJ)--La nuova Alitalia-Etihad e la MidCo hanno visto la luce,
anche se per il momento restano in attesa del via libera di Bruxelles.
Ieri, scrive il Messaggero, i legali di Dla Piper e di Bonelli Erede
Pappalardo hanno ufficialmente notificato il dossier all'Antitrust europeo.
Ha preso comunque corpo formalmente il progetto di alleanza tra Alitalia
ed Etihad: lo scorso 24 settembre sono state costituite Alitalia Societa'
Aerea Italia srl, che e' la newco in cui Etihad investira' 560 milioni in
cambio del 49%, e Midco srl, la societa' cuscinetto che avra' il 51% della
newco, costituita per permettere a Poste di sottoscrivere un prestito
obbligazionario di 75 milioni non volendo versare i soldi nella holdco,
che avra' in pancia il contenzioso.
Le due neonate societa' hanno alcuni tratti in comune, come lo stesso
capitale sociale di partenza (pari a 10.000 euro) e la sede sociale a
Fiumicino. E' naturalmente diverso l'oggetto sociale: mentre la nuova
Alitalia ha per oggetto principale l'esercizio di linee e collegamenti
aerei, la Midco "ha per oggetto la gestione diretta e indiretta di
partecipazioni di societa' operanti nel settore del trasporto aereo, con
esclusione di attivita' nei confronti del pubblico". Entrambe le societa'
hanno un amministratore unico, provvisorio in attesa che prenda il via
l'operazione: Giancarlo Schisani, attuale vicedirettore generale di
Alitalia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Lai, Cai, Sai...
altre 18, massimo 23 lettere e poi ce la siamo finalmente levata dalle scatole :green:
altre 18, massimo 23 lettere e poi ce la siamo finalmente levata dalle scatole :green:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Se EY lascia AZ in mano all'attuale management, non rischia nulla in sede EU (cioè che considerino AZ come controllata da EY) ma può già iniziare a pensare alla prossima ricapitalizzazione (tanto loro sono ricchi ...)
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Ho letto bene.. uno fa una compgnia aerea versando 10.000 euro di capitale sociale? Non bastano nemmeno per pagare il Notaio! Magari è anche una SRL? :green: O è un versamento pro forma in attesa delle approvazioni UE?
- cesare.caldi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Non c'è problema faranno un decreto ad hoc per consentigli di usare una srl con 10000 euro di capite... :green:KL63 ha scritto:Ho letto bene.. uno fa una compgnia aerea versando 10.000 euro di capitale sociale? Non bastano nemmeno per pagare il Notaio! Magari è anche una SRL? :green:
- cesare.caldi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Breaking news: Schisano fuori da Alitalia. E' una svolta storica, si aprono nuovi scenari e nuove prospettive anche per Malpensa.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Su altro forum si dice che Schisano sia in uscita, sostituito da Fausto Palombelli, Executive Vice President Aviation Marketing Development in AdR.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Esistono anche le Srl semplificate, che si possono costituire con 1 (uno!) euro di capitale!cesare.caldi ha scritto:Non c'è problema faranno un decreto ad hoc per consentigli di usare una srl con 10000 euro di capite... :green:KL63 ha scritto:Ho letto bene.. uno fa una compgnia aerea versando 10.000 euro di capitale sociale? Non bastano nemmeno per pagare il Notaio! Magari è anche una SRL? :green:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Visto il recente sviluppo di FCO, porte aperte alle low cost e che AZ si arrangi, potrebbe essere il primo ad avere in mente che forse forse il solo FCO non dà grandi prospettive a AZ.EK412 ha scritto:Su altro forum si dice che Schisano sia in uscita, sostituito da Fausto Palombelli, Executive Vice President Aviation Marketing Development in AdR.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Speriamo che tu abbia ragione, ma una AZ sempre più targata Benetton / AdR mi lascia parecchio perplesso in termini di "svolta pro-MXP". Semmai farebbe pensare ad un reale interesse di Abu Dhabi anche per AdR (come si diceva qualche tempo fa) ed a quel punto sarebbe logico per EY (compagnia di stato) privilegiare FCO rispetto a MXP.easyMXP ha scritto:Visto il recente sviluppo di FCO, porte aperte alle low cost e che AZ si arrangi, potrebbe essere il primo ad avere in mente che forse forse il solo FCO non dà grandi prospettive a AZ.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Concordo: i movimenti attorno ad AdR mi sembrano segnali abbastanza chiari.robix ha scritto:Speriamo che tu abbia ragione, ma una AZ sempre più targata Benetton / AdR mi lascia parecchio perplesso in termini di "svolta pro-MXP". Semmai farebbe pensare ad un reale interesse di Abu Dhabi anche per AdR (come si diceva qualche tempo fa) ed a quel punto sarebbe logico per EY (compagnia di stato) privilegiare FCO rispetto a MXP.
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Te Deum laudamus
https://www.youtube.com/watch?v=BLbNyE_AgGccesare.caldi ha scritto:Breaking news: Schisano fuori da Alitalia.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
la notizia e' ottima, pero' prima di festeggiare aspetterei l'ufficialita'.
Per quanto riguarda il possibile sostituto, indipendentemente da dove viene, sa di avere solo due possibilita': o continua sulla strada lasciata dal suo illustre predecessore e di conseguenza si prepari a ricevere lo stesso calcio in kulo, probabilmente piu' rapidamente di quanto non sia successo a schisano, oppure prova una strada nuova cambiando qualcosa di rilevante nella strategia di alitalia basata su lin e fco. Tertium non datur.
Comunque vedremo presto quali saranno le intenzioni del nuovo - se confermato - vice direttore generale
Per quanto riguarda il possibile sostituto, indipendentemente da dove viene, sa di avere solo due possibilita': o continua sulla strada lasciata dal suo illustre predecessore e di conseguenza si prepari a ricevere lo stesso calcio in kulo, probabilmente piu' rapidamente di quanto non sia successo a schisano, oppure prova una strada nuova cambiando qualcosa di rilevante nella strategia di alitalia basata su lin e fco. Tertium non datur.
Comunque vedremo presto quali saranno le intenzioni del nuovo - se confermato - vice direttore generale
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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