1) ... e Segrate, Peschiera Borromeo, San Giuliano, Cernusco sul Naviglio, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Monza ... tutti gravitanti solo ed esclusivamente sul Forlanini? A Linate le persone ci vanno perché: (a) il volo che interessa c'è e (b) il biglietto costoso glielo paga la ditta o il costo del volo+trasferimento in aeroporto costa meno che partire da MXP. Se queste condizioni non ci sono questi individui volano, pensa un po', persino da Orio.Fabri88 ha scritto:1) Milanocentrico non significa Cerchiabastionicentrico. Significa di tutta la città di Milano. Delle cui 9 zone solo le zone 6-7-8 sono al momento più vicine (temporalmente) a Malpensa che non a Linate. Le restanti 6 (su 9) invece sono tutte gravitanti solo ed esclusivamente sul Forlanini. Inoltre vorrei fare un sondaggio interno alle zone 6-7-8 per vedere la risposta alla proposta di chiusura di Linate. Purtroppo credo che nemmeno in quelle zone si raggiungerebbe la maggioranza a favore di Malpensa.
2) Ste cose non diciamole neanche per scherzo, per favore. Non capisco cosa ci sia da recuperare.
3) Purtroppo la legge (che prevede che gli aumenti di tariffe debbano essere giustificati da investimenti in ampliamento o miglioramento delle strutture) non è di competenza comunale bensì nazionale. Ergo sarebbe da cambiare a Roma un qualcosa che riguarderebbe solo Milano (perché di palesi dualismi aeroportuali in giro per l'Italia non ce ne sono): ergo l'interesse della politica credo sia riposto in tutt'altri argomenti di ben più elevata ed estesa caratura. Il problema Linate credo che sia tutto (o quasi) da imputare alla scarsa visione strategica della politica locale e per locale intendo quella del Comune di Milano perché diciamola tutta: se Milano volesse sbarazzarsi di Linate di certo non è Roma che manda i carri armati a imporre di tenerlo. Alitalia farebbe pressioni? Gli si dice: gira i tuoi aerei su Roma e hubbati ben bene FCO. Al che non avrebbero più alibi per dire che FCO era meglio di MXP perché se l'ancora di salvezza di Alitalia, compagnia aerea Romana si chiama Linate (aeroporto Milanese) allora proprio questi hanno capito male e a facce cojonà a noi (almeno qualcuno, finora purtroppo la minoranza) nun ce piace.
4) Aumenta tutto a Milano? Aumenta tutto tranne quello che serve. Cominciassero a mettere il biglietto del bus aeroportuale dello stesso valore di quello del Malpensa Express e chiaramente a toglierlo dall'integrazione tariffaria. Sarebbe un grossissimo segnale che l'Amministrazione Comunale potrebbe dare. Ma chiaramente si solleverebbero le genti di almeno 2/3 di Milano. Cominciasse SEA a raddoppiare il costo del parcheggio a Linate portandolo a 8 € all'ora (non mi pare che ci voglia nessun contratto di programma per farlo).
2) Intorno a Milano non ci sono più spazi. Preservare Linate è indispensabile, perché una volta perso si dovrebbe seguire il Caprotti-pensiero e puntare su Montichiari (anche a MXP c'è appena lo spazio per fare una piccola terza pista). Prima di attaccare col mantra "a Monaco hanno chiuso il vecchio aeroporto per quello nuovo", suggerisco di dare un'occhiata alle foto aeree e vedere quanto spazio libero c'è intorno al nuovo aeroporto e confrontarlo con quello libero attorno a MXP.
3) Le leggi si cambiano, anche quelle nazionali. A Roma non si discute di problemi di elevata caratura, si discute di "scambi" di favori: aiutami a far passare l'emendamento che mi interessa e io ti aiuto con quello che interessa te. La chiusura dell'aeroporto non è nelle possibilità del Comune di Milano (mi sbaglierò, ma è un bene demaniale di cui SEA ha solo la concessione per operarlo, al limite potrebbe rinunciare alla concessione stessa, ma sono sicuro che qualcun altro si farebbe avanti per prenderla).
4) Non è aumentando il costo del bus (intendi il 73, giusto?) o il costo del parcheggio, perché non è così che si scoraggiano i molteplici voli di feederaggio da LIN. Deve proprio aumentare il costo complessivo del biglietto aereo. Facciamo un esempio: se BA (o AF, KLM, AZ, LH etc.) dovesse pagare per ogni passeggero di LIN 50 euro in più di quello che pagherebbe a MXP, pensi proprio che terrebbe tutti quei voli a LIN? L'assurdo è che ora, proprio per la famosa legge sugli investimenti, alle compagnie aeree costa di più far partire o arrivare qualcuno a MXP piuttosto che a LIN (come certe vecchie case in centro che sono accatastate come popolari e pagano meno IMU di analoghi edifici in periferia).