Perché scarseggiano i voli per la Cina

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malpensante
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Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 ott 2016, 09:01:20

Palombelli, Adr: "L'Italia soffre la mancanza di voli"

“Per quel che riguarda la Cina, Adr ha sicuramente delle potenzialità inespresse. Dobbiamo superare la barriera delle 10 destinazioni”. Fausto Palombelli, chief commercial officer di Aeroporti di Roma, fa il punto sul flusso del turismo cinese che transita da Fiumicino.

“Nel 2010 abbiamo avuto 200mila presenze, la previsione per quest’anno è di 650mila viaggiatori. I vincoli degli accorti bilaterali tra Italia e Cina sulla limitazione delle frequenze settimanali ci limitano fortemente”. L’Italia soffre la mancanza di voli rispetto all’Europa spiega Palombelli.

“Se tra il nostro Paese e la Cina ci sono solo 40 voli settimanali - fa notare il presidente - la Germania ne ha 101, la Francia 96, il Regno Unito 63 e i Paesi Bassi 51”. Il mercato cinese è ancora molto vasto e cresce di anno in anno. Secondo i dati forniti da Palombelli, oltre un milione di passeggeri si muovono sulla direttrice Cina-Italia con un inaspettato boom dalle città minori.

Ttg
Mancano i diritti per le compagnie cinesi.
Alitalia è come se non ci fosse e Malpensa paga il prezzo più alto.

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cesare.caldi
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 ott 2016, 10:17:18

Mi sembra che proprio recentemente siano stati rivisti i bilaterali Italia-Cina consentendo un maggior numero di voli e destinazioni. FCO direi che proprio non si può lamentare visto che nell' ultimo periodo ha avuto un vero boom di nuovi voli verso la Cina.

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I-Alex
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 ott 2016, 10:27:05

Qualcuno sa fare un riempilogo dei voli Roma-Cine e Milano-Cina?

Riguardo le differenze con gli altri paesi Europei, loro hanno un vettore forte locale noialtri il nulla
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rs4
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda rs4 » sab 15 ott 2016, 16:39:09

I-Alex ha scritto:Qualcuno sa fare un riempilogo dei voli Roma-Cine e Milano-Cina?

Riguardo le differenze con gli altri paesi Europei, loro hanno un vettore forte locale noialtri il nulla
Collegamenti Europa-Cina
1-LHR con 113 frequenze settimanali e 5 destinazioni
LHR-HKG: 35XW CX, 14XW BA, 7XW VS.
LHR-PEK: 14XW CA, 7XW BA
LHR-PVG: 10XW BA, 7XW VS, 7XW MU.
LHR-CTU: 5XW BA
LHR-CAN. 7XW CZ

2-CDG con 107 frequenze settimanali e 9 destinazioni
CDG-PEK: 14XW CA, 14XW AF
CDG-PVG: 14XW MU, 14XW AF, 5XW CA
CDG-HKG: 10XW CX, 7XW AF
CDG-CAN: 7XW CZ, 6XW AF
CDG-KMG: 4XW MU
CDG-HGH: 3XW HU
CDG-XIY: 3XW HU
CDG-CTU: 3XW CA
CDG-WUH: 3XW AF

3-FRA con 86 frequenze settimanali e 10 destinazioni
FRA-PEK: 14XW CA, 7XW LH
FRA-PVG: 14XW LH, 7XW CA, 7XW MU
FRA-HKG: 7XW LH, 7XW CX
FRA-NKG: 5XW LH
FRA-TAO: 3XW LH
FRA-SHE: 3XW LH (cessa di operare con l'orario invernale)
FRA-CTU: 3XW CA
FRA-SZX: 3XW CA
FRA-CAN: 3XW CZ
FRA-CSX: 3XW CZ

4-AMS con 68 frequenze settimanali e 7 destinazioni
AMS-PEK: 7XW KL, 7XW CZ
AMS-PVG: 13XW KL, 7XW MU
AMS-HKG: 7XW KL, 7XW CX
AMS-CAN: 7XW CZ
AMS-XMN: 6XW KL
AMS-CTU: 4XW KL
AMS-HGH: 3XW KL

5-FCO con 44 frequenze settimanali e 9 destinazioni
FCO-PEK: 7XW CA, 4XW AZ
FCO-PVG: 7XW MU
FCO-WNZ: 7XW MU
FCO-HKG: 7XW CX
FCO-WUH: 3XW CZ
FCO-CAN: 3XW CZ
FCO-CKG: 2XW HU
FCO-HAK: 2XW HU
FCO:XIY: 2XW HU

6-MUC con 30 frequenze settimanali e 3 destinazioni
MUC-PEK: 7XW LH, 6XW CA
MUC-PVG: 7XW LH, 3XW CA
MUC-HKG: 7XW LH

7-HEL con 28 frequenze settimanali e 5 destinazioni
HEL-PEK: 7XW AY
HEL-PVG: 7XW AY
HEL-HKG: 7XW AY
HEL-CKG: 4XW AY
HEL-XIY: 3XW AY

8-ZRH con 28 frequenze settimanali e 3 destinazioni
ZRH-PEK: 7XW LX
ZRH-PVG: 7XW LX
ZRH-HKG: 7XW LX, 7XW CX

9-MXP con 21 frequenze settimanali e 3 destinazioni
MXP-PEK: 7XW CA
MXP-PVG: 7XW CA
MXP-HKG: 7XW CX
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

hkg
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda hkg » sab 15 ott 2016, 17:01:55

SEA, sveglia!!!!
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 ott 2016, 17:56:30

Dunque, collegamenti Europa-Cina
operati da vettori cinesi (Summer)

1 - CDG 53 frequenze settimanali e 7 destinazioni
CDG-PEK: 14XW CA
CDG-PVG: 14XW MU, 5XW CA
CDG-CAN: 7XW CZ
CDG-KMG: 4XW MU
CDG-HGH: 3XW HU
CDG-XIY: 3XW HU
CDG-CTU: 3XW CA

2 -FRA 40 frequenze settimanali e 6 destinazioni
FRA-PEK: 14XW CA
FRA-PVG: 7XW CA, 7XW MU
FRA-CTU: 3XW CA
FRA-SZX: 3XW CA
FRA-CAN: 3XW CZ
FRA-CSX: 3XW CZ

3 -FCO 33 frequenze settimanali e 8 destinazioni
FCO-PEK: 7XW CA
FCO-PVG: 7XW MU
FCO-WNZ: 7XW MU
FCO-WUH: 3XW CZ
FCO-CAN: 3XW CZ
FCO-CKG: 2XW HU
FCO-HAK: 2XW HU
FCO:XIY: 2XW HU

4 - LHR 28 frequenze settimanali e 3 destinazioni
LHR-PEK: 14XW CA
LHR-PVG: 7XW MU
LHR-CAN. 7XW CZ

5 - AMS 21 frequenze settimanali e 3 destinazioni
AMS-PEK: 7XW CZ
AMS-PVG: 7XW MU
AMS-CAN: 7XW CZ

6 - MXP 14 frequenze settimanali e 2 destinazioni
MXP-PEK: 7XW CA
MXP-PVG: 7XW CA

7 - MUC 9 frequenze settimanali e 2 destinazioni
MUC-PEK: 6XW CA
MUC-PVG: 3XW CA

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Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda rs4 » sab 15 ott 2016, 18:39:11

malpensante ha scritto:Dunque...

6 - MXP 14 frequenze settimanali e 2 destinazioni
MXP-PEK: 7XW CA
MXP-PVG: 7XW CA
...
Ok ...
Escludendo CX da HKG
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 ott 2016, 18:47:51

Incredibile però la protezione italiana

Su Roma ben 40 frequenze cinesi (e vabbè 4 misere Az) e su Milano 14 frequenze Cinesi....

Credevo che fossero più interessati alla moda e a Milano, per lo meno non così tanto sbilanciati
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda rs4 » sab 15 ott 2016, 19:22:23

I-Alex ha scritto:Incredibile però la protezione italiana

Su Roma ben 40 frequenze cinesi (e vabbè 4 misere Az) e su Milano 14 frequenze Cinesi....

Credevo che fossero più interessati alla moda e a Milano, per lo meno non così tanto sbilanciati
Ma è così ...
Milano è conosciutussima per Moda e A.C. MILAN
Vi posso solo dire che parenti e molti amici di mia moglie (Cinese) conosco tutti Milano quanto Roma...(anche Venezia molto conosciuta)
mi trovo pure zii acquisiti che tifano A.C. MILAN.. da parecchi anni...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 15 ott 2016, 19:47:00

Altro che 14 xw... tra due settimane i collegamenti Mxp-Cina saranno 10 xw....6 frequenze su Pvg e 4 su Pek...Alleluja!!!
Con buona pace di tutti, qui non arrivera' mai niente....mancano il feederaggio, Milano non ha Er Colosseo, ergo SEA ha fatto il massimo...

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Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 ott 2016, 20:02:04

Milano è la città europea non hub con più voli dalla Cina. Anche Monaco, che è un hub, ha meno voli. In Italia, è chiaro, la preferenza turistica dei Cinesi va al Colosseo.

Se mancano voli, è per colpa dell'ectoplasma Alitalia.

Da notare che i Cinesi in Europa vedono molti Paesi in un solo viaggio e spesso si muovono in bus. A Milano passano, ma più spesso come tappa intermedia.

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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » dom 16 ott 2016, 12:50:22

malpensante ha scritto:Milano è la città europea non hub con più voli dalla Cina. Anche Monaco, che è un hub, ha meno voli. In Italia, è chiaro, la preferenza turistica dei Cinesi va al Colosseo.

Se mancano voli, è per colpa dell'ectoplasma Alitalia.

Da notare che i Cinesi in Europa vedono molti Paesi in un solo viaggio e spesso si muovono in bus. A Milano passano, ma più spesso come tappa intermedia.
Beh su Monaco non possiamo trascurare Lufthansa che ha 5xw su PEK (che diventano 10 contando CA) e 7xw su PVG (che diventano 10 contando CA). Praticamente il doppio, nella winter. Per essere un hub non è che abbia tante destinazioni cinesi, quello è vero. Monaco deve ringraziare Lufthansa, altrimenti se avesse avuto una compagnia come Alitalia sarebbe stato pure peggio di Malpensa.

Ovviamente se il tuo discorso intende dire che via l'effetto Lufthansa (hub carrier) allora MUC è praticamente alla pari di Malpensa. Tuttavia anche per il traffico che c'è non è che ci siano questi voli: Pechino è 4xw e pure Shanghai viene ridotta a 6xw. Shanghai che non riesce ad avere daily tutto l'anno è un paradosso (6xw è equivalente, certo, ma c'è comunque un giorno scoperto).

Alitalia deve decidere cosa vuole fare da grande è oramai palese a tutti (tranne che a loro e a Hogan) che la strategia non funziona e che forse l'unico modo di salvarla è portarla a Malpensa. Il problema sono le forti resistenze su tutti i fronti (Linate, personale Alitalia, ecc...) che rendono impossibile un suo trasferimento. Comunque è da sottolineare che sono quasi tre anni che non viene attivato un nuovo collegamento intercontinentale (da Malpensa).

gabrio
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda gabrio » dom 16 ott 2016, 19:58:53

milmxp ha scritto:Alitalia deve decidere cosa vuole fare da grande è oramai palese a tutti (tranne che a loro e a Hogan) che la strategia non funziona e che forse l'unico modo di salvarla è portarla a Malpensa. Il problema sono le forti resistenze su tutti i fronti (Linate, personale Alitalia, ecc...) che rendono impossibile un suo trasferimento. Comunque è da sottolineare che sono quasi tre anni che non viene attivato un nuovo collegamento intercontinentale (da Malpensa).
Penso sia inutile continuare ad illudersi che AZ torni a puntare su MXP. Hogan ha detto chiaramente che si aspetta che il nuovo decreto Linate sia più "amico" di Alitalia. Per loro esiste solo FCO

Pelush
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda Pelush » dom 16 ott 2016, 22:54:30

gabrio ha scritto:
milmxp ha scritto:Alitalia deve decidere cosa vuole fare da grande è oramai palese a tutti (tranne che a loro e a Hogan) che la strategia non funziona e che forse l'unico modo di salvarla è portarla a Malpensa. Il problema sono le forti resistenze su tutti i fronti (Linate, personale Alitalia, ecc...) che rendono impossibile un suo trasferimento. Comunque è da sottolineare che sono quasi tre anni che non viene attivato un nuovo collegamento intercontinentale (da Malpensa).
Penso sia inutile continuare ad illudersi che AZ torni a puntare su MXP. Hogan ha detto chiaramente che si aspetta che il nuovo decreto Linate sia più "amico" di Alitalia. Per loro esiste solo FCO
in realtà esiste solo LIN è l'unico apt dove sono in grado di guadagnare grazie ad una posizione di vantaggio, il resto serve solo per ottenere appoggi, solo che gli appoggi gli costano più di quel che rendono.

KittyHawk
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 16 ott 2016, 23:10:53

Pelush ha scritto:
gabrio ha scritto:
milmxp ha scritto:Alitalia deve decidere cosa vuole fare da grande è oramai palese a tutti (tranne che a loro e a Hogan) che la strategia non funziona e che forse l'unico modo di salvarla è portarla a Malpensa. Il problema sono le forti resistenze su tutti i fronti (Linate, personale Alitalia, ecc...) che rendono impossibile un suo trasferimento. Comunque è da sottolineare che sono quasi tre anni che non viene attivato un nuovo collegamento intercontinentale (da Malpensa).
Penso sia inutile continuare ad illudersi che AZ torni a puntare su MXP. Hogan ha detto chiaramente che si aspetta che il nuovo decreto Linate sia più "amico" di Alitalia. Per loro esiste solo FCO
in realtà esiste solo LIN è l'unico apt dove sono in grado di guadagnare grazie ad una posizione di vantaggio, il resto serve solo per ottenere appoggi, solo che gli appoggi gli costano più di quel che rendono.
Dubito che ci riescano a LIN. Quanto meno, se ciò accade, non vale per tutti i voli. Fosse vero che ci guadagnano, non chiuderebbero destinazioni e non farebbero offerte speciali su di essi.

kco
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Re: Perché scarseggiano i voli per la Cina

Messaggio da leggereda kco » lun 17 ott 2016, 07:42:34

Linate ti obbliga a fare p2p che rende poco. Loro vorrebbero 30 mov/ora per farci il mega hub! :-)

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