Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Sheraton Malpensa rilevato da SEA
https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _malpensa/
Lo Sheraton Malpensa va alla società di gestione dell’aeroporto varesino. Sea ha infatti rilevato la proprietà dell’hotel, anche se non ne curerà la gestione. Quest’ultima, secondo quanto riporta il quotidiano la Repubblica, andrà a Indipendent Hospitality Malpensa, società che fa capo a una cordata guidata da Guillermo Callonje Macaya, ex Deutsche Bank, Marco Stoppelli, ex gruppo Statuto, e Vincenzo Finizzola, ex gruppo Ciga.
A livello di brand, la struttura si presenterà sempre con il marchio Sheraton, del gruppo Marriott. Lo Sheraton Malpensa conta un totale di 437 camere e sorge all’interno del Terminal 1 dell’aeroporto.
L’hotel è stato ceduto dalla società di costruzioni Degennaro, in concordato preventivo.
Lo Sheraton Malpensa va alla società di gestione dell’aeroporto varesino. Sea ha infatti rilevato la proprietà dell’hotel, anche se non ne curerà la gestione. Quest’ultima, secondo quanto riporta il quotidiano la Repubblica, andrà a Indipendent Hospitality Malpensa, società che fa capo a una cordata guidata da Guillermo Callonje Macaya, ex Deutsche Bank, Marco Stoppelli, ex gruppo Statuto, e Vincenzo Finizzola, ex gruppo Ciga.
A livello di brand, la struttura si presenterà sempre con il marchio Sheraton, del gruppo Marriott. Lo Sheraton Malpensa conta un totale di 437 camere e sorge all’interno del Terminal 1 dell’aeroporto.
L’hotel è stato ceduto dalla società di costruzioni Degennaro, in concordato preventivo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Che significa questa mossa?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Auspicabilmente hanno pagato un buon prezzo perche' quelli avevano bisogno di vendere?
Per capire che cosa e' successo non si puo' prescindere dai termini economici dell'accordo. Quanto lo pagano per metro quadrato rispetto a benchmark di riferimento?
Comunque e' in una posizione fantastica, anche se io lo vedrei meglio frazionato in piu' hotel e ristoranti di diverso livello e costo che coprano meglio le esigenze delle varie tipologie di utenti in transito o con il volo la mattina presto.
Per capire che cosa e' successo non si puo' prescindere dai termini economici dell'accordo. Quanto lo pagano per metro quadrato rispetto a benchmark di riferimento?
Comunque e' in una posizione fantastica, anche se io lo vedrei meglio frazionato in piu' hotel e ristoranti di diverso livello e costo che coprano meglio le esigenze delle varie tipologie di utenti in transito o con il volo la mattina presto.
- malpensante
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
La precedente proprietà, anche se l'albergo va bene, non pagava né le banche né SEA.
- cesare.caldi
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
SEA riceve delle royalties da Sheraton per ogni cliente dell' hotel?malpensante ha scritto:La precedente proprietà, anche se l'albergo va bene, non pagava né le banche né SEA.
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Dubito fortemente. Penso che da contratto il pagamento delle royalties spettasse alla società che gestisce l'hotel, non alla catena.
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Immagino che il giro dei soldi sia Indipendent Hospitality Malpensa che paga a SEA l'affitto della struttura e a Marriott le royalty per l'uso del marchio Sheraton e del sistema di prenotazione delle camere americano. Questo è lo schema più naturale. Nulla vieta, però, che SEA abbia fatto un contratto che preveda una remunerazione fissa e una variabile in funzione dell'occupazione delle camere. Ma temo che pochi di noi, se non addirittura nessuno, avranno il piacere di sbirciare il contratto firmato.
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
A mio avviso Sea deve pensare anche ad una nuova struttura. Pochissimi e anni servirà. 180/200 camere più 5-7 sale riunioni.
La gente si sta abituando all'hotel dentro l'aeroporto. E comunque ci sarà da mangiare anche per quelli fuori nell'arco di 10 kms. Tempo 3 anni massimo Sheraton non sarà più sufficiente.
Dove? su uno dei parcheggi P3 (con ponte verso Volandia), zona Enac, Zona Cargo, Volandia, sulla strada perimetrale verso
il T2 a Nord del Centro Ansett o accanto allo stesso Centro. Ovviamente con collegamenti pedestri e passerelle preferenziali dove possibile. Oppure rilevare ed ammodernare (abbattere?) Hotelidea per costruire ascensore/scale diretti alla perimetrale dietro l'hangar Lufthansa (con fermata bus a 50 metri).
La gente si sta abituando all'hotel dentro l'aeroporto. E comunque ci sarà da mangiare anche per quelli fuori nell'arco di 10 kms. Tempo 3 anni massimo Sheraton non sarà più sufficiente.
Dove? su uno dei parcheggi P3 (con ponte verso Volandia), zona Enac, Zona Cargo, Volandia, sulla strada perimetrale verso
il T2 a Nord del Centro Ansett o accanto allo stesso Centro. Ovviamente con collegamenti pedestri e passerelle preferenziali dove possibile. Oppure rilevare ed ammodernare (abbattere?) Hotelidea per costruire ascensore/scale diretti alla perimetrale dietro l'hangar Lufthansa (con fermata bus a 50 metri).
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Sheraton ha già una occupazione del 96%. Il vero problema è fuori. Alitalia su Malpensa dava ad alcune struttute quasi il 50% del fatturato, frutto di layover patologici.Su quei numeri drogati si sono costruite troppe nuove strutture. In prospettiva ci sarà spazio per tutti ma non avendo più quei flussi diretti bisognerà superare di molto il numero di passeggeri del 2007 per consentire a tutti di sopravvivere. Premetto anche che ci sono alcune strutture che non hanno senso di esistere e che perdono a bilancio più di 1 milione di euro annui, senza contare gli affitti e l'IMU: una vera follia.MUSICA ha scritto:A mio avviso Sea deve pensare anche ad una nuova struttura. Pochissimi e anni servirà. 180/200 camere più 5-7 sale riunioni.
La gente si sta abituando all'hotel dentro l'aeroporto. E comunque ci sarà da mangiare anche per quelli fuori nell'arco di 10 kms. Tempo 3 anni massimo Sheraton non sarà più sufficiente.
Dove? su uno dei parcheggi P3 (con ponte verso Volandia), zona Enac, Zona Cargo, Volandia, sulla strada perimetrale verso
il T2 a Nord del Centro Ansett o accanto allo stesso Centro. Ovviamente con collegamenti pedestri e passerelle preferenziali dove possibile. Oppure rilevare ed ammodernare (abbattere?) Hotelidea per costruire ascensore/scale diretti alla perimetrale dietro l'hangar Lufthansa (con fermata bus a 50 metri).
Credo anche che con la crescita dei passeggeri anche Sheraton cambierà target, riunciando a parte degli equipaggi per prendere clientela più remunerativa. Molti degli equipaggi dovranno ritornare a Milano nei prossimi anni.
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Ciao High Flyer. Vero quel che dici e sembri ben informato. Anche se possiamo aggiunger dei dettagli.
Vero: certi hotel non si sa come stiano in piedi anche se potrebbero fare meglio puntando sulla qualità. C'è domanda per una via di mezzo tra Sheraton e gli altri. Certo, serve perder quella mentalità dei layover drogati. Quindi servono hotel che investano e non pretendano solo il guadagno immediato.
Equipaggi. C'è una crescente richiesta di equipaggi in aeroporto e dintorni. A patto di quanto detto sopro: migliore qualità.
Per questo molti rimangono a Milano. Poi, certi vettori non stanno in aeroporto fino al volo giornaliero (regole sindacali o buone relazioni interne). Thai, Singapore, etc. Ma molte si sono spostate vicne all'aeroporto (c'è nulla da nascondere): Oman appena avvicinata oltre alle "storiche" Etihad, Swiss, Hop, Austrian, Czech, KE, ET, altre. Non sono poi così poche...
Hilton G.I. potrebbe avere forza se ci fosse la tangenziale. Oltre dieci anni fa cercai di creare un comitato albergatori a Nord di Somma per "avvicinare" le strutture e farle tornare competitive grazie alla strada diretta da autostrada Vergiate.
Vero: certi hotel non si sa come stiano in piedi anche se potrebbero fare meglio puntando sulla qualità. C'è domanda per una via di mezzo tra Sheraton e gli altri. Certo, serve perder quella mentalità dei layover drogati. Quindi servono hotel che investano e non pretendano solo il guadagno immediato.
Equipaggi. C'è una crescente richiesta di equipaggi in aeroporto e dintorni. A patto di quanto detto sopro: migliore qualità.
Per questo molti rimangono a Milano. Poi, certi vettori non stanno in aeroporto fino al volo giornaliero (regole sindacali o buone relazioni interne). Thai, Singapore, etc. Ma molte si sono spostate vicne all'aeroporto (c'è nulla da nascondere): Oman appena avvicinata oltre alle "storiche" Etihad, Swiss, Hop, Austrian, Czech, KE, ET, altre. Non sono poi così poche...
Hilton G.I. potrebbe avere forza se ci fosse la tangenziale. Oltre dieci anni fa cercai di creare un comitato albergatori a Nord di Somma per "avvicinare" le strutture e farle tornare competitive grazie alla strada diretta da autostrada Vergiate.
- malpensante
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- Località: Milano
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
L'alta occupazione dello Sheraton e il fatto che già abbia dovuto rinunciare a molti equipaggi farebbero pensare alla necessità di un raddoppio, ma bisogna ricordare che sorge nel sedime e segue la concessione, allo scadere della quale tutto diventerà di proprietà dello Stato.
C'è un grosso problema con il regime delle concessioni, superato soltanto eccezionalmente con qualche autostrada: il valore residuo da corrispondere alla società a cui scade la concessione, che al momento è previsto come zero.
Se SEA raddoppiasse l'hotel, dovrebbe ammortizzarlo completamente in un periodo ridicolmente basso e il risultato è che non ha più senso costruire nel sedime e meno ne avrà man mano che la vita residua della concessione si accorcia.
C'è un grosso problema con il regime delle concessioni, superato soltanto eccezionalmente con qualche autostrada: il valore residuo da corrispondere alla società a cui scade la concessione, che al momento è previsto come zero.
Se SEA raddoppiasse l'hotel, dovrebbe ammortizzarlo completamente in un periodo ridicolmente basso e il risultato è che non ha più senso costruire nel sedime e meno ne avrà man mano che la vita residua della concessione si accorcia.
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Se il problema sono gli equipaggi, c'è una stima di quante persone si fermino solo per la notte e di quante sostano per 24 ore?
Perché i primi possono essere sistemati convenientemente in altre strutture vicine all'aeroporto, magari innalzandone il livello se necessario, mentre i secondi credo siano naturalmente destinati a Milano, dove possono trovare modo di trascorrere meglio il lungo tempo a disposizione.
Perché i primi possono essere sistemati convenientemente in altre strutture vicine all'aeroporto, magari innalzandone il livello se necessario, mentre i secondi credo siano naturalmente destinati a Milano, dove possono trovare modo di trascorrere meglio il lungo tempo a disposizione.
- cesare.caldi
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Come sta andando invece l'altro hotel aeroportuale il Moxy? Ci sono dati dell' occupazione camere?
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
li romani allargherebbero il sedime rinengoziando la convenzione ovvero estendendola per altri 20 anni.malpensante ha scritto:L'alta occupazione dello Sheraton e il fatto che già abbia dovuto rinunciare a molti equipaggi farebbero pensare alla necessità di un raddoppio, ma bisogna ricordare che sorge nel sedime e segue la concessione, allo scadere della quale tutto diventerà di proprietà dello Stato.
C'è un grosso problema con il regime delle concessioni, superato soltanto eccezionalmente con qualche autostrada: il valore residuo da corrispondere alla società a cui scade la concessione, che al momento è previsto come zero.
Se SEA raddoppiasse l'hotel, dovrebbe ammortizzarlo completamente in un periodo ridicolmente basso e il risultato è che non ha più senso costruire nel sedime e meno ne avrà man mano che la vita residua della concessione si accorcia.
Cmq la concessione non è in diritto di superficie, SEA è ancora proprietaria dei terreni, che le subentrase al termine della concessione dovrebbe pagare l'affitto
- malpensante
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Il proprietario dei terreni è sempre la Repubblica Italiana!
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Dipende.. . è obbligatorio avere gli equipaggi alloggiati in aeroporto? E' un mercato remunerativo?malpensante ha scritto:L'alta occupazione dello Sheraton e il fatto che già abbia dovuto rinunciare a molti equipaggi farebbero pensare alla necessità di un raddoppio, ma bisogna ricordare che sorge nel sedime e segue la concessione, allo scadere della quale tutto diventerà di proprietà dello Stato.
C'è un grosso problema con il regime delle concessioni, superato soltanto eccezionalmente con qualche autostrada: il valore residuo da corrispondere alla società a cui scade la concessione, che al momento è previsto come zero.
Se SEA raddoppiasse l'hotel, dovrebbe ammortizzarlo completamente in un periodo ridicolmente basso e il risultato è che non ha più senso costruire nel sedime e meno ne avrà man mano che la vita residua della concessione si accorcia.
Sheraton, alla pari di altri hotel aeroportuali, finirà per mandarli via tutti, perché i clienti "normali" pagano di più e subito. Non prendi una camera a € 70 se ne puoi incassare (a dir poco) € 130, subito e senza rischi di fallimento. Novotel Charles de Gaulle non a caso non ha equipaggi in casa e non fa layover (almeno a detta del mio contatto in Novotel) perché pagano troppo poco.
Ovviamente l'aeroporto deve funzionare come si deve e fino ad oggi non è stato così.
Sharaton pagava molto i pochi collegamenti diretti USA che non gli consentivano di vincere gare per eventi internazionali. Speriamo che i nuovi voli cambino le cose che avrebbero ricadute positive per tutti.
Comunque la maggior parte degli equipaggi vuole Milano città o eventualmente il lago in estate, indipendentemente dalla qualità delle strutture. Appena si esce dall'aeroporto c'è un problema trasporti, anche solo per andare al centro commerciale. Essere virtualmente recluso in periferia di Somma o a Case Nuove non è come stare in centro a Milano. Se a questo aggiungiamo che sono contesi intorno ai € 50 a camera.. che qualità vuoi dargli a quel prezzo? Per un 4 stelle di catena è un prezzo sottocosto.
Hilton G.I.vendeva camere crew a € 35,00; anche senza le fee di catena vogliamo calcolare quanto sono sottocosto? Come albergo probabilmente non funzionerà mai. Nessun albergatore lo vorrebbe nemmeno gratis viste le perdite di gestione attuali (senza affitto!). Non a caso è già fallito una volta e il suo dirimpettaio è fallito 2 volte. Se non verrà riconvertito ad altra destinazione è probable che faccia la fine del Ramada a Oleggio anche perché non credo che il fondo che ne è proprietario sia felice di investirci qualche milione l'anno per tenerlo aperto in attesa di un compratore che cercano da anni. Tanto per fare un paragone il Ramada non sono stati capaci di darlo in gestione gratis.
Non siamo più ai tempi dell'investimento nel mattone fine a se stesso; o l'azienda rende o non vale nulla. Se perde il 30% del fatturato vale meno di zero.
Io spero per tutti che il 2018 sia l'anno di svolta per tutta la zona perché altrimenti sarà davvero dura, ma i segnali positivi ci sono tutti.
- malpensante
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
E le compagnie da chi affitterebbero camere a 70 euro a Milano? Dove? E con quante stelle?
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Da nessuna parte, infatti quelle cha pagavano €70 allo Sheraton adesso sono altrove in zona.malpensante ha scritto:E le compagnie da chi affitterebbero camere a 70 euro a Milano? Dove? E con quante stelle?
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Comunque un altro hotel sulle 180/200 camere in aeroporto ci starebbe e bene.
Oppure una soluzione ottima sarebbe buttare giù l'attuale Hotel Idea, ampliarlo ed adeguarlo qualitativamente, collegarlo alla strada perimetrale con scale ed ascensori fino alla fermata dell'hangar.
Sheraton, lo spazio per aggiungerci una quarantina di camere all'interno potrebbe starci. Aumenterebbe l'utilizzo dei serivizi ristorativi e congressuali quindi un investimento che torna.
Oppure una soluzione ottima sarebbe buttare giù l'attuale Hotel Idea, ampliarlo ed adeguarlo qualitativamente, collegarlo alla strada perimetrale con scale ed ascensori fino alla fermata dell'hangar.
Sheraton, lo spazio per aggiungerci una quarantina di camere all'interno potrebbe starci. Aumenterebbe l'utilizzo dei serivizi ristorativi e congressuali quindi un investimento che torna.
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Perché buttare giù un hotel costruito pochi anni fa?
Forse Musica non hai ben chiaro che Sea ha tutto interesse a far costruire dentro il perimetro per prendere oneri e royalty, fuori a Casenuove non prende un Euro... Non a caso i comuni sono arrabbiati per Sheraton, Moxy e Ansett costruiti senza dare un Euro al territorio
Forse Musica non hai ben chiaro che Sea ha tutto interesse a far costruire dentro il perimetro per prendere oneri e royalty, fuori a Casenuove non prende un Euro... Non a caso i comuni sono arrabbiati per Sheraton, Moxy e Ansett costruiti senza dare un Euro al territorio
Malpensa airport user
- cesare.caldi
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Qualcuno sa come sta andando il Moxy al T2?
- malpensante
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Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
@I-Alex
SEA non ha più spazio per costruire ulteriori hotel nel sedime.
SEA non ha più spazio per costruire ulteriori hotel nel sedime.
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Volendo si trova, magari non proprio accanto al Terminal ma quasi...malpensante ha scritto:@I-Alex
SEA non ha più spazio per costruire ulteriori hotel nel sedime.
Pensa alla zona cargo del T2 che tra un po sarà sbaraccata... o al P3 fronte Sheraton... o zona palazzina Enac...
Malpensa airport user
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Sul P3 C'è ancora liberto il cerchio dove originariamente Sheraton doveva essere costruito dove ora c'è in cerchio del parcheggio esterno. Diciamo verso Volandia e la superestrada. oppure vicino ad Enac.
Re: Sheraton Malpensa rilevato da SEA
Prezzi a Malpensa peril 22 Gennaio (quando il lavoro è già ripreso).
SHG Grand Hotel Milano Malpensa € 41 (ulteriore 10%di sconto genius disponibile!)
Hilton € 48
Villa Malpensa € 40
Airport Motel € 39 (colazione Inclusa!)
Idea € 54
Crowne Plaza € 63
Loculi aeroportuali self service senza dipendenti € 44
Togliamo 10% di IVA e 18% commissioni booking, che cosa rimane? Poi a quelli di catena togliamo un 5/8% sul fatturato lordo per la catena. Il vero problema è che gli hotel falliti non chiudono e fanno queste porcate. Un 3 stelle a che ca**o di prezzi dovrebbe vendere per stare aperto? ossibile che le cabine in aeroporto costino di più di una camera di un 4 stelle di catena?
SHG Grand Hotel Milano Malpensa € 41 (ulteriore 10%di sconto genius disponibile!)
Hilton € 48
Villa Malpensa € 40
Airport Motel € 39 (colazione Inclusa!)
Idea € 54
Crowne Plaza € 63
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Togliamo 10% di IVA e 18% commissioni booking, che cosa rimane? Poi a quelli di catena togliamo un 5/8% sul fatturato lordo per la catena. Il vero problema è che gli hotel falliti non chiudono e fanno queste porcate. Un 3 stelle a che ca**o di prezzi dovrebbe vendere per stare aperto? ossibile che le cabine in aeroporto costino di più di una camera di un 4 stelle di catena?
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