Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
In aeroporto con il treno: il Malpensa Express torna ai numeri pre Covid. E si rifà il look
MALPENSA – Dopo la pandemia e con la ripresa di viaggi business e di piacere cresce l’uso del treno verso l’Aeroporto Internazionale di Malpensa: nei primi mesi del 2022 il 18,5% dei passeggeri ha raggiunto lo scalo lombardo con il Malpensa Express di Trenord.
I passeggeri Malpensa Express
Si ritorna a volare, e per farlo si viaggia in treno: nel 2022 dopo il crollo di passeggeri a gennaio per la variante Omicron, Malpensa Express ha rapidamente recuperato viaggiatori, fino a raggiungere i livelli del 2019.
Se a febbraio i passeggeri giornalieri per l’aeroporto erano 6mila – il 26% in meno rispetto allo stesso periodo nel 2019 – già a marzo il collegamento aeroportuale contava oltre 8.600 viaggiatori, in pari con il 2019. E sia ad aprile che nelle prime settimane di maggio si sono superate le frequentazioni pre-Covid, con rispettivamente 11.100 passeggeri giornalieri (+9% sul 2019) e 11.600 (+16%).
Questi risultati dimostrano che nel post pandemia cresce la tendenza dei passeggeri diretti a Malpensa a scegliere il treno, fra le modalità di trasporto disponibili: se i viaggiatori che raggiungevano lo scalo con Malpensa Express nel 2019 erano il 13,4%, il dato è salito al 15% nel 2021 e al 18,5% nel 2022. Il collegamento aeroportuale registra una puntualità del 92%.
https://youtu.be/Q4Lv4HqBdPM
Il “nuovo” Malpensa Express
Per accogliere i viaggiatori, Malpensa Express “si rifà il look”: è in servizio da oggi il primo treno completamente rinnovato, nella livrea esterna e negli interni.
Il lavoro sui 14 convogli Coradia che effettuano le 145 corse giornaliere del collegamento prevede la ripellicolatura esterna, con una livrea che riprende quella dei treni Caravaggio e Donizetti, ma adottando il colore rosso caratteristico del servizio aeroportuale
A bordo i sedili sono stati totalmente rinnovati, insieme anche ad altri elementi di arredo, fino a dare ai passeggeri l’impressione di salire su un treno nuovo. Per i lavori su esterni e interni si sono scelti materiali adeguati a contenere i danni e agevolare i ripristini in caso di atti vandalici.
Il ripristino dell’intera flotta di 14 treni terminerà entro novembre 2022 e prevedrà per Trenord un investimento complessivo di oltre 1,1 milioni di euro.
https://www.malpensa24.it/malpensa-expr ... aeroporto/
MALPENSA – Dopo la pandemia e con la ripresa di viaggi business e di piacere cresce l’uso del treno verso l’Aeroporto Internazionale di Malpensa: nei primi mesi del 2022 il 18,5% dei passeggeri ha raggiunto lo scalo lombardo con il Malpensa Express di Trenord.
I passeggeri Malpensa Express
Si ritorna a volare, e per farlo si viaggia in treno: nel 2022 dopo il crollo di passeggeri a gennaio per la variante Omicron, Malpensa Express ha rapidamente recuperato viaggiatori, fino a raggiungere i livelli del 2019.
Se a febbraio i passeggeri giornalieri per l’aeroporto erano 6mila – il 26% in meno rispetto allo stesso periodo nel 2019 – già a marzo il collegamento aeroportuale contava oltre 8.600 viaggiatori, in pari con il 2019. E sia ad aprile che nelle prime settimane di maggio si sono superate le frequentazioni pre-Covid, con rispettivamente 11.100 passeggeri giornalieri (+9% sul 2019) e 11.600 (+16%).
Questi risultati dimostrano che nel post pandemia cresce la tendenza dei passeggeri diretti a Malpensa a scegliere il treno, fra le modalità di trasporto disponibili: se i viaggiatori che raggiungevano lo scalo con Malpensa Express nel 2019 erano il 13,4%, il dato è salito al 15% nel 2021 e al 18,5% nel 2022. Il collegamento aeroportuale registra una puntualità del 92%.
https://youtu.be/Q4Lv4HqBdPM
Il “nuovo” Malpensa Express
Per accogliere i viaggiatori, Malpensa Express “si rifà il look”: è in servizio da oggi il primo treno completamente rinnovato, nella livrea esterna e negli interni.
Il lavoro sui 14 convogli Coradia che effettuano le 145 corse giornaliere del collegamento prevede la ripellicolatura esterna, con una livrea che riprende quella dei treni Caravaggio e Donizetti, ma adottando il colore rosso caratteristico del servizio aeroportuale
A bordo i sedili sono stati totalmente rinnovati, insieme anche ad altri elementi di arredo, fino a dare ai passeggeri l’impressione di salire su un treno nuovo. Per i lavori su esterni e interni si sono scelti materiali adeguati a contenere i danni e agevolare i ripristini in caso di atti vandalici.
Il ripristino dell’intera flotta di 14 treni terminerà entro novembre 2022 e prevedrà per Trenord un investimento complessivo di oltre 1,1 milioni di euro.
https://www.malpensa24.it/malpensa-expr ... aeroporto/
Malpensa airport user
- Vecchiosaggioelfo
- Messaggi: 91
- Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Ieri arrivando A MXP da VLC ho preso il treno delle 15:13 ed era letteralmente strapieno, quasi impossibile spostarsi da un vagone all'altro. Bagagli da tutti le parti, passeggeri prevalentemente senza mascherina, mai vista una cosa simile. Già rimpiango i voli durante il periodo peggiore della pandemia -:
- cesare.caldi
- Messaggi: 8513
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Sarebbe interessante vedere qualche foto dei nuovi interni
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Non è un nuovo treno ma un treno rinnovato (al momento solo un primo esemplare circola)cesare.caldi ha scritto:Sarebbe interessante vedere qualche foto dei nuovi interni
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Preferivo di gran lunga la vecchia livrea. Molto più elegante! Ma in fondo chissene...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Magari era più utile investire qualche soldino per ampliare il servizio oltre la mezzanotte, no? Piuttosto che ridipingerlo…
Parliamo di un aeroporto intercontinentale con voli ormai ad ogni ora, sia del giorno che della notte, e se uno atterra dopo la mezzanotte non ha modo di raggiungere Milano in treno. Lo trovo piuttosto sconfortante, soprattutto quando poi ci paragoniamo alle altre metropoli europee
Parliamo di un aeroporto intercontinentale con voli ormai ad ogni ora, sia del giorno che della notte, e se uno atterra dopo la mezzanotte non ha modo di raggiungere Milano in treno. Lo trovo piuttosto sconfortante, soprattutto quando poi ci paragoniamo alle altre metropoli europee
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Sono d'accordo con te sulla necessita' di estendere il servizio (che per me resta purtroppo spesso motivo di preferenza per Linate). Il restyling pero' non ti va nelle spese correnti, far girare i treni invece si', quindi non e' la stessa cosa a livello di conto economico... senza contare la disponibilita' di personale, etc...
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Comunque gli interni iniziano a mostrare gli anni e vanno sistemati, idem la pellicolatura esterna. A quel punto rifarli uguali o farli diversi costa uguale.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Ecco gli esterni
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
a me piace molto, ci sta una rinfrescata ma speriamo anche in altro (estensione orari, servizio più veloce ovvero Express... e un domani treno ogni 15' da Centrale)
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Ho visionato l intervista. Durante la ripresa all interno della carrozza e bello vedere un lampada neon spenta e ed un altra che lampeggia.
Complimenti per il lavoro di restiling, incompleto!!
Complimenti per il lavoro di restiling, incompleto!!
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Ma chissenefrega mica è il treno per il bisnessport, è per quei poveracci che volano con le compagnie spostapovery su.hkg ha scritto:Ho visionato l intervista. Durante la ripresa all interno della carrozza e bello vedere un lampada neon spenta e ed un altra che lampeggia.
Complimenti per il lavoro di restiling, incompleto!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Mi sembra che siate veramente ossessionati con 'sta storia... eddaje!BAlorMXP ha scritto: ↑mer 25 mag 2022, 00:10:24Ma chissenefrega mica è il treno per il bisnessport, è per quei poveracci che volano con le compagnie spostapovery su.hkg ha scritto:Ho visionato l intervista. Durante la ripresa all interno della carrozza e bello vedere un lampada neon spenta e ed un altra che lampeggia.
Complimenti per il lavoro di restiling, incompleto!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Si, cerchiamo di rimanere in topic ed evitare continui rimandi. Grazie a tutti
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Giovedi Mattina 26 Maggio alle 11.43 ho preso il Malpensa Express con la nuova livrea in direzione Milano Centrale. Treno in configurazione doppia, era pieno. Gli interni danno una sensazione di pulizia e di essere nuovi, pero` i display che indicano la prossima stazione erano completamente spenti e non c'era nemmeno un annuncio sonoro, con i poveri turisti che erano persi e ad ogni stazione si contorcevano per capirne il nome. Ho fatto presente la cosa al capo treno, affermando pure che in un treno di nuovo restyling questo non dovrebbe succedere, visto che gia succedeva quasi sempre negli altri treni del Malpensa Exp se non perggio che il sitema di comunicazione era indietro di una stazione. Il capo treno mi ha detto che continua a far presente questo problema a Trenord ma non succede nulla. Quindi mi ha invitato di andare sul sito e fare un reclamo. Arrivato a casa ho provato a farlo, senza riuscirci in quanto per poter fare un reclamo occorre compilare pienamente tutti i campi del proprio profilo sul sito....piccolo particolare pero` che quando inserisco il mio codice fiscale, mi continua a dire che il Codice non e` valido...cosa naturalmente impossibile. Ho provato ad inserirlo con lettere minuscole o maiuscole ma mi da sempre lo stesso risultato....fino a che non ci ho rinunciato.... A qualcuno e` capitato lo stesso problema? se si come lo avete risolto?
In ogni caso complimenti a Trenord per tutto!.....
In ogni caso complimenti a Trenord per tutto!.....
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
io riesco a farlo senza problemi, ma sono già registrato su Trenord...
Per poter fare reclamo mi chiede pnr biglietto o copia del titolo di viaggio, assurdo
Per poter fare reclamo mi chiede pnr biglietto o copia del titolo di viaggio, assurdo
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Lunedi mattina ho preso il Malpensa Express (vecchia livrea) alle 7.05 del mattino da Garibaldi. Il sistema informativo sia vocale che sugli schermi ha funzionato fino a Saronno....con la stazione successiva (Busto Arsizio) ha invece continuato a dire che eravamo arrivati a Saronno.... Siccome questi problemi non sono occasionali ma sembrano essere prassi quotidiana, come e` possibile che Trenord non riesce a risolvere il problema una volta per tutte?
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Non lo risolve perché non vuole, per menefreghismo, ignoranza, quello che vuoi. Basterebbe installare il sistema informativo dei regionali di Trenitalia, che per quanto niente di fenomenale almeno funziona, al posto della ciofeca utilizzata da anni da Trenord.bolvi ha scritto: ↑mar 31 mag 2022, 21:28:34 Lunedi mattina ho preso il Malpensa Express (vecchia livrea) alle 7.05 del mattino da Garibaldi. Il sistema informativo sia vocale che sugli schermi ha funzionato fino a Saronno....con la stazione successiva (Busto Arsizio) ha invece continuato a dire che eravamo arrivati a Saronno.... Siccome questi problemi non sono occasionali ma sembrano essere prassi quotidiana, come e` possibile che Trenord non riesce a risolvere il problema una volta per tutte?
Tutto quello che è amministrato dalla Regione e dalle sue aziende in Lombardia è immancabilmente approssimativo, da almeno 15 anni un peggioramento graduale inarrestabile.
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
I treni e la rete di origine Ferrovienord sono una meraviglia rispetto a quelli di origine Trenitalia, anche se la parte informatica, app Trenord compresa, è lassativa.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Perché fondamentalmente il MXPexpress è considerato un collegamento per pendolari con tutti gli annessi e connessi di un servizio medio-basso come buona parte dei mezzi di trasporto Lombardi. Si esportano eccellenze nel mondo da questa regione ma il livello in loco rasenta il ridicolo.easyMXP ha scritto:Non lo risolve perché non vuole, per menefreghismo, ignoranza, quello che vuoi. Basterebbe installare il sistema informativo dei regionali di Trenitalia, che per quanto niente di fenomenale almeno funziona, al posto della ciofeca utilizzata da anni da Trenord.bolvi ha scritto: ↑mar 31 mag 2022, 21:28:34 Lunedi mattina ho preso il Malpensa Express (vecchia livrea) alle 7.05 del mattino da Garibaldi. Il sistema informativo sia vocale che sugli schermi ha funzionato fino a Saronno....con la stazione successiva (Busto Arsizio) ha invece continuato a dire che eravamo arrivati a Saronno.... Siccome questi problemi non sono occasionali ma sembrano essere prassi quotidiana, come e` possibile che Trenord non riesce a risolvere il problema una volta per tutte?
Tutto quello che è amministrato dalla Regione e dalle sue aziende in Lombardia è immancabilmente approssimativo, da almeno 15 anni un peggioramento graduale inarrestabile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Sono utente abituale e nell'ultimo anno trovare un treno con display e annunci corretti è un terno all'otto assurdo! Se ci sono i sistemi di info all'utenza questi devono funzionare correttamente..non può essere facoltativo. Facciamo la segnalazione a Trenord.
Il sistema "ciofeca" che montato sui rotabili ex LeNord in realtà è un sistema semplicissimo e che ha sempre funzionato benissimo alla faccia del "fichissimo" Oboe di Trenitalia che è una cosa piuttosto complessa e ne aveva sempre una per non funzionare. Ora sembra essersi invertita la situazione anche se permangono le criticità storiche (mutismo di oboe in caso di assenza gps o problemi di comunicazione con la centrale operativa ed il personale di bordo non può intervenire).
Comunque credo che il problema principale sia più che altro pressapochismo nella gestione del servizio ferroviario..ormai sono anni che si assiste ad un lento e progressivo degrado del servizio in Lombardia
Il sistema "ciofeca" che montato sui rotabili ex LeNord in realtà è un sistema semplicissimo e che ha sempre funzionato benissimo alla faccia del "fichissimo" Oboe di Trenitalia che è una cosa piuttosto complessa e ne aveva sempre una per non funzionare. Ora sembra essersi invertita la situazione anche se permangono le criticità storiche (mutismo di oboe in caso di assenza gps o problemi di comunicazione con la centrale operativa ed il personale di bordo non può intervenire).
Comunque credo che il problema principale sia più che altro pressapochismo nella gestione del servizio ferroviario..ormai sono anni che si assiste ad un lento e progressivo degrado del servizio in Lombardia
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
La gestione della rete di Ferrovienord è sicuramente migliore di quella di RFI Lombardia, ma i treni sono Trenord, acquistati direttamente dalla Regione tramite il braccio operativo FNM, da oltre 10 anni sia su rete FN che su rete RFI, quindi il fatto che su rete RFI girino ancora dei catorci è comunque responsabilità della Regione che ha dato la precedenza nell'assegnazione dei nuovi treni alla rete FN (anche a ragione, su rete FN giravano dei pezzi da museo e carrozze Socimi mangiate dalla ruggine).malpensante ha scritto: ↑mar 31 mag 2022, 22:52:51I treni e la rete di origine Ferrovienord sono una meraviglia rispetto a quelli di origine Trenitalia, anche se la parte informatica, app Trenord compresa, è lassativa.
Comunque i nuovi treni comprati dalla Regione sono gli stessi comprati da TI (con allestimento meno "pollaio", a onore in questo caso della Regione), per fortuna i fornitori sono pochi e fuori dagli intrallazzi regionali. Dove invece gli appalti si possono dare agli amici, come il caso della parte informatica, la Lombardia di sicuro non brilla, il sistema informativo di bordo di TN è sempre stato improponibile, un sistema che annuncia le stazioni in base delle fermate fatte e non in base alla geolocalizzazione sicuramente costa meno al fornitore e permette un lucro maggiore, ma non si può nemmeno pensare che uno nel terzo millennio possa comprare un sistema del genere. Invece la Regione l'ha comprato.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Sei serio? Ero un pendolare abituale su rete FN tra il 2010 e il 2014 e non ho quasi mai avuto il piacere di vederlo e sentirlo funzionare correttamente (veniva installato dall'origine sui nuovi TSR), o era spento del tutto, o andavano gli annunci audio ma i video erano spenti, quando andavano gli annunci spesso erano indietro di una o più stazioni.gabbozzo ha scritto: ↑mer 01 giu 2022, 09:04:21 Il sistema "ciofeca" che montato sui rotabili ex LeNord in realtà è un sistema semplicissimo e che ha sempre funzionato benissimo alla faccia del "fichissimo" Oboe di Trenitalia che è una cosa piuttosto complessa e ne aveva sempre una per non funzionare.
Dopo ho drasticamente ridotto l'uso del treno, ma comunque nei pochi viaggi la statistica non è cambiata.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
una informazione di servizio: dovendo, dopo anni, prendere il Malpensa Express, mi confermate che è possibile pagare il biglietto con la carta di credito al tornello come in metro?
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Sì, ci sono degli appositi lettori di carte contactless, ben visibili a Malpensa e Cadorna, meno a Garibaldi, a Centrale non so se ci sono anche fuori dai gate o solo in prossimità dei binari.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], Google [Bot] e 55 ospiti