Controlli sicurezza voli sensibili
Controlli sicurezza voli sensibili
Ho aperto questo argomento perché oggi ho preso dopo qualche mese un volo diretto per gli USA da MXP, andata JFK ritorno da ATL tutto delta. Nell’ultimo anno ho preso anche il JFK di AA e EWR di UA, nulla se comparati ai circa 25 voli circa long range che faccio (50 tratte considerando il ritorno) e trovo sempre stressante ed antipatico il modo di gestire i voli per gli USA da MXP. Mi è capitato di passare da BRU LIS FRA LHR e praticamente spesso AMS CDG e non esistono questi controlli come a MXP, nemmeno a FCO sono così soffocanti. Trovo assurdo la parte check in dedicata ed isolata (credo unico caso), controllo passaporto e biglietto prima di accedere all’area 20/24 dei check in. Controllo passaporto con tanto di scannerizzazione e solite domande idiota, finalmente al check in, e se come nel mio caso bagagli fuori misura, anche per questi c’è l’area dedicata, accompagnato da un addetto.
Chiacchierando con persone che conosco all’interno dell’apt concordano che è stressante ma sono direttive. Mi chiedo le direttive che chiede (in questo caso gli USA) possibile che solo a MXP vengono eseguite così alla lettera da diventare pesanti? Gli altri apt fanno qualche controllo blando giusto per dire l’abbiamo fatto, c’è chi li fa solo al check in e chi non fa praticamente nulla, come AMS e CDG ma anche LIS e BRU che controllano solo il passaporto direttamente all’imbarco.
Trovo questa cosa penallizante e inutile soprattutto se fatta da un solo aeroporto.
Piuttosto consiglierei a MXP di sfruttare le proprie energie non in queste cose che personalmente (ripeto personalmente) trovo inutili, ma di migliorare lo scalo cercando di portare avanti i progetti guardando al futuro con i vari satelliti e non aspettare quando ormai è tardi.
Chiacchierando con persone che conosco all’interno dell’apt concordano che è stressante ma sono direttive. Mi chiedo le direttive che chiede (in questo caso gli USA) possibile che solo a MXP vengono eseguite così alla lettera da diventare pesanti? Gli altri apt fanno qualche controllo blando giusto per dire l’abbiamo fatto, c’è chi li fa solo al check in e chi non fa praticamente nulla, come AMS e CDG ma anche LIS e BRU che controllano solo il passaporto direttamente all’imbarco.
Trovo questa cosa penallizante e inutile soprattutto se fatta da un solo aeroporto.
Piuttosto consiglierei a MXP di sfruttare le proprie energie non in queste cose che personalmente (ripeto personalmente) trovo inutili, ma di migliorare lo scalo cercando di portare avanti i progetti guardando al futuro con i vari satelliti e non aspettare quando ormai è tardi.
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
Piñon credo sia neppure un discorso che da altre parti si faccia “solo” transito.
Sono partito verso gli USA con origine da LHR, LCY, CDG, AMS, OSL, FRA ed effettivamente non ricordo procedure particolari: anche perché solitamente non imbarco bagaglio e vado di OLCI
Cosa avviene a MXP in questo caso? O non è proprio contemplato?
Sono partito verso gli USA con origine da LHR, LCY, CDG, AMS, OSL, FRA ed effettivamente non ricordo procedure particolari: anche perché solitamente non imbarco bagaglio e vado di OLCI
Cosa avviene a MXP in questo caso? O non è proprio contemplato?
- cesare.caldi
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Re: Controlli sicurezza voli sensibili
Io viaggio sempre per gli Usa col solo bagaglio a mano spesso col volo diretto da Mxp. Check in sull'app, controllo passaporti alle macchinette self service e sono airside. Al gate tutti i pax che non sono passati dal banco check in vengono chiamati per controllare manualmente il passaporto ma io già lo so e mi presento spontaneamente per il controllo. Mai avuto problemi o subito controlli particolari
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
I controlli per i vettori americani sono uguali in tutti gli aeroporti, quanto meno in Italia e non a caso vengono svolti dalla medesima società.
Chiedendo a chi ne è responsabile mi dicono che su Malpensa è penalizzante la struttura ovvero l'area dedicata in quanto angusta e caotica.
A Fiumicino per esempio è molto più ampia e quindi confortevole ma la mole di traffico maggiore, anche lì si accede dopo verifica documentale da parte di una guardia.
Le procedure sono cambiate nel tempo, poi informatizzate e snelle, le domande vengono fatte a una percentuale di circa 40% dei pax sulla scorta del profilo risultante dai parametri alla base delle normative.
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Chiedendo a chi ne è responsabile mi dicono che su Malpensa è penalizzante la struttura ovvero l'area dedicata in quanto angusta e caotica.
A Fiumicino per esempio è molto più ampia e quindi confortevole ma la mole di traffico maggiore, anche lì si accede dopo verifica documentale da parte di una guardia.
Le procedure sono cambiate nel tempo, poi informatizzate e snelle, le domande vengono fatte a una percentuale di circa 40% dei pax sulla scorta del profilo risultante dai parametri alla base delle normative.
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Malpensa airport user
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
Quello che avviene a MXP o in Italia non succede in altri aeroporti della UE.I-Alex ha scritto: ↑mer 07 giu 2023, 21:38:41 I controlli per i vettori americani sono uguali in tutti gli aeroporti, quanto meno in Italia e non a caso vengono svolti dalla medesima società.
Chiedendo a chi ne è responsabile mi dicono che su Malpensa è penalizzante la struttura ovvero l'area dedicata in quanto angusta e caotica.
A Fiumicino per esempio è molto più ampia e quindi confortevole ma la mole di traffico maggiore, anche lì si accede dopo verifica documentale da parte di una guardia.
Le procedure sono cambiate nel tempo, poi informatizzate e snelle, le domande vengono fatte a una percentuale di circa 40% dei pax sulla scorta del profilo risultante dai parametri alla base delle normative.
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Questa mattina avevo fatto check in online con le relative carte d’imbarco nel wallet che fino alle restrizioni di maggio non era possibile scaricare. Dovendo spedire materiale di lavoro sono andato al check in.
1) primo controllo passaporto solo per accedere
all’area 20/24
2) altro controllo passaporto con le solite domande di rito abbastanza idiote
3) nuovamente passaporto per imbarcare bagaglio
4) controllo passaporto dogana
5) controllo passaporto durante la fila all’imbarco
6) controllo passaporto all’imbarco
7) per terminare in bellezza controllo random sul finger!!
Trovi normale ed accettabile 7 controlli del passaporto??
Io la trovo semplicemente follia, considerato che negli altri aeroporti europei (non parliamo di paesi dove le leggi le fanno come gli pare) viene controllato una 1-2 volte al massimo e soprattutto non ti senti fare domande ignoranti dal personale.
La gente a MXP che fa questo servizio li conosco anch’io e sono perfettamente consapevoli che sono stressanti.
Il discorso vale per tutta la UE oppure solo in Italia?? A dire il vero a Milano sono proprio una rottura di paxxe peggio che a Roma. Io li ho provati parecchie volte un po’ ovunque e MXP
vince a mani basse. Anche gli altri aeroporti hanno le stesse direttive, ma evidentemente non le adottano in modo cosi puntiglioso come a MXP.
- cesare.caldi
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Re: Controlli sicurezza voli sensibili
A proposito dei controlli per i voli Usa cosa ne è stata di quella proposta di fare la preclearance a Mxp? Sarebbe un plus non indifferente per Malpensa e credo potrebbe portare a nuove rotte per gli Usa.
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
C'è la normativa Usa e poi ci sono le regole lato Italia per le destinazioni sensibili che ogni aeroporto deve adottare in conformità con le decisioni del tavolo sicurezza.minsk ha scritto:Quello che avviene a MXP o in Italia non succede in altri aeroporti della UE.I-Alex ha scritto: ↑mer 07 giu 2023, 21:38:41 I controlli per i vettori americani sono uguali in tutti gli aeroporti, quanto meno in Italia e non a caso vengono svolti dalla medesima società.
Chiedendo a chi ne è responsabile mi dicono che su Malpensa è penalizzante la struttura ovvero l'area dedicata in quanto angusta e caotica.
A Fiumicino per esempio è molto più ampia e quindi confortevole ma la mole di traffico maggiore, anche lì si accede dopo verifica documentale da parte di una guardia.
Le procedure sono cambiate nel tempo, poi informatizzate e snelle, le domande vengono fatte a una percentuale di circa 40% dei pax sulla scorta del profilo risultante dai parametri alla base delle normative.
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Questa mattina avevo fatto check in online con le relative carte d’imbarco nel wallet che fino alle restrizioni di maggio non era possibile scaricare. Dovendo spedire materiale di lavoro sono andato al check in.
1) primo controllo passaporto solo per accedere
all’area 20/24
2) altro controllo passaporto con le solite domande di rito abbastanza idiote
3) nuovamente passaporto per imbarcare bagaglio
4) controllo passaporto dogana
5) controllo passaporto durante la fila all’imbarco
6) controllo passaporto all’imbarco
7) per terminare in bellezza controllo random sul finger!!
Trovi normale ed accettabile 7 controlli del passaporto??
Io la trovo semplicemente follia, considerato che negli altri aeroporti europei (non parliamo di paesi dove le leggi le fanno come gli pare) viene controllato una 1-2 volte al massimo e soprattutto non ti senti fare domande ignoranti dal personale.
La gente a MXP che fa questo servizio li conosco anch’io e sono perfettamente consapevoli che sono stressanti.
Il discorso vale per tutta la UE oppure solo in Italia?? A dire il vero a Milano sono proprio una rottura di paxxe peggio che a Roma. Io li ho provati parecchie volte un po’ ovunque e MXP
vince a mani basse. Anche gli altri aeroporti hanno le stesse direttive, ma evidentemente non le adottano in modo cosi puntiglioso come a MXP.
Se voli con un vettore Usa o Israeliano i passaggi sono quelli da te descritti, se altrove non sono così puntigliosi è perché non rispettano le procedure, assurde ma quelle sono
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- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
Quindi queste regole valgono a secondo la nazionalità del vettore? Se volo a Nyc con Ita, Emirates, Neos o LaCompagnie non si applicano?
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
si applica in protocollo decisamente diverso e di norma i check in sono ubicati in zone non dedicate, magari con alcuni accorgimenti che non è il caso di scrivere sul forum
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Malpensa airport user
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
Attenzione che oltre a richieste particolari dello Stato di arrivo, le cui attività sono in carico al vettore, in partenza non c’è un regolamento UE, ma si applicano i PNS delle singole nazioni che sono strutturati in base alla valutazione del rischio da parte del singolo paese e sono molto flessibili nel tempo.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
A livello di sicurezza a me questa cosa sembra ridicola, se gli USA vengono considerati una destinazione sensibile che senso ha che questi controlli aggiuntivi siano fatti solo se si vola su compagnie americane? Se volo con una altra compagnia la destinazione non è piu' a rischio?
Allora ad essere sensibili sono i soli voli delle compagnie americane non la destinazione USA.
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
Per giudicare bisognerebbe sapere altri dettagli che sicuramente i responsabili della sicurezza e le forze dell'ordine preposte sanno in quanto loro quotidiano mestiere, con tutto rispetto ma su queste tematiche non si scherza e soprattutto se non sei del mestiere (sicurezza aeroportuale) preferisco non dare giudizi.
Malpensa airport user
Re: Controlli sicurezza voli sensibili
Non ho informazioni precise sulle procedure di sicurezza dei voli verso gli USA, ma per analogia con altre regolamentazioni le normative indicano solo i livelli minimi da rispettare. Nulla impedisce a chi fornisce il prodotto o servizio di implementare requisiti più stringenti.
Inoltre un attentato su un vettore statunitense è mediaticamente molto più pagante di quello effettuato sul vettore di un'altra nazione, magari più piccola e insignificante, e quindi il livello di attenzione deve per forza salire per le US3.
Inoltre un attentato su un vettore statunitense è mediaticamente molto più pagante di quello effettuato sul vettore di un'altra nazione, magari più piccola e insignificante, e quindi il livello di attenzione deve per forza salire per le US3.
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