Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Nemmeno a farlo apposta hanno appena modificato il 767 coi più moderni A350-900 e si son beccati un piccolo incidente
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Turbolenza su un volo Delta da Milano ad Atlanta, 11 persone in ospedale
Le gravi difficoltà mentre l’aereo stava atterrando ad Atlanta
La notizia è stata data dalla compagnia aerea: undici persone tra passeggeri e equipaggio sono stati ricoverati in ospedale negli Stati Uniti per una grave turbolenza su un volo Delta da Milano ad Atlanta.
Le difficoltà durante l'atterraggio.
"I membri del Delta Care Team si stanno mobilitando per connettersi con i passeggeri clienti del volo Delta 175 che ha subito gravi turbolenze prima di atterrare in sicurezza ad Atlanta - ha spiegato un portavoce della compagnia - la nostra priorità è prenderci cura dei nostri clienti e dell'equipaggio che hanno subito infortuni".
Non è chiaro quante persone in totale dei 151 passeggeri e dei 14 membri dell'equipaggio siano rimaste ferite oltre alle 11 portate in ospedale, o quali siano le ferite per i ricoverati.
https://www.google.com/amp/s/www.rainew ... f885c.html
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Turbolenza su un volo Delta da Milano ad Atlanta, 11 persone in ospedale
Le gravi difficoltà mentre l’aereo stava atterrando ad Atlanta
La notizia è stata data dalla compagnia aerea: undici persone tra passeggeri e equipaggio sono stati ricoverati in ospedale negli Stati Uniti per una grave turbolenza su un volo Delta da Milano ad Atlanta.
Le difficoltà durante l'atterraggio.
"I membri del Delta Care Team si stanno mobilitando per connettersi con i passeggeri clienti del volo Delta 175 che ha subito gravi turbolenze prima di atterrare in sicurezza ad Atlanta - ha spiegato un portavoce della compagnia - la nostra priorità è prenderci cura dei nostri clienti e dell'equipaggio che hanno subito infortuni".
Non è chiaro quante persone in totale dei 151 passeggeri e dei 14 membri dell'equipaggio siano rimaste ferite oltre alle 11 portate in ospedale, o quali siano le ferite per i ricoverati.
https://www.google.com/amp/s/www.rainew ... f885c.html
Malpensa airport user
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Bisognerebbe capire meglio come sono andati i fatti si parla di forte turbolenza durante la discesa, se erano visibili dal radar meteo si doveva fare una riattaccata, stare in holding aspettando un miglioramento e provare un secondo atterraggio o deviare su un alternato.
Certo ci sarebbero stati problemi per le connessioni perse e i relativi costi ma meglio perdere una connessione che finire in ospedale, sempre che ovviamente il pilota non abbia voluto fare il cowboy o abbia subito pressioni da terra per atterrare in ogni caso per evitare costi aggiuntivi alla compagnia.
Se fossi uno di quelli finiti in ospedale farei una bella richiesta danni a Delta.
Certo ci sarebbero stati problemi per le connessioni perse e i relativi costi ma meglio perdere una connessione che finire in ospedale, sempre che ovviamente il pilota non abbia voluto fare il cowboy o abbia subito pressioni da terra per atterrare in ogni caso per evitare costi aggiuntivi alla compagnia.
Se fossi uno di quelli finiti in ospedale farei una bella richiesta danni a Delta.
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Appunto Cesare, si dovrebbe capire meglio come sono andati i fatti.
Non seguiamo il cattivo esempio di certi media generalisti.
Allo stato attuale qualsiasi commento è puramente superfluo, soprattutto se formulato in tono polemico.
Non seguiamo il cattivo esempio di certi media generalisti.
Allo stato attuale qualsiasi commento è puramente superfluo, soprattutto se formulato in tono polemico.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Il radar non vede tutto. L'aereo regge a quasi tutto, il suo contenuto meno. Specie se non legato ai sedili.
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Poco tempo fa l'aereo danneggiato in decollo da MXP perché si è infilato in un temporale quando altri piloti restavano a terra, adesso l'atterraggio a ATL, può essere che i piloti americani abbiano un atteggiamento più "disinvolto" verso il meteo?
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Vorrei capire come possano esserci dei feriti se tutti sono seduti con le cinture di sicurezza allacciate.
Ultima modifica di malpensante il mer 30 ago 2023, 14:34:14, modificato 1 volta in totale.
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Equipaggio impegnato a sistemare la cabina prima dell'atterraggio e magari qualcuno senza cintura nonostante l'obbligo già attivo, o con la cintura allentata e quindi "segato" dallo strattone al momento della turbolenza.malpensante ha scritto: ↑mer 30 ago 2023, 10:02:43 Vorrei capire come possono esserci dei feriti se tutti sono seduti con le cinture di sicurezza allacciate.
Ma non è chiaro a che punto dell'atterraggio fossero, magari erano semplicemente vicini ad Atlanta e ancora in quota, senza obbligo di cintura.
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- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Scrivo la cosa lapalissiana nota a tutti che in fase di atterraggio e a maggior ragione se segnalata turbolenza e' d'obbligo l'annuncio e il segnale luminoso...poi passeggeri che lo ignorano ce ne sono sempre su ogni volo...easyMXP ha scritto: ↑mer 30 ago 2023, 10:25:42Equipaggio impegnato a sistemare la cabina prima dell'atterraggio e magari qualcuno senza cintura nonostante l'obbligo già attivo, o con la cintura allentata e quindi "segato" dallo strattone al momento della turbolenza.malpensante ha scritto: ↑mer 30 ago 2023, 10:02:43 Vorrei capire come possono esserci dei feriti se tutti sono seduti con le cinture di sicurezza allacciate.
Ma non è chiaro a che punto dell'atterraggio fossero, magari erano semplicemente vicini ad Atlanta e ancora in quota, senza obbligo di cintura.
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
La storia riportata da Fox è un po’ differente: il problema sarebbe occorso prima del finale, con poi la richiesta di un atterraggio di emergenza:
https://www.fox5atlanta.com/news/malpen ... juries.amp
Se qualcuno avesse voglia di cercare altre fonti US…
Comunque correre ad abbaiare contro piloti e compagnia è ridicolo.
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https://www.fox5atlanta.com/news/malpen ... juries.amp
Se qualcuno avesse voglia di cercare altre fonti US…
Comunque correre ad abbaiare contro piloti e compagnia è ridicolo.
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Non credo sia un segreto né qualcosa di cui sorprendersi che non tutte le compagnie e non tutti i piloti abbiano lo stesso approccio in termini di margini, né abbiano lo stesso livello di strumentazione a bordo, né siano tutti addestrati allo stesso modo, ovviamente restando sopra i minimi e infatti gli aerei non cadono a grappoli.
Tuttavia ad esempio un aereo si è infilato tranquillamente in un temporale uscendone con il radome distrutto e altri danni vari, mentre quasi nello stesso momento altri aerei sono rimasti a terra. Un dubbio può venire senza lesa maestà nei confronti dei piloti? Io preferirei avere davanti uno di quelli che sono rimasti a terra.
Tuttavia ad esempio un aereo si è infilato tranquillamente in un temporale uscendone con il radome distrutto e altri danni vari, mentre quasi nello stesso momento altri aerei sono rimasti a terra. Un dubbio può venire senza lesa maestà nei confronti dei piloti? Io preferirei avere davanti uno di quelli che sono rimasti a terra.
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Riuscire a misurare via radar da terra grandine e condizioni meteo avverse, per quanto si può, e poi ATC decide per tutti se si parte o no?
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Marco
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Da qualche parte ho letto che l'aereo è entrato in turbolenza a 60 km, poco più di 32nm dall'aeroporto.easyMXP ha scritto:Equipaggio impegnato a sistemare la cabina prima dell'atterraggio e magari qualcuno senza cintura nonostante l'obbligo già attivo, o con la cintura allentata e quindi "segato" dallo strattone al momento della turbolenza.malpensante ha scritto: ↑mer 30 ago 2023, 10:02:43 Vorrei capire come possono esserci dei feriti se tutti sono seduti con le cinture di sicurezza allacciate.
Ma non è chiaro a che punto dell'atterraggio fossero, magari erano semplicemente vicini ad Atlanta e ancora in quota, senza obbligo di cintura.
Se così fosse vuol dire che un velivolo in avvicinamento a Malpensa avrebbe avuto l'inconveniente dopo aver lasciato il Vor di Voghera, quindi in una fase parecchio avanzata dell'approach e a quota piuttosto bassa. Oltretutto leggendo i metar, le condizioni sul campo non erano molto belle.
Marco
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Se i comunicati sono corretti, 151 pax su 329 sedili
Malpensa airport user
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Ci ho pensato pure io. Non proprio esaltante.I-Alex ha scritto:Se i comunicati sono corretti, 151 pax su 329 sedili
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
C’era una nota in merito anche su One Mile At A Time, che però parla di 339 posti:
“Delta’s A350-900s have 339 seats (well, at least this version, which is an ex-LATAM plane), and there were just 151 passengers, for a 45% load factor.”
Non ho trovato nessun comunicato ufficiale della compagnia, però. In uno degli articoli si parla addirittura di alcuni passeggeri italiani come fonte della notizia…
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“Delta’s A350-900s have 339 seats (well, at least this version, which is an ex-LATAM plane), and there were just 151 passengers, for a 45% load factor.”
Non ho trovato nessun comunicato ufficiale della compagnia, però. In uno degli articoli si parla addirittura di alcuni passeggeri italiani come fonte della notizia…
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
In effetti sono 339 posti sui 350 ex TAM, quelli invece sui nuovi 350 con la nuova cabina sono 306
Il giorno della turbolenza era in uso su Mxp la versione ex Tam
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Malpensa airport user
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Supponendo che in Delta non siano stupidi, se hanno cambiato aereo scegliendo un 359 immagino che di solito non sia così vuoto, no?
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
O forse provano a dare al mercato qualcosa di meglio nel tentativo di migliorare la situazione. Senza avere dei numeri su periodi lunghi è difficile da dire. C'è da dire che siamo in piena estate...easyMXP ha scritto:Supponendo che in Delta non siano stupidi, se hanno cambiato aereo scegliendo un 359 immagino che di solito non sia così vuoto, no?
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Quasi tutti prenotano senza nemmeno guardare che aereo è previsto, figurati se passare al 359 (peraltro all'ultimo momento) è un tentativo di migliorare la situazione.kco ha scritto: ↑gio 31 ago 2023, 09:42:40O forse provano a dare al mercato qualcosa di meglio nel tentativo di migliorare la situazione. Senza avere dei numeri su periodi lunghi è difficile da dire. C'è da dire che siamo in piena estate...easyMXP ha scritto:Supponendo che in Delta non siano stupidi, se hanno cambiato aereo scegliendo un 359 immagino che di solito non sia così vuoto, no?
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Alle volte mi stupisco del contrario. Di recente una persona che non sa manco distinguere un treno da un aereo è venuta a dirmi che apprezza molto un A380-800 rispetto al 777...easyMXP ha scritto:Quasi tutti prenotano senza nemmeno guardare che aereo è previsto, figurati se passare al 359 (peraltro all'ultimo momento) è un tentativo di migliorare la situazione.kco ha scritto: ↑gio 31 ago 2023, 09:42:40O forse provano a dare al mercato qualcosa di meglio nel tentativo di migliorare la situazione. Senza avere dei numeri su periodi lunghi è difficile da dire. C'è da dire che siamo in piena estate...easyMXP ha scritto:Supponendo che in Delta non siano stupidi, se hanno cambiato aereo scegliendo un 359 immagino che di solito non sia così vuoto, no?
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Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Gente del genere apprezza l'A380 solo perché è "l'aereo più grande del mondo" e quindi un'icona. Oltretutto facilmente riconoscibile perché ha due piani.kco ha scritto:Alle volte mi stupisco del contrario. Di recente una persona che non sa manco distinguere un treno da un aereo è venuta a dirmi che apprezza molto un A380-800 rispetto al 777...easyMXP ha scritto:Quasi tutti prenotano senza nemmeno guardare che aereo è previsto, figurati se passare al 359 (peraltro all'ultimo momento) è un tentativo di migliorare la situazione.kco ha scritto: ↑gio 31 ago 2023, 09:42:40O forse provano a dare al mercato qualcosa di meglio nel tentativo di migliorare la situazione. Senza avere dei numeri su periodi lunghi è difficile da dire. C'è da dire che siamo in piena estate...easyMXP ha scritto:Supponendo che in Delta non siano stupidi, se hanno cambiato aereo scegliendo un 359 immagino che di solito non sia così vuoto, no?
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Mettigli un 777 di fianco a un 787 e già non riesce più a distinguerli.
10 giorni fa sono partito da Verona con un 787 Neos. Pubblicizzato da Neos stessa e dalle agenzie di viaggi fin dal momento della prenotazione (tant'è che è stato UNO dei motivi per cui ho optato per una partenza da Verona invece che da MXP).
La gente non sapeva nemmeno che diavolo significasse quella scritta colorata e appariscente "Boeing 787 Dreamliner" sotto l'operativo voli.
Caso vuole che sul piazzale, a poca distanza dal gate, fosse parcheggiato un 737 di Neos, mentre il 787 era posteggiato più in là, non visibile.
Tutti, ma proprio tutti, erano convinti di dover salire sul 737. Ci sono rimasti male quando il bus ha preso tutt'altra direzione.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
Dell'esperienza media è vero. Specie in Usa.
Tutti hanno preso tanti 'ragazzini' che se casualmente accoppiati a comandanti appena promossi possono generare problemi seri.
Molta gente arriva dalle regionali. Ho un amico di Stresa base Jfk che si è trovato comandanti panicati promossi rapidamente.
Addirttura in due casi ha 'condotto' lui stesso la situazione difficile sebbene first officer...(prima era comandante regional base Milwakee: anche 'l'esperienza inverni difficili' aiuta).
Mi ha detto che nel secondo caso l'incapacità del capo poteva diventare seria. Gli ha fatto rapporto...
ed è in JBlue da poco. Vantaggio? Aveva fatto esperienza sulle isolette Caraibi coi piccoli, poi coi 767 cargo specie notturni e comandante sulle regionali appunto...
I continui cambi gli hanno permesso obblighi di simulatori, passaggi macchina, studio, dove la ridondanza addestrativa comunque aiuta.
Un altro mi ha raccontato situazioni meno eclatanti ma simili ...
Una tra le tante soluzioni alla mancanza di piloti?
Permettere agli anziani (se stanno bene) di allungare di due anni la permanenza pagando un minimo di tasse e contributi. Altresì, se non ci si 'fida' permettere questi due anni aggiuntivi come First Officer (seppur a 4 lasagne) o relief pilot...oppure dove ci sono due comandanti la possibilità di fare il secondo comandante.
Per i cargo addirittura permettere tre anni coi vincoli di cui sopra...
Assicuro che sono tanti tanti coloro che pur di volare accetterebbeo anche con riduzione di stipendio...incentivati da detassazione... si potrebbe così assumere con migliore cura e l'addestramento pratico con esperienza consivisa sarebbe formativo ...
P.s.
P.s.: girano voci che anche Ita abbia assunto 'ragazzini' con poche ore poichè la scadenza del concorso sia stata rapida ed immediata. Quindi non potevano raggiungere il numero che serviva.
Lasciando a piedi molta gente più esperta ma che non ha fatto tempo a rispondere anche xke espatriata. Qualcuno sa di più?
Tutti hanno preso tanti 'ragazzini' che se casualmente accoppiati a comandanti appena promossi possono generare problemi seri.
Molta gente arriva dalle regionali. Ho un amico di Stresa base Jfk che si è trovato comandanti panicati promossi rapidamente.
Addirttura in due casi ha 'condotto' lui stesso la situazione difficile sebbene first officer...(prima era comandante regional base Milwakee: anche 'l'esperienza inverni difficili' aiuta).
Mi ha detto che nel secondo caso l'incapacità del capo poteva diventare seria. Gli ha fatto rapporto...
ed è in JBlue da poco. Vantaggio? Aveva fatto esperienza sulle isolette Caraibi coi piccoli, poi coi 767 cargo specie notturni e comandante sulle regionali appunto...
I continui cambi gli hanno permesso obblighi di simulatori, passaggi macchina, studio, dove la ridondanza addestrativa comunque aiuta.
Un altro mi ha raccontato situazioni meno eclatanti ma simili ...
Una tra le tante soluzioni alla mancanza di piloti?
Permettere agli anziani (se stanno bene) di allungare di due anni la permanenza pagando un minimo di tasse e contributi. Altresì, se non ci si 'fida' permettere questi due anni aggiuntivi come First Officer (seppur a 4 lasagne) o relief pilot...oppure dove ci sono due comandanti la possibilità di fare il secondo comandante.
Per i cargo addirittura permettere tre anni coi vincoli di cui sopra...
Assicuro che sono tanti tanti coloro che pur di volare accetterebbeo anche con riduzione di stipendio...incentivati da detassazione... si potrebbe così assumere con migliore cura e l'addestramento pratico con esperienza consivisa sarebbe formativo ...
P.s.
P.s.: girano voci che anche Ita abbia assunto 'ragazzini' con poche ore poichè la scadenza del concorso sia stata rapida ed immediata. Quindi non potevano raggiungere il numero che serviva.
Lasciando a piedi molta gente più esperta ma che non ha fatto tempo a rispondere anche xke espatriata. Qualcuno sa di più?
Re: Turbolenza sul volo per Atlanta: 11 feriti
https://aviationsourcenews.com/analysis ... -incident/
Vale la pena di leggere
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