addio ITA, chiude la Milano - New York
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Qualcun altro vuol dire JetBlue, appena avrà i 321 XLR.
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Quello che mi meraviglia è che chi ha scritto l’articolo riesca a portare a casa lo stipendio il 27 del mese.rs4 ha scritto: ↑ven 15 dic 2023, 06:08:37 https://www.google.com/amp/s/www.panora ... 2666392620
da Panorama.it
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Mi sembra che il giornalista faccia un ragionamento contraddittorio:
afferma che ITa a MXP non è organizzata come HUB con voli feeder per riempire i voli a lungo raggio, ma poi afferma che il modello hub and spoke è superato...
L'unica affermazione condivisibile è che a MXP su quella rotta c'è tanta concorrenza e si sa, da decenni, dove c'è concorrenza AZ/ITA soccombe.
afferma che ITa a MXP non è organizzata come HUB con voli feeder per riempire i voli a lungo raggio, ma poi afferma che il modello hub and spoke è superato...
L'unica affermazione condivisibile è che a MXP su quella rotta c'è tanta concorrenza e si sa, da decenni, dove c'è concorrenza AZ/ITA soccombe.
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Quando una non conosce la materia, ma scrive lo stesso…
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Cioè quello che fanno di norma i giornalisti italiani, oltre alla faziosità a seconda della testata per cui si scrive (infatti non leggo mai giornali / riviste italiani).malpensante ha scritto: ↑ven 15 dic 2023, 09:57:35 Quando una non conosce la materia, ma scrive lo stesso…
Comunque, tornando all'articolo, oltre alla Lombardia mi pare esista anche il Piemonte (che qualche abitante lo conta) dal quale LIN non è proprio "comodissimo" rispetto a MXP (con i mezzi pubblici peraltro LIN è scomodo anche da molte parti della Lombardia nonostante la M4: da Monza ad esempio si è obbligati ad un continuo cambio di mezzi, un vero spasso se si ha bagaglio con sè); certo che se per dimostrare che un aeroporto è comodo si considera solo l'area geografica che interessa (e solo l'auto come mezzo di trasporto), allora è anche inutile discutere.
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Non vale la pena di commentare l’articolo, ma, per quanto la si cerchi di negare, per quanto certamente fazioso è una rappresentazione della realtà.
Malpensa è lontana dalla sua città di riferimento e questo è un dato di fatto incontrovertibile.
Ma se ne potrebbe cambiare la percezione, migliorandone l’accessibilità e i servizi perché il “non c’era da Linate?” è una domanda che tutti ci siamo sentiti fare.
Con l’Asia il paragone non è per nulla calzante: in nessuna degli esempi riportati il taxi a/r costa il 15/20% dello stipendio medio di un mese o l’accessibilità è garantita da treni pendolari che ci mettono un’ora con frequenze ogni 30’
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Se siamo in campo di evitare le faziosità allora i treni da Malpensa a Milano sono 4 non due all'ora e i tempi sono di 35 minuti di Garibaldi e Cadorna e circa un'ora solo da Centrale.
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Il problema è così sentito che nello scorso mese di ottobre ben il 18,1% dei passeggeri ha scelto Linate e l’81,9% Malpensa e Bergamo.
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Tu pensa che sciocchino quelli di Qatar Airways che scrivono di avere un daily per HND e un daily per NRT
dovrebbero scrivere che hanno due daily per Tokyo. Poi se il pax va a NRT anziché HND che sarà mai…
Un po’ come se perdi il treno da Cadorna… ti sposti in Centrale. Giusto.
Arrivo previsto alle 11, effettivo, se va bene alle 12
Siamo seri se vogliamo discutere
Ps: a parte che da Garibaldi sono 40’, prendo il treno li almeno 2 volte a settimana e raramente ho visto il MXPEXP in orario (poi magari recupera, questa non lo so)
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
malpensante ha scritto: ↑ven 15 dic 2023, 11:35:57 Il problema è così sentito che nello scorso mese di ottobre ben il 18,1% dei passeggeri ha scelto Linate e l’81,9% Malpensa e Bergamo.
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Nessuno ha mai detto che la configurazione attuale sia ottimale, anzi. Ciò non cambia che quello che hai scritto tu precedentemente sia falso, punto.maclover ha scritto:Tu pensa che sciocchino quelli di Qatar Airways che scrivono di avere un daily per HND e un daily per NRT
dovrebbero scrivere che hanno due daily per Tokyo. Poi se il pax va a NRT anziché HND che sarà mai…
Un po’ come se perdi il treno da Cadorna… ti sposti in Centrale. Giusto.
Arrivo previsto alle 11, effettivo, se va bene alle 12
Siamo seri se vogliamo discutere
Ps: a parte che da Garibaldi sono 40’, prendo il treno li almeno 2 volte a settimana e raramente ho visto il MXPEXP in orario (poi magari recupera, questa non lo so)
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Le frequenze è articolo plurare che ti dovrebbe far intendere che ci sono due servizi. Tu ne vuoi far passare come se ce ne fosse solo uno e tutti i servizi arrivino a destinazione in un'ora... Cosa falsa...
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Ah ok. Quindi domani ci fosse un ipotetico MXP-Rogoredo ogni 30’, potremmo dire che da MXP i treni sono con frequenza ogni 10’.
Basta mettersi d’accordo eh.
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
da Bovisa sono ogni 15 minuti, se proprio dobbiamo barare (leggasi articolo incommentabile), bariamo bene anche noi
Malpensa airport user
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Buongiorno a tutti, il mio è più uno sfogo nato da un recente volo ITA da JFK a MXP dove ho parlato a lungo con alcuni assistenti di volo ed è veramente triste quello che sta succedendo.
E' chiaro che è una mossa politica, non c'è razionale di business nel togliere questa rotta perchè il volo ha avuto riempimenti più che accettabili, serve una fetta di mercato e un certo tipo di clientela che non prenderebbe mai un volo con scalo a FCO, e perchè Ita è la compagnia di bandiera italiana, ha un responsabilità di sistema che sta abbandonando per far si che tutto passi da FCO.
Io mi chiedo cosa abbiano fatto i nostri politici lombardi e milanesi che si sono fatti dare uno schiaffo in faccia senza dire beh. Per me, è una gravissima perdita di immagine per il territorio e hanno fatto succedere qualcosa che non è mai successa in 30 e passa anni se non sbaglio.
Anche il management di SEA dov'è finito? Cos'ha fatto?
La perdita non è di sostanza come sappiamo bene visto che la rotta è ben coperta, ma è più di forma, di immagine. E' sempre stato il piano dei politici romani e finalmente ce l'hanno fatta. Peccato che Ita non diventerà mai una compagnia rilevante e seria proprio per questa loro scelta totalmente politica. A perderne è il nostro paese che invece di fare sistema è succube di una compagnia fallita e rifallita, e che ha la maggior parte dei cittadini che (giustamente) non usano ITA ne passano da FCO ma alimentiamo compagnie estere. ITA con il solo sistema FCO più il Sud non va da nessuna parte.
Poi smettiamola anche con questa scusa del HUB. MXP-JFK regge e ha sempre retto senza alcun feeder.
E' una scelta, pura e cruda, e ha vinto chi non gliene frega nulla del paese ma solo del loro orticello, e sono fieri ed orgogliosi di poter dire che finalmente dopo 30 anni, ITA è solo a Roma e tutti i voli di lungo raggio passano da Roma. Questa è la triste verità ed è uno schifo.
E' chiaro che è una mossa politica, non c'è razionale di business nel togliere questa rotta perchè il volo ha avuto riempimenti più che accettabili, serve una fetta di mercato e un certo tipo di clientela che non prenderebbe mai un volo con scalo a FCO, e perchè Ita è la compagnia di bandiera italiana, ha un responsabilità di sistema che sta abbandonando per far si che tutto passi da FCO.
Io mi chiedo cosa abbiano fatto i nostri politici lombardi e milanesi che si sono fatti dare uno schiaffo in faccia senza dire beh. Per me, è una gravissima perdita di immagine per il territorio e hanno fatto succedere qualcosa che non è mai successa in 30 e passa anni se non sbaglio.
Anche il management di SEA dov'è finito? Cos'ha fatto?
La perdita non è di sostanza come sappiamo bene visto che la rotta è ben coperta, ma è più di forma, di immagine. E' sempre stato il piano dei politici romani e finalmente ce l'hanno fatta. Peccato che Ita non diventerà mai una compagnia rilevante e seria proprio per questa loro scelta totalmente politica. A perderne è il nostro paese che invece di fare sistema è succube di una compagnia fallita e rifallita, e che ha la maggior parte dei cittadini che (giustamente) non usano ITA ne passano da FCO ma alimentiamo compagnie estere. ITA con il solo sistema FCO più il Sud non va da nessuna parte.
Poi smettiamola anche con questa scusa del HUB. MXP-JFK regge e ha sempre retto senza alcun feeder.
E' una scelta, pura e cruda, e ha vinto chi non gliene frega nulla del paese ma solo del loro orticello, e sono fieri ed orgogliosi di poter dire che finalmente dopo 30 anni, ITA è solo a Roma e tutti i voli di lungo raggio passano da Roma. Questa è la triste verità ed è uno schifo.
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Veramente ci sarebbe una perdita di immagine se ad abbandonare la rotta fosse Emirates, che invece anticipa il ritorno del 380.
Salutami ITA.
Salutami ITA.
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Lunge da me essere un fan di Ita, ma francamente non sono d'accordo. La rimozione del volo della compagnia di bandiera che esisteva da 30 anni è una figura di M. colossale, sia da un punto di vista nazionale sia esternamente per tutti i turisti e stranieri che cercano voli per l'Italia.
Certo sarebbe stato un brutto colpo anche emirates ma i viaggiatori stranieri non sanno che emirates abbia un diretto Milano- New York, ne se lo aspettano, mentre per Ita è ben diverso.
Quindi per tutto quello che ha fatto possiamo fare insieme il dito medio a Ita, ma rimane il fatto che per me è una perdita grossa e rilevante.
Certo sarebbe stato un brutto colpo anche emirates ma i viaggiatori stranieri non sanno che emirates abbia un diretto Milano- New York, ne se lo aspettano, mentre per Ita è ben diverso.
Quindi per tutto quello che ha fatto possiamo fare insieme il dito medio a Ita, ma rimane il fatto che per me è una perdita grossa e rilevante.
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
@milanello: veramente gli stranieri sanno ( e bene) dell'esistenza di Emirates e pure del volo in V libberta' MXP-JFK...quello che non sanno e' invece dell'esistenza di ITA che identificano ancora in Alitalia...
Se proprio vogliamo parlare di "immagine" meglio non nominare ne' Alitalia ne' ITA che ai pax di questa tratta frega nulla....
Capisci amme milanello... Buon 2024 a ITA e alle nostre tasche...
Se proprio vogliamo parlare di "immagine" meglio non nominare ne' Alitalia ne' ITA che ai pax di questa tratta frega nulla....
Capisci amme milanello... Buon 2024 a ITA e alle nostre tasche...
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Concordo, è un danno di immagine MA per Ita che non avrà più un volo su Malpensa (eccetto forse ad agosto) che rimane il principale aeroporto del Nord Italia e il secondo a valori assoluti; alza bandiera bianca laddove c'è concorrenza; era un volo simbolo da decenni.
A livello di ricavi non ho ho idea di come andasse ma i riempimenti da qualche tempo non erano così entusiasmanti, a livello operativo ITA ha fatto la scelta giusta.
Per Milano, Sea o Malpensa non vedo particolari traumi ne danni di immagine, tutt'altro.
A livello di ricavi non ho ho idea di come andasse ma i riempimenti da qualche tempo non erano così entusiasmanti, a livello operativo ITA ha fatto la scelta giusta.
Per Milano, Sea o Malpensa non vedo particolari traumi ne danni di immagine, tutt'altro.
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addio ITA, chiude la Milano - New York
Se la “compagnia di bandiera” non riesce mantenere nemmeno un volo nel secondo aeroporto del Paese, nemmeno nella rotta dove altre SEI compagnie aeree guadagnano, chi fa la figura di m.?
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
....cit...",,ma e' tutta corpa de' marpenza:::"malpensante ha scritto: ↑mer 27 dic 2023, 20:09:23 Se la “compagnia di bandiera” non riesce mantenere nemmeno un volo nel secondo aeroporto del Paese, nemmeno nella rotta dove altre SEI compagnie aeree guadagnano, chi fa la figura di m.?
Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
6 compagnie di cui una è fuori da ogni tipo di alleanza e deve riempire 80 posti di sola business.malpensante ha scritto: ↑mer 27 dic 2023, 20:09:23 Se la “compagnia di bandiera” non riesce mantenere nemmeno un volo nel secondo aeroporto del Paese, nemmeno nella rotta dove altre SEI compagnie aeree guadagnano, chi fa la figura di m.?
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
Alitalia anni fa (prima che diventasse Ita) vendeva moltissimi biglietti qui in Lombardia. Poi negli ultimi 15 anni Alitalia/Ita ha fatto molti errori strategici: uno dietro l'altro.malpensante ha scritto: ↑mer 27 dic 2023, 20:09:23 Se la “compagnia di bandiera” non riesce mantenere nemmeno un volo nel secondo aeroporto del Paese, nemmeno nella rotta dove altre SEI compagnie aeree guadagnano, chi fa la figura di m.?
Anzitutto non sono riusciti a risanare quell'azienda (nonostante il de hubbing di malpensa).
E poi di contorno hanno fatto molti danni d'immagine che hanno contribuito a danneggiare ulteriormente quell'azienda. La chiusura del MXP-NYC, sicuramente sarà un ulteriore danno d'immagine ed economico per Ita Airweys.
E' davvero eloquente (e fa riflettere) come su 7 vettori sulla MXP-NYC, i lombardi hanno preferito volare con le altre compagnie piuttosto che con Ita: che ha dovuto gettare la spugna.
Non sto dicendo che milanesi e lombardi stiano boicottando Ita airweys, ma di certo questo è riflesso di tutti i danni d'immagine e pubblicità negativa che Alitalia/Ita airweys ha fatto qui in Lombardia: dove 15 anni fa staccava più del 60% dei biglietti business.
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York
I lombardi merierebbero un bel po' di biglietti omaggio da Alitalia/Ita con quel che han cacciato per mantenere in vita questa azienda.
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