Malpensa novità Summer 2024

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
EK412
Messaggi: 2298
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda EK412 » gio 14 mar 2024, 23:53:22

ECO-A350 ha scritto: ven 05 gen 2024, 12:32:25 Cathay Pacific during Northern summer 2024 season is increasing Hong Kong – Milan Malpensa service, as the airline recently opened reservation for 4th weekly flight, operating on Fridays from 05APR24. Airbus A350-900XWB aircraft operates this route.

CX233 HKG0055 – 0735MXP 359 x237
CX234 MXP1250 – 0625+1HKG 359 x237

Note Cathay Pacific's schedule listing in the OAG and GDS continues to display 1 daily for Milan, although only 4 weekly flights are available for reservation. Similar situation also applies to Hong Kong – Barcelona route, as the airline continues to file 4 weekly flights from 01APR24 (up to 6 from 17JUN24), despite the airline opened reservation for travel on/after 17JUN24, 3 times weekly.

Fonte: AeroRoutes
Ci sono movimenti in vista per quanto riguarda CX nella winter, che voi sappiate?

romaneeconti
Messaggi: 3045
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 15 mar 2024, 00:00:38

Ormai questo schedule e' antico come l'arca di Noe'...restano solo i 4 voli x week mentre la macchina e' il 77W che su Malpensa volera' prossimamente configurato in 4 classi.

skyrobbie
Messaggi: 3275
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 15 mar 2024, 13:54:47

Tel Aviv – Milan Malpensa eff 15APR24 Increase from 12 to 14 weekly

aeroroutes.com

milmxp
Messaggi: 2927
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda milmxp » ven 15 mar 2024, 14:46:42

skyrobbie ha scritto: ven 15 mar 2024, 13:54:47 Tel Aviv – Milan Malpensa eff 15APR24 Increase from 12 to 14 weekly

aeroroutes.com
Io non ho trovato i voli in più, ma per ora sempre 12: 2 da lun a gio, 1 ven, nessuno sab e 3 dom.
Tra l'altro l'unico modo di farne di più senza volare il sabato è aumentare i voli a più di 2 nelle altre giornate.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8531
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 18 mar 2024, 13:34:27

MEA dal 1 aprile opererà i voli su MXP come nonstop, attualmente i voli sono condivisi con FCO.

Edit admin
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 18 mar 2024, 14:10:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20024
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 mar 2024, 13:39:38

Molto bene!

Per chi non ci fosse mai andato il Libano è molto interessante, a partire da Beirut per continuare con le meraviglie di Baalbek, dove ove ci sono le rovine del tempio greco-romano più grande dell’antichità, colonne davvero colossali.

La situazione è quella che è purtroppo, non più quella dei tempi in cui era “la Svizzera del Medio Oriente, ma non è nemmeno un Paese off limits.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8531
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 18 mar 2024, 13:55:04

Come dici il paese è interessante da visitare ma in questo momento con la guerra alle porte del Libano non mi sembra proprio il momento adatto, speriamo in tempi migliori.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29956
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 mar 2024, 14:02:25

Immagine MEA to commence flights to Milan Malpensa

Immagine

Immagine 𝗕𝗲𝗶𝗿𝘂𝘁 - 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻 𝗠𝗮𝗹𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮 Immagine | 𝟭 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟰 | 𝟰𝘅 𝘄𝗲𝗲𝗸𝗹𝘆 | 𝗔𝟯𝟮𝟬

𝐌𝐨𝐧𝐝𝐚𝐲, 𝐅𝐫𝐢𝐝𝐚𝐲, 𝐒𝐚𝐭𝐮𝐫𝐝𝐚𝐲
ImmagineME235 Beirut 07:15 - Milan 10:10
ImmagineME236 Milan 11:10 - Beirut 15:45

𝐖𝐞𝐝𝐧𝐞𝐬𝐝𝐚𝐲
ImmagineME235 Beirut 07:05 - Milan 10:00
ImmagineME236 Milan 11:00 - Beirut 15:35

Malpensa airport user

Avatar utente
robix
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda robix » lun 18 mar 2024, 14:42:43

Ci sono storicamente transiti con MEA via BEY? Non ha chissà quale network (e nella zona esistono un po' di compagnie alternative). Per il resto già altri hanno sottolineato il momento difficile (ma oramai da anni) del Libano.

Mickymxp
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 12 ott 2018, 01:33:03

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Mickymxp » lun 18 mar 2024, 14:56:36

Ieri ho parlato con la resp di Kuwait Airways a Malpensa, mi ha detto che per la summer dovevano portare il volo a daily purtroppo per i ritardi di consegna dei nuovi aeromobili la cosa è congelata.
Forse per la summer il Kuwait dovrebbe scendere a tre voli settimanali ma con A330Neo, dico forse per anche lei al momento non ha maggiori informazioni dal Kuwait continuano a cambiare le cose e diverse cose per la summer sono ancora in lavorazione

BAlorMXP
Messaggi: 3376
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 18 mar 2024, 16:00:21

I-Alex ha scritto:Immagine MEA to commence flights to Milan Malpensa

Immagine

Immagine 𝗕𝗲𝗶𝗿𝘂𝘁 - 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻 𝗠𝗮𝗹𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮 Immagine | 𝟭 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟰 | 𝟰𝘅 𝘄𝗲𝗲𝗸𝗹𝘆 | 𝗔𝟯𝟮𝟬

𝐌𝐨𝐧𝐝𝐚𝐲, 𝐅𝐫𝐢𝐝𝐚𝐲, 𝐒𝐚𝐭𝐮𝐫𝐝𝐚𝐲
ImmagineME235 Beirut 07:15 - Milan 10:10
ImmagineME236 Milan 11:10 - Beirut 15:45

𝐖𝐞𝐝𝐧𝐞𝐬𝐝𝐚𝐲
ImmagineME235 Beirut 07:05 - Milan 10:00
ImmagineME236 Milan 11:00 - Beirut 15:35
Non che sia una novità ma credo che il volo fino ad ora fosse legato con FCO. Si ritorna, in pratica, all’operativo pre-covid


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

deigon
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda deigon » lun 18 mar 2024, 16:46:09

malpensante ha scritto: lun 18 mar 2024, 13:39:38 Molto bene!

Per chi non ci fosse mai andato il Libano è molto interessante, a partire da Beirut per continuare con le meraviglie di Baalbek, dove ove ci sono le rovine del tempio greco-romano più grande dell’antichità, colonne davvero colossali.

La situazione è quella che è purtroppo, non più quella dei tempi in cui era “la Svizzera del Medio Oriente, ma non è nemmeno un Paese off limits.
Anche la città in se merita, in particolare a me è piaciuto il waterfront e l'area moderna, anche se parliamo del 2010 quindi sicuramente ci saranno stati tanti cambiamenti.
MEA ho avuto occasione di provarla sul volo brevissimo da LCA, per quel che ricordo un bell'aereo e un buon servizio di bordo nonostante i soli 40 minuti di volo.

romaneeconti
Messaggi: 3045
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 18 mar 2024, 17:14:20

Io sono stato la prima volta a Beirut nel dicembre 92 per una serie di concerti nella residenza di Hariri e mi avvano garantito che la situazione era tranquilla...appena arrivato all'aeroporto, l'Ambasciata d'Italia che si occupava della mia incolumita' con auto di rappresentanza, la cosa che mi impressiono' e' che a ogni chilometro c'era un posto di blocco di raggazzotti con i mitra e facevano passare da una zona all'altra della citta'solo le auto diplomatiche o chi ne aveva diritto....Impressionante. Poi arrivato in Hotel (ero al Phoenicia) 5 stelle, uno dei pochi ancora in piedi all'epoca, perche' la citta' era distrutta, tutto buio...dopo il check-in chiedo: ma si puo' cenare? Risposta si ...nel bunker due piani sotto l'hotel...azz...avevano allestito le cucine a mo' di bunker..poi in camera appena arrivato una bella bomba esplosa a poca distanza, un botto tremendo. Mi sono detto ...che accoglienza...Insomma per farla breve poi dal secondo giorno tutto tranquillo, sono stato benissimo, le Residenze del Presidente meravigliose, Il concerto all'Universita' americana sembrava di essere in un altro Paese, gente splendida, insomma ogni due anni ci sono sempre ritornato fino al 2002...Ora sarei curioso di sapere com'e' Beirut. Nota di cronaca: benche mi avessero offerto il volo con Alitalia via Roma, viaggiai per scelta con Austrian Airlines via Vienna! Gia' si capiva la mia simpatia per Alitalia all'epoca! Ahah!

BAlorMXP
Messaggi: 3376
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 18 mar 2024, 20:34:12

Nell'orario stagionale SEA è apparso uno volo FlyNas su RUH tre volte a settimana il marted', giovedì e sabato. Possibile o solo richiesta?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8531
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 19 mar 2024, 09:21:03

BAlorMXP ha scritto: lun 18 mar 2024, 20:34:12 Nell'orario stagionale SEA è apparso uno volo FlyNas su RUH tre volte a settimana il marted', giovedì e sabato. Possibile o solo richiesta?
Sul sito Flynas MXP è presente ma provando a prenotare vengono proposti voli con scalo ad Abu Dhabi con Etihad.
Che vogliano aprire il diretto? Da poco hanno annunciato l'apertura di Berlino.

romaneeconti
Messaggi: 3045
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 mar 2024, 09:40:33

cesare.caldi ha scritto: mar 19 mar 2024, 09:21:03
BAlorMXP ha scritto: lun 18 mar 2024, 20:34:12 Nell'orario stagionale SEA è apparso uno volo FlyNas su RUH tre volte a settimana il marted', giovedì e sabato. Possibile o solo richiesta?
Sul sito Flynas MXP è presente ma provando a prenotare vengono proposti voli con scalo ad Abu Dhabi con Etihad.
Che vogliano aprire il diretto? Da poco hanno annunciato l'apertura di Berlino.
Si ma Berlino e Bruxelles da Jeddah non da Riyadh. Su Vienna si vola da Riyadh ad es.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29956
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 mar 2024, 10:38:21

BAlorMXP ha scritto:Nell'orario stagionale SEA è apparso uno volo FlyNas su RUH tre volte a settimana il marted', giovedì e sabato. Possibile o solo richiesta?
Su Milano apriranno il volo, si pensava però a Bgy... vedremo
Malpensa airport user

Leoo
Messaggi: 275
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Leoo » mer 20 mar 2024, 19:30:50


Nuova compagnia e nuova destinazione per l'aeroporto di Milano #Malpensa!
Diamo il benvenuto ad Azores Airlines per Ponta Delgada, nelle Azzorre, con due frequenze settimanali, il mercoledì ed il venerdì (con partenza da MXP 14:10 e arrivo a Ponta Delgada alle 16:50), operato con un A321neo, da 186 posti.
A partire dal 5 giugno.
Inoltre questa nuova rotta rappresenta un ottimo stop-over per ulteriore prosecuzione da/per #Boston!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29956
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 mar 2024, 20:42:49

Boston è sempre più vicina!!! LoL
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 3376
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 20 mar 2024, 20:43:48

Questa Boston…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 1080
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda maclover » mer 20 mar 2024, 21:26:16

Un 2xw con uno dei due voli di mercoledì non è però ben calibrati per il weekend.
Anche la partenza all’ora di pranzo, e immagino il ritorno la mattina prestissimo sono orari decisamente poco appetibili

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20024
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 mar 2024, 21:41:20

Ma adesso c’è lo smart working, chissenefrega degli orari weekend!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20024
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 mar 2024, 10:53:42

Nella sfera di cristallo si intravede qualcosa del prossimo futuro lungo raggio a Malpensa.

In Cina Xi’an, la città dei celebri guerrieri di terracotta, che avrebbe il grande vantaggio di attirare anche cospicuo traffico turistico italiano. Canton è l’aeroporto che manca, prima o poi arriverà? Il network cinese è cresciuto moltissimo, non dovrebbero esserci altre novità, se non magari aumenti di frequenze, ma non per Shanghai, da cui non dovrebbero arrivare i voli di una seconda linea aerea. Il volo per Wenzhou ha liberato i tanti sedili prima dedicati a chi proseguiva per WNZ.

Da quelle parti Cathay proseguirà il lento recupero del volo quotidiano che c’era. Hong Kong non è al suo massimo splendore e c’è carenza di macchine e equipaggi. Sempre nell’area della Greater China EVA va benissimo, ma pure ha poche macchine. L’accordo tecnico con Taipei potrebbe essere facilmente allargato, ma appunto EVA non avrebbe macchine da impiegare adesso e c’è il problema che Cargolux Italia insiste e insiste perché aumentino anche le frequenze cargo. C’è un Open Skies fra Taiwan e USA, Cargolux vorrebbe volare Taipei-USA in V libertà, i Taiwanesi non gradiscono e si rimane ai blocchi di partenza.

ANA da Tokyo partirà certamente, ma forse il volo non sarà subito quotidiano, anche qui ci sono problemi di carenza di equipaggi, di positivo c’è che è cresciuto molto l’interesse turistico degli Italiani per il Giappone. Korean si sta godendo le alte tariffe frutto dell’offerta scarsa, ci vorrebbe un allargamento del bilaterale, ma teme che ulteriori diritti finirebbero non a lei, ma alla low cost incaricata di rimediare in qualche modo alla fusione Korean-Asiana, quindi per ora è tutto bloccato.

Di Vietnam Airlines si è già detto e, per quanto sia ampio il traffico con la Germania, forse non era indispensabile un volo aggiuntivo rispetto a quello per Francoforte, mah! Sicuramente è stato stipulato qualche accordo di code share con Lufthansa per prosecuzioni da MUC, nonostante appartengano a due alleanze diverse.

Thai partirà con il volo giornaliero, il traffico è davvero tanto. Air India punta al giornaliero da Delhi, a Mumbai si penserà successivamente, c’è Vistara da digerire, prima.

Finché ci sono i 380 in flotta difficilmente tornerà il terzo volo Emirates per Dubai.

Nelle Americhe pare proprio che American non abbia intenzione di riaprire il volo da Miami, per i motivi detti più volte e che Dallas sia un’ipotesi molto remota. Dove potrebbero esserci novità? Boston è la più probabile, con Delta ma magari con JetBlue, che prima aprirebbe JFK, quando avrà i 321XLR. Philadelphia sarebbe cosa di American, che preferisce convogliare il traffico via LHR, quindi non se ne parla, invece c’è interesse per Washington DC, che ha un traffico point-to-point con Milano maggiore di quello che c’è con Boston.

Guardando più a sud l’occhio deve finire a San Paolo, LATAM va benissimo e aumenterà fino al giornaliero, piano piano. Altre destinazioni non sono ipotizzabili, Buenos Aires no perché Aerolineas è debolissima, altre potrebbero arrivare soltanto con voli in V libertà, per cui però è molto difficile ottenere il benestare degli Stati. Per le Americhe manca proprio una linea aerea nazionale, a Malpensa ed è chiaro l’effetto negativo di Linate e delle JV che possono farci passare tutto il traffico che vogliono. Con l’Asia le JV hanno un ruolo minore e si vede.

E Neos? Neos non è una vera e propria linea aerea o meglio non si comporta come tale. Il suo compito principale è fornire capacità a prezzi convenienti al gruppo turistico a cui appartiene e oltre a questo riesce a sfruttare ottimamente nicchie di mercato, ma non ha voglia di scendere in campo aperto in rotte principali, dove c’è tanta concorrenza, se l’aereo non è già bloccato per metà dai TO. Al suo interno c’è chi vorrebbe aprire Miami e chi no, sicuramente c’è anche il problema che non si riesce a completare una rotazione in 24 ore e le tariffe da Milano non sono attraenti, almeno non per la linea aerea. Nemmeno le crociere darebbero tanto una mano, perché sono concentrate al sabato e bisognerebbe far restare gli equipaggi a Miami una settimana o pagar loro il volo di ritorno con un altro vettore. Il discorso a maggior ragione vale per la Calfornia, purtroppo. Vedremo chi comprerà Alpitour e se vorrà fare il grande salto verso un modo di operare più coraggioso.

Altri sogni di gloria non hanno fondamento in un aeroporto che non ha una linea aerea basata che offra prosecuzioni. Questo non è un problema dell’aeroporto, è un problema nazionale. Spohr dice che l’Italia ha diritto di essere collegata al mondo, ma collegare Roma non basta, non foss’altro perché il cuore economico della nazione è più a nord e perché il sistema degli aeroporti lombardi è più grande di quello romano. Spero che sistemato quest’ultimo si penserà anche al primo.

Ale330
Messaggi: 437
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 22 mar 2024, 11:44:36

malpensante ha scritto: ven 22 mar 2024, 10:53:42 Spohr dice che l’Italia ha diritto di essere collegata al mondo, ma collegare Roma non basta, non foss’altro perché il cuore economico della nazione è più a nord e perché il sistema degli aeroporti lombardi è più grande di quello romano. Spero che sistemato quest’ultimo si penserà anche al primo.
A meno che il piano B dei tedeschi sia rendere "coraggiosi" i Dolomitici e basarli sia a MXP che a Lin. Fanta-aviazione?

BAlorMXP
Messaggi: 3376
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 22 mar 2024, 11:46:18

Grazie Marco degli aggiornamenti.

Lato China Xi'An dovrebbe essere praticamente sicura entro l'anno, fra l'altro entro lo scadere del Visa Free che a quanto mi dicono ha aumentato sensibilmente l'affacciarsi di molti europei per i viaggi in Mainland China. Canton era più prevedibile rispetto a Chongqing e Zhengzhou ma sappiamo quanto siano imprevedibili i cinesi. Sul secondo PVG targato MU rimane comunque ancora nel loro piano a breve termine 2/3 anni. La Wenzhou targata CA era inevitabile, altrimenti rimaneva al palo con i voli in essere piena di transiti per Zhejiang.

Cathay Pacific riflette il periodo complesso che sta attraversando Hong Kong che ancora fa fatica a recuperare i numeri Pre-Covid nonché frequenze e destinazioni. Già tanto che su MXP abbiano già recuperato almeno il 60% dell'operativo. Su EVA benissimo, cargo alla grande e ottimi riempimenti.

ANA è importante che almeno parta, sulle frequenze non mi stupirebbe iniziassero un 4xw in inverno con aumento nella stagione 25. Non che l'Expo porti chissà quale quantità di turisti ma il brand Giappone sta aumentando a doppia cifra ogni anno sugli arrivi esteri e l'Italia non è da meno. Korean può arrivare fino a 4xw se non erro o forse pre-Covid era 5xw, non ricordo.

Su Vietnam stanno testando lo scalo. Vediamo.

Il capitolo India è sempre molto acceso ma ad ora hanno appena aggiunto la quinta frequenza. Su BOM siamo, a mio avviso ancora molto lontani.

Le Americhe sono state discusse e ridiscusse ma le prossime mosse saranno le progressive de-stagionalizzazioni del secondo JFK e ORD e probabili BOS e IAD stagionali.

Dal Messico in giù la vedo malissimo: a parte il Brasile dove LaTam ha ereditato dapprima le tratte Varig, poi TAM il resto è una tabula rasa senza speranze se non si ha un vettore basato di riferimento, si auspica il ritorno al giornaliero.
Funziona MAD per il p-t-p e l'instradamento su Barajas, si è visto che fine ha fatto il LIM-LHR durato poco più di un mese.

Neos? Potrebbe diventare come Condor però, purtroppo i voli di alimentazione sono altrove.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], ref176 e 21 ospiti