Segnalazioni per una Malpensa migliore
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
La valutazione della performance professionale, a qualsiasi livello, è diventata il mantra di questi epigoni dell'intellighenzia nazionale.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
per errore mancava un articoloI-Alex ha scritto:mi hanno segnalato che è un articolo intervista in risposta a uno precedente di ieri, eccoli entrambi.
A quanto pare le segnalazioni sono parecchie
Già fatto, ho aggiornato il post sopra che avevo messo doppio in solo articoloromaneeconti ha scritto:Faranno anche l'articolo sui cessi?
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Leggendo le risposte di Sea, non esiste un problema, anzi.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Perché il problema è SEA.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
In classico stile SEA comunque anche i cessi nuovi cadono già a pezzi - esempio le assi dei gabinetti.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Come gia' scritto da altri forumisti..."...per SEA non esiste il problema"... "perche il problema e' SEA...". Amen e la vergogna in quell'azienda l'hanno messa al cesso. Purtroppo la gente non ne fa un problema ma se davvero tutta l'utenza se be lamentasse segnalando in maniera massiccia la questione sui social e sputtanando in qualche modo SEA vedrete che le cose cambierebbero nella gestione.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
In poche parole per loro non esiste nessun problema. SEA dichiara di garantire continue “opere” di manutenzione, siamo solo noi poveri illusi, a non vedere che abbiamo due Changi in città. Che vergogna
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
La cosa paradossale è che noi, anonimi fruitori di servizi, giustifichiamo l'esistere professionale di tutti questi teatranti da circo senza , peraltro, poter incidere sulle loro scelte.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Tornare a casa è sempre bello...
Ieri notte arrivando al satellite B centrale zona Schengen, dei 4 tappeti mobili ne funzionavano 2, poteva andare peggio!
Ieri notte arrivando al satellite B centrale zona Schengen, dei 4 tappeti mobili ne funzionavano 2, poteva andare peggio!
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Io sono arrivato al B stasera da Londra, i tappeti funzionavano tutti!I-Alex ha scritto:Tornare a casa è sempre bello...
Ieri notte arrivando al satellite B centrale zona Schengen, dei 4 tappeti mobili ne funzionavano 2, poteva andare peggio!
Comunque un bel giro dell’oca…
Discreta fila ai controlli passaporti (doveva essere appena arrivato un QR), che ho evitato usando il passaporto inglese…
Bagagli arrivati dopo circa 25’ dall’atterraggio, probabilmente avessi fatto la fila per i passaporti comunitari avrei trovato il tutto al nastro.
Ah, i soliti idioti della sosta in rotatoria erano puntualmente presenti.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
risposta del customer care alla segnalazione della situazione generale al t2 e pure al t1
La ringraziamo per la segnalazione e ci scusiamo per lo stato delle toilette dell’aeroporto di Malpensa.
Segnalazioni come la sua sono importanti, perché ci consentono di intervenire sulle criticità rilevate.
Nel merito, le confermiamo che sono in programma manutenzioni e interventi sui bagni.
Per quanto riguarda l’odore, grazie anche alla sua comunicazione, i colleghi della funzione aziendale competente, stanno richiedendo all'Appaltatore di eseguire una verifica completa di tutti i servizi igienici del Terminal 2 sul tema aspirazione per individuare eventuali criticità emerse.
Nel ringraziarla nuovamente, la invitiamo ad evidenziarci ogni qual volta lo riterrà necessario, quanto possa aiutarci a migliorare i servizi per i nostri passeggeri.
Cordiali saluti
Il Team Customer Care
La ringraziamo per la segnalazione e ci scusiamo per lo stato delle toilette dell’aeroporto di Malpensa.
Segnalazioni come la sua sono importanti, perché ci consentono di intervenire sulle criticità rilevate.
Nel merito, le confermiamo che sono in programma manutenzioni e interventi sui bagni.
Per quanto riguarda l’odore, grazie anche alla sua comunicazione, i colleghi della funzione aziendale competente, stanno richiedendo all'Appaltatore di eseguire una verifica completa di tutti i servizi igienici del Terminal 2 sul tema aspirazione per individuare eventuali criticità emerse.
Nel ringraziarla nuovamente, la invitiamo ad evidenziarci ogni qual volta lo riterrà necessario, quanto possa aiutarci a migliorare i servizi per i nostri passeggeri.
Cordiali saluti
Il Team Customer Care
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ebbravo gabry83!! Ora scrivo anch'io! in modo educato ma confermando quanto tu hai scritto. Speriamo migliori la situazione!
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
La conferma che scrivendo ufficialmente nei canali corretti qualcosa si smuove, sperando poi in fatti concreti...
Per esempio ieri su La Prealpina si citavano i dati presi dal bilancio e dal sustainability report 2023
Per esempio ieri su La Prealpina si citavano i dati presi dal bilancio e dal sustainability report 2023
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Arrivato mercoledi scorso 8 maggio da Parigi al T2
Tapis roulant funzionanti, consegna bagaglio in meno di un quarto d’ora, orario non di punta ma volo completo
- cesare.caldi
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
stando all' articolo pare che nessuno faccia reclami per l'aspetto piu' critico di MXP ovvero la situazione dei bagni..
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT E GESTIONE RECLAMI
Per governare la relazione con i passeggeri SEA utilizza la piattaforma CRM; nel 2023 il numero di iscritti è stato pari a 4.259.228, di cui 244.234 hanno prestato il consenso all’invio di comunicazioni di marketing. Il numero di iscritti complessivi è in calo rispetto agli anni precedenti, anche a causa delle cancellazioni che la Società deve garantire in compliance con la normativa di riferimento vigente in materia di protezione dei dati personali. Per quanto riguarda la segnalazione dei reclami, i canali disponibili sono numerosi ma viene privilegiato il contatto sui siti aziendali, pari all’80%. SEA tratta tutti i reclami e le segnalazioni sui servizi offerti con la massima attenzione e si impegna a rispondere nel più breve tempo possibile e comunque entro 28 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione. Analogamente alle rilevazioni di qualità, come gestore aeroportuale analizza tutti i reclami con lo scopo di affrontare tutti gli elementi di criticità segnalati. Nel 2023 si registra un aumento del +20% dei reclami ricevuti (1.919) rispetto al 2022, derivante dall’aumento del traffico e dall’indice di propensione dei passeggeri a inviare segnalazioni all’aeroporto, cresciuto durante la pandemia e rimasto costante. Molti reclami sono legati ai tempi di riconsegna bagagli; la carenza di personale nel settore Handling Aviation in Europa dopo gli anni di pandemia ha ostacolato il ritorno alla normale capacità operativa degli aeroporti e rappresenta una criticità che SEA gestisce nell’ambito della relazione con gli handler.
Nel 2023 sono aumentati i reclami per il danneggiamento dei beni ai controlli di sicurezza e nei parcheggi. Tuttavia, l’installazione delle nuove macchine DS-CB con tecnologia TAC sui controlli di sicurezza sugli scali che consentono di portare i liquidi nei bagagli senza limitazioni ha avuto invece un riscontro molto positivo da parte dei passeggeri. Per quanto riguarda i parcheggi nel 2023 sono state installate 70 telecamere di sorveglianza le cui immagini permettono alle forze dell’ordine di intervenire nei confronti dei responsabili di furti e danneggiamenti.
Fonte SEA
Per governare la relazione con i passeggeri SEA utilizza la piattaforma CRM; nel 2023 il numero di iscritti è stato pari a 4.259.228, di cui 244.234 hanno prestato il consenso all’invio di comunicazioni di marketing. Il numero di iscritti complessivi è in calo rispetto agli anni precedenti, anche a causa delle cancellazioni che la Società deve garantire in compliance con la normativa di riferimento vigente in materia di protezione dei dati personali. Per quanto riguarda la segnalazione dei reclami, i canali disponibili sono numerosi ma viene privilegiato il contatto sui siti aziendali, pari all’80%. SEA tratta tutti i reclami e le segnalazioni sui servizi offerti con la massima attenzione e si impegna a rispondere nel più breve tempo possibile e comunque entro 28 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione. Analogamente alle rilevazioni di qualità, come gestore aeroportuale analizza tutti i reclami con lo scopo di affrontare tutti gli elementi di criticità segnalati. Nel 2023 si registra un aumento del +20% dei reclami ricevuti (1.919) rispetto al 2022, derivante dall’aumento del traffico e dall’indice di propensione dei passeggeri a inviare segnalazioni all’aeroporto, cresciuto durante la pandemia e rimasto costante. Molti reclami sono legati ai tempi di riconsegna bagagli; la carenza di personale nel settore Handling Aviation in Europa dopo gli anni di pandemia ha ostacolato il ritorno alla normale capacità operativa degli aeroporti e rappresenta una criticità che SEA gestisce nell’ambito della relazione con gli handler.
Nel 2023 sono aumentati i reclami per il danneggiamento dei beni ai controlli di sicurezza e nei parcheggi. Tuttavia, l’installazione delle nuove macchine DS-CB con tecnologia TAC sui controlli di sicurezza sugli scali che consentono di portare i liquidi nei bagagli senza limitazioni ha avuto invece un riscontro molto positivo da parte dei passeggeri. Per quanto riguarda i parcheggi nel 2023 sono state installate 70 telecamere di sorveglianza le cui immagini permettono alle forze dell’ordine di intervenire nei confronti dei responsabili di furti e danneggiamenti.
Fonte SEA
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Fatto un reclamo per un bagno. Devo dire che rispondono in fretta e molto gentilmente. Vedremo poi i fatti...
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- cesare.caldi
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
si dicevo però che guardano le statistiche sopra i reclami per i bagni non sono nemmeno classificati come una voce di reclamo, forse potrebbero essere compresi nella categoria comfort o in altro.
Quindi in generale sembra i pax non abbiano molto da reclamare da sui bagni o comunque solo in maniera molto limitata rispetto alle altre voci di reclamo
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 11 mag 2024, 17:38:25, modificato 1 volta in totale.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Credo che l incomodo debba essere di una certa entità perché uno si metta a scrivere. Noi siamo appassionati e magari lo facciamo, il passeggero medio si lamenta e basta.cesare.caldi ha scritto:si dicevo però che guardano le statistiche sopra i reclami per i bagni non nemmeno classificati come una voce di reclamo, forse potrebbero essere compresi nella categoria comfort o in altro.
Quindi in generale sembra i pax non abbiano molto da reclamare da sui bagni o comunque solo in maniera molto limitata rispetto alle altre voci di reclamo
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Quoto.kco ha scritto: ↑sab 11 mag 2024, 16:00:13Credo che l incomodo debba essere di una certa entità perché uno si metta a scrivere. Noi siamo appassionati e magari lo facciamo, il passeggero medio si lamenta e basta.cesare.caldi ha scritto:si dicevo però che guardano le statistiche sopra i reclami per i bagni non nemmeno classificati come una voce di reclamo, forse potrebbero essere compresi nella categoria comfort o in altro.
Quindi in generale sembra i pax non abbiano molto da reclamare da sui bagni o comunque solo in maniera molto limitata rispetto alle altre voci di reclamo
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
C'è anche da dire che gli stranieri che passano una volta non perdono tempo a reclamare, gli italiani sono purtroppo abituati e si accontentano di un livello pessimo dei bagni pubblici.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Basta guardare GMB
MXP ha uno score di 3.7/5 su circa 30.000 recensioni: qualsiasi rating della reputation online giudica una media sotto il 4 come negativa.
LIN sta a 4.2 su circa la metà delle recensioni
Immagino SEA si sia dotata di tutti gli strumenti per controllare la reputation dei propri aeroporti: ovviamente il tutto sta poi a come si leggono i dati e, soprattutto, quali azioni si intraprendono di conseguenza
MXP ha uno score di 3.7/5 su circa 30.000 recensioni: qualsiasi rating della reputation online giudica una media sotto il 4 come negativa.
LIN sta a 4.2 su circa la metà delle recensioni
Immagino SEA si sia dotata di tutti gli strumenti per controllare la reputation dei propri aeroporti: ovviamente il tutto sta poi a come si leggono i dati e, soprattutto, quali azioni si intraprendono di conseguenza
- malpensante
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
E se gliene frega qualcosa.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Potrei aver preso un abbaglio, ma nella zona degli arrivi, dove attendono amici e parenti, il numero di bagni è pari a 2, uno a destra appena usciti e l'altro verso il bus per i parcheggi. E stop.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 11 mag 2024, 10:21:24stando all' articolo pare che nessuno faccia reclami per l'aspetto piu' critico di MXP ovvero la situazione dei bagni..
2 bagni mi sembrano francamente insufficienti. Per non parlare delle condizioni.
Anche sbarcando dall'aereo, fino alla riconsegna bagagli (15 min a piedi con tapis roulant guasti), abbiamo incontrato un unico bagno con una coda enorme.
Ora, non chiedo bagni ogni 10 metri. ma nemmeno rari micro bagni.
Stessa cosa al T1 quando sbarchi dall'aereo area Schengen, fino alla riconsegna bagagli non c'è ne mezzo.
Chi c’è in linea
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