Decreto Lupi: Lufthansa fa ricorso e vince (aggto Luglio 2016)

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RAV38
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Re: Decreto Lupi: primo bilancio sugli effetti

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 17 dic 2014, 18:17:49

Purchè dal vaso non esca un aumento del numero degli spot orari.

Fabri88
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Re: Decreto Lupi: primo bilancio sugli effetti

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 17 dic 2014, 21:14:43

RAV38 ha scritto:Purchè dal vaso non esca un aumento del numero degli spot orari.
Beh, un ritorno al caro vecchio "Carosello e poi a letto" con un bel coprifuoco su LIN a partire dalle ore 21 ci starebbe benissimo! :green:

kco
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Re: R: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda kco » mer 17 dic 2014, 22:02:27

RAV38 ha scritto:Purchè dal vaso non esca un aumento del numero degli spot orari.
Esatto piu slot per tutti cosi lh sta buona

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MATTEO1981
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mer 17 dic 2014, 22:22:04

Bene questo è il primo passo, o tutti o nessuno...... Aspettando BA.........
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KL63
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda KL63 » mer 17 dic 2014, 23:03:32

Io non penso che il Tar od il consiglio di stato possano intervenire aumentando i movimenti orari trattandosi di un limite tecnico imposto da un ente regolatore. Avrebbero dovuto far ricorso all'anti trust europea. Mi pare una pretesa assurda quella di LH, anche perché non le mancano gli slot a Linate. Tanto che il ricorso è stato furbescamente presentato per tutelare Air Dolomiti e Germanwings.
Questo per dimostrare che MXP non ha amici, da nessuna parte, almeno in Europa.

easyMXP
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 dic 2014, 10:32:18

Infatti.
Il decreto Lupi ha abolito tutti i limiti intra-UE e quelli extra-UE sono a discrezione di ogni Stato, quindi più legittimo di così dal punto di vista del rispetto della libertà di circolazione nell'UE non potrebbe essere.
Diversa è la posizione dominante di AZ a LIN, ma il TAR cosa c'entra? Che facessero ricorso all'antitrust.

Il problema (per loro) è che l'antitrust potrebbe ragionevolmente concordare con AZ di lasciare libero un 10-15% degli slot, non di più, perché comunque scopo dell'antitrust non è ammazzare un'azienda a favore di un'altra. Dov'era LH mentre AZ apriva rotte e volava da LIN? A farsi gli affari suoi a FRA, MUC, ecc. Voglio dire: non è che AZ ha gli slot a LIN perché li ha rubati, ma perché nel corso dei decenni ha sempre mantenuto una presenza forte in aeroporto. Adesso non può certo essere costretta a cedere il 90% di quello che ha perché lo vogliono i tedeschi.
Però se AZ libera il 15% di slot, gli slot liberati devono andare a tutte le compagnie in lista di attesa, quindi LH & friends ne prenderebbero proprio pochini.

Il gioco, in sostanza, è rompere le palle per far chinare la testa all'Italia e farle fare gli interessi di LH con una ridistribuzione politica degli slot e magari indurre pure EY a mollare la presa.
Quindi, almeno da parte mia, un bel vaffa ai tedeschi è d'obbligo.

spanna
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda spanna » gio 18 dic 2014, 11:12:20

secondo me il ricorso e' fondatissimo.

con il BB si era trovato un compromesso accettato da tutti, le regole del gioco erano quelle, applicate con elasticita' uguale per tutti (leggasi il giochetto dei code share).

il decretino lupi ha di fatto cambiato le regole del gioco. Non importa che abbia liberalizzato o ristretto. Il cambiamento delle regole del gioco deve essere effettuato nel rispetto delle normative UE che lo regolano. In particolare un cambiamento che introduce una distorsione del mercato che favorisce in modo smaccato una compagnia e che ne danneggia come minimo un'altra, non e' un cambiamento accettabile, a mio avviso. Pensiamo a tutto quello che e' successo nel lasso di tempo tra il BB e il decretino lupi, sono tutti fatti che hanno modificato la struttura degli slot e dei voli dell'aeroporto di linate, sono modificazioni che sono state accettate dagli enti preposti, che a volte hanno chiesto modifiche (vedi gli slot a U2 per esempio) per poterli accettare. Ora, tutto cio' riletto alla luce del decretino puo' far pensare ad una strategia pianificata da parte di alitalia e del governo alitaliano per costruire vantaggi competitivi illeciti a favore della stessa.

insomma: volete modificare la distribuzione dei voli su linate? Dovete rinegoziare con l'europa un nuovo equilibrio.

sullo strumento piu' efficace per tutelare questo diritto, onestamente non so dire, probabilmente LH pensa che il TAR sia quello adatto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 18 dic 2014, 12:26:18

In realtà c'è un punto su cui potrebbe far leva un ricorso al TAR: Il Bersani era giustificato dalla necessità di regolare il traffico tra LIN e MXP per non penalizzare troppo quest'ultima.
Se il nuovo decreto allenta questi vincoli, non puo' porsi in continuità.
Probabilmente chi l'ha scritto non si è posto il problema o non poteva risolverlo perchè era richiesto un risultato ben preciso, ma il problema c'è.

Quindi chi si aspetta un aumento dei movimenti a LIN, sta davvero ipotizzando qualcosa senza fondamento alcuno.

Nel mio post precedente parlavo di "messaggio": potrebbe essere benissimo rivolto all'Europa che ha 6 mesi di tempo per valutare il Decreto, che in teoria non doveva entrare in vigore prima di allora, ma qui il Gruppo LH ha fatto (secondo me) la fesseria di aprire il volo della nonna per ZRH, di fatto approfittando del nuovo Decreto.
Si decidano: o il Decreto lo combattono perchè illegittimo o se lo godono cosi' com'è per i benefici che porta. Una via di mezzo non la trovo molto logica.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Fabri88
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 18 dic 2014, 12:46:39

Il BB non era affatto un decreto che non discriminava. Conteneva al suo interno moltissime discriminazioni. L'enorme numero di slot che ha AZ sono dati dal fatto che il BB autorizzava illimitati voli giornalieri (sempre nell'ambito dei 18 movimenti orari) sulla LIN-FCO.

Il Decreto Lupi nient'altro ha fatto che, siccome la situazione sulla LIN-FCO si è incancrenita col tempo, togliere la paglia dal c*** ad Alitalia, levando il vincolo di fare volare i suoi aeromobili prevalentemente sulla LIN-FCO dandole la possibilità di girarli ovunque.

Cosa che comunque poteva già fare prima dato che da Linate, al network Alitalia, mancano ancora parecchie capitali.

Ad oggi l'unica rotta effettivamente vietata (dal BB) da LIN che si sta operando è la LIN-DUS di Air Berlin. Il resto poteva essere operato tranquillamente già prima.

Certamente il TAR (Italiano) è l'organo meno indicato per tale ricorso ma io lo vedo più come uno scontro sul piano della "politica interna" Tedesca: vedersi infatti dalla sera alla mattina superati come numero di frequenze da Air Berlin di certo a Lufthansa non ha fatto piacere. LH vs AB, da 5-0 a 5-5 sulla Germania ed addirittura a 5-8 se includiamo Vienna.

Se poi consideriamo anche le rotte di Alitalia (LIN-DUS, LIN-VIE e LIN-TXL), un volo al giorno su tutte e tre le rotte ed ovviamente con c/s AB, saliamo a 12 frequenze al giorno circa su un mercato, quello da LIN verso il tandem D-Ö, fino a un mese e mezzo fa presidiato solo dalle 5 frequenze di Lufthansa per FRA.

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 dic 2014, 17:30:44

I voli su Linate oltre che da vincoli infrastrutturali dell'aeroporto furono stabiliti per via del max traffico possibile su Atc Milano: furono così ripartiti su Linate Malpensa e Bergamo
Per poter aumentate i voli su Linate credo sia necessario quindi aumentare anche la capacità del radar di Milano (forse fattibile con i moderni strumenti) oppure ridurre la capacità degli altri aeroporti...

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 18 dic 2014, 17:44:46

Fabri88 ha scritto:...
Ad oggi l'unica rotta effettivamente vietata (dal BB) da LIN che si sta operando è la LIN-DUS di Air Berlin. Il resto poteva essere operato tranquillamente già prima.
...
E la ZRH di Swiss che non è nè capitale nè mega-hub alla FRA.
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » gio 18 dic 2014, 18:47:14

I-Alex ha scritto:I voli su Linate oltre che da vincoli infrastrutturali dell'aeroporto furono stabiliti per via del max traffico possibile su Atc Milano: furono così ripartiti su Linate Malpensa e Bergamo
Per poter aumentate i voli su Linate credo sia necessario quindi aumentare anche la capacità del radar di Milano (forse fattibile con i moderni strumenti) oppure ridurre la capacità degli altri aeroporti...

Più facile che il Tar imponga ad Alitaia Sai di lasciare libere un toto di coppie slot come già visto con la Milano Roma
Anche io le penso così, intanto danno un segnale che "ci sono", non credo che obbligeranno Alitaglia a liberare slot.... Per me è un segnale per poi eventualmente andare oltre.... Intanto fanno capire che "ci sono" e BA sta alla porta.....
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spanna
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda spanna » gio 18 dic 2014, 19:06:57

FlyCX ha scritto:
Fabri88 ha scritto:...
Ad oggi l'unica rotta effettivamente vietata (dal BB) da LIN che si sta operando è la LIN-DUS di Air Berlin. Il resto poteva essere operato tranquillamente già prima.
...
E la ZRH di Swiss che non è nè capitale nè mega-hub alla FRA.
non e' che ZRH rientra tra le destinazioni possibili alla maniera di BCN?
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 18 dic 2014, 21:31:00

spanna ha scritto:
FlyCX ha scritto:
Fabri88 ha scritto:...
Ad oggi l'unica rotta effettivamente vietata (dal BB) da LIN che si sta operando è la LIN-DUS di Air Berlin. Il resto poteva essere operato tranquillamente già prima.
...
E la ZRH di Swiss che non è nè capitale nè mega-hub alla FRA.
non e' che ZRH rientra tra le destinazioni possibili alla maniera di BCN?
No, se cerchi nelle vecchie interviste, scopri che quelli di Swiss si lamentavano di non poter volare su LIN!

Skyworks aveva chiesta di aprire voli LIN-Berna ma avevano risposto picche pure a loro.
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 19 dic 2014, 10:56:44

I-Alex ha scritto:Più facile che il Tar imponga ad Alitaia Sai di lasciare libere un toto di coppie slot come già visto con la Milano Roma
E' stato l'antitrust a fare entrare Easyjet sulla Milano-Roma imponendo ad Alitalia di cedere slot.
Il Tar non ha questo potere, può solo giudicare sotto il profilo giuridico (non politico) il decreto Lupi. Se lo ritiene illegittimo o in violazione con altre norme può cassarlo. E ritornerebbe in vigore il BB

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 05 gen 2015, 22:48:48

Riporto da aviazioneitaliana (confermato dai GDS) che Air Berlin aprirà dalla S15 LIN-Stoccarda (STR) 17xw (3xd lu-ve 1xd sa-do) con il Dash Q400 da 76 posti (apre anche FCO-STR 7xw) che si vanno ad aggiungere agli 11 voli settimanali MXP-STR di Germanwings e i 6 voli settimanali di Easyjet sulla stessa tratta...non sta diventando un po' troppo affollata?

Edit amministrazione
Volo in vendita da Fine Marzo, ne parliamo in QUESTO TOPIC

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda FraBkk » lun 02 feb 2015, 22:13:12

appena ricevuta da SEA..... no comment.....

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MUSICA
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 02 feb 2015, 22:46:45

E mi volete dire che la cricca romana non centri? Intendo quella di ADR e quello insediata presso la direzione di SEA... :ciao:

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 feb 2015, 08:14:02

Lomaveva fatto LH Italia, ora replicano gli altri crucchi

Fan bene, fanno il loro mestiere... siamo noi i fessi governati da dei cojonazzi
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda Andrea80 » mar 03 feb 2015, 09:44:46

FraBkk ha scritto:..... Con ottime coincidenze puoi anche raggiungere le più suggestive metropoli europee (Copenaghen, Mosca) ....
Comodissimo per un ora e mezza di volo Milano Copenhagen è sicuramente molto più comodo farlo con uno scalo in germania.... roba da matti....

A quando i voli per Torino, Roma, Trieste etc... con scalo a Berlino??

easyMXP
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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 03 feb 2015, 10:30:21

Nulla di strano. I voli per CPH sono pochi, soprattutto i SAS sono carissimi e spesso pieni. Io di solito prendo i diretti, adesso che c'è in orari comodi spesso con U2 che costa molto meno, ma una volta mi è capitato di volare via DUS con AB (per MXP). Viaggio comodo, transito a DUS tranquillo ed efficiente, perditempo limitato (poco più di 3 ore totali contro 2 del diretto).

Per chi critica SEA: le pubblicità che finiscono nella newsletter sono pagate. Il denaro fa sempre comodo, soprattutto un gestore di un bene in concessione non ha il diritto di ostacolare un cliente vietandogli di farsi pubblicità.
Se poi il cliente in questione fa parte del gruppo che è e resterà il cliente principale, e che ha amici che possono decidere sul destino della società, l'ostracismo è proprio fuori luogo.

Piuttosto: le massicce campagne pubblicitarie di AB da quando si è trasferita a LIN mi fanno pensare che il trasferimento non sia stato molto positivo, o perlomeno di per sé non abbia migliorato le prestazioni della compagnia rispetto a quando partiva da MXP.

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 03 feb 2015, 11:37:28

easyMXP ha scritto:Nulla di strano. I voli per CPH sono pochi, soprattutto i SAS sono carissimi e spesso pieni.
Dalla prossima winter sulla Milano-Copenaghen avremo:

MXP-CPH Easyjet 2x daily
MXP-CPH Sas 2x daily

LIN-CPH Alitalia 1x daily
LIN-CPH Sas 1x daily

BGY-CPH Ryanair 2x daily

Totale 8 daily

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 03 feb 2015, 11:39:43

easyMXP ha scritto:Piuttosto: le massicce campagne pubblicitarie di AB da quando si è trasferita a LIN mi fanno pensare che il trasferimento non sia stato molto positivo, o perlomeno di per sé non abbia migliorato le prestazioni della compagnia rispetto a quando partiva da MXP.
Esatto i primi dati dicono proprio questo, LF bassi da Linate, e necessità di spingere molto con sconti e promozioni, non so se avete qualche dato aggiornato...

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 03 feb 2015, 12:10:55

cesare.caldi ha scritto:
easyMXP ha scritto:Nulla di strano. I voli per CPH sono pochi, soprattutto i SAS sono carissimi e spesso pieni.
Dalla prossima winter sulla Milano-Copenaghen avremo:

MXP-CPH Easyjet 2x daily
MXP-CPH Sas 2x daily

LIN-CPH Alitalia 1x daily
LIN-CPH Sas 1x daily

BGY-CPH Ryanair 2x daily

Totale 8 daily

Qualcuno rischia di farsi male...
Cesare il traffico tra Milano e Copenhagen é veramente alto e in continua crescita. Da MXP, solo l'anno passato sono transitati piú di 450.000 pax sulla tratta ed U2 ha inciso notevolmente su tale statistica. SAS gioca sulla questione transiti a CPH, AZ, sfortunatamente su quelli a LIN e BGY non serve neppure aggiungere qualcosa. Sta tiritera del "qualcuno rischia di farsi male" é stancante.

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Re: Decreto Lupi: Lufthansa presenta ricorso

Messaggio da leggereda hal » gio 05 feb 2015, 14:43:06

Da La Prealpina di oggi 05/02/2015

Cattaneo: «Niente funerale allo scalo». E venerdì arriva Lupi

Cattaneo: «Niente funerale allo scalo». E venerdì arriva Lupi MALPENSA - Forse finalmente ci siamo. Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, atteso in provincia di Varese praticamente da un anno, finalmente dovrebbe far tappa nel nostro territorio. Il condizionale è d'obbligo, visti i precedenti appuntamenti mancati ( inaugurazione della Pedemontana e Tavolo Competitivita sul tema infrastrutture), ma questa volta non dovrebbero esserci intoppi. Anche perché, ad annunciare la sua presenza, è stato, durante l'inaugurazione del nuovo hub Dhl, il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo: «Confermo che dopo essere stato anche da me sollecitato - ha detto Cattaneo - il ministro Lupi verrà qui da noi in provincia di Varese venerdì prossimo (13 febbraio ndr.) per parlare proprio di Malpensa». Esattamente il tema che avrebbe dovuto essere al centro del confronto intorno al Tavolo competitivita promosso dalla Camera di Commercio. Il dibattito, dunque, ci sarà. Ed è faci le prevedere un botta e risposta serrato, visti i tanti interrogativi che assillano i protagonisti del mondo economico varesino in tema di aeroporto della brughiera. Intanto ieri è stato lo stesso presidente del consiglio regionale a mettere un primo punto fermo. «Dopo una insistente narrazione che annunciava l'imminente funerale di Malpensa - ha sottolineato Cattaneo - mi fa piacere oggi partecipare a un battesimo. Dhl ha scelto Malpensa perché questo è un aeroporto strategico per tutto il Nord Italia. Guardiamo ai numeri positivi dello scalo, che ci sono. La crescita del cargo e del numero dei passeggeri intercontinentali sono due elementi essenziali. Quello di Dhl, tra l'altro, è un investimento che fa bene a tutto il territorio. Basti pensare che oggi ci sono 70 nuovi posti di lavoro che due mesi fa non c'erano». Cattaneo ha sottolineato come la presenza di Dhl, «sia un viatico per una prospettiva ben diversa da quella della sconfitta dell'aeroporto. Non indugiamo troppo sul piagnisteo e guardiamo al positivo e alle potenzialità che ci sono». Cattaneo ha confermato che «Regione Lombardia sarà sempre in prima linea nel sostenere l'aeroporto di Malpensa e non arretrerà di un millimetro nelle politiche di sostegno nei confronti del nostro hub». A chiedere che non si punti solo sul cargo è Lara Comi, coordinatrice provinciale di Forza Italia: «Sono lieta che a Malpensa si inauguri il nuovo Hub internazionale DHL Express. Non vorrei però che ci si rassegnasse a considerare lo scalo varesino come dedicato perlopiù al settore cargo. Sarebbe un danno enorme per l'occupazione e per lo sviluppo dell'economia lombarda e di tutto il Nord. DHL Express rafforzerà pure il suo business, ed è una buona notizia. L'importante però è che si rilanci Malpensa non solo nel traffico merci, ma come hub internazionale e intercontinentale».
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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