Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
INCONTRO TRA IL PRESIDENTE RIGGIO E I VERTICI DELLA SEA SUI LAVORI A MALPENSA E SULLA RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE E ARCHITETTONICA DI LINATE
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che nell’ambito degli incontri periodici organizzati tra l’ENAC e le società di gestione dei principali aeroporti nazionali per il monitoraggio sugli investimenti realizzati secondo quanto previsto dai singoli contratti di programma, questa mattina il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha incontrato a Milano, alla presenza delle rispettive strutture tecniche, il Presidente della SEA, società che gestisce gli scali di Milano Malpensa e Milano Linate, Pietro Modiano, e il Chief Operating Officer Giulio De Metrio.
La riunione odierna è stata focalizzata, in particolare, sugli investimenti e sul completamento dei lavori, oramai quasi ultimati, sull’Aeroporto di Malpensa, che verranno inaugurati il 1° maggio 2015, in concomitanza con l’avvio dell’EXPO di Milano.
Il Presidente Riggio e i vertici di SEA, inoltre, si sono confrontati sulle ipotesi allo studio per la riqualificazione funzionale e architettonica dello scalo di Milano Linate attraverso la realizzazione di interventi necessari a innalzare a livelli europei gli standard dello scalo sotto il profilo del miglioramento della qualità dei servizi offerti ai passeggeri e, in particolare, della fruibilità degli spazi per tutti gli utenti dell’aeroporto.
Tali interventi dovranno essere previsti nell’ambito del Master Plan dell’Aeroporto di Linate che rappresenta il primo atto per la pianificazione e la realizzazione delle opere.
Roma, 17-11-2014
Fonte Enac
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che nell’ambito degli incontri periodici organizzati tra l’ENAC e le società di gestione dei principali aeroporti nazionali per il monitoraggio sugli investimenti realizzati secondo quanto previsto dai singoli contratti di programma, questa mattina il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha incontrato a Milano, alla presenza delle rispettive strutture tecniche, il Presidente della SEA, società che gestisce gli scali di Milano Malpensa e Milano Linate, Pietro Modiano, e il Chief Operating Officer Giulio De Metrio.
La riunione odierna è stata focalizzata, in particolare, sugli investimenti e sul completamento dei lavori, oramai quasi ultimati, sull’Aeroporto di Malpensa, che verranno inaugurati il 1° maggio 2015, in concomitanza con l’avvio dell’EXPO di Milano.
Il Presidente Riggio e i vertici di SEA, inoltre, si sono confrontati sulle ipotesi allo studio per la riqualificazione funzionale e architettonica dello scalo di Milano Linate attraverso la realizzazione di interventi necessari a innalzare a livelli europei gli standard dello scalo sotto il profilo del miglioramento della qualità dei servizi offerti ai passeggeri e, in particolare, della fruibilità degli spazi per tutti gli utenti dell’aeroporto.
Tali interventi dovranno essere previsti nell’ambito del Master Plan dell’Aeroporto di Linate che rappresenta il primo atto per la pianificazione e la realizzazione delle opere.
Roma, 17-11-2014
Fonte Enac
Malpensa airport user
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
a linate io sostituirei le porte di ingresso e butterei le chiavi una volta chiuse :fischio:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Satellite e/molo per ridurre il numero delle piazzole ed innalzare la qualità del servizio, realizzazione resa di legge con stopway a fondo pista - 600 m.
Illuso, sarà un potenziamento e miglioramento e basta, magari cacciano l'ag a malpensa e fanno un nuovo terminal
Illuso, sarà un potenziamento e miglioramento e basta, magari cacciano l'ag a malpensa e fanno un nuovo terminal
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Io l'avevo buttata lì, però ci stanno, purtroppo, sia un ampliamento dell'aerostazione air side, dove ci sono i pontili di collegamento con i jet bridges, che un satellite lineare interpista al posto della taxiway centrale, che volendo, al di là dell'idroscalo, una seconda pista sui 3000 m. Rimarebbe angusta l'aerostazione, ma spostando i remoti nel piano terra del satellite si guadagnerebbe spazio a sufficenza per una riorganizzazione. Il tutto senza ridurre significativamente le piazzole, forse se ne perderebbero 2.KL63 ha scritto:Satellite e/molo per ridurre il numero delle piazzole ed innalzare la qualità del servizio, realizzazione resa di legge con stopway a fondo pista - 600
l
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
A parer vostro il caso Montrel può essere assimilato alla questione LIN/MXP ?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
No. Dorval era (ed è) ampiamente sufficiente al traffico di Montreal, ha 2 piste indipendenti e pur essendo al limitare dell'area urbana, ha un sedime sufficientemente ampio per sostenere il traffico futuro. Mirabel è stato semplicemente una follia, specie se pensiamo che ad oggi YUL ha un traffico di appena 14M di pax annui.MATTEO1981 ha scritto:A parer vostro il caso Montrel può essere assimilato alla questione LIN/MXP ?
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Dorval non è al limite dell'area urbana, ma abbastanza in mezzo, perchè sull'isola di Montreal; è seprato dal centro da uno scalo ferroviario immensoo ed una zona industriale importante, ma tutt'intorno c'è un numero rilvante di abitazioni ed il problema del rumore è sentito.belumosi ha scritto: No. Dorval era (ed è) ampiamente sufficiente al traffico di Montreal, ha 2 piste indipendenti e pur essendo al limitare dell'area urbana, ha un sedime sufficientemente ampio per sostenere il traffico futuro. Mirabel è stato semplicemente una follia, specie se pensiamo che ad oggi YUL ha un traffico di appena 14M di pax annui.
Fino a tutti gli anni '70, Montreal era la città piu' importante del Canada, con importanti legami con la Francia e l'Europa per il bilinguismo e le origini, piu' sede di multinazionali e di istituzioni internazionali (incluse ICAO e IATA).
Con il passaggio del Quebec alla sola lingua francese si dovevano assumere solo dipendenti che parlassero correntemente il francese, cosi' le multinazionali si sono spostate a Totonto che ha preso il sopravvento come primaria destinazione d'affari del Canada.
L'idea di Mirabel era quella di fare un hub di transiti Europa-USA in aggiunta alla connettivitä p2p; idea valida anche se messa alla prova dal clima invernale. Ovviamente il declino (o meglio la "de-globablizzazione") della città insieme all'abbandono di ogni velleità di hub hanno reso Mirabel un elefante bianco, lontano dalla città e senza collegamenti validi. Dorval è a soli 20' di bus dal centro, il confronto è impietoso.
In conclusione la vicenda di Mirabel è molto piu' complessa e articolata rispetto alla vicende nostrane ed è stata anche infuenzata da scelte non aeronautiche.
Per curiosità sappiate che Air Canada ha ancora oggi sede a Montreal.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Hai Google Map?MATTEO1981 ha scritto:A parer vostro il caso Montrel può essere assimilato alla questione LIN/MXP ?
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Il sopralluogo di Riggio, che in realtà sembra focalizzato su Linate ( Malpensa è pleonastica e pretestuosa) mi piace molto poco. L'impressione è che a Roma i sudditi dell'emiro vogliano che la relativa apertura di LIN, appena decretata da Lupi, non sia uno scherzo. Staremo a vedere quali lavori verranno decisi e se SEA si piegherà supinamente alle nuove richieste romane.
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
E la base per superare 18 mov/ora
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
E per aumentare i costi dei servizi centralizzati...kco ha scritto:E la base per superare 18 mov/ora
Malpensa airport user
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
LIN è in grado di reggere + di 18 mov/ora ? Mi pare in passato di si........I-Alex ha scritto:E per aumentare i costi dei servizi centralizzati...kco ha scritto:E la base per superare 18 mov/ora
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Nel 1997 erano 32.
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Ma il Mirabel ha un Terminal?
C'è pure la pista... altro che i go kart a Malpensa
Guardate https://www.flickr.com/photos/djipibi/4713524504/
C'è pure la pista... altro che i go kart a Malpensa
Guardate https://www.flickr.com/photos/djipibi/4713524504/
Malpensa airport user
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
malpensante ha scritto:Nel 1997 erano 32.
Andranno a 24.......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: R: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Di piu di piuMATTEO1981 ha scritto:malpensante ha scritto:Nel 1997 erano 32.
Andranno a 24.......
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
E' una sua supposizione o hai qualche notizia concreta?MATTEO1981 ha scritto:Andranno a 24.......malpensante ha scritto:Nel 1997 erano 32.
Secondo me Alitalia che di fatto è quella che decide le sorti di Linate, visto che qualsiasi cosa chiedono Lupi esegue, non ha nessun interesse ad aumentare i movimenti su Linate anzi..
Già adesso a movimenti invariati sono entrate due nuove compagnie Swiss e Blue Air quindi nuova concorrenza aggiuntiva. Se aumentassero i movimenti è molto probabile anche un ingresso di Ryanair e Vueling oltre che a un potenziamento di Easyjet e questa sarebbe la mazzata finale per Alitalia.
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
C'è ancora il terminal ma ne hanno appena deciso la demolizione, l'apron del terminal è ora occupata da un circuito di Kart.I-Alex ha scritto:Ma il Mirabel ha un Terminal?
C'è pure la pista... altro che i go kart a Malpensa
...
il resto dell'aeroporto è operativo sia per voli parcel che per FBO ed al servizio delle diverse industrie bastate (Bombardier, PW, Bell Helicopter ...)
Di fronte al teminal, lanside, ci sono ancora le strutture per i parcheggi ed un orribile hotel aeroportuale abbandonato in stile anni '70.
https://www.google.ch/maps/place/Montr% ... b77e755b92
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: R: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Sono tutt'ora 32 ma quelli oltre i 18 servono all'aviazione generale.kco ha scritto:Di piu di piuMATTEO1981 ha scritto:Andranno a 24.......malpensante ha scritto:Nel 1997 erano 32.
Comunque non c'è fondamento ad ipotesi di aumento dei voli pax: a beneficiarne non sarebbe AZ, quindi non si fa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Linate prima della chiusura arrivoò a oltre 14.400.000 mila pax. E può anche reggere 24 mov. ora.
Io avrei triplicato i voli executives con centro manutenzione e creato un polo elicotteri: trasferito il nucleo elicotteri Carabinieri da Bergamo, trasferito il nucleo Aviazione Leggera Esercito da Orio in supporto ad un rinato SAR con l'Aeronautica. E magari unendoci il 66° Gruppo Aerotrasportato di Forlì.
Ecco i veri risparmi anche per le Forze Armate che in una ottica di Protezione Civile / Croce Rossa necessiterebbero di un aeroporto "forte" per una grande città. Soprattutto, amici, ricordate ci aspettano tempi duri con l'ISIS alle porte (o già in casa). Altro che i fessi che continuano a volere il disarmo. Riggio? Banderuola da sempre. Peggiore espressione della politica siciliana.
Io avrei triplicato i voli executives con centro manutenzione e creato un polo elicotteri: trasferito il nucleo elicotteri Carabinieri da Bergamo, trasferito il nucleo Aviazione Leggera Esercito da Orio in supporto ad un rinato SAR con l'Aeronautica. E magari unendoci il 66° Gruppo Aerotrasportato di Forlì.
Ecco i veri risparmi anche per le Forze Armate che in una ottica di Protezione Civile / Croce Rossa necessiterebbero di un aeroporto "forte" per una grande città. Soprattutto, amici, ricordate ci aspettano tempi duri con l'ISIS alle porte (o già in casa). Altro che i fessi che continuano a volere il disarmo. Riggio? Banderuola da sempre. Peggiore espressione della politica siciliana.
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Si' e nessuno ha nostalgia di quei tempi; hano costrito "Malpensa 2000" proprio perchè la situazione non era sostenibile.MUSICA ha scritto:Linate prima della chiusura arrivoò a oltre 14.400.000 mila pax. E può anche reggere 24 mov. ora.
in tutti i documenti ufficiali (ENAC, SEA ecc..) il limiti di LIN è stato posto intorno a 10 milioni. Questi sono i fatti, poi ci sono le opinioni (legittime), del tipo "per me ne puo' fare 11" o 12 o 14 ...
Personalmente penso che un LIN sopra i 6,5 milioni di pax sia un danno serio, sotto è un danno ma limitato.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Sea ha recentemente dichiarato che sopra gli 8 milioni di pax la struttura comincia a mostrare i suoi limiti e il servizio ai pax decade. L'anno scorso LIN ha chiuso a oltre 9 milioni di pax siamo già 1 milione oltre il limite.
E il 2014 con tutti i nuovi voli salirà ancora: la grande bolgia con terminal sovrafollato, code ai controlli e ritardi in piazzale, pista e taxi sta tornando a pieno regime. Ottimo biglietto da visita per i visitatori di Expo. :duro:
E il 2014 con tutti i nuovi voli salirà ancora: la grande bolgia con terminal sovrafollato, code ai controlli e ritardi in piazzale, pista e taxi sta tornando a pieno regime. Ottimo biglietto da visita per i visitatori di Expo. :duro:
Re: R: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Ma adesso fanno i lavori... tutto si sistemera.cesare.caldi ha scritto:Sea ha recentemente dichiarato che sopra gli 8 milioni di pax la struttura comincia a mostrare i suoi limiti e il servizio ai pax decade. L'anno scorso LIN ha chiuso a oltre 9 milioni di pax siamo già 1 milione oltre il limite.
E il 2014 con tutti i nuovi voli salirà ancora: la grande bolgia con terminal sovrafollato, code ai controlli e ritardi in piazzale, pista e taxi sta tornando a pieno regime. Ottimo biglietto da visita per i visitatori di Expo. :duro:
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: R: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Ormai per l'expo è tardi non fanno piu' in tempo a fare nulla, e comunque spero che gli eventuali investimenti su LIN si limitano al massimo a una tinteggiata alle pareti. Stop.kco ha scritto:Ma adesso fanno i lavori... tutto si sistemera.
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: R: Vertice Sea - Enac su lavori Mxp e restyling Linate
Comunque non c'è fondamento ad ipotesi di aumento dei voli pax: a beneficiarne non sarebbe AZ, quindi non si fa.[/quote]
Che centra Alitaglia siamo in liberalizzazione vanno potenziati i transit su LHR, CDG, AMS, FRA, ZRH, MUC.... Il mercato è libero è Alitaglia non centra nulla.........
Che centra Alitaglia siamo in liberalizzazione vanno potenziati i transit su LHR, CDG, AMS, FRA, ZRH, MUC.... Il mercato è libero è Alitaglia non centra nulla.........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 163 ospiti