9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda kco » mar 10 feb 2015, 07:47:32

Mondiano sbandiera dati sul lungo raggio dopati dal pre expo da qui a un anno il panorama sará diverso.

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I-Alex
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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 10 feb 2015, 08:09:25

Modiano... senza n :green:

In realtà uno studio di Sea ha evidenziato che su circa 20 mln di visitatori la maggioranza arriverà a Milano in auto o comuqnue su strada, una parte in treno (magari da Roma via Firenza?) e solo 1,5 mln in aereo... da dividere su 3 aeroporti con la maggioranza di feeder da hub stranieri su Linate
Forse a Malpensa arriveranno un po di Cinesi in più del solito grazie alle arabe e agli aumenti di frequenze
Sia lodato Expo :ciapett:
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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda hal » mar 10 feb 2015, 09:04:39

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 feb 2015, 09:20:21

I-Alex ha scritto:In realtà uno studio di Sea ha evidenziato che su circa 20 mln di visitatori la maggioranza arriverà a Milano in auto o comuqnue su strada, una parte in treno (magari da Roma via Firenza?) e solo 1,5 mln in aereo... da dividere su 3 aeroporti con la maggioranza di feeder da hub stranieri su Linate.
Wow! Hanno fatto uno studio! Non bastava riguardare semplicemente la presentazione ufficiale della manifestazione ante concessione BIE, quindi di diversi anni fa, e vedere che quando si sperava ancora di avere quasi 30 milioni di visitatori più della metà doveva arrivare dal Nord Italia? E che altri 12 milioni sarebbero arrivati da centro e Sud Italia e resto d'Europa, che comprende anche remote località come il Canton Ticino? :green: Tutto il resto del mondo avrebbe superato di poco i 2 milioni.

Non erano credibili grandi flussi di passeggeri aerei allora, lo sono ancor meno adesso che le prospettive di visitatori sono state tagliate di circa un terzo. Senza contare che chi viene da lontano non arriva solo per Expo (durata della visita dei padiglioni 1 giorno a star larghi), ma probabilmente gira e vede qualche altra città d'Italia e/o Europa, magari arrivando e/o partendo da aeroporti diversi dai milanesi.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 feb 2015, 09:54:11

I-Alex ha scritto:ampiamente smentito nel pomeriggio il suo ragionamento, persino da alcuni consiglieri di Assalombarda stessa nonchp da Alberto Ribolla (presidente Confindustria Lombardia)
Sì, Rocca ha fatto una magra figura (per esser gentili) visto che parlava di Milano come città "hub" per gli spostamenti locali ma non capiva l'applicazione dello stesso concetto al trasporto aereo.

In realtà ha detto che bisogna resistere alla "tentazione di limitare Linate" e servono voli verso le destinazioni europee, cose che di fatto ci sono già.
Non è suonata come una richiesta per avere di più, ma per conservare lo status quo.

Altra idea rilanciata da alcuni: la privatizzazione di SEA. Sembra che a più d'uno faccia gola, ma se continuano a difendere LIN, rischiano di fare un buco nell'acqua.
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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 feb 2015, 10:06:50

Modiano insiste per avere tutti i MXP Exp da Garibaldi, uno ogni 15' e con le coincidenze con le Frecce e gli Italo.

Un assist inaspettato(?) arriva da Easyjet che parla della percezione di una MXP "lontana" ma i numeri sono favorevoli, quindi la percezione è da superare. Oltre a questo chiedono il treno al T2, che è in arrivo.

Le Ferrovie iniziano a condividere le prime idee per portare l'AV a MXP ma per ora non ci sono certezze, al di là dei necessari raccordi di Novara.
Idee in sottofondo per dei MXP Exp AV via Novara non le riporto neanche!
Su slide ambigue sembrerebbe che bastino comunque 40' per la Milano-MXP, ma è tutto da capire.

Resta apertissimo il tema della connessione Nord con varie opzioni in valutazione.
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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda belumosi » mar 10 feb 2015, 10:08:19

I-Alex ha scritto:Queste fughe, che sottraggono Pil al nostro territorio, e opportunità a Malpensa, sono circa un milione e trecentomila passeggeri l’anno
Bene, ora abbiamo un dato certo sulle fughe da LIN: 1.3M di pax all'anno.
Mediamente sono 1.781 pax al giorno per direzione, pari a circa 12 NB di medie dimensioni.
In ottica LR, questa cifra equivale a circa 7 WB. Ma le destinazioni di lungo raggio servite via altri hub sono decine se non centinaia e quei 1.781 pax/giorno di cui sopra spalmati su così tanti scali, difficilmente permetterebbe di raggiungere masse critiche per aprire numerosi voli LR.
Anzi, parlando in astratto, se tutte le fughe fossero concentrate su 7 località, si potrebbero aprire non più dei 7 voli giornalieri corrispondenti. Che già non sarebbe una cifra stratosferica. Ma come detto, le fughe sono distribuite in modo pulviscolare (sia pure con grandi differenze tra i vari scali), quindi la matematica non concede comunque grandi spazi all'ottimismo anche continuando a sperare nella chiusura di LIN.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 feb 2015, 10:17:39

Alitalia che ci regala sempre dei momenti di involontaria comicità; ha sostenuto infatti l'importanza di strutture aeroportuali di buon livello ... loro che hanno puntato su FCO e LIN.

Se queste sono le premesse, vedremo molti anni ancora di perdite!

Purtroppo questi eventi mettono in luce la sostanziale inadeguatezza di una classe dirigenziale e politica che in un paese normale sarebbe percolata su tutti i giornali il giorno dopo, mentre qui in Italia abbiamo una maggioranza di giornalisti che sono di livello ancor più basso.
Il pubblico ovviamente assiste a tratti attonito ed a tratti divertito, ma non potendo intervenire la cosa finisce lì.
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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 feb 2015, 10:20:51

belumosi ha scritto:
I-Alex ha scritto:Queste fughe, che sottraggono Pil al nostro territorio, e opportunità a Malpensa, sono circa un milione e trecentomila passeggeri l’anno
Bene, ora abbiamo un dato certo sulle fughe da LIN: 1.3M di pax all'anno.
Mediamente sono 1.781 pax al giorno per direzione, pari a circa 12 NB di medie dimensioni.
In ottica LR, questa cifra equivale a circa 7 WB. Ma le destinazioni di lungo raggio servite via altri hub sono decine se non centinaia e quei 1.781 pax/giorno di cui sopra spalmati su così tanti scali, difficilmente permetterebbe di raggiungere masse critiche per aprire numerosi voli LR.
Anzi, parlando in astratto, se tutte le fughe fossero concentrate su 7 località, si potrebbero aprire non più dei 7 voli giornalieri corrispondenti. Che già non sarebbe una cifra stratosferica. Ma come detto, le fughe sono distribuite in modo pulviscolare (sia pure con grandi differenze tra i vari scali), quindi la matematica non concede comunque grandi spazi all'ottimismo anche continuando a sperare nella chiusura di LIN.
Ti manca un pezzo al ragionamento: ora i LR da MXP non hanno feed, portandoli a MXP da LIN, avresti molte più rotte sostenibili. Se fossero anche solo il doppio delle 7 che hai calcolato tu, con 14 nuove destinazioni arriveremmo ad un buon livello.
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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda belumosi » mar 10 feb 2015, 10:34:43

FlyCX ha scritto: Ti manca un pezzo al ragionamento: ora i LR da MXP non hanno feed, portandoli a MXP da LIN, avresti molte più rotte sostenibili. Se fossero anche solo il doppio delle 7 che hai calcolato tu, con 14 nuove destinazioni arriveremmo ad un buon livello.
I feed a favore di MXP in pratica coinciderebbero con i voli AZ/IG e poco altro e a MXP non potrebbero sopravvivere alla coabitazione con U2. Figuriamoci poi con quella eventuale di FR...

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 feb 2015, 10:45:50

belumosi ha scritto:
I-Alex ha scritto:Queste fughe, che sottraggono Pil al nostro territorio, e opportunità a Malpensa, sono circa un milione e trecentomila passeggeri l’anno
Bene, ora abbiamo un dato certo sulle fughe da LIN: 1.3M di pax all'anno.
Mediamente sono 1.781 pax al giorno per direzione, pari a circa 12 NB di medie dimensioni.
In ottica LR, questa cifra equivale a circa 7 WB. Ma le destinazioni di lungo raggio servite via altri hub sono decine se non centinaia e quei 1.781 pax/giorno di cui sopra spalmati su così tanti scali, difficilmente permetterebbe di raggiungere masse critiche per aprire numerosi voli LR.
Anzi, parlando in astratto, se tutte le fughe fossero concentrate su 7 località, si potrebbero aprire non più dei 7 voli giornalieri corrispondenti. Che già non sarebbe una cifra stratosferica. Ma come detto, le fughe sono distribuite in modo pulviscolare (sia pure con grandi differenze tra i vari scali), quindi la matematica non concede comunque grandi spazi all'ottimismo anche continuando a sperare nella chiusura di LIN.
I calcoli sono un pochino più complessi. Queste sono solo le fughe dei milanesi da LIN. Non si tiene conto dei potenziali viaggiatori non milanesi che potrebbero alimentare voli a lungo raggio, se i voli di corto, medio e lungo raggio fossero concentrati su un unico aeroporto. Inoltre un aumento dell'offerta di voli e del potenziale dei passeggeri potrebbe portare delle compagnie ad aprire quei voli che attualmente non esistono perché non si possono riempire a sufficienza per non essere in perdita. Quindi sicuramente non raggiungeremmo le centinaia di nuove destinazioni servite, ma un numero abbastanza consistente sicuramente sì.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 feb 2015, 11:02:38

belumosi ha scritto:
FlyCX ha scritto: Ti manca un pezzo al ragionamento: ora i LR da MXP non hanno feed, portandoli a MXP da LIN, avresti molte più rotte sostenibili. Se fossero anche solo il doppio delle 7 che hai calcolato tu, con 14 nuove destinazioni arriveremmo ad un buon livello.
I feed a favore di MXP in pratica coinciderebbero con i voli AZ/IG e poco altro e a MXP non potrebbero sopravvivere alla coabitazione con U2. Figuriamoci poi con quella eventuale di FR...
Ma figurati se con tutto il traffico a MXP (LIN chiuso) resterebbe solo U2. AZ reggerebbe almeno un 3xd per le destinazioni maggiori del sud (eventualmente con Embraer) e per parecchie destinazioni europee, quanto basta per un hub a 3 ondate. Certo che se il punto di partenza è tutelare solo AZ e FCO e massimizzare i voli di AZ il tuo discorso fila, a MXP potrebbe far volare meno voli che a LIN, a meno di farci un hub.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 feb 2015, 11:44:08

Quanto a EXPO, l'aumento delle prenotazioni rispetto all'anno scorso secondo easyJet è zero.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 10 feb 2015, 12:04:04

malpensante ha scritto:Quanto a EXPO, l'aumento delle prenotazioni rispetto all'anno scorso secondo easyJet è zero.
Ad U2 che gliene frega del numero di pax?

Vorrei sapere gli utili piuttosto che il numero di pax visto che U2 non è più mica tanto low-cost. Per spuntare 85 € a/r per Praga a metà Febbraio ho dovuto prenotare a Ottobre.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 feb 2015, 12:05:25

Non mi sorprende, questa la descrizione sul sito di Expo:
Expo Milano 2015 is the Universal Exhibition that Milan, Italy, will host from May 1 to October 31, 2015. Over this six-month period, Milan will become a global showcase where more than 140 participating countries will show the best of their technology that offers a concrete answer to a vital need: being able to guarantee healthy, safe and sufficient food for everyone, while respecting the Planet and its equilibrium. In addition to the exhibitor nations, the Expo also involves international organizations, and expects to welcome over 20 million visitors to its 1.1 million square meters of exhibition area.


A platform for the exchange of ideas and shared solutions on the theme of food, stimulating each country’s creativity and promoting innovation for a sustainable future, Expo 2015 will give everyone the opportunity to find out about, and taste, the world’s best dishes, while discovering the best of the agri-food and gastronomic traditions of each of the exhibitor countries.
Chi verrebbe a Milano per un misto tra la fiera dell'agricoltura e un grande ristorante, soprattutto prenotando mesi prima, senza sapere esattamente cosa ci sarà? Dura fino a fine ottobre, c'è tutto il tempo di aspettare per saperne di più e poi prenotare.
Non compare nemmeno la traduzione dell'unica frase che nella pagina italiana potrebbe dare qualche motivo di interesse:
Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.
Ma non c'è un calendario degli eventi (concerti, spettacoli teatrali, ecc.) per permettere di prenotare un biglietto a data fissa con U2.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 feb 2015, 12:06:58

@ Fabri88: sei serio o è polemica gratuita perché U2 non cresce come FR e quindi secondo te sta facendo un torto gravissimo al beneamato aeroporto?

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 feb 2015, 12:08:14

Intervento dello Spagnolo responsabile di Explora, l'agenzia turistica di EXPO. Mi ha quasi commosso fino alle lacrime. Sembra venire da un altro pianeta, tanto in Italia siamo arretrati.

P.S. EXPO per gli Europei, secondo lui, è un city break che si prenota generalmente sotto data. Infatti le prenotazioni iniziano adesso. Dagli altri continenti è una tappa che può convincere a venire in Italia nel 2015.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 10 feb 2015, 12:23:05

easyMXP ha scritto:@ Fabri88: sei serio o è polemica gratuita perché U2 non cresce come FR e quindi secondo te sta facendo un torto gravissimo al beneamato aeroporto?
Le compagnie sono pienamente libere di decidere del loro destino. Lo stesso però devono esserlo gli aeroporti.

Se SEA ha intenzione di far crescere Malpensa in termini di numero di passeggeri sappia che, per ora, non è su U2 che deve puntare (come ha fatto invece giustamente all'epoca in cui U2 era in fase espansiva).

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 feb 2015, 13:43:51

Mi sembra che SEA lo sappia benissimo, dal momento che sta facendo arrivare FR

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 10 feb 2015, 14:50:44

malpensante ha scritto:Intervento dello Spagnolo responsabile di Explora, l'agenzia turistica di EXPO. Mi ha quasi commosso fino alle lacrime. Sembra venire da un altro pianeta, tanto in Italia siamo arretrati.
Spiega perche cosa ha detto?

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda belumosi » mar 10 feb 2015, 15:43:47

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:
FlyCX ha scritto: Ti manca un pezzo al ragionamento: ora i LR da MXP non hanno feed, portandoli a MXP da LIN, avresti molte più rotte sostenibili. Se fossero anche solo il doppio delle 7 che hai calcolato tu, con 14 nuove destinazioni arriveremmo ad un buon livello.
I feed a favore di MXP in pratica coinciderebbero con i voli AZ/IG e poco altro e a MXP non potrebbero sopravvivere alla coabitazione con U2. Figuriamoci poi con quella eventuale di FR...
Ma figurati se con tutto il traffico a MXP (LIN chiuso) resterebbe solo U2. AZ reggerebbe almeno un 3xd per le destinazioni maggiori del sud (eventualmente con Embraer) e per parecchie destinazioni europee, quanto basta per un hub a 3 ondate. Certo che se il punto di partenza è tutelare solo AZ e FCO e massimizzare i voli di AZ il tuo discorso fila, a MXP potrebbe far volare meno voli che a LIN, a meno di farci un hub.
KittyHawk ha scritto:
belumosi ha scritto:
I-Alex ha scritto:Queste fughe, che sottraggono Pil al nostro territorio, e opportunità a Malpensa, sono circa un milione e trecentomila passeggeri l’anno
Bene, ora abbiamo un dato certo sulle fughe da LIN: 1.3M di pax all'anno.
Mediamente sono 1.781 pax al giorno per direzione, pari a circa 12 NB di medie dimensioni.
In ottica LR, questa cifra equivale a circa 7 WB. Ma le destinazioni di lungo raggio servite via altri hub sono decine se non centinaia e quei 1.781 pax/giorno di cui sopra spalmati su così tanti scali, difficilmente permetterebbe di raggiungere masse critiche per aprire numerosi voli LR.
Anzi, parlando in astratto, se tutte le fughe fossero concentrate su 7 località, si potrebbero aprire non più dei 7 voli giornalieri corrispondenti. Che già non sarebbe una cifra stratosferica. Ma come detto, le fughe sono distribuite in modo pulviscolare (sia pure con grandi differenze tra i vari scali), quindi la matematica non concede comunque grandi spazi all'ottimismo anche continuando a sperare nella chiusura di LIN.
I calcoli sono un pochino più complessi. Queste sono solo le fughe dei milanesi da LIN. Non si tiene conto dei potenziali viaggiatori non milanesi che potrebbero alimentare voli a lungo raggio, se i voli di corto, medio e lungo raggio fossero concentrati su un unico aeroporto. Inoltre un aumento dell'offerta di voli e del potenziale dei passeggeri potrebbe portare delle compagnie ad aprire quei voli che attualmente non esistono perché non si possono riempire a sufficienza per non essere in perdita. Quindi sicuramente non raggiungeremmo le centinaia di nuove destinazioni servite, ma un numero abbastanza consistente sicuramente sì.
Ragazzi, non sto inventando nulla. AZ (attraverso AP) e LHI sono state costrette alla resa da U2.
Non vedo oggi cosa cambierebbe. Non dimentichiamo che AZ deve federare in primis FCO e in seconda battuta gli hub dei soci (attuali e passati). Vedete voi cosa rimarrebbe per MXP. Non è plausibile che AZ si sbatta per federare su larga scala la concorrenza.
Inoltre gli EMB hanno un costo per posto molto più alto di un 320 o di un 738. Cosa che anche a parità delle altre condizioni rispetto alle LC (che peraltro non c'è), renderebbe improbo competere con chi usa le macchine più grandi.
Anche sui numeri che chiudendo a LIN approderebbero in Brughiera mi pare ci sia troppo ottimismo. Imho a grandi linee potremmo essere sui 5M di pax, che si aggiungerebbero al milione che passerebbe al treno e ai 3 che troverebbero più comodo utilizzare BGY. Dove, come scritto nei giorni scorsi, c'è ancora un certo margine di crescita e dove sicuramente si trasferirebbero parte dei feed.
In parole povere, chiudendo LIN qualcosa sul LR probabilmente arriverebbe. Ma sicuramente AZ, le altre compagnie e BGY non si piegherebbero di certo agli interessi di MXP. E d'altra parte non vedo perché dovrebbero farlo.
Per avere un'idea più precisa di quanto sarebbe fattibile chiudendo LIN, bisognerebbe avere il dettaglio delle fughe dall'Idroscalo suddiviso per rotta. È evidente che una destinazione utilizzata mediamente da 180 pax al giorno (per direzione), potrebbe forse trovarne alcune decine e raggiungere la sostenibilità del volo diretto da MXP. Mentre una che ne fa 50 non avrebbe comunque speranza.
Senza dimenticare peraltro che, come detto, una parte di fughe si trasferirebbe insieme ai feed a BGY e anche sulla stessa MXP.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 feb 2015, 16:21:17

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Intervento dello Spagnolo responsabile di Explora, l'agenzia turistica di EXPO. Mi ha quasi commosso fino alle lacrime. Sembra venire da un altro pianeta, tanto in Italia siamo arretrati.
Spiega perche cosa ha detto?
Ha spiegato perché siamo inetti nel turismo. Troppo lungo ripetere, ma è stata una bella lezione.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 10 feb 2015, 16:28:22

Gli spagnoli sanno come gestire e attirare il turismo non possiamo solo imparare...

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 feb 2015, 18:34:06

belumosi ha scritto:Ragazzi, non sto inventando nulla. AZ (attraverso AP) e LHI sono state costrette alla resa da U2.
Non vedo oggi cosa cambierebbe. Non dimentichiamo che AZ deve federare in primis FCO e in seconda battuta gli hub dei soci (attuali e passati). Vedete voi cosa rimarrebbe per MXP. Non è plausibile che AZ si sbatta per federare su larga scala la concorrenza.
Inoltre gli EMB hanno un costo per posto molto più alto di un 320 o di un 738. Cosa che anche a parità delle altre condizioni rispetto alle LC (che peraltro non c'è), renderebbe improbo competere con chi usa le macchine più grandi.
Anche sui numeri che chiudendo a LIN approderebbero in Brughiera mi pare ci sia troppo ottimismo. Imho a grandi linee potremmo essere sui 5M di pax, che si aggiungerebbero al milione che passerebbe al treno e ai 3 che troverebbero più comodo utilizzare BGY. Dove, come scritto nei giorni scorsi, c'è ancora un certo margine di crescita e dove sicuramente si trasferirebbero parte dei feed.
In parole povere, chiudendo LIN qualcosa sul LR probabilmente arriverebbe. Ma sicuramente AZ, le altre compagnie e BGY non si piegherebbero di certo agli interessi di MXP. E d'altra parte non vedo perché dovrebbero farlo.
Per avere un'idea più precisa di quanto sarebbe fattibile chiudendo LIN, bisognerebbe avere il dettaglio delle fughe dall'Idroscalo suddiviso per rotta. È evidente che una destinazione utilizzata mediamente da 180 pax al giorno (per direzione), potrebbe forse trovarne alcune decine e raggiungere la sostenibilità del volo diretto da MXP. Mentre una che ne fa 50 non avrebbe comunque speranza.
Senza dimenticare peraltro che, come detto, una parte di fughe si trasferirebbe insieme ai feed a BGY e anche sulla stessa MXP.
Tralasciando il discorso AP e LHI, che hanno chiuso non solo a causa di U2, è evidente che un trasloco da un aeroporto all'altro lascerebbe diversi cadaveri lungo strada. Ne siamo ben consapevoli.
Ciò non toglie che un aumento del numero dei voli e delle destinazioni porterebbe inevitabilmente a un ulteriore incremento determinato dalle nuove combinazioni di rotte che si verrebbero a creare. Ci sarebbero ancora fughe da MXP, come accade ancor oggi e accadeva di più anni fa, ma di fronte alla possibilità di un volo diretto probabilmente diminuirebbero per i milanesi.
Bisogna intendersi se sia meglio un aumento delle destinazioni o un aumento dei passeggeri, intesi come numero assoluti. Personalmente, dovessi scegliere, preferirei 25 milioni di passeggeri e 100 destinazioni rispetto a 35 milioni di passeggeri e 50 destinazioni.

Lo scenario è generale e non interessa necessariamente AZ, anche se meraviglia che con gli emiratini si sia ancor di più perpetrato l'errore di suddividere i voli della Equity Alliance, visto che Air Berlin è stata spostata a LIN. Avranno anche fatto i loro conti, ma tra un annetto mi piacerebbe conoscere il risultato economico di queste decisioni.

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Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 10 feb 2015, 18:39:03

Per chi volesse vedere le slides

PROGRAMMA

14.30 Saluto di apertura
Rosario Bifulco Consigliere incaricato Competitività Territoriale, Ambiente ed Energia Assolombarda
Giorgio Balzaretti Consigliere Camera di Commercio di Milano

15.00 Intervento introduttivo
Stefano Paleari Rettore Università degli Studi di Bergamo scarica pdf

15.20 Discussant
Pietro Modiano Presidente Gruppo SEA
Frances Ouseley Direttore per l'Italia easyJet scarica pdf
Alberto Ribolla Presidente Confindustria Lombardia scarica pdf
Clemente Senni Vice President Corporate Affairs Alitalia SAI scarica pdf

16.30 Conclusioni
Alessandro Sorte Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia

Modera i lavori
Sergio Luciano Giornalista Panorama
Malpensa airport user


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