Solo le due squadre - Atletico Madrid e Real - muoveranno ognuna cinque Boeing 747, a questi si aggiungono i tifosi
di Roberto Morandi

La finale della Champions League a San Siro riempirà i piazzali di Malpensa: un fiume di voli dalla Spagna (e non solo) allo scalo della brughiera, che accoglierà i numerosi voli charter e privati mossi dall’evento di punta del calcio mondiale.
Allo stato attuale, la previsione complessiva è di 130 voli che arriveranno a Malpensa, con gli aerei che – in gran parte – sosteranno sul piazzale per il weekend di grande calcio. Solo le due squadre finaliste – Atletico Madrid e Real Madrid – muoveranno dalla Spagna all’Italia ben dieci 747, cinque per ogni squadra, per trasportare giocatori, staff, accompagnatori e sponsor: questi voli sono in gran parte attesi già dal 26 maggio, due giorni prima della partita. E a questo si aggiungeranno poi anche i voli dei tifosi: centoventi i voli diretti a Malpensa.
A Malpensa si sta lavorando per rispondere a questo picco di traffico legato alla Champions League: serve una macchina accurata per gestire i movimenti dei passeggeri in arrivo (e successivamente in partenza), ma anche per la sosta dei numerosi aeromobili,tra cui “wide body”, aerei di grandi dimensioni.
La finale di Champions chiama anche gli altri scali milanesi a fare la loro parte: a Linate sono previsti 200 movimenti di aviazione generale (jet privati), mentre a Orio al Serio Ryanair ha previsto 46 voli aggiuntivi.
Fonte http://www.varesenews.it/2016/05/la-cha ... ni/517566/