CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

le news dal "Città di Milano"
bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda bolvi » dom 19 giu 2022, 03:30:03

Avere il pre clearance per USA da Milano sarebbe veramente un enorme vantaggio competitivo per l'aereoporto che attirerebbe molti piu` passeggeri dall'Europa e cio potrebbe contribuire secondo me ad aumentare il numero delle destinationi servite negli USA
Il problema e` che Malpensa non ha nemmeno spazio per una zona degna per il controllo sicurezza,la vedo dura creare una nuova zona da dedicare al pre clearance per i voli USA. A Dublino la zona dedicata e` molto ampia e ben organizzata.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 19 giu 2022, 12:34:42

Per attirare passeggeri con la pre-clearance da Italia e Europa continua a mancare una rete di feed Che facciano interline.
Oltretutto, la pre-clearance è veramente vantaggiosa solo per destinazioni che altrimenti richiederebbero uno scalo, che a MXP scarseggiano.
È un circolo vizioso difficile a rompere e al momento non credo valga la pena affrontare gli extra-costi per mettere in piedi il tutto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda hkg » dom 19 giu 2022, 12:56:05

Se non lo fai te, lo farà quacunaltro affrontando la spesa è dovuti rischi.
Chi no rosica non rosica
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 19 giu 2022, 22:43:10

hkg ha scritto: dom 19 giu 2022, 12:56:05 Se non lo fai te, lo farà quacunaltro affrontando la spesa è dovuti rischi.
Chi no rosica non rosica
Non mi sembra ci sia una folla di aeroporti con la preclearance, che è un vantaggio soprattutto per gli USA, che si fanno pagare tutte le spese dall'aeroporto straniero e risparmiano in patria.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 mar 2023, 08:41:10

Una lettera al Corriere della Sera sul controllo passaporti
Sfogo di un’italiana d’America tra code e caos a Malpensa

Caro Schiavi,
scrivo con qualche giorno di ritardo per un disservizio vissuto allo scalo di Malpensa. Domenica 26 febbraio, le due del pomeriggio: sono all’aeroporto per tornare con la mia famiglia negli Stati Uniti dove vivo con mio marito e tre figli, di anni 17, 14 e 9. Abbiamo passato insieme una bellissima vacanza, fino all’esperienza negativa del controllo passaporti. Pur essendo italiana, ma viaggiando con la mia famiglia dotata di passaporti statunitensi, mi sono unita alla fila per stranieri: una coda interminabile che si aggirava in un recinto esteriore di metallo tenuto solo da transenne di stoffa. Lo stress e la tensione si coglievano con chiarezza, ma non c’era personale per dirigere la folla e gestire la situazione. A un certo punto una chiamata per i passeggeri per Doha ha infiammato la coda: ressa e spintoni per raggiungere gli sportelli della polizia, facendo saltare le transenne e causando una precipitazione di persone tra grida e urla. Ci siamo ritrovati in un tumulto senza controllo. Mentre cresceva il disordine ho cercato di chiedere aiuto. Niente di niente. La polizia, dietro i vetri del controllo passaporti, non è mai intervenuta, nonostante l’ovvio disordine. C’erano bambini che piangevano per lo spavento e le urla e grida diventavano sempre più forti. Non era possibile togliersi dalle transenne, eravamo tutti bloccati all’interno di questa massa di persone in preda al panico. Due funzionari si sono avvicinati dicendo di aver chiesto rinforzi per controllare la folla ormai in rivolta. È apparsa una sola poliziotta, subito sparita… I due funzionari hanno tentato di separare le famiglie con bambini ma così è aumentato il caos. Ai passeggeri hanno risposto in modo sgarbato. Dopo più di un’ora la polizia ha aperto più sportelli per il controllo passaporti, e si è ritrovata un po’ di calma. Ma qualcuno aveva perso il volo, senza neanche mezza scusa.
Due considerazioni: non è accettabile che il personale dell’aeroporto si rivolga ai passeggeri, stranieri in particolare, con maleducazione; non è accettabile che uno scalo internazionale non abbia un pronto intervento per situazioni simili. Io, come italiana, ho provato delusione e vergogna per il mio paese.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 mar 2023, 09:20:59

Da notare che la signora non si lamenta della coda, ma della pessima gestione della stessa. Sono totalmente d'accordo con le sue considerazioni.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 10 mar 2023, 17:30:26

E' una vergogna. E' grave. E' inaccettabile.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 10 mar 2023, 19:27:06

Ci sono delle cose che non tornano nel racconto, parla di un recinto esteriore di metallo. I controlli passaporti e la coda sono dentro al terminal non fuori all' aperto.
Dice che doveva prendere un volo per gli USA, cosa centra quindi quello per Doha? hanno chiamato i pax per Doha e gli hanno fatto scavalcare il resto degli altri pax in coda perchè rischiavano di perdere il volo? non è chiaro.
Infine mi sembra di capire che fosse nella coda agli sportelli manuali con gli agenti, ma avendo il passaporto Italiano o americano poteva usare gli e-gate che sono oltre una decina contro i pochi sportelli manuali.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 mar 2023, 16:20:58

Passato poco fa, finalmente lo spazio è degno di un aeroporto dalle dimensioni di Malpensa. Oggi pomeriggio non c'era coda, ovviamente al mattino c'è ma almeno hanno allargato la waiting zone per passaporti extra Ue
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 157 ospiti