belumosi

Easyjet lancia i voli in connessione con Neos

Messaggio da leggereda belumosi » mer 13 set 2017, 09:50:28

Aggiornamento accordo Neos + Easyjet del 11 Maggio 2022
https://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 50#p222216

---
easyJet unveils own connecting hub initiative

one hour ago
easyJet (U2, London Luton) has unveiled its own connecting hub project - Worldwide by easyJet - with Norwegian, Loganair, and Canada's WestJet its first partner carriers.

The budget carrier said in a statement the Worldwide by easyJet initiative would allow passengers to connect their easyJet flight with partner airline flights.

"Legacy airlines have traditionally offered connectivity through costly and complex interline and codeshare agreements and procedures – with Worldwide by easyJet these will be replicated by self-connect and sales partnerships through a digital, virtual hub which will offer the same sort of connectivity but more simply and efficiently," it said. "All of this new connectivity has been enabled by technology partner Dohop."

easyJet is also starting to sell stand-alone tickets on behalf of partner airlines alongside the connectivity product on easyJet.com. Loganair tickets will be available on the LCC portal from October onwards.

easyJet expects the service to expand to other key airports in Europe in future, including Milan Malpensa, Geneva, Amsterdam, Paris CDG and Barcelona El Prat. The UK-based LCC says it will sign other airlines up to its proposal with talks said to be "already far advanced" with unspecified Middle and Far Eastern carriers amongst others.

The move rivals that of Ryanair (FR, Dublin Int'l) and its "Connecting Partners" initiative for which Air Europa (UX, Palma Son Sant Joan) is the launch carrier. Norwegian has also been linked to the project in the past.

https://www.ch-aviation.com/portal/news ... initiative

kco

Re: Easyjet lancia i voli in connessione.

Messaggio da leggereda kco » mer 13 set 2017, 10:20:12

Per ora mi pare limitato a connessioni su altri partner o connessioni U2-U2 sono comprese?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2017, 10:25:56

Alleluia, alleluia, alleluia.
Potenzialmente per Malpensa è veramente una rivoluzione.

FlyCX

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 13 set 2017, 10:41:45

Ottimo
Evidentemente hanno anche risolto i problemi di conessione dati, che sembrava fossero seri; avete visto che hanno indicato un "partner tecnologico"?

Il futuro dell'aviazione è sempre piu' digitale, con servizi a supporto del core business e un'integrazione che arriva anche oltre.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

EK412

Messaggio da leggereda EK412 » mer 13 set 2017, 10:42:39

Da come la capisco io, sembra che si appoggino a Gatwick Connect (NO through check-in del bagaglio). Fosse così (per Milano vorrebbe dire praticamente commercializzare il Via.Milano tramite loro sito), non penso sia una mossa tale da rivoluzionare l'industry.

Easyjet, Norwegian and Westjet to enable customers to connect at London Gatwick
Easyjet, Norwegian and Westjet have announced that they are to start selling one another’s fares on their respective websites. The service will allow customers to connect at London Gatwick from Easyjet flights to the other airlines’ long haul services

Easyjet says that the new services will “open up a new 70 million passenger market segment”.

The service called “Worldwide by Easyjet” also allows Easyjet passengers to connect with other Easyjet flights. The airline says that new partners and additional connections to be rolled out at other European airports.

Seats on the new services are available from today. Buying tickets on the services means that passengers use the Gatwick Connects product to connect their Easyjet flight with partner airline flights with launch partners Westjet and Norwegian.

Easyjet says it will sign other airlines up with talks already far advanced with middle-eastern and far eastern carriers amongst others. As well as adding partners at Gatwick Airport, Easyjet plans to expands to other key Easyjet airports in Europe such as Milan Malpensa, Geneva, Amsterdam, Paris Charles De Gaulle and Barcelona.

Worldwide by Easyjet will also allow Easyjet passengers to connect with other Easyjet flights through Gatwick Airport. Currently around 200,000 “self-connect” on Easyjet – booking separate Easyjet flights and the Gatwick Connects product themselves in three different transactions.

Easyjet’s website will also sell stand-alone tickets on behalf of partner airlines alongside the connectivity product on Easyjet.com.

Loganair is signed up as a further launch partner and its tickets will be available on easyjet.com from next month allowing Easyjet passengers to book onward flights – e.g. from Glasgow and Edinburgh with Loganair to Scotland’s Highlands and Islands.

Easyjet says the new connectivity has been enabled by technology partner Dohop.

Easyjet had previously cited concerns about connecting with other carriers affecting its punctuality, its asset utilisation or operating model.

Easyjet rules out codesharing and interlining

Speaking in 2015, CEO Carolyn McCall said

“For us, any kind of codesharing or interlining has never made any sense. There would need to be a very a large financial prize for Easyjet.

“I can see why a legacy carrier would want to do it with a carrier like us, but every time we’ve looked at it, it doesn’t make any financial sense. We have a clear efficient point-to-point network, we control it completely, we’re not waiting for any passengers who are delayed to put on to other flights, we’re not waiting for baggage.

“We can just run a very efficient operation and our systems don’t interlink easily, so we’d have to make some very large system changes. We’d rather focus on Easyjet systems development for us to develop ourselves. I think it’s highly unlikely to be honest with you.”

McCall even talked down the suggestion that legacy carriers might pay Easyjet for feeder traffic.

She said: “Well, they’d have to. Anything like that — a feeder from Easyjet — would rely on it being financially attractive to Easyjet, so there would have to be some financial exchange, but I don’t see that being enough for us.

“The numbers don’t really add up when we’ve looked at it.”

Two years later, the airline now says it will not hold flights for connecting passengers and the new options are subject to a 2 hour 30 minute ‘Minimum Connection Time’, to allow passengers time to transfer between flights and/or terminals. If a passenger misses a connecting flight they will be transferred to the next available flight.

The Gatwick Connects service does not allow for baggage to be checked through. Instead it offers services for connecting passengers. You can read the full set of services on this pdf – Gatwick Connect

Speaking of the change of mind, Carolyn McCall said.

“Around 70 million passengers flying through an Easyjet airport each year are connecting on to other flights, mainly long haul, and it is this market segment that Worldwide by Easyjet will open up for us. Because of Easyjet’s strong positions at Europe’s leading airports and our customer focus long haul carriers have been asking to work with Easyjet for some time and the new technology platform has now allowed us to do so.

Peter Duffy, Chief Commercial Office for easyJet, commented:

“The way we have designed Worldwide by easyJet means that we can profitably access a major new pool of customers without undermining easyJet’s operating model and punctuality. We are delighted with the partners who have signed up for our launch today. We are confident it will be popular with customers and look forward to announcing more partners in the near future.

“Whilst Worldwide by Easyjet is launching with our largest base London Gatwick we will broaden our focus to include our other biggest airports – such as Milan Malpensa, Geneva, Amsterdam, Paris Charles De Gaulle and Barcelona. Between them they have tens of millions of connecting passengers each year whose journeys start or end in Europe.

Guy Stephenson, Chief Commercial Officer, Gatwick Airport, said:

“Gatwick Connects lets passengers seamlessly self-connect between different airlines at Gatwick at the touch of the button. Easyjet is our biggest airline and by partnering with Gatwick Connects, Easyjet passengers can easily and quickly self-connect with other flights in Gatwick’s diverse network of flights including our 60 long haul routes.”

https://www.businesstraveller.com/busin ... n-gatwick/

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2017, 10:44:44

kco ha scritto:Per ora mi pare limitato a connessioni su altri partner o connessioni U2-U2 sono comprese?
Le connessioni con altri partner sono tecnicamente più complicate, quindi...
Però due tratte vengono vendute dagli hub carrier a meno della somma dei loro prezzi, easyJet non lo farà e potrebbe risultare meno conveniente rispetto ad un transito tradizionale, purché questo esista.

robix

Messaggio da leggereda robix » mer 13 set 2017, 10:53:42

Mi pare si dica chiaramente che "Buying tickets on the services means that passengers use the Gatwick Connects product to connect their Easyjet flight with partner airline flights with launch partners Westjet and Norwegian" e quindi per il momento non ci sarebbe un servizio EZY su EZY e comunque sarebbe un normale "Via Milano" a MXP, che già esiste: non mi sembra una rivoluzione. Ovviamente tutto cambierebbe se la cosa avesse sviluppi futuri.

EK412

Messaggio da leggereda EK412 » mer 13 set 2017, 10:55:57

Confermo che sono vendute anche tutte le connessioni U2-U2 (vedi allegato).

Rimangono comunque molto pesanti per ora le condizioni della connessione (controllo passaporti, ritiro bagaglio e riconsegna, connecting time minimo 2h30).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2017, 10:59:49

Gatwick Connects è stato letteralmente copiato da ViaMilano.

Appunto l'esistenza del ViaMilano renderebbe poco problematica, a Malpensa, la mancanza di through check-in.

spanna

Messaggio da leggereda spanna » mer 13 set 2017, 11:08:04

mi sembra un passo avanti anche se ne servono altri per arrivare all'obbiettivo finale di assicurare piena connettivita' ai voli su MXP. GatwickConnect credo che sia l'equivalente di ViaMilano, sempre detto che si tratta di uno strumento fondamentale che SEA deve sviluppare maggiormente e che invece l'attuale amministrazione ha sottovalutato. Penso che tempo un paio di anni e finalmente MXP potra' fornire una discreta connettivita'. A quel punto chissenefrega di LIN, puo' restare aperta senza problemi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

EK412

Messaggio da leggereda EK412 » mer 13 set 2017, 11:09:04

malpensante ha scritto:Gatwick Connects è stato letteralmente copiato da ViaMilano.

Appunto l'esistenza del ViaMilano renderebbe poco problematica, a Malpensa, la mancanza di through check-in.
Trovo strano che su questo aspetto piuttosto importante dal punto di vista della customer experience abbiano deciso di non allinearsi a Ryanair che - da quanto capisco - offre invece il through check in.

Spero sia un aspetto che verrà migliorato man mano che viene fatto roll-out su altri aeroporti.

kco

Messaggio da leggereda kco » mer 13 set 2017, 11:28:19

Per come è fatto il bhs a mxp al T2 sarebbero gestibili bagagli in transito?

malpensante

Easyjet lancia i voli in connessione.

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2017, 11:29:49

Ai tempi dei tempi c'erano connessioni Alitalia, ricordo Venezia, dopo il volo da JFK.

Ale330

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 13 set 2017, 12:49:33

Finalmente ci saranno un po di voli in connessione a MXP. Il problema è se vogliono rimanere al T2 o trasferirsi al T1

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2017, 13:02:12

Resteranno certamente al T2. Del resto, con tempi di connessione minimi così lunghi e usando navette airside non sarebbe strettamente necessario andare al T1.

RAV38

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 13 set 2017, 14:12:18

Il punto principale a mio avviso è la connessione T2-T1. Occorrerebbe istituire un efficiente servizio di navette airside che tuttavia sarebbe sostenibile solo con un volume di traffico in connessione adeguato. Senza di ciò il T2 rispetto al T1 è (quasi) come se fosse in un altro aeroporto.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » mer 13 set 2017, 14:47:06

Visti gli attuali network di Westjet e Loganair, dubito fortemente che queste due compagnie abbiano l'apertura di MXP tra le priorità.
Discorso diverso per Norwegian, che oltre ai 789 ha in ordine anche i 321LR, che da MXP potrebbero servire la parte settentrionale della east cost (probabilmente entro Filadelfia).
Senza immaginare navette tra i terminal, sarebbe sufficiente mandare i partner di U2 al T2.
Il pax che accetta di farsi la traversata atlantica su un 789 configurato con 344 posti o sul 321 configurato a 220, difficilmente si straccerà le vesti per la mancanza del finger.
Terrei comunque conto che Norwegian economicamente non se la passa benissimo e questo potrebbe cambiare tutto.

kco

Messaggio da leggereda kco » mer 13 set 2017, 15:04:18

U2 si era parlata con emirates in passato e a mxp giocano entrambe un ruolo significativo.

robix

Messaggio da leggereda robix » mer 13 set 2017, 15:25:02

belumosi ha scritto:Terrei comunque conto che Norwegian economicamente non se la passa benissimo e questo potrebbe cambiare tutto.
Infatti: il problema è anche capire se funziona il LC sulle rotte Europa-Nord America; al momento non mi pare che vada molto bene (anche AB in fondo era nata come "semi-LC") e quindi se EZY non si mette ad offrire connessioni per le majors, l'impatto di questa "rivoluzione" (che poi tale non è, per i motivi esposti nel thread) credo sarà molto limitato.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » mer 13 set 2017, 15:31:39

kco ha scritto:U2 si era parlata con emirates in passato e a mxp giocano entrambe un ruolo significativo.
Ho scritto quanto sopra pensando ai partner attuali. Se ce ne saranno altri, valuteremo come meglio servire anche quelli.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 set 2017, 20:31:33

malpensante ha scritto:Gatwick Connects è stato letteralmente copiato da ViaMilano.

altro che, sono anche venuti a chiedere come funziona ;-)
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 set 2017, 20:51:01

Dal sito easyjet

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

mxp98
Moderatore

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 14 set 2017, 07:36:19

Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco

Messaggio da leggereda kco » gio 14 set 2017, 08:06:35

Per U2 potrebbe essere un ottima occasione per aumentare le destinazioni minori e passare al A321 su alcune principali. Norwegian ha fatto forti investimenti in Uk per il mercato atlantico e dubito guardi a Mxp come una opzione nel breve.

robix

Messaggio da leggereda robix » gio 14 set 2017, 09:23:33

kco ha scritto:Per U2 potrebbe essere un ottima occasione per aumentare le destinazioni minori e passare al A321 su alcune principali. Norwegian ha fatto forti investimenti in Uk per il mercato atlantico e dubito guardi a Mxp come una opzione nel breve.
Norwegian non ha aperto / deve aprire voli IC anche da FCO ? Direi che è ben difficile che MXP rientri nei suoi piani futuri.

Torna a “NOVITA'”