Sea: dati traffico e info varie 1 semestre 2017
Inviato: mer 08 nov 2017, 21:38:55
Qualche dato interessante che riguarda i primi 6 mesi del 2017...
Nel primo semestre 2017 sul sistema aeroportuale mila- nese gestito dal Gruppo SEA sono transitati 14,8 milioni di passeggeri, con un incremento del 9,7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Mentre l’aeropor- to di Linate ha registrato un traf co passeggeri in linea con l’anno precedente, Malpensa ha evidenziato una crescita del 14,8%. A tale positiva performance hanno contribui- to sia il Terminal 1 (+19,8%) che il Terminal 2 dedicato a easyJet (+5,7%).
Il risultato del Terminal 1 bene cia di una crescita organica di tutti i segmenti di traf co.
Si segnalano in particolare lo sviluppo di Ryanair (+465 mila passeggeri rispetto al semestre 2016), la crescita de- gli altri vettori low cost (+174 mila pari a +22,1%, a cui Vueling ha contribuito con +74 mila passeggeri, +25,3%), il trasferimento da Linate a Malpensa di KLM (+95 mila
passeggeri) e di Air France (+91 mila passeggeri), gli in- crementi di Blue Panorama (+81 mila passeggeri, +84%) e il positivo andamento degli altri vettori legacy e leisure (complessivamente +232 mila passeggeri, +3,1%).
Nel semestre in esame il traf co intercontinentale di Mal- pensa si attesta a 2,7 milioni di passeggeri, con una cresci- ta del 5,7% rispetto al 2016.
Escludendo i paesi del Maghreb, che nel corso del primo semestre 2017 stanno evidenziando segnali di ripresa (principalmente verso Egitto e in minima parte verso Ma- rocco e Tunisia), si è realizzato uno sviluppo del 4,6%, pari a 2,4 milioni di passeggeri.
Malpensa
l traffico domestico registra un incremento del 17,9% dovuto all’operatività di Ryanair che, oltre a Comiso (attivato nel dicembre 2015) nella stagione winter 2016 ha introdot- to la rotta per Catania, alle nuove rotte attivate da easyJet verso Catania, Napoli, Olbia, Lamezia Terme, Brindisi, Bari ed ai nuovi collegamenti di Meridiana Fly verso Cagliari, Ol- bia e Palermo.
Il traf co europeo registra uno sviluppo pari al 18,7%. Ryanair ha consolidato le destinazioni Londra Stan- sted, Bucarest e Siviglia già attivate nel dicembre 2015 ed ha ampliato il proprio network aggiungendovi So- a, Oporto, Bruxelles e Las Palmas. EasyJet ha attivato otto nuovi collegamenti nel 2016 verso Manchester, Cracovia, Tolosa, Lille, Lanzarote, Nantes, Alicante Bil- bao e ulteriori tre dalla stagione summer 2017 (Grana- da, Santiago de Compostela e Stoccolma). In uenzano positivamente il risultato anche i parziali trasferimenti di KLM e Air France da Linate e Malpensa, avvenuti a partire dalla stagione summer 2017 e il buon anda- mento di Vueling verso Barcellona, Parigi Orly e Am- sterdam.
Le destinazioni intercontinentali hanno registrato una cre- scita del +5,7%. In ripresa il traf co verso Egitto, Marocco e Tunisia. Nello speci co si segnalano:
i) Medio Oriente (40% del totale di segmento, +6,6% rispetto al primo semestre 2016): a fronte di una riduzione del numero dei movimenti aerei, si regi- stra un incremento delle dimensioni medie degli ae- romobili e un rilevante incremento dei load factor. Tra i principali vettori che operano su destinazioni dell’area in analisi, hanno registrato un incremento di passeggeri Emirates, Oman Air, Elal, easyJet, Blue Panorama ed Ethiad Airways, a fronte del lieve calo di Turkish, Alitalia e Neos;
ii) Estremo Oriente (17% del totale di segmento, +6,0% rispetto al primo semestre 2016): la crescita dei passeg- geri è legata all’incremento di load factor, con una lieve riduzione della dimensione media degli aeromobili e un sostanziale allineamento dei movimenti. Si segnala la crescita dei vettori Air India, Neos, Thai Airways, e Cathay Paci c;
iii) Nord America (17% del totale di segmento, +1,8% ri- spetto al semestre 2016): il risultato positivo è determi- nato dall’incremento del numero dei movimenti, dalla crescita della dimensione media degli aeromobili e da un positivo andamento dei load factor. Si segnala la cre- scita di tutti i vettori operanti nell’area (Emirates, Delta, Alitalia e Air Canada) ad esclusione di United Airlines;
iv) Nord Africa (11% del totale di segmento, +14,7% ri- spetto al semestre 2016): la buona performance è de- terminata dal positivo andamento di tutte le variabili (movimenti, dimensioni degli aeromobili e load factor); nel segmento operano Egypt Air e, tra i vettori leisure, Meridiana Fly, Neos e Jetair y;
v) Centro/Sud America (11% del totale di segmento, -2,8% rispetto al semestre 2016): la essione dei pas- seggeri deriva principalmente dalla minore capacità of- ferta, parzialmente compensata dalla crescita dei load factor. Si registrano in aumento il trasportato di Neos ed in riduzione quello di Blu Panorama, Alitalia e Meri- diana;
vi) Centro/Sud Africa (4% del totale di segmento, +14,2% rispetto al semestre 2016): l’incremento verso l’anno precedente è legato all’aumento dei movimenti verso l’area. Meridiana Fly rappresenta il principale player nell’area, operando prevalentemente nel comparto lei- sure.
Malpensa Cargo
L’aeroporto di Malpensa si attesta a 292 mila tonnellate di merce processata realizzando un incremento del 13,1%.
I vettori all-cargo (+16,0%) che operano sull’aeroporto hanno contribuito al risultato connettendo tutti i mercati del settore e principalmente le aree asiatiche, medio orien- tali e il continente americano. Importante è risultato anche il contributo dei voli passeggeri a con gurazione mista, che hanno incrementato il trasportato del 4,9%.
Il traf co all-cargo ha raggiunto le 215 mila tonnellate mo- vimentate; hanno contribuito allo sviluppo nel semestre il Gruppo Cargolux (+19,3%), Qatar Airways (+21,3%), Nippon Cargo (+36,6%) e Air Bridge Cargo (+13,0%). Nel segmento courier si segnalano la crescita di Fedex pari al 3,7% e di TNT pari al 3,5%, a fronte della riduzione di DHL pari all’11,3%.
Il traf co belly ha registrato 77 mila tonnellate di merce trasportata. Tra i vettori con aeromobili con con gurazione mista, Emirates si conferma principale vettore per quan- tità di merce movimentata, mentre i principali incrementi rispetto al semestre 2016 sono dovuti ad Oman Air e Qatar Airways.
Linate
Il traffico a Linate è equamente suddiviso tra domestico (50%) ed europeo (50%). Con riferimento alle compagnie aeree operanti sullo scalo, sono di seguito rilevate le prin- cipali dinamiche.
Alitalia ha incrementato la propria market share di un pun- to percentuale rispetto al semestre 2016 (58% vs 57%).
Tale incremento (che nel mese di giugno ha raggiunto il 61%) è dovuto al trasferimento da Linate a Malpensa dei vettori Air France e KLM che operavano sullo scalo citta- dino con slot di ownership del vettore, che ha ripreso ad operarli in larga parte con macchine proprie.
Il traffico domestico effettuato da Alitalia è cresciuto dell’1,4% per effetto dei positivi andamenti delle tratte verso Cagliari, Bari, Alghero, Palermo e Pescara, mentre risultano in calo le destinazioni di Roma e Napoli che risen- tono della costante competizione dell’alta velocità e le rot- te verso Brindisi e Comiso, quest’ultima sospesa per gran parte del semestre.
Il traf co europeo risulta pressoché allineato ai valori del semestre 2016 (-0,3%): hanno avuto performance positive le tratte per Parigi Charles de Gaulle, Amsterdam, London City e Bruxelles mentre sono state cancellate quelle per Ber- lino e Bucarest, entrambe operate nel primo semestre 2016.
La navetta Linate-Fiumicino si attesta a 616 mila passeggeri con una essione del -1,8%, sebbene si rilevi un progressi- vo recupero grazie all’utilizzo degli slot recuperati da Alitalia dagli ex partner KLM ed Air France.
Per quanto riguarda le altre principali compagnie Air Berlin integra le frequenze verso Berlino non più ope- rate da Alitalia (+44 mila passeggeri, +76,7%), mentre easyJet evidenzia buone performance verso Parigi Char- les de Gaulle (+28,9%), Parigi Orly (+13,4%) e Londra Gatwick (+7,4%). In crescita anche British Airways ver- so Londra Heathrow (+9,9%) e SN Brussels verso Bru- xelles (+35,1%).
In riduzione Meridiana Fly (-9,1%) per effetto della cancel- lazione in marzo del collegamento verso Catania (-63,4%) e della riduzione del traf co verso Napoli (-10,1%, pur a fronte di un incremento nel numero di movimenti).
Intermodalità
Nell’ottica di ampliamento della catchment area di Mal- pensa, facendo leva sull’offerta intermodale presente, SEA ha promosso lo sviluppo di accordi commerciali tra società di trasporto su gomma, compagnie aeree e piat- taforme distributive.
In particolare, sono stati de niti gli orari e le frequenze dei servizi bus sulle onde di arrivi e partenze dell’ae- roporto. L’evoluzione del progetto prevede la realizza- zione di una piattaforma che permetta la prenotazione integrata tra le due modalità di trasporto.
Sviluppo del comparto retail
Nel primo semestre 2017 si afferma la coerenza dell’ap- proccio di marketing teso a soddisfare l’evoluzione della domanda, anche in relazione alla forte crescita del traf- co generato su Malpensa dai vettori low cost.
In particolare, per il segmento Fast fashion, prosegue presso il Terminal 1 di Malpensa il completamento del- la Piazza del Pop con nuovo layout in area Schengen e un arricchimento dell’offerta retail. Al contempo, è valorizzata l’offerta food d’eccellenza, tra cui spicca il format del nuovo store Cioccolati Italiani. Più in gene- rale, la proposta healthy food, presente sia al Terminal 2 con Deli&Cia sia a Linate con Sweet & Begel Factory, continua a registrare un ampio gradimento, così come i format rilevanti per il target business (Ferrari spazio Bollicine).
La buona performance del sistema di parcheggi ViaMilano Parking è supportata dalle iniziative di contrasto dei competitor off-airport, basate su politiche di reve- nue management, in un contesto caratterizzato da un incremento dell’offerta dei mezzi di accessibilità aero- portuale (in particolare in collegamento del Terminal 2 di Malpensa con Milano). Si conferma il positivo anda- mento del canale e-commerce, supportato da speci - che campagne marketing soprattutto per il canale B2C. Sul fronte B2B è stata lanciata la piattaforma ViaMilano Parking powered by Parkwing, capitalizzando sul canale creato per la commercializzazione dei parcheggi uf ciali degli aeroporti italiani.
Le nuove funzionalità dell’ambiente dedicato ad Agen- zie di Viaggio ed Aziende convenzionate sono state promosse attraverso campagne trade ad hoc, parteci- pazione ad eventi e road show.
Accordi bilaterali
Nel mese di maggio 2017 si è svolto un negoziato con le autorità aeronautiche della Russia a seguito del quale è stato sottoscritto un nuovo accordo che prevede l’in- cremento delle frequenze sia sulle rotte per Mosca che sulle altre rotte, l’introduzione di un regime di “mul- tidesignazione”, l’aumento delle frequenze sulle rotte transiberiane e dei punti di destinazione.
Nel mese di giugno 2017 è stato rivisto l’accordo bi- laterale con l’Australia, che contempla la facoltà, pre- cedentemente non prevista, di effettuare voli all-cargo nonché una parziale liberalizzazione della capacità ope- rabile con voli in codesharing via Paesi terzi.
Self Bag Drop
Conclusa la fase di pilot del progetto nei due Terminal di Malpensa, è in via di de nizione la modalità di adozione della tecnologia Self Service bag drop nel prossimo futu- ro. Si ipotizza l’adozione di due business model paralleli (tecnologia ed apparati forniti dal vettore e creazione di un’isola tecnologica in modalità common) per risponde- re alle diverse esigenze espresse dai vettori. È al vaglio l’adozione della stessa tecnologia anche su Linate.
Nel primo semestre 2017 sul sistema aeroportuale mila- nese gestito dal Gruppo SEA sono transitati 14,8 milioni di passeggeri, con un incremento del 9,7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Mentre l’aeropor- to di Linate ha registrato un traf co passeggeri in linea con l’anno precedente, Malpensa ha evidenziato una crescita del 14,8%. A tale positiva performance hanno contribui- to sia il Terminal 1 (+19,8%) che il Terminal 2 dedicato a easyJet (+5,7%).
Il risultato del Terminal 1 bene cia di una crescita organica di tutti i segmenti di traf co.
Si segnalano in particolare lo sviluppo di Ryanair (+465 mila passeggeri rispetto al semestre 2016), la crescita de- gli altri vettori low cost (+174 mila pari a +22,1%, a cui Vueling ha contribuito con +74 mila passeggeri, +25,3%), il trasferimento da Linate a Malpensa di KLM (+95 mila
passeggeri) e di Air France (+91 mila passeggeri), gli in- crementi di Blue Panorama (+81 mila passeggeri, +84%) e il positivo andamento degli altri vettori legacy e leisure (complessivamente +232 mila passeggeri, +3,1%).
Nel semestre in esame il traf co intercontinentale di Mal- pensa si attesta a 2,7 milioni di passeggeri, con una cresci- ta del 5,7% rispetto al 2016.
Escludendo i paesi del Maghreb, che nel corso del primo semestre 2017 stanno evidenziando segnali di ripresa (principalmente verso Egitto e in minima parte verso Ma- rocco e Tunisia), si è realizzato uno sviluppo del 4,6%, pari a 2,4 milioni di passeggeri.
Malpensa
l traffico domestico registra un incremento del 17,9% dovuto all’operatività di Ryanair che, oltre a Comiso (attivato nel dicembre 2015) nella stagione winter 2016 ha introdot- to la rotta per Catania, alle nuove rotte attivate da easyJet verso Catania, Napoli, Olbia, Lamezia Terme, Brindisi, Bari ed ai nuovi collegamenti di Meridiana Fly verso Cagliari, Ol- bia e Palermo.
Il traf co europeo registra uno sviluppo pari al 18,7%. Ryanair ha consolidato le destinazioni Londra Stan- sted, Bucarest e Siviglia già attivate nel dicembre 2015 ed ha ampliato il proprio network aggiungendovi So- a, Oporto, Bruxelles e Las Palmas. EasyJet ha attivato otto nuovi collegamenti nel 2016 verso Manchester, Cracovia, Tolosa, Lille, Lanzarote, Nantes, Alicante Bil- bao e ulteriori tre dalla stagione summer 2017 (Grana- da, Santiago de Compostela e Stoccolma). In uenzano positivamente il risultato anche i parziali trasferimenti di KLM e Air France da Linate e Malpensa, avvenuti a partire dalla stagione summer 2017 e il buon anda- mento di Vueling verso Barcellona, Parigi Orly e Am- sterdam.
Le destinazioni intercontinentali hanno registrato una cre- scita del +5,7%. In ripresa il traf co verso Egitto, Marocco e Tunisia. Nello speci co si segnalano:
i) Medio Oriente (40% del totale di segmento, +6,6% rispetto al primo semestre 2016): a fronte di una riduzione del numero dei movimenti aerei, si regi- stra un incremento delle dimensioni medie degli ae- romobili e un rilevante incremento dei load factor. Tra i principali vettori che operano su destinazioni dell’area in analisi, hanno registrato un incremento di passeggeri Emirates, Oman Air, Elal, easyJet, Blue Panorama ed Ethiad Airways, a fronte del lieve calo di Turkish, Alitalia e Neos;
ii) Estremo Oriente (17% del totale di segmento, +6,0% rispetto al primo semestre 2016): la crescita dei passeg- geri è legata all’incremento di load factor, con una lieve riduzione della dimensione media degli aeromobili e un sostanziale allineamento dei movimenti. Si segnala la crescita dei vettori Air India, Neos, Thai Airways, e Cathay Paci c;
iii) Nord America (17% del totale di segmento, +1,8% ri- spetto al semestre 2016): il risultato positivo è determi- nato dall’incremento del numero dei movimenti, dalla crescita della dimensione media degli aeromobili e da un positivo andamento dei load factor. Si segnala la cre- scita di tutti i vettori operanti nell’area (Emirates, Delta, Alitalia e Air Canada) ad esclusione di United Airlines;
iv) Nord Africa (11% del totale di segmento, +14,7% ri- spetto al semestre 2016): la buona performance è de- terminata dal positivo andamento di tutte le variabili (movimenti, dimensioni degli aeromobili e load factor); nel segmento operano Egypt Air e, tra i vettori leisure, Meridiana Fly, Neos e Jetair y;
v) Centro/Sud America (11% del totale di segmento, -2,8% rispetto al semestre 2016): la essione dei pas- seggeri deriva principalmente dalla minore capacità of- ferta, parzialmente compensata dalla crescita dei load factor. Si registrano in aumento il trasportato di Neos ed in riduzione quello di Blu Panorama, Alitalia e Meri- diana;
vi) Centro/Sud Africa (4% del totale di segmento, +14,2% rispetto al semestre 2016): l’incremento verso l’anno precedente è legato all’aumento dei movimenti verso l’area. Meridiana Fly rappresenta il principale player nell’area, operando prevalentemente nel comparto lei- sure.
Malpensa Cargo
L’aeroporto di Malpensa si attesta a 292 mila tonnellate di merce processata realizzando un incremento del 13,1%.
I vettori all-cargo (+16,0%) che operano sull’aeroporto hanno contribuito al risultato connettendo tutti i mercati del settore e principalmente le aree asiatiche, medio orien- tali e il continente americano. Importante è risultato anche il contributo dei voli passeggeri a con gurazione mista, che hanno incrementato il trasportato del 4,9%.
Il traf co all-cargo ha raggiunto le 215 mila tonnellate mo- vimentate; hanno contribuito allo sviluppo nel semestre il Gruppo Cargolux (+19,3%), Qatar Airways (+21,3%), Nippon Cargo (+36,6%) e Air Bridge Cargo (+13,0%). Nel segmento courier si segnalano la crescita di Fedex pari al 3,7% e di TNT pari al 3,5%, a fronte della riduzione di DHL pari all’11,3%.
Il traf co belly ha registrato 77 mila tonnellate di merce trasportata. Tra i vettori con aeromobili con con gurazione mista, Emirates si conferma principale vettore per quan- tità di merce movimentata, mentre i principali incrementi rispetto al semestre 2016 sono dovuti ad Oman Air e Qatar Airways.
Linate
Il traffico a Linate è equamente suddiviso tra domestico (50%) ed europeo (50%). Con riferimento alle compagnie aeree operanti sullo scalo, sono di seguito rilevate le prin- cipali dinamiche.
Alitalia ha incrementato la propria market share di un pun- to percentuale rispetto al semestre 2016 (58% vs 57%).
Tale incremento (che nel mese di giugno ha raggiunto il 61%) è dovuto al trasferimento da Linate a Malpensa dei vettori Air France e KLM che operavano sullo scalo citta- dino con slot di ownership del vettore, che ha ripreso ad operarli in larga parte con macchine proprie.
Il traffico domestico effettuato da Alitalia è cresciuto dell’1,4% per effetto dei positivi andamenti delle tratte verso Cagliari, Bari, Alghero, Palermo e Pescara, mentre risultano in calo le destinazioni di Roma e Napoli che risen- tono della costante competizione dell’alta velocità e le rot- te verso Brindisi e Comiso, quest’ultima sospesa per gran parte del semestre.
Il traf co europeo risulta pressoché allineato ai valori del semestre 2016 (-0,3%): hanno avuto performance positive le tratte per Parigi Charles de Gaulle, Amsterdam, London City e Bruxelles mentre sono state cancellate quelle per Ber- lino e Bucarest, entrambe operate nel primo semestre 2016.
La navetta Linate-Fiumicino si attesta a 616 mila passeggeri con una essione del -1,8%, sebbene si rilevi un progressi- vo recupero grazie all’utilizzo degli slot recuperati da Alitalia dagli ex partner KLM ed Air France.
Per quanto riguarda le altre principali compagnie Air Berlin integra le frequenze verso Berlino non più ope- rate da Alitalia (+44 mila passeggeri, +76,7%), mentre easyJet evidenzia buone performance verso Parigi Char- les de Gaulle (+28,9%), Parigi Orly (+13,4%) e Londra Gatwick (+7,4%). In crescita anche British Airways ver- so Londra Heathrow (+9,9%) e SN Brussels verso Bru- xelles (+35,1%).
In riduzione Meridiana Fly (-9,1%) per effetto della cancel- lazione in marzo del collegamento verso Catania (-63,4%) e della riduzione del traf co verso Napoli (-10,1%, pur a fronte di un incremento nel numero di movimenti).
Intermodalità
Nell’ottica di ampliamento della catchment area di Mal- pensa, facendo leva sull’offerta intermodale presente, SEA ha promosso lo sviluppo di accordi commerciali tra società di trasporto su gomma, compagnie aeree e piat- taforme distributive.
In particolare, sono stati de niti gli orari e le frequenze dei servizi bus sulle onde di arrivi e partenze dell’ae- roporto. L’evoluzione del progetto prevede la realizza- zione di una piattaforma che permetta la prenotazione integrata tra le due modalità di trasporto.
Sviluppo del comparto retail
Nel primo semestre 2017 si afferma la coerenza dell’ap- proccio di marketing teso a soddisfare l’evoluzione della domanda, anche in relazione alla forte crescita del traf- co generato su Malpensa dai vettori low cost.
In particolare, per il segmento Fast fashion, prosegue presso il Terminal 1 di Malpensa il completamento del- la Piazza del Pop con nuovo layout in area Schengen e un arricchimento dell’offerta retail. Al contempo, è valorizzata l’offerta food d’eccellenza, tra cui spicca il format del nuovo store Cioccolati Italiani. Più in gene- rale, la proposta healthy food, presente sia al Terminal 2 con Deli&Cia sia a Linate con Sweet & Begel Factory, continua a registrare un ampio gradimento, così come i format rilevanti per il target business (Ferrari spazio Bollicine).
La buona performance del sistema di parcheggi ViaMilano Parking è supportata dalle iniziative di contrasto dei competitor off-airport, basate su politiche di reve- nue management, in un contesto caratterizzato da un incremento dell’offerta dei mezzi di accessibilità aero- portuale (in particolare in collegamento del Terminal 2 di Malpensa con Milano). Si conferma il positivo anda- mento del canale e-commerce, supportato da speci - che campagne marketing soprattutto per il canale B2C. Sul fronte B2B è stata lanciata la piattaforma ViaMilano Parking powered by Parkwing, capitalizzando sul canale creato per la commercializzazione dei parcheggi uf ciali degli aeroporti italiani.
Le nuove funzionalità dell’ambiente dedicato ad Agen- zie di Viaggio ed Aziende convenzionate sono state promosse attraverso campagne trade ad hoc, parteci- pazione ad eventi e road show.
Accordi bilaterali
Nel mese di maggio 2017 si è svolto un negoziato con le autorità aeronautiche della Russia a seguito del quale è stato sottoscritto un nuovo accordo che prevede l’in- cremento delle frequenze sia sulle rotte per Mosca che sulle altre rotte, l’introduzione di un regime di “mul- tidesignazione”, l’aumento delle frequenze sulle rotte transiberiane e dei punti di destinazione.
Nel mese di giugno 2017 è stato rivisto l’accordo bi- laterale con l’Australia, che contempla la facoltà, pre- cedentemente non prevista, di effettuare voli all-cargo nonché una parziale liberalizzazione della capacità ope- rabile con voli in codesharing via Paesi terzi.
Self Bag Drop
Conclusa la fase di pilot del progetto nei due Terminal di Malpensa, è in via di de nizione la modalità di adozione della tecnologia Self Service bag drop nel prossimo futu- ro. Si ipotizza l’adozione di due business model paralleli (tecnologia ed apparati forniti dal vettore e creazione di un’isola tecnologica in modalità common) per risponde- re alle diverse esigenze espresse dai vettori. È al vaglio l’adozione della stessa tecnologia anche su Linate.