Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

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robix
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda robix » ven 13 lug 2018, 14:35:02

malpensante ha scritto:Su AC si riferisce del piano, per ora stoppato, di Alitalia di portare a 10xw i voli per Buenos Aires (bastardi :green:)
In quel caso sarebbero restati liberi solo 4 diritti settimanali (o magari meno o anche niente).
Se IG non apre EZE, non è che AZ debba stare ferma per farle un favore, se il volo FCO-EZE va bene. (Altra cosa è se "raddoppiasse" in perdita, con i soldi del contribuente, solo per stoppare IG.)

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malpensante
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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 lug 2018, 14:44:35

Un Governo dotato di un minimo di perspicacia o ENAC al posto suo, farebbero in modo di garantire un volo giornaliero da Milano, visto che a Roma ce ne sono già due e che il traffico da e per Milano arricchisce gli iberici. E che Alitalia e Aerolineas si fanno poca concorrenza, essendo entrambe membri di SkyTeam.
Ultima modifica di malpensante il ven 13 lug 2018, 14:44:35, modificato 1 volta in totale.

Mattia
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda Mattia » ven 13 lug 2018, 14:52:57

ma non può già richiederli IG? Poi li fa partire a marzo col primo dei nuovi aerie...no?

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 13 lug 2018, 15:12:55

Ho letto l'articolo di AC.
Lazzerini dice che al momento è in freezer il progetto di portare da 7 a 10 i voli di AZ in Argentina, dalla prossima winter, a causa della forte svalutazione del peso sul dollaro.
Dice che analizzeranno come andrà il secondo semestre e a seconda eventualmente valuteranno l'incremento dalla S19.

Quello che però non capisco, parla come se sia già affidatario di altri diritti argentini.
Ma se così fosse, quanti saranno? 3, 5, 7? Boh.
Sarebbe interessante avere conferma dell'esito del bando e sapere se IG abbia o meno fatto richiesta o ottenuto qualcosa.

@Mattia i 787 dovrebbero arrivare a maggio i primi

kco
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda kco » ven 13 lug 2018, 15:20:37

Inizio a capire la particolare ansia di IG per occupare tutti gli spazi a disposizione sui bilaterali.

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Mattia
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda Mattia » ven 13 lug 2018, 15:23:29

canadian#affairs ha scritto: @Mattia i 787 dovrebbero arrivare a maggio i primi
Non può chiederli già ora x la S19? Poi col primo che arriva piazza il volo 3xw tipo

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 lug 2018, 15:35:39

canadian#affairs ha scritto:Ho letto l'articolo di AC.
Lazzerini dice che al momento è in freezer il progetto di portare da 7 a 10 i voli di AZ in Argentina, dalla prossima winter, a causa della forte svalutazione del peso sul dollaro.
Dice che analizzeranno come andrà il secondo semestre e a seconda eventualmente valuteranno l'incremento dalla S19.

Quello che però non capisco, parla come se sia già affidatario di altri diritti argentini.
Ma se così fosse, quanti saranno? 3, 5, 7? Boh.
Sarebbe interessante avere conferma dell'esito del bando e sapere se IG abbia o meno fatto richiesta o ottenuto qualcosa.

@Mattia i 787 dovrebbero arrivare a maggio i primi
AZ ha l'uso di trovare scuse fantasiose quando qualcosa va male.
E' possibile che i diritti siano stati assegnati a IG e AZ non lo voglia/possa dire?

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malpensante
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 lug 2018, 15:49:49

kco ha scritto:Inizio a capire la particolare ansia di IG per occupare tutti gli spazi a disposizione sui bilaterali.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 13 lug 2018, 16:01:50

easyMXP ha scritto: AZ ha l'uso di trovare scuse fantasiose quando qualcosa va male.
E' possibile che i diritti siano stati assegnati a IG e AZ non lo voglia/possa dire?
Da dire però che qui non si tratta di un dietrofront a la Nairobi per intenderci, nel senso che non si sta cancellando un incremento già pianificato e caricato.
Piuttosto si parla di uno slittamento dell'idea di aumentare i voli che era stata ipotizzata qualche mese, in un contesto in apparenza migliore.
Resta da capire a chi e come siano andati i diritti oggetto del bando. Può essere 7 AZ, 7 IG o 3-4 a entrambe.
Mi resta solo il dubbio che finora IG ha sempre richiesto (e le sono stati autorizzati) 7 diritti o multipli di 7 per ogni paese, anche se poi quelli utilizzati risultano meno.
Ah e non sarebbe nemmeno così stravagante se nella gara si fosse inserita anche Neos.
Per quello sarebbe opportuno conoscere la situazione vera aldilà di ipotesi e congetture

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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 lug 2018, 17:00:30

Alitalia ha di fatto tutti i diritti italiani per la parte di Brasile che conta e potrebbe aver ottenuto anche i 7 diritti frutto dell'allargamento con l'Argentina. Ha pure il monopolio di Tokyo.

Brasile, Argentina e Giappone sono 3 dei 4 suoi mercati principali, l'altro essendo gli USA per cui nemmeno Trump pensa a revocare gli Open Skies.

Spero che per l'Argentina non sia andata come temo e che con il Brasile Air Italy riesca ad arrangiarsi con un accordo con Latam, altrimenti il Sudamerica è blindato come il Giappone.

Per il resto si capisce la fretta di IG di coprire il più possibile subito.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda Tulkas » ven 13 lug 2018, 18:34:30

Ha coperto le destinazioni sbagliate però, EZE andava difesa con le unghie e con i denti.
Comunque l'assegnazione dei diritti su India, Cina e Tailandia a IG era stata resa pubblica sul sito ENAC, erano stati postati i link qui sul forum. Se non c'è nulla di analogo riguardo a EZE forse significa che i diritti sono ancora disponibili.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 lug 2018, 18:44:39

Comunque per la MXP-EZE ci sono anche i diritti lato argentina che dovrebbero essere andati a Norwegian con la sua nuova consociata argentina. E volendo hanno già gli aerei adatti 787, e già volano sulla LGW-EXE che sta andando bene e dalla winter aumenta a daily.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 lug 2018, 19:23:52

malpensante ha scritto:Alitalia ha di fatto tutti i diritti italiani per la parte di Brasile che conta e potrebbe aver ottenuto anche i 7 diritti frutto dell'allargamento con l'Argentina. Ha pure il monopolio di Tokyo.

Brasile, Argentina e Giappone sono 3 dei 4 suoi mercati principali, l'altro essendo gli USA per cui nemmeno Trump pensa a revocare gli Open Skies.

Spero che per l'Argentina non sia andata come temo e che con il Brasile Air Italy riesca ad arrangiarsi con un accordo con Latam, altrimenti il Sudamerica è blindato come il Giappone.

Per il resto si capisce la fretta di IG di coprire il più possibile subito.
Infatti è quello che temo anche io. Spero non vada a finire che pur con 14xw in più sull'Argentina, Milano non si becchi nulla. E se invece Alitalia usasse i diritti di Aerolineas?
P.S. parere personale e soggettivo, nei confronti di Milano comunque sia Alitalia che Aerolineas fanno veramente schifo! :incazzato:

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 lug 2018, 22:24:27

milmxp ha scritto:E se invece Alitalia usasse i diritti di Aerolineas?
AZ può disporre solo dei diritti lato Italia.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 lug 2018, 22:27:23

belumosi ha scritto:
milmxp ha scritto:E se invece Alitalia usasse i diritti di Aerolineas?
AZ può disporre solo dei diritti lato Italia.
Siamo a posto allora... speriamo ne abbiano presi solo alcuni e gli altri siano finiti in mano ad IG. Imbarazzante comunque.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 lug 2018, 22:40:52

Ammesso che Lazzerini non stia bluffando (e che quindi AZ abbia ottenuto almeno 3 delle 7 frequenze disponibili per l'Argentina), a mio avviso più che il cambio svantaggioso pesa la carenza di WB, che i commissari credo potrebbero prendere in leasing solo previo assenso del tribunale.
Come scrissi a suo tempo, i diritti per l'Argentina sono probabilmente i più pregiati tra quelli offerti nel bando. Visti i legami tra i due paesi, anche un 14w per parte sarà probabilmente saturato in tempi brevi.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 lug 2018, 22:48:27

belumosi ha scritto:Ammesso che Lazzerini non stia bluffando (e che quindi AZ abbia ottenuto almeno 3 delle 7 frequenze disponibili per l'Argentina), a mio avviso più che il cambio svantaggioso pesa la carenza di WB, che i commissari credo potrebbero prendere in leasing solo previo assenso del tribunale.
Come scrissi a suo tempo, i diritti per l'Argentina sono probabilmente i più pregiati tra quelli offerti nel bando. Visti i legami tra i due paesi, anche un 14w per parte sarà probabilmente saturato in tempi brevi.
Infatti e considerando come ragionano le altre compagnie in lizza (Alitalia, Aerolineas e Norwegian) mi sa che c'è il rischio di rimanere col cerino in mano qui a Milano. :tilegno:

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 14 lug 2018, 00:56:38

belumosi ha scritto:Come scrissi a suo tempo, i diritti per l'Argentina sono probabilmente i più pregiati tra quelli offerti nel bando. Visti i legami tra i due paesi, anche un 14w per parte sarà probabilmente saturato in tempi brevi.
Se tutti si concentreranno solo su FCO dubito che ne trarranno vantaggio. La mossa furba sarebbe aprire su Milano, per limitare il numero di passeggeri del Nord Italia persi col transito su altri hub.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda miguel » sab 14 lug 2018, 14:23:52

Quello che mi chiedo è se avranno parlato con qualcuno per avere garanzie prima di partire con il progetto.
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda miguel » sab 14 lug 2018, 14:34:01

Sul Giappone se interpreto giusto potrebbe chiedere 7xw su KIX per esempio

Risultano pertanto disponibili: in via stabile 10,5 units passeggeri sulle rotte Italia-Giappone (eccetto Tokyo) per i servizi da attivare nella stagione Summer 2018, Winter 18-19 o Summer 2019.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 lug 2018, 14:43:06

miguel ha scritto:Quello che mi chiedo è se avranno parlato con qualcuno per avere garanzie prima di partire con il progetto.
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe
Una volta si usava escamotage di metterli come voli charter ma poi di fatto erano di linea...
Se il Ministro e Ministero non sono contro Ig (e quindi contro Milano) ragionevolmente si trova il modo.
Per ora stiamo ragionando su una uscita di Lazzerini by Alitalia che sarà bravo e serio ma di certo non imparziale. Aspettiamo 12 mesi quando ci saranno in linea i 787 e vedremo con cognizione di causa
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » sab 14 lug 2018, 14:44:28

miguel ha scritto:Quello che mi chiedo è se avranno parlato con qualcuno per avere garanzie prima di partire con il progetto.
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe
Suppongo che Air Italy abbia fatto i piani tenendo conto dei diritti disponibili (presenti e realisticamente futuri).
Condivido i dubbi sulla possibilità di utilizzare su rotte redditizie 30 WB.
miguel ha scritto:Sul Giappone se interpreto giusto potrebbe chiedere 7xw su KIX per esempio

Risultano pertanto disponibili: in via stabile 10,5 units passeggeri sulle rotte Italia-Giappone (eccetto Tokyo) per i servizi da attivare nella stagione Summer 2018, Winter 18-19 o Summer 2019.
Esatto.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 lug 2018, 16:38:03

belumosi ha scritto:
miguel ha scritto:Quello che mi chiedo è se avranno parlato con qualcuno per avere garanzie prima di partire con il progetto.
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe
Suppongo che Air Italy abbia fatto i piani tenendo conto dei diritti disponibili (presenti e realisticamente futuri).
Condivido i dubbi sulla possibilità di utilizzare su rotte redditizie 30 WB.
miguel ha scritto:Sul Giappone se interpreto giusto potrebbe chiedere 7xw su KIX per esempio

Risultano pertanto disponibili: in via stabile 10,5 units passeggeri sulle rotte Italia-Giappone (eccetto Tokyo) per i servizi da attivare nella stagione Summer 2018, Winter 18-19 o Summer 2019.
Esatto.
Per il Giappone, se solo a Osaka non ragionassero come a Milano e avessero feeders decenti a KIX... certo non è come aprire Tokyo però.
Una destinazione potrebbe anche essere Seoul, magari non tutti i giorni, dato che i diritti italiani sono ampiamente disponibili, però non saprei quanto traffico riescano a pescare. Concordo anche io che senza il Sudamerica si è veramente blindati e le destinazioni su cui investire diventano davvero poche.
Mi chiedevo anche su Teheran come siamo messi a bilaterali, sarebbe interessante se IG aprisse qualche volo, ma qui con NB.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 lug 2018, 16:57:10

Chi si occupava di Giappone per Alitalia mi ha detto che su Osaka ha sempre perso tanti soldi, sia da Malpensa che da Fiumicino. Manca il traffico davanti, un po' come a Roma.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 lug 2018, 16:58:54

30 WB, se impiegati su rotte lunghe, significano poco più di 20 destinazioni.


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