Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » sab 31 lug 2021, 10:35:36

malpensante ha scritto: Scommettiamo che ITA, in piena “discontinuità”, si ritroverà tutti i diritti che ha Alitalia?
Sei proprio un... Malpensante! :mrgreen:
malpensante ha scritto: Com siano esauriti i diritti per Paesi verso i quali non vola nessuno da anni è mistero.
Ne avevamo parlato qualche post sopra.
malpensante ha scritto: sab 31 lug 2021, 10:04:14 Importante:
Sono di seguito riportati i Paesi i cui rapporti aeronautici sono regolati da accordi globali che prevedono la liberalizzazione delle rotte. I servizi non richiedono la previa assegnazione dei diritti e i vettori interessati potranno pertanto svolgere i propri operativi, sottoponendo i relativi programmi a tempo debito a: vettori.italiani@enac.gov.it ai fini del rilascio della relativa autorizzazione nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Albania, Bosnia, Canada, Georgia, Giordania, Kosovo, Israele, Macedonia, Marocco, Moldova, Montenegro, Serbia, Svizzera, UK, USA.
Tra poco dovrebbe entrare in vigore anche l’Open Skies con la Tunisia. Se la memoria non mi inganna anche con l’Algeria.
Al momento in dirittura d'arrivo sembrano esserci Tunisia, Ucraina e Armenia, oltre alla ratifica dell'accordo con il Qatar.

https://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ia#p217400

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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 31 lug 2021, 10:52:44

Importante è la disponibilità di diritti verso l’Argentina (7 su 14, immagino), nonostante la dura crisi economica del Paese.

Mi chiedo se la ditta Alitalia & Eredi potrà ancora accaparrarsi tutti i 21 diritti per il Brasile che conta (San Paolo e Rio).

Certamente conserverà i 7 diritti per Haneda e per quello che riguarda l’intercontinentale vero è tutto. Dubito che conserverà il Sudafrica, il resto dei diritti che contano rimane nel Mediterraneo, ma è in via di svuotamento da Open Skies.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda milmxp » sab 31 lug 2021, 10:57:03

Il Brasile non era in procinto di passare anche lui all'Open Sky?

KL63
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda KL63 » sab 31 lug 2021, 11:08:34

Dato che i diritti non usati andrebbero persi e sono quasi tutti in capo ai soliti noti evidentemente, come direbbe Travaglio, la legge si applica ai nemici e si interpreta per gli amici, e certamente i diritti faranno parte della "discontinuità".
In ogni caso per molti mercati ci sono gli Open skies.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » sab 31 lug 2021, 11:26:02

milmxp ha scritto: sab 31 lug 2021, 10:57:03 Il Brasile non era in procinto di passare anche lui all'Open Sky?
L'open sky con la UE è naufragato qualche anno fa. Da allora sono stati siglati open skies con alcuni stati dell'Unione.

Brazil Pushes Bilateral Open Skies Deals with EU Countries

by Cathy Buyck
- August 15, 2018, 9:36 AM

The UK, the Netherlands, and Luxembourg have concluded open skies agreements—including fifth freedom rights—with Brazil just months after the European Commission decided to “pause” long-lasting talks with the South American country on an EU-wide comprehensive air transport agreement.

“Following the reopening of negotiations on an individual basis rather than with a bloc of countries, Brazil has begun to count the first results of negotiations aimed at opening the air traffic market and contributing to a greater freedom of operations for the companies of the countries that have signed the agreements,” the Brazilian civil aviation agency ANAC said in a statement. Brussels has failed to come to an agreement on behalf of the bloc’s 28 members.

ANAC said a meeting with a delegation from Finland is scheduled for September and it intends to negotiate also with Austria, Denmark, Greece, Norway, Poland, Sweden, and Colombia during the ICAO Air Services Negotiation event in Nairobi, Kenya, in mid-December.

EU countries are allowed to re-engage directly with Brazil on a bilateral air services agreement (BASA) as the European Commission’s mandate has been formally put on hold.

Brussels decided to end EU-wide negotiations with Brazil at the end of March. “After nearly eight years of negotiations, we have not yet managed to come to a mutual agreement,” EU transport commissioner Violeta Bulc said in a letter to Maurício Quintella Lessa, Brazil’s minister of Transport, Ports and Civil Aviation. “Therefore, taking into account the lack of progress that has been made in recent months, and in light of your recent letters, I have instructed my services to pause the negotiations for the time being.”

The European Commission in 2010 received a mandate from the Council, which represents the EU member countries, to negotiate an open skies with Brazil with a view to replacing the existing BASAs between member states and Brazil and to establishing an updated regulatory framework that would facilitate the growth of air services in advance of the FIFA World Cup in Brazil in 2014 and the Olympic Games in Rio de Janeiro in 2016.

An agreement was reached, and initialed, in 2011, though the formal signing was twice postponed—much to the frustration of EU officials and negotiators—due to a change of government and political priorities in Brazil.

More recently, the relationship became strained over fair competition clauses and fifth freedom rights for Brazilian carriers to points beyond Europe. The latter were a no-go for some EU countries, mainly France and Germany.

The newly concluded bilateral open skies agreements—which still must be ratified—between Brazil and UK, the Netherlands, and Luxembourg remove all restrictions on routes, capacity, and the number of weekly flights. They also grant fifth freedom rights for Brazilian airlines beyond Europe. The open skies with the UK limits fifth freedom destinations to nine, but this might be eliminated in a later stage, according to ANAC.

The new open skies are part of Brazil’s strategy to liberalize market access. In recent weeks, ANAC authorized Avianca’s Argentinean affiliate Avian and Norwegian’s London Gatwick-based subsidiary Norwegian Air UK (NUK) to operate scheduled flights between their home countries (Argentina and the UK, respectively) and Brazil.

NUK still needs to obtain an air operator's license from ANAC but route rights are not dependent on the new open skies agreement between Brazil and the UK, which is expected to come into effect in September. “The frequencies currently available are already sufficient to meet the company's flights,” an ANAC spokeswoman told AIN, while emphasizing that NUK’s authorization is exclusively for long-distance international routes.

NUK has not yet released when it plans to launch services from the UK to Brazil. It launched its first route to South America, London Gatwick-Buenos Aires Ezeiza international airport, in February. Services will increase from four flights a week to a daily service in December “in response to strong demand,” the low-cost carrier said.

Norwegian did not apply for permission from the Brazilian authorities for other airlines in the group, like Norwegian Air Shuttle, Norwegian Air Norway, Dublin-based Norwegian Air International, or Norwegian Air Argentina (NAA), the ANAC spokeswoman said.

https://www.ainonline.com/aviation-news ... -countries

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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 31 lug 2021, 11:26:26

Se non ricordo male il Brasile chiedeva la V libertà fra Europa e Cina/Asia in generale e, data la sua posizione geografica, non ha niente da offrire in cambio.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » sab 31 lug 2021, 11:37:32

malpensante ha scritto: sab 31 lug 2021, 11:26:26 Se non ricordo male il Brasile chiedeva la V libertà fra Europa e Cina/Asia in generale e, data la sua posizione geografica, non ha niente da offrire in cambio.
Infatti. Tutti vogliono tocciare il biscotto nel Vecchio continente, visto che è in posizione abbastanza centrale tra le terre emerse. E nonostante la decadenza degli ultimi anni, resta un bel serbatoio di potenziali pax benestanti.
Bisognerebbe comunque conoscere i dettagli dei negoziati. La recente esperienza dell'OS UE-ASEAN ci insegna che anche un moderato grado di 5a libertà può essere concesso a fronte della possibilità di muoversi liberamente tra i paesi (o blocchi) oggetto dell'accordo.
Se però i brasiliani avessero preteso un'open sky (o quasi) anche sulle 5e, sarebbe stato abbastanza logico attendersi uno stop da parte di Francia e Germania.
Ultima modifica di belumosi il sab 31 lug 2021, 11:42:55, modificato 1 volta in totale.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda KL63 » sab 31 lug 2021, 11:42:49

Dato che i diritti non usati andrebbero persi e sono quasi tutti in capo ai soliti noti evidentemente, come direbbe Travaglio, la legge si applica ai nemici e si interpreta per gli amici, e certamente i diritti faranno parte della "discontinuità".
In ogni caso per molti mercati ci sono gli Open skies.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda milmxp » sab 31 lug 2021, 11:51:45

Grazie, direi che a questo punto, se non cambiano le cose, o AZ non prende tutti i diritti o da Milano ci scordiamo che ritorni un volo per il Brasile (GRU), se LATAM non decide di ritornare una volta finita la pandemia... peccato.
Naturalmente ci deve essere anche un'altra compagnia lato italiano che voglia impegnarsi, altrimenti il risultato è lo stesso.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » sab 31 lug 2021, 17:17:13

A quanto ricordo il volo MXP-GRU reggeva solo con il piccolo 767, che un po' alla volta LATAM dovrà dismettere. La compagnia brasiliana ha ridotto parecchio la propria flotta di WB (subaffittando tutti i 359), per cui non sarà semplice un ritorno a Milano in tempi brevi.
Quanto ad AZ, anche se dovesse rinunciare ai diritti in nome della discontinuità, non credo che Neos o BP farebbero a gara per subentrare, se non per voli con frequenze molto ridotte (magari parzialmente charterizzati). Entrambe sono sconosciute in Brasile, non offrono prosecuzioni su entrambi i lati e non appartengono ad alcuna alleanza.
Lanciarsi su frequenze analoghe a quelle operate da AZ, sarebbe una scommessa molto costosa e rischiosa, specie se rapportata alla taglia delle compagnie.
Non mi stupirei se alla fine ci ritrovassimo con AZ ad operare con frequenze ridotte, senza che quelle liberate vengano richieste da altri.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 31 lug 2021, 17:26:46

C’era un numero elevatissimo di passeggeri che volava da Milano a San Paolo via altri hub.
LATAM aveva problemi propri di flotta.

Alitalia ultimamente faceva da Roma due voli al giorno per San Paolo e uno per Rio. Con la flotta che si ritroverà mi sembra abbastanza difficile che riprenda tutto quell’operativo, così come mi sembra impossibile che lanci un 2xd per Buenos Aires. Lo spazio per voli altrui da Milano ci sarà, ma sarebbero molto lunghi e impegnativi.

Una “mano” potrebbe venire dalla fusione fra Iberia e Air Europa, che porterà a una riduzione dell’offerta e a un aumento dei voli via Madrid.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 31 lug 2021, 18:04:39

belumosi ha scritto: ven 30 lug 2021, 23:50:07 mentre Blue Panorama potrà operare un volo settimanale per servizi passeggeri sulla Milano-Shenzhen.
Per quanto riguarda i voli con la Cina, viaggiare sicuri riporta:
L’Ambasciata della RPC in Italia ha informato che a coloro che partono dall’Italia non è permesso di raggiungere la Cina con voli che effettuano transito in Paesi terzi, ma solo con voli diretti. L’unico volo diretto è operato dalla compagnia aerea NEOS SpA sulla tratta Milano Malpensa– Nanchino.
Per imbarcarsi su un vettore aereo diretto verso la Cina è necessario ottenere un codice sanitario QR con il logo “HDC”, rilasciato dall’Ambasciata o dai Consolati Generali cinesi in Italia. Esso non viene rilasciato a coloro che fanno transito in un terzo Paese per raggiungere la Cina.
Tuttavia, dal 29 luglio 2021, in considerazione della momentanea interruzione delle attività dell’aeroporto di Nanchino e della conseguente sospensione dei voli diretti dall’Italia, l’Ambasciata cinese ha comunicato la possibilità di recarsi dall’Italia in Cina con voli attraverso Paesi terzi, con un unico scalo di transito. Ciò potrà avvenire solo fino al momento della ripresa dei voli diretti, richiedendo i codici sanitari alle Ambasciate e ai Consolati cinesi in Italia e nell'area di transito secondo la normativa di riferimento.

Nonostante verso Cina ci siano forte limitazioni all' ingresso penso che come verso gli USA ci sia comunque un certo traffico di cittadini cinesi o italiani autorizzati all' ingresso. Avete visto quanti voli Europa -Usa ci sono nonostante il travel ban?
Io penso che altre compagnie sia Italiane che Cinesi dovrebbero colmare questa richiesta. Direi che le stesse compagnie cinesi sarebbe ora riaprissero su MXP anche se a frequenze ridotte. Attualmente con la sospensione del volo Neos (non si capisce il motivo, sembra aeroporto di Nanchino sia chiuso) non ci sono piu' voli diretti Italia-Cina e per viaggiare con scalo le autorità cinesi richiedono particolari autorizzazioni. Io credo che ci sia spazio per riattivare quanto prima i voli di Air China e Cathay. E la stessa Neos se Nanchino è chiuso chieda di operare un volo verso un altro aeroporto limitrofo oppure punti su Pechino o Shanghai, anche con queste limitazioni ai viaggi, alcune frequenze settimanali su queste rotte non farebbero fatica a riempirli.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 01 ago 2021, 11:12:46, modificato 1 volta in totale.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 31 lug 2021, 21:11:21

Perché andare in Cina, quando c’è via Paolo Sarpi?

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 01 ago 2021, 00:56:01

cesare.caldi ha scritto:
belumosi ha scritto: ven 30 lug 2021, 23:50:07 mentre Blue Panorama potrà operare un volo settimanale per servizi passeggeri sulla Milano-Shenzhen.
Per questo riguarda i voli con la Cina, viaggiare sicuri riporta:
L’Ambasciata della RPC in Italia ha informato che a coloro che partono dall’Italia non è permesso di raggiungere la Cina con voli che effettuano transito in Paesi terzi, ma solo con voli diretti. L’unico volo diretto è operato dalla compagnia aerea NEOS SpA sulla tratta Milano Malpensa– Nanchino.
Per imbarcarsi su un vettore aereo diretto verso la Cina è necessario ottenere un codice sanitario QR con il logo “HDC”, rilasciato dall’Ambasciata o dai Consolati Generali cinesi in Italia. Esso non viene rilasciato a coloro che fanno transito in un terzo Paese per raggiungere la Cina.
Tuttavia, dal 29 luglio 2021, in considerazione della momentanea interruzione delle attività dell’aeroporto di Nanchino e della conseguente sospensione dei voli diretti dall’Italia, l’Ambasciata cinese ha comunicato la possibilità di recarsi dall’Italia in Cina con voli attraverso Paesi terzi, con un unico scalo di transito. Ciò potrà avvenire solo fino al momento della ripresa dei voli diretti, richiedendo i codici sanitari alle Ambasciate e ai Consolati cinesi in Italia e nell'area di transito secondo la normativa di riferimento.

Nonostante verso Cina ci siano forte limitazioni all' ingresso penso che come verso gli USA ci sia comunque un certo traffico di cittadini cinesi o italiani autorizzati all' ingresso. Avete visto quanti voli Europa -Usa ci sono nonostante il travel ban?
Io penso che altre compagnie sia Italiane che Cinesi dovrebbero colmare questa richiesta. Direi che le stesse compagnie cinesi sarebbe ora riaprissero su MXP anche se a frequenze ridotte. Attualmente con la sospensione del volo Neos (non si capisce il motivo, sembra aeroporto di Nanchino sia chiuso) non ci sono piu' voli diretti Italia-Cina e per viaggiare con scalo le autorità cinesi richiedono particolari autorizzazioni. Io credo che ci sia spazio per riattivare quanto prima i voli di Air China e Cathay. E la stessa Neos se Nanchino è chiuso chieda di operare un volo verso un altro aeroporto limitrofo oppure punti su Pechino o Shanghai, anche con queste limitazioni ai viaggi, alcune frequenze settimanali su queste rotte non farebbero fatica a riempirli.
La mia dolce metà e cinese e non torna a casa da novembre 2019 proprio perché sono vigenti misure particolarmente stringenti per coloro che provengono dall’estero. Posto che è un viaggio della speranza costosissimo (ora qualcosa meno), bisogna sottostare a cambiamenti repentini dei requisiti di viaggio. Fino a qualche mese fa si poteva fare anche scalo ma per poter atterrare in china oltre a portare con se documenti che attestino la propria negatività, bisognava sperare che nessuno dei passeggeri dei due voli fossero positivi, altrimenti si tornava a casa e ciao. Il problema è la stringente quarantena di 2 settimana pagata dal soggetto in Toto e passata nella città di arrivo e in più altre due settimane a casa propria… la Cina, se e quando riaprirà non sarà prima della fine del 2022


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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 ago 2021, 11:21:29

BAlorMXP ha scritto: dom 01 ago 2021, 00:56:01 ... la Cina, se e quando riaprirà non sarà prima della fine del 2022
La UE già da tempo è pronta a togliere le limitazioni all' ingresso dei cittadini cinesi verso l'Europa a patto che i Cinesi consentano la reciprocità, come è indicato nel sito Reopen EU.
L'elenco dei paesi extra UE a cui si può accedere anche per turismo è infatti stabilito dalla UE e pubblicato sul sito Reopen UE e gli stati membri devono solo ratificare l'elenco dei paesi nella loro normativa. L'Italia lo ha fatto in pieno, nella nuova ordinanza appena pubblicata, l'elenco dei paesi della lista E è infatti un copia e incolla di quello stabilito dalla UE.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » mar 09 ago 2022, 11:56:17

E' stata pubblicato il nuovo bando 2022.
Nessuna sorpresa particolare. L'accordo UE-ASEAN non risulta ancora in vigore.

https://enac.portaleamministrazionetras ... .07.22.pdf

https://enac.portaleamministrazionetras ... avviso.pdf

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 ago 2022, 13:27:31

belumosi ha scritto:E' stata pubblicato il nuovo bando 2022.
Grazie.

Sono disponibili diritti verso l’Argentina, perché la revisione dei bilaterali li aveva raddoppiati da 7 a 14 settimanali e Alitalia in AS fin di vita aveva annunciato il raddoppio, ma non l’ha mai attuato, né mi sembra che ITA abbia la forza di farlo. Corre voce che ci sia un’altra compagnia disposta a scendere in campo.

Mi chiedo come possano essere “occupati” i 21 diritti settimanali per il Brasile.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » mar 09 ago 2022, 14:21:46

Affidamento diritti di traffico assortiti.

Cargolux Italia S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia-Kuwait (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
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https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

Cargolux Italia S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia-Hong Kong (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

Neos S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia-Brasile (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

Cargolux Italia S.p.A. – Disp. affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia-Corea del Sud (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - aff. dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

Wizz Air Hungary Airlines LTD – Disp. affidamento diritti di traffico rotte Italia-Kuwait (Avv. ENAC P.81181 16/7/2021 - aff. dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

Wizz Air Hungary Airlines LTD – Disp. affidamento diritti di traffico rotte Italia-Arabia Saudita (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

Neos S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia – Sri Lanka (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022)
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
05-08-2022

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

Neos S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia – India (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022)
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
05-08-2022

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

Neos S.p.A. Disp. di affidamento diritti di traffico rotte Italia – Cuba e Italia - Maldive (Avv. ENAC P.81181 del 16/7/2021 - aff. diritti di traffico stagioni S 2021, W 2021-2022 e S 2022- come integr. dalla nota ENAC P. 19/01/2022 006199)
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 ago 2022, 14:58:21

La novità più importante è la concessione a Neos di 1xw per GRU San Paolo.
Poi WizzAir 2xw sia per Kuwait, che per Dammam (Arabia Saudita).

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda KL63 » mar 09 ago 2022, 15:29:39

Beh anche l'affidamento di due diritti settimanali per l'India è significativo. Non vedo però come possano sfruttare quelli per il Brasile dato che scadono al termine della Summer 2022. Si da per scontato che vengano rinnovati.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » mar 09 ago 2022, 15:32:53

Da notare che la concessione per GRU è provvisoria. Suppongo che ENAC si sia accertata che ITA al momento non aveva la volontà di utilizzare tutte le 21 frequenze assegnate e ne abbia spostata una in via temporanea a Neos.

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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 09 ago 2022, 15:39:12

malpensante ha scritto:La novità più importante è la concessione a Neos di 1xw per GRU San Paolo.
Poi WizzAir 2xw sia per Kuwait, che per Dammam (Arabia Saudita).
Probabile che KWI e DMM possano essere le novità heart-beating per MIL ma che andranno a BGY.


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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda D960 » mar 09 ago 2022, 19:33:34

Che stitichezza il Sud America per Neos.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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I-Alex
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 ago 2022, 21:05:45

Vediamo se e cosa parte, anche JFK era 1xw inzialmente previsto poi partito con due

Ringrazio Belumosi per il riepilogo dei diritti recentemente assegnati
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belumosi
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19

Messaggio da leggereda belumosi » mar 09 ago 2022, 21:32:02

malpensante ha scritto:Grazie.
I-Alex ha scritto: mar 09 ago 2022, 21:05:45Ringrazio Belumosi per il riepilogo dei diritti recentemente assegnati
Grazie a voi per averlo apprezzato.


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